Molto professionale. È da 25 anni che sono nel settore serramenti (in legno però) e hai dato un’ottima spiegazione. Per quanto mi riguarda, dovendo scegliere fra alluminio o PVC, scelgo alluminio senza ombra di dubbio.
video ben fatto, bravo!! io lavoro per un azienda che produce infissi in legno e legno alluminio, aspetto un video che parla del confronto tra pvc, alluminio, legno e legno/alluminio, di contro ci sara sicuramente il prezzo, ma il legno alluminio è top per qualità e durata.... bravo ancora!!
@@enricouge secondo la mia esperienza, il legno ha bisogno di maggior manutenzione, perché l’esterno, sottoposto agli agenti atmosferici, si deteriora facilmente.
@@elenagreci260 vero: il legno esposto si deteriora. La finestra si suppone sia verniciata o rivestita con un materiale metallico (come descritto sopra ad esempio) Sulla durata del serramento fa più differenza la qualità produttiva che il materiale... Nell'insieme abbiamo un paragone simile a ristorante/fast food... De gustibus :)
Bel video, chiaro e dettagliato. Solo un appunto, sarebbe stato interessante capire, a parità di dimensioni, in che percentuale si risparmia sul PVC rispetto all'alluminio!
Spiegazioni esaustive e utili. Grazie. In questa scelta preferisco di gran lunga l'alluminio, specialmente per via dell'aspetto grossolano del PVC coi suoi grossi profili e per il fatto che i materiali plastici tendono ad alterarsi velocemente, ma ora avrei bisogno di un confronto anche con gli infissi in legno e legno/alluminio.
@@iuter87 Già. L'ho riscontrato anch'io. E in effetti il dubbio di ieri (il mio post, ad oggi, ha 2 anni circa) è il medesimo di oggi. Il PVC non mi alletta affatto e toglie luce, l'alluminio favorisce la condensa e, aggiungerei, anche alcune muffe, il legno è caro e richiede costante manutenzione. Quale sia la scelta meno "compromissiva" ancora non l'ho capito. Personalmente, se ne avessi la possibilità, non sceglierei la soluzione economica (per alcuni prodotti il risparmio concettuale non lo comprendo) ma quella più efficiente ed estetica.
Ottimi argomenti trattati con professionalità e competenza. Dovrebbe essere ascoltato da: 1 - utenti finali interessati alla'acquisto 2 - rivenditori che conoscono solo l'obbiettivo "vendita" 3- rappresentanti giovani che non hanno alcuna competenza 4 - serramentisti pronti a demonizzare quei prodotti che loro non lavorano Bravi voi!!!!!!!!
Ciao Lorenzo, i miei infissi, fatti meno di un anno fa sono: all'interno legno, esternamente alluminio. Mi trovo bene perché il legno essendo un materiale vivo mi da un senso di calore. Grazie per il video.
davvero complimenti per il video! super imparziale, pratico, precisisso e comprensibile!! da tempo iscritto al canale, mi sto pian piano spulciando i tuoi video!
Prima mi presento: Opero da 40 anni nel settore dei serramenti. Finalmente una spiegazione degna , complimenti sinceri per il video, concordo totalmente forse l'unico appunto da fare è che ti sei dimenticato il fine ciclo, lo smaltimento del rifiuto/serramento una volta esaurito che nel PVC ha dei costi, invece l'alluminio no. Di nuovo complimenti.
ottima descrizione comunque c'è l'opzione "ibrida" per dire, Alluminio-PVC poi vorrei precisare una cosa sui colori del PVC ,i principali sono dati dallo stampaggio o meglio dall'estrusione del profilo viene messo nella trafila durante il procedimento. la deformazione di cui parli è stata risolta dai rinforzi in acciaio che si vedono in sezione .
Salve e complimenti per la chiarezza delle descrizioni. Io vorrei chiudere per poter sfruttare lo spazio anche d' inverno una grande terrazza coperta, ma vorrei poterla godere come spazio aperto anche d' estate. Per far ciò avrei pensato ad un infisso con apertura a libro, che d'estate lasciandola aperta occupa poco spazio rendendola poco invadente. Informandoti che la stessa andrebbe realizzata in una casa sita in una collina alla periferia di Palermo, abbastanza calda e certe volte ventosa. Le misure sono: larghezza totale di 5 mt ed altezza di 2.40 mt. Ti sarei molto grato per un tuo parere e di tuoi preziosi consigli certo della tua cortesia ti ringrazio e ti saluto.
Grazie mille per l’ottima qualità di questo video . Dovrei ristrutturare numerose vetrine di ampie dimensioni per un negozio su strada e vorrei sapere che tipo di vetro mettere nei Serramenti in alluminio grazie mille Irene
Nella casa in cui abito da 17 anno abbondanti, ho scelto finestre in alluminio/legno e scuri in alluminio. Sono contenta, a distanza di tempo, della scelta fatta e anche dell'assistenza post vendita (che all'interno del periodo di garanzia non ho utilizzato x mancanza di problemi). Ho dovuto solo regolare una volta alcune chiusure visto che ho praticamente solo porte/finestre da 1mt x 2.10. L'unico neo è il fatto che i serramenti posti sul lato est si scaldano parecchio durante l'estate e di conseguenza anche le due stanze interessate sono le più calde della casa durante i mesi estivi. Per il resto mi sento di consigliarli senza esitazione anche perché credo che ogni anno che passa migliori sono le prestazioni. Grazie Lorenzo per tutte le informazioni/consigli che ci dai.
Sonia Beccegato grazie per il feedback, il surriscaldamento più che dal materiale è dovuto dal fattore solare (FS) dei vetri che ricordo sono il 90% di qualsiasi finestra. In una casa isolata occorre schermarsi bene dal sole nei mesi estivi e per questo sono fondamentali le schermature solari.
@@bisacchi1973 si, vero. Con una porta finestra sul lato est al primo piano non saprei cosa fare. Una capottina? Ma il vento di certi temporali potrebbe portarsela via se x qualche motivo non si è in casa. Una struttura frangisole da terra fino al primo piano? Problema "estetica". Non so che altra soluzione ci potrebbe essere ...
@@bisacchi1973 ho balconi classici sempre in alluminio. Tenendoli socchiusi o chiusi d'estate, si scaldano molto e di conseguenza riflettono molto il calore sul vetro
Bravi! video dai contenuti precisi e dettagliati, professionalità e chiarezza , fate venire voglia di rivolgersi alla VS ditta , peccato che non stia dalle vs parti
Ciao bellissimo video..io ho installato pvc ,ho recuperato una vecchia abitazione dei miei genitori ,e come scelta appunto e caduta su Pvc .mi trovo da dio .Ciao
Grazie per il video molto interessante. D'altra parte da una collaborazione con Bisacchi non poteva che essere così. Mi accingo a ristrutturare un appartamento in palazzina degli anni 30 e per quanto riguarda gli infissi ho imparato tantissimo seguendo i video del canale di William (ho preso appunti!). Purtroppo non lavora nel nord Italia ma grazie ai suoi preziosi suggerimenti saprò cosa chiedere e cosa controllare per avere un lavoro fatto a regola d'arte.
