Il Disturbo Borderline di Personalità. Un disturbo complesso e multiforme.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Pratichiamo la Teoria
    Scuola Cognitiva di Firenze, in associazione con Studi Cognitivi, offre un ciclo di incontri formativi rivolti a studenti e professionisti nei settori della salute mentale (psicologia, psichiatria, medicina).
    Relatrice: Dott.ssa Caterina Franci
    Segui tutti gli eventi su www.stateofmin...

Комментарии • 248

  • @dr.vittima6135
    @dr.vittima6135 3 года назад +62

    Dall’esperienza vissuta con una persona, posso azzardare a dire che i connotati caratterizzanti i soggetti che presentano un D.B.P. sono essenzialmente tre: instabilità, impulsività, assenza di costanza d’oggetto.
    L’instabilità riguarda le sfere cognitive, emozionali, relazionali, sentimentali. Ciò che viene detto oggi viene rinnegato l’indomani; se un istante viene dispensato amore, o per lo meno crede, in quello successivo viene profuso odio; una battuta ritenuta prima divertente dopo si presenta deleteria; un complimento gradito in una prima fase risulta avverso in una successiva.
    L’impulsività è data dalla totale assenza di capacità di riflessive, dalla reazione spropositata ad eventi ritenuti contrari, pur in realtà di scarsa rilevanza. La reazione a tali episodi è talmente sproporzionata da ritenere adeguato un esempio astratto come quello di andare a caccia di passeri con un bazooka. Se da un lato vengono accentuati negativamente taluni comportamenti di terzi, pur di limitatissimo rilievo, dall’altro vengono ridimensionate le proprie colpe (inganni, menzogne, tradimenti). Non sono bravi a mentire, tanto da essere agevolmente smascherati (consapevoli di ciò, tendono più ad omettere che mentire), e sono fortemente indisposti nel chiedere scusa per i loro torti. Tradiscono, il tradimento è nelle loro corde. Lo realizzano con semplicità, senza remore, ancora di più quando iniziano la fase di svalutazione del proprio partner, cominciando a procurarsi una nuova alternativa: la teoria del chiodo scaccia chiodo.
    L’assenza di costanza d’oggetto la si nota nella totale incapacità elaborativa del proprio vissuto. La condotta tenuta non tiene mai conto del trascorso emozionale: è come scrivere su un pc privo di hard disk dove l’elaborato, una volta ultimato, non potendo essere salvato, viene perduto … per poi essere costretti a ricominciare tutto da capo. Questa mancanza la si nota in maniera più accentuata, ad esempio, in presenza di normali distanze fisiche con il partner (lavoro, salute, ecc.) o emotive (banali litigi, ordinarie incomprensioni). Viene sempre pretesa un’elevata attenzione costante, continuativa, che comunque non sarà in alcun caso in grado di salvare la relazione. Non viene mai considerato quello che si è fatto per loro, i sacrifici affrontati, gli affetti dati, i problemi condivisi/risolti, ecc..
    La persona che presenta il D.B.P. alterna momenti di calore con altri di assoluto disinteresse, anche a seconda degli stati d’animo. Tali dinamiche purtroppo non si correggeranno nel tempo, privando così alla relazione di crescere neanche dopo molti anni, facendola rimanere fragile ed a rischio di rottura improvvisa. Mostra altresì intolleranza alle critiche ed incapacità a sostenere confronti produttivi. Cerca nella relazione un’esperienza riparativa delle evidenti ferite subite nel vissuto e per tale motivo è alla costante ricerca di un rapporto simbiotico, esclusivo, incondizionato, in grado di curare le ferite ed il tormento interiore sofferto. Il problema però è che quando riceve un affetto significativo, non riesce a fidarsi e sente il bisogno di mettere alla prova la tenuta della relazione sino al punto di distruggerla. Mostra un attaccamento disorganico, un disperato bisogno d’affetto … ma più amore riceve meno è in grado di apprezzarlo.
    Una relazione con loro è tormentata, burrascosa, si passa dall’odio all’amore senza via di mezzo e senza motivi particolari. Hanno difficoltà della regolazione delle emozioni: quando sono innamorati, ovvero convinti di esserlo, lo sono follemente, quando sono arrabbiati la loro irritazione è demolitrice. Una relazione intrapresa significa vivere un gravoso tira e molla in cui momenti meravigliosi si alternano a rotture inattese ed irrazionali, destinate ad aumentare con il progredire intensivo della relazione. La simbiosi ha vita breve ed il soggetto, innamoratissimo sino ad un momento prima, all’improvviso può interrompere la relazione manifestando al partner di non essere più innamorato o addirittura di non esserlo mai stato, magari rimarcando una specificità ritenuta in quel frangente negativa, anche se però è sempre stata presente.
    Il soggetto esibisce tanta voglia di amare e di essere amato, ma trattandosi di persona vuota non solo non è in grado di farlo, non sa neanche come farlo! Si tratta di una figura traumatizzata (adolescenza o prima età adulta?) che a sua volta traumatizza, soprattutto le persone che reputa più importanti. Alla ricerca di una propria identità, aspira a prototipi da imitare, idolatrare, per poi distruggerli e autodistruggersi. Una banalissima incomprensione, assolutamente risolvibile in un normale rapporto di coppia, può generare esplosioni d’ira ed assurdi comportamenti, terribilmente spropositati.
    Sono soggetti provocatori ad oltranza e cercano la lite a tutti i costi. Gelosissimi di tutti e di tutto, in particolare delle proprie cose. Colmi di ossessioni, sovente feriscono per poi sostenere di sentirsi feriti. Mostrano inadeguatezza nell’ultimare progetti nei quali loro per primi hanno impiegato risorse, sia energetiche che economiche, si sentono incompresi, sottomessi, salvo poi comportarsi come despoti.
    All’inizio disponibili ed attaccati quasi morbosamente al partner, generosi, amabili, innamorati, euforici, alla minima difficoltà si trasformano in aggressivi, distaccati, gelidi, negazionisti, dissociati da se stessi, irriconoscibili.
    Soffrono di scarsa autostima, sono poco empatici e tendono a rovinare tutto sul più bello. Sono completamente incapaci di gestire le emozioni e proiettano sull'altro tutte le sofferenze (se potessi provare quello che sento io …). Quando non ricevono le attenzioni desiderate in adeguata misura mostrano evidenti malumori. Il senso di inferiorità provato è funesto, cercano costantemente un riscatto per poi interrompere tutto. Temono in tal modo l’abbandono da anticiparne i tempi facendolo per primi. Soffrono di grande depressione, una costante che li distingue, e fanno riflessioni sul suicidio (sovente mi è stato riferito di averlo tentato in passato e spesso si è tornati sull’argomento). Le frasi ricorrenti nel loro linguaggio sono: "non mollarmi", “sei il mio angelo custode”, “staremo sempre insieme", "era meglio che morivo", "sei un egoista" "sono fatta così", “sono sola”.
    Nel partner sono evidenti le difficoltà ad accettare di avere a che fare con una persona che presenta dei disturbi in quanto non riesce a spiegarsi come sia possibile che un soggetto intelligente, dotato di profonda sensibilità, possa passare da tutto a niente in men che si dica, dall’amore all’odio, dalla felicità allo sconforto, dall’euforia alla depressione, in un micro arco temporale.
    Non resta che seguire il percorso di una lenta, continua e costante separazione emotiva ... itinerario arduo e pieno di insidie, ma di sicura fattibilità. Trascorso un periodo medio lungo, raggiunta una pur moderata serenità, si potrà anche cadere nella tentazione di provare ad esternare un prudente sostegno, un cauto sentimento, al proprio giustiziere, sempre che le vie di comunicazione siano rimaste accessibili … ma, importante, non bisogna aspettarsi alcun riscontro.

