La ringrazio ottimo contributo ingegnere, io ho ristrutturato un'appartamento esposto a sud al sole e a fronte mare, d'accordo con il mio falegname, ho istallato su suo consiglio dei serramenti in legno lamellare di castagno russo, che hanno sostituito dei serramenti in douglas, istallati negli anni anni 60; alla fine mi sono convinto sempre di più che è il mio miglior materiale, dal punto di vista di salute, ambiente e bellezza e per finire le vernici che si utilizzano oggi sono all'avanguardia, se debbo consigliare a qualcuno che vuole utilizzare il legno è di utilizzare il lamellare e, inoltre le vernici di oggi fanno la differenza rispetto al passato di molto, in qualità e copertura dei serramenti.
Grazie per il video! I miglior posatori di serramenti in assoluto!? Facile! ALTRA POSA SRL! Il peggio che esista! Mi hanno fatto un disastro che solo la 1/4 basta...esempio!?: una volta posati tra la.parte superiore del serramento e del cassone della tapparella si vedeva il filo di luce...domandogli se fosse normale che essendoci un serramento spesso 12cm, quello che andava a dividere l'esterno con l'interno fosse semplicemente un coprifilo da 3mm!? Risposta e "riparazione" cambiato il colore del silicone in modo da (detta del "tecnico") spegnere la luce (con risata annessa!) . E questo è solo uno dei mille problemi che ho con questi serramenti! Adesso questi fenomeni (stranamente) hanno anche chiuso bottega riprendono un'altra con un altro nome...basta fare due ricerche e si trova addirittura un gruppo Facebook dedicato ai truffati da questi ********************************** Grazie ancora per le delucidazioni sui vari materiali di serramenti
Installai, trent’anni or sono, in una casa esposta al sole dal mattino alla sera, serramenti in alluminio a taglio termico, che, oggi, danno l’impressione d’esser ancora “come nuovi”!!!
Vedo che tanti parlano di materiali e quasi nessuno di posa. Per questo motivo pochissimi lo sanno che il vero problema sta proprio nella posa. I ponti termici arrivano da li. Qui in Italia neanche i professionisti non conosco gli isolamenti con nastri traspiranti e tutti usano la schiuma espandante che e di scarsa qualità in più non riesce a ermetizzare gli spazzi fra i muri e gli infissi.
I nastri autoespandenti sono una soluzione ma non sono la soluzione. Sono efficaci su nuove costruzioni dove il serramento viene posato su murature lisce e ben rifinite, ma se parliamo di sostituzione di un vecchio serramento con uno nuovo, una volta tolto il vecchio telaio la muratura risultera' sempre un po' irregolare e frastagliata, ecco come su tale superficie la schiuma (non del piffero) e' decisamente piu' efficace credimi, faccio il test ogni anno con la termocamera.
@@itadriro Si l'ho utilizzato ma prima di farmi un'idea precisa sui nastri voglio aspettare ancora qualche anno perche' essendo un prodotto relativamente "giovane" non si conosce ancora l'efficacia (e l'adesione) sul lungo periodo.
Grazie mille per i consigli e la chiarezza. Avevo una domanda.. sono innamorato dei vecchi infissi in legno Douglas. Mi chiedevo se aveva ancora senso ammodernarli cambiando ferramenta, guarnizioni e installando vetro camera..
se non ti dispiace ti rispondi io. le direttive odierne richiedono minimo due guarnizioni, dei vetri camera con antisfondamento interno ed esterno e uno spessore minimo di 68 millimetri. se con modifiche accettabili raggiungi questi parametri minimi allora si ma secondo me che sono un costruttore di infissi in legno ti posso dire che le modifiche sarebbero piu onerose del cambiare gli infissi stessi.
