Buongiorno ottimo video come sempre anche se le faccio una domanda diversa. Devvo innestare un fico su una branca meglio a spacco o corona? E la punta della marza la taglio? Grazie mille
Ottimo video, grazie dei consigli. Per quanto riguarda la frequenza, se uno optasse per una delle combo, ogni quanto si dovrebbe procedere con la concimazione?
Ciao ti ringrazio 😃 essendo concimi a lento rilascio , puoi esagerare, quando non vedi quasi più gli elementi che componevano la combo, puoi rimetterli.
@@_FoodStories_ non conoscevo il tuo canale, mi sono iscritto da poco e la mattina a colazione, per iniziare bene la giornata, mi vedo uno dei tuoi video🤣 ne ho molti da recuperare, tutti molto interessanti!
Ciao Leonardo Premetto che sono un curioso e appassionato ma alle prime armi per gli agrumi che da un po provo a seminare per poi innestare. Per adesso risultati deludenti 😢 Errore che ho scoperto aver fatto lanno scorso. Ho seguito i tuoi consigli su semina di limone come portinnesto. Le piantine stentano molto e oggi ho scoperto che il terrivcio per acidofile non va bene... Aiutoooo posso reinvasarle adesso con terriccio per limoni? Oppure se ci metto cenere alzo un po il ph del vaso? Grazie
Ciao Andrea! Non mollare! 😃👍🏼 Puoi tranquillamente fare un rinvaso con terriccio da agrumi per non avere problemi. Vedrai che con questo passaggio le piante ripartiranno.
Tra gli scarti della cucina già detti da te aggiungerei... Tutto lo scarto verde tipo le varie bucce di cetrioli le pelature delle carote, sicuramente la buccia delle patate, le scorze di melone, anguria zucche e zucchine, bucce di mele pere ed in special modo di kiwi e melograno, bucce di agrumi come suggerito da te, è tutte le bucce di frutta in genere sopratutto se hanno un certo spessore come quelle degli agrumi, nocciole noci noccioline scadute o immangiabili perché andate a male purché sminuzzate e se volete anche i loro duri gusci, legumi secchi (fagioli lenticchie ceci) scaduti o andati a male ma questi vi consiglio di macinarli o potrebbero germinare, le bucce ed i baccelli di fave e piselli. Il mio consiglio è quello che se non potete farci un compost (che sarebbe anche meglio) fate dei macerati con gli elementi freschi e quando non potete essiccateli specialmente in estate al sole o come detto da Leonardo con qualsiasi fonte di calore a disposizione (le bucce di agrumi sul termosifone tra l'altro profumano gradevolmente l'ambiente) quello che vi resta secco non utilizzato non va mai sprecato perché potete utilizzarlo per mescolarlo con la terra esausta dei vostri vasi per ridargli vigore e renderla nuovamente fertile. Se diversamente avete un orticello mescolate tutti gli elementi essiccati che avete in pari quantità con dello stallatico pellettato e del terriccio nelle quantità di 1/3 ciascuno ed il mix ottenuto ne mettete un po' nella buchetta della vostra piantina prima di piantarla farà da concime a lento rilascio, nei giorni a venire potete usare gli scarti essiccati come ammendante al posto del concime chimico. Tenete conto che se la parte secca (tranne le bucce d'uovo) la reidratate facendola macerare qualche giorno con dell'acqua avrete ugualmente un ottimo concime organico liquido subito pronto. Un ottimo scarto è anche l'acqua delle mozzarelle diluita 1 a 10 o meglio 1 a 15 apporta calcio alle vostre piante se c'è le annaffiate e se volete la potete spruzzare anche sulle foglie dei pomodori e peperoni per evitare il fenomeno del marciume apicale (o pomodori dal "culetto" nero) attenzione alla diluizione non fatela troppo concentrata perché contiene anche un parte di sale. Ad ogni modo Leonardo sei stato bravissimo a promuovere i concimi naturali dagli scarti casalinghi in questo modo hai ridato valore ad un tesoro che diversamente andrebbe buttato. Bravo sei sempre al top!
