ELIMINO LA BATTERIA E MONTO I SUPERCAPS

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Dopo tanti test ho deciso di eliminare per sempre la batteria di accensione del mio generatore da 6kW e sostituire la stessa con i supercondensatori che durano oltre il 1.000.000 di cicli, ovvero ce li dimentichiamo e BASTA costi di batterie che duravano 6 mesi. Sono test personali che non consiglio di realizzare se non siete esperti.
    Se volete sostenere il mio canale fate una donazione sul seguente link PayPal. Grazie.
    paypal.me/ENER...
    I LINK DI QUESTO VIDEO
    SUPERCAPS 500F 2.7V amazon amzn.to/3U1KC8c
    SUPERCAPS 500F 2,7V s.click.aliexp...
    ALIMENTATORE STABILIZZATO ANMATEK10A 0-30V amzn.to/3jSTV8t
    BATTERIE lifepo4 MANYI
    szmanyi.m.en.a...

Комментарии • 235

  • @buliotube
    @buliotube 11 часов назад

    Signor Gianni, glielo dico come un fratello, lei è una persona incredibile, lei ci risolve problemi che altrimenti non sapremmo a chi rivolgerci. Io è da tre anni che mi produco energia grazie a lei, non so neanche quanti soldi ho risparmiato in consumi elettrici sempre grazie a lei. Le auguro un bene immenso e continui così, la prego. Grazie❤️❤️❤️

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  11 часов назад +1

      wow... non posso aggiungere null'altro che grazie... 🥹😊

  • @freenergymax
    @freenergymax 6 дней назад +9

    Ottimo Gianni . io uso i supercaps 2,7V 500F 2stringhe in serie (simile ai tuoi ) messe in parallelo a batteria gel 24 volt .. acquistati su aliexpress, la basetta (venduta anche separatamente, scheda di protezione bilanciamento) fa da limitatore di carica, quando raggiunge circa 2,8v per ogni singolo condensatore, si accende un led e una resistenza che scarica il condensatore troppo alto di voltaggio. un po' dispersivo... ma funziona. grazie per aver affrontato l'argomento

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +5

      La scheda che fa da limitatore dissipando è proprio l'oggetto del quale ci dobbiamo fidare. Tieni presente che la temperatura a cui arrivano le resistenze posizionate sulla stessa scheda è altissima, quindi tienila comunque lontana da cartone, plastica e oggetti sensibili all'alta temperatura. Grazie del tuo feedback.😊👍🏻

  • @francodiella
    @francodiella 6 дней назад +3

    Grazie Gianni mi hai fatto scoprire un nuovo metodo di accensione rapida .👏

  • @sarchiapone0210
    @sarchiapone0210 6 дней назад +16

    ne ho montato un box da 800F in parallelo alla batteria del furgone da almeno tre o quattro anni e sono una figata . in inverno avviamenti come in estate !

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +5

      Ottimo, grazie mille del tuo feedback e della tua esperienza personale utilissima a tutti gli altri amici del canale 😊👍🏻 facci sapere nel tempo come procede.

    • @Ghost-ns7bv
      @Ghost-ns7bv 4 дня назад

      @@ENERGIAFAIDATE Ciao Gianni. Domanda: secondo te è possibile bilanciarli con un bilanciatore attivo per lifepo4? In fondo la carica iniziale è lenta e la scheda fa da protezione. Con un bilanciatore sarebbero tutti alla stessa tensione. Tecnicamente il bilanciatore si spegne sotto ai 2 volt, quindi fino a 2.5 volt non dovrebbero avere problemi. Che dici, può essere un'idea?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад

      Ti ringrazio del tuo commento che spinge a riflessioni, ma purtroppo non è possibile in quanto la problematica è legata alla resistenza interna dei condensatori che non è risolvibile e nel tempo diventa anche peggiorativa. Il bilanciamento dei condensatori è oggetto di studi incredibilmente approfonditi ma senza risultati significativi tant' è vero che alcune aziende hanno rinunciato alla produzione mentre avevano presentato il prodotto come la soluzione ai problemi dell'accumulo. Oggi la tendenza è quella di sceglierli identici a monte per farli lavorare allo stesso modo.

    • @michelechemolli5211
      @michelechemolli5211 3 дня назад

      @@ENERGIAFAIDATE anni addietro sembravano prossimi a diffusione e invece la irrisolta questione di un economico e durevole bilanciatore limitato impiego diffuso

    • @Ghost-ns7bv
      @Ghost-ns7bv 3 дня назад

      @@ENERGIAFAIDATE grazie della risposta👍

  • @mariobianchi6742
    @mariobianchi6742 6 дней назад +2

    grandissimo , ottime informazioni , bravo gianni

  • @robertoborrione3109
    @robertoborrione3109 5 дней назад +1

    avevo scommesso per 3 avviamenti, invece incredibile a 7v parte ancora. video molto interessante

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад

      Il motore è partito fino a 5.8V 🫣😁 impensabile con un batteria classica.

  • @massimilianoaniballi49
    @massimilianoaniballi49 6 дней назад +7

    Sei supercondensatori da 500 Farad, posti in serie, forniscono una capacità di 83,3 Farad. Infatti l'inverso della capacità equivalente dei condensatori posti in serie è pari alla somma del loro inverso quindi: 1/500+1/500+1/500+1/500+1/500+1/500=6/500. Riportato in decilale è uguale a 0.012. L'inverso di 0.012 è uguale a : 1/0.012=83,333333333. La tensione lavoro dei supercondensatori invece, in caso di serie, si somma.

    • @Antony57801
      @Antony57801 6 дней назад +9

      Concordo per la capacità totale che è 83,3 Farad e penso sia anche coerente con le prove effettuate xchè siccome Q = CV (Quantità di carica = Capacità x tensione) I condensatori caricati a 14,4 volt immagazzineranno una Q pari a circa
      83,3 x 14,4 = 1200 Coulomb (Il Coulomb è l'unità di misura della quantità di carica Q e corrisponde ad Ampere x secondi). Ciò significa che il set di condensatori in serie può erogare 1200 ampere x 1 secondo oppure 1 ampere per 1200 sec (20min) o tutte le altre combinazioni possibili.. Tenendo conto che l'accensione del generatore richiede circa 50-60 Amper per un paio di secondi (100 Coulomb più o meno) ecco spiegato la decina di accensioni effettuate prima del cut-of.
      Scusate la lungaggine ma la materia è complessa...

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      Esattamente, nel video menziono il taglio dei singoli super condensatori, ovvero 500F ma quando vengono posizionati in serie i calcoli si riportano alla somma delle tensioni e alla riduzione dei Farad. La risultante sono gli stessi Coloumb. Per semplificare agli inesperti riscrivo la formula con questo input:
      6 condensatori : 500F = 0.012
      1 : 0.012 = 83.333F
      Di cui questa è la prova del 9
      500F x 2.7V = 1350
      2.7 x 6 x 83.3F = 1350

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      Esattamente... 😊👍🏻

  • @jacopo7417
    @jacopo7417 3 часа назад

    Molto interessante, mi hai aiutato a capire meglio alcuni aspetti della gestione della corrente.
    Non ho capito bene come potrebbero essere messi in parallelo ad una batteria in maniera corretra, ma in particolare mi chiedevo se questa soluzione fosse sensata in presanza delle nuove batterie "start-stop", ovvero quelle montate recentemente sulle auto, studiate per spegnersi ed accendersi frequentemente (es. al semaforo o quando la macchina non è in marcia).

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 часа назад

      Sicuramente soprattutto su queste cose assurde come le auto start stop le batterie vengono bruciate in tempi brevissimi. Ecco perché di solito si usano le AGM ma con i super condensatori avrebbero praticamente la soluzione al problema in quanto le partenze sarebbero molto rapide ed efficaci. Tieni presente che ogni modifica è una responsabilità personale di cambio dello stato dell'auto.

  • @ziomauriud
    @ziomauriud 2 дня назад +1

    Grazie Gianni di avermi fatto scoprire questo utilizzo dei supercondensatori. Li monterò sul furgone della ditta che usiamo poco, e ha sempre problemi di accensione: sempre ad incrociare le dita, ce la farà? non ce la farà? Sono curioso di vedere se funzionano (li ho già ordinati).

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 дня назад

      Se decidi di installarlo su un furgone posizionato in parallelo con cavi almeno da 10 mm quadri, facci sapere come si comportano.

  • @michele3681
    @michele3681 6 дней назад +1

    Anche oggi ho imparato una nuova cosa 😀. Grazie maestro Miyagi

  • @sergiomarsigli5563
    @sergiomarsigli5563 2 дня назад

    Sempre molto chiaro ed esaustivo, mi hai fatto venire la voglia di usare i supercapacitori per qualche progetto!!! 🙂

  • @maug3223
    @maug3223 5 дней назад +1

    Video molto interessante. Pensare che quando ero alle superiori il prof di elettrotecnica diceva che un condensatore da 1 farad doveva essere grande come la terra......

