Mi chiedo spesso perché faccio ste cose.. ad oggi ancora non trovo risposta, ma fa molto male 😂 🔵 il robot aspirapolvere YEEDI: ⏩ amzn.to/3MQ5v0k ⏩ amzn.to/3lIFm7L ⏩ bit.ly/37U5Css ✅ I PRODOTTI DEL VIDEO: 🟩 mouse amzn.to/3GfZK9K 🟩 chiavetta type-C/A amzn.to/3MOGHGe
Consiglio PopOS o Mint, molto più stabili di Elementari. PopOS in particolare ha un sistema di Tile windows managing che una volta usato, crea dipendenza. Si può comunque installare su qualunque OS Linux che ha Gnome come Desktop Environment
Inoltre la 6.1 È uscita da Gennaio per tutti, non da poco dalla beta. Inoltre la scelta di non far avere i file su desktop è dovuta agli sviluppatori che non volevano desktop incasinati con mille files.
Per le gesture one to one, oramai tutti le implementano con Gnome 41/42 su Wayland. Anche su KDE, ma elementary è l'unica che le integra le gestures usando xorg, che sicuramente è una scelta obbligata per chi usa Nvidia e vuole giocare con una scheda Nvidia. Nel tuo caso ti consiglio di giocare con KDE e latte dock, avresti molte soddisfazioni ed ottimizzazioni.
in realtá.. non é del tutto vero. Sia Ubuntu supporta ormai nvdia su wayland, sia Fedora. ( in questo momento sto scrivendo con un Dell XPS, con fedora, Intel + Nvidia, wayland, e anche supporto ad optimus per lo switch veloce GPU)
@@GiovanniMastellone hai ragione, ma io per esempio uso un dell precision con Intel + Nvidia quadro e con xwayland il later che permette l'interfacciamento di xorg con Wayland, ed i driver 510.78 di Nvidia non va. Va invece il driver nouveau oppure se uso solo la Intel. Ho provato sia con Fedora 36, che Ubuntu 22.04 che con Endeavour e non sono riuscito a venirne a capo. Quindi alla fine vado di Xorg che per il momento funziona più che bene e con Steam riesco a giocare più che bene anche avendo una quadro mobile di qualche tempo fa.
@@AntonioDeGaetano strano, io ho anche un precision 5520 per uso ufficio, con una quadro ( a memoria la 1200m), e funziona tutto senza grossi problemi ( wayland + driver nvidia + switch classico per lanciare con gpu discreta di gnome). Su Fedora 34 non andava, ma sull'attuale versione si
@@GiovanniMastellone mi fa piacere sentire che a te va, a me ne Fedora ne altre sono riuscite a farmi andare la Nvidia sotto Wayland. Lo uso sia per lavoro che per giocare quando ho tempo, e mi trovo bene anche con Xorg alla fine.
Ciao Nicolò, sei molto simpatico anche un po' come noi che provi e poi ti va male, pasticcione, veramente ci si immedesima in te quando prendi delle buche, come tutti, continua così, sei un grande! Perché non provi delle distro leggere basate su lxde, che possono funzionare anche su computer moooolto vecchi! Un saluto!
Bel video, per rianimare un Mac del 2007 ho installato Mate 18, penso che con un Mac del 2015 anche le versioni più aggiornate funzionino, ha le cartelle sul desktop ed è personalizzabile come Mac, per la webcam non so se potrebbe mai funzionare
come stabilità consiglio Ubuntu 22 o PopOS! a questo punto visti i vari big che ha. Per le vecchie macchine anche a 32bit uso Void Linux che permette prestazioni ma a ha meno compatibilità con i programmi ma Firefox, LibreOffice, VLC, gimp funzionano senza problemi.
Un consiglio: se si vuole un sistema operativo più stabile con più supporto meglio utilizzare Ubuntu classico e modificare tramite le estensioni di gnome tutta la grafica. È un lavoro un po' lunghetto ma assicuro che il risultato sia a livello estetico sia per affidabilità e performance è 100 volte meglio.
@Pasquale Chiacchio Non voglio criticare Fedora perché adesso sarei utente Gentoo, ma lo sono stato in passato un utente Fedora ed è una bella distro ma per troppi aggiornamenti è comunque poco da considerare molto stabile Fedora. Come una distro abbastanza stabile, va bene Ubuntu LTS. Ma considerare Ubuntu classico senza LTS stabile, non è proprio vero, da ricordarsi che Ubuntu (senza LTS) è derivata da Debian Unstable. Se si vuole una distro sicura, 100% stabile e non si interessa di aggiornamenti e novità, allora c'è da usare Debian Stable!
@@nicoladellaregina1231 Per me Fedora o Debian. Per ora sono su Fedora 35 e non me ne pento un secondo. Ma appena approderà Gnome 40+ su Debian non ci penso un secondo.
@@troilus8286 Ho messo io il "Mi piace" ma non è tanto che "dovresti"... ma installarti solo la distro che vuoi, anche la più instabile se è per le tue esigenze. Io sono stato utente di varie distro per voglia di provare. Utente Archlinux (la distro che ho usato di più) e quando sono stato utente di Debian, non ho mai installato Debian Stable ma sempre la testing. Quindi non volevo comunque dire che tutti dovremmo usare Debian Stable ma semplicemente non considerare tutte le distro come stabili. Soprattutto quelle più aggiornate. Se ti senti bene con Fedora non fai nulla di male di rimanere utente Fedora, come riscrivo, infondo è una bellissima distro. La Red Hat ha creato molto su Linux e continua a lavorarci, quindi è da onorarla. Ricordati che Fedora è la distro preferita del grande creatore Linus Torvalds!
ciao sei simpaticissimo ti vorrei fare una domanda ipotiziamo che sul tuo mac con elementary os tu voglia riformattare come fai? cioe non e come mac os che premi command + r e segui le instruzioni
Video molto interessante. Io un paio di mesi fa ho installato sul mio portatile Linux Mint, solo che da quando l'ho scaricato ho problemi di rumorosità di ventole "PC Dell comprato 2 anni fa". Dite che ho toppato qualcosa nell'installazione, perchè è veramente fastidioso sentirle
Se vuoi un consiglio prova a installare Arch linux e sopratutto Elementary OS non e l'unica distro ad aver implementato le gesture del tracmpad, per esempio da gnome 40 con wailand attivo hai le gesture 1 a 1.
purtroppo elementary è la distro più pigra a cui potevi regalare soldi, ci sono distro molto piu meritevoli, curate, intuitive e che non presentano questi problemi (pop os, zorin e molto dietro queste due linux mint)
Ho installato Linux Mint su un mini pc Chuwi il RZBOX con ryzen 9 4900H, per ora nessun problema, con Windows 11 invece dava problemi con i driver proprietari AMD, una volta installati, all'avvio del pc, avviando un video si oscurava lo schermo per 3 secondi.
