SOPRAVVIVERE A 39 COMBATTIMENTI CLANDESTINI - Cangelosi ep.2
HTML-код
- Опубликовано: 12 дек 2024
- in questo #documentario sulla vita del #sifu paolo cangelosi andiamo a scoprire le origini del #maestro di #kungfu grazie ad un membro della #triade
shop: primodan.it
Domenico Venditto : www.instagram....
Entra nel gruppo telegram Primo Dan : t.me/+JXYy2F0S...
www.sifupaoloc...
sifu cangelosi : www.instagram....
email commerciali primodan@atommanagement.it
Ragazzi non perdetevi l’ultima puntata lunedì prossimo alle ore 13,30
Ciao, ma il Maestro lo posso incontrare di persona a Genova palestra o al paese in provincia di Genova? La parte sportiva agonistica del Kung fu a cui partecipa il maestro ed i suoi allievi è il Sanda? Grazie.
@@XConcept369la palestra del marstro si trova a Genova
Ciao,se posso darti una dritta prova a cercare in Sardegna il maestro Elio Dessi,magari se riesci a trovare il suo primo libro"un minatore alla corte dei samurai"ti farai un idea della persona.
Da praticante di lunga data ammiro e apprezzo il tuo interesse nel cercare di capire e facilitare la spiegazione ai non praticanti sulla differenza fra wushu e kung fu tradizionale...continua così.
@@GiulianRosSalve !
Salita delle fieschine 17F a Genova. C'è kung-fu tradizionale (come si praticava in Cina piu di 350 anni fa), no sportivo (Sanda e come kickboxing with throws, non e kung-fu tradizionale)😊.
Quando ha parlato di incontri clandestini ho sospettato che avesse preso a mani basse dai film di Van Damme. Ma quando ha tirato fuori lo stage segreto nell'isola de "La Reunion" ho capito che qua siamo oltre il fantastico!
Siamo indubbiamente davanti ad uno dei massimi maestri...(fui allievo di un suo allievo),ma quando si comincia a dire che l'avversario aveva il braccio 3 volte il mio,oppure era grosso 2 volte me,si va sul tragicomico.Mi dispiace.
Ho frequentato la sua scuola, gli insegnanti che ho avuto erano validi come ciò che veniva insegnato, tutte queste storie le ho sempre sentite e mi sono fatto le mie idee in merito. Ciò che posso dire è che tecnicamente la scuola era tra le più valide ma dipendeva dalla serietà degli insegnanti locali e nella parte finale dell'intervista si capisce la valenza tecnica del Sifu
Al trentottesimo combattimento gli venne un leggerissimo sospetto…😀
si si combattimenti clandestini soft e poi duri 🤣🤣🤣🤣
🤣🤣🤣🤣
Cangelosi mi fu presentato da un vecchio compagno di palestra che lo aveva invitato per il suo 50° compleanno. Lo stesso amico mi confidò che secondo lui il maestro emanava una energia straordinaria. Detto questo, quando una persona fa un'affermazione, l'onere della prova spetta a lui. Io posso affermare di avere menato Bas Rutten, ma l'onere di provarlo spetta a me, e non a chi eventualmente mi contesta. Comunque non è mia abitudine dare del bugiardo a nessuno, ed è palese che, trattandosi di incontri clandestini, le prove non potranno mai esserci. Quello su cui vorrei richiamare l'attenzione di tutti è che gli orientali tutti, cinesi, giapponesi e via dicendo, ci hanno propinato la storia delle arti marziali che servono a migliorare l'essere umano, a elevare il nostro spirito, a raggiungere l'armonia universale e via dicendo. E poi salta fuori che il maestro del nostro è un mafioso, che gli fa fare incontri clandestini per denaro, dove si rischia la vita, e che lo lascia abbandonato per una notte credendolo morto. Ma non vi pare che sia ora di aprire gli occhi su tutte le panzane filosofiche che ci hanno raccontato per venderci il loro prodotto?
😢il tuo discorso mi e piaciuto molto ...Tu alleni hai un dojo tuo ?io son stato colpito in digito pressione sulla colonna quando ero bimbo da mio nonno, xché volevano lo schiavo di mio papà era il meridione italico ignorante ,ed ero visto come un togliere soldi a loro come famiddia ....sono vaghi ricordi della prima infanzia mio padre non ha sospettato niente fatto sta che non ho forza sulla schiena e sulle gambe ma cmq vorrei allenarmi grazie ...Scusi se ho raccontato ma .mi andava di confidarmi con lei
No, confesso che insegnare non mi piace x niente. Io ho iniziato a 16 anni ed ho smesso a 60, praticando diverse discipline. Non ho capito molto del tuo incidente ma mi dispiace molto per te. Credo che per prima cosa dovresti sentire un buon fisioterapista o un chiropratico
@@giacomogalletta2372 buongiorno Giacomo, mi unisco al consiglio dell’altro utente…faccia una valutazione funzionale da un professionista sanitario e, se le viene dato il via libera, può migliorare massa muscolare e forza in sala pesi. Dopo qualche mese, se non nota acciacchi, potrà valutare di iniziare qualche corso di arti marziali…spero che questo suggerimento le sia d’aiuto e mi raccomando si faccia guidare da persone competenti e scelga ambienti sani qualora volesse iniziare ad allenarsi, un caro saluto
La morale asiatica è molto diversa dalla nostra
Cercare insegnamenti morali nelle arti marziali è più legato al volerle trovare per forza che alla loro presenza effettiva
@@Caneprocionetanuki D'accordissimo, quello che io credo è che gli stessi orientali ce l'abbiano venduta così e noi, complici anche alcuni maestri occidentali (non sto parlando di Cangelosi) ce la siamo bevuta
un calcio girato al volto, da freddo, non lo riuscivo a fare nemmeno a 20 anni 😃
Complimenti al Sifu e a te per averlo portato sul canale.
Una persona e una storia veramente interessanti
Sono rimasto stupito anche io , nella terza puntata poi ci saranno altri aggiornamenti assurdi
@@Primodan.martialarts tipo quello di quando ha combattuto contro vegeta ed ha imparato il colpo del drago nascente ?