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад

      questo è il lento ma progressivo e significativo avanzare della tecnologia, quarant'anni fa avrebbero creduto che questo video era un video di fantascienza... 😁🫣

  • @eroslazzarini9502
    @eroslazzarini9502 6 дней назад +3

    Da "vecchio" elettronico componentista ricordo che già Dal nome si capisce che non si tratta di batterie, dove c'è una trasformazione elettrochimica ma bensì di condensatori, cioè le cariche elettriche si accumulano su delle armature affacciate di elettrodi isolati. Non c'è una vera tensione legata alla chimica della batteria ma una tensione massima di lavoro per cui sono stati dimensionati i sottilissimi dielettrici che consentono di avere queste enormi capacità, dell'ordine di molti farad, cioè tantissime volte la capacità dell'intera superficie terrestre per definizione 1 farad)

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      Esattamente 😊👍🏻 e grazie anche del tuo commento che aggiunge elementi culturali al video.

    • @mauriziopozzo8698
      @mauriziopozzo8698 5 дней назад

      Ottima descrizione, però mi permetto una precisazione: la capacità della terra in quanto conduttore isolato è attorno ai 700 uF (microfarad) cioè poco meno di un millesimo di Farad, 1 Farad non è la definizione della capacità della terra, scusate la precisazione, ma la qualità del canale e dei relativi commenti è molto elevata ed e bello! Grazie a Gianni e a tutti gli utenti che seguono il canale 👍💪

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +1

      Non possiamo che ringraziarti 😊👍🏻

  • @robertinomenchi5896
    @robertinomenchi5896 6 дней назад

    Video molto interessante. Grazie!

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +1

      grazie a te, Robertino e a tutti gli iscritti a questo canale che mi seguono con passione. ♥️😊👍🏻⭐️

  • @alcr6201
    @alcr6201 21 час назад

    Ciao ho visto che l’hai montato su un generatore 400cc… giusto per curiosità, quanti ampere era la batteria che hai sostituito? E quanti ampere effettivi sono in totale questi supercondensatori? Arrivano almeno a 4 ampere?
    Sulla mia moto ho batteria 12V 9 ampere, ma volendo potrei usare una 4 ampere senza problemi, perché non uso motorino avviamento e ho tutto impianto led a bassissimo consumo di watt…. Il generatore che ho è da 110W massimo e il regolatore manda a 14,3V alla batteria, e manda questo numero solo a 6 mila giri, la mia moto ne raggiunge anche 12-13 mila ma non aumenta in teoria oltre i 14,3V, e sotto i 6 mila giri va anche a meno V, ci vorrebbe comunque uno stabilizzatore?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  10 часов назад

      lo stabilizzatore non serve se sei sicuro che la corrente non supera i 14,4 V. E se superi i 16 V i condensatori possono esplodere. La batteria che c'era sotto il generatore era una 9 A. ma non esiste il confronto con i super condensatori che hanno pochissima energia e tantissimo spunto... decidi bene prima di fare una scelta.

  • @costantinoscarpelli5741
    @costantinoscarpelli5741 6 дней назад

    Complimenti al solito un bel video. Puoi fare una menzione all'autoscarica dei condensatori? Come questo influenza il loro campo di applicazione? Grazie.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +1

      Grazie della domanda molto tecnica. A motivo del basso contenuto di energia dei super condensatori, ed è per quello che non possiamo definirli accumulatori, la possibilità che si esaurisca la riserva energetica esiste tanto è vero che, come rappresentato nel video, ovvero utilizzato su un generatore in diretta e senza batterie è una cosa che consiglio, ma se dobbiamo utilizzarlo su mezzi o veicoli che hanno anche luci, quadro elettrico e assorbimenti anche a motore spento, consiglio di utilizzare i super condensatori in parallelo ad una batteria perché proprio a motivo della poca energia che contengono non sono in grado di mantenere accese apparecchiature che consumano molta corrente. Nel caso invece di macchine che hanno bisogno solo dell'accensione o di bassi consumi i super condensatori sono la cosa ideale... durano per sempre facendo partire il motore con uno spunto altissimo di cessione di energia. Chiaramente, se abbiamo generatori vecchi o motori che stentano a partire, non abbiamo la quantità di energia di una batteria e quindi dobbiamo avere sempre motori efficienti e funzionanti, come del resto deve essere. 😊👍🏻⭐️

  • @1406salvo
    @1406salvo 6 дней назад

    Molto interessante grazie!

  • @fifa193
    @fifa193 5 дней назад

    Grazie per la lezione 😮

  • @evergreenevergreen1379
    @evergreenevergreen1379 5 дней назад +1

    Buongiorno Gianni 😀, complimenti! Sempre argomenti interessanti e trattati in modo professionale! Un singolo condensatore da 500F accumula E=1/2*500*(2,7^2)=1822,5J equivalente a ~0,5Wh, nel caso di questa batteria di condensatori da 16,2 V la capacità in serie diviene 500/6=83,33F e di conseguenza l'energia immagazzinata è di ~3Wh, che sembrerebbe un valore insignificante, ma questa energia è sufficiente per accendere così tante volte il gruppo elettrogeno, Infatti 3:15=0,2Wh per ogni accensione, all'incirca corrispondente a una potenza di 144W considerando una tempo di accensione pari a 5 secondi. In effetti 0,5Wh non possono essere per nulla paragonati ai kWh degli accumulatori, il loro pregio è quella di poter erogare tanta potenza in poco tempo, e non tanta energia in molto tempo. Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад

      Grazie del tuo commento che supporta questo video. 👍🏻👏🏻😁

    • @evergreenevergreen1379
      @evergreenevergreen1379 5 дней назад +1

      @@ENERGIAFAIDATE ho esagerato un po' con il tempo di accensione che dal video pare circa tra 1-2 secondi 😂

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +1

      dontuorri 😁

    • @FabIO-yp9zb
      @FabIO-yp9zb День назад

      Ciao, 200mWh per 6 condensatori totali, ma 144W a cosa è riferito? Solo per capire

  • @salvatorerinaudo5866
    @salvatorerinaudo5866 6 дней назад

    Ciao Gianni, che bella lezione, grazie... top...

  • @Frujek
    @Frujek 6 дней назад +2

    Al T-Max avevo da tempo sostituito la batteria al piombo con una litio più voluminosa della originale e per questo montata fuori dal suo alloggiamento.
    Funzionava alla grande specie in inverno, ma anche questa dopo pochi anni è andata ko per colpa di un elemento che dissipava la carica.
    Adesso ho inserito una mini batteria al litio che avevo in disuso che è comunque capace di avviarlo ma in inverno si sente che fà fatica, quindi la decisione di montare in parallelo 6 supercaps da 1200 Farad che erano in offerta a un buon prezzo dalla Distrelec. Un opera di assemblaggio da cani di fretta con rondelle e dadi di ferro zincato e conduttori in alluminio presi da una saldatrice a filo continuo in azienda negli scarti. Tanto nastro adesivo e copertura in cartone per un mattone da 2 kg da cui spuntano due cavi di grossa sezione per il collegamento in parallelo alla minuscola batteria al litio. Sono passati pochi anni ma adesso il T-max si avvia sempre al primo colpo al massimo in ogni condizione atmosferia, sia di inverno che in estate non cambia nulla sempre al top.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      Grazie per il tuo feedback e per la tua esperienza personale, se aggiusti un po' l'estetica nonché le connessioni certe e togli i vari prodotti infiammabili come scotch e cartoni hai fatto un lavoro a regola d'arte. Facci sapere grazie. 👏🏻👍🏻😊

  • @claudioiemma9129
    @claudioiemma9129 4 дня назад

    Bel video . Io per tanti anni ho costruito amplificatori audio e utilizzavo i grossi condensatori elettrolitici per stabilizzare il più possibile l'alimentazione soprattutto alla richiesta di corrente nei picchi musicali. Credo che nel fotovoltaico siano più dannosi che utili soprattutto per le grandi tolleranze che minimo saranno il 20% di quanto riportato nel componente. Io non ho mai aperto uno di quei condensatori ma posso assicurare che quelli grossi elettrolitici possono scoppiare e creare anche un corto circuito perchè i piedini sono collegati tra il polo positivo e quello negativo e se l'esplosione non divide i due poli ma al contrario li salda insieme potete immaginare cosa può succedere. Converrebbe comunque avere tanti condensatori per poterli selezionare avendo i 6 necessari che siano più simili in tensione, come facevo tanti anni fa quando dovevo selezionare i transistori di potenza per avere lo stesso guadagno e ne acquistavo 10 per avere due coppie perfettamente identici con lo stesso beta. Forse si potrebbe fare con questi condensatori affinche una volta ricaricati siano tutti quasi identici come tensione.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      I super condensatori e, come ben saprai, anche gli elettrolitici non sono potenzialmente pericolosi in quanto la cosiddetta "esplosione" è in realtà un "puff" e non arriva a creare corto circuiti dannosi generando fiamme in quanto l'energia contenuta è pochissima e per pochissima intendo pochissima. Se leggi gli altri commenti arrivi a capire quanta poca energia ci sia dentro ed è per quello che non sono definite batterie, ma invece c'è tanta potenza in erogazione. La condizione fondamentale per creare una sintonia dei super condensatori è la resistenza interna ed è per questo che devono essere selezionati, per essere quanto più identici e sperare che nel tempo si muovano tutti in maniera identica perdendo appunto la resistenza interna, ovvero peggiorandola. Questa condizione di utilizzo sui generatori e motori che non hanno bisogno di consumo fisso anche con motore spento è la condizione ideale, mentre sulle auto diventa difficoltoso se non sono affiancati ad una batteria proprio per la carenza di energia contenuta e rischierebbero di scaricarsi rapidamente appena accendi il quadro, se hai le luci accese o qualche altro utilizzo. Grazie del tuo commento che suscita sempre conversazioni di alto livello per progredire verso la cultura.