D'altronde i pc sono diventati come i cellulari. Dei giocattoli che dopo un po' stufano. Non degli strumenti di lavoro utili che vengono usati per 20 anni come faccio io😄😄
Guada elementary os è un os penoso a mio avviso. Meglio una pop os o ancora meglio, una Fedora 36 che è la migliore. Elementary ha avuto molti problemi di recente, peccato! Perché con un po’ di lavoro in più poteva essere tanta roba.
Purtroppo finché non si obbligano le software house a rendere compatibili i programmi anche per sistemi open source la vedo dura. Non è che uno vuole rimanere con Microsoft o Mac a tutti i costi. È che non trovi i programmi che ti servono su Linux. Sei costretto a non scegliere. Cmq apprezzo la smanettagine dei tuoi video.
invito a riflettere che potrebbe non essere una questione puramente di "obblighi". Fintantoché le software house non crederanno "realmente" nei vantaggi a lungo termine offerti da progetti open source, "in soldoni", non saranno minimamente invogliate ad investire nella riscrittura di tutte quelle parti di codice da rendere "compatibili". La motivazione è presto detta, perchè tutta la serie di attività per ottenere "la compatibilità", non sono solo mediamente lunghe ed assai complicate da finalizzare ma, di certo, non sono affatto gratuite: incidono sensibilmente sulle finanze di qualsissi software house. :-)
esistono molti programmi equivalenti per Linux e spesso riesci tranquillamente a lavorare, io uso Linux da anni e per dire oggi ho mandato in produzione dei circuiti stampati progettati con kicad linux nativo che per altro è molto meglio di com'era eagle che è pure a pagamento...
@@stefanobianchini8217 Sicuramente per settori specifici di attività Linux è un buon OS. Ma devi pensare che un professionista (consulente del lavoro, commercialista, amministratore di condominio ecc. o piccola attività come la maggior parte del tessuto produttivo italiano) la compatibilità di Microsoft 365 e del proprio gestionale è fondamentale. Non ci sono programmi equivalenti. Adesso ci vogliono programmi super supportati su ogni piattaforma (Mobile, pc, ecc). E non hai alternative il supporto esiste solo principalmente per Windows/Android e Mac/ios.
@@MrYouAndrea Progettare pcb è un lavoro desktop, di certo Linux non è pensato apposta per fare questo. Libreoffice per me è un ottimo software lo uso da sempre e per certe cose è anche meglio di office di microsoft, i documenti che ho prodotto negli anni si aprono sempre senza problemi cosa che non si può dire dei prodotti microsoft che introducono incompatibilità apposta tra le versioni... già visto gente smadonnare perchè documenti prodotti con office 365 si aprivano con problemi di visualizzazione ad una persona che aveva una regolare licenza di office 2016, il formato odf invece è standard e questi problemi non ci sono. In ogni modo per produrre certificazioni ho ricevuto file docx fatti con office 365 che ho aperto, risalvato in odt e dovuto appena giusto sistema 3 cosine delle formattazioni che non era precise all'originale, quindi per me non è un problema nemmeno questo. La fattutazione elettronica la faccio con aruba e l'applicazione web che si apre con chrome. Ho visto in ogni modo aziende italiane vende gestinali fatturazione e megazzino etc... multipiattaforma che andravano tranquillamente con Linux, anche in locale senza dover installare un server dedicato. Quindi alla fine il problema è che la gente non si sbatte a cercare i programmi giusti, ho poi 7/8 piccoli programmini utility per progettazione elettronica per windows che uso perfettamente installati con playonlinux compatibili al 100%, themler che mi serve per ritoccare il tema grafico del mio sito wordpress gira tranquillamente su un wordpress installato localmente (server lamp) con un'applicazione precomnfezionata di bitnami pure quella nativa per Linux etc etc... Conosco aziende che lo usano sui desktop, tutta la catena di commercialisti lapam ha ubuntu nei PC degli uffici... andiamo avanti l'80% dei giochi di steam sono disponibili nativamente per Linux, io stesso ho giocato la trilogia ultima di tombraider... quindi perdonami quello che dici non è vero, sono le persone che non ci vogliono provare seriamente... e credimi che ne vale la pena perchè windows fa perdere un sacco di tempo in manutenzioni e una marea di cavolate. Aggiungiamo che tutti i server interni di microsoft sono Linux (windows server te lo vendono ma loro non lo usano!), hanno la loro distribuzione (cbl-mariner) e oltre a contribuire al mantenimento e il debug di Linux stanno migrando già i primi programmi su Linux, Windows ormai gli costa troppo da mantenere e negli anni andrà a morire.
@@stefanobianchini8217 Non mi puoi paragonare Libreoffice con Microsoft 365. si vede che non lo usi a 360 gradi come faccio io e come fa la maggior parte delle persone. Hai tutto sincronizzato onedrive, teams, il calendario, to do, outlook, poi c'è pure power automate e tanto altro.... word excel non li cito neanche...non mi venire a dire che è la stessa cosa. In più ti ribadisco che i gestionali spessissimo non girano su Linux ma solo su Windows e Mac. E' inutile Linux gira benissimo e piace anche a me...ma credimi non va bene per il grande pubblico. Ha bisogno di più supporto. Android è Linux con il supporto e infatti è diventato l'OS più utilizzato del pianeta. Cosa che invece non sta avvenendo lato desktop consumer. Linux è il re dei server ma ancora Windows decide il bello e il cattivo tempo perché Microsoft non supporta i suoi programmi su Linux. E cosi fa Apple. Vogliono mantenere la loro quota di mercato. Non è escluso che Windows un domani abbia un cuore Linux come file system. Questo grazie al successo di Android.