Bel video molto chiaro e imparziale! Ha senso un serramento in PVC rivestito esternamente in alluminio? Le finestre sono esposte a sud, il mio timore è che il calore dell'alluminio nelle ore calde possa nel lungo termine danneggiare il PVC anziché proteggerlo. Grazie!
Ciao Lorenzo, ti seguo spesso, sei molto proffessionale, ho un quesito da porti, rigurda i requisiti di legge che servono per usufruire dello sconto in fattura pari al 75% dovendo fare la sostituzione dei soli infissi o finestre, in particolare ti risulta che ci sia una distanza minima di cm. 105 dall'angolo più estremo della finestra aperta alla parete trasversale ad esso? Ti ringrazio fin d'ora, spero tu possa chiarirmi questo requisito oltre agli altri.
Ciao buongiorno sono Giuseppe, complimenti per il video, sintetico ma esaustivo, ho capito benissimo il valore dei 2 materiali, sebbene sia neofita del campo, abito a Napoli e sono orientato al PVC, ma quando parli di temperature elevate, considerando il mio orientamento. Sviluppando il discorso in gradi centigradi , quanti gradi massimi sono dannosi per il PVC, Grazie attendo tue..........
Ciao Giuseppe, premesso che i pvc moderni sono molto più resistenti del passato (perché c'è stata un'evoluzione delle tecnologie...etc.) a livello indicativo un serramento in pvc inizia a rovinarsi se raggiunge temperature di circa 60°. Mi raccomando: all'esterno usa solo colore bianco, mai applicare pellicole (colorate o con effetti legno). Una possibilità potrebbe essere quella di acquistare serramenti in pvc con guscio di alluminio esterno: a mio avviso è un'ottima alternativa.
Molto interessante. Sul discorso prezzo vince il pcv anche se ha durata minore. Difficile (ma non impossibile) che una persona stia nella stessa casa per più di 40 anni...
davvero? Come mai? Non siamo in America dove si cambia casa ogni 5 anni ;) e in ogni caso se cambi casa e vendi la vecchia, la casa avrà più valore se gli infissi non sono da sostituire giusto?
@@bisacchi1973 ci saranno sempre "nuove tecnologie". Chi entra ristruttura le case con più di 40 anni. Anche oggi è così. Ci saranno sicuramente modi di intervenire sulle pellicole esterne. La struttura mica si rovina.... Comunque io ho i serramenti in legno... E non è questione di essere in USA, ma è molto probabile che la maggior parte di noi abbia cambiato almeno 2 o 3 abitazioni nella sua vita
gatto milla non conosco così tante persone che cambiano due tre case nella vita. La maggior parte si costruisce o compra una casa e ci vive fino alla fine. Non è una questione di pellicole ma dell’insieme del serramento. Ad esempio quelli in legno se fatta la dovuta manutenzione durano anche più di 100 anni e di case storiche, liberty, castelli del 900 c’è ne sono tanti di esempi.
@@bisacchi1973 ma dove vivi scusa per dire che molti si costruiscono la casa? Io non conosco nessuno che si è costruito la casa dal terreno. E io che preso la mia prima casa da impresario, l'ho cambiata perché dopo 10 anni sono cambiate le esigenze. Da sposina mi potevo permettere un certo tipo di metratura poi con gli anni sono cambiate le esigenze e fortunatamente le disponibilità. E come me tanti che conosco. Comunque 40 anni in una casa sono tanti. Chi entrerà non la comprerà mai come sul nuovo...ad ogni modo uno sceglierà gli infissi sulla base delle esigenze economiche che ha, chi verrà poi farà le sue dovute scelte...
gatto milla vivo in Romagna :) ma non è questo il punto ho scritto costruisce o compra ed è esattamente quello che succede a chi decide di avere una casa di proprietà.
buongiorno avrei una domanda da fare , nel bagno lungo e stretto 1.50 per 5.40 dove mettere la doccia ? e dove creare un disim pegno ?se metto la doccia in fondo gli infissi quali mettere ? non vorrei ingiallissero, li dovro mettere bianchi,grazie
Bel video spiegato bene. Bisogna sottolineare però che tu puoi aver preso la Ferrari degli infissi ma se poi montati malissimo e da persone convinte di quello che hanno fatto, allora non servono a nulla. Dico ciò perché successo a me , e attualmente sono in fase di processo per i danni . Poi dovrò smontarli di nuovo e fare gli isolamenti del caso
Informazioni molto utili!!! Il telaio vero e proprio deve essere fissato alla cornice in muratura soltanto ed esclusivamente con dei supporti meccanici come le viti, oppure in alternativa si possono utilizzare dei prodotti chimici quali colle o poliespansi?
Ciao Lorenzo. Sei stato molto esauriente, ma ho bisogno di una ulteriore informazione: come si comportano i due materiali in una casa che dista dal mare 500metri circa (a Chia, in Sardegna)? In particolare, la salsedine che effetto ha su alluminio e PVC di colore BIANCO? Ti ringrazio anticipatamente. Marina
Buongiorno Lorenzo, devo sostituire i vecchi infissi in pvc, ma ho il terrore della condensa e della muffa per le quali ho avuto grandissimi problemi. Vorrei adottare un infisso allumino/legno o legno/alluminio. PROBLEMA: quale scegliere per non avere problemi di condensa e un buon isolamento? Grazie di tutto.
Proteggendo le finestre con tende o persiane dal sole quanto possono beneficiare nel tempo come durata dei serramenti in Pvc ? Ci devo pensare, ormai ho gli infissi in legno molto provati dal tempo nonostante le cure assidue che gli faccio perche' ho la doppia esposizione est/Ovest (Milano) e in estate sopratutto il sole picchia forte. Grazie per il video molto chiaro ed esaustivo.
@@bisacchi1973 Grazie, tranquillo hai capito molto bene, grazie. Pensa che ho ancora le tapparelle originali in legno dal 1964, anno di costruzione dello stabile colore blu Milano sempre ben sistemate e verniciate mentre chi le ha cambiate in pvc di colore blu durano al massimo una decina di anni con l'insolazione. Di nuovo grazie.
Buonasera Sig. Lorenzo. Vorrei un consiglio da parte Sua. Abito al 3° piano di un appartamento in cui ho un lungo balcone (8 mt x 1,5 mt.). Ho una vecchissima veranda in alluminio, il quale assorbe in maniera esponenziale il calore del sole, che batte dalle 11 al tramonto. Il caldo durante l'estate è infernale. Potrebbe darmi un suggerimento su quale materiale scegliere? La ringrazio e davvero complimentissimi per la magistrale spiegazione..