Grazie ing. Madera Per infissi fronte mare esposti a frequenti raffiche di tramontana in inverno (ho spifferi con alluminiò attuale) e a salsedine che consuma le guarnizioni non è più resistente in questo caso il PVC? Considerando sempre prodotti di alta qualità tipo internorm vs schuco. Penso il PVC sia più sigillato
Quanto è bello informarsi, sino a stamattina sentendo 3 colleghi avrei preso oknoplast in pvc adesso son quasi certo che se legno e allumio cotasse troppo minimo minimo alluminio a taglio termico
@@VincenzoMaderaingegnere io devo comprare 2 porte finestre 3 finestre doppia anta e 2 finestre singole misure pressoché standard qui di in totale 15 mq circa , se mi baso su costi al mq per il legno alluminio che vedo in giro ,almeno così pubblicizzano,di 1500 al mq dovrei stare sui 22500 facciamo anche 25000 e le comprerei all'istante. Peccato che più di un conoscente ha comprato quelle in PVC e praticamente avrebbero speso uguale . Ovvero se loro hanno speso 25k e le altre costano circa il triplo dovrei spendere 75k euro per 15 mq ?!?! Scusi il disturbo
Ma in che senso? Ovvio che se non hai problemi di budget lasci perdere pvc …. Poi oknoplast è peggio di altri? Ho attualmente infissi in alluminio e a parte non avere un profilo tanto slim hanno condensa interna, sono freddi e si sono deformati… non so se lì sceglierei.
@@emanuelem8699 Ciao, si alla fine ho preso le alluminio legno serie thermic di Fossati , 2 porte finestre 2,5x125 ,3 finestre 1,6x125 e 2 160x70 con motorizzazione e cassonetti nuovi in legno coibentato 22k. Sempre loro il preventivo per le PVC venivano 3k in meno
Senza tanti giri di parole, i migliori infissi in assoluto sono quelli in alluminio-legno. Poiché il costo non è per tutte le tasche si può optare per quelli di alluminio a taglio termico, no al pvc che col caldo e col freddo si deforma e si scolora. Vi sono alcuni di pvc (dicono) di qualità superiore ma hanno quasi lo stesso costo di quelli in alluminio a taglio termico.
Grazie mille hai chiarito tanti miei dubbi. Una domanda se posso ,ad oggi le qualità del pvc e la sua resistenza alle temperature è stabile o con le nuove tecniche è cambiato ? Grazie in anticipo.
Bravo!!! Video interessante. Avrei una domanda. Il serramento in alluminio, in presenza di ponte termico costituito dal davanzale in marmo, non rimane comunque freddo all’interno ?? Con i consueti problemi di condensa? Grazie!
Ho interpellato 3 negozi che vendono e montano infissi e tutti e tre mi hanno consigliato il PVC per i costi. Io ero propenso per l'alluminio la struttura con la parte interna in legno. Ci sarebbe da spendere il doppio se non l triplo in confronto al PVC. Mi sembra strano, o che nel mondo si ha tanta plastica e vorrebbero sbolognarla negli infissi ed altro, oppure non so. In palazzi delle case popolari, quindi economici hanno installato tutto alluminio, finestre e persiane. Le persiane sono ventanni e non hannoo perso colore, le finestre purtroppo forma la condensa in confronto ai vecchi infissi in legno, ma che spesso bisognava riverniciare. Poi l'installatore vorrebbe non eliminare il vecchio telaio ma montarle sopra e visto che i PVC è più spesso alla fine mi sembra di avere i finestrini dei vecchi vagoni ferroviari degi anni '50. Una porta finestra mi ha preventivato tutto compreso 1600€ non saprei con quelli alluminio/legno a cosa andrei incontro.
Grazie ing. Madera. Come sempre video e spiegazione eccellente. In un condominio interessato dall efficientamento delle parti comuni, sarebbe possibile la sostituzione integrale degli infissi, comprensiva di quelli che sono attualmente in detrazione?
@@VincenzoMadera Grazie Mille Ingegnere. Sempre nello stesso condominio, gli infissi sulle parti comuni quali portone e vano scale sarebbe possibile portarli al 110 anche se su locale non climatizzato? La risoluzione 60 E è ambigua in merito.