Perchè Elementary Os e non una qualsiasi distribuzione con Gnome 40+? Ha una gestione dei workspace che non è minimamente paragonabile a quello di qualsiasi altro DE Linux, Windows o Mac. Ha delle gestures 1:1 che possono essere personalizzate, rendendole molto più efficienti di quanto faccia Windows. Sostituito Windows con Fedora 35 con Gnome 41 e non me ne pento un secondo! Il suo utilizzo di Wayland ha reso tutto estremamente fluido. Me ne sono accorto solo dopo dei piccoli lag di Windows ai quali mi ero inconsciamente abituato. Lo consiglio vivamente a tutti e lo dico da uno che il giorno prima non sapesse cosa fosse Linux.
Hai mai considerato di provare Linux Mint? A livello grafico è molto simile a Windows...tornando all'argomento del video: perchè non provi a cambiare desktop environment?
Non ha senso modificare i pacchetti grafici / UI per una distro già creata ad hoc per essere esteticamente apprezzabile. Proverei ad installare una distro più basilare/leggera e poi modificarla e cucirla su misura.
Si possono incrementare direttamente le performance del PC, mettendo il governo della CPU su performance, poi installando ed abilitando correttamente Zram che e già abilitato su fedora e garuda
Ma usa Linux Mint che non ai problemi , per la dock c'è tante nello store c'è Planck che quello di Elementare OS , c'è Cairo-dock che è più bello , basta spostare sopra la barra e installare una dock più facile di cosi
Ciao Nicolò ho provato Elementary su un vecchio ThinkPad processore I3. Prima c'era installato Windows 11, non una scheggia, ma usabile. Con Elementary...... un CHIODO totale 🤨 Vabbè mi sono divertito, ma lo riporto a Windows11
Sei bravissimo! Ma questa volta non capisco! Perché? Usare una distro su base UBUNTU, quando puoi usare UBUNTU originale? Sicuramente sono io che sbaglio, ma potresti chiarirmi?
allora, sia Chrome OS che Elementary OS sono due distro (distribuzioni) Linux, ma Chrome Os è sviluppato da Google e non è proprio il massimo, mentre invece Elementary OS non è male come distro, anche se sei un principiante e non te ne intendi troppo di sistemi Linux, anche se comunque sarà difficile passare da Chrome OS a Elementary OS in breve tempo
Se posso darti un consiglio... Non basarti tanto sul tipo di distribuzione (o distro) ma sul tipo di desktop environment (o DE) che essa utilizza. Il mio consiglio è quello di installare una qualsiasi distro che abbia come DE Gnome 40 o superiore. Ha una gestione dei "desktop virutali" (o workspace) e delle gesture che lo rendono perfetto per i laptop, migliore rispetto ad altri DE Linux come KDE. Quest'ultimo ti permette di personalizzare quasi ogni cosa su cui si poggia l'occhio ma alla fine restituisce sempre una sensazione da "Windows XP modernizzato" e non ha le gesture 1:1. Inoltre, Gnome presente sulla distro Fedora ti permette di installarlo con una facilità maggiore rispetto a quello presente sulla distro Ubunutu (non è una questione di DE ma di distro). Io ho installato la distro Fedora 35 che ha come DE Gnome 41 sul mio Dell XPS13 e me ne sono innamorato. Non me ne pento un secondo.
@@troilus8286 allora questo in realtà non è un buonissimo consiglio, certo il Desktop Environment è importante ma non è di certo la cosa su cui bisognerebbe basarsi per scegliere la propria distro, tu hai detto: "su Ubuntu installare Gnome è più difficoltoso", ma in realtà su Ubuntu Gnome c'è già installato, è questione di personalizzazione. Poi in realtà installare un DE è facile su qualsiasi distribuzione, è questione di un comando e basta nel 99% dei casi, se qualcuno non è in grado di copia incollare un comando sul terminale mi spiace davvero per lui, non si può pensare di utilizzare Linux senza aprire mai il terminale. P.S. a me ad esempio non piace Gnome perché è troppo pesante come DE e soluzioni meno pesanti (ma molto personalizzabili) come i3-gaps (certo che alla partenza risulta essere brutto e scarno, ma dopo poca personalizzazione diventa molto bello) sono più fruibili all'utilizzo che faccio del computer
Il problema di linux è che non è nemmeno tanto user friendly. La stragrande maggioranza delle persone deve poter scaricare facilmente un file e installarlo con doppio click su desktop. Il fatto di dover diventare pazzi ad aprire barra di comando ed inserire comandi per scaricare e installare software è una pecca da parte di linux. Per non parlare dei drivers che spesso non ci sono o funzionano male. Linux a parer mio è IL progetto per eccellenza, traduce alla perfezione il significato del vero internet per come è nato; doveva essere gratuito e consentire la libera e gratuita informazione. Essendo open source è il pioniere di internet per come è nato. Però purtroppo le software house se non supportano gli OS open source c'è poco da fare. Le persone giustamente preferiranno sempre la facilità di utilizzo perché non tutti siamo geni dell'informatica.
"Linux" non è neanche IL progetto, essendo UN solo modo di pensare un computer. kernel monolitico, con la sua architettura e tutto... quando ti trovi con un ibridume pieno di configurazioni da dover fare, driver spesso proprietari, inesistenti o mezzi funzionanti, nessuna coerenza di visione nel progetto ecc... Ho provato tantissime distro e devo dire che una che sia solida, facilmente utilizzabile e supportata non esiste. Mi urlano dietro citando Ubuntu, Mate ecc... ma come ambienti di sviluppo, funzionalità, performance , usabilità... sempre riscontrati problemi. Come normale che sia quando non c'è coordinazione tra produttori hardware, software e team di sviluppo
Elementary os é graficamente bellissima ma non fa per me, per il portatile preferisco ubuntu classica e poi installare successivamente colosseum (la parte grafica di elementary os)
@@livi116 non hai capito? guarda che se compri un PC di marca con Windows preinstallato, tu non paghi solo la parte fisica del PC ma pure la licenza Windows, quindi nemmeno in questo la Microsoft ti regala Windows. Non ci credi? se per caso hai un portatile con Windows, guarda sotto e vedrai che c'è una etichetta di Microsoft che è una licenza ma che non te l'ha regalata Microsoft e l'hai pagata comprando quel portatile
Per le icone sul desktop cosi come tutto il resto che hai cercato di instalare, ci sono i plugin di gnome da installare. Basta andare sul sito e installarli uno ad uno da browser.
