Nella recensione non è stato menzionato ma tenete presente, per l'acquisto, che il fastidioso effetto MURA (tipico degli OLED non propriamente eccelsi) è molto marcato... Personalmente l'ho trovato qualcosa in grado di rovinare l'esperienza visiva e a meditare il reso, ma la situazione è soggettiva e molto dipende da quanto si è "schizzinosi" in merito alla qualità dell'immagine. Purtroppo di questo aspetto non ne parla praticamente nessuno e quando succede ci si limita a dire "eh... ma è normale negli Oled, si sa" risposta che trovo in parte imprecisa (è normale negli Oled di bassa qualità) e soprattutto poco attenta nei confronti di noi acquirenti. Rinnovo quindi il consiglio già dato: provate prima di acquistare... premesso che leggendo in diversi forum italiani e esteri a quanto pare si tratta quasi di una lotteria dove se siete fortunati "vincete" lenti con un effetto MURA sopportabile (ma sempre presente), se perdete (come nel mio caso, credo) l'esperienza visiva è compromessa.
Giustissimo! Non sono andato nel dettaglio per non rendere la recensione troppo specifica. Purtroppo l'effetto MURA è un compromesso da considerare nell'utilizzare dei pannelli OLED economici. Credo che la scelta di Sony sia dovuta al target principale del loro mercato, che non si intende di VR e che non ha mai sentito parlare di MURA o dello "Screen Door" Effect. Non resta che provare il visore prima di acquistarlo oppure sperare che i pixel decadano in luminosità nel tempo per avere una visione più uniforme dello schermo!
@@Naaklin Grazie per la risposta precisa, sei uno dei pochissimi che ha "ammesso" la problematica... personalmente farò il reso perché il mio livello di MURA è insopportabile e ricomprerò il visore, forse, tra qualche tempo sperando che Sony migliori nel controllo qualità dei pannelli. Grazie.
Ciao ho visto il tuo video sul visore che a mio parere è davvero stupendo però devo anche dire come dici bene, che il prezzo è davvero esorbitante. Con quei soldini potrei comprare tantissime cose anziché di comprare un visore!! Poi mi piacerebbe magari giocare in due. Immaginate giocare insieme con Vostra moglie o i Vostri figli. Avvolte non si ha il tempo di stare con loro e giocarci insieme e questo potrebbe aiutare. Poi io farei anche altre cose per esempio. Perché non utilizzarlo anche a imparare delle altre cose? Come ad esempio a imparare come si smonta un filtro di una macchina? O magari come si smonta un'autoradio o cambiare una lampadina. Insomma ok spendere 600 euro ma avere anche altre possibilità per utilizzarlo e non per usarlo solo per giocare. Io lo utilizzarei anche per far fare un bel viaggio virtuale. Visitare paesi bellissimi che oggi o per il prezzo troppo alto o per la paura dell'aereo, non si può andare spessissimo volte in vacanza. Spero che un giorno tutto questo potrà migliorare moltissimo e sono anche sicuro che farà un gran passo in avanti non solo per giocare ma anche facendo tantissime attività che oggi mancano.
Ciao! Uno dei lati negativi della realtà virtuale è proprio il fatto di poterne usufruire soltanto una persona per volta, lasciando il resto dei giocatori a guardare senza poter interagire. Per poter coinvolgere anche il pubblico o sfruttare il dispositivo anche per altre mansioni di tipo educativo, la soluzione migliore rimane la realtà aumentata! Ma anche quella ha un costo elevato e al momento non viene sfruttata a dovere nel mondo consumer. In gruppo o in famiglia è meglio ritornare al vecchio pad!