Mi dispiace contraddirti, ma sull'alluminio considerando quelli che tu consideri difetti non ce ne sono affatto. Mi spiego meglio, non è un difetto il costo perchè è comparato al prodotto che ne è meritevole. Hai poi citato come difetto il fatto di considerare il taglio termico...: E vorrei vedere, certo che bisogna fare il taglio termico sempre e comunque quando si parla di serramenti altrimenti mi tengo le fnestre absolete che ho. Inquanto al tatto che sia freddo non è vero quando lo tocchi a lavori ultimati, posati in opera e si adotta il teglio termico che è "d'obbligo" considerare ai fini dei bonus energeteci. La cosa più importante non è stata detta e cioè che l'allumino è reciclabile e quindi a basso impatto ambientale rispetto al pvc che in liminando perchè nocivo nello smaltimento e il legno che va al macero e si abbattono alberi. Prova a montare vetri a doppio antisfondamento 44.2 stadipt silence/camera 16 o 18 Cromotek con gas argon/e 33.2 b.e. sul legno o sul pvc e poi vediamo se riescono a reggere.. Mio fratello ha preso casa di € 215.000 con infissi in legno e antisfondamento e sono tutti da buttare per via della ferramenta spanata e perchè pesanti. Esiste poi l'alluminio legno che non è il legno alluminio nel video citato che ritengo migliore in assoluto anche perchè, qui nel mio esempio di alluminio legno va detto che la ferramenta monta sul metallo di spessore da duemm e non sulla "plastica" o sul legno. Quando si spanano le viti poi voglio vedere come si riprende la cosa...Insomma, il video è esplicativo ma l'argomento è così ampio da doverci parlare un secolo...Ve lo dico io qual'è il vero difetto: Il costo, che quando tocchi l'argomento soldi saltano sulla sedia e optano per i vari pvc o legno. Ah...dimenticavo, non è vero che l'eleganza ce l'ha solo il legno ed è imbattibile perchè ci sono colorazione nel campo serramentistico dell'alluminio che ti lasciano a bocca aperta anche al tatto...Comunque bel video per carità...
Cosimo, riguardando il video ho pensato: chi lo guarderá, penserà che io parteggio per l'alluminio.. Ho detto che costa, ma che è indistruttibile, quindi alla lunga si recupera. Ne ho parlato benissimo.Poi non ho parlato troppo degli infissi ibridi, perché come dici tu sarebbe stato troppi lungo il video. Ti ringrazio per l approfondimento, sarà utile ai visitatori. A presto
@@DEDDUZZA67 si. premetto che ciò che ha spiegato Vincenzo è giusto ma il mio commento era volto a sottolineare alcuni punti sostanziali non per denigrare gli altri prodotti ma semplicemente perchè così è. Inquanto alla risposta altuo commento ti dico che esiste sia l'alluminio legno che il legno alluminio. Cosa cambia? Cambia il fatto che la composizione si considera dall'esterno verso l'interno quindi, se tu dici alluminio legno vuol dire che la tipologia è composta da due terzi in alluminio e da un terzo dal legno, o viceversa nell'altra tipologia. Ora, dal momento che c'è una predonminanza di un materiale, a parere mio è meglio scegliere l'alluminio legno che è il più esposto all'esterno ma anche perchè è la parte che sorregge il vetro dove puoi metterci anche un vetro pesante e quindi performante. Non solo, essendo la parte maggiore va da sè che tutte le viti che fissano la ferramenta a nastro, ovvero quel meccanismo continuo ce vedi muoversi nella movimentazione, finiscono nell'alluminio spesso (nel caso taglio termico) e non nel legno se si sceglie il legno/alluminio. Le viti nel legno potrebbero "allentarsi" col tempo e perdere la loro filettatura e avere problemi le funzionamento visto che si è costretti dal meccanismo a mettere le viti in punti stabiliti..se non sono stato chiaro riprovo con più calma. Lo dico perchè sono un pasticcione a scrivere. Oppure sse ha letto Vincenzo lo fa lui che è sicuramente più colto di me.
Io aggiungerei, specialmente se si ha una stufa a pellet, L assurda è quasi improponibile condensa che si forma su L alluminio, provato sulla mia pelle, è bastato sostituirle con il legno e la condensa e sparita. Legno per sempre!!
una osservazione.. mettiamo che si opti per infissi in legno alluminio che a me pare la soluzione migliore in assoluto. Avendo le tapparelle, sarebbe chiaro a qualsiasi sprovveduto che dal cassonetto entrerà aria fredda, vanificando tutto il lavoro. In che modo si può ovviare a questa entrata di aria fredda nonostante il grande sforzo per rendere l'ambiente meno dispersivo possibile? Grazie
Si può coibentare il cassonetto esistente (aumentano le dimensioni) oppure sostituirlo con uno nuovo più performante (lavori edili). Chi si occupa di serramenti la potrà aiutare nella scelta.
