Marito e moglie (1973)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 апр 2015
  • Marito e moglie è il titolo di un dramma in tre atti di Ugo Betti (Camerino, 4 febbraio 1892 - Roma, 9 giugno 1953), che è stato un poeta, drammaturgo e giudice italiano, scritto nel 1947 (per alcuni studiosi nel 1943) e rappresentato il 21 novembre dello stesso anno a Roma dalla Compagnia del Dramma Italiano con la regia di G. Guerrieri. Betti è considerato, dopo Luigi Pirandello, il maggior drammaturgo italiano del ‘900; nel dopoguerra la sua scrittura divenne più aspra e impegnata in una linea di esemplificazione poetica di complessi casi morali (il teatro dei processi morali). Il porsi della rappresentazione bettiana in una dimensione più profonda rispetto alla realtà di immediata esperienza, implica la comparsa di elementi che si aggiungono a fianco dell'azione rappresentata per commentarla, per indicare agli spettatori l'angolo sotto il quale va guardata. Gli ispettori di Ispezione adempivano a questa funzione, così come in Marito e moglie vi adempie l'uso del monologo interiore. Di quest'opera, come scritto sopra, si ricorda una memorabile interpretazione di Salvo Randone e Anna Proclemer, messa in scena il 21/11/1947 al Teatro delle Arti di Roma, ma Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice non sfigurano affatto in questa recitazione impegnativa. La versione televisiva venne mandata in onda dalla RAI il 4 maggio 1973 sul Secondo Programma con adattamento e regia di Ottavio Spadaro, che per 25 anni fu segretario dell'Istituto del Dramma Italiano.
    Personaggi e interpreti:
    Avv. Ricci: Antonio Scardina
    Cadetto: Mario Bardella
    Filippo: Daniele Formica
    Giudice: Adolfo Geri
    Irma: Ria De Simone
    Luigi: Aroldo Tieri
    Morandi: Roberto D'Antonio
    Olga: Giuliana Lojodice
    Professore: Aldo Rendine
    Signora Erminia: Ave Ninchi
    Signorina Giulia: Angiolina Quinterno
    Sorella di Olga: Mirella Gregori
    Trama:
    La drammatica storia, nella quale è coinvolto anche il piccolo figlio della coppia, inizia e finisce in un'aula di tribunale (marchio di fabbrica di Betti che era un magistrato), e si dipana con un continuo susseguirsi di riflessioni sugli avvenimenti della vita dei vari personaggi, con al centro i difficili rapporti tra "il professore", sua moglie ed un giovanotto che la corteggia apertamente. La donna, ancora piacente ma non più giovanissima, è lusingata dall'attrazione che suscita nel ragazzo ed incurante dei pericoli che potrebbero mandare in frantumi il suo matrimonio, quasi per gioco non scoraggia in modo deciso gli ardori del giovane. La situazione diverrà incontrollabile e poiché riaffiorano recondite incomprensioni col marito, passo dopo passo la vicenda imboccherà una strada che non ha via d'uscita.

Комментарии • 17

  • @veronicagalante2917
    @veronicagalante2917 2 года назад +8

    Che attore, che voce, che meraviglia!

  • @isabellafogliazza5377
    @isabellafogliazza5377 4 года назад +5

    Che dire: bravissimi!!

  • @giovanniarena5468
    @giovanniarena5468 4 года назад +6

    Ì grandi del teatro italiano.

  • @francisallenby7400
    @francisallenby7400 2 года назад +3

    Un matrimonio è un microcosmo: all'interno di esso si possono avvicendare passioni profonde o profondi rancori, gioie e dolori, un affetto e un bene struggente tanto quanto un odio che consuma. Piccole e grandi cose da condividere, da nascondere ed anche delle quali vergognarsi a volte. E quando, per forza di cose, solo perché è impossibile continuare, questo legame deve finire, non ci si sente mai davvero compensati di tutto, perché qualcosa - qualcosa di grande - mancherà sempre. Se, anche, si è obbligati a lasciarsi, per consentirsi una vita, reciprocamente, tutto ciò che si è vissuto insieme ritornerà sempre alla mente, torturandoci il cuore. Chi ci è stato accanto tanto tempo, ed ha, con noi, dato vita a quel piccolo microcosmo, non potrà mai essere dimenticato, proprio per questo motivo: anche se ci si è fatto tanto male. È così che va l'animo umano. È così che devono essere le nostre esistenze.
    Un autore teatrale importante Ugo Betti, e credo sia davvero sottovalutato.