Ottima domanda! Purtroppo (da quanto ho potuto provare) non è possibile visualizzare i video in VR già presenti su RUclips. Esiste la Cinematic Mode che permette di proiettare video, film e giochi non-VR su uno schermo virtuale in 1080p, ma nulla in realtà virtuale! Non credo sia nei piani di Sony renderlo compatibile, del resto (per il momento) non lo si può nemmeno utilizzare collegato al PC
@@Naaklin grazie, è un gran peccato, quindi aprendo l'applicazione RUclips dalla ps5 con il VR 2 non avviene niente? Perché credi che non essendo compatibile con PC non lo sarà con RUclips? Sarebbe curioso sapere se il presente VR lo era. Grazie
Finalmente una console così potente ha giochi che possono sfruttarla veramente, comunque credo di aspettare il Quest 3 per vedere se ha l'eye traking e robe simili
Se ti piace la vr ti consiglio di provare anche il Pico 4 o il Pico 3 link che sono un opzione più economica in cui puoi giocare anche stend alone o con steam vr
Tutto molto affascinante ma continuo ad avere dubbi sulla comodità del caschetto e dei controller, nonché del cavetto che ti poggia sulla spalla e degli auricolari che non ho mai utilizzato in vita mia. Insomma, a farmi desistere dall'acquisto non sono né il prezzo e né la libreria di giochi al momento esigua, ma più una questione di confort durante l'esperienza. Ottimo video, al momento il migliore che ho visto sull'argomento, pieno di trovate simpatiche e mai noioso.
Grazie mille! Le cuffie sono la prima cosa che ho rimosso, preferisco di gran lunga un headset (meglio ancora se Bluetooth). Il casco è abbastanza leggero da non fare troppo peso a lungo andare e il cavo, se ben posizionato, non ti è troppo d’intralcio. In ogni caso, provarlo è la soluzione migliore per capire se fa per te o meno!
Ci gioco parecchio ma che durano 4 ore gli edge sense la vedo dura,purtroppo con gli sparatutto massimo 2 ore di durata, ma solo se Cristo guarda verso il giocatore con pietà 🤣🤣🤌
Speriamo che anche microsoft durante questa generazione si decida a lanciarsi nella vr,devo ammettere che da possessore di serie x e bon di ps5 queste sono le esperienze che invidio di più.Perchè non solo sono giochi in più ma sono tutto un nuovo modo di giocare che si ho provato da amici ogni tanto, ma che vorrei vivere in prima persona. Per te qua to è probabile che microsoft entri in questo segmento del mercato?
Credo che sia poco probabile che Xbox annunci qualcosa di punto in bianco, anche perché Microsoft ha già la sua nicchia nella realtà aumentata con HoloLens e non è interessata al lato consumer (il loro visore AR viene 3500$ per intenderci). Inoltre la loro sezione VR è già coperta dai vari dispositivi per PC, soprattutto Oculus/Meta che ha garantito il supporto completo a Xbox Cloud. È più probabile che sviluppino qualcosa di più innovativo in futuro per la sezione console, ma non ho idea di cosa possa essere!
Da possessore del primo vr di playstation, devo dire che non ero interessato a questo. Soprattutto perché credevo che il prezzo fosse comunque fuori scala. Purtroppo temo che dovrò ricredermi parzialmente dopo aver visto questa recensione. Lo prenderò di sicuro, ma tra un po’: quando il parco titoli sarà rimpolpato e il prezzo un po’ calato. E diamo il giusto plauso al momento 2:47 per cortesia.
Calare di prezzo? Come con la PS5?...... ASPETTA E SPERA! Gia' GameStop ha esaurito le scorte del bundle con Horizon.... Fara' la fine di PS5..... Ma tu ascolta il personaggio del video che ha capito tutto!. Costa piu' della consolle..... I visori VR pc costano il doppio di un PC!! A parte Quest 2 che ha una tecnologia vecchia rispetto VR2!! Aspetta aspetta....
Per il cavo chi è navigato nella VR sa che il PC deve stare dietro di voi . Quindi quando usate la PSVR2 la PS5 e il televisore devono essere dietro non usate il visore frontalmente ovvio che il cavo vi darà fastidio . Saluti a tutti
È vero, il cavo non è facilmente rimovibile come nel caso delle cuffie, ma esiste un modo per farlo. Il problema è che il processo non viene riconosciuto da Sony e rovina parzialmente il visore. Praticamente è come cambiare lo schermo del cellulare senza passare dall’assistenza ufficiale!
No, non vale la pena giocare con il migliore visore VR in commercio come qualita' prezzo e giocare ai migliori giochi esistenti per la VR come GT7(solo questo vale la spesa del visore), RE Village, Horizon, e molti altri! Non vale la pena no!..... NON VALE LA PENA SENTIRE STA FESSERIA ALTRO CHE!
Non so in che modo tu l’abbia rimosso facilmente, ma anche dal teardown ufficiale presente sul canale di PlayStation si può notare che il cavo è ben fissato alla fascia posteriore del visore. L’unico modo per toglierlo è quello di rimuovere due sezioni in plastica e qualche vite con degli attrezzi appositi. Un processo che non definirei “facile” per qualsiasi utente!