Ciao Lorenzo, ho bisogno di un tuo prezioso consiglio! Dopo aver installato un condizionatore in soggiorno, le vibrazioni del motore si ripercuotono sulla parete e sull'infisso, facendo vibrare i vetri con fastidiosissimo rumore. Considera che stiamo parlando di una casa a 400 mt dal mare, costruita a fine anni 70, con infissi in legno, persiane e vetri molto sottili. L'infisso é composto da tre finestroni adiacenti, complessivamente di circa 250 cm di altezza e 200 cm di larghezza. Escludendo la sostituzione completa dell'infisso, che sicuramente risolverebbe meglio la dispersione termica, quali altri opzioni ho a disposizione? Se sostituisco solo i vetri rischio in qualche modo di avere lo stesso problema? Ti ringrazio in anticipo
Ho lavorato x 20 anni nel settore alluminio e pvc. Sono daccordissimo con tutto ciò che hai detto. Io ho sempre consigliato: x finestre , il pvc. che nn sia di grandi dimensioni. e x le persiane l'alluminio , che sono quelle più esposte alle intemperie , e al calore 👍👍👍
Se ami lo stile classico e rustico forse dovresti scegliere il legno. O, meglio, il legno-alluminio. Non vedo cosa ci sia di classico e rustico nella plastica...
Ciao! Devo cambiare i miei infissi e una delle ditte che sto contattando per i preventivi propone infissi in fibra di vetro.non ho mai sentito nessun parere in merito, quindi vorrei sapere cosa ne pensi. Ho ristrutturato tutta casa “quasi” senza stress grazie ai tuoi preziosissimi consigli , quindi ci tengo particolarmente 😊
@@VogliadiRistrutturare Grazie comunque della risposta Lorenzo! Se qualcuno della community avesse recensioni in merito, sono ben accette! 😊 Grazie ancora!
Io sto in Calabria ultimo piano zona mare e le temperature sono alte in estate con esposizione ad ovest. È vero che pvc sia tossico e che rilascia cattivi odori ? Grazie
Mi permetto di aggiungre una piccola precisazione "l'alluminio non è eterno " se l' infisso è mal posato infatti è sensibile ad un fenomeno fisico e chimico della corrosione galvanica infatti se si tratta di alluminio esempio effetto legno pino con nodi è consigliabile prima di montare il serramento se l' infisso in alluminio va a sostituire la vecchia porta in ferro è consigliabile rimuovere prima del montaggio dell' infisso in alluminio il vecchio telaio della porta in ferro magari con ruggine .La ruggine del ferro si converte in ossido di alluminio che stacca i bellissimi effetti per questo motivo consiglio di sostituire anche il controtelaio dell' infisso se avete vecchi infissi in ferro con un controtelaio di legno ( e la ditta ve lo dovrà imporre) per evitare questo increscioso problema e fare durare di più i nuovi infissi di alluminio. Lei che cosa dice mi può rispondere ? Grazie video utile preciso e dettagliato
Io ho serramenti Finstral da 15 anni e mi sono trovato bene col pvc. Purtroppo l'anno scorso mi si è rotta una serratura e l'assistenza è stata inesistente. A Venezia c'è un solo negozio Finstral e quando hai bisogno di manutenzione, devi per forza rivolgerti al rivenditore. Serve a poco un buon prodotto se poi non hai assistenza post vendita.
Spesso i rivenditori sono più attendi a vendere che ad assistere... fortunatamente non è la norma. Per questo sia io che Lorenzo consigliamo di leggere PRIMA le recensioni e poi scegliere
@@bisacchi1973 sfortunatamente quando i venditori sentono parlare di Venezia ed isole rifiutano di iniziare una trattativa. E anche quando si tratta di una commessa di una certa rilevanza, vengono, installano e addio, dato che la manutenzione non si sognano di farla in aree difficili da raggiungere.
Lorenzo approfitto di questo video per chiederti una cosa: ma le soglie di marmo al di sotto degli infissi sono necessarie? Sto pensando di ristrutturare e voglio cambiare il pavimento optando per il parquet con posa ad incollaggio e voglio cambiare anche gli infissi e il pavimento del balcone. Ora io ho pensato di arrivare con il parquet fin sotto l'infisso ma poi dal lato esterno sono obbligata ad avere la mezza soglia oppure posso fare la stessa cosa che ho fatto con il parquet anche con il pavimento del balcone e quindi arrivare fin sotto l'infisso escludendo la soglia? In caso di finestre poi che mi consigli? Spero di essermi spiegata! Grazie e a presto
Ciao Amelia, puoi utilizzare il pavimento esterno e non mettere la soglia, l'importante è prevedere un taglio termico tra i 2 pavimenti. Per il consiglio sulle finestre, guarda il video :)
Devo fare il 110% e sono confusa se mettere pvc dentro e persiane d'alluminio fuori o fare tutto in alluminio o tutto pvc. Da considerare cge dovrei realizzare una vetrata 3.25 per 2.50 . Grazie anticipatamente
Vorrei un parere sulla installazione di infissi in zona di mare, dove l'alluminio resiste di meno, ho la prova del box doccia dove la vernjciatura si è scaldata, e contemporaneamente il sole agirebbe in maniera negativa sul Pvc. Quale è consigliabile maggiormente? Grazie, Roberto.
Ciao Roberto, ho appena girato un video an50 Metri dal mare in sui sono installare persiane in alluminio, in pvc e in legno. In quelle di pvc si sta staccando la pellicola E rompendo gli angoli. La plastica cristallizza con sole e salsedine. In quelli in legno si stanno rompendo le alette Quelli in alluminio? Perfetti.
Se l infisso in alluminio è di ottima qualità e si utilizzano ferramenta e viteria inox non succede nulla, nei vecchi infissi in alluminio si arruginisco le viti e le squadrucce di giunzione che una volta erano di metallo, adesso ci sono altri sistemi, per me l alluminio è il migliore, a casa sono 30 anni che ci sono infissi in alluminio taglio termico e ancora sono super performanti..
Jasmin Je la maggior parte delle aziende non è parla e non ne concede di diverse dalla garanzia di legge tra impresa e concumatore finale detta B2C ovvero 2 anni
Infissi in PVC effetto legno: quali controindicazioni? Risentono particolarmente di riscaldamento basato su irradiamento come per esempio il riscaldamento a soffitto o i pannelli radianti Celsius/Fahrenheit? Grazie
Ciao, devo sostituire i vecchi infissi in ferro per abitazione zona mare (100m dal mare) in Puglia. Ci sono problemi di salsedine e temperature che variano in base alle stagioni sui 2/4°C in inverno e in estate anche 40°C con sole che picchia sugli infissi parete sud and sud-est. Quale materiale è consigliabile e subisce meno "danno" in queste condizioni? P. S. Dati degli infissi, finestre di 1,50m x 1,50m, portefinestre sui 2,30m x 1,20m ed una vetratafinestra 2m x1,50m.
Bel video... utile! Ma sono ancora un po'nel dubbio. Io avrei bisogno di serramenti esposti ad alte temperature e che oltre a garantirmi il caldo devono anche garantire l'isolamento acustico...non dal costo elevato. Cosa conviene scegliere? Ho da cambiare 4 serramenti di cui 2 finestre a bilico verticale... Grazie di tutto!
Chiaro ed esaustivo. Grazie alla tua guida ed ad altre ho capito che per la mia necessità è meglio un inifisso in alluminio, ma volevo chiederti dato che devo montare un infisso di 5m x 3m perennemente esposto al sole in Sicilia dove la stagione calda è più lunga e le temperature elevate a volte arrivano ai 42 gradi percepiti, quali consigli ed accortezze dovrei avere sul mio infisso? Scelta del taglio termico ideale ad esempio?