    • @claudiabasini3490
      @claudiabasini3490 3 года назад +34

      Buonasera, io soffro di disturbo borderline di personalità, e sono stanca di questi luoghi comuni.
      Ho una relazione soddisfacente, matura, stabile e duratura da un paio d'anni con guardacaso un altro soggetto borderline.
      Ognuno esterna e sviluppa i sintomi in maniera differente, come la dottoressa specificava a inizio video. Quindi tu chi credi di essere per salire in cattedra e parlare di "loro", come di persone tutte uguali solo dal momento che sono accumunate da un disturbo. Sono stanca di questi stigmi sociali usciti dalla bocca di chi 1 non è un professionista 2 non è un paziente.

    • @unghvvngtjhhyy
      @unghvvngtjhhyy 3 года назад +7

      @@claudiabasini3490si ma una colomba non fa primavera

    • @faraone6871
      @faraone6871 3 года назад +27

      Il borderline non è una persona vuota; sente perenne il senso di vuoto, che è ben diverso.
      Il borderline non ‘dice’ di amare, spesso ama, profondamente. Chi è border è empatico, nonostante tutta la rabbia che riversa sull’altro.

    • @faraone6871
      @faraone6871 3 года назад +7

      @@claudiabasini3490 potevamo solo aspettarci questo rinnovato stigma da chi si firma Dottor Vittima.

    • @claudiabasini3490
      @claudiabasini3490 3 года назад +7

      @@unghvvngtjhhyy eccolo l'altro con laurea in psicologia presso sé stesso AHAHAHAH 🤡

  • @massimogiammatteo9381
    @massimogiammatteo9381 3 года назад +36

    Sono un genitore di una figlia di 23 anni borderline a basso funzionamento,quindi non gestisce le emozioni,é troppo impulsiva e la sua valvola di sfogo é la rabbia,grazie per il video.

    • @virnacostantino5321
      @virnacostantino5321 2 года назад +3

      Ho avuto una relazione con una personalità borderline e io temo di avere una sorta di dipendenza affettiva, e di fronte al suo blocco comunicativo l'ho bombardato di messaggi e mail per fargli capire che non sta bene, arrivando al punto di dirglielo direttamente che aveva un disturbo di personalità. Soffrivo per il suo modo di fare destabilizzante e non accettavo peraltro il suo abbandono. Sono in contatto con lui perché mi ha sbloccato dopo avermi bloccato più volte su whatsapp, messanger ecc.. Ho provato a portarlo dello psicologo senza successo. Beve molto, corre con la moto e ha già fatto diversi incidenti. Come faccio a convincerlo a farsi seguire?

    • @ElisaMombelli
      @ElisaMombelli Год назад +1

      Non puoi

    • @antoniogreco2419
      @antoniogreco2419 Год назад

      Perdonami ma sei sicura che è lui o solo lui un bordeline?te lo dico da " malato" ,forse vi siete trovati ,non so se è bene o male 😢

  • @MrRioGomes
    @MrRioGomes Год назад +19

    Sarebbe interessante un video sul comportamento che deve adottare il partner di una persona affetta da disturbo borderline!

    • @fabiopapalia
      @fabiopapalia Год назад +5

      Deve scappare il più lontano possibile il prima possibile.

    • @MrRioGomes
      @MrRioGomes Год назад +6

      @@fabiopapalia capisco bene cosa intende. Esistono però diversi livelli del disturbo e non sempre è patologico.. se ha avuto esperienza sicuramente sa che anche avere una diagnosi ben definita è difficile.. intanto dobbiamo fare i conti con i sentimenti, i sensi di colpa e la voglia di fare qualcosa di buono.. vedremo in avanti ma intanto la ringrazio per il consiglio!

  • @asaelzeruia7253
    @asaelzeruia7253 2 года назад +13

    Nel mio disturbo borderline ce le ho quasi tutte. Mi hanno colpito i particolari che pensavo fossero parte del mio carattere e invece sono parte del mio disturbo

    • @domenico4533
      @domenico4533 2 дня назад

      Sei diagnosticato o autodiagnosticato? Perché la seconda non è valida poiché molti disturbi sono simili e uno psicologo che ha studiato può capire le differenze

  • @popit320
    @popit320 Год назад +4

    Abbiamo solo bisogno di essere amati così come siamo senza essere giudicati ma aiutati...

  • @francescomontaperto7927
    @francescomontaperto7927 2 года назад +3

    A me piace la psicologia e guardo tantissimo video e leggo tantissimi articoli, ma questo webinar è qualcosa di magnifico rispetto a tutto. Veramente❤️❤️❤️

  • @lollybott1556
    @lollybott1556 3 года назад +10

    Soffro di questo disturbo e sono stata in psicoterapia a Firenze, trovando finalmente molto giovamento.
    Ho seguito tutto con molto interesse e piacere.
    GRAZIE🖤

    • @dwhite1358
      @dwhite1358 3 года назад

      Firenze dove? , Ne soffro anche io ..

    • @lollybott1556
      @lollybott1556 3 года назад +1

      @@dwhite1358 》Viale Antonio Gramsci 22 ci sono degli studi..io ho trovato il riferimento su "psicologi.online.it"

    • @wildfree9997
      @wildfree9997 2 года назад +2

      Ciao, ne soffro anch io, posso chiederti che tipo di orientamento hai seguito? Io anni di analisi ma l inferno è sempre dietro l'angolo

    • @lollybott1556
      @lollybott1556 2 года назад +2

      @@wildfree9997 》ciao,guarda io ho seguito un percorso di TCC,terapia cognitivo-comportamentale.Ovviam nn tutti i casi/livelli di disturbo sono uguali,e magari per te sarebbe necessario altro approccio,nn saprei..quello che posso dirti è che "l'inferno dietro l'angolo"lo capisco,e x questo è importante e necessario lavorare su noi stessi,proteggerci e crearci delle situazioni "diga"che ci aiutino,aldilà della terapia,e soprat dopo,alla fine,per goderne i risultati..