  • @Amicideltopoday
    @Amicideltopoday День назад

    Ciao Gianni, sono un camperista ed oggi per caso sono incappato nel tuo video che trovo molto interessante e ci voglio studiare un po sopra, intanto mi sono iscritto al canale! Mi viene in mente una cosa però. Se le nostre batterie auto hanno bisogno di un aiutino per allungarle la vita come mai il mercato non si è organizzato? non può essere solo una questione di costi, le batterie al pb esistono da sempre. Secondo te per un camper con motore 2,3 diesel che monta una batteria motore da 100 ha da quanto dovrebbero essere i condensatori? Grazie Gianluca

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  День назад

      Ci sono diversi motivi per cui non ci si sta dirigendo verso i super condensatori tra cui la complessità e la pericolosità nella gestione. Non essendo batterie non hanno possibilità di accumulare tanta energia ma invece al contrario hanno un'erogazione potentissima istantanea. Ecco perché si può solo creare un abbinamento ma con diverse difficoltà. In questo video specifico, io ho tolto la batteria in quanto il generatore non ha nessun altro consumo se nonché la partenza, ma invece sostituire la batteria di un veicolo con i super condensatori che non hanno accumulato grandi energie rischierebbe di scaricarli all'istante semplicemente accendendo il quadro, se dovessero partire le strumentazioni, le luci e la radio ad esempio. Ecco perché non possono essere la sostituzione alle batterie. A questo aggiungi anche l'impossibilità del bilanciamento.

  • @Frujek
    @Frujek 6 дней назад +2

    Una cosa di cui non fai menzione e che sembra in pochi conoscano è che i supercondensatori soffrono di una autoscarica congenita strutturale. Quindi anche se isolati tendono a autoscaricarsi lentamente ma molto più di una batteria. Questa era la mia maggior preoccupazione inizialmente temendo che lasciando fermo lo scooter per più di una settimana dovessi ricaricare anche la batteria. Fortunatamente tutto bene anche dopo due settimane, nessun cedimento, nessun tentennamento. E' come avere la batteria sempre nuova, super scattante che satura il motorino di avviamento.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +3

      Quello che dici è parzialmente vero in quanto non si scaricano più della batteria, ma a motivo della poca energia contenuta quando si scaricano la stessa scarica è più rapida. Nel video che ho realizzato utilizzo dei condensatori fermi quasi da due anni ed erano ancora in grado di far partire il motore. Sono indistruttibili anche con la carica che arriva prossima allo zero, durano circa 1 milione di cicli, quindi per sempre, e se hai mezzi fermi ogni tanto gli puoi dare una carica giusto per essere sicuro di averli pronti nel momento di necessità. Guarda bene il video che spiega ogni cosa anche attraverso i vari test. 😊⭐️👍🏻

  • @marcogala2459
    @marcogala2459 4 дня назад

    Ottimo video, semplice e chiaro, visto che misuravi le tensioni dei singoli supercondensatori, sarebbe possibile caricarli individualmente, in modo da livellarli il più possibile? se questo è possibile dopo un esercizio ritroveremo il solito sbilanciamento? Saluti Marco

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад +1

      la carica singola serve solo a dare un input di partenza, ma poi il comportamento dei condensatori tenderà sempre a sbilanciarli in quanto devono nascere tutti con le stesse caratteristiche di resistenza interna. Ecco perché la cosa ideale sarebbe comprarne diversi e scegliere quelli più sintonici in termini di caratteristiche intrinseche e in primis la resistenza interna.

    • @marcogala2459
      @marcogala2459 4 дня назад

      @@ENERGIAFAIDATE infatti avevo pensato anche io, di prendere 4 serie e cercare di selezionarli per farne almeno 2 . Ho lo strumento per calcolare la resistenza delle celle li-ion puo andare bene? (YR1035 + strumento di prova di resistenza interna della batteria al litio)

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад +1

      Faresti un ottimo lavoro.

  • @salvatoredacagliari6817
    @salvatoredacagliari6817 6 дней назад

    Ciao Gianni , Speciale come al solito

  • @valterodella2446
    @valterodella2446 4 дня назад

    Ciao Gianni Ottimo video ,scusa la domanda da non competente del settore: che cosa succede se in parallelo ad una batteria al Pb da 12 v metto 2 o + di questi Box? Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад

      La condizione ottimale dei super condensatori è la resistenza interna che li rende stabili nel comportamento. Più ne metti più devi gestire differenze di tensione che si presentano nella carica e nella scarica. Ecco perché mi piace utilizzarli a 12 V per ridurre al minimo la quantità degli stessi è possibilmente sceglierli identici, ma questo non è possibile perché costerebbero un botto e nel contempo la resistenza interna potrebbe anche cambiare negli anni.

  • @giovannispagnolo5624
    @giovannispagnolo5624 6 дней назад +2

    Ciao Gianni, ho letto che ENEA sta facendo un esperimento a Lampedusa con, mi sembra, fotovoltaico da 1,7 kwp e supercondensatori, qualcuno ha notizie più precise?
    Complimenti per tutti i tuoi video e cari saluti. Giovanni.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +1

      Ciao Giovanni, ho sentito anch'io qualcosa ma purtroppo, come avrai notato, ci sono tante informazioni scientifiche buttate sull'onda dell'entusiasmo o del Clickbait. Finché non sono ufficiali e ancora di più, testate nel mio laboratorio, per me sono tutte (work in progress) vedi ad esempio il grafene e tantissime altre tecnologie di cui però si è solo sentito parlare nei laboratori e sono tutti prototipi allo stato iniziale.

  • @paolomichetti9210
    @paolomichetti9210 6 дней назад +2

    Ciao ! Beh non e' vero che NON SONO ACCUMULATORI, lo sono in quanto accumulano!, magari non di tipo chimico come le classiche LIFEPO.
    Io ho il problema della macchina che uso raramente e la batteria si scarica/danneggia.
    Ha senso metterne un pacco in parallelo alla batteria per resistere meglio al nonuso?

    • @maro3274
      @maro3274 6 дней назад +1

      In attesa che risponda chi è più esperto di me, ti dirò che il pacco di supercapacitori ha in sé un quantità di energia molto piccola rispetto alla batteria al piombo del tuo veicolo, per cui farebbero più che altro da "miniextender" dell'autonomia della batteria principale.
      Questa è una mia riflessione e resto in attesa di correzioni.

    • @eroslazzarini9502
      @eroslazzarini9502 6 дней назад +2

      Consiglio un semplice staccabatteria per isolarla completamente ed ogni mese dargli una caricata con un mantenitore. Io faccio così sul camper e per le 4 batterie di scorta, vari modelli, che ho nel box. Sempre valide per me ed i vicini quando hanno problemi a far partire l'auto... 😊

    • @01Bazaar
      @01Bazaar 6 дней назад +2

      Installa un piccolo panello solare da 20w con controllore di carica. Naturalmente se la vettura la tieni al esterno😊

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      Ciao Paolo, come ti ha risposto l'amico del canale a questa tua affermazione, ti riconfermo che i super condensatori non sono accumulatori in quanto le reazioni chimico-fisiche sono completamente diverse e anche se hanno possibilità di avere a disposizione una certa quantità di energia che sono riusciti a stoccare, la loro caratteristica non è l'accumulo quanto la potenza in erogazione. Possono essere utilizzati in parallelo alle batterie per dare uno spunto forte nel momento della partenza anche a fronte di batteria usata o scarica, ma non possono essere considerati una riserva energetica come dici tu a fronte del "non uso" in quanto non sono una batteria aggiuntiva.