Ciao Flavio, ti ringrazio tantissimo per la condivisione e per i complimenti. Valorizzare gli scarti è fondamentale, soprattutto perché ci permette di avere dei bei risultati a costo 0 e i rifiuti diventano oro per le piante. Ci sentiamo presto 😃👍🏼💪🏼
@@johnlore65 direi proprio di non esagerare ora. L'urina anche se è ricca di sali minerali comporta altri problemi relativi all'igiene... Potresti ritrovarti una latrina a cielo aperto al posto di un orto. Per l'urina suggerisco di continuare ad usarla nel bagno e tirare losciacquone subito dopo.
Riguardo la caffè,prendete cenere si legna e aggiungete le stesse quantità di caffè e cenere...avrete un super fertilizzante npk con microelementi anche...potete utilizzarlo poi anche per coltivazioni a ph controllato. Perché il caffè abbassa il ph e la cenere lo alza quindi sarebbe stabile.
La buccia di patata ha il doppio degli elementi nutrizionali della buccia di banana...per intenderci,se vi servono 100g di buccia di banana potete usarne 50 di patata...uso la buccia di patata come rivitalizzante nella fase vegetativa via fogliare....per evitare la puzza che rilascia basta bollire le bucce invece che aspettare 3 giorni lasciandole in ammollo...la puzza dopo 3 giorni di ammollo potrebbe essere insopportabile hahahahahahhahaa ma cmq sia da diluire mai puro perché davvero potente...provare per credere;)
Grazie mille per il consiglio che ci dai Leo, buona serata. 👍😉👋✨
Grazie a te! A presto 😃👍🏼
Tanti ottimi consigli grazie, sicuramente da provare 💪
Ti ringrazio tanto! A presto 😃👍🏼
Buongiorno ottimo video come sempre anche se le faccio una domanda diversa. Devvo innestare un fico su una branca meglio a spacco o corona? E la punta della marza la taglio? Grazie mille
Ciao! Ti ringrazio. 😃👍🏼
Se la branca è piccola a spacco, in caso sia grossa a corona.
GrAzie
Ottimo video, grazie dei consigli.
Per quanto riguarda la frequenza, se uno optasse per una delle combo, ogni quanto si dovrebbe procedere con la concimazione?
Ciao ti ringrazio 😃
essendo concimi a lento rilascio , puoi esagerare, quando non vedi quasi più gli elementi che componevano la combo, puoi rimetterli.
@@_FoodStories_ non conoscevo il tuo canale, mi sono iscritto da poco e la mattina a colazione, per iniziare bene la giornata, mi vedo uno dei tuoi video🤣 ne ho molti da recuperare, tutti molto interessanti!
@@GianluigiPorcelli grazie davvero per i complimenti! Mi fa molto piangere! Grandissimo! 😃👍🏼💪🏼
Bravo Leonardo
Ti ringrazio! A presto 😃👍🏼
Ciao Leonardo
Premetto che sono un curioso e appassionato ma alle prime armi per gli agrumi che da un po provo a seminare per poi innestare.
Per adesso risultati deludenti 😢
Errore che ho scoperto aver fatto lanno scorso.
Ho seguito i tuoi consigli su semina di limone come portinnesto.
Le piantine stentano molto e oggi ho scoperto che il terrivcio per acidofile non va bene...
Aiutoooo posso reinvasarle adesso con terriccio per limoni?
Oppure se ci metto cenere alzo un po il ph del vaso?
Grazie
Ciao Andrea! Non mollare! 😃👍🏼
Puoi tranquillamente fare un rinvaso con terriccio da agrumi per non avere problemi. Vedrai che con questo passaggio le piante ripartiranno.
@@_FoodStories_ Grazie grandissimo😉
Ti terrò aggiornato.
Domattina cambio terra.
Grande leonardo🎉
Ti ringrazio! A presto 😃👍🏼
Tra gli scarti della cucina già detti da te aggiungerei...
Tutto lo scarto verde tipo le varie bucce di cetrioli le pelature delle carote, sicuramente la buccia delle patate, le scorze di melone, anguria zucche e zucchine, bucce di mele pere ed in special modo di kiwi e melograno, bucce di agrumi come suggerito da te, è tutte le bucce di frutta in genere sopratutto se hanno un certo spessore come quelle degli agrumi, nocciole noci noccioline scadute o immangiabili perché andate a male purché sminuzzate e se volete anche i loro duri gusci, legumi secchi (fagioli lenticchie ceci) scaduti o andati a male ma questi vi consiglio di macinarli o potrebbero germinare, le bucce ed i baccelli di fave e piselli.