    • @wildfree9997
      @wildfree9997 2 года назад

      @@lollybott1556 grazie :)

  • @ugafantozzi7293
    @ugafantozzi7293 2 года назад +6

    A me lo hanno diagnosticato a 14 anni, i seguito a una famiglia abusante e tossica. Mi dà davvero fastidio che, per evitare di prendersi le proprie responsabilità quando mi arrabbio usano la mia malattia. Dicono è tanto malata!!! Invece sono furiosa per come si comportano

  • @arseniozebedeusiii8078
    @arseniozebedeusiii8078 3 года назад +2

    Signora dottoressa Franci...
    Sono totalmente assorto nell'ascolto e la trovo molto interessante. Traspare una grande esperienza. Complimenti.

  • @sarabusiello3870
    @sarabusiello3870 4 года назад +11

    L'approfondimento, l'ho trovato ottimo, vorrei fare una critica alle istituzioni, per quanto riguarda l'informazione pubblica sul problema.. Almeno quella... Non dico, trattamenti sanitari, che tanto lo sappiamo in Italia come funziona.. Ma almeno l'informazione anche da parte del web...

  • @MrScarpaemigrante
    @MrScarpaemigrante 4 года назад +74

    Magari fra gli spettatori ci sono borderline interessati oltre che scienziati

    • @elfonero1492
      @elfonero1492 3 года назад +9

      Ci sono anche i finti scienziati quelli che si fingono anche esperti di altro

    • @mauramicheletti3950
      @mauramicheletti3950 3 года назад +3

      Ovvio

    • @psYchedelicShiVa
      @psYchedelicShiVa 3 года назад +8

      Eccomi

    • @adrianamahabharata
      @adrianamahabharata 3 года назад +15

      Si tratta di un webinar: una Lezione specifica per un certo pubblico. La psicologa, generosamente, lo ha reso pubblico e GRATUITO.

    • @brOKenheart-mw8mr
      @brOKenheart-mw8mr 3 года назад +2

      Presente

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi 6 месяцев назад

    GRAZIE DELLE SUA CHIARA ESPOSIZIONE,
    UN SOGGETTO COMPLESSO
    GRAZIE 👏👏

  • @giancarlopalmirani5706
    @giancarlopalmirani5706 2 года назад +7

    Dicono d amare con tânta facilita , in realtà nelle condizioni nelle quali sono non amano nessuno , non ne sono in grado...

    • @corradogonella1574
      @corradogonella1574 7 месяцев назад +1

      Vero, è solo ego, controllo, manipolazione e tanto altro (e tutto in negativo).

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 6 месяцев назад

    Che profonda e chiarissima spiegazione!!
    Complimentissimi!!

  • @martapaloscia6691
    @martapaloscia6691 3 года назад +3

    Grazie, è stata un esposizione brillante e chiara.

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 3 месяца назад +1

    È vero dottoressa molto spesso la si diagnostica troppo tardi. Forse xké qd vai col SSN non paghi e i medici risultano un po' superficiali.
    Mia cugina ha avuto la diagnosi a 50 anni; direi un pochino troppo x accorgersi di cosa soffrisse. Eppure i primi ricorsi ai centri sono avvenuti all'età di 20 anni. Ahinoi....

  • @stefanuccio372
    @stefanuccio372 Год назад +3

    Ho avuto a che fare con una persona borderline e mi sono ritrovato manipolato emotivamente in una rete che si stringeva sempre più facendomi malissimo.
    È una patologia orribile capisco chi dice deve scappare il più lontano possibile perché ti devasta in modi mai subiti prima mentre il border è consapevole di quello che fa' è totalmente indifferente al tuo dolore pensa solo al ottenere sfruttare la persona per ottenere i suoi obbiettivi 😢

    • @corradogonella1574
      @corradogonella1574 7 месяцев назад

      Ho vissuto la stessa situazione pure io, hai reso perfettamente l'idea in maniera precisa.

  • @AleAndMarilyn
    @AleAndMarilyn 3 года назад +4

    Molto interessante! Ultimamente si parla molto di disturbo narcisistico di personalità e leggendo un articolo e l’altro ho finito con l’appassionarmi a queste tematiche della salute (e della malattia) mentale, ad ascoltare podcast di psicologia e anche a leggere qualche libro. Come profana quindi ho apprezzato molto il suo webinar, anzi avrei voluto che si soffermasse ulteriormente sulla diagnosi differenziale con altri disturbi, e magari anche sentire di più sulla sua esperienza clinica, sulle prospettive di cura e trattamento di queste persone…Insomma, fosse stato per me il video avrebbe anche potuto andare avanti per un’altra ora e mezza!

  • @franci.f.
    @franci.f. 3 года назад +5

    Per capire se una donna è borderline valuta se lancia bottiglie o posate,

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 3 года назад +6

    Tu spieghi bene ma tanta gente che dice di avere questo dramma ne parla come se avesse un' influenza piú che un problema

    • @morgana4247
      @morgana4247 3 года назад +4

      Forse perché neanche loro hanno piena consapevolezza del loro disturbo. Purtroppo sono le " vittime" a tastarne tutto il loro peso...

  • @tingletangle1
    @tingletangle1 Год назад

    Io ho un disturbo grave di personalutà borderline con problemi relazionali da 30 anni ma se avessi una dottoressa come lei sarei già morto . Ma che fascino che sono in clinica per un suicidio mancato ho fatto 14 operazioni in 87 giorni una fasciotomia quadrlaterale e e adesso riabilitazione. Non mi sarei dovuto svegliare. Poi magari continuò , potrebbero esserci un pubblico come me. Mio Dio com’è noiaosaasassss

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Год назад +1

    Dr grazie ottimo video .meglio che stia lontano in no contad da 11 mesi .spero che mi diventi totalmente indifferente al più presto relazione devastante .con molte problematiche .purtroppo .lei e molto esaustivo e bravo .meglio trovare altri interessi ho sempre avuto la sensazione di non poter vincere e non mi spiegavo certi comportamenti .vero vogliono il controllo .spero che tutto passi i passivo aggressivo sono i peggiori

  • @Qqafhkl
    @Qqafhkl 22 дня назад +1

    E UN LAVORO PESANTE ,LAVORARE CON QUESTO DISTURBO TERRIBILE

  • @puzzidiculopuzzidiculo5398
    @puzzidiculopuzzidiculo5398 4 года назад +10

    Il mio ragazzo e la mia migliore amica sono borderline.A prescindere da tutto li adoro così come sono.Anche se spesso non é facile.Sono la mia gioia,ciò che mi trasmette mille emozioni ❤

    • @laraf.6222
      @laraf.6222 4 года назад +15

      Puzzi.. si capisce dal tuo nick che ti trasmettono mille emozioni. Demenziali però.