Beh già che hai pagato la licenza Windows potevi anche tenerti Windows 11, così come hai pagato la licenza di Mac OS... soprattutto visto la distro che hai scelto... nettamente più instabile sia di Mac OS che di Windows 11
@@nico.lato si ma quello che intendevo io io su macbook pro come faccio ora che ho sopra windows e non macos a rimettere macos 😵 perchè ho fatto la chiavetta con catalina spengo riavvio premo alt ma mi da solo EFI BOT non mi trova l’os
E' una questione di gusti... L'ho installato sul PC fisso dei miei ma non sul mio Laptop dove ho installato Fedora con Gnome. KDE anche se lo personalizzi ti restituisce una sensazione di "Windows XP abbellito". Inoltre, non ha una buona gestione dei workspace e non ha le gestures 1:1 che, secondo me, sono il minimo sindacale per un laptop. Non puoi utilizzare un laptop con il mouse e utilizzare le shortcuts non è per nulla immediato.
ho installato linux cinnamon, molto bello , ho installato visual studio code e xampp perche sono un web developer e mi da problemi, funziona male ,non mi carica alcune pagie, detto cio sn ritornato a WINDOWS!
PER QUANDO RIGUARDA IL PC CHUWI E MOLTO SCADENTE IL MONITOR SI ROMPE SUBITO NON HA TASTIERA ITALIANA E I DRIVER INESISTENTI IN ALTRE PAROLE UNA PATACCA CINESE E TI LAMENTI DI WINDOWS 11 ? USA IL CERVELLO PRIMA DI PARLARE ...........
Fai prima a vedere se e compatibile creare una chiavetta e installare macOS originale perché mmmh sistemi copiati non mi piacciono ... installa una distro Linux tipo debian o arch
Non vedo dove risieda il problema...Vi piace Mac-OS? Compratevi il Mac e basta......Perchè "travestire" Windows o Linux in un altro sistema? è come il tamarro delle case popolari che compra la Panda e ci mette dietro il simbolo della Ferrari . Ahahahahahaaa.a.....che sfigati ! 😅
Mi chiedo spesso perché faccio ste cose.. ad oggi ancora non trovo risposta, ma fa molto male 😂
🔵 il robot aspirapolvere YEEDI:
⏩ amzn.to/3MQ5v0k
⏩ amzn.to/3lIFm7L
⏩ bit.ly/37U5Css
✅ I PRODOTTI DEL VIDEO:
🟩 mouse amzn.to/3GfZK9K
🟩 chiavetta type-C/A amzn.to/3MOGHGe
Consiglio PopOS o Mint, molto più stabili di Elementari. PopOS in particolare ha un sistema di Tile windows managing che una volta usato, crea dipendenza. Si può comunque installare su qualunque OS Linux che ha Gnome come Desktop Environment
Inoltre la 6.1 È uscita da Gennaio per tutti, non da poco dalla beta. Inoltre la scelta di non far avere i file su desktop è dovuta agli sviluppatori che non volevano desktop incasinati con mille files.
L'utente va educato! Eccheccazz!🤣🤣
Per le gesture one to one, oramai tutti le implementano con Gnome 41/42 su Wayland. Anche su KDE, ma elementary è l'unica che le integra le gestures usando xorg, che sicuramente è una scelta obbligata per chi usa Nvidia e vuole giocare con una scheda Nvidia. Nel tuo caso ti consiglio di giocare con KDE e latte dock, avresti molte soddisfazioni ed ottimizzazioni.
in realtá.. non é del tutto vero. Sia Ubuntu supporta ormai nvdia su wayland, sia Fedora. ( in questo momento sto scrivendo con un Dell XPS, con fedora, Intel + Nvidia, wayland, e anche supporto ad optimus per lo switch veloce GPU)
@@GiovanniMastellone hai ragione, ma io per esempio uso un dell precision con Intel + Nvidia quadro e con xwayland il later che permette l'interfacciamento di xorg con Wayland, ed i driver 510.78 di Nvidia non va. Va invece il driver nouveau oppure se uso solo la Intel. Ho provato sia con Fedora 36, che Ubuntu 22.04 che con Endeavour e non sono riuscito a venirne a capo. Quindi alla fine vado di Xorg che per il momento funziona più che bene e con Steam riesco a giocare più che bene anche avendo una quadro mobile di qualche tempo fa.
@@AntonioDeGaetano strano, io ho anche un precision 5520 per uso ufficio, con una quadro ( a memoria la 1200m), e funziona tutto senza grossi problemi ( wayland + driver nvidia + switch classico per lanciare con gpu discreta di gnome). Su Fedora 34 non andava, ma sull'attuale versione si
@@GiovanniMastellone mi fa piacere sentire che a te va, a me ne Fedora ne altre sono riuscite a farmi andare la Nvidia sotto Wayland. Lo uso sia per lavoro che per giocare quando ho tempo, e mi trovo bene anche con Xorg alla fine.
Ciao Nicolò, sei molto simpatico anche un po' come noi che provi e poi ti va male, pasticcione, veramente ci si immedesima in te quando prendi delle buche, come tutti, continua così, sei un grande! Perché non provi delle distro leggere basate su lxde, che possono funzionare anche su computer moooolto vecchi! Un saluto!
Grazieee! Sicuro ne provo altre con tempo vedrai 😏😏
Bel video, per rianimare un Mac del 2007 ho installato Mate 18, penso che con un Mac del 2015 anche le versioni più aggiornate funzionino, ha le cartelle sul desktop ed è personalizzabile come Mac, per la webcam non so se potrebbe mai funzionare
come stabilità consiglio Ubuntu 22 o PopOS! a questo punto visti i vari big che ha. Per le vecchie macchine anche a 32bit uso Void Linux che permette prestazioni ma a ha meno compatibilità con i programmi ma Firefox, LibreOffice, VLC, gimp funzionano senza problemi.
Un consiglio: se si vuole un sistema operativo più stabile con più supporto meglio utilizzare Ubuntu classico e modificare tramite le estensioni di gnome tutta la grafica. È un lavoro un po' lunghetto ma assicuro che il risultato sia a livello estetico sia per affidabilità e performance è 100 volte meglio.