  • @fortunatomicaletti7209
    @fortunatomicaletti7209 6 дней назад +1

    Un bms per ogni supercaps che carica a corrente costante e interrompe la carica a 2.7 volt (o un po' meno) non andrebbe bene? E sarebbe difficile da progettare?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      Difficile da progettare proprio a motivo delle fortissime correnti passanti e poi avrebbe un costo esorbitante per via della quantità. Sono in fase di analisi, se devo essere schietto, di un progetto in tal senso che possa attivare e disattivare relais in funzione di una tensione massima ma è un progetto che ho archiviato ed è in alto mare, vedremo in futuro. 🤯🥵🤷‍♂️

  • @maro3274
    @maro3274 6 дней назад +6

    Hai menzionato il taglio dei singoli supercaps a 500 F, ma se non ricordo troppo male, i condensatori in serie dividono la loro capacità per il numero di elementi, o sbaglio?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +5

      Esattamente, nel video menziono il taglio dei singoli super condensatori, ovvero 500F ma quando vengono posizionati in serie i calcoli si riportano alla somma delle tensioni e alla riduzione dei Farad. La risultante sono gli stessi Coloumb. Per semplificare agli inesperti riscrivo la formula con questo input:
      6 condensatori : 500F = 0.012
      1 : 0.012 = 83.333F
      Di cui questa è la prova del 9
      500F x 2.7V = 1350
      2.7 x 6 x 83.3F = 1350

    • @massimilianoaniballi49
      @massimilianoaniballi49 6 дней назад +2

      Dividere la capacità per il n. elementi non è la formula esatta, ma è valido se i condensatori sono tutti della stessa capacità.
      Infatti applicando la formula dei condensatori in serie, per sei elementi da 500 Farad otteniamo 83,333F; se dividiamo 500/6, otteniamo lo stesso numero.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад

      Il bello di questo canale è che le argomentazioni creano un intreccio di culture e di opinioni piacevoli, grazie a tutti. 😊👍🏻

  • @giovannidecicco2405
    @giovannidecicco2405 4 дня назад

    B.giorno, ma per la ricarica dei supercondensatori collegati al generatore di corrente AC o DC come gestisci, non hanno problemi di sovracarico, grazie.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      all'interno del generatore che hai visto, ma comunque in quasi tutti, si ha un caricabatterie di bassa potenza che arriva a un massimo di 14.4V quindi ampiamente all'interno della tensione massima tollerata sai caps che risulta essere 16,2 V

  • @IoIon2010
    @IoIon2010 6 дней назад +1

    Quindi, se volessi sperimentare uno di questi kit sul mio trattorino in sostituzione della classica batteria piombo 12v, me lo consigli?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      Tutte le sperimentazioni sono scelte personali, io ho realizzato un video della scelta personale che ho fatto. 🤷‍♂️♥️

  • @massimilianobasile9505
    @massimilianobasile9505 4 дня назад

    Buongiorno Gianni nella scheda tecnica dei pannelli fotovoltaici ci sono due parametri il STC e il NOCT quale dei due bisogna usare,grazie mille

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      Quello STC si riferisce a uno standard comportamentale da laboratorio ed è quello che si utilizza normalmente. invece il NOCT si riferisce a produzione fotovoltaica in condizioni di temperatura differenti da valutare solo se devi installare dove il clima è particolarmente fuori dagli standard. Utilizza i parametri di VOC e ISC secondo lo standard STC.

    • @massimilianobasile9505
      @massimilianobasile9505 4 дня назад +1

      ​ti ringrazio

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад

      😊

  • @glassex1
    @glassex1 4 дня назад

    Una domanda. Qui hai collegato un alimentatore a corrente limitata per caricarli, ma se li metto in parallelo alla batteria di un' auto, quando avvio si scaricano, ma poi la ricarica viene dall' alternatore che eroga almeno 80 Ampere (di media) senza limitazione. In questo caso, data l' assenza di compensazione tra gli elementi, non rischio che uno dei super condensatori della rete in serie vada oltre la tensione consentita perché il suo o i suoi vicini sono più scarichi di lui?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад +1

      Grazie della domanda molto tecnica. Questo è esattamente uno dei motivi per cui consiglio di collegare i super condensatori in parallelo alle batterie nel caso si devono usare su veicoli, perché l'erogazione istantanea per l'accensione del motore di avviamento viene poi ripristinata in brevissimo tempo dall'alternatore e pareggiata nei super condensatori attraverso la batteria, e quindi non ti ritrovi con lo svuotamento totale che deve essere riempito in maniera rapida, e comunque c'è da dire anche che dato che l'alternatore non arriva a 16,2 volt la condizione di ingresso veloce non crea disturbi a meno che non hai condensatori completamente diversi per cui la carica di uno rispetto all'altro è veramente differente.

  • @Diego_Dibanias
    @Diego_Dibanias 3 дня назад

    Ciao, grazie mille, scopro sempre qualcosa ad ogni tuo video anche se sono appassionato e pratico elettronica da 50 anni, una domanda, con questo sistema posso costruirmi in booster per mettere in moto il camper o l'automobile all'occorrenza di necessità, soltanto mettendo in parallelo alla batteria scarica con dei classici buoni cavi ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  День назад

      Il posizionamento di una batteria in parallelo ai supercondensatori, mentre sono scarichi, richiede una procedura di parificazione per evitare che ci siano potentissime correnti passati. Non conviene connetterli all'istante, ma pre caricarli con un alimentatore stabilizzato.

    • @Diego_Dibanias
      @Diego_Dibanias День назад

      Grazie per la risposta, io intendevo se può andar bene soltanto per mettere in moto il camper quando resto in panne perché la batteria non c'è la fa'.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Час назад

      purtroppo avere dei condensatori con una carica diversa da quella delle batterie avrebbe un effetto molto dannoso per il fatto che una volta che li connetti avrai un passaggio troppo veloce di corrente o in una direzione o nell'altra.

  • @andreabrunetti2725
    @andreabrunetti2725 6 дней назад +1

    Molto interessante..non capisco però perché 12 condensatori non vadano bene per 24v o 24 per la 48v.. si resta sempre nel range di sicurezza.. il parallelo secco con una batteria 12v va bene?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +3

      Ovviamente ognuno decide di realizzare personalmente qualsiasi cosa, le mie deduzioni, a motivo dei test effettuati, sono quelle di non superare i sei condensatori in serie perché potrebbero creare sbilanciamenti fortissimi, tutto funziona ma su questo canale ... tutto dovrebbe funzionare bene, ecco perché sono limitativo nelle mie espressioni tecniche.

    • @andreabrunetti2725
      @andreabrunetti2725 5 дней назад

      @@ENERGIAFAIDATE condivido, la mia era solo un'osservazione.. trovo strano che non si sia trovato il modo di bilanciali, non con un bms ma magari con un caricatore "rotativo", che prima carica il primo, una volta raggiunto il voltaggio carica il secondo ecc. Non ho capito se lo sbilanciamento peggiora col tempo o rimane costante.. Non so da utente di batterie al litio vedere tutto quello sbilanciamento mi fa senso, anche se non ha effetti particolari 🙂

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад

      ciao Andrea, hai perfettamente ragione, parlando di batterie al litio questi sbilanciamenti sono impensabili. Tieni presente che la schedina posta sui super condensatori serve proprio a dissipare un eventuale sovra tensione del condensatore singolo, però se la carica è troppo rapida e non riesce a dissipare quello diventa il punto critico, dove potrebbe rovinarsi il caps.

  • @pablonerino
    @pablonerino 6 дней назад +1

    Buongiorno, installando questi condensatori su un'auto possiamo dare più longevità alla batteria? In tal caso sarebbe interessante sapere come collegarli e come dimensionare i cavi. Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      Semplice collegamento diretto in parallelo con cavi da 10 mm quadri.

    • @davidestefanelli454
      @davidestefanelli454 6 дней назад

      @@ENERGIAFAIDATE e se ci fosse differenza di tensione ,come un tuo vecchio video che appena guardato,e non si ha la possibilità di bilanciare le tensioni (dato che ho già messo i supercondensatori nel carrello di AliExpress),si possono collegare uguale sull’ auto?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +1

      La scheda posta sopra i condensatori serve a consumare un eventuale eccesso di energia presente in uno di essi, possiamo definirla una sorta di protezione. Ci saranno dei video in futuro anche per quanto riguarda i test sull'auto.

  • @mssimosso
    @mssimosso 3 дня назад

    Ciao Gianni, saluto tutti gli amici del canale , ho un dubbio , ho un epever 4210 n mi da la impostazione lio4 lio8 lio16 , sono le impostazioni per le life po4 ? Se si io ho una lifepo4 24v quelle già fatte , che parametro uso ? Grazie a tutti per la vostra compagnia le sere volano guardando i meravigliosi video

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  День назад

      Le impostazione che consiglio sugli Epever sono quelle USER che puoi gestire come vuoinei vari parametri.

  • @IvanoTec
    @IvanoTec 6 дней назад

    Argomento molto interessante conoscenza sempre utile

  • @krishnaramadas5574
    @krishnaramadas5574 2 дня назад

    Ciao Gianni complimenti per il tuo canale non sei un professionista sei molto molto molto molto di più. Carissimo genio del fotovoltaico vorrei sottoporti una domanda Grazie... Rimpiazzando le due batterie al piombo da 12 volt 100 amp ora per l'impianto nel camper con una batteria 12 v 100 amp ora al litio dovrei avere una maggiore autonomia di corrente...non è così?
    A parità di pannelli e di inverter.. Grazie mille e super complimenti per questo canale super geniale

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 дня назад

      Salvo assorbimenti anomali o carichi troppo rapidi, dovresti avere la stessa potenza erogabile in quanto le litio le puoi utilizzare al 100% mentre le piombo al 50%.