    • @puzzidiculopuzzidiculo5398
      @puzzidiculopuzzidiculo5398 4 года назад +1

      @@laraf.6222 intanto non farti stupidi pregiudizi,che se ho sto nick name non significa nulla.Decido io cosa penso di loro,magari tu hai trovato dei borderline stronzi quelli che conosco io sono persone stupende.E poi i borderline non sono mica tutti uguali.Demente sarai tu a dire ste stronzate e a farti pregiudizi

    • @masi2421
      @masi2421 4 года назад +1

      Baaahhh

    • @laraf.6222
      @laraf.6222 3 года назад +8

      @@puzzidiculopuzzidiculo5398.. Non posso dire altrettanto del mio ex. È un borderline, e anche moolto pericoloso. Non ho assolutamente criticato le tue frequentazioni, ma il tuo nick.. da donna a donna, e' semplicemente Disgustoso.

    • @puzzidiculopuzzidiculo5398
      @puzzidiculopuzzidiculo5398 3 года назад +2

      @@laraf.6222 ma problemi?Posso mettere il nome che voglio nel mio nick o non posso solo perchè tu lo trovi disgustoso,ceh😂

  • @daniele9877
    @daniele9877 Год назад

    Salve, io sto divorziato con mia moglie,
    Le hanno diagnosticato un disturbo di personalità di tipo impulsivo. Io ho sempre fatto di tutto per la mia famiglia, ma Vivere con lei era un inferno. Mi ha manipolato per 6 mesi, inviadomi email facendo credersi un certo dottore dicendo che era malata di cuore e che stava per morire, mi cercato di accoltellare, poi dopo due mesi che era in clinica psichiatrica, e venuta nel mio ufficio e ha cercato di accoltellarmi con una forbice. Abbiamo una bambina di 3 anni, che sta con me ovviamente. Prima che lo psichiatra le diagnosticare questo io feci di tutto con il mio avvocato per portare più prove possibile per far capire al tribunale che una persona pericolosa, che non può stare sola con la bambina. Altrimenti, il tribunale di famiglia avrebbe lasciato nostra figlia in mano della madre. Adesso, dopo la diagnosi, penso, e spero, che hanno capito che c'è qualcosa che non va in lei. Io non sono uno psicologo, ma penso che le persone con questo problema possono essere molto pericolose, nel mio caso sembra che le istituzioni vogliono quasi farla passare per povera vittima malata, ma i danni che lei fa è che potrebbe fare sono inimmaginabili

  • @uomolibero1729
    @uomolibero1729 3 года назад +9

    Chi abbandona un essere umano non è umano.

  • @marilynkandiski6791
    @marilynkandiski6791 3 года назад +2

    Mi scusi dottoressa, allora la rivoluzione sessuale l'hanno fatta tutte donne borderline? Le impisto meglio la domanda, dove inizia il disturbo e dove finisce la moralità?

  • @AndreaDAvena-p5f
    @AndreaDAvena-p5f Год назад +1

    E' normale che nella mia terapia mi vanno a prescrivere l' Olanzapina? Non sono schizofrenico: per evitare crisi epilettiche servono altri farmaci (quelli che prendo da una vita insieme all' Olanzapina)

  • @ArtSio443
    @ArtSio443 8 месяцев назад

    spettacolo. Sono un paziente borderline molto consapevole, anche se è indirizzato ai terapeuti sto trovando molto utile questo webinar ma non sono sicuro se lo raccomanderei a un bpd, dipende da quanto è stabile. Però per carità fidatevi dei pazienti autoconsapevoli, altrimenti ci rallentate solo la cura!

  • @myriam2343
    @myriam2343 3 года назад +4

    lo ascolto solo ora, sono stata diagnosticata 4 anni fa (e questo punto lo mettiamo come spuntato) la terapia è stata di tre anni (poco fruttuosa) poi il vuoto...nel senso niente più di medicine, niente terapia perchè mi sono trasferita a milano e li abbandonata. quasi tutte le cose di cui le ha parlato le conosco e le ho esperite nel più tragico dei modi. ora sto cercando di entrare nella DBT a milano, sto facendo dei colloqui. posso chiederle dottoressa se lei ha un collega adatto da cui posso recarmi privatamente qui a milano? qualcuno che LEI ritiene valido per una pazidente come me con questo disturbo? mi sono aggravata negli ultimi mesi, da 15 sono in una relazione affettiva difficoltosissima.

    • @emiliorossi3010
      @emiliorossi3010 3 года назад

      Ciao Miriam ho letto le tue recensioni, volevo scambiare quattro chiacchiere con te se ti fa piacere!!

    • @myriam2343
      @myriam2343 3 года назад

      @@emiliorossi3010 tu sei? un medico? un utente...?

    • @emiliorossi3010
      @emiliorossi3010 3 года назад

      @@myriam2343 utente

    • @myriam2343
      @myriam2343 3 года назад

      @@emiliorossi3010 non penso sia il caso è già accaduto più volte che persone chiedessero due parole non sono, direi nello stato adatto per farlo, il virtuale nonostante mi aiuti a sentire meno la solitudine...in realtà aggrava il mio stato. nulla di personale ovvio.

  • @moniquealle767
    @moniquealle767 4 года назад +3

    Bravissima , chiara e precisa

  • @michelesorrentino9784
    @michelesorrentino9784 2 года назад +5

    E’ possibile/frequente rilevare in associazione disturbo borderline e disturbo evitante?
    Grazie e complimenti

  • @Romano4069
    @Romano4069 3 года назад +6

    Salve dottoressa le volevo porgere una domanda, tempo fa in un canale di psicologia , dove veniva trattato l'argomento sulle relazioni con possibile disturbo di personalità borderline .......raccontai la mia storia con una donna che a l'epoca devastò la mia vita, e chiesi alla sua collega un suo parere. La sua risposta fu che a suo avviso, in base a quello che le avevo raccontato, la mia ex partner fosse affetta da un grave disturbo, che gli psicologi chiamano attaccamento insicuro disorganizzato dove mi si diceva che la persona con tale disturbo tende a rifiutare chi li ama , mentre si attaccano a persone inaffettive , e maltrattanti, in quanto si sentono non meritevoli di amore, indegne di essere amate. Dottoressa la domanda é, ma questo disturbo non é quasi sovrapponibile al disturbo borderline? Se la risposta é no.... in che cosa differisce ? Grazie mille per la risposta.

    • @AikelTechno
      @AikelTechno 3 года назад

      dico solo quello che penso, non ti offendere, ma il border a differenza di quello detto, cerca il legame forte, come il bambino che chiede ai genitori attenzioni, ma come da bambino lui è stato abbandonato, o non gli è stato dato abbastanza attenzioni, il border in età adulta, cercherà di creare di nuovo questa situazione. Quindi prima ti ama tanto, ti cerca, e poi ti svaluta, ti odia poi ti lascia. Diverso dal "tende a rifiutare chi li ama , mentre si attaccano a persone anaffettive , e maltrattanti, in quanto si sentono non meritevoli di amore, indegne di essere amate". é più un "tende a rifiutare chi lo ama solo dopo averlo idealizzato alla pazzia, ricreando la rottura con il rapporto genitoriale da piccolo". Simili ma non uguali. Spero di averti dato 1 indicazione almeno vaga per capire meglio.

