Chitarre Economiche: Ne vale la pena?! | StrumentiMusicali.net |

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 77

  • @fabiocecchelli9662
    @fabiocecchelli9662 2 года назад +2

    Bravo Marco, bel video: ora con una spesa contenuta puoi avere uno strumento performante senza lasciare il portafoglio a secco.
    Però io sono molto talebano sulle acustiche proprio perché la qualità del legno fa la differenza.
    Quindi partirei già da un 500 euro a salire🙏🏼🙏🏼😆😆❤️❤️❤️

  • @Squic83
    @Squic83 Год назад +1

    Al mio orecchio la Fender una spanna sopra. Per la suonabilità non si può dire se non toccandole con mano. Ottima acustica del video, chapeau.

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад +2

      Grazie Vincenzo!

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena Год назад

      Oddio, chitarre da 100 euro, parlare di spanne sopra, mi pare già assurdo.

  • @ranierosciampi1299
    @ranierosciampi1299 2 года назад

    Ciao complimenti per il canale incentrato sul mondo delle acustiche…chissà se un giorno tratterai altri strumenti acustici come basso mandolino banjo ecc.
    Io ho una yamaha f310 pagata 100 milalire esattamente 20 anni fa acquistata un pò a naso al tempo non c’era tanta bella informazione.
    Ora non so se viene costruita con le medesime tecniche e legni ma ha sempre suonato un gran bene.

  • @marcoanatra9957
    @marcoanatra9957 2 года назад +3

    Negli anni ho cambiato 5 chitarre elettriche ma la Yamaha f310 è l’unica che ancora fa parte della mia rastrelliera,sarà che è stata la mia prima chitarra quindi ci sono affezionato ma confermo che per il prezzo è una buonissima chitarra..come sempre ottima recensione

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад

      Grazie Marco! f310 promossa e poi super bella!

    • @adriano5340
      @adriano5340 2 года назад

      F310 forever!!!

  • @romanoconti9358
    @romanoconti9358 2 года назад

    Yamaha Uber alles. Grazie Marco per queste belle e utili recensioni. Ho acquistato una Yamaha LLTA transacustic… ti sapro’ dire🙏🏻🙏🏻🎸🎸

  • @scagliagiuly1615
    @scagliagiuly1615 2 года назад

    Ciao marco...
    Video molto interessante... Come sempre...

  • @massimomaoli533
    @massimomaoli533 Год назад

    Qualità impensabile 20 anni fa, ma anche 30 o 35 anni fa. Parlo per aver posseduto una Fender F220SB del 1987, mediocre soprattutto per quanto riguarda il suono. E per possedere ancora una Washburn D12-12B 12 corde del 1990, non male il suono, ma non poco ostica da suonare e rifinita maluccio. Avendo provato qualche strumento di recente produzione mi sento di confermare quanto riportato in questo video. Bravo Marco come sempre!

  • @giuseppemenga6020
    @giuseppemenga6020 Год назад

    La f-310 ce l'ho da trent'anni quasi! ❤️

  • @russellkane9439
    @russellkane9439 2 года назад +6

    Io ho preso 7 o 8 harley benton... sono fantastiche... per un ragazzo che comincia sono meravigliose nulla da paragonare in confronto alle schifezze che avevamo noi 40 anni fa che andava bene se non si piegava il manico... e direi che vanno anche molto bene per gli intermediate no hanno nulla che non va...

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад

      Rispetto a quando ho iniziato, siamo su un altro pianeta!

  • @ero_tavlas1318
    @ero_tavlas1318 2 года назад

    Ciao Marco, cosa ne pensi delle richwood? Le hai mai provate?

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад

      Ciao, le ho presente, ma non le ho mai provate per bene! 😅

  • @nonnoanto6008
    @nonnoanto6008 2 года назад +1

    Ciao Marco, io ho iniziato con una Fender CD60…. attirato più dal nome che dalla forma o dalle qualità, molto economica ma che mi ha fatto compagnia per un paio di anni, la ricomprerei ??? Assolutamente si !
    Dimenticavo “bel video” 😉

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад

      Usata in un video precedente, ottima! dimenticavo "grazie" 😄

  • @leonardotantone9439
    @leonardotantone9439 3 месяца назад

    Ciao! Marco.. ho çomprato una còrt . Vorrei farla settare . Madubito si possa fare il quanto ha un ponticello bassissimò
    E ancora in garanzia. Cosa mi consigli di fare?

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  3 месяца назад +1

      portala a far settare 😉

  • @maurocasanova9929
    @maurocasanova9929 10 месяцев назад

    Avendo circa la tua età se non di più, confermo che negli anni 80/90 se volevi una entry level ti potevi fare il segno della croce.
    Di fatto tutti ti dicevano di spendere un po’ di più per uno strumento che fosse un minimo suonabile. Ora è tutto diverso in meglio!