Aggiungerei anche una posa in opera qualificata del serramento ( con nastri termoespandenti sulle spalle, sigillante MS Polimero sulla parte inferiore, nastro BG1 di tenuta all'acqua in battuta, ed un fissaggio meccanico adeguato ) per garantire le sue prestazioni nel tempo.
@@francescoavitaia Parlare di posa, di nastro, di sigillante senza conoscere il supporto su cui va installato il serramento non serve a niente. Detto questo la stessa domanda la porrei a tutti questi profeti della posa in opera che oggi nelle comunity usano questo argomento solo per arrivare a dire "Io sono io e voi non siete un........"
Bel video ma non condivido il discorso sulle finestre in PVC, sono oltre 10 anni che ho fatto la sostituzione e ho eliminato di molto il rumore esterno, termicamente è il top, non ho più condensa a differenza del normale alluminio, e stando alle intemperie e vicino al mare quindi anche salsedine, nessun problema ne colore rovinato o sbiadito. Poi i vetri a doppia camera riempiti di Argon bloccano la differenza termica e umidità. Che dire per me PVC senza remore. Alluminio a chi piace spendere con pari risultati e in certi ambienti non troppo consigliabile.
Troppi spifferi.. nessuna sicurezza (una spallata e vengono giù), magari pure un pò imbarcati e rumori esterni che si sentono quasi come fossero aperte. . Le mie di legno sembrano nuove ma i difetti ci sono. Sto mettendo tutto pvc, alcune delle quali di sicurezza. Sole per lo.più arriva di traverso a casa mia, quindi difficile che stiano sotto 40°. Se montate a dovere come mi auguro, non ne voglio parlare più x 30 anni almeno. E da fuori, quando chiudo, non deve entare nemmeno lo Spirito Santo.
@@FCI1908 se hai questi problemi devi cambiare serramentista non la tipologia di serramento, anzi serramenti in pvc e stesso serramentista puoi solo peggiorare la situazione. I serramenti in legno di casa mia hanno 12 anni mai riverniciati solo pulizia 2 volte l’anno e credimi che non entrano ne spifferi ne acqua ed il rumore e del mondo non entra
🔴 Programma la tua ristrutturazione col video corso "𝗥𝗜𝗦𝗧𝗥𝗨𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗭𝗘𝗡" (inizia gratis!) : bit.ly/3LkwAsJ
Imparziale, specifico, analisi impeccabile.... Infiniti complimenti. Messaggi chiari, linguaggio comprensibile a tutti... Video Eccellente!
Molto professionale. È da 25 anni che sono nel settore serramenti (in legno però) e hai dato un’ottima spiegazione. Per quanto mi riguarda, dovendo scegliere fra alluminio o PVC, scelgo alluminio senza ombra di dubbio.
Grazie Andrea
I tuoi video sono di una qualità altissima! Ogni argomento è trattato sempre in maniera esaustiva! È un piacere ascoltarti , un abbraccio 😘
Grazie infinite Amelia! 🤗
Ricambio l'abbraccio!
Condivido! Peccato solo per lo sfondo in po' tristarello... i video nel sottotetto sono molto meglio! :-)
😂 Jimmy quando son tornato a sto sfondo diverse persone mi han ringraziato...non ci capisco più niente!
Grazie vestments gentili e disponibili
A
Molto chiaro e professionale, ottimo comunicatore per chiarezza e competenza
video ben fatto, bravo!! io lavoro per un azienda che produce infissi in legno e legno alluminio, aspetto un video che parla del confronto tra pvc, alluminio, legno e legno/alluminio, di contro ci sara sicuramente il prezzo, ma il legno alluminio è top per qualità e durata.... bravo ancora!!
Concordo: nel rapporto performance/estetica/costo il legno sotterra i concorrenti!
ذذ
@@enricouge secondo la mia esperienza, il legno ha bisogno di maggior manutenzione, perché l’esterno, sottoposto agli agenti atmosferici, si deteriora facilmente.
@@elenagreci260 vero: il legno esposto si deteriora. La finestra si suppone sia verniciata o rivestita con un materiale metallico (come descritto sopra ad esempio)
Sulla durata del serramento fa più differenza la qualità produttiva che il materiale...
Nell'insieme abbiamo un paragone simile a ristorante/fast food... De gustibus :)
Io ho scelto legno alluminio. Sono bellissimi. Tutti i vicini mi hanno fatto i complimenti
@@Juse01 fatti da un artigiano qui in zona
Bel video, chiaro e dettagliato. Solo un appunto, sarebbe stato interessante capire, a parità di dimensioni, in che percentuale si risparmia sul PVC rispetto all'alluminio!
Grazie, mi era sfuggito. 👍👋
Spiegazioni esaustive e utili. Grazie. In questa scelta preferisco di gran lunga l'alluminio, specialmente per via dell'aspetto grossolano del PVC coi suoi grossi profili e per il fatto che i materiali plastici tendono ad alterarsi velocemente, ma ora avrei bisogno di un confronto anche con gli infissi in legno e legno/alluminio.
pvc smaltato>legno-> alluminio.
l'alluminio ha un enorme difetto: quando fuori fà troppo freddo crea condensa e parecchia.
@@iuter87 Già. L'ho riscontrato anch'io. E in effetti il dubbio di ieri (il mio post, ad oggi, ha 2 anni circa) è il medesimo di oggi. Il PVC non mi alletta affatto e toglie luce, l'alluminio favorisce la condensa e, aggiungerei, anche alcune muffe, il legno è caro e richiede costante manutenzione. Quale sia la scelta meno "compromissiva" ancora non l'ho capito. Personalmente, se ne avessi la possibilità, non sceglierei la soluzione economica (per alcuni prodotti il risparmio concettuale non lo comprendo) ma quella più efficiente ed estetica.
Grazie per le delucidazioni, per la chiarezza e la professionalità dimostrate.
Grazie a te!
Bravo Lorenzo sei molto preparato bel video ben spiegato .
Grazie Giuliano!
Davvero ottimi ed esaustivi i tuoi video, forse troppo lunghi, ma davvero completi!!!
Grazie, c'era tanto da dire!
Ottimi argomenti trattati con professionalità e competenza.
Dovrebbe essere ascoltato da:
1 - utenti finali interessati alla'acquisto
2 - rivenditori che conoscono solo l'obbiettivo "vendita"
3- rappresentanti giovani che non hanno alcuna competenza
4 - serramentisti pronti a demonizzare quei prodotti che loro non lavorano
Bravi voi!!!!!!!!
Ciao Luigi, grazie infinite! 🙂
Ciao Lorenzo, i miei infissi, fatti meno di un anno fa sono: all'interno legno, esternamente alluminio. Mi trovo bene perché il legno essendo un materiale vivo mi da un senso di calore. Grazie per il video.
Ciao Anna, bella scelta il legno-alluminio! In futuro approfondiremo anche quell'argomento
Buona domenica!
Ottima scelta
davvero complimenti per il video! super imparziale, pratico, precisisso e comprensibile!! da tempo iscritto al canale, mi sto pian piano spulciando i tuoi video!
Grazie infinite Alessandro, domenica esce il video sul soffitto radiante 😉
bravo lorenzo, ottima spiegazione tecnica e pratica gio
Grazie! 🙏
GRAZIE per la sua professionalità
Faresti un video sui cassonetti o con alcuni infissi si possono eliminare.Grazie.