Io so fare a malapena uno sgambetto.😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@loziovins8389 chi è “ vegeta “ ?
@@number9011 studia
Che intervista interessante! Il Sifu è davvero una persona con un vissuto ricco, non lo conoscevo. Grazie.
Grazie , aspetta la terza puntata perché sarà epica
@@fightolatorio Io parto dal presupposto che una persona sana parli in modo sincero e in buona fede. Non ero lì in Cina con il maestro, ma non ha raccontato cose inverosimili. Se tu pensi che dica il falso, provalo. La prova la deve fornire chi accusa. Ma se la "prova" che non è vero è semplicemente che tu non ci credi perché *ti supponi* più intelligente, questa è una motivazione debole, come la tua capacità di argomentare. Anche perché le persone davvero intelligenti non vanno in giro come te a vantarsi di essere più furbi.
@@aureumsilentium6518 ma tu sai cosa ti succede se ti arriva anche solo il un pugnetto a mani nude sulla nuca?
Cerca PRICHARD COLON e capisci. Con 50 combattimenti clandestini il "sifu" qui sarebbe morto, o sarebbe storpio e disabile (e con 50 omicidi a suo carico).
Non è che se tu sei ignorante e non capisci quando una cosa è una puttanata colossale io devo provatela.
Se ti dico che riesco a saltare giù da un palazzo alto 50 metri senza morire, sono io che devo portarti una prova di ciò.. Non tu che devi portarmi la prova che la mia storiella è falsa.
@@fightolatorio tutta invidia la tua
I miei sentimenti sono contrastanti. Ho conosciuto il KUNG FU attraverso la sua palestra di Viterbo. Ero 15enne e queste storie mi affascinavano e il maestro si circondava da un'aura di onniscenza inviolabile che incuteva timore. feci un esame a Roma con lui. e vederlo sul trono che ti esaminava con tutti i suoi istruttori accanto silenziosi senza che nessuno potesse parlare incuteva timore. Poi quegli anni sono passati, la gente ha capito che quest'aura da DIO non esiste, che siamo tutti umani e fragili e spesso legati più al soldo che alla filosofia e lo hanno capito anche i suoi istruttori che non sarebbero mai potuti diventare a loro volta maestri nonostante praticassero con il SIFU da oltre 20 anni. La figura mitologica del SIFU si è sgretolata negli anni con l'avvento di internet o con la maggior circolazione di informazioni. Io da profano, ho praticato kung fu solo per 10 anni di cui 4 sotto la scuola del SIFU Cangelosi, ho acquisito una certa consapevolezza su questa situazione. Non so se siano vere o no queste storie sugli incontri "mortali", penso che nessuno potrà mai dirlo con certezza, ma posso vedere che il Maestro è un grande conoscitore dei vari stili, conosce almeno la teoria di tali stili purtroppo la sua fisicità molto scattosa e potente (probabilmente derivata dal karate) non gli permette di fare suoi lo spirito di tutti gli stili. Guardando i suoi dvd si vede che non ha la scioltezza richiesta per lo Tsui pa hisien o la velocità richiesta del Wing Chun. Riportando tutti i suoi movimenti al Karate o meglio allo stile di HUNG GAR che è quello sui cui indubbiamente è più ferrato, essendo stato diretto allievo di un grande maestro di Hung Gar. Quindi ci si chiede come faccia ad essere "maestro" di stili per i quali il suo fisico non è portato. Chissà chi ha deciso che lui potesse essere un SIFU e potesse divulgare un tale stile. Perchè dopotutto si è umani non onniscenti come sembrava a sentir raccontare le sue storie. E per diventare maestri di un solo stile bisogna studiare una vita. Per essere maestri come lo è lui servirebbero 10 vite, non è possibile. E se potenzi il tuo corpo per l'HUNG GAR non puoi avere la velocità del Wing Chun o la scioltezza dello Tsui pa hisien allo stesso tempo. E, come ripeto, dai suoi dvd si vede.
Il SIFU è un grande imprenditore, ha sacrificato anche amicizie per portare avanti le sue idee ma ha perso con l'inevitabile arrivo di internet che ha reso tutto più reale e meno mitologico.
Ma non è tutto negativo. a lui e alla sua scuola devo il merito di farmi esser diventato quello che sono. Il programma era affascinante e l'unire la pratica alla teoria rendeva tutto più interessante, ti immergeva in quella storia e cultura cinese che ha reso il kung fu quello che è. Purtroppo anche qui, crescendo e grazie a internet si scopre che alcune storie e cose che venivano raccontate erano più leggende che realtà storiche. ma la discipline e l'amore per l'arte marziale si sentivano e io l'ho portata anche nelle altre scuole che poi frequentai.
Poi che ha dedicato una vita all'arte marziale si vede si capisce e se ne riconosce il merito. E' stato un grande atleta e lo è tutt'ora con i suoi anni. Sicuramente le sue scuole hanno detto le regole per tante altre scuole di kung fu. e le sue scuole avevano quel qualcosa in più che le distingueva dalle altre... se solo fosse rimasto un pò più umile sarebbe stato un gigante inarrivabile.
Il cameraman fa delle forme tradizionali durante le inquadrature.