Grazie ngegnere per la precisa spiegazione! Dalle sue analisi, in previsione di una casa (A4) in Pianura Padana di prossima costruzione in materiale edilizio di qualità performante, avrei scelto il pvc (di alta gamma) soprattutto per via dei consomi per il riscaldamento. Che ne pensa? Può essere una buona idea? Mi iscrivo volentieri al suo canale.
@@VincenzoMadera grazie ingegnere, ci saranno finestre normali e 2 o 3 porte finestre, non di dimensioni alte. Prenderei infissi in pvc (colore bianco) di alta qualità daabbinare a tapparelle elettriche di ta qualità.
Cosa ne pensi della Termofibra e della Termomateria? entrambe sono in PVC la prima in fibra di vetro la seconda in fibra di legno ed entrambe permettono di avere grandi superfici luminose, un ottima trasmittanza termica ed il costo sostenibile.
Salve, due punti non mi convincono. Il notevole spessore dei profili in PVC oggi e' un problema inesistente, qualsiasi azienda propone modelli con profili ridotti per far passare piu' luce. Il legno oggi viene trattato con vernici speciali all'acqua, se coperto con tende esterne da sole basta passarlo con olio paglierino ogni 3/4 mesi senza riverniciare nulla.
In effetti, ad oggi, inseriscono sempre più metallo nei montanti in PVC, che a breve il Pvc rimarrà solo un rivestimento. Per il legno, sono in pochi che si mettono lì col l'olio. Grazie per le osservazioni, molto utili. A presto, Vincenzo
Grazie Ing. Madera, una domanda: se sostituisco un infisso in legno con uno alluminio/legno ha la stessa longevità di un infisso tutto in alluminio?( Intendo dire che il legno essendo solo interno non si deteriora con il passare del tempo, giusto?) E riguardo all'isolamento termico ed acustico? Meglio alluminio/legno? PVC/legno? O PVC/all'uminio?
Caro Ing. Vincenzo ho bisogno di un tuo consiglio da Ing. che conosci i materiali e caratteristiche. Sono Massimo che ti scrivo con il nome di mia moglie che è registrata. Siamo a buon punto con tutte le decisioni sui tipi di materiali da usare per il 110% ho ancora un dubbio sugli infissi, per cortesia aiutami nella decisione ho fatto 8 preventivi e ne ho scartati 5 perchè fuori budget ne rimangono 3 ti elenco ditte e caratteristiche : A) Isamser infisso minimale in legno triplo vetro telaio 92x72 mm anta 88x55 mm pred. antifurto antoncini alla vicentina in legno. B) Sidel infisso in legno triplo vetro telaio 70x72 mm anta 88x82 mm antoncini alla vicentina in legno. C) Internorm modello HF310 interno legno esterno alluminio antoncini in alluminio alla vicentina. Cosa metteresti a casa tua??
strano il discorso per gli infissi in legno, a casa mia li ho da 30 anni almeno e non sono mai stati ritoccati, sia quelli privati che negli spazi condominiali....tutti perfetti.
Accidenti, se picchia il sole e la pioggia per 30 anni su un legno per quanto un principio trattato almeno sbiadisce.. è fisiologico che si degrada..ma non viene nemmeno tinteggiato?
Alluminio Ho una lunga esperienza Mond 2003 e lavoro. Ti hanno chiesto un favore, voglio andare da un italiano e ti hanno chiesto di aiutarmi a trovare un contratto di lavoro in Italia. Voglio che tu vada a |
Legno e PVC hanno indici di dilatazione troppo diversi, verrebbe un prodotto pessimo....didatti una marca altoatesina che lo produce, molto famoso, ha recensioni pessime. Per limitarne l'usura, legno/alluminio penso si il migliore, è quello che sto valutando. Si ok, costicchia, però ottieni un prodotto ottimo e valido da ogni punto di vista
Dipende dai casi per l'alluminio... Io ho delle finestre in cantina che si stanno rovinando per la salsedine/ umidità, si sta letteralmente mangiando l'alluminio. Sopra a casa ho delle doppie finestre in alluminio che comunque hanno i loro anni, 32 circa e si stanno incominciando a scorticare dalla parte del telaio
Ovviamente Jean, in zona sottoposte ad agenti corrosivi, tutti gli elementi sono fortemente sollecitati. Sfido a trovare un PVC che resista più di trenta anni...