  • @frankdavidson4701
    @frankdavidson4701 3 месяца назад

    Ho cominciato a suonare nel '95 e posso dirti che la F 310 già esisteva all' epoca. La mia prima acustica

  • @giacomocampanile
    @giacomocampanile 2 года назад

    Ottimo

  • @davidep9751
    @davidep9751 6 месяцев назад

    Ciao tra questi modelli che elenco quale secondo voi è la migliore ?
    1) Yamaha F310
    2) Fender CD-60 V3 DS
    3) Ibanez VC44-OPN
    4) Fender FA-125
    5) Ibanez VC50NJP-NT

  • @francescofusca4466
    @francescofusca4466 2 года назад

    Io invece rimango ancora sorpreso della mia ibiza DN... non avrei mai pensato che si potesse difendere, anche se non sicuramente dal punto di vista estetico.

  • @coat.thik1
    @coat.thik1 2 года назад

    Ho una Yamaha F310 comprata una decina d'anni fa per 100€.
    Suona bene? Ni.
    È comoda? Insomma.

  • @m.r.3042
    @m.r.3042 Год назад +1

    Sono ad un livello bassissimo (ero una specie di pianista dilettante, di chitarra non so nulla e sono nhegatissima), quindi non dovrei nemmeno scrivere qui, in mezzo a voi. Ma avessi scoperto prima questo video... Per un prezzo maggiore della Yamaha ho comprato una Rosen (non picchiatemi, vi prego...). Sono in attesa di cambiarle corde (hanno un suono stranissimo, "chioccio", che più che alle canzoni di Guccini che amo suonare fa pensare, tanto per capirci... al Pulcino Pio. Il sol, poi, ha un timbro, oltre che orrido, completamente diverso dalle altre corde). I colori, sfumati, anche se pacchianotti sono bellissimi: ma avessero speso meno per l'estetica e i giochini di colore e più sulla qualità!
    Avendo vari ukulele entry level (salama: invece di comprarne uno solo di costo maggiore vado a comprarne un sacco da 70 euro) segnalo un problema banalissimo, in cui voi chitarristi veri non vi siete mai imbattuti: gli Starter Kit. Ogni volta ti becchi l'uke entry level più il famigerato set di custodia (e va be'), corde di ricambio (pessime e che non mi servono, tanto appena posso monto le Aquila), capotasto (manco ne facessi collezione), cinghia (idem) e, cosa che detesto più di tutte, accordatore. Con tanto di pila, tanto per inquinare di più. Non so quanti ne ho in casa, e nemmeno li uso (uso la app Pro guitar tuner: fantastica, precisa, ti quantifica gli hertz e ti fa anche notare come gli accordatori elettronici scadenti, come uno che avevo comprato, all'inizio di tutto, su Ama*on, di cui c'erano recensioni entusiastiche, possono avere una tolleranza anche di 10 hertz in più o in meno. Accorda una corda 10 Uz troppo alta e un'altra 10 Hz troppo bassa, e sentirai che meraviglia... Terribile. Io sono negata per accordare a orecchio, da GGiovane accordare la chitarra a orecchio era il mio incubo; ma l'unica volta che ho provato ad usare quel coso (l'accordatore elettronico da 12 euro) l'accordatura ottenuta era talmente sballata e inascoltabile che me la sono aggiustata ad orecchio e già è diventata molto meglio: se accordo meglio io di quel coso, è tutto dire. Ma le recensioni, quasi tutte entusiaste. Del resto, erano del tipo "Accordatore assolutamente ottimo! mio figlio che suona la chitarra e ha sette anni (agh!!) si trova benissimo e ne è contentissimo". Ora, o tutte queste sono mamme di Brian May magicamente ringiovanito (e dotato di circa 100 madri, praticamente lo hanno fatto in cooperativa, rimnbalzandoselo: qualche giorno di gestazione ognuna e poi hoplà! lo si passavano a un'altra), o parlano basandosi sull'orecchio musicale di un bambino, che naturalmente, essendo loro figlio, è un genio assoluto nonchè Mozart redivivo).
    Ma tornando al discorso dello starter kit: è' una vera seccatura che parte dei soldi che uno spende se ne vadano non nello strumento ma in un set di accessori totalmente inutili. Che varranno poco, ma penso che un 10 o 15 euro -facendo la media tra valore intrinseco e prezzo di vendita- se li portino via. Su uno "strumentino" da 70 euro, è già più del 15 per cento: preferirei mille volte che quei pochi euro li usassero per lo strumentino, anche solo per levigare i fret o per mettere un ponte che non sia della plastica con cui fanno i Lego, invece che per il solito, inevitabile set di baracche che mi perseguita e di cui ho già pieni i cassetti (e anche qualcos'altro :D ).
    Non per niente la Yamaha, ditta serissima, anche nel suo modello entry level di chitarra classica (che ho, e ne sento tutti i limiti) non mette nemmeno un accessorio. Quello che paghi, lo paghi per la chitarra. E così deve essere, no?