    • @Romano4069
      @Romano4069 3 года назад +1

      @@AikelTechno guarda che quello che ho scritto non è molto diverso da ciò che affermi. Io parlavo comunque dell'attaccamento insicuro disorganizzato .

    • @valeg5665fy7
      @valeg5665fy7 2 года назад

      si è la stessa cosa alcuni psicologi ti dicono il "sintomo" ma non il disturbo

    • @valeg5665fy7
      @valeg5665fy7 2 года назад

      @@AikelTechno esistono vari tipi di border ed io sono anche quella descritta sopra non siamo tutti uguali bye.

    • @valeg5665fy7
      @valeg5665fy7 2 года назад

      @@Romano4069 appunto , si è sempre il DBP

  • @LauraPiroscia92
    @LauraPiroscia92 Год назад

    A me hanno diagnosticato un disturbo bipolare 4 anni fa.. ieri però, a distanza di 4 anni, mi hanno diagnosticato il disturbo borderline di personalità..

  • @vioricapopa4668
    @vioricapopa4668 3 года назад +3

    Grazie Dottoressa per questo video ho una figlia di 27 anni diagnosticata con disturbo di personalità e l'umore basso da 2 settimane sta in una clinica psichiatrica spero che tutto va bene vorrei tanto parlare con lei ,grazie un altra volta

    • @mariagraziapagano9187
      @mariagraziapagano9187 3 года назад +2

      Mi dispiace doverti disilludere. Nella clinica psichiatrica, a parte rincoglionirla, probabilmente, di ANTIPSICOTICI, non le faranno proprio nulla, e dopo un periodo di DETENZIONE, PIÙ O MENO LUNGO,TE LA RISPEDIRANNO A CASA DEFINENDOLA (MOMENTANEAMENTE )COMPENSATA. TIENI PRESENTE IN OLTRE CHE QUESTI PSEUDO SPECIALISTI, QUANDO SI DEGNANO DI AMMETTERE UNA BRICIOLA DI VERITÀ (COSA CHE A LORO NON CONVIENE )AFFERMANO E AMMETTONO CHE NON ESISTE MAI, NEL MEDESIMO INDIVIDUO, UN DISTURBO DI PERSONALITÀ PURO MA UN DIST. DI PERSONALITÀ PREVALENTE CON IN COMORBIDITA 'CON, CHIAMIAMOLE COSÌ, CARATTERISTICHE APPARTENENTI AD ALTRI DISTURBI DI PERSONALITÀ. INFINE I FARMACI CHE LORO SOMMINISTRATO SERVONO SOLO A TENERE SOTTO CONTROLLO I SINTOMI ACCESSORI ALLA PATOLOGIA DI BASE QUALI ANSIA, DEPRESSIONE, FENOMENI DISSOCIATIVI, IRRITABILITÀ ECCESSIVA E SPROPORZIONATA RISPETTO ALLA CAUSA SCATENANTE FINO AD ARRIVARE, IN CASI ESTREMI ALLA VIOLENZA VERA E PROPRIA VERSO COSE O PERSONE. INFINE SAPPI CHE IN LINEA DI MASSIMA, PURTROPPO, I DISTURBI DI PERSONALITÀ, RESTANO STABILI NEL TEMPO, RIPETO, PURTROPPO, SENZA SOSTANZIALI MODIFICHE IN SENSO POSITIVO, NONOSTANTE L'ENORME QUANTITATIVO DI ANGOSCIA, TORMENTI E SOFFERENZA , SOPRATTUTTO, PER COLORO CHE NE SONO PORTATORI. TE LO STA SPIEGANDO QUALCUNO CHE NE SA QUALCOSA, NON PER SENTITO DIRE. SALUTI

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 3 года назад +6

      @@mariagraziapagano9187
      Mi spiace ma non sono d'accordo con te!
      Con la psicoterapia ottieni tantissimo, i farmaci possono anche essere ridotti al minimo.
      Io a 20 anni ero anoressica, mi hanno diagnosticato una depressione primaria con aspetti borderline ...ho fatto un lungo xcorso, ora ho 50 anni, vivo serena e sono diversi anni che non ho piu' ricadute.
      E anche le cliniche...non si puo' fare di tutta l'erba un fascio!
      Ti rendi conto che hai venduto la tua esperienza come verita' assoluta a una mamma piena di angoscia?
      Tu non 6 il mondo...tra le prime cose che ho imparato!

    • @valeg5665fy7
      @valeg5665fy7 2 года назад

      @@mariagraziapagano9187 l'importante è non prendere psicofarmaci.

    • @mariagraziapagano9187
      @mariagraziapagano9187 2 года назад

      @@carlabisio6589 Mi dispiace contraddirti ma io non ho venduto "la mia esperienza",come la definisci tu, come la "verità assoluta ".Non ho parlato di vicende personali. Quanto da me affermato è ciò che asseriscono diversi specialisti se "messi alle strette ". Saluti e buona domenica

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 2 года назад +2

      @@mariagraziapagano9187
      I professionisti messi alle strette ti danno ragione almeno sei contenta😉

  • @mariaraffaellaabbattista4513
    @mariaraffaellaabbattista4513 4 года назад +12

    Introduzione troppo lunga

  • @giancarlopalmirani5706
    @giancarlopalmirani5706 2 года назад +2

    Come vanno a LETTO con estrema facilita con tutti , parla con tutti il borderline , dicendo cose importanti di se , sono tutte vere? Xche quando un legame diventa Serio fa paùra? Invece di rendere felici?

  • @MrAldebaran3020
    @MrAldebaran3020 Год назад

    So che l'argomento è complesso ma troppe digressioni. E' un feedback non una critica stretta. Apprezzo molto questa lezione.