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi 2 года назад +2

    Mi piace recuperare le opere d'arte o teatrali o cinematografiche che non ho mai visto perché ero bambina.
    Aroldo Tieri lo ricordo, mi piaceva la sua voce e la ritrovo volentieri. Proprio un grande attore.
    Peccato che avessero tolto le sopracciglia ai begli occhi di Ilaria Occhini

  • @musicofilonapoletano
    @musicofilonapoletano 5 лет назад +7

    " Non è possibile che due esseri si incontrino e cose tanto importanti, decisive, possono non essere dette!". Così dice il marito infelice. Ma non è così. Purtroppo quando si parla a chi si ama si finisce per parlare sempre di se stessi e del nostro incolmabile desiderio di amore. Più si dice più l'unicità della persona amata viene messa in ombra da ciò che vorremmo da chi ci ama. Una fusione che non si limiti ai pochi momenti dell'amplesso ma un ritorno al paradiso che abbiamo perduto nascendo.

    • @samanthabassi85
      @samanthabassi85 2 года назад +2

      Iliade 21
      Che Bellissimo Commento
      Entra In Profondità.. e Piuttosto Vero

    • @mariasilviatesi
      @mariasilviatesi 2 года назад +2

      @@samanthabassi85 il mio ex marito mi ha taciuto tantissimo, per poi fuggire, credo che tanti aspetti di sé non li conoscesse neanche lui. Aveva una falsa immagine di sé, di uomo coraggioso, poi abbiamo avuto un secondo figlio non perfetto... È scappato. Lui credeva di essere coraggioso e capace di conforto alla moglie. Invece ha scelto di evadere con una presunta Barbie, ma... Anche lei si è ammalata ed è rimasta disabile. E lui è convinto di potersi prendere cura di tutti, non sa ammettere di non sapere. È difficile conoscere se stesso.

    • @samanthabassi85
      @samanthabassi85 2 года назад +2

      @@mariasilviatesi
      Difficilissima Vicenda
      Non So' Cosa "Commentarti"
      Però Ti Ringrazio
      Per Averla Voluta Condividere..
      In Bocca Al Lupo A Te e Ai Tuoi Figli..
      In Particolare Al Secondo Genito. .
      Spero e Mi Auguro il Destino,
      Possa Riservargli
      Una Esistenza,
      Il Più Possibile Serena. .
      *Auguri Di Cuore*

  • @filippocabassa6439
    @filippocabassa6439 9 лет назад +2

    Se non erro Aldo Rendine è il dottor Panunzio di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto"

  • @albi400
    @albi400 4 года назад +3

    dura 1 ora e 22' !!!

    • @salvonicotra3416
      @salvonicotra3416 4 года назад +1

      Oh grazie di averlo scritto. Ero indeciso a vederlo perchè mi sembrava troppo lungo ma dopo il tuo commento ho visto che è ripetuto quindi lo vedo!

    • @lilianacioppettini143
      @lilianacioppettini143 2 года назад +1

      Infatti alcuni sono ripetuti e sembra che durino tantissimo ma poi non è così. Anche un altro con gli stessi attori Tieri Lojodice è doppio: il signore e la signora Barbablù.

  • @simonapanarello8864
    @simonapanarello8864 2 года назад +1

  • @mauriziacella5856
    @mauriziacella5856 2 года назад +1

    Mi domando se l' essere coppia nella vita lì agevoli sulle tavole del palcoscenico.