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад

      M.r. grazie per aver condiviso la tua esperienza! Gli starter kit di solito sono effettivamente molto economici, non solo nel prezzo ;)

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena Год назад

      I colori sono di solito per mascherare la qualità infima dei legni. Posso immaginare senza vernice, tra venature storte larghe 2 cm e nodi.
      Mi sfugge il motivo per cui tu vada a comprare piu "strumenti" entry level, anziché uno solo decente.

  • @esteramistretta8104
    @esteramistretta8104 Год назад

    Per mia esperienza personale, soprattutto la prima chitarra per iniziare, deve essere di qualità. Avere paura di comprare qualcosa di più costoso , non ha senso. Le chitarre economiche si suonano male, ti fanno sentire un totale inetto con la conseguenza , piuttosto triste di mollare dopo poco tempo. Si passa dal divertimento al martirio e alla frustrazione per poche centinaia di euro in più. Francamente tutta questa paranoia del costo di uno strumento degno di questo nome, non l'ho mai capita. Per un automobile siamo pronti a spendere cifre impressionanti ma per la chitarra sarebbe meglio regalata. Comunque il video è ben fatto, Bravo Marco.

  • @carlosechi1553
    @carlosechi1553 2 года назад

    Bel video. Ma mancano i prezzi delle chitarre però

  • @Basalf17
    @Basalf17 2 года назад

    Fra queste quella che preferisco in assoluto è la Yamaha, la f310 e le sue "sorelle maggiori" sono super maneggevoli, suonano molto bene e sono equilibrate, ci sono buoni bassi e buoni alti, e non costano troppo

    • @Basalf17
      @Basalf17 2 года назад

      Ho provato anche alcune ibanez acustiche e mi piacciono veramente molto, unica pecca che su entrambi i modelli che ho provato i bassi non sono ben equilibrati rispetto agli alti

  • @user-hw1ey7ek7hSpinac
    @user-hw1ey7ek7hSpinac Месяц назад

    Non dico di spendere subito più di 1000€, ma tieni conto che, anche per iniziare, bisognerebbe non andare troppo sotto. Se devi solo accompagnarti con gli accordi mentre canti secondo me con 500€ te la cavi. Se risparmi troppo poi non ti piace, devi riaccordarla in continuazione e devi andare dal liutaio per farla settare e intonare e la manodopera costa.

  • @AbcDjango
    @AbcDjango 2 года назад

    Chitarre belle, economiche e soddisfacenti. Vorrei ce ne fossero anche dello stile selmer come quelle che suono ma sfortunatamente a parte richwood non le produce nessuno.

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад +1

      Sarebbe molto carino trovarne di economiche per fare iazzzzz! 🥸😊

  • @valelupo7847
    @valelupo7847 Год назад

    Suono da un po di anni,ed ho comprato sempre acustiche da 300 euro.direi che mi trovo bene alla fine.come diceva J. Hendrix"non è la stratocaster a fare un chitarrista"

  • @lucamonti7607
    @lucamonti7607 7 месяцев назад

    Io sto iniziando e mi sono orientato sulla Fender...

  • @enricofugazzi5206
    @enricofugazzi5206 2 года назад

    Sono un fan Yamaha. Di F310 ne ho 2. Una dai miei e una dai suoceri. Così ho sempre una chitarra a portata di mano.

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад +1

      Vai con la terza Eugenio!😁😁

    • @enricofugazzi5206
      @enricofugazzi5206 2 года назад

      @@MarcoCapaldo ho anche 2 Apx, la F10 junior e una Revstar. Quindi la prossima sarebbe la settima. Magari una Transacoustic o una red label, ma prima devo guarire dal gomito del tennista

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад

      Brutta bestia il gomito del tennista…in bocca al lupo

  • @riccardogagliano9260
    @riccardogagliano9260 2 года назад

    Sono davvero molto economiche e di solito l'altezza delle corde è il punto dolente di questi strumenti, che però si riscontra anche a prezzi più alti e molto più alti. Purtroppo chi comincia e, troppo spesso chi suona da tempo, trascura questo particolare, che invece dovrebbe essere il primo elemento da considerare per una chitarra decente.
    Fatta questa premessa e considerando la tua bravura in questo tipo di video, mi sento di suggerire di andare su una fascia mediana, magari tra i 400 euro ai 1500 massimo, dove la scelta di buone chitarre è più ampia, ed è, a mio avviso, la più interessante e meno conosciuta, mentre invece video di chitarre economiche e di Martin, di Taylor, Fender e Gibson ce ne sono a migliaia.
    Altro piccolo punto: un chitarrista qualsiasi dovrebbe saper fare da se un piccolo setup, non abbiate paura di limare la selletta e toccare il truss rod, specialmente se la chitarra è economica, che non suonerà mai da paura, ma almeno ti farà divertire senza faticare. Saluti!