  • @salvatoreesposito2384
    @salvatoreesposito2384 Год назад

    Salve buongiorno Dottoressa mi scusi le vorrei chiedere un'informazione se è possibile x favore....; la mia domanda è la seguente: come comportarsi con una persona borderline con disturbi di personalità? in attesa di un vostro cordiale riscontro vi auguro una buona giornata e buon lavoro . Grazie

  • @mitamacolor1141
    @mitamacolor1141 3 года назад +4

    Diagnosticata borderline da un po' di tempo ... Tutto abbastanza chiaro tranne che non so se ne parlate ... Le dissociazioni e i deliri ... Non è che sto diventando schizofrenica e la dottoressa si sbaglia? ... Meno male durano poco i momenti paranoici interpretativi e deliranti in cui non capisco più nulla e finisco in psichiatria

    • @valeg5665fy7
      @valeg5665fy7 2 года назад

      può accadere in alcuni border essitono i più gravi e i meno gravi ma parlane con uno psichiatra

  • @claudiabruno3064
    @claudiabruno3064 3 года назад +3

    Disturbo AFFASCINANTEEEE.Ma questa che dice..😢...Ma sa "l'angoscia" ed il "dolore" che prova chi convive con questo disturboooo????Credo proprio nn lo sappiaaaaaa!😔😔

    • @lollybott1556
      @lollybott1556 3 года назад +3

      Il termine affascinante può avere tante connotazioni bisogna stare attenti sia come si dice, sia a come si interpreta

    • @claudiabruno3064
      @claudiabruno3064 3 года назад +1

      @@lollybott1556 si!Pure questo e'vero....Ma sai, chi vive a contatto con chi ne soffre di questo disturbo,puo' solo immaginare il doloroso calvario psicologico e pure della'anima😢di queste persone💔.Per loro che lo vivono sulla loro pelle e' qualcosa che non riescono neanche a descrivere.....A me viene detto che si sente nel baratro sopratutto in fase di crisi profonda Angosciaaa!E tu che stai la',sai che sei attenta nelle cure ,vicinanza,discorsi ,ma ti senti sempre impotente ed inadeguata nel supporto😔😔.

    • @lollybott1556
      @lollybott1556 3 года назад +3

      @@claudiabruno3064 》 cara Claudia, non me lo dire,😣 Io purtroppo soffro di questo disturbo che ha dominato tutta la mia vita e ormai è una cosa con cui devo convivere, quindi ti capisco, e sono stata molto penalizzata e ossessionata e rattristata,da come potevano sentirsi le persone a cui tenevo di più e che hanno passato,e mi vergogno a dirlo ancora oggi,le pene dell'inferno😪😔

    • @claudiabruno3064
      @claudiabruno3064 3 года назад +1

      @@lollybott1556 ti capisco.......io lo vivo e ne soffro tanto...darei la mia stessa vita per vedere le cose un pochetto meglio.😢Vedere la sofferenza di un figlio e' atroce.La mia anima ed il cuore sono squarciati e dilaniati......😢

    • @lollybott1556
      @lollybott1556 3 года назад +2

      @@claudiabruno3064 》 cara Claudia,sarà di poca consolazione, ma suo figlio è già tanto fortunato che lei riesce a vedere e a sentire la sua sofferenza! Sarà sicuramente più avvantaggiato! i miei genitori se ne sono accorti troppo tardi e forse mai in realtà, mi sono salvata solo grazie a un compagno che ha voluto aiutarmi guardando oltre il disturbo e la malattia e vedendo che in fondo forse sono anche io una bella persona,forse più di tante altre che sono "normali",e che mi ha dato una possibilità🖤

  • @henrietteaursului6127
    @henrietteaursului6127 3 года назад +2

    E possibile che una persona borderline che è in una relazione può anche essa a pore fine al improvviso alla relazione?

    • @claudiabasini3490
      @claudiabasini3490 3 года назад +1

      Come una persona normale può decidere di porre fine ad una relazione anche la persona borderline può farlo. Altri luoghi comuni. Io soffro di disturbo borderline, sono un medio-alto funzionamento (dipende dal livello di stress e dal periodo) ma in generale se il paziente ha una buona consapevolezza di sé, sa non prestare troppa attenzione alle svalutazioni e alle ipervalutazioni. Le si vive comunque a livello emotivo però si è consapevoli del fatto che non si possano basare delle decisioni su delle fluttuazioni. Quindi meglio andare coi piedi di piombo, ed aspettare di aver una visione dell'altro più completa. Poi c'è anche da aggiungere che durante la crescita e il percorso psicoterapico avvengono dei miglioramenti notevoli. Sia per quanto riguarda la consapevolezza dei pazienti che ovviamente aiuta alla gestione della crisi.

    • @samaelcoral7297
      @samaelcoral7297 2 года назад

      Si,certo.

  • @giancarlopalmirani6968
    @giancarlopalmirani6968 3 года назад +1

    xché il borderline fa sesso e non protetto con tanta facilità ? nel mio caso faceva pure una montagna di debiti e viveva avendo due figli nello sporco e nel disordine più totale xché ? inoltre xché il sentimento che cresce spaventa il borderline ?

    • @marcoincoronato2968
      @marcoincoronato2968 Год назад

      Ciao Giancarlo,sono Marco,sto uscendo da una relazione con una ragazza che soffre di questi disturbi, mi ritrovo in quello che dici...sesso libero,corna,problemi economici,sporcizia e disordine in casa...con 2 figli piccoli....ma quello che non capisco è dicono che hanno paura dell'abbandono,ma io li ho amati tutti e 3 e ho fatto di tutto....ma scappano e ritornano,ma sempre tanti uomini!! Bo

  • @paolaribaudo5846
    @paolaribaudo5846 3 года назад

    Buongiorno, guardo adesso il webinar sul disturbo borderline di personalità, come posso partecipare ad altri eventuali webinar sui disturbi psichiatrici? Grazie in anticipo.

  • @scalfinoable
    @scalfinoable Год назад

    Ma come non concede...cosa vuol dire?

  • @Ed01997
    @Ed01997 2 года назад

    Io soffro di questo problema e in più ho la fobia sociale... Un labirinto senza via d'uscita...

  • @mauramicheletti3950
    @mauramicheletti3950 3 года назад +6

    Anche rasarsi a zero é un comportamento automutilante?!

    • @kevinkevin4822
      @kevinkevin4822 3 года назад +3

      Ma che dicii? Ma che stai a di

    • @mauramicheletti3950
      @mauramicheletti3950 3 года назад +3

      @@kevinkevin4822 anche tatuarsi tra l'altro è usato dalle personalità borderline per scaricare rabbia e sentimenti di vuoto ansia paura del se'

    • @kevinkevin4822
      @kevinkevin4822 3 года назад +2

      @@mauramicheletti3950 vabbè tatuarsi ne ho di tatuaggi tutte le braccia piene collo gambe ecc.. però perché dire automutilante? L importante è che siano bei tatoo e ben fatti e belli e non a cazzo de cane

    • @valeg5665fy7
      @valeg5665fy7 2 года назад

      @@mauramicheletti3950 tatuarsi è anche molto narcicista

  • @masi2421
    @masi2421 4 года назад +7

    Grazie. Ma quale cura? E CHI? il panorama degli psicoterapeuti è talmente vario..... 🤷‍♀️

    • @webdisaster1907
      @webdisaster1907 3 года назад +5

      eh mo vuoi troppo, per guarire devi pagare :D

    • @claudiaspina9045
      @claudiaspina9045 3 года назад +1

      @@webdisaster1907 😂😂vero...le loro parcelle servono per curare le loro piante d'ufficcio😂😂😂

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 3 года назад +1

      Io direi che invece troppo spesso la cura dallo psichiatra è sempre: antidepressivo cura tutto😳