Prima mi presento: Opero da 40 anni nel settore dei serramenti.
Finalmente una spiegazione degna , complimenti sinceri per il video, concordo totalmente forse l'unico appunto da fare è che ti sei dimenticato il fine ciclo, lo smaltimento del rifiuto/serramento una volta esaurito che nel PVC ha dei costi, invece l'alluminio no.
Di nuovo complimenti.
alessandro paolino grazie! Si è proprio come hai detto e ne ho parlato su un articolo specifico sulla eco-sostenibilità del pvc
@@bisacchi1973 a proposito di sostenibilità lascio in un nuovo commento un paio di link molto interessanti. Saluti e buon lavoro.
Bravo Lorenzo, sei stato molto chiaro, esaustivo e professionale. Buon lavoro. Luigi
Grazie !! molto bravo e chiarissimo, devo sostituire 13 fra porte e finestre, ero propensa per il PVC ma forse mi hai fatto cambiare idea.....
Complimenti....mi son trovato qui per puro caso...... interessante...ma complimenti per l'esposizione
ottima descrizione comunque c'è l'opzione "ibrida" per dire, Alluminio-PVC poi vorrei precisare una cosa sui colori del PVC ,i principali sono dati dallo stampaggio o meglio dall'estrusione del profilo viene messo nella trafila durante il procedimento. la deformazione di cui parli è stata risolta dai rinforzi in acciaio che si vedono in sezione .
Parliamo sempre di alluminio taglio termico , ma se parli del R40 di 5 cm di spessore senza taglio termico , centomila volta meglio il PVC 👌
Ciao Lorenzo! Che bella sorpresa! Complimenti!!!
Ciao Michele, grazie 🙂
Grazie per tutte le utilissime informazioni , molto esplicative, molto chiare "
Complimenti per la chiarezza, vorrei chiedere un consiglio sulla scelta del colore interno bianco. Grazie 🙏
Sempre alluminio dopo 20 anni come nuovi sono esposti acqua e sole
Salve e complimenti per la chiarezza delle descrizioni. Io vorrei chiudere per poter sfruttare lo spazio anche d' inverno una grande terrazza coperta, ma vorrei poterla godere come spazio aperto anche d' estate. Per far ciò avrei pensato ad un infisso con apertura a libro, che d'estate lasciandola aperta occupa poco spazio rendendola poco invadente. Informandoti che la stessa andrebbe realizzata in una casa sita in una collina alla periferia di Palermo, abbastanza calda e certe volte ventosa. Le misure sono: larghezza totale di 5 mt ed altezza di 2.40 mt. Ti sarei molto grato per un tuo parere e di tuoi preziosi consigli certo della tua cortesia ti ringrazio e ti saluto.
Grazie per questo video, mi è piaciuto moltissimo. Saluti dalla Spagna!
Grazie a te! 🤗
Grazie del vostro formazioni. Stato molto utile
Io continuo a pensare che il LEGNO è tutt'oggi the BEST !!!
Ottimo prodotto, l'ho avuto anche io. Ha bisogno di qualche cura in più rispetto a pvc e alluminio.
Bravo, molto interessante! Grazie
Grazie mille per l’ottima qualità di questo video . Dovrei ristrutturare numerose vetrine di ampie dimensioni per un negozio su strada e vorrei sapere che tipo di vetro mettere nei Serramenti in alluminio grazie mille Irene
Nella casa in cui abito da 17 anno abbondanti, ho scelto finestre in alluminio/legno e scuri in alluminio. Sono contenta, a distanza di tempo, della scelta fatta e anche dell'assistenza post vendita (che all'interno del periodo di garanzia non ho utilizzato x mancanza di problemi). Ho dovuto solo regolare una volta alcune chiusure visto che ho praticamente solo porte/finestre da 1mt x 2.10.
L'unico neo è il fatto che i serramenti posti sul lato est si scaldano parecchio durante l'estate e di conseguenza anche le due stanze interessate sono le più calde della casa durante i mesi estivi. Per il resto mi sento di consigliarli senza esitazione anche perché credo che ogni anno che passa migliori sono le prestazioni.
Grazie Lorenzo per tutte le informazioni/consigli che ci dai.
Ciao Sonia, grazie per la testimonianza. In futuro parleremo anche dei vetro a controllo solare, che limita l'entrata di calore
Sonia Beccegato grazie per il feedback, il surriscaldamento più che dal materiale è dovuto dal fattore solare (FS) dei vetri che ricordo sono il 90% di qualsiasi finestra.
In una casa isolata occorre schermarsi bene dal sole nei mesi estivi e per questo sono fondamentali le schermature solari.
@@bisacchi1973 si, vero. Con una porta finestra sul lato est al primo piano non saprei cosa fare. Una capottina? Ma il vento di certi temporali potrebbe portarsela via se x qualche motivo non si è in casa. Una struttura frangisole da terra fino al primo piano? Problema "estetica".
Non so che altra soluzione ci potrebbe essere ...
@@soniabeccegato47 non ha ne persiana ne tapparella? Anche una tenda filtrante andrebbe bene
@@bisacchi1973 ho balconi classici sempre in alluminio. Tenendoli socchiusi o chiusi d'estate, si scaldano molto e di conseguenza riflettono molto il calore sul vetro
Finalmente qualcuno imparziale, come faccio a sapere se i miei infissi in alluminio sono a taglio termico?
Grazie per tutte le informazioni. Molto utili
Grazie!
Grazie! Consigli utili e preziosi
Komplimenti per le informazioni grazie
Bravi! video dai contenuti precisi e dettagliati, professionalità e chiarezza , fate venire voglia di rivolgersi alla VS ditta , peccato che non stia dalle vs parti
Ciao bellissimo video..io ho installato pvc ,ho recuperato una vecchia abitazione dei miei genitori ,e come scelta appunto e caduta su Pvc .mi trovo da dio .Ciao
Grazie per il feedback!
ho gli infissi in pvc e sono stracontento, sono perfetti a distanza di 20 anni e sembrano nuovi
Che marca sono?
Finstral è una buona marca di infissi? Complimenti per la spiegazione, mi ha convinto per il pvc.
Ciao Luca, non mi convince molto l'assistenza post-vendita (dai un'occhiata alle recensioni su Facebook)
@@VogliadiRistrutturare grazie della dritta, ci guardo subito!!!
Grazie per il video molto interessante. D'altra parte da una collaborazione con Bisacchi non poteva che essere così. Mi accingo a ristrutturare un appartamento in palazzina degli anni 30 e per quanto riguarda gli infissi ho imparato tantissimo seguendo i video del canale di William (ho preso appunti!). Purtroppo non lavora nel nord Italia ma grazie ai suoi preziosi suggerimenti saprò cosa chiedere e cosa controllare per avere un lavoro fatto a regola d'arte.
Grazie Jimmy
Ciao Jimmy, grazie e in bocca al lupo coi lavori!
Bel video molto chiaro e imparziale!