@Pasquale Chiacchio Non voglio criticare Fedora perché adesso sarei utente Gentoo, ma lo sono stato in passato un utente Fedora ed è una bella distro ma per troppi aggiornamenti è comunque poco da considerare molto stabile Fedora. Come una distro abbastanza stabile, va bene Ubuntu LTS. Ma considerare Ubuntu classico senza LTS stabile, non è proprio vero, da ricordarsi che Ubuntu (senza LTS) è derivata da Debian Unstable. Se si vuole una distro sicura, 100% stabile e non si interessa di aggiornamenti e novità, allora c'è da usare Debian Stable!
Idem
@@nicoladellaregina1231 Per me Fedora o Debian. Per ora sono su Fedora 35 e non me ne pento un secondo. Ma appena approderà Gnome 40+ su Debian non ci penso un secondo.
@@troilus8286 Ho messo io il "Mi piace" ma non è tanto che "dovresti"... ma installarti solo la distro che vuoi, anche la più instabile se è per le tue esigenze. Io sono stato utente di varie distro per voglia di provare. Utente Archlinux (la distro che ho usato di più) e quando sono stato utente di Debian, non ho mai installato Debian Stable ma sempre la testing. Quindi non volevo comunque dire che tutti dovremmo usare Debian Stable ma semplicemente non considerare tutte le distro come stabili. Soprattutto quelle più aggiornate. Se ti senti bene con Fedora non fai nulla di male di rimanere utente Fedora, come riscrivo, infondo è una bellissima distro. La Red Hat ha creato molto su Linux e continua a lavorarci, quindi è da onorarla. Ricordati che Fedora è la distro preferita del grande creatore Linus Torvalds!
ubuntu..come si fa ad avere un sistema operativo con un nome così osceno
Elementary OS è spettacolare. Usata per anni su diversi PC ex Windows
ma se lo installo perdo tutti i dati?
@@Sossioso puoi creare una partizione del disco fisso e installarcelo lì
@@natanail ok grazie
0:45 ma perché per il gran prive usi dei simboli squadra e compasso da loggia massonica?? Pura curiosità non giudico, ma ...
😂😂 è esattamente quello il riferimento ahahaha la loggia massonica più tech d’Italia con a capo il Gran Maestro Architetto Nicolò Cumerlato 😈
DeSktop mannaggia a te! Mi hai fatto sanguinare le orecchie!
❤️❤️ Hihi non imparerò mai..
ciao sei simpaticissimo ti vorrei fare una domanda ipotiziamo che sul tuo mac con elementary os tu voglia riformattare come fai? cioe non e come mac os che premi command + r e segui le instruzioni
Ha ascoltato il mio consiglio!!!
Se non sbaglio per minimizzare le app bastare fare tasto destro vicino al tasto chiudi ed dovrebbe uscire minimizza.
Dovrei riuscire a far apparire il tastino con sei tweaks, altrimenti sai che noia!
Nico sei la mia anima gemella. Ho fatto le stesse identiche cose esattamente un giorno prima di te. Cioè se non è l'universo questo cos'è 😂
È certa una cosa: siamo un po’ scemi entrambi 🤪😂
@@nico.lato ma no, ci piace osare 😂❤️
Video molto interessante. Io un paio di mesi fa ho installato sul mio portatile Linux Mint, solo che da quando l'ho scaricato ho problemi di rumorosità di ventole "PC Dell comprato 2 anni fa". Dite che ho toppato qualcosa nell'installazione, perchè è veramente fastidioso sentirle
Vedi nel BIOS, dovresti avere là il controllo delle velocità delle ventole.
Se vuoi un consiglio prova a installare Arch linux e sopratutto Elementary OS non e l'unica distro ad aver implementato le gesture del tracmpad, per esempio da gnome 40 con wailand attivo hai le gesture 1 a 1.
E tosta arch linux, devi essere gia un po più abituato ad usare linux per sapere risolvere problemi od altro, però e fattibile
Bellissimo contenuto
purtroppo elementary è la distro più pigra a cui potevi regalare soldi, ci sono distro molto piu meritevoli, curate, intuitive e che non presentano questi problemi (pop os, zorin e molto dietro queste due linux mint)
Ho installato Linux Mint su un mini pc Chuwi il RZBOX con ryzen 9 4900H, per ora nessun problema, con Windows 11 invece dava problemi con i driver proprietari AMD, una volta installati, all'avvio del pc, avviando un video si oscurava lo schermo per 3 secondi.
Le gesture vengono supportate alla perfezione anche su Ubuntu.
che bello essere nel video a 0:52 :>
ti consiglio zorin os, a mio parere la grafica è ancora più bella e permette molte personalizzazioni anche senza smanettare troppo
BUONGIORNO A LEI
SALVE GIOVIN SIGNORE!!
praticamente il pagamento di elementary OS funziona un po' come i parcheggiatori abusivi AHAHAHA
D'altronde i pc sono diventati come i cellulari. Dei giocattoli che dopo un po' stufano. Non degli strumenti di lavoro utili che vengono usati per 20 anni come faccio io😄😄
Guada elementary os è un os penoso a mio avviso. Meglio una pop os o ancora meglio, una Fedora 36 che è la migliore. Elementary ha avuto molti problemi di recente, peccato! Perché con un po’ di lavoro in più poteva essere tanta roba.
Purtroppo finché non si obbligano le software house a rendere compatibili i programmi anche per sistemi open source la vedo dura. Non è che uno vuole rimanere con Microsoft o Mac a tutti i costi. È che non trovi i programmi che ti servono su Linux. Sei costretto a non scegliere. Cmq apprezzo la smanettagine dei tuoi video.
invito a riflettere che potrebbe non essere una questione puramente di "obblighi".
Fintantoché le software house non crederanno "realmente" nei vantaggi a lungo termine offerti da progetti open source, "in soldoni", non saranno minimamente invogliate ad investire nella riscrittura di tutte quelle parti di codice da rendere "compatibili".
La motivazione è presto detta, perchè tutta la serie di attività per ottenere "la compatibilità", non sono solo mediamente lunghe ed assai complicate da finalizzare ma, di certo, non sono affatto gratuite: incidono sensibilmente sulle finanze di qualsissi software house.
:-)
esistono molti programmi equivalenti per Linux e spesso riesci tranquillamente a lavorare, io uso Linux da anni e per dire oggi ho mandato in produzione dei circuiti stampati progettati con kicad linux nativo che per altro è molto meglio di com'era eagle che è pure a pagamento...