Il mio consiglio è quello che se non potete farci un compost (che sarebbe anche meglio) fate dei macerati con gli elementi freschi e quando non potete essiccateli specialmente in estate al sole o come detto da Leonardo con qualsiasi fonte di calore a disposizione (le bucce di agrumi sul termosifone tra l'altro profumano gradevolmente l'ambiente) quello che vi resta secco non utilizzato non va mai sprecato perché potete utilizzarlo per mescolarlo con la terra esausta dei vostri vasi per ridargli vigore e renderla nuovamente fertile.
Se diversamente avete un orticello mescolate tutti gli elementi essiccati che avete in pari quantità con dello stallatico pellettato e del terriccio nelle quantità di 1/3 ciascuno ed il mix ottenuto ne mettete un po' nella buchetta della vostra piantina prima di piantarla farà da concime a lento rilascio, nei giorni a venire potete usare gli scarti essiccati come ammendante al posto del concime chimico.
Tenete conto che se la parte secca (tranne le bucce d'uovo) la reidratate facendola macerare qualche giorno con dell'acqua avrete ugualmente un ottimo concime organico liquido subito pronto.
Un ottimo scarto è anche l'acqua delle mozzarelle diluita 1 a 10 o meglio 1 a 15 apporta calcio alle vostre piante se c'è le annaffiate e se volete la potete spruzzare anche sulle foglie dei pomodori e peperoni per evitare il fenomeno del marciume apicale (o pomodori dal "culetto" nero) attenzione alla diluizione non fatela troppo concentrata perché contiene anche un parte di sale.
Ad ogni modo Leonardo sei stato bravissimo a promuovere i concimi naturali dagli scarti casalinghi in questo modo hai ridato valore ad un tesoro che diversamente andrebbe buttato.
Bravo sei sempre al top!
Ciao Flavio, ti ringrazio tantissimo per la condivisione e per i complimenti.
Valorizzare gli scarti è fondamentale, soprattutto perché ci permette di avere dei bei risultati a costo 0 e i rifiuti diventano oro per le piante.
Ci sentiamo presto 😃👍🏼💪🏼
e anche l' urina diluita da 1/10 a 1/20
@@johnlore65
direi proprio di non esagerare ora.
L'urina anche se è ricca di sali minerali comporta altri problemi relativi all'igiene... Potresti ritrovarti una latrina a cielo aperto al posto di un orto.
Per l'urina suggerisco di continuare ad usarla nel bagno e tirare losciacquone subito dopo.
Molto interessante! Per un avocado o un albicocco, quale di questi metodi consiglieresti di piu?
Ciao ti ringrazio! 😃
Io farei una bella combo, con tutti gli ingredienti. Per gli avocado il macerato di caffè va benissimo
@@_FoodStories_ e si possono utilizzare anche i fondi del caffè (gli scarti della moka per capirci) o meglio la polvere di caffe ancora da usare?
@@nereisi i fondi della moka sono perfetti 😃👍🏼
@@_FoodStories_ allora ci provo e ti saprò dire!
Riguardo la caffè,prendete cenere si legna e aggiungete le stesse quantità di caffè e cenere...avrete un super fertilizzante npk con microelementi anche...potete utilizzarlo poi anche per coltivazioni a ph controllato. Perché il caffè abbassa il ph e la cenere lo alza quindi sarebbe stabile.
La buccia di patata ha il doppio degli elementi nutrizionali della buccia di banana...per intenderci,se vi servono 100g di buccia di banana potete usarne 50 di patata...uso la buccia di patata come rivitalizzante nella fase vegetativa via fogliare....per evitare la puzza che rilascia basta bollire le bucce invece che aspettare 3 giorni lasciandole in ammollo...la puzza dopo 3 giorni di ammollo potrebbe essere insopportabile hahahahahahhahaa ma cmq sia da diluire mai puro perché davvero potente...provare per credere;)
Ciao grazie per la condivisione! 😃👍🏼
In pratica la soluzione di tutto questo video potrebbe essere una compostiera!?
Ciao, certo se la sai utilizzare perfettamente ne vale la pena, in questo video facilito la cosa, lasciando al terreno il compito di compostare. 😃👍🏼
lo faccio da anni, i miei Limoni hanno visto più bucce di banane loro che un camion della dole
Ciao! Fantastico, allora saranno splendidi 😃🤣👍🏼