😂 Bella
😂😂😂
😂
Hahahahaha
Mi è venuto il mal di mare
Sempre seguito dalla prima volta che ho visto un suo video circa 20 anni fa. Sempre visto un Kung Fu autentico. Grande maestro
Che sifu ...mamma mia spettacolo
Seguo il suo percorso da anni ormai ,veramente una guida Marziale e spirituale da paura
Quale è il titolo del film raccontato dal sifu? Così lo cerco. 😂
Questo sifu è l'incarnazione del meglio che un maestro di kung fu dovrebbe essere. Inoltre, parla con semplicità, chiarezza, umiltà nonostante la fama che lo precede. Trasuda grande passione e cultura marziale. In poche parole sa di cosa parla perché l'ha fatto per tutta la vita! C'è una grande differenza ruspetto a tanti maestrucoli italiani molto in voga attualmente!! sempre intenti a fare quattrini, a fare foto con maestri cinesi, a vantare lignaggi e cazzate varie, a scrivere decine di libri incomprensibili anche a loro, per la serie: più è incomprensibile, più è filosofico, più è metafisico, più non si parla di un cazzo! Il kung fu l'ha spiegato bene il maestro Cangelosi con la metafora automobilistica. Complimenti anche all'intervistatore che, ancora una volta, ha svolto un bel lavoro. Poi, una nota la vorrei spendere sui grandi criticoni, immancabili..sembra che lo facciano per mestiere.. vi domando: ma qual'e' la vostra arte, a parte quella della tastiera dello smartphone?
Quando si parla di combattimenti clandestini rimango ad ascoltare con i miei dubbi.
Hai presente il canale Streetbeefs?
In quel canale si vedono organizzati combattimenti tra atleti, che chiamarli atleti è quasi un offesa per chi si allena veramente, ci sono persone davvero improvvisate che organizzano questi combattimenti, con "atleti" davvero improvvisati sia fisicamente che tecnicamente; nel caso di questo canale non si possono chiamare combattimenti clandestini, ma diciamo molto molto "amatoriali".
Ma i veri combattimenti clandestisti sono tipo quelli di questo canale, fatti per lo più da gente improvvisata e senza una reale preparazione agonistica, del resto un vero atleta anche di livello basso, non va di certo a perdere tempo in questi combattimenti clandestini.
l odore di minchiate si sente lontano km... che polli!!
Mi ha fatto venire in mente questo video Frank dux che alla fine era solo un bluff
Grande Domenico, bellissimi questi contenuti, al momento il mio canale preferito sulle discipline marziali e sport da combattimenti, non vedo l'ora di conoscere l'esperienza di Paolo con la Muay Thai venendo anche io dal percorso Kung Fu e successivamente Muay Thai
Grazie mille non ti deluderò
Personaggio bizzarro.
Ho conosciuto 2 persone che hanno frequentato una delle sue scuole.
Uno è scappato dopo anni dopo un scambio di opinioni piuttosto vivace con alcune persone. Ne ha sempre riconosciuto il valore tecnico, meno altre cose.
Un altro ne parló con entusiasmo su tutti i fronti.
Entrambi dicevano che gli allenamenti erano veri allenamenti e che l' impegno richiesto era molto alto.
Credo poco a tutta una serie di favolette che questo signore porta avanti da sempre.
Già mi stava simpatico, con l'esempio Schumy sulla 500 che può battere il nonno sulla Porsche ha centrato l'obiettivo 👏
Questo canale è eccezionale e molto educativo
grazie
La storia di come abbia imparato il kung fu è talmente incredibile che,infatti,molti maestri non ci credono. E parlo di kung fu non di sport da combattimento.
Cavoli loro
Complimenti veramente prodotto elaborato con professionalità.
I migliori auguri continua così!!!
Grazie
Bellissima storia... grazie per questi contenuti
Con la storia dei millemilacombattimenti clandestini sui grattacieli cinesi, credo che abbia dimostrato di essere maestro dello stile dell'ubriaco... però quello senza arti marziali, dove si usa solo la boccia de vino.
Bella Intro che trasporta dallo spazio alla palestra ❤
Caro Domenico come sempre il video che hai fatto e' interessante. Io in passato sono stato ad Hong Kong per circa una settimana, quando era ancora una colonia britannica nel 1990. Non ho mai visto combattementi clandestini, ma da quello che ho saputo da alcuni maestri che il mio aveva faticosamente avvicinato, non era facile uscire incolumi da questi incontri,ne tanto meno era semplice assitervi, perche' era una cosa riservata a cinesi. Spesso li chiamavano "sui tetti di hong kong" Non gradivano assolutamente la presenza di occidentali e se domandavi dove si tenevano nessuno ti diceva niente, nessuno sapeva niente.
Questo per dirti che mi sembra molto difficle che cangelosi si sia fatto male solo in uno di essi, avendone fatti 39, come lui afferma.La stessa cosa ci e' successa in tailandia. Tu potevi assistere ai combattimenti "normali", ma quelli clandestini gestiti sicuramente da mafia locale non erano consentiti a gente comune e tanto meno ad occidentali. Comunque ti faccio i complimenti per i tuoi video sempre interessanti e ben fatti
Quindi secondo nn è vero quello che racconta?
sento odore di cazxate da lontano... ahahahahahah
@@simonegaspari2612 Mi sembra molto inverosimile quello che sostiene, anche perche' mi ripeto nel dire che quelli clandestini sono gestiti da mafiosi locali e strettamente riservati a loro, specialmente se pensiamo che siano avvenuti tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, nei quali la comunita' cinese era ancora abbastanza chiusa
Un'altra cosa che mi sembra strana e' che nei suoi video fa vedere forme di tantissimi stili. Stili come il choy lee fat hanno 200 forme e 53 armi. Come puo' essere possibile conoscere tutti gli stili da lui particati? Secondo me conosce solo qualche forme degli stili che pratica ed il suo KF e' fatto di tanti pezzi diversi. Io pratico uno stile con circa 120 forme e faccio una fatica immensa nel gestire questa moltitudine di forme
Fermo restando che i beimo, i cosiddetti combattimenti clandestini sui tetti, erano per lo più scazzottate fra ragazzini. Qualcuno più bravo e qualcuno più scarso. Basta con sta storia dei leggendari beimo che in buona parte era rissette. Combattimenti clandestini che vuol dire? A che livello sono sti combattimenti così segreti? Tutta sta mitologia e poi il più delle volte è fuffa. Non mi sto riferendo a Cangelosi, non lo conosco ma lo rispetto, almeno lui si è messo in gioco ed è più dotato lui di molti minestron master cinesi che solo a guardarli.... Però la mitologia non serve, se uno è bravo ed ha un seguito non ha bisogno di avere dietro storie avvincenti. Questo maestro è bravo, ha tecnica ed ha passione e già questo basta.