    • @claudiabasini3490
      @claudiabasini3490 3 года назад

      Allora le più adatte sono terapie psicologiche come la cognitivo comportamentale o la dialettico Comportamentale, in base alle skill del paziente. La terapia farmacologica serve solo come stampella. Io per esempio ho un ansiolitico in gocce da prendere solo al bisogno. Gli antidepressivi, a meno che il paziente non stia vivendo una crisi depressiva che si protrae (può capitare raramente), non vengono prescritti. In quanto le crisi depressive borderline sono tendenzialmente brevi e transitorie, seguite poi da stati di ipomaniacalitá. L'assunzione di un antidepressivo sballa ancora di più il quasi inesistente equilibrio provocando stati di maniacalità pure. Io sono stata da vari psicologi e psichiatri nel mio percorso e nessuno mi stava per prescrivere un antidepressivo a cuor leggero

  • @lunaambra597
    @lunaambra597 3 года назад +1

    Io avrei bisogno di aiuto

  • @veronicaanesa5104
    @veronicaanesa5104 3 года назад +1

    Buongiorno.
    Nell'esposizione, sarebbe più musicale la pausa di silenzio anziché l'intercalare "ehmmmm" ...
    Grazie

  • @manuela2475
    @manuela2475 2 года назад

    Vorrei poter parlare in privato con la dottoressa, se possibile.

  • @lucieneleandro9969
    @lucieneleandro9969 3 года назад +6

    Chiacchieri troppo!

  • @idalabella8046
    @idalabella8046 Год назад

    Buona sera dottoressa lo ha spiegato benissimo èd è stata molto chiara mia figlia soffre di bordelline adesso è in comunità riabilitativa dato che ha tentato varie volte il suicidio ci è andata con molta voglia è soprattutto impare a gestire il tutto solo che adesso non è nemmeno un mese è vuole uscire ma da mamma è ancora più importante che ci resti perché era orientata sono a concetti distruttivi è una settimana che mi chiede voglio uscire metti le firme ma non lo farò non perché non rivoglio mia a casa ma prima deve seguire il percorso altrimenti saremmo punto a capo mi potrebbe dare una risposta se è giusto come la penso a tal proposito che voglio che lei continui il percorso anche se mi supplica di voler rientrare

    • @Sara-habib
      @Sara-habib Год назад

      Non sono nessuno per darle un parere professionale, ma la butto lì, un breve periodo di pausa non potrebbe farle bene?

  • @fiammellagastaldi8141
    @fiammellagastaldi8141 2 года назад +2

    È tre ore che parli e non hai detto ancora niente ..ciao ciao

  • @giocondacantoni7565
    @giocondacantoni7565 2 года назад +1

    Cos è che scatena questa malattia ??

  • @CinziaVecchi-l5s
    @CinziaVecchi-l5s 11 месяцев назад +1

    Troppo troppo lunga questa introduzione

  • @francesca853
    @francesca853 Год назад

    Grazie.

  • @alexap.6379
    @alexap.6379 3 года назад

    Grazie!

  • @assuntapontieri2908
    @assuntapontieri2908 4 года назад +2

    Con l età diminuisconi i sintomi?

    • @puzzidiculopuzzidiculo5398
      @puzzidiculopuzzidiculo5398 4 года назад

      Si un po ma ce bisogno anche della terapia

    • @masi2421
      @masi2421 3 года назад +4

      Se ci si cura e si ha la consapevolezza del problema

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 года назад +3

      Non sono legati all'età. Se non si intraprende nessun percorso e non c'è volontà da parte della persona i sintomi possono tranquillamente perdurare.

  • @karlaross8687
    @karlaross8687 3 года назад +5

    Qualcuno ha uno specialista da consigliarmi su Milano o online?

    • @sashaboue1224
      @sashaboue1224 3 года назад +1

      San Raffaele...Dottor Vicentini...
      Pamela Cereda ...entrambi lavorano a Milano...100€ a seduta...

    • @masi2421
      @masi2421 3 года назад

      @@sashaboue1224 ..100?? Guarda che la prima visita costa di più! Pare che Visentini sia bravo....

    • @masi2421
      @masi2421 3 года назад

      On-line è solo di supporto... ma la visita va fatta in presenza

    • @karlaross8687
      @karlaross8687 3 года назад

      @@sashaboue1224 grazie

    • @uomolibero1729
      @uomolibero1729 3 года назад +1

      Specialista sei solo tu di te stessa, credimi, te lo dico con tutto il cuore, io non credo in nesun specialista, il migliore specialista sei tu, solo tu puoi risolvere tutti i tuoi problemi, basta non tornare nel passato, cambia vita, elimini tutte le persone negative, vivi e godi ogni secondo della tua vita. Apena senti negativita da una persona alontsnarsi prima possibile. Il male di noi sono gli esseri maligni che vivono con l'energia delle persone di cuore come te come me come poche persone che esistono ma dificile da incontrare perché la magiornza della società di oggi è pieno di falsita.

  • @DANKOSBALLO
    @DANKOSBALLO 5 месяцев назад

    SINTOMI ASSOCIATI 15:41

  • @claudiaeva7098
    @claudiaeva7098 3 года назад

    Grazie

  • @user9xyz836
    @user9xyz836 3 года назад +4

    Molto prolissa.

  • @claudiabruno3064
    @claudiabruno3064 3 года назад +3

    Fai perdere il filo di cio' che spieghi...

  • @emilybartekova7524
    @emilybartekova7524 Год назад +1

    Se questo video, scarso di una vera scienza e audio pessimo, vi sembra uno strumento molto valido, come si evince dai vostri commenti, capisco perché il mondo va così male.
    Nei libri seri che trattano questa terribile malattia non ci sono nominativi dei esperti italiani in materia, per questa patalogia. 60 milioni di abitanti, non sono pochi per una nazione sprovvista di una seria psichiatria. Una nazione che fino ad oggi ha piuttosto punito, invece che curato le persone bordeline. Siamo ancora nel medioevo sulla cura e terapia dei bordeline. Tanti, troppi sono morti, suicidati, abbandonati da tutti.

  • @DANKOSBALLO
    @DANKOSBALLO 5 месяцев назад

    RELAZIONI 32:16

  • @assuntapontieri2908
    @assuntapontieri2908 4 года назад +2

    Consigli per i genitori

    • @ornellasolinas400
      @ornellasolinas400 4 года назад

      Praticamente se un bimbo si arrangia da solo e se per il suo carattere e' un solitario che gioca anche da solo e' Anormale ...? E chi stabilisce la normalità? Ma dai andate a farvi fottere

    • @masi2421
      @masi2421 3 года назад +3

      @@ornellasolinas400....reazione tipica..... mi dispiace Ornella, ma l infanzia è raramente un paradiso per tutti......
      E non puoi mandare affanculo chi cerca di dare un nome alle situazioni

    • @ninap6980
      @ninap6980 3 года назад +1

      @@ornellasolinas400 e' SEMPRE MEGLIO STARE CON GLI ALTRI PER CONFRONTARSI , SE TI ISOLI SECONDO ME SOFFRI DI QUALCHE DISAGIO...LA CRESCITA PSICOLOGICA AVVIENE CON ESPERIENZE SIA NEGATIVE CHE POSITIVE , SE RESTI DA SOLO NON CRESCI ..(E' UN MIO MODESTO PUNTO DI VISTA)

  • @numapass4968
    @numapass4968 3 года назад

    Potrei parlare con lei per favore?