  • @albertofustinoni8595
    @albertofustinoni8595 4 дня назад

    Ciao Gianni non capisco una cosa. Perche non mettere sullamacchina solo una fila di supercaps? Visto che sembrebbe che per oltre 10 volte sei riuscito a far partire il motorri a cosa ci serve piu la batteria? Nella pratica quotidiana se io accendo la macchina e la uso anche solo per 10 minuti i supercaps sisaranno gia ricaricati, giusto? Perche allora non rinunciare del tutto alla batteria?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      il problema dei veicoli è che non hanno solamente il motorino d'avviamento, come nel caso del generatore che hai visto, ma hanno una serie di accessori che consumano, ad esempio quando accendi il quadro partono la pompa della benzina, tutti i sensori, i test delle ventole e magari anche le luci e tutte queste cose, vista la poca energia contenuta nei condensatori potrebbero azzerare la capacità e non riuscire a far partire il motore, ecco perché io ho tolto la batteria ma a un prodotto, ovvero il generatore, che ha solo la partenza e nessun altro accessorio. Se posizioniamo il super condensatore invece in abbinamento alla batteria, essa continuerà a conservare l'energia della batteria che manterrà stabile la tensione dei supercaps che nel momento della partenza sprigioneranno tutta la loro potenza.

  • @giancarloguglielmin2301
    @giancarloguglielmin2301 5 дней назад

    ma si può caricare la singola cella a 2,6 volt posando i puntali come per fare la misurazione singola dei volt ? Se si questo permetterebbe di poter ogni tanto fare una equalizzazione manuale. che ne dici Gianni ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +1

      È esattamente quello che ho fatto io per pareggiare le celle, ma tieni presente che comunque sulla schedina ci sono delle resistenze che a fronte di sovraccarica si attivano per dissipare, ma non sono affidabili in quanto se la carica è più potente delle resistenze rischi di bruciarle.

  • @dandin1982
    @dandin1982 5 дней назад

    Ciao Gianni, grazie per questo video dettagliato. Ora mi hai messo la pulce nell’orecchio…😮
    Utilizzo un banco di 24 supercaps da 2,7V 3000F per un totale di 64,8V in parallelo al mio banco AGM da 48V ormai da 3 anni senza problemi. I supercondensatori li ho collegati in serie tramite busbar con bulloncino e senza nessuna scheda elettronica.
    Il banco lavora al max a 55.5V quindi al di sotto dei 64.8V supportati. L’eventuale rottura di uno degli elementi dovrebbe mettere fuori uso tutta la serie quindi non dovrebbero esserci problemi o sbaglio?
    Da quando li ho installati il mio pacco batteria(10 anni) lavora molto meglio.
    Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад

      Se dopo tutti questi anni non hai avuto problemi sembrerebbe quasi che il funzionamento sia corretto, ma la cosa, se non ti offendi, mi sembra strana. contattami su Messenger se vuoi rispondere ad alcune domande per verificare la stabilità del tuo impianto. Tutto ciò sarà analizzato a beneficio poi di tutti gli amici al canale. Grazie.

  • @ivofrena
    @ivofrena 6 дней назад

    Complimenti per il video molto interessante. Potrebbero essere usati per tenerli a bordo di un camper nel caso in cui la batteria avviamento sia scarica? Collegarli alla batteria con i classici cavi a pinza per far partire il motorino di avviamento?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +3

      Potrebbe sembrare una buona idea utile a tutti gli amici Camperisti. Devi fare però attenzione alla fortissima scintilla che si potrebbe creare nel momento in cui le connetti con la pinza, visto che nella condizione da te ipotizzata potresti avere la batteria molto scarica e quindi la differenza di tensione potrebbe procurare un passaggio rapidissimo di corrente, ma nel contempo anche scaricare rapidamente i super condensatori all'interno della batteria scarica.

    • @inviaggioconharlock9731
      @inviaggioconharlock9731 6 дней назад +3

      Ciao ivofrena. Sono un camperista anch'io, se posso darti un consiglio, io ho risolto in modo economico e molto efficiente. Ho installato un pannellino solare da 20w con un pwm ( il più piccolo che c'è, visto l' esigua corrente prodotta dal pannellino) dedicato solo per la batteria motore ed ho sempre la batteria carica anche dopo mesi di fermo del camper.✌️👋👋👋

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад +1

      ottimo consiglio semplice ed economico. Grazie. 😊👍🏻

  • @marcorosicarelli2508
    @marcorosicarelli2508 День назад

    Molto interessante la tua prova ed anche i commenti che ne sono seguiti. Nella tua prova, durante la carica dei supercondensatori limitavi la corrente a 3A attraverso l’apposito limitatore di corrente dell’alimentatore e questo perchè un condensatore scarico “assomiglia” durante i primi momenti di carica ad un corto circuito (l’unica resistenza che presenta è quella sua interna, molto bassa).
    Se si mettono i supercondensatori al posto della batteria dell’auto chi è che limita la corrente di ricarica erogata dall’alternatore ai supercondensatori quando questi si trovano scarichi? In altre parole: chi protegge l’alternatore dell’auto dal “quasi” corto circuito iniziale creato da un supercondensatore scarico?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  День назад

      Questa è una delle problematiche possibili ecco perché ad oggi nessuno è riuscito a creare "batterie" ai super condensatori veramente stabili. Difatti la problematica maggiore è sicuramente che non sono batterie ovvero accumulatori, ma sono potentissimi erogatori di energia, ecco perché io li definisco solamente per un affiancamento, tranne che come ho fatto in questo vide, ovvero l'utilizzo per un generatore che non ha null'altro da assorbire che la partenza.

  • @totobox918
    @totobox918 3 дня назад

    Ciao Gianni
    anche tu hai acquistato dal link aliexpress ? vedo 4 recensioni in toto 🤔

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  День назад

      io ho acquistato sia da Ali che da Ama due prodotti diversi per studiarne le caratteristiche.

  • @sandrofermante
    @sandrofermante 6 дней назад

    Bel video interessante, una domanda diretta, si può caricare il supercaps con i carica batteria che danno solitamente con le batterie pre assemblate lifepo4 da 14,6v?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      Non deve essere un caricabatterie a circuito aperto ma stabilizzato che ti deve dare la certezza di non superare mai, assolutamente, 16.2V. ecco perché consiglio l'alimentatore stabilizzato che hai visto nel video che può anche caricare i supercondensatori singolarmente alla tensione massima, ripeto massima, di 2,7 V

    • @iegos
      @iegos 6 дней назад

      @@ENERGIAFAIDATE Quindi per risolvere il problema del bilanciamento si potrebbero caricare singolarmente i supercap a 2,6 (non arriverei alla soglia massima) con alimentatore stabilizzato "sicuro" se solo la barra di circuito che hai fatto vedere avesse dei microswitch in grado di isolare il singolo elemento dalla serie ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      Diciamo che il tutto è legato alla resistenza interna dei supercaps. Andrebbero scelti identici.

  • @rinofenizia704
    @rinofenizia704 6 дней назад

    Giao Gianni buongiorno, sempre complimenti per i tuoi fantastici video e per condividere il tuo sapere. Sarebbe possibile sostituire la batteria della moto con i supercaps? Grazie e saluti.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      Per qualsiasi veicolo consiglio l'affiancamento dei supercondizionatori, perché avendo poca energia non riescono a tenerti acceso il quadro o le luci per troppo tempo. Inoltre, devi verificare la massima tensione erogata in continua dal generatore della moto che non deve assolutamente superare i 16,2 V. se hai una moto con anche l'accensione a pedivella in quel caso sei agevolato.

  • @fabiosesana6952
    @fabiosesana6952 5 дней назад

    Ciao Gianni, secondo te posso ridurre l'amperaggio della mia batteria di avviamento e abbinare questi supercondensatori per cercare di recuperare qualche kg sul mio camper?😉

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад

      Se ti serve solo per l'avviamento, puoi farlo però attenzione ai consumi fissi che potrebbero ingannarti come luci radio e altro che, rimanendo accesi, potrebbe scaricarti la batteria.

  • @riccardo1333
    @riccardo1333 5 дней назад +4

    Grazie per questo video Gianni; non conoscevo il possibile utilizzo di questi supercondensatori. Adesso so qualcosa in più. Grazie!