Nessuno può giudicare questa persona perché nessuno conosce la verità completa su cosa ha fatto e cosa non ha fatto, lo sa solo lui e soltanto lui può giudicare se stesso.
Però secondo me (mio personale punto di vista), il personaggio, è sicuramente un uomo di grande talento, con grande fantasia e immaginazione, che grazie alla sue capacità mimiche e di ottimo autodidatta, negli anni 70, 80 e 90 osservando molti film e libri di Arti marziali ,seppe estrapolare e assimilare molte tecniche, diventando un vero fanatico cultore del settore. Attori come Bruce Lee, Wang Yu, Jackie Chan, Alexander Fu Sheng, Samo Hong, Yuan Biao, Liu Jia Liang, Liu Jia Hui e altri, divennero i suoi maestri da imitare e che indirettamente condizionarono una buona parte della sia carriera artistica. Nessuno può negare le capacità atletiche e fisiche di Paolo che aggiunte al suo carisma e abilità organizzative seppe creare un suo mondo e una sua nicchia che trovarono un terreno vergine e adepti completamente ignoranti del settore che lo seguirono. A questo seguirono diverse sue lezioni con veri maestri orientali che ne arricchirono ancora di più il suo bagaglio. Che dire? Un vero fenomeno ed una vera forza della natura. Saper proporsi come gran maestro di molteplici stili di arti marziali non è da tutti, specie quando in tanti affermano che per comprendere in pieno un solo stile non bastano 100 anni. Comunque di personaggi come lui in Italia ne abbiamo almeno una decina. Sta di fatto che nel bene e nel male, tra luci e ombre, questo uomo è parte della storia del Kung Fu Italiano.
Possa la luce portare chiarezza nella vita di tutti e possa la realtà non essere troppo pesante per le nostre schiene.
P.s. ad oggi, nonostante internet e RUclips, nel mondo delle arti marziali c'è ancora tantissima ignoranza e troppe ombre.
Non ho parole per esprimere la vostra bravura.Continuate così.Buonasera venerabilissimo Senpai Bruno.OSU.🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
che grande uomo, stai portando tanta qualità con questi video
Ho 58 anni e praticavo Kung fu proprio in quell'epoca, e già di lui leggevo sulla rivista "Banzai".
andrai mai da Piromallo?
La cosa più bella che dice, dopo il calcio girato (quasi sembre di sinistro), è che si può fare di più. (dopo un colpo del genere). da notare l'eleganza , la velocità, e il senso della distanza. da notare come è ritornato dal calcio, come avesse bevuto un bicchier d'acqua.
Le forme di pugni in uno sono stile 26 o 25?? Mi sa che si è confuso ha detto prima 26 poi 25
Nel frattempo chi riprende sta facendo Tsu Pa Hisien😏🤣
A quando un confronto con sempai Luigi? Sarebbe superbo
Intorno al terzo minuto l'intervistatore ha infilato una combo di "cioè" spaventosa.
E' sempre un piacere straordinario sentir parlare il SiFu.
Quanto a chi lo critica, vorrei che l'avessero visto, sentito parlare e fatto allenamento con lui alla fine degli anni'80.
Non avete idea della sua bravura, della sua chiarezza e delle sue capacità atletiche.
Non giudicate chi non conoscete.
@PaoloToselli-by6ufe perché mai? Tu conoscevi di persona la Hong Kong degli anni '80?
Che maestro con la M sotto tutti i punti di vista. Poi, porca miseria il calcio girato al min. 24:50 ne vogliamo parlare ?
Il problema è Domenico che avendo fatto body Building è rigido come uno stoccafisso , quindi il calcio del maestro lo stupisce e in questo contesto si è bevuto questa storia.
Distinti saluti ❤
@@Jhonny15512 meno male che qualcuno la pensa come me e te 👌
A quando il prossimo episodio? E quanti sono? Grazie
Lunedì prossimo ultimo episodio
Un grande maestro , un grande marzialista e una bella persona
Ragazzi di primo Dan siete supersonici,non cambiate mai.Buonasera al Venerabilissimo Senpai Bruno.OSU.🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋🥋
🤣🙈❤️
Dome ma quando fai vedere qualcosa di pratico sugli stili del maestro? Soprattuto sul bajiquan
Spero presto
Puoi venire a Trento te lo insegno io.
@@esse-criticaculturale3524 direi di andare dal maestro panighetti...
BaJiQuan finalmente qualcuno che nomina uno stile tradizionale, non da Cangelosi.
É uno stile fantastico e devi avere i maestri giusti, penso in Europa ci sono 4-5 personaggi che ho letto o visto, ed un ragazzo che lo insegnava all'estero, italiano molto in gamba, ma ha smesso penso, perché non ho più visto ne sentito nulla, lo avevo conosciuto in Svezia, lui mi aveva impressionato.
io sono amico del figlio shan....ci siamo anche allenati assieme in thailandia
E cosa ne pensi ???
Le stupidaggini ed esagerazioni da film citate in quest'intervista si sprecano, senza per fortuna arrivare al livello del suo libro che è veramente un insieme di cazzabubbole stile Frank Dux ed altri dubbi personaggi anni '70-80. Nella vita reale invece, al di là della sua scuola e dei suoi istruttori che praticano ed insegnano un qualcosa di meramente commerciale, per quanto mi è stato riferito negli anni da chi ha toccato con mano, Cangelosi stesso è molto talentuoso di suo ed un bravo fighter, ma tecnicamente un insegnante di Hung Gar che conosce, pratica e insegna anche qualche forma (alcune molto dubbie, altre invece più pregevoli e tradizionali) di altri stili, spacciandosi purtroppo per maestro degli stessi.