    • @lollybott1556
      @lollybott1556 3 года назад +1

      Scrivi o chiama il centro/scuola, secondo me fai prima😉

  • @Aurora170-55
    @Aurora170-55 3 года назад +3

    Troppo tempo blabla

  • @dolorescarrabs8376
    @dolorescarrabs8376 3 года назад +5

    Perdi tempo nell'introduzione

  • @francescagadani1864
    @francescagadani1864 9 месяцев назад

    Bipolare ok... ISTRIONICA non so BORDERLINE direi.. assolutamente NO! GRAZIE

  • @danydany1983
    @danydany1983 4 года назад +1

    Se nelle prime sedute si mente allo psichiatra... Com'è possibile rimediare senza risultare bugiardi?

    • @assuntapontieri2908
      @assuntapontieri2908 4 года назад +1

      Bisogna dire la verità altrimenti si prende in giro se stessi...che senso avrebbe?

    • @danydany1983
      @danydany1983 4 года назад +2

      @@assuntapontieri2908 la mia domanda era un'altra. Se ho mentito ci sarà stato un perché e non sai su cosa, quindi perché rispondere con fare giudicante? Ripeto la mia domanda era un'altra, puoi rispondere, si? Bene. No? Allora lascia spazio a chi può, grazie

    • @puzzidiculopuzzidiculo5398
      @puzzidiculopuzzidiculo5398 4 года назад +1

      Cerca di dire sempre la verità,se menti diglielo.

  • @tingletangle1
    @tingletangle1 Год назад +1

    Smetta perché non è CAPACE.

  • @claudiovarnerin5795
    @claudiovarnerin5795 3 года назад

    peccato per l'audio, a parte l'accento toscano che tende ad aspirare certe consonanti ebbene sarà anche per l'inconsueta "velocità espressiva" alcune parole non si comprendono, in particolare le ultime della frase . . . cmq 👍

  • @DANKOSBALLO
    @DANKOSBALLO 5 месяцев назад

    DIAGNOSI 13:15

  • @manuromano2570
    @manuromano2570 3 года назад +4

    Si sono bordelaine

  • @DANKOSBALLO
    @DANKOSBALLO 5 месяцев назад

    IMPULSIVITÀ 52:30

  • @corradinoc
    @corradinoc 3 года назад

    la cura?

    • @valeg5665fy7
      @valeg5665fy7 2 года назад

      non esiste. Al massimo psicoterapia per chi la vuo fa

  • @RosiColasanti
    @RosiColasanti Месяц назад

    Esaustiva proprio no..🎉

  • @massimoborghi7854
    @massimoborghi7854 4 года назад +1

    ECCEZIONALE!! COMPLIMENTI! Però (visto che sono convinto, non sicuro ma convinto. Di aver conosciuto una ragazza con questo disturbo).. le chuedo: MA CONE PUÒ UNA PERSONA CON QUESTA PROBLEMATICA RIESCA AD AVERE UNA PARVENZA DI MORALITÀ TANTO DA POTER FREQUENTARE UNIVERSITÀ AMICIZIE O AMBIENTI DI LAVORO????

    • @myriam2343
      @myriam2343 3 года назад +3

      perchè la moralità è un tuo e/o giudizio personale, una persona che ha un disturbo come questo può cammina, mangia, dorme, fa le stesse cose che fai tu e poi come me ha una sottovita fatta di altro, cose che di solito teongono nascoste o cmq non particolarmente in vista

    • @valeg5665fy7
      @valeg5665fy7 2 года назад

      forse perchè non abbiamo un ritardo mentale ? -_-

  • @cesarecugini7266
    @cesarecugini7266 2 года назад +1

    Abbiate rispetto per i border fate di ogni erba un fascio siete dei canta storie e basta

  • @DANKOSBALLO
    @DANKOSBALLO 5 месяцев назад

    ABBANDONO 21:23

  • @nadiaciancilla8808
    @nadiaciancilla8808 10 месяцев назад

    Interessante per chi è clinico, per un malato è una galera

  • @SimoneLucchesi-pn8ix
    @SimoneLucchesi-pn8ix 4 месяца назад

    Ogni tre parole dici ehmmmm

  • @XArtXair
    @XArtXair Год назад

    Mah … che personaggi girano sul web

  • @enricamigliaccio4439
    @enricamigliaccio4439 3 года назад +8

    Brava ma un prolissa

  • @RosiColasanti
    @RosiColasanti 5 месяцев назад

    Vero...pubblicità 😂😂😂

  • @manelpenzo5856
    @manelpenzo5856 4 года назад +1

    Ilsegniode

  • @nessuno3437
    @nessuno3437 Год назад

    I poteri occulti , come ad esempio la massoneria , l'opus dei, i servizi segreti deviati...etc secondo lei , possono in una qualche misura, diffondere psicopatologie e forme di schizofrenia?

    • @beatrice1424
      @beatrice1424 11 месяцев назад

      Te sei un genio bellissimo

    • @nessuno3437
      @nessuno3437 11 месяцев назад

      ​​@@beatrice1424 non sei convinta? Quei farabutti soprattutto i servizi segreti che sarebbe più giusto chiamare disservizi, pensa alla Cia ..e compagni.. hanno creato problemi a molta gente e spesso sono assassini senza scrupoli, peggiori dei killer di mafia. Servizi che nel migliore dei casi abusano del potere, manipolano la coscienza e la orientano al fine di essere funzionale al sistema di potere. Tutto questo procedere c'è da dire che non è consentito dalla costituzione, eppure queste zecche riescono a bruciare la consapevolezza del popolo, e persino ad eludere le maglie della giustizia , per cui non sono puniti ma creano la figura del capro espiatorio su cui addossano la loro merda. Adesso molti giornalisti ne sono cos ienti di questo operare , ultimamente lo evidenziava il giornalista della RAI Minoli.

    • @giovi2597
      @giovi2597 10 месяцев назад

      E con quali modalità scusami? Non basta fare teorie del comblotto se non si spiega bene.

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 Год назад

    Ah i furbi si sono rivolti all'agenzia per buttarmi con la testa dentro. Ma non c'è la potete mai fare. Perché ho un cuore da leone

  • @lucaperata
    @lucaperata 3 года назад

    Grazie.