  • @Toji_Tuna
    @Toji_Tuna 5 часов назад

    Bel progetto

  • @marcoversace3962
    @marcoversace3962 6 дней назад

    Buona domenica Gianni sei il numero uno ma io mi chiedo mi sembrava che i super condensatori avevano il problema che mantengono poco tempo la carica me lo confermi?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      Questo problema è dettato dal fatto che l'energia contenuta in essi è poca e quindi la tendenza a perderla diventa rapida ma dopo due anni che non li utilizzavo i sei che hai visto nel video erano ancora in grado comunque di far partire il generatore. Inoltre, anche a tensione zero non si rovinano mai, come invece accade sulle batterie sia litio che piombo, e quindi lo considero un prodotto che sostituisce definitivamente la batteria su apparecchiature come i generatori che hanno solo bisogno dell'accensione. Diversamente le auto hanno bisogno anche di una batteria che contenga energia per soddisfare eventuali carichi a motore spento. Ecco che quindi sui veicoli consiglio solamente un parallelo tra batteria e super condensatori, e lo stesso ovviamente nel fotovoltaico.

  • @GaetanoStella-c1i
    @GaetanoStella-c1i 4 дня назад +1

    Ciao Gianni sul fatto Ke non siano equalizzabili io mi sono accorto sui miei presi poco tempo fa su Amazon Ke e' presente un micro led su ogni caps Ke dovrebbe avere la funzione di accendersi quando viene superata una certa soglia di tensione cosi' da non danneggiare i singoli caps, ossia la tensione in eccesso viene riversata sul microled, come gli equalizzatori per batterie litio per uso modellistico, essendo io un aeromodellista ne ho un paio di questi con led che si accendono quando si supera la soglia di tensione..un saluto dalla Sicilia

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      Ciao Gaetano e grazie della condivisione della tua esperienza. In realtà il led si attiva per darti un segnale visivo ma poi scarica su una o più resistenze (che scottano). 😊👍🏻

  • @antoniofiori6023
    @antoniofiori6023 6 дней назад +1

    Penso che lo squilibrio sia dovuto ad una resistenza interna che varia molto tra di loro.. sarebbe interessante selezionarli e mettere condensatori simili tra loro e vedere se cambiano o meno le loro caratteristiche nel tempo. C'è una strana analogia con le valvole.. ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      Hai ragione Antonio ed è molto difficile avere la stabilità della resistenza interna per quanto riguarda i super condensatori. Comunque, come dici tu la scelta di super condensatori identici nella resistenza interna è sicuramente azzeccata e ed è la stessa cosa che facciamo costantemente con le batterie al litio.

  • @brunodalessio4622
    @brunodalessio4622 5 дней назад

    Video molto interessante, che mi fatto conoscere questi dispositivi a cui non mi ero mai avvicinato, pur essendo un tecnico elettronico.
    Avrei allora una domanda: il limite dei 2,7V da cosa deriva? I condensatori comuni sono disponibili con tensioni massime diverse, ma perché ciò non è vero per i supercondensatori?
    Questo limite deriva dall'attuale tecnologia dei materiali oppure dalla Fisica su cui si basa il funzionamento?
    Il senso della domanda è questo: è ipotizzabile che in futuro, grazie all'evoluzione della tecnologia costruttiva, saranno disponibili supercondensatori con tensione massima superiore a 2,7V oppure sarà sempre così?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +2

      Rispondendo alla tua domanda riguardante il futuro, le tensioni presumo che saliranno perché allo stato attuale, seppure solo a livello scientifico e quindi solo nei test non ancora commercializzabili si è arrivati a tensioni di 6 V. La differenza sostanziale rispetto ai classici condensatori che hanno tensioni ben più alte (200-400V) sta proprio nell'aver ridotto la tensione aumentando enormemente la superficie di lavoro grazie ai carboni attivi che si trovano all'interno di due fogli di alluminio. La superficie all'interno di un supercaps si può estendere anche ben oltre i 1500 m2 al grammo. (hai sentito bene 1500 m2/gr). I Supercaps accumulano "energia potenziale elettrica" ecco perché non sono chiamate batterie o accumulatori che invece lavorano su processi "chimico-fisici". La differenza tra questi due modi di lavorare crea un enorme differenza che li distingue: i Supercaps contengono poca energia, ma hanno potenziale energetico enorme, mentre le batterie hanno meno potenza e rapidità nel gestire la carica e la scarica ma hanno capacità di accumulare tanta energia.

    • @evergreenevergreen1379
      @evergreenevergreen1379 5 дней назад +1

      Chiedo scusa se provo ad aggiungere una mia considerazione personale sulla tensione massima dei super condensatori. Probabilmente i fabbricanti, per contenere il volume e raggiungere tali valori di capacità hanno avvicinato il più possibile le armature, in quanto la capacità è inversamente proporzionale alla distanza tra le stesse, ma questa situazione fa aumentare il campo elettrico E nel dielettrico, il quale raggiunto un valore limite da origine alla scarica distruptiva attraverso il materiale di cui è composto, (in pratica come avviene per i fulmini nell'aria) cioè alla perforazione permanente del dielettrico e quindi al guasto del condensatore stesso. Invece per i condensatori elettrolitici normali le tensioni sono molto più alte in quanto le capacità sono inferiori di ordini di grandezza, infatti, 100uF sono 0,0001F, con queste capacità si può tranquillamente aumentare lo spessore del dielettrico e di conseguenza la tensione tra le armature può raggiungere valori elevati, oltre il centinaio di volt.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад

      Parlando di aspetti tecnici costruttivi, assolutamente sì, tant'è vero che anche le superfici ravvicinate degli stessi supporti in vetronite diventano anch'esse condensatori.

  • @danipro64
    @danipro64 6 дней назад +1

    Ciao.
    Hai detto di non abbinarli a tensioni superiori ai 12v (no 24 e no 48).
    Ma non si potrebbe farlo collegandoli a gruppi sulle varie celle? Cioè sempre rispettando i 12 volt?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      Teoricamente potresti farlo, ma non avendo effettuato test a riguardo, non mi voglio sbilanciare perché bisogna sempre vedere i comportamenti prima di esprimere un'opinione. Tieni presente che sono molto potenti, quindi potrebbero essere causa di sbilanciamento delle batterie singole. Vediamo se nel tempo riuscirò ad effettuare dei test, anche perché sto lavorando per lo stesso progetto che tu menzioni su altri fronti, ovvero sull'utilizzo diretto, ma ci vorrà tempo. 🤯🥵😊

  • @gianfrancocroce3204
    @gianfrancocroce3204 6 дней назад +1

    Esiste in italia una azienda qui in italia che trasforma le vetture datate in full hybrid montando delle batterie che sono un mix tra litio e supercondensatori sostitutive a quelle
    tradizionali ; avranno un costo non indifferente (specifiche per quel tipo di applicazione) vorrei un tuo parere se ne sei a conoscenza.
    Seguo con molto interesse i tuoi articoli sempre molto interessanti

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +1

      A volte ci si avventura in tecnologie che servono a fare propaganda scientifica o Clickbait. Allo stato attuale batterie 48 V stabili fatte di super condensatori non ce n'è. Ci sono diversi produttori e diversi venditori ma anch'essi sono scettici quando, intervistati da me, hanno dovuto chiarirmi in maniera non esaustiva alcune problematiche. 🫣🥶

  • @michelechemolli5211
    @michelechemolli5211 3 дня назад

    quindi Gianni il problema è a monte ovvero nell'essere prodotti non identici e quindi con caratteristiche interne diverse e quindi per tensione raggiunta per diverso accumulo delle cariche sulle armature di ciascuno; il tuo punto di vista circa abbinamento con le piombo piuttosto che litio è ottimo suggerimento, stante che a parità di capacita (Ah) l'erogazione e spunto affatica maggiormente le piombo, inoltre ottimo ricordare se abbinato a litio limitare a sistemi 12V (magari anche 2 p 4S) per chi ha assorbimenti medi contenuti e limitati spunti al picco disponibile. Ottimo articolo/video come sempre, grazie!

    • @michelechemolli5211
      @michelechemolli5211 3 дня назад

      impressionante il test di avvio, complimenti vivissimi! probabilmente le moto di grossa cilindrate (eg bicilindriche 1200-1800cc) beneficerebbero dell'ausilio dei super cap in avviamento in parallelo alla batteria permettendo più avvi quando scarica e minore la sua capacità di erogare corrente per il minore tenore della soluzione

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад

      grazie Michele, del tuo commento e dell'apprezzamento. La condizione ideale è proprio l'utilizzo nelle piombo per via dell'alta resistenza interna delle stesse sull'litio, soprattutto di qualità ovvero di grado a e con bassa resistenza interna si potrebbero creare dei fenomeni anomali che potrebbero invertire il senso della corrente con gravi conseguenze.

    • @michelechemolli5211
      @michelechemolli5211 3 дня назад

      @@ENERGIAFAIDATE ESATTO in quanto la capacità di erogare corrente è inversa alla resistenza interna, quindi se accumulatori avessero resistenza inferiore ai condensatori sarebbe sconsigliato nella filosofia cose semplici e sicure che quasi impossibili incidenti

    • @michelechemolli5211
      @michelechemolli5211 3 дня назад +1

      il generatore della prova è a benzina, suppongo sia utilizzato sporadicamente e quindi economico monofase con avvio anche automatico per remotizzarlo, gpl mi sembra poco pratico e questione sede valvole (sebben alcuni siano commercializzati con già attacco per gas), ho sempre desistito acquisto ipotizzando diesel, forse si potrebbe fare un video pro/contro benzina/diesel mono/trifase (e mono con potenza somma tre fasi), avr/inverter... qualità della tensione/onda e rischi secondo apparecchi collegati d molti generatori economici... insomma di quali mi fido?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Час назад

      beh, indubbiamente la resistenza minore vince in erogazione. Per quanto riguarda i generatori preferisco i benzina che sono molto più semplici perché i diesel sono rumorosi e i gas hanno sempre questa protesi di bombola da portarsi dietro.