63 anni... Grande atleta 😮 quel calcio girato l'ha tirato come se nulla fosse
faccio un ragionamento molto semplice, e spero sia chiaro che non cell'ho con nessuno.
nella boxe ci sono 4 colpi, e già è complicato gestire la combinazione degli stessi.
premesso che alcuni stili pugilistici cinesi, come il wing chun hanno solo un tipo di pugno (dritto e verticale), e già è un macello da imparare...
qualcuno mi potrebbe spiegare 25/26 (non si è capito bene) tipi di pugno come possono essere gestiti in un combattimento e resi istintivi?
perchè parlare di (presunto) combattimento istintivo con tutte queste tecniche?
ed in fine come si può pretendere di padroneggiare non solo 25/26 tipi di pugno, ma aggiungere a questi altri probabili 110 tipi di altri stili da lui insegnati?
fatevi un regalo marziale: scegliete l'arte che piu vi piace e studiatela con qualcuno competente.
se le persone usassero la mente in maniera semplice ed analitica cadrebbero dal trono tanti "maestri" seguendo ragionamenti logici, senza rimanere abbagliati da racconti pazzeschi.
l'unica fortuna è stata entrare a contatto con il kung fu quando ancora non lo faceva nessuno, nel 2024 basta favole.
ma dove stanno i combattenti di questa scuolona? perchè se è forte solo il maestro, non conta nulla.
ha tirato un calcio girato, e allora?
Ok , ma questo cosa c’entra con la sua storia ?
Hai estrapolato una frase detta in un video dove raccontiamo la sua storia … questo non è un video tecnico ( il maestro tra l’altro ne ha fatti a centinaia )
Comunque più avanti magari parleremo di questa cosa e esporrò volentieri la tua domanda
@@Primodan.martialarts sulla sua storia cosa dovrei dire scusa? Comunque è incredibile che ogni volta che commento ricevo risposte di ogni tipo, ho solo fatto un analisi di quello che ha detto, lo so che sembra solo un particolare in tutto il video, ma è la cosa che mi ha colpito, che ti devo dire
Ciao Paolo, secondo me è un po’ sbagliato il tuo presupposto, la bellezza e la sacralità della moltitudine di modi di utilizzare il corpo e in questo caso i pugni del kung fu, non hanno come finalità ultima di combattere contro qualcuno e valutare l’arte marziale in base a questo è molto limitante ed inutile, c’è molto altro da scoprire.
@@paolopiccirillo6665 al di là che è tutto, ma tutto, applicabile.
@@paolopiccirillo6665 sul pugilato c'è altro da dire, ma quello che dice il maestro è che esistono tante tecniche di pugno, ha detto solo questo, non mi sembra che ha detto che è meglio il kung fu della boxe.
Ma non erano più di 50 i combattimenti? A 17:20 dice 39
Si vero erano 39
È vero, dipende dal praticante,anche su l essenza ha ragione , timing e distanza
Sarebbe interessante sapere come riconoscere un vero maestro che insegna vero kung fu e come trovarli e nel caso come fare a partecipare a incontri come quelli che dice in questo video
Ma poi come proseguono i combattimenti nel cerchio di giada.. cosa è successo nell'ultimo combattimento
🤥
Che si è svegliato 😅
il prescelto
“Un maestro non ha bisogno di discepoli, altrimenti è un capo.”
Bel video come tutti quelli proposti nel canale. Complimenti al maestro, bella intervista. Non conoscendo personalmente il sifu e leggendo alcuni commenti che lo riguardano non so se tutto ciò che è stato detto sia realmente accaduto ma il suo pensiero è di un vero maestro di arti marziali. Sono totalmente d'accordo quando afferma che per essere pronti ad un combattimento reale (nel senso non regolamentato sportivamente) la preparazione è il continuo addestramento, non una preparazione specifica per un match concordato. Altro concetto verissimo è che non è tanto l'arte che si pratica a rendere efficace un combattente ma più che altro è il metodo con il quale la si studia. Aspetto la terza parte del video.
Hey, ma son solo io a pensare che la storia degli anelli non ha senso?
Diciamo che fai questi incontri, ti dicono le regole ecc... Ma questi anelli in tutto questo cosa centrerebbero, visto che gli veniva detto 2 giorni prima che avrebbe combattuto....
Poi ti spostano in un angolo per poi tornare il giorno dopo? E perché una lesione alle cervicali dovrebbe darti febbre, brividi e quant'altro? Neanche una mielopatia cervicale provoca febbre o sintomi influenzali, a meno che non ci sia un'infezione batterica e/o virale, e sicuramente non da trauma.
Ho avuto modo di vedere il M. Paolo in azione, molto scenografico, preciso ma i fighter hanno un'altra vibrazione, vi parlo di 30 anni fa, quindi era nel fiore degli anni.
Ho visto diversi maestri tradizionali cinesi (in media avevano 45-55 anni, negli anni 2000) in Cina (2 anni ho vissuto li) e la pratica é lontana da quella del M. Paolo, parlo di stili efficaci non scenografici, corta distanza utilizzo dei gomiti, testa, forza esplosiva, ho visto anche molto wushu moderno, il quale si avvicina di più ai movimenti della scuola Cangelosi.
Un'altro amore dei cinesi é il sanshou (SANDA), esploso negli anni '20, che non é praticato nella sua scuola.....
Sicuramente amo il suo modo carismatico di trasmettere la passione nelle arti marziali, quello é davvero notevole e ha avvicinato molti a questo mondo.
Chiudo con una domanda, l'uomo umile, o maestro umile.... Vorrebbe fare video tutto il tempo di se stesso ed un'autobiografia? (Spoiler per l'episodio 3 😉)
Premetto che ho praticato sia arti marziali tradizionali (karate shotokan, wing chun leung ting lineage) che sport da combattimento (pugilato) e sono appassionato di entrambe le cose, anzi forse molto più delle arti marziali tradizionali. Ma mi sono sempre chiesto e mi chiedo ma se durante un combattimento contro un avversario non collaborativo, nella fase di scherma (o striking) a contatto pieno e a massima velocità i colpi funzionanti sono quelli per cui CHIUNQUE (da qualsiasi stile provenga) si ritrova a fare nient'altro che una sorta di kickboxing/thai boxe(qualora si colpisca anche di gomito e ginocchia) che senso ha perdersi a studiare mille tecniche che, purtroppo, non hanno applicazione realistica??! Anni e anni di stile X cinese, giapponese, sudcoreano, vietnamita, tibetano poi combatti ed istintivamente tiri come un kickboxer. Le cose applicabili quelle sono, perché sono frazioni di secondi e l'avversario colpisce e si muove in continuità con ritmo irregolare. Poi ovvio che in combattimento sportivo i bersagli sono limitati ed in uno scontro per difesa personale invece si andrebbe a colpire anche nelle parti proibite, ma lo si farebbe sempre con quei colpi con quelle traiettorie con quell' impostazione.