Ha senso un serramento in PVC rivestito esternamente in alluminio? Le finestre sono esposte a sud, il mio timore è che il calore dell'alluminio nelle ore calde possa nel lungo termine danneggiare il PVC anziché proteggerlo.
Grazie!
Ciao Lorenzo, ti seguo spesso, sei molto proffessionale, ho un quesito da porti, rigurda i requisiti di legge che servono per usufruire dello sconto in fattura pari al 75% dovendo fare la sostituzione dei soli infissi o finestre, in particolare ti risulta che ci sia una distanza minima di cm. 105 dall'angolo più estremo della finestra aperta alla parete trasversale ad esso?
Ti ringrazio fin d'ora, spero tu possa chiarirmi questo requisito oltre agli altri.
Chiarissimo. Grazie
Ciao buongiorno sono Giuseppe, complimenti per il video, sintetico ma esaustivo, ho capito benissimo il valore dei 2 materiali, sebbene sia neofita del campo, abito a Napoli e sono orientato al PVC, ma quando parli di temperature elevate, considerando il mio orientamento. Sviluppando il discorso in gradi centigradi , quanti gradi massimi sono dannosi per il PVC, Grazie attendo tue..........
Ciao Giuseppe, premesso che i pvc moderni sono molto più resistenti del passato (perché c'è stata un'evoluzione delle tecnologie...etc.) a livello indicativo un serramento in pvc inizia a rovinarsi se raggiunge temperature di circa 60°. Mi raccomando: all'esterno usa solo colore bianco, mai applicare pellicole (colorate o con effetti legno).
Una possibilità potrebbe essere quella di acquistare serramenti in pvc con guscio di alluminio esterno: a mio avviso è un'ottima alternativa.
@@VogliadiRistrutturare Gentilissimo grazie, seguirò il tuo consiglio, cordiali saluti Giuseppe
@@VogliadiRistrutturareAnche il beige, avorio e il marrone esistono nel PVC senza bisogno di nessuna pellicola, colore unico.
Molto interessante.
Sul discorso prezzo vince il pcv anche se ha durata minore. Difficile (ma non impossibile) che una persona stia nella stessa casa per più di 40 anni...
davvero? Come mai? Non siamo in America dove si cambia casa ogni 5 anni ;)
e in ogni caso se cambi casa e vendi la vecchia, la casa avrà più valore se gli infissi non sono da sostituire giusto?
@@bisacchi1973 ci saranno sempre "nuove tecnologie".
Chi entra ristruttura le case con più di 40 anni. Anche oggi è così.
Ci saranno sicuramente modi di intervenire sulle pellicole esterne. La struttura mica si rovina....
Comunque io ho i serramenti in legno...
E non è questione di essere in USA, ma è molto probabile che la maggior parte di noi abbia cambiato almeno 2 o 3 abitazioni nella sua vita
gatto milla non conosco così tante persone che cambiano due tre case nella vita.
La maggior parte si costruisce o compra una casa e ci vive fino alla fine.
Non è una questione di pellicole ma dell’insieme del serramento.
Ad esempio quelli in legno se fatta la dovuta manutenzione durano anche più di 100 anni e di case storiche, liberty, castelli del 900 c’è ne sono tanti di esempi.
@@bisacchi1973 ma dove vivi scusa per dire che molti si costruiscono la casa? Io non conosco nessuno che si è costruito la casa dal terreno. E io che preso la mia prima casa da impresario, l'ho cambiata perché dopo 10 anni sono cambiate le esigenze. Da sposina mi potevo permettere un certo tipo di metratura poi con gli anni sono cambiate le esigenze e fortunatamente le disponibilità. E come me tanti che conosco. Comunque 40 anni in una casa sono tanti. Chi entrerà non la comprerà mai come sul nuovo...ad ogni modo uno sceglierà gli infissi sulla base delle esigenze economiche che ha, chi verrà poi farà le sue dovute scelte...
gatto milla vivo in Romagna :) ma non è questo il punto ho scritto costruisce o compra ed è esattamente quello che succede a chi decide di avere una casa di proprietà.
buongiorno avrei una domanda da fare , nel bagno lungo e stretto 1.50 per 5.40 dove mettere la doccia ? e dove creare un disim
pegno ?se metto la doccia in fondo gli infissi quali mettere ? non vorrei ingiallissero, li dovro mettere bianchi,grazie
ottimo, bravi!
Bel video spiegato bene. Bisogna sottolineare però che tu puoi aver preso la Ferrari degli infissi ma se poi montati malissimo e da persone convinte di quello che hanno fatto, allora non servono a nulla. Dico ciò perché successo a me , e attualmente sono in fase di processo per i danni . Poi dovrò smontarli di nuovo e fare gli isolamenti del caso
Informazioni molto utili!!! Il telaio vero e proprio deve essere fissato alla cornice in muratura soltanto ed esclusivamente con dei supporti meccanici come le viti, oppure in alternativa si possono utilizzare dei prodotti chimici quali colle o poliespansi?
Assolutamente no
Cio cosa implicherebbe?
Ciao Lorenzo. Sei stato molto esauriente, ma ho bisogno di una ulteriore informazione: come si comportano i due materiali in una casa che dista dal mare 500metri circa (a Chia, in Sardegna)? In particolare, la salsedine che effetto ha su alluminio e PVC di colore BIANCO?
Ti ringrazio anticipatamente.
Marina
Vicino al mare i serramenti bisogna farli in pvc
Ottima spiegazione
Grazie Maurizio!
Grazie... molto utile
Prego, se hai piacere iscriviti al canale 🙂
Molto utile grazie
Buongiorno Lorenzo, devo sostituire i vecchi infissi in pvc, ma ho il terrore della condensa e della muffa per le quali ho avuto grandissimi problemi. Vorrei adottare un infisso allumino/legno o legno/alluminio. PROBLEMA: quale scegliere per non avere problemi di condensa e un buon isolamento?
Grazie di tutto.
Grazie molto interessante
Proteggendo le finestre con tende o persiane dal sole quanto possono beneficiare nel tempo come durata dei serramenti in Pvc ? Ci devo pensare, ormai ho gli infissi in legno molto provati dal tempo nonostante le cure assidue che gli faccio perche' ho la doppia esposizione est/Ovest (Milano) e in estate sopratutto il sole picchia forte. Grazie per il video molto chiaro ed esaustivo.
Ciao Roberto, non ho capito bene la tua domanda ma se gli infissi sono molto esposti e di colore diverso dal bianco ti sconsiglio il pvc
@@bisacchi1973 Grazie, tranquillo hai capito molto bene, grazie. Pensa che ho ancora le tapparelle originali in legno dal 1964, anno di costruzione dello stabile colore blu Milano sempre ben sistemate e verniciate mentre chi le ha cambiate in pvc di colore blu durano al massimo una decina di anni con l'insolazione. Di nuovo grazie.
Buonasera Sig. Lorenzo. Vorrei un consiglio da parte Sua. Abito al 3° piano di un appartamento in cui ho un lungo balcone (8 mt x 1,5 mt.). Ho una vecchissima veranda in alluminio, il quale assorbe in maniera esponenziale il calore del sole, che batte dalle 11 al tramonto. Il caldo durante l'estate è infernale. Potrebbe darmi un suggerimento su quale materiale scegliere? La ringrazio e davvero complimentissimi per la magistrale spiegazione..