@@stefanobianchini8217 Sicuramente per settori specifici di attività Linux è un buon OS. Ma devi pensare che un professionista (consulente del lavoro, commercialista, amministratore di condominio ecc. o piccola attività come la maggior parte del tessuto produttivo italiano) la compatibilità di Microsoft 365 e del proprio gestionale è fondamentale. Non ci sono programmi equivalenti. Adesso ci vogliono programmi super supportati su ogni piattaforma (Mobile, pc, ecc). E non hai alternative il supporto esiste solo principalmente per Windows/Android e Mac/ios.
@@MrYouAndrea Progettare pcb è un lavoro desktop, di certo Linux non è pensato apposta per fare questo. Libreoffice per me è un ottimo software lo uso da sempre e per certe cose è anche meglio di office di microsoft, i documenti che ho prodotto negli anni si aprono sempre senza problemi cosa che non si può dire dei prodotti microsoft che introducono incompatibilità apposta tra le versioni... già visto gente smadonnare perchè documenti prodotti con office 365 si aprivano con problemi di visualizzazione ad una persona che aveva una regolare licenza di office 2016, il formato odf invece è standard e questi problemi non ci sono. In ogni modo per produrre certificazioni ho ricevuto file docx fatti con office 365 che ho aperto, risalvato in odt e dovuto appena giusto sistema 3 cosine delle formattazioni che non era precise all'originale, quindi per me non è un problema nemmeno questo. La fattutazione elettronica la faccio con aruba e l'applicazione web che si apre con chrome. Ho visto in ogni modo aziende italiane vende gestinali fatturazione e megazzino etc... multipiattaforma che andravano tranquillamente con Linux, anche in locale senza dover installare un server dedicato. Quindi alla fine il problema è che la gente non si sbatte a cercare i programmi giusti, ho poi 7/8 piccoli programmini utility per progettazione elettronica per windows che uso perfettamente installati con playonlinux compatibili al 100%, themler che mi serve per ritoccare il tema grafico del mio sito wordpress gira tranquillamente su un wordpress installato localmente (server lamp) con un'applicazione precomnfezionata di bitnami pure quella nativa per Linux etc etc... Conosco aziende che lo usano sui desktop, tutta la catena di commercialisti lapam ha ubuntu nei PC degli uffici... andiamo avanti l'80% dei giochi di steam sono disponibili nativamente per Linux, io stesso ho giocato la trilogia ultima di tombraider... quindi perdonami quello che dici non è vero, sono le persone che non ci vogliono provare seriamente... e credimi che ne vale la pena perchè windows fa perdere un sacco di tempo in manutenzioni e una marea di cavolate. Aggiungiamo che tutti i server interni di microsoft sono Linux (windows server te lo vendono ma loro non lo usano!), hanno la loro distribuzione (cbl-mariner) e oltre a contribuire al mantenimento e il debug di Linux stanno migrando già i primi programmi su Linux, Windows ormai gli costa troppo da mantenere e negli anni andrà a morire.
@@stefanobianchini8217 Non mi puoi paragonare Libreoffice con Microsoft 365. si vede che non lo usi a 360 gradi come faccio io e come fa la maggior parte delle persone. Hai tutto sincronizzato onedrive, teams, il calendario, to do, outlook, poi c'è pure power automate e tanto altro.... word excel non li cito neanche...non mi venire a dire che è la stessa cosa. In più ti ribadisco che i gestionali spessissimo non girano su Linux ma solo su Windows e Mac. E' inutile Linux gira benissimo e piace anche a me...ma credimi non va bene per il grande pubblico. Ha bisogno di più supporto. Android è Linux con il supporto e infatti è diventato l'OS più utilizzato del pianeta. Cosa che invece non sta avvenendo lato desktop consumer. Linux è il re dei server ma ancora Windows decide il bello e il cattivo tempo perché Microsoft non supporta i suoi programmi su Linux. E cosi fa Apple. Vogliono mantenere la loro quota di mercato. Non è escluso che Windows un domani abbia un cuore Linux come file system. Questo grazie al successo di Android.
Perchè Elementary Os e non una qualsiasi distribuzione con Gnome 40+? Ha una gestione dei workspace che non è minimamente paragonabile a quello di qualsiasi altro DE Linux, Windows o Mac. Ha delle gestures 1:1 che possono essere personalizzate, rendendole molto più efficienti di quanto faccia Windows. Sostituito Windows con Fedora 35 con Gnome 41 e non me ne pento un secondo! Il suo utilizzo di Wayland ha reso tutto estremamente fluido. Me ne sono accorto solo dopo dei piccoli lag di Windows ai quali mi ero inconsciamente abituato. Lo consiglio vivamente a tutti e lo dico da uno che il giorno prima non sapesse cosa fosse Linux.
Hai mai considerato di provare Linux Mint? A livello grafico è molto simile a Windows...tornando all'argomento del video: perchè non provi a cambiare desktop environment?
Non ha senso modificare i pacchetti grafici / UI per una distro già creata ad hoc per essere esteticamente apprezzabile.
Proverei ad installare una distro più basilare/leggera e poi modificarla e cucirla su misura.
Si possono incrementare direttamente le performance del PC, mettendo il governo della CPU su performance, poi installando ed abilitando correttamente Zram che e già abilitato su fedora e garuda
Io uso solo quello....é il top se sai usarlo....cmq elementory os secondo me é il paggiore di tutte le distribuzioni Linux....baggatissima per me
Concordo e molto baggata
Ho rianimato un mac pro 2012 con Ubuntu Budgie e va da dio. Mi riconosce anche la webcam...consigliatissimo!
Con Mint vai sul sicuro!
Ma usa Linux Mint che non ai problemi , per la dock c'è tante nello store c'è Planck che quello di Elementare OS , c'è Cairo-dock che è più bello , basta spostare sopra la barra e installare una dock più facile di cosi
Di distro simil Mac OS dai un'occhiata a Cutefish OS, anche se in beta.
la brutta copia di mac os Lion più o meno. Ci sono distro migliori, meno fronzoli e più funzionali. Prova Mint per esempio, sul mac va una favola
Ciao Nicolò ho provato Elementary su un vecchio ThinkPad processore I3. Prima c'era installato Windows 11, non una scheggia, ma usabile. Con Elementary...... un CHIODO totale 🤨 Vabbè mi sono divertito, ma lo riporto a Windows11
Sei bravissimo! Ma questa volta non capisco! Perché? Usare una distro su base UBUNTU, quando puoi usare UBUNTU originale? Sicuramente sono io che sbaglio, ma potresti chiarirmi?