  • @claudioantoniocorsini
    @claudioantoniocorsini 2 года назад

    Un anno e mezzo fa ho comprato una Eko Nxt D perché volevo una chitarra " da spiaggia". La spesa è stata simile e sono soddisfatto dell' acquisto (in riferimento all'uso per cui è stato preso). Di queste 4 che hai provato, se l'avessi trovata, avrei scelto la Yamaha.

  • @giorgiogalbiati2333
    @giorgiogalbiati2333 2 года назад

    Ciao marco sono Giorgio sono musicista anche io io in realtà sono batterista e per hobby suono anche la chitarra io ho una lax di come marca che cosa ne pensi e una buona chitarra anche perché è una chitarra acustica dove ti ho detto la marca lax perché la lax è per la acustica

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад

      Ciao Giorgio, non le ho mai suonate! 🤔

    • @giorgiogalbiati2333
      @giorgiogalbiati2333 2 года назад

      @@MarcoCapaldo lo so però io ti ho detto se vanno bene come marca e se li conosci no che le hai provate nel senso provate questo io intendevo capito

  • @flavioserci6046
    @flavioserci6046 Год назад

    Dalle tue prove io sceglierei Yamaha.

  • @lucavittor271
    @lucavittor271 2 года назад

    Ho cominciato con yamaha 35 anni fá.
    CG140 ed ho sempre avuto un rapporto amore/odio...
    Poi negli anni, F310, APX,pacifica,RGX...e non volevo ammettere che sono fenomenali per il costo che hanno.
    Dopo tanti anni...per le occasioni speciali cado sempre sulla CG140 (o la strato o Ibanez a seconda del caso).
    A si , ho un Ibanez acustica (regalo di mia moglie) che non è per niente male

  • @AleAcousticGuitar
    @AleAcousticGuitar 2 года назад +2

    Se dovessi acquistare una chitarra economica entry level, prenderei sicuramente una Harley Benton. Perché non fai una recensione su queste?!

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад

      Ciao Alessandro! non le ho mai provate le loro acustiche 🥲

    • @AleAcousticGuitar
      @AleAcousticGuitar 2 года назад

      @@MarcoCapaldo Secondo me come rapporto qualità prezzo, sono tanta roba. Ovviamente sono da paragonare con altre marche di quella fascia di prezzo...però, per mia esperienza direi che una Harley Benton da 250 euro la puoi paragonare senza problemi ad una cort da 400....non paghi il nome, e la qualità é il biglietto da visita di Thomann...

  • @aldodeldegan2368
    @aldodeldegan2368 2 года назад

    Fender tutta la vita!

  • @alessandrom2953
    @alessandrom2953 2 года назад

    Io ho riscontrato che la “epiphone è la Yamaha hanno un suono più forte mentre le più scarse sono la Fender è la Savanna

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад

      Grazie per il feedback Alessandro!

  • @davidemolari3675
    @davidemolari3675 2 года назад

    Io ci sento leggero di liga e iris dei goo goo dolls 😅

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  2 года назад +1

      ah si?!?!!? 😇😇😇😇😇😇😇😇😇 😁😁😁😁😁

  • @riccardogrestini6453
    @riccardogrestini6453 2 года назад

    1 F310
    2 Epiphone
    3 Savannah
    4 Fender
    Io consiglierei una delle prime 2

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 2 года назад +1

    Secondo me si....

  • @nel_dubbio_mena
    @nel_dubbio_mena Год назад

    Non so come sia per le chitarre acustiche, ma una classica da 100 euro é legna da camino.
    Per me, proprio la base per iniziare a suonare, non meno di 500-600 euro.
    Una cosa decente...almeno 1500, magari buon usato.

    • @kozz7092
      @kozz7092 Год назад

      Bro sono fatte per imparare a suonare, non per aver un buon suono. Se vuoi un bel suono allora butta giù sti 100k e la si fa finita

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena Год назад

      @@kozz7092
      Il punto è che le chitarre da 100 euro non hanno solo un suono di 💩, ma hanno anche problemi di suonabilitá e non sono buone neanche per imparare

    • @kozz7092
      @kozz7092 Год назад

      @@nel_dubbio_mena allora lasciale a chi deve imparare e tu continua a usare quelle costose. Immagino che nessuno se ne lamenterà...

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena Год назад

      @@kozz7092
      Mancava il fenomeno.
      Quale parte non hai capito che ti faccio il disegno?
      Le chitarre troppo economiche non sono buone per imparare: che impari che si scordano ogni 10 minuti, sono difficili da suonare e spesso sono proprio scordate per la tastiera difettosa?