  • @delfinok-delfo
    @delfinok-delfo 6 дней назад

    Molto interessante! Andrebbero bene per il trattore, che lo accendiamo di rado. Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      Assolutamente sì, valuta tu quanto utilizzi la corrente delle batterie a motore spento, perché ovviamente i condensatori non hanno un grande accumulo ma hanno tantissima potenza, quindi se è solo per le accensioni sul lavoro diurno o comunque notturno ma sempre connesso e acceso all'alternatore può essere una scelta che dura negli anni senza cambiare le batterie costantemente.

  • @marcoemanuelecocco
    @marcoemanuelecocco 6 дней назад

    Pensi sia utile accoppiarli alle batterie lifepo4 per compensare i picchi istantanei di spunto di apparecchiature Trapani, smeriglio, Pompe di pozzo? Ed anche e sopratutto i piani ad induzione che attaccano e staccano alla massima potenza...

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      Come dico nel video è possibile ed è una scelta personale l'abbinamento alle litio, io consiglio sempre e soltanto alla 12 V piombo per questioni di sbilanciamento, ma tieni presente che è molto più indicata per le piombo che durano molto meno e quando invecchiano lavorano molto male, al contrario delle litio che durano tantissimo. Inoltre la resistenza interna delle piombo e sempre molto più alta dei supercaps e quindi non avrai mai fenomeni di reversing da parte dei caps verso le batterie, come potrebbe succedere con le litio a danno dei BMS

  • @stefanoagazzi6033
    @stefanoagazzi6033 День назад

    il mio problema sorge ad esempio con la macchina caffè per 3-4 secondi se era spenta perché porta le batterie da 12.5 a 11.7v ma l' inverter segna 10.7-10.8v quindi se in quei 3 secondi i supercondensatori riescono a dare una mano a fare scendere meno la tensione che arriva a inverter è ciò che mi serve, però ad esempio con 57A la batteria va a 12.3 ma comunque la inverter segna 11.5 non è strano? a vuoto o con carichi leggeri la tensione rimane quella della batteria cosa può essere? l' inverter scarso che dichiarano 1500 ma tiene giusto i 1000w?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  День назад

      Devi fondamentalmente verificare se hai cadute di tensione o falsi contatti. Se ti risulta tutto ok allora il problema possono essere anche le batterie esaurite, se parliamo delle piombo... la differenza nella lettura delle tensioni tra inverter e gli altri componenti è normale perché ogni voltmetro installato, purtroppo non essendo di qualità, segna la tensione "personalizzata".

  • @samoelepasqualini1432
    @samoelepasqualini1432 4 дня назад

    Ciao Gianni, grazie per il video, molto interessante. I supercaps soffrono di autoscarica ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад +1

      Più che auto scarica, parlerei della perdita di quella pochissima corrente che contengono all'interno. Quelli usati nel video, dopo due anni erano ancora in grado di accendere comunque il motore per via della forte potenza che possono erogare anche se la tensione era bassa.

  • @stefanoagazzi6033
    @stefanoagazzi6033 5 дней назад

    ma dal link che hai mandato è il singolo condensatore e la serie di 6 condensantori, cioè bisogna comprarne 1 o 6?
    ma poi per compensare scarica tipo di una macchina del caffè su inverter sono sufficienti questi da 500fRad che 7 in serie diventano 83farad o dovrei prendere quelli da 3000farad?

    • @stefanoagazzi6033
      @stefanoagazzi6033 5 дней назад

      ok e per utilizzarlo su BS per aiutare la BS agm Deep cycle da 100ah in parallelo danno una mano quando accendo la macchina del caffè che adex abbassa per 5-10 secondi la tensione a 11.6v? oppure a un 700w(1100w) di forno microonde che ha sbalzi 1100w-0?

    • @stefanoagazzi6033
      @stefanoagazzi6033 5 дней назад

      oppure se non bastano per ciò che dico se ne prendo 2 e li metto tra loro in parallelo e in parallelo alle batterie bastano o ne servirebbero quelli da 3000farad(500messi in serie)?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      il link che ho posizionato riguarda tutta la serie di sei condensatori (non 7), e servono per gli spunti non per la macchina del caffè che è un carico resistivo..

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      Se hai questa caduta di tensione hai la batteria esaurita purtroppo o scarica.

    • @stefanoagazzi6033
      @stefanoagazzi6033 4 дня назад

      ho sbagliaoto scrivere volevo dire 6 in serie!!! la macchina caffè era un esempio perché ho un calo di tensione per qualche secondo , almeno da quello che lo shunt dice, comunque non ho le batterie scariche e sono nuove , perché ho quel calo di tensione ? ah sto parlando di un impianto di un camper con 2 agm da 100ah in parallelo Deep cycle collegati con cavo da 50 mmq ad un inverter da 1500watt che dicono tedesco ma per me cinese !!! può essere la inverter quindi? non sarebbe normale avere un calo di 1 volt con il carico da 1400 watt? scusa la ignoranza ma ho trovato questo canale e volevo approfittare per chiederti qualcosa

  • @figiv
    @figiv 6 дней назад +1

    Una considerazione......Quindi questo "kit" potrebbe essere riposto in auto nel caso di rottura della batteria a 12V durante un viaggio...basta disabilitare la batteria al piombo rotta e collegare questo set per poter proseguire il viaggio....solitamente le batterie auto che si rompono non perdono istantaneamente la connessione fra le celle quindi possono dare quell energia che basta per riavviare l auto.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      Assolutamente sì, se la batteria non si guasta totalmente bruciandosi, ma avrebbe ancora una riserva energetica all'interno che non sarebbe sufficiente a far partire il motore... con i supercondensatori riusciresti.

  • @maurozampolli1496
    @maurozampolli1496 5 дней назад

    Gianni.... mitico PANTEC...... Il tester.....

  • @eroslazzarini9502
    @eroslazzarini9502 6 дней назад +1

    Impiego già previsto da anni che sicuramente diventerà fra poco tempo commerciale sarà nelle EV ad alte prestazioni e nelle moto elettriche dove le fasi transitorie in cui i supercapacitors compensano il tempo di ritardo di erogazione della batteria. Vedi kers in formula 1

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +1

      Hai detto correttamente "impiego già previsto", ma poco utilizzato e questo innesca diverse domande. Vengono utilizzati anche su alcune auto sportive molto potenti, soprattutto per il recupero di grandi quantità di energia in frenata.

  • @antoniomarino1745
    @antoniomarino1745 6 дней назад +1

    Sostanzialmente se una batteria al piombo è morta cioè non ha più lo spunto ma solo una tensione finta, con questi in parallelo non te ne potresti mai accorgere, perché la batteria gli farà da mantenimento anche se minimo.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +3

      te ne accorgeresti quando, spegnendo il motore e assorbendo con le luci o con la radio cominceresti ad avere difficoltà, in quel caso la cambieresti. se invece non te ne accorgeresti mai è perché sta funzionando bene.

  • @ashka152
    @ashka152 6 дней назад +1

    Alla fine si possono utilizzare in auto in sostituzione alla batteria classica?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +2

      In sostituzione alla batteria in auto no perché il momento in cui hai una falsa partenza oppure accendi le luci o altri piccoli consumi, non avendo tanta energie all'interno dei condensatori rischi di scaricar li rapidamente, come dico nel video non sono accumulatori o batterie, quindi la riserva energetica non è elevata. È diverso l'utilizzo che ne ho fatto io nel generatore in quanto non ho nessun consumo a parte la partenza.

  • @davidestefanelli454
    @davidestefanelli454 6 дней назад +1

    Credo che gli avviatori auto d emergenza funzionino grosso modo alla stessa maniera?
    Sarebbe interessante costruirne uno.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +3

      Esatto, funzionano all'incirca alla stessa maniera, però sono supportati anche da una batteria che mantiene costante la quantità di energia che invece manca al super condensatore.

    • @andreasartori5334
      @andreasartori5334 6 дней назад

      Due domande fuori tema… quanti watt può erogare l’alimentatore da banco che utilizzi? Può alimentare l’ingresso FV di un Microinverter tipo Ecoflow powersteam (per casi eccezionali…)? Grazie mille e complimenti per l’ottimo lavoro

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад

      la potenza di questo alimentatore massima è 10 A 30 V

  • @jacktriskel
    @jacktriskel 6 дней назад

    ne ho contati 17 ( accensioni ).
    sono potenti.
    come fare, per montarli in una auto/furgone, evitando che si rovinino per una eccessiva carica, dovuto ai lunghi viaggi ??
    dove si comprano ??
    grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +3

      Per l'acquisto sotto il video c'è il link dove puoi acquistarli e costano veramente poco e in questo momento sono in offerta. Per quanto riguarda le connessioni, devi metterle in parallelo sulla batteria con un cavo da 10 mmq con connessione certa e terminali ad occhiello, prima di mettere in parallelo, assicurati che le tensioni tra batterie e supercondensatori siano simili.