Ciao Vincenzo, sul fattore acustico del PVC non sono d'accordo. Alla base dell'acustica c'è la massa, e il PVC ne ha poca ( di resistenza meccanica ) :-D L'alluminio a taglio termico, rispetto agli altri materiali, vince ad occhi chiusi su quest'aspetto ;-), in quanto ha un perfetto equilibrio tra massa ( alluminio interno ) - molla ( taglio termico ) e di nuovo massa ( alluminio esterno ) E aggiungo: l'alluminio freddo al tatto è un'aspetto puramente soggettivo, in quanto sono i 30 C° delle nostre mani che si trasferiscono sull'alluminio e non il contrario. PS. L'immagine in legno alluminio nel video, in realtà è un'alluminio legno 😀 ( più alluminio e meno legno )
L'acustica dipende da diversi fattori, fra i quali il numero di camere, il numero e la tipologia di guarnizioni, il tipo di vetro e non da ultimo la posa. Detto questo però, l'alluminio è metallico, e per questo si lascia attraversare meglio dalle vibrazioni rispetto al PVC, che è "più morbido". Complessivamente il PVC rende meglio dell'alluminio, ma come dicevo sono talmente tanti i fattori che non puoi dirlo in generale. Io ho anche potuto fare la prova sul campo, dal momento nella mia precedente abitazione avevo dovuto mettere sia finestre in PVC che in alluminio, vetri sostanzialmente uguali e posa simile. Il PVC era certamente superiore e te lo dico perché avevo la camera da letto (PVC) che dava di fronte ad un bar. Anche per quanto riguarda la sensazione di freddo, confermo che l'alluminio è più freddo al tatto. Naturalmente questo non cambia nulla dal punto di vista dell'isolamento, che dipende dal valore complessivo di trasmittanza, ma se fuori ci sono 5 gradi, e dentro casa l'infisso è a 20 gradi, questi 20 gradi sono comunque meno dei 37 che hai nella mano, e quindi lo senti freddo perché il trasferimento di calore avviene velocemente, dal momento che è metallo. Se appoggi sul PVC, anche se la temperatura è la stessa, essendo plastica il calore si trasferisce più lentamente dalla tua mano e quindi la sensazione sarà di maggior caldo.
La ringrazio ottimo contributo ingegnere, io ho ristrutturato un'appartamento esposto a sud al sole e a fronte mare, d'accordo con il mio falegname, ho istallato su suo consiglio dei serramenti in legno lamellare di castagno russo, che hanno sostituito dei serramenti in douglas, istallati negli anni anni 60; alla fine mi sono convinto sempre di più che è il mio miglior materiale, dal punto di vista di salute, ambiente e bellezza e per finire le vernici che si utilizzano oggi sono all'avanguardia, se debbo consigliare a qualcuno che vuole utilizzare il legno è di utilizzare il lamellare e, inoltre le vernici di oggi fanno la differenza rispetto al passato di molto, in qualità e copertura dei serramenti.
ANALISI PERFETTA....
IL MIGLIORE IN ASSOLUTO È IL LEGNO ALLUMINIO...
NON ALLUMINIO LEGNO...
(PIÙ LEGNO CHE ALLUMINIO)...
Complimenti per la chiarezza espositiva!