Gli sport da combattimento mostrano ciò che realmente funziona in uno scontro. Siamo nel 2024 ormai i confronti reali interstile sono sdoganati da almeno 15 anni, sul web si trovano centinaia di migliaia di video di combattimenti dalle persone comuni ai professionisti e nessuno ha ancora smentito questo dato di fatto, appena lo vedrò con i miei occhi sarò felicissimo di cambiare idea ed iscrivermi nel dojo/kwoon/dojang di colui che lha fatto, fino ad allora questa è la realtà che piaccia o no. Detto questo la libertà di praticare è sacra, per ogni stile e per ogni storia culturale che rappresenta è doveroso portare massimo rispetto.
Non è possibile fare questo paragone.
I contesti sono diversi
@@Eternaprimavera73 ciao, dal tuo nick suppongo tu sia un praticante di wing chun o un appassionato dello stile. Io anche ho praticato wing chun, nella mia scuola ci insegnavano la cosidetta "soluzione universale" ovvero passo a freccia e pugni a catena al viso, oppure calcio al ginocchio (o coscia) e pugni a catena al viso. In teoria applicabile efficientemente su tutti gli attacchi o quantomeno valido metodo contro gli attacchi basilari. Posto che tali colpi sono legali in tutti gli sdc full contact in cui è previsto lo striking, ad oggi non esiste nel mondo una prova documentata che questa tecnica, esattamente come si insegna, funzioni perfettamente. Nelle Amt non si insegnano solo colpi ai punti proibiti (occhi, gola, nuca, inguine) ma decine se non centinaia di tecniche ai bersagli che negli sdc sono consentiti, eppure nel contesto del combattimento a pieno contatto e a massima velocità, sebbene sportivo, la sola forma efficace di striking è una simil kick/thai boxing. Se mi fai vedere dei video che provano il contrario ti sarei davvero grato, mi apriresti un mondo. Io non riesco ancora a trovare un solo praticante di amt specialmente quelle cinesi che combatta per davvero secondo i movimenti e l'impostazione così come viene insegnata nella didattica del suo stile. Grazie mille
@@nessuno___ non potrei neanche volendo. Non pubblicizzo nessuno.
Al massimo me stesso.
Parlarne su yt è più difficile.
Però la tua domanda iniziale trova facilmente risposta nelle forme.
Colpi di avambraccio, di pugno, di palmo con le dita su, giu o di lato, colpi con punta delle dita, o colpi col taglio esterno della mano, si trovano già nella prima forma. Nella seconda trovi montante e gancio.
@PaoloToselli-by6uf il problema è nel credere, non avendo un modello di sparring tradizionale da vedete, che uno sparring di mma sia la stessa cosa.
E poi se fai sparring, comunque vecchietti e pacifisti non vengono piu
@PaoloToselli-by6uf
Quoto quello che hai scritto. Intendo esattamente questo. Perché devo allenarmi ore, gg, mesi su Gan Sao Kuen oppure Age Uke e Gyaku Zuki stando attento ai minimi dettagli, roba assurda tipo "la linea tra la punta del piede avanzato e il tallone..." Se poi nel combattimento i colpi me li tirano alla kick/thai boxer (anche chi non ha rudimenti in ambito marziale, perché evidentemente è il modo più istintivo e naturale di farlo) in velocità con contatto e secondo combo o cmq con continuità anche con un ritmo spezzato, e se voglio difendermi devo fare altrettanto? Perché??! Senza parlare delle parate che in uno scontro reale, che sia sportivo o non, se intercetti un colpo è tutta fortuna.
Arte Marziale = un' arte che ha a che fare con la marzialità e quindi con il combattimento reale, altrimenti è solo ginnastica salutare, meditazione in movimento e tradizione culturale. Nella realtà sempre solita cosa, e ci sono milioni di video sul web, praticante x di amt in posizione stilistica caratteristica vs praticante x di sdc, l'amt alla prima stecca in faccia dello sdc inizia a kickboxare, per poi quasi sempre soccombere perché non sa farlo abbastanza bene essendosi allenato per anni a sentire precisamente di avere il 70 per cento del peso sulla gamba arretrata ed il 30 su quella avanzata mentre colpisce con la mano a testa di serpente un avversario freezato, in un kwoon del sud italia che però è arredato che manco il tempio Shaolin di Henan.
Bellissima questa serie un grande maestro ❤❤❤❤ grazie 🙏
Falle fare una ripresa con senpai Luigi Passamonte cosi arriva a 40 combattimenti e si sveglia dal sogno😎
Credo anch'io
Porta senpai luigigi a 20 anni ad hk... ah ecco dove ha perso i capelli
Ammazza che content! Nel 2024 credere e divulgare certe fandonie è veramente demenziale.
Su che base ?
@@Primodan.martialarts Basta aver bazzicato per un po di tempo (non dico tanto, facciamo una decina d'anni) negli sport da combattimento o nelle arti marziali fatte seriamente per sapere riconoscere le numerose "red flags" presenti in questa storia: esotismo, combattimenti clandestini, millantati combattimenti solo perché si mostra una foto fatta con un grande fighter del passato (anch'io ho la foto con Leon Edwards ma mica vado in giro a dire che ci ho pareggiato!), testimonianze video imbarazzanti (quei video dimostrativi delle tecniche sono roba che già 30 anni fa faceva ridere), ecc. Mostra questo video a qualche artista marziale o fighter serio, e tu ne conosci parecchi, e vedi cosa ti dicono.