@@Naaklin Si hai ragione, non è facile , ma non è una cosa così complicata ,mi sono espresso male, quello che intendevo è che si può sostituire se si danneggia è cmq removibile ecco, che è molto meglio che saldato sulla mainboard interna
Ma quanto sarebbe figo avere Titanfall per VR?
E in effetti stare dentro i robottoni non sarebbe male.
ma anche fornite e minecraft
Bellissimo video , complimenti
Grazie mille!
Video perfetto come sempre!
Grazie mille Sako, esagerato!
Nella recensione non è stato menzionato ma tenete presente, per l'acquisto, che il fastidioso effetto MURA (tipico degli OLED non propriamente eccelsi) è molto marcato...
Personalmente l'ho trovato qualcosa in grado di rovinare l'esperienza visiva e a meditare il reso, ma la situazione è soggettiva e molto dipende da quanto si è "schizzinosi" in merito alla qualità dell'immagine.
Purtroppo di questo aspetto non ne parla praticamente nessuno e quando succede ci si limita a dire "eh... ma è normale negli Oled, si sa" risposta che trovo in parte imprecisa (è normale negli Oled di bassa qualità) e soprattutto poco attenta nei confronti di noi acquirenti.
Rinnovo quindi il consiglio già dato: provate prima di acquistare... premesso che leggendo in diversi forum italiani e esteri a quanto pare si tratta quasi di una lotteria dove se siete fortunati "vincete" lenti con un effetto MURA sopportabile (ma sempre presente), se perdete (come nel mio caso, credo) l'esperienza visiva è compromessa.
Giustissimo! Non sono andato nel dettaglio per non rendere la recensione troppo specifica. Purtroppo l'effetto MURA è un compromesso da considerare nell'utilizzare dei pannelli OLED economici. Credo che la scelta di Sony sia dovuta al target principale del loro mercato, che non si intende di VR e che non ha mai sentito parlare di MURA o dello "Screen Door" Effect. Non resta che provare il visore prima di acquistarlo oppure sperare che i pixel decadano in luminosità nel tempo per avere una visione più uniforme dello schermo!
@@Naaklin Grazie per la risposta precisa, sei uno dei pochissimi che ha "ammesso" la problematica... personalmente farò il reso perché il mio livello di MURA è insopportabile e ricomprerò il visore, forse, tra qualche tempo sperando che Sony migliori nel controllo qualità dei pannelli.
Grazie.
che spettacolo
Grazie mille!
Ahahaha 😂 la migliore recensione per psvr2....complimenti toso....toso è in veneto
Grazie mille, toso!
Una domanda ma si può giocare tutto il gioco di Resident evil village con il playstation Vr v2 !?!?
Certamente! La versione del gioco è la stessa di quello base
Ciao ho visto il tuo video sul visore che a mio parere è davvero stupendo però devo anche dire come dici bene, che il prezzo è davvero esorbitante. Con quei soldini potrei comprare tantissime cose anziché di comprare un visore!! Poi mi piacerebbe magari giocare in due. Immaginate giocare insieme con Vostra moglie o i Vostri figli. Avvolte non si ha il tempo di stare con loro e giocarci insieme e questo potrebbe aiutare. Poi io farei anche altre cose per esempio. Perché non utilizzarlo anche a imparare delle altre cose? Come ad esempio a imparare come si smonta un filtro di una macchina? O magari come si smonta un'autoradio o cambiare una lampadina. Insomma ok spendere 600 euro ma avere anche altre possibilità per utilizzarlo e non per usarlo solo per giocare. Io lo utilizzarei anche per far fare un bel viaggio virtuale. Visitare paesi bellissimi che oggi o per il prezzo troppo alto o per la paura dell'aereo, non si può andare spessissimo volte in vacanza. Spero che un giorno tutto questo potrà migliorare moltissimo e sono anche sicuro che farà un gran passo in avanti non solo per giocare ma anche facendo tantissime attività che oggi mancano.