Grazie per il video! I miglior posatori di serramenti in assoluto!? Facile! ALTRA POSA SRL! Il peggio che esista! Mi hanno fatto un disastro che solo la 1/4 basta...esempio!?: una volta posati tra la.parte superiore del serramento e del cassone della tapparella si vedeva il filo di luce...domandogli se fosse normale che essendoci un serramento spesso 12cm, quello che andava a dividere l'esterno con l'interno fosse semplicemente un coprifilo da 3mm!? Risposta e "riparazione" cambiato il colore del silicone in modo da (detta del "tecnico") spegnere la luce (con risata annessa!) . E questo è solo uno dei mille problemi che ho con questi serramenti! Adesso questi fenomeni (stranamente) hanno anche chiuso bottega riprendono un'altra con un altro nome...basta fare due ricerche e si trova addirittura un gruppo Facebook dedicato ai truffati da questi **********************************
Grazie ancora per le delucidazioni sui vari materiali di serramenti
Appena iscritta argomento per me molto interessante perché a breve dovrò appunto scegliere il tipo d'infissi da installare.Grazie di ❤
Grazia a te.. Bel nome
Installai, trent’anni or sono, in una casa esposta al sole dal mattino alla sera, serramenti in alluminio a taglio termico, che, oggi, danno l’impressione d’esser ancora “come nuovi”!!!
Grazie
Vedo che tanti parlano di materiali e quasi nessuno di posa. Per questo motivo pochissimi lo sanno che il vero problema sta proprio nella posa. I ponti termici arrivano da li.
Qui in Italia neanche i professionisti non conosco gli isolamenti con nastri traspiranti e tutti usano la schiuma espandante che e di scarsa qualità in più non riesce a ermetizzare gli spazzi fra i muri e gli infissi.
I nastri autoespandenti sono una soluzione ma non sono la soluzione.
Sono efficaci su nuove costruzioni dove il serramento viene posato su murature lisce e ben rifinite, ma se parliamo di sostituzione di un vecchio serramento con uno nuovo, una volta tolto il vecchio telaio la muratura risultera' sempre un po' irregolare e frastagliata, ecco come su tale superficie la schiuma (non del piffero) e' decisamente piu' efficace credimi, faccio il test ogni anno con la termocamera.
@@pinocamillo7405 cosa ne pensi di Flexi Band Rothoblaas? Hai mai usato?
@@itadriro Si l'ho utilizzato ma prima di farmi un'idea precisa sui nastri voglio aspettare ancora qualche anno perche' essendo un prodotto relativamente "giovane" non si conosce ancora l'efficacia (e l'adesione) sul lungo periodo.
Il PVC é circa il doppio più efficiente rispetto all' alluminio, questo é da considerare!
Grazie mille per i consigli e la chiarezza. Avevo una domanda.. sono innamorato dei vecchi infissi in legno Douglas. Mi chiedevo se aveva ancora senso ammodernarli cambiando ferramenta, guarnizioni e installando vetro camera..
se non ti dispiace ti rispondi io. le direttive odierne richiedono minimo due guarnizioni, dei vetri camera con antisfondamento interno ed esterno e uno spessore minimo di 68 millimetri. se con modifiche accettabili raggiungi questi parametri minimi allora si ma secondo me che sono un costruttore di infissi in legno ti posso dire che le modifiche sarebbero piu onerose del cambiare gli infissi stessi.
Grazie ing. Madera
Per infissi fronte mare esposti a frequenti raffiche di tramontana in inverno (ho spifferi con alluminiò attuale) e a salsedine che consuma le guarnizioni non è più resistente in questo caso il PVC? Considerando sempre prodotti di alta qualità tipo internorm vs schuco. Penso il PVC sia più sigillato
Quanto è bello informarsi, sino a stamattina sentendo 3 colleghi avrei preso oknoplast in pvc adesso son quasi certo che se legno e allumio cotasse troppo minimo minimo alluminio a taglio termico
Se scrivo così, quelli di Oknoplast vengono a cercarmi :)
@@VincenzoMaderaingegnere io devo comprare 2 porte finestre 3 finestre doppia anta e 2 finestre singole misure pressoché standard qui di in totale 15 mq circa , se mi baso su costi al mq per il legno alluminio che vedo in giro ,almeno così pubblicizzano,di 1500 al mq dovrei stare sui 22500 facciamo anche 25000 e le comprerei all'istante. Peccato che più di un conoscente ha comprato quelle in PVC e praticamente avrebbero speso uguale . Ovvero se loro hanno speso 25k e le altre costano circa il triplo dovrei spendere 75k euro per 15 mq ?!?! Scusi il disturbo
@@giodb2125per il pvc dovresti stare sotto i 1000 a mq… ho fatto tre preventivi tutti su quella cifra. Legno e alluminio poco meno di 1500
Ma in che senso? Ovvio che se non hai problemi di budget lasci perdere pvc …. Poi oknoplast è peggio di altri? Ho attualmente infissi in alluminio e a parte non avere un profilo tanto slim hanno condensa interna, sono freddi e si sono deformati… non so se lì sceglierei.