Ciao! Sicuramente non in pvc e non in legno.
Meglio alluminio termico con una schermatura solare esterna
Ciao, confermo quanto scritto da William
@@bisacchi1973 Grazie, gentilissimo!
@@VogliadiRistrutturare La ringrazio. La seguirò volentieri nel suo canale. Le sue spiegazioni sono perfette.
@@884C25 Grazie, il tuo lo seguo da molto tempo 🙂
Ciao Lorenzo, ho bisogno di un tuo prezioso consiglio!
Dopo aver installato un condizionatore in soggiorno, le vibrazioni del motore si ripercuotono sulla parete e sull'infisso, facendo vibrare i vetri con fastidiosissimo rumore.
Considera che stiamo parlando di una casa a 400 mt dal mare, costruita a fine anni 70, con infissi in legno, persiane e vetri molto sottili.
L'infisso é composto da tre finestroni adiacenti, complessivamente di circa 250 cm di altezza e 200 cm di larghezza.
Escludendo la sostituzione completa dell'infisso, che sicuramente risolverebbe meglio la dispersione termica, quali altri opzioni ho a disposizione? Se sostituisco solo i vetri rischio in qualche modo di avere lo stesso problema?
Ti ringrazio in anticipo
Ho lavorato x 20 anni nel settore alluminio e pvc. Sono daccordissimo con tutto ciò che hai detto. Io ho sempre consigliato: x finestre , il pvc. che nn sia di grandi dimensioni. e x le persiane l'alluminio , che sono quelle più esposte alle intemperie , e al calore 👍👍👍
Grazie Giancarlo, i complimenti dei professionisti mi fanno molto piacere! Buon weekend 💪🏻
Complimenti per il commento
Ciao Lorenzo!
bella la collaborazione! il video mi tornerà sicuramente utile in futuro!
Amo lo stile classico e rustico quindi scelgo il pvc
Ciao!
Ciao! Grazie per il feedback! 🙂
Se ami lo stile classico e rustico forse dovresti scegliere il legno. O, meglio, il legno-alluminio. Non vedo cosa ci sia di classico e rustico nella plastica...
@@jimmynuscolo6241 Sottigliezze, Ciao 😎
Non ai parlato dell infissi in legno io li ho montati circa 12anni fa e mi trovo bene.
samuele tonon ciao! Su legno e legno alluminio parleremo in uno dei prossimo articoli
Grazie, io sono ed infatti ho messo l'alluminio.
Importantissima la posa come dite voi. Per l'acustica secondo me meglio il legno però.
Ciao! Devo cambiare i miei infissi e una delle ditte che sto contattando per i preventivi propone infissi in fibra di vetro.non ho mai sentito nessun parere in merito, quindi vorrei sapere cosa ne pensi. Ho ristrutturato tutta casa “quasi” senza stress grazie ai tuoi preziosissimi consigli , quindi ci tengo particolarmente 😊
Ciao Rossella, questa volta non posso aiutarti perché non ho esperienza con questi serramenti. 😬
@@VogliadiRistrutturare Grazie comunque della risposta Lorenzo!
Se qualcuno della community avesse recensioni in merito, sono ben accette! 😊
Grazie ancora!
Io sto in Calabria ultimo piano zona mare e le temperature sono alte in estate con esposizione ad ovest. È vero che pvc sia tossico e che rilascia cattivi odori ? Grazie
Mi permetto di aggiungre una piccola precisazione "l'alluminio non è eterno " se l' infisso è mal posato infatti è sensibile ad un fenomeno fisico e chimico della corrosione galvanica infatti se si tratta di alluminio esempio effetto legno pino con nodi è consigliabile prima di montare il serramento se l' infisso in alluminio va a sostituire la vecchia porta in ferro è consigliabile rimuovere prima del montaggio dell' infisso in alluminio il vecchio telaio della porta in ferro magari con ruggine .La ruggine del ferro si converte in ossido di alluminio che stacca i bellissimi effetti per questo motivo consiglio di sostituire anche il controtelaio dell' infisso se avete vecchi infissi in ferro con un controtelaio di legno ( e la ditta ve lo dovrà imporre) per evitare questo increscioso problema e fare durare di più i nuovi infissi di alluminio. Lei che cosa dice mi può rispondere ? Grazie video utile preciso e dettagliato
ciao io li ho in legno , cosa si puo usare per rinnovare il colore e proteggerli
Bravo
Grazie Fabiano!
Ciao Lorenzo Buongiorno abito a Padova voleva cambiare due porta e fare es correggibili compreso economico Dove posso andare a Padova in Grazie 🙏
Io ho serramenti Finstral da 15 anni e mi sono trovato bene col pvc. Purtroppo l'anno scorso mi si è rotta una serratura e l'assistenza è stata inesistente. A Venezia c'è un solo negozio Finstral e quando hai bisogno di manutenzione, devi per forza rivolgerti al rivenditore. Serve a poco un buon prodotto se poi non hai assistenza post vendita.
Spesso i rivenditori sono più attendi a vendere che ad assistere... fortunatamente non è la norma. Per questo sia io che Lorenzo consigliamo di leggere PRIMA le recensioni e poi scegliere
@@bisacchi1973 sfortunatamente quando i venditori sentono parlare di Venezia ed isole rifiutano di iniziare una trattativa. E anche quando si tratta di una commessa di una certa rilevanza, vengono, installano e addio, dato che la manutenzione non si sognano di farla in aree difficili da raggiungere.
Ciao Maurizio, purtroppo non sei il primo ad aver incontrato problemi con l'assistenza di quell'azienda
In legno grazie !
Grazie mille per il video. La pellicola che viene posta sull'infisso in pvc che rischia di deteriorarsi può essere facilmente sostituita?
Assolutamente non è sostituibile
Lorenzo approfitto di questo video per chiederti una cosa: ma le soglie di marmo al di sotto degli infissi sono necessarie? Sto pensando di ristrutturare e voglio cambiare il pavimento optando per il parquet con posa ad incollaggio e voglio cambiare anche gli infissi e il pavimento del balcone. Ora io ho pensato di arrivare con il parquet fin sotto l'infisso ma poi dal lato esterno sono obbligata ad avere la mezza soglia oppure posso fare la stessa cosa che ho fatto con il parquet anche con il pavimento del balcone e quindi arrivare fin sotto l'infisso escludendo la soglia? In caso di finestre poi che mi consigli? Spero di essermi spiegata! Grazie e a presto
Ciao Amelia, puoi utilizzare il pavimento esterno e non mettere la soglia, l'importante è prevedere un taglio termico tra i 2 pavimenti. Per il consiglio sulle finestre, guarda il video :)
Ho degli infissi in alluminio vecchi e vorrei installare il PVC, è complicata la sostituzione??
Devo fare il 110% e sono confusa se mettere pvc dentro e persiane d'alluminio fuori o fare tutto in alluminio o tutto pvc. Da considerare cge dovrei realizzare una vetrata 3.25 per 2.50 . Grazie anticipatamente
Bravooo.. graziee
Vorrei un parere sulla installazione di infissi in zona di mare, dove l'alluminio resiste di meno, ho la prova del box doccia dove la vernjciatura si è scaldata, e contemporaneamente il sole agirebbe in maniera negativa sul Pvc. Quale è consigliabile maggiormente? Grazie, Roberto.