    • @jacktriskel
      @jacktriskel 6 дней назад +1

      @@ENERGIAFAIDATE
      G R A Z I E !!!

    • @jacktriskel
      @jacktriskel 6 дней назад

      @@ENERGIAFAIDATE
      ho visto.
      tensioni simili... quanto di scarto ??
      quindi, quelli da te proposti, vanno bene anche per un 2000cc !?
      o in tal caso ne dovrei montare 2 ??
      grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      😊👋🏻

  • @pinucciosantini5907
    @pinucciosantini5907 6 дней назад

    Gianni anche sulle piombo a 24v? 🙏

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      Funzionano a qualsiasi tensione, ma purtroppo a motivo dello sbilanciamento io le consiglio solo a 12 V però nulla vieta che ognuno possa fare test personali.

  • @massimodamassa
    @massimodamassa 6 дней назад

    Ne ho appena acquistato uno dal link da mettere in aiuto alla lifepo4 12.8V 200Ah per lo spunto del condizionatore sul camper, comunque il pacco è da 83F non 500😊, credo che 500F si riferisca al singolo supercondensatore ed una volta messo in serie cambia.
    Spero di risolvere il problema almeno.

    • @massimodamassa
      @massimodamassa 6 дней назад +1

      @@ENERGIAFAIDATE ah ecco adesso ho capito,grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      😊👍🏻

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      Non cambia nulla, come ho spiegato nel video e ti riporto qui il messaggio chiarificatore. Nel video menziono il taglio dei singoli super condensatori, ovvero 500F ma quando vengono posizionati in serie i calcoli si riportano alla somma delle tensioni e alla riduzione dei Farad. La risultante sono gli stessi Coloumb. Per semplificare agli inesperti riscrivo la formula con questo input:
      6 condensatori : 500F = 0.012
      1 : 0.012 = 83.333F
      Di cui questa è la prova del 9
      500F x 2.7V = 1350
      2.7 x 6 x 83.3F = 1350
      Li consiglio comunque per le batterie al piombo non per le litio.

  • @gaetanozuccarello9802
    @gaetanozuccarello9802 6 дней назад +1

    😊😉👍

  • @andreacrep2981
    @andreacrep2981 5 дней назад

    Che problema ci sarebbe con la 24V?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +1

      Tutto è fattibile in elettronica, ma la stabilità è un altro discorso e superata la 12 v ci sono problemi proprio legati al mantenimento costante delle tensioni su tutti i Supercaps in serie.

  • @maximilianosoru5120
    @maximilianosoru5120 5 дней назад

    Erano utilizzati da chi usavano le batterie al piombo o comunque di bassa qualità al piombo, le mettevano in parallelo per compensare lo spunto dell'inverter

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +1

      Più che "erano usati", "sono usati" per lo stesso scopo ampiamente descritto sul mio canale, dare potenza agli spunti oppure far partire motori che non hanno consumi fissi come veicoli.

    • @maximilianosoru5120
      @maximilianosoru5120 4 дня назад

      @@ENERGIAFAIDATE si 😁 mi ero dimenticato che nn era in diretta ,lo scritto durante la visualizzazione.. Mi servirebbe un consiglio , dovrei montare dei pannelli fotovoltaici ma mesi su 2 stringhe superano i watt/h dell'inverter, potrei avere problemi? Tengo a precisare che parlo dei watt dichiarati dal produttore , cioè che non verranno a mio parere mai raggiunti . Secondo i calcoli supera circa di 300W/h totale il livello dell'inverter

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад +1

      Purtroppo è buona norma rimanere sempre all'interno del range massimo del regolatore di carica sia in termini di volt che di watt e ampere

    • @maximilianosoru5120
      @maximilianosoru5120 3 дня назад

      @@ENERGIAFAIDATE grazie

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 5 дней назад

    C'è una stima di kW/h al litro o dm² ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +2

      kWh ?? si parla di pochi wattora difatti i super condensatori non sono batterie ma accumulano un potenziale elettrico in maniera rapidissima e con altrettanta rapidità lo scaricano, quindi sono ideali per gli spunti sugli impianti fotovoltaici o per far partire motori che ovviamente non devono avere consumi fissi altrimenti si scaricherebbero rapidamente.

    • @Uomo-ratto
      @Uomo-ratto 5 дней назад

      @@ENERGIAFAIDATE non intendevo dei soli supercondensatori na delle varie possibilità tra ioni di litio, piombo ecc

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дня назад +1

      Assolutamente sì, la capacità può essere espressa sua in peso che in volume.

  • @mattarko
    @mattarko 4 дня назад

    costano davvero poco .sto pensando se posson andar bene da sole su un impianto fv usato solo di giorno con bel sole per bilanciare qualche spunto dell inverter

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад +1

      Consiglio sulla 12V ma sempre abbinati a batterie al piombo ... e no litio.

  • @FrancescoBalena
    @FrancescoBalena 4 дня назад

    IL PROBLEMA DEI SUPERCAP , RISPETTO ALLE BATTERIE/ACCUMULATORI, È CHE LA TENSIONE CALA ESPONENZIALMENTE DURANTE LA SCARICA. MENTRE NELLE BATTERIE/ACCUMULATORI LA TENSIONE RIMANE ABBASTANZA COSTANTE (POI CROLLA QUANDO SONO SCARICHE)

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 дня назад

      Bene, grazie di aver ribadito i concetti descritti nel video.

  • @AlessioDeSantis-e4k
    @AlessioDeSantis-e4k 5 дней назад

    Uso i super cap da una vita minimo 17 anni fa la mia prima installazione in car spl audio , picchi di assorbimento 10 kW

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад

      Bene grazie della condivisione del tuo entusiasmo... adesso scrivi i dettagli e l'esperienza dei 17 anni qui nei commenti a beneficio di tutti... grazie 😁

  • @gecservice
    @gecservice 5 дней назад

    Mi chiedevo: ma messi su un gruppo elettrogeno che si avvia raramente, questi non si scaricano? Anche su di uno scooter!!

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +1

      Se con la chiave interrompi il circuito, non si scaricano. Ovvero hanno una leggera auto scarica in funzione della pochissime energia contenuta, ma tieni presente che, come evidenziato nel video, anche se all'interno non rimane quasi nulla e la tensione è 6 V è stato in grado di far partire un motore da 420 c.c. Comunque, dato che non si rovinano mai anche quando la tensione arriva a zero, in quel caso, gli attacchi per un minuto un alimentatore stabilizzato dopodiché ti fa partire qualsiasi cosa. 🤩💥

  • @TheMetatroncube
    @TheMetatroncube 6 дней назад

    L´inerzia

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад

      Bravo, l'inerzia comportamentale va sempre valutata per evitare di fare errori involontari ma pericolosi. Compliments 😊👍🏻

  • @68sibellius
    @68sibellius 5 дней назад

    se fossero davvero utili li avrebbero installati gia da tempo sulle auto...

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +1

      Sono già installati sulle auto sportive per la potenza di assorbimento per il recupero di energia in frenata, l'energia recuperata viene poi dirottata nelle batterie. Mentre nel video viene spiegato chiaramente come non possono essere utilizzati al posto delle batterie in quanto non sono accumulatori e l'energia contenuta è ridotta.

    • @68sibellius
      @68sibellius 5 дней назад

      @@ENERGIAFAIDATE si sulle elettriche hanno senso

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +1

      Sulle auto a combustione non possono sostituire la batteria perché non hanno la capacità di alimentare carichi importanti a motore spento, come luci radio e quant'altro ti possa capitare di accendere.

  • @eliovisca4340
    @eliovisca4340 6 дней назад

    troppo pericolosi.. se ne scoppia uno sembra una bomba! non mi sembra una buona idea.. parere puramente personale ovviamente!

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 дней назад +1

      Non è così, la poca carica energetica contenuta all'interno dei supercondensatori non gli permette di avere un effetto come le ioni di litio, ma semplicemente si avrebbe una dilatazione e rottura dei condensatori senza danni collaterali. Ti ricordo che mentre una batteria al litio ha circa un'energia di 250 W al kg, il super condensatore ha 15 W al kilogrammo quindi (il nulla). 🤷‍♂️😊

  • @riccardoveronesi3312
    @riccardoveronesi3312 5 дней назад

    Per inciso, un super condensatore da 500 Farad, equivale a 2Ah

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 дней назад +2

      Grazie anche del tuo contributo alla divulgazione della cultura attraverso altri dettagli. 👍🏻😊