Forse perché disorienta meno un novizio!?
Secondo te è meglio o peggio di un Chrome OS?
Lo chiedo perché vorrei cambiare Windows 10 sul mio surface pro3 che ormai sta urlando pietà
allora, sia Chrome OS che Elementary OS sono due distro (distribuzioni) Linux, ma Chrome Os è sviluppato da Google e non è proprio il massimo, mentre invece Elementary OS non è male come distro, anche se sei un principiante e non te ne intendi troppo di sistemi Linux, anche se comunque sarà difficile passare da Chrome OS a Elementary OS in breve tempo
Concordo con te, uso linux da 2 anni e non me ne sono mai pentito
dipende quanto sei pratico col mondo linux
Se posso darti un consiglio... Non basarti tanto sul tipo di distribuzione (o distro) ma sul tipo di desktop environment (o DE) che essa utilizza. Il mio consiglio è quello di installare una qualsiasi distro che abbia come DE Gnome 40 o superiore. Ha una gestione dei "desktop virutali" (o workspace) e delle gesture che lo rendono perfetto per i laptop, migliore rispetto ad altri DE Linux come KDE. Quest'ultimo ti permette di personalizzare quasi ogni cosa su cui si poggia l'occhio ma alla fine restituisce sempre una sensazione da "Windows XP modernizzato" e non ha le gesture 1:1. Inoltre, Gnome presente sulla distro Fedora ti permette di installarlo con una facilità maggiore rispetto a quello presente sulla distro Ubunutu (non è una questione di DE ma di distro). Io ho installato la distro Fedora 35 che ha come DE Gnome 41 sul mio Dell XPS13 e me ne sono innamorato. Non me ne pento un secondo.
@@troilus8286 allora questo in realtà non è un buonissimo consiglio, certo il Desktop Environment è importante ma non è di certo la cosa su cui bisognerebbe basarsi per scegliere la propria distro, tu hai detto: "su Ubuntu installare Gnome è più difficoltoso", ma in realtà su Ubuntu Gnome c'è già installato, è questione di personalizzazione. Poi in realtà installare un DE è facile su qualsiasi distribuzione, è questione di un comando e basta nel 99% dei casi, se qualcuno non è in grado di copia incollare un comando sul terminale mi spiace davvero per lui, non si può pensare di utilizzare Linux senza aprire mai il terminale. P.S. a me ad esempio non piace Gnome perché è troppo pesante come DE e soluzioni meno pesanti (ma molto personalizzabili) come i3-gaps (certo che alla partenza risulta essere brutto e scarno, ma dopo poca personalizzazione diventa molto bello) sono più fruibili all'utilizzo che faccio del computer
Le gesture 1:1 sono supportate non solo su elementary ma anche su Ubuntu e su Fedora
Ormai da tempo la tecnologia non è altro che un giocattolo in mano alla gente che si riempie la bocca di produttività e bla bla bla...
Il problema di linux è che non è nemmeno tanto user friendly. La stragrande maggioranza delle persone deve poter scaricare facilmente un file e installarlo con doppio click su desktop. Il fatto di dover diventare pazzi ad aprire barra di comando ed inserire comandi per scaricare e installare software è una pecca da parte di linux. Per non parlare dei drivers che spesso non ci sono o funzionano male. Linux a parer mio è IL progetto per eccellenza, traduce alla perfezione il significato del vero internet per come è nato; doveva essere gratuito e consentire la libera e gratuita informazione. Essendo open source è il pioniere di internet per come è nato. Però purtroppo le software house se non supportano gli OS open source c'è poco da fare. Le persone giustamente preferiranno sempre la facilità di utilizzo perché non tutti siamo geni dell'informatica.
"Linux" non è neanche IL progetto, essendo UN solo modo di pensare un computer. kernel monolitico, con la sua architettura e tutto... quando ti trovi con un ibridume pieno di configurazioni da dover fare, driver spesso proprietari, inesistenti o mezzi funzionanti, nessuna coerenza di visione nel progetto ecc... Ho provato tantissime distro e devo dire che una che sia solida, facilmente utilizzabile e supportata non esiste. Mi urlano dietro citando Ubuntu, Mate ecc... ma come ambienti di sviluppo, funzionalità, performance , usabilità... sempre riscontrati problemi. Come normale che sia quando non c'è coordinazione tra produttori hardware, software e team di sviluppo
Elementary os é graficamente bellissima ma non fa per me, per il portatile preferisco ubuntu classica e poi installare successivamente colosseum (la parte grafica di elementary os)
Io preferisco stare lontano dalle debian based.
Difatti uso arch linux puro
Bellino ma preferisco Mint 😅
Ottima distribuzione 👍 funzionale e sobria
Comunque se tu provi a cliccare su un'applicazione a pagamento ti fa scegliere il prezzo e poi mettere 0 per scaricarla gratis
A me ha stufato Mac e sono passato a Windows, E mi sento uscito di galera
non è proprio vero che se compri un computer avrei gratis Windows. Il prezzo della licenza Windows è integrata del prezzo del PC che stai acquistando!
????????
@@livi116 non hai capito? guarda che se compri un PC di marca con Windows preinstallato, tu non paghi solo la parte fisica del PC ma pure la licenza Windows, quindi nemmeno in questo la Microsoft ti regala Windows. Non ci credi? se per caso hai un portatile con Windows, guarda sotto e vedrai che c'è una etichetta di Microsoft che è una licenza ma che non te l'ha regalata Microsoft e l'hai pagata comprando quel portatile
ciao a me non funziona il track pad con questo programma come risolvo
Appena ho letto il titolo ho pensato al peggio
Per le icone sul desktop cosi come tutto il resto che hai cercato di instalare, ci sono i plugin di gnome da installare. Basta andare sul sito e installarli uno ad uno da browser.
oppure tramite gnome tweaks (che funziona meglio senza installare chrome driver etc etc)
Per la videocamera utilizza Cheese
Già provato ma nada 😩
Prova col lanciafiamme, si customizzano bene così
ElementaryOS non e' un clone di macOS ma e' solo simile a macOS (ha pure delle gesture migliori di macOS)
io ho fatto tutto alla lettera ma non mi va non mi si trasforma niente
io ce lo avevo un mac del 2006 ma lo venduto ad un amico e dopo sto video me ne sono pentito
Ciao, troppo simapatico, ma
funziona ITunes ?