Ciao Roberto, ho appena girato un video an50
Metri dal mare in sui sono installare persiane in alluminio, in pvc e in legno.
In quelle di pvc si sta staccando la pellicola
E rompendo gli angoli. La plastica cristallizza con sole e salsedine.
In quelli in legno si stanno rompendo le alette
Quelli in alluminio? Perfetti.
@@bisacchi1973 grazie del consiglio! Ti seguo spesso con interesse, complimenti
Se l infisso in alluminio è di ottima qualità e si utilizzano ferramenta e viteria inox non succede nulla, nei vecchi infissi in alluminio si arruginisco le viti e le squadrucce di giunzione che una volta erano di metallo, adesso ci sono altri sistemi, per me l alluminio è il migliore, a casa sono 30 anni che ci sono infissi in alluminio taglio termico e ancora sono super performanti..
Ciao Lorenzo, Grazie per questo video. Volevo sapere quanti anni di garanzia hanno gli infissi più o meno ?
Jasmin Je la maggior parte delle aziende non è parla e non ne concede di diverse dalla garanzia di legge tra impresa e concumatore finale detta B2C ovvero 2 anni
Ottimo video
Grazie Matteo! è appena uscito quello sul legno-alluminio 🙂
Grazie grazie god of Israele bless you and your famigliy and your country amen father son holy spirito
Infissi in PVC effetto legno: quali controindicazioni? Risentono particolarmente di riscaldamento basato su irradiamento come per esempio il riscaldamento a soffitto o i pannelli radianti Celsius/Fahrenheit? Grazie
Ciao, non ci sono controindicazioni per il riscaldamento a irradiamento (di qualsiasi genere)
@@VogliadiRistrutturare grazie mille molto gentile!
Ciao, devo sostituire i vecchi infissi in ferro per abitazione zona mare (100m dal mare) in Puglia. Ci sono problemi di salsedine e temperature che variano in base alle stagioni sui 2/4°C in inverno e in estate anche 40°C con sole che picchia sugli infissi parete sud and sud-est. Quale materiale è consigliabile e subisce meno "danno" in queste condizioni?
P. S. Dati degli infissi, finestre di 1,50m x 1,50m, portefinestre sui 2,30m x 1,20m ed una vetratafinestra 2m x1,50m.
Bel video... utile!
Ma sono ancora un po'nel dubbio.
Io avrei bisogno di serramenti esposti ad alte temperature e che oltre a garantirmi il caldo devono anche garantire l'isolamento acustico...non dal costo elevato.
Cosa conviene scegliere?
Ho da cambiare 4 serramenti di cui 2 finestre a bilico verticale...
Grazie di tutto!
Alluminio, il pvc si curva o cede anche dopo 5 anni
Meglio il PVC o il legno? Grazie
Purtroppo, il mio badger mi consente gli infissi in pvc. Quali aziende mi consigli?
Ciao Lorenzo abito a Como mi consigli gentilmente un'azienda seria grazie mille per la sua disponibilità.Buona giornata (finestre in alluminio)
Ciao Paola, in quella zona non conosco nessuno purtroppo. Ti consiglio di guardare questo video: ruclips.net/video/QDQNyJ5frjQ/видео.html
Chiaro ed esaustivo. Grazie alla tua guida ed ad altre ho capito che per la mia necessità è meglio un inifisso in alluminio, ma volevo chiederti dato che devo montare un infisso di 5m x 3m perennemente esposto al sole in Sicilia dove la stagione calda è più lunga e le temperature elevate a volte arrivano ai 42 gradi percepiti, quali consigli ed accortezze dovrei avere sul mio infisso? Scelta del taglio termico ideale ad esempio?
Alluminio a taglio termico e vetro a controllo solare. Saluti
Aggiungerei anche una posa in opera qualificata del serramento ( con nastri termoespandenti sulle spalle, sigillante MS Polimero sulla parte inferiore, nastro BG1 di tenuta all'acqua in battuta, ed un fissaggio meccanico adeguato ) per garantire le sue prestazioni nel tempo.
@@francescoavitaia Parlare di posa, di nastro, di sigillante senza conoscere il supporto su cui va installato il serramento non serve a niente. Detto questo la stessa domanda la porrei a tutti questi profeti della posa in opera che oggi nelle comunity usano questo argomento solo per arrivare a dire "Io sono io e voi non siete un........"
@@alessandropaolino9931 certamente, condivido perfettamente sul fatto che la predisposizione del foro finestra è ancora più importante della posa :)
Io ho messo alluminio per le imposte esterne e pvc per quelli interni. Per la durata lascio la seccatura ai miei figli...
Ciao, bel video! Però esiste anche l'alluminio rivestito...
Ciao Walter, cosa intendi con alluminio rivestito? Alluminio-legno?
Infatti ho optato alluminio rivestito.
c'è sempre da imparare.....
Bel video ma non condivido il discorso sulle finestre in PVC, sono oltre 10 anni che ho fatto la sostituzione e ho eliminato di molto il rumore esterno, termicamente è il top, non ho più condensa a differenza del normale alluminio, e stando alle intemperie e vicino al mare quindi anche salsedine, nessun problema ne colore rovinato o sbiadito. Poi i vetri a doppia camera riempiti di Argon bloccano la differenza termica e umidità. Che dire per me PVC senza remore. Alluminio a chi piace spendere con pari risultati e in certi ambienti non troppo consigliabile.
Si, ma non si può paragonare un PVC a un alluminio senza taglio termico
Dopo questa recensione ed ascoltato attentamente i punti di valutazione sono ancor più convinto che il serramento ideale sia quello in legno
Dopo anni si è tutto seccato ed imbarcato, mai più.
@@theheresiarch983 quelli di casa mia 12 anni e sono perfetti, probabilmente il problema non è il legno ma altro
@@maringu I miei hanno più di 40 anni.
Troppi spifferi.. nessuna sicurezza (una spallata e vengono giù), magari pure un pò imbarcati e rumori esterni che si sentono quasi come fossero aperte. . Le mie di legno sembrano nuove ma i difetti ci sono. Sto mettendo tutto pvc, alcune delle quali di sicurezza. Sole per lo.più arriva di traverso a casa mia, quindi difficile che stiano sotto 40°. Se montate a dovere come mi auguro, non ne voglio parlare più x 30 anni almeno. E da fuori, quando chiudo, non deve entare nemmeno lo Spirito Santo.
@@FCI1908 se hai questi problemi devi cambiare serramentista non la tipologia di serramento, anzi serramenti in pvc e stesso serramentista puoi solo peggiorare la situazione. I serramenti in legno di casa mia hanno 12 anni mai riverniciati solo pulizia 2 volte l’anno e credimi che non entrano ne spifferi ne acqua ed il rumore e del mondo non entra
grande video
Finestre molto grandi (magari poste sopra marmo) in alluminio non diventano molto/troppo pesanti?
Scusa, a me interesserebbero infissi in alluminio color argento zigrinato, cosa potresti dirmi,?