Complimenti Bellissima intervista , molto interessante. Attendo con ansia i prossimi episodi: un modo avvincente e coinvolgente di far conoscere un Gigante del Kung Fu: Tai Sifu Cangelosi ❤
Grande , lunedì uscirà l’ultima
Puntata
@@Primodan.martialarts 🙏🙏🙏
Complimenti alle piroette e i salti mortali del cameraman, vi ha steso con delle teste di serpente improvvise almeno 20 volte 😂
Storielle che andavano forte negli anni '80/'90 ora siamo tutti meno ingenui (mi auguro)
Sono d’accordo con te….
@Nando-zr2wv pensa che io un mitomane così ce lo avevo in casa.
Ho notato che il maestro è sceso da 26 a 25 pugni forse uno non era così efficace 🙄
Frank Dux😂
ho pensato esattamente la stessa cosa
Ahahaha morto
You break my record, now I break you, like I break your friend.
😂😂😂🤝🤝🤝
Primo Dan come hai fatto a non ridergli in faccia a questo tizio, secondo me la metà di cose che ha detto sono cazzate
Perché ?
@@Primodan.martialarts sono racconti non provati solo parole
@@giancarlomancarella5899 aspetta la
Terza puntata
È un uomo straordinario altro che c….. uomo di spessore e carismatico Grande Maestro 🙏
@LucianoCrespi-es6rv io ho la fortuna di essere allieva della kwoon e d è persona estremamente preparata e marzialista di livello 🙏
Direi che oltre al resto sono state spiegate ulteriormente le enormi differenze tra sport marziale ed arte marziale credo che in ogni caso sarà inutile
Fantastica storia
Grazie
si si uguale a quella di frank dux
27:25 Nurmagomedov pilota un F22 allora...
L ultimo combattimento con l anello giada ?
Facciamo una colletta per comprare un cavalletto al cameraman?
A haha come Mattia faraoni che combatte con i pizzaioli e fa il grande
favole, nemmeno tanto originali..
Perché ?
@@Primodan.martialarts ti seguo cn interesse e fin ora sempre roba di livello e grandi artisti, ma questo è un cialtrone, sono anni che va in giro per l italia a vendere cazzate, in piu questo fantomatio "lu fan ton" e annessa storia piu o meno simile l ho gia sentita da altri cialtroni, è colpa di sti cazzari se le arti marziali cinesi hanno perso credibilità, rifletti sul fatto che dice d padroneggiare tutti quegli stili...
@@Primodan.martialarts che mi chiedi perchè se poi cancelli le mie risposte?
@@kunglao7926 non le ho cancellate , non cancello nessun commento io ....MAI
TUTTO IL RISPETTO PER UN MAESTRO CHE A 63 ANNI TIRA UN CALCIO GIRATO A QUEL MODO. MA HA DETTO CHE NON FA PESI...HA COLLO SPALLE E PETTO COME UN BODYBUILDER..QUEI MUSCOLI NON PUOI AVERLI SENZA PESI...
calcio girato come se niente fosse
E fu così che il maestro fuan thon era in realtà xi jin ping 😅😅😅😅😅
Forse nel kung fu le acrobazie servono per sviluppare l'agilità. Poi non lo so parlo di quello che ho visto dagli atleti olimpici (judoka e liberisti) e atleti di mma e jiu jiteri altri artisti marziali. Poi gli allenamenti di forza stessa cosa delle acrobazie
Cmq bellissimo video
Nell ultima puntata lo scoprirai
Non sapevo Ligabue facesse kung fu
Ho visto entrambi gli episodi e sicuramente è una bella storia da sentire. Nessuno purtroppo, senza documentazione alla mano, può dire se la storia alle spalle di questo Maestro è del tutto vera o ha del costrutto. La cosa che mi dispiace è sentir asserire da un Maestro di KungFu che gli stili che praticano "solo" forme non sono Kungfu; questo è abberrante e riduce tutto il fascino filosofico e storico che c'è dietro al KungFu.
Concordo che uno stile di KungFu debba integrare necessariamente l'applicazione, la spiegazione pratica delle forme, e il combattimento. Ma l'intento primario del KungFu non è quello di combattere, è una delle prime cose che si impara in tutti gli stili. Risvegliamo il nostro corpo, impariamo a conoscerlo e a tenerlo in salute, impariamo la morale e l'illuminazione che c'è dietro ogni insegnamento e per ultimo il combattimento, perché senza le prime quattro cose non hai neanche la mente corretta per poter combattere; saresti un semplice combattente da strada, senza morale che usa qualche tenica imparata in modo "vuoto".
Il maestro ha detto che se senza sparring e esperienza di combattimento non puoi essere un vero combattente e io sono d'accordo con lui. È per questo motivo che in Cina oggi i maestri e i praticanti di kung fu e di WING chun le stanno prendendo da tutti.
@Filippo-the-original-one su questo sono d'accordo, ma ha anche detto che chi fa solo forme non fa KungFu. Questa è restrizione mentale e vanificare l'esperienza che molti maestri hanno nel Tao Lu, non tutti praticano Kung Fu al fine di diventare combattenti.
@@MedeirosGDarionon è restrittivo pensare invece che aiano solo forme?
@@Eternaprimavera73 ma infatti dimmi dove hai letto nei miei commenti che il KungFu sono solo forme. Ho abbandonato Maestri che insegnavano solo forme, quindi io sono della stessa opinione ma MAI mi sognerei di dire che il KungFu dei maestri che ho abbandonato non era vero KungFu; è un oltraggio e una mancanza di rispetto e buon senso. Il KungFu per ogni singola persona può avere un significato diverso. Il termine KungFu in senso stretto sappiamo tutti che vuol dire Lavoro Duro, e lavoro duro può voler dire anche semplicemente resistere 15 minuti in Ma Bu con tutte le conseguenze fisiche e mentali che ci sono dietro. Questo è KungFu, non tirare fuori unicamente combattenti.