Mha.... Photoshop funzionerà? Sarà compatibile gli hardware?
lo guardo oggi dopo aver appena formattato il pc per rimettere w10 mentre reinstallo tutti i programmi
Beh già che hai pagato la licenza Windows potevi anche tenerti Windows 11, così come hai pagato la licenza di Mac OS... soprattutto visto la distro che hai scelto... nettamente più instabile sia di Mac OS che di Windows 11
Lascia stare non è per te.
Per la webcam c’è un programma che si chiama cheese 👍🏻
Provato ma non va 🙁
scusami ma dove si trova la iso ufficiale di win 7?
Eh è irreperibile.. Microsoft ha tirato giù tutto avendo terminato il supporto.. nel video del corby l’avevo cercata online da siti a caso 😅
ufficialmente non è più in vendita. Dovresti trovare qualche vecchio DVD per installarlo o andare su qualche forum
@@nico.lato Grazie per avermi risposto, ma nel elementary OS come si chiama l'estensione dei eseguibili? Es Windows .exe
in genere .deb 😉 anche se vai molto bene a installar le robe da apt come ho mostrato 😃
@@nico.lato ah quindi è una distro di linux, comunque hai fatto un bel video!
tenta di fare un hackintosh col chuwi, non so se sia possibile pero
Proverò a installarlo sul mio vecchio portatile dell' Acer che ha Windows 7 ed è lento e magari con elementary os diventa più veloce
Ho bisogno di ripristinare Windows
Nico sono quello di telegram con il Lenovo bricckato
Ma scusa, perché non provi a fare l’hackintosh? Vabbè
È da anni che voglio farlo ma servono componenti ecc ecc
come sapete Windows è a pagamento, elementary os è gratis... ma lo pago lo stesso
Nicolò logic
Elementary Tweak e dovresti risolvere per il desktop..
puoi fare direttamente hackintosh comunque
Prova ibuntu (non Ubuntu, Ibuntu)
Pronto out of the box? Ce li vedo proprio gli utenti con sudi apt get o senza desktop
Mi sa lo metto anch’io perchè ho fatto la cavolata che ho messo windows 11 su mac e ora non so come tornare al mac 🤣
Eh chiavetta avviabile di macos 👀 creabile con… macos 😅😂
@@nico.lato si ma quello che intendevo io io su macbook pro come faccio ora che ho sopra windows e non macos a rimettere macos 😵 perchè ho fatto la chiavetta con catalina spengo riavvio premo alt ma mi da solo EFI BOT non mi trova l’os
Dai un occhio a deepin 20.6 , ottima dietro Linux, te la Consiglio
Ma se mettessi direttamente macos
2:54 Stockdroid reference?
sicuramente KDE è superiore e graficamente è molto più bello e personalizzabile. Però tutto sommato non male
E' una questione di gusti... L'ho installato sul PC fisso dei miei ma non sul mio Laptop dove ho installato Fedora con Gnome. KDE anche se lo personalizzi ti restituisce una sensazione di "Windows XP abbellito". Inoltre, non ha una buona gestione dei workspace e non ha le gestures 1:1 che, secondo me, sono il minimo sindacale per un laptop. Non puoi utilizzare un laptop con il mouse e utilizzare le shortcuts non è per nulla immediato.
@@troilus8286 sarà... non lo uso da anni ma lo ricordo graficamente pulito e customizzabile
Preferisco PopOs e Zorin. Eventualmente Linux Mint a chi interessa meno l'estetica
Bell'idea
No, no: Windows lo paghi anche se è preinstallato.
ho installato linux cinnamon, molto bello , ho installato visual studio code e xampp perche sono un web developer e mi da problemi, funziona male ,non mi carica alcune pagie, detto cio sn ritornato a WINDOWS!
ciao Nicolò io ti consiglierei di provare zorin os secondo me è ancora più bella
Ciaooo l’avevo provato ma mi dava dei problemini (mi pare su mac..)
un'altra alternativa potrebbe essere ravynOS
👍
Pear OS è meglio. Scherzo
io per provare i computer ci istallo windows della marisa (quelli che seguono anche davide possono capire), poi però lo compro
comunque ottimo video
Se aggiorni dal 10 è gratuito
Prossima volta prova CuteFishOS che assomiglia molto a MacOS anche se è ancora in beta
Comunque per qualsiasi os Linux molto meglio balena etcher
dire che libreoffice è una copia gratuita di microsoft è un'offesa sia per microsoft che per libreoffice xD come ci sei riuscito?
perche non in linux
Potresti mettere il link di questo chuwi troppo carino
Alla fine hai pagato €15 per mettere un sistema operativo su un vecchio Mac di 10 anni fa🤦🏻👏🏻
Il mac è un mac
prova pearos
PER QUANDO RIGUARDA IL PC CHUWI E MOLTO SCADENTE IL MONITOR SI ROMPE SUBITO NON HA TASTIERA ITALIANA E I DRIVER INESISTENTI IN ALTRE PAROLE UNA PATACCA CINESE E TI LAMENTI DI WINDOWS 11 ? USA IL CERVELLO PRIMA DI PARLARE ...........
Compratevi il Mac e risparmiate tempo e denaro
Fai prima a vedere se e compatibile creare una chiavetta e installare macOS originale perché mmmh sistemi copiati non mi piacciono ... installa una distro Linux tipo debian o arch
Prova PearOs una distro di Linux copiata spiccicata da Mac ha tutte le versioni di mac veramente esistenti da Mac Os Ventura a Mac os X provalo
Non vedo dove risieda il problema...Vi piace Mac-OS? Compratevi il Mac e basta......Perchè "travestire" Windows o Linux in un altro sistema? è come il tamarro delle case popolari che compra la Panda e ci mette dietro il simbolo della Ferrari . Ahahahahahaaa.a.....che sfigati ! 😅
Prova cutfish os
grande