@@emanuelem8699 Ciao, si alla fine ho preso le alluminio legno serie thermic di Fossati , 2 porte finestre 2,5x125 ,3 finestre 1,6x125 e 2 160x70 con motorizzazione e cassonetti nuovi in legno coibentato 22k. Sempre loro il preventivo per le PVC venivano 3k in meno
Senza tanti giri di parole, i migliori infissi in assoluto sono quelli in alluminio-legno. Poiché il costo non è per tutte le tasche si può optare per quelli di alluminio a taglio termico, no al pvc che col caldo e col freddo si deforma e si scolora.
Vi sono alcuni di pvc (dicono) di qualità superiore ma hanno quasi lo stesso costo di quelli in alluminio a taglio termico.
Grazie mille hai chiarito tanti miei dubbi.
Una domanda se posso ,ad oggi le qualità del pvc e la sua resistenza alle temperature è stabile o con le nuove tecniche è cambiato ? Grazie in anticipo.
Daniel buona qualità, risultati migliori...
Bravo!!! Video interessante.
Avrei una domanda. Il serramento in alluminio, in presenza di ponte termico costituito dal davanzale in marmo, non rimane comunque freddo all’interno ?? Con i consueti problemi di condensa? Grazie!
Ciao Nicoletta, si, se il freddo oltrepassa il taglio si
Ho interpellato 3 negozi che vendono e montano infissi e tutti e tre mi hanno consigliato il PVC per i costi. Io ero propenso per l'alluminio la struttura con la parte interna in legno. Ci sarebbe da spendere il doppio se non l triplo in confronto al PVC. Mi sembra strano, o che nel mondo si ha tanta plastica e vorrebbero sbolognarla negli infissi ed altro, oppure non so. In palazzi delle case popolari, quindi economici hanno installato tutto alluminio, finestre e persiane. Le persiane sono ventanni e non hannoo perso colore, le finestre purtroppo forma la condensa in confronto ai vecchi infissi in legno, ma che spesso bisognava riverniciare. Poi l'installatore vorrebbe non eliminare il vecchio telaio ma montarle sopra e visto che i PVC è più spesso alla fine mi sembra di avere i finestrini dei vecchi vagoni ferroviari degi anni '50. Una porta finestra mi ha preventivato tutto compreso 1600€ non saprei con quelli alluminio/legno a cosa andrei incontro.
Legno e alluminio costano il 50% in più del pvc non il doppio. Ho fatto 4 preventivi nell’ultimo mese.
Quale prodotto per,lavare,lemacchiedeiinfissidilenio
Legno, Ferro, Alluminio ??
Grazie ing. Madera. Come sempre video e spiegazione eccellente. In un condominio interessato dall efficientamento delle parti comuni, sarebbe possibile la sostituzione integrale degli infissi, comprensiva di quelli che sono attualmente in detrazione?
Bisogna verificare che quelli sostituiti non siano troppo performanti, vedi allegato sulle trasmittanze massime del decreto requisiti 6 agosto 2020
@@VincenzoMadera Grazie Mille Ingegnere. Sempre nello stesso condominio, gli infissi sulle parti comuni quali portone e vano scale sarebbe possibile portarli al 110 anche se su locale non climatizzato? La risoluzione 60 E è ambigua in merito.
Cosa ne pensa degli infissi in resina strutturale??
Mi dispiace contraddirti, ma sull'alluminio considerando quelli che tu consideri difetti non ce ne sono affatto. Mi spiego meglio, non è un difetto il costo perchè è comparato al prodotto che ne è meritevole. Hai poi citato come difetto il fatto di considerare il taglio termico...: E vorrei vedere, certo che bisogna fare il taglio termico sempre e comunque quando si parla di serramenti altrimenti mi tengo le fnestre absolete che ho. Inquanto al tatto che sia freddo non