Ciao! Uno dei lati negativi della realtà virtuale è proprio il fatto di poterne usufruire soltanto una persona per volta, lasciando il resto dei giocatori a guardare senza poter interagire. Per poter coinvolgere anche il pubblico o sfruttare il dispositivo anche per altre mansioni di tipo educativo, la soluzione migliore rimane la realtà aumentata! Ma anche quella ha un costo elevato e al momento non viene sfruttata a dovere nel mondo consumer. In gruppo o in famiglia è meglio ritornare al vecchio pad!
Il VR 2 Sony è compatibile con RUclips? Su RUclips ci sono tanti video VR. Se non è compatibile adesso lo sarà in futuro?
Ottima domanda!
Purtroppo (da quanto ho potuto provare) non è possibile visualizzare i video in VR già presenti su RUclips. Esiste la Cinematic Mode che permette di proiettare video, film e giochi non-VR su uno schermo virtuale in 1080p, ma nulla in realtà virtuale! Non credo sia nei piani di Sony renderlo compatibile, del resto (per il momento) non lo si può nemmeno utilizzare collegato al PC
@@Naaklin grazie, è un gran peccato, quindi aprendo l'applicazione RUclips dalla ps5 con il VR 2 non avviene niente? Perché credi che non essendo compatibile con PC non lo sarà con RUclips? Sarebbe curioso sapere se il presente VR lo era.
Grazie
Finalmente una console così potente ha giochi che possono sfruttarla veramente, comunque credo di aspettare il Quest 3 per vedere se ha l'eye traking e robe simili
Ottima scelta! Sono sicuro che Meta terrà conto della competizione
La vedo dura che il Quest3 arriverà con l'eyetracking a meno di costare 1000€ allora si ci sarà....
@@marconwps il psvr2 ha l'eye traking e costa €600
Se ti piace la vr ti consiglio di provare anche il Pico 4 o il Pico 3 link che sono un opzione più economica in cui puoi giocare anche stend alone o con steam vr
Interessante, non lo conoscevo! A livello di prezzo siamo nella stessa fascia del Quest 2, sono curioso di provarlo. Grazie mille!
Shenmue sarebbe un sogno!!
Ciao il problema Rimani SSD 850 MB puoi mettere sì e no due giochi e poi li cancellare per metterne qualcun altro dovevano almeno partire con 2 tb
Tutto molto affascinante ma continuo ad avere dubbi sulla comodità del caschetto e dei controller, nonché del cavetto che ti poggia sulla spalla e degli auricolari che non ho mai utilizzato in vita mia. Insomma, a farmi desistere dall'acquisto non sono né il prezzo e né la libreria di giochi al momento esigua, ma più una questione di confort durante l'esperienza. Ottimo video, al momento il migliore che ho visto sull'argomento, pieno di trovate simpatiche e mai noioso.
Grazie mille!
Le cuffie sono la prima cosa che ho rimosso, preferisco di gran lunga un headset (meglio ancora se Bluetooth). Il casco è abbastanza leggero da non fare troppo peso a lungo andare e il cavo, se ben posizionato, non ti è troppo d’intralcio. In ogni caso, provarlo è la soluzione migliore per capire se fa per te o meno!
@@Naaklin Però nel video non indossate nulla nelle orecchie. È solo per praticità nel girare il video?
Si si, è per far sentire l’audio ad entrambi. In realtà nelle sessioni in singolo se noti ho usato le mie Audio Technica come cuffie esterne!
Ci gioco parecchio ma che durano 4 ore gli edge sense la vedo dura,purtroppo con gli sparatutto massimo 2 ore di durata, ma solo se Cristo guarda verso il giocatore con pietà 🤣🤣🤌
Non so se finisca prima la batteria o la pazienza di Cristo!
Ciao ebbene sì,il futuro del gaming. Ora non ci sono più scuse
Speriamo che anche microsoft durante questa generazione si decida a lanciarsi nella vr,devo ammettere che da possessore di serie x e bon di ps5 queste sono le esperienze che invidio di più.Perchè non solo sono giochi in più ma sono tutto un nuovo modo di giocare che si ho provato da amici ogni tanto, ma che vorrei vivere in prima persona.
Per te qua to è probabile che microsoft entri in questo segmento del mercato?
Credo che sia poco probabile che Xbox annunci qualcosa di punto in bianco, anche perché Microsoft ha già la sua nicchia nella realtà aumentata con HoloLens e non è interessata al lato consumer (il loro visore AR viene 3500$ per intenderci). Inoltre la loro sezione VR è già coperta dai vari dispositivi per PC, soprattutto Oculus/Meta che ha garantito il supporto completo a Xbox Cloud.