@@MedeirosGDario mi dispiace sentire asserire che il kung fu non sono solo fome, hai detto coi se non erro.
Inoltre kung fu è una parola generica applicabile a qualsiasi campo.
La parola giusta sarebbe wushu.
Ogni maestro ed ogni praticante di arti marziali merita rispetto.
Deve essere Però un rapporto bilaterale. Nel momento in cui sia lui che il fratello mi propinano storie fantastiche, venendo meno al rispetto sopra citato, allora mi sento in diritto di comportarmi esattamente come fanno loro.
chi ha avuto il piacere e la fortuna di frequentare hong kong o di interagire direttamente con chi la frequenta assiduamente, é conscio che le storielle raccontate dalla famiglia cangelosi, sono per lo più delle vanesie fantasie.
peccato, perché sono ottimi praticanti, ma l'umiltà non vive a casa loro.
Serve una vita intera per cercare di padroneggiare un'arte marziale. Una, figuriamoci 10...
Basterebbe leggere attentamente la biografia marziale di cangelosi paolo per comprendere molte cose!
Detto ciò, merita sicuramente rispetto come marzialista e come maestro, molto meno come paroliere (non utilizzo altri termini per rimanere rispettoso).
Ho vissuto sei anni in Cina. Capisco il maestro.. so bene quello che dice.
Il signore degli anelli....
26:08
Ciaoooo grazie per i video domemico .. riprovo a fare la domanda dove di puo trovare questa persona straordinaria..?
Ciao c’è il link in descrizione
Grazie dume mi avevate contattato il privato ma poi ho avuto problemi con il telefono e ho perso occasione 😅
Sembra di sentire quel fregnacciaro di Stefano Sega (Steven Seagal).
Mamma mia Steven segaiolo non l'ho mai sopportato sempre saputo di finto non capisco i fan
Modesto 39 combattimenti ne ho perso uno
Il sanda è wu shu o kung fu?
IL SANDA È LA BOX CINESE.KIK BOXING CON IN PIÙ IL COMBATTIMENTO A TERRA.. NIENTE A CHE FARE COL WU SHU.
Storia incredibile…❤Grandi 🐉🐉
Molto incredibile 😁..
@@nicolaalberti7736 ahahahah diciamo che l ha sognato
Bell'intervista complimenti
Grazie
😂😂😂
che ne pensate del daito ryu aiki-jujutsu
Il Kung fu funziona bene nei film
grande maestro
Una tigre 🙏🏻👊🏻
Finalmente nessuno che cita BruceLee
Non svegliare can che dorme! Sono peggio dei terrapiattisti
Respect Sifu
grande personaggio delle arti marziali mondiale è un onore che sia italiano
😂😂😂😂😂😂
Potrà sembrare un commento messo li per caso, ma sono convinto di averlo già visto. Non ricordo dove ma sono certo.
In che senso ?
@@Primodan.martialarts Nel senso che ho già visto la persona intervistata, ma non ricordo dove.
@@andreamassardi2825 in budo international o qualche altra rivista del settore, ho qualche numero di una ventina di anni fa e c'è un articolo suo sul hung gar
Mai visto combattere, è praticamente un ballerino o un coreografo, nulla di più
Da quanto ho capito se non sbaglio chi pratica Kung fu wushu si allena prevalentemente sulle forme o tecniche belle coreografiche ma poco utili nella pratica di un combattimento.
E il maestro sostiene se ho capito che il Kung fu tradizionale invece insegna tecniche utili ma che nessuno o quasi lo insegna!? Che poi uno come cazzo fa' a capire qual'e' il Kung fu tradizionale o meno 🤔.
Semplice, te ne devi interessare tu direttamente e capire da solo
@PaoloToselli-by6uf no, perché vedi, chi ha scelto qualche volta un arte tradizionale per capirla non sarebbe d accordo con te, perché analizzeremo il bjj e la sua storia.
Ho parlato con Flavio behering medesimo. Lui non sarebbe d accordo con te.
Il bjj di cui non dubiti un attimo è la sua versione sportiva, ma in realtà il bjj è altro, e al riguardo ci sono interviste a vari personaggi famosi.
Kano lo scriveva nei suoi libri di judo che il judo età altro.
Ma era troppo tardi, ormai il judo età famoso e commercializzato nella sua versione sportiva.
Io stesso quando pratico anche arti giapponesi, le pratico nella loro versione meno commerciale e che si può dimostrare storicamente più attendibile.
La mia era una semplice curiosità! Perché per esperienza personale se cerchi in un arte marziale l'efficacia è molto più semplice lasciar perdere il Kung fu e dedicarsi ad altre discipline.
@PaoloToselli-by6uf lo sparring lo fanno non col bjj, ma col bjj che per vari e ovvi motivi si può portare su un quadrato.
E non è proprio la stessa cosa.
Ma perché si capisca, questo accade in ogni disciplina.
@PaoloToselli-by6uf che non esista sparring nelle arti marziali tradizionali non è vero, ma funziona diversamente.
Il motivo per cui questo è scomparso è che a livello commerciale non è vendibile.
Allora da un lato alcune discipline tradizionali sono andate avanti senza sparring e no contact, e dall altra sono emerse versioni sportive da combattimento come judo, karate e bjj che però non sono la rappresentazione sportiva della disciplina di cui portano il nome, con impoverimento tecnici tali da renderne la pratica non interessante per quelli come me.
Diverso se lo sparring lo facessero alla maniera tradizionale.
Ma ovviamente capisco che non è chiaro in cosa consista, dato che oramai è entrata tropo in testa la versione sportiva come unica referenza
😂😂😂😂😂😂😂😂
Tutti a commentare nel bene e ne male, poi un calcio girato al viso e controllato a 63 anni a " freeeeddoooo", e silenzio fu'. 😂
E meno male che non ha applicato la letalissima "lingua di serpente" 🤣🤣!!
Yip Man Italiano alla fine.