È più probabile che sviluppino qualcosa di più innovativo in futuro per la sezione console, ma non ho idea di cosa possa essere!
La lineup è spettacolare!!
Su questo non concordo pienamente ma ognuno ha i suoi gusti!
Ma almeno c'è Custom Maid 3D? Chiedo per un amico
Non ancora ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Non succederà mai, però vorrei giocarmi farming simulator con il visore. 🚜
Non è poi cosi improbabile sai? Sono sicuro che se dovesse prendere piede, potrebbero considerare un update in VR
Ma fra tutti i giochi con il vr.... Farm simulator???
Resident evil village vr mode
Il Quest3 mah??
Lascio il beneficio del dubbio finché Meta non rilascia più informazioni!
Da possessore del primo vr di playstation, devo dire che non ero interessato a questo. Soprattutto perché credevo che il prezzo fosse comunque fuori scala. Purtroppo temo che dovrò ricredermi parzialmente dopo aver visto questa recensione. Lo prenderò di sicuro, ma tra un po’: quando il parco titoli sarà rimpolpato e il prezzo un po’ calato.
E diamo il giusto plauso al momento 2:47 per cortesia.
Scelta saggia! Sicuramente ci saranno altri titoli da provare tra un annetto.
Calare di prezzo? Come con la PS5?...... ASPETTA E SPERA! Gia' GameStop ha esaurito le scorte del bundle con Horizon.... Fara' la fine di PS5..... Ma tu ascolta il personaggio del video che ha capito tutto!. Costa piu' della consolle..... I visori VR pc costano il doppio di un PC!! A parte Quest 2 che ha una tecnologia vecchia rispetto VR2!! Aspetta aspetta....
Il pubblico di riferimento è molto più piccolo degli interessati a PS5, sicuramente non andrà a ruba. In caso contrario meglio per Sony!
Per il cavo chi è navigato nella VR sa che il PC deve stare dietro di voi . Quindi quando usate la PSVR2 la PS5 e il televisore devono essere dietro non usate il visore frontalmente ovvio che il cavo vi darà fastidio . Saluti a tutti
Semplicemente basta giocare di spalle al televisore, anche se non è comodissimo!
Il cavo è rimovibile, guarda bene dentro
È vero, il cavo non è facilmente rimovibile come nel caso delle cuffie, ma esiste un modo per farlo. Il problema è che il processo non viene riconosciuto da Sony e rovina parzialmente il visore. Praticamente è come cambiare lo schermo del cellulare senza passare dall’assistenza ufficiale!
@@Naaklin ho capito, grazie del chiarimento! Ho visto questa cosa a un you tuber americano
No, non vale la pena giocare con il migliore visore VR in commercio come qualita' prezzo e giocare ai migliori giochi esistenti per la VR come GT7(solo questo vale la spesa del visore), RE Village, Horizon, e molti altri! Non vale la pena no!..... NON VALE LA PENA SENTIRE STA FESSERIA ALTRO CHE!
Io spero venga fuori alla svelta behemonth...quello secondo me sara un gioco davvero davvero esagerato...
Lo spero anche io, servono nuovi titoli esclusivi stellari per PSVR2!
Poi ho visto anche wanderer e arashi ma purtroppo anche di questi non so quando possono uscire..tu ne sai qualcosa?!?!? Hai delle novità?!
No.
Grazie per aver risolto il mio dubbio!
È dal 2015 che diciamo che la VR È LA NEXT GEN!! A tutti i nuovi virtuosi ci vediamo su VRITALIA!!!
In realtà, per fortuna il cavo si può rimuovere facilmente
Non so in che modo tu l’abbia rimosso facilmente, ma anche dal teardown ufficiale presente sul canale di PlayStation si può notare che il cavo è ben fissato alla fascia posteriore del visore. L’unico modo per toglierlo è quello di rimuovere due sezioni in plastica e qualche vite con degli attrezzi appositi. Un processo che non definirei “facile” per qualsiasi utente!
@@Naaklin Si hai ragione, non è facile , ma non è una cosa così complicata ,mi sono espresso male, quello che intendevo è che si può sostituire se si danneggia è cmq removibile ecco, che è molto meglio che saldato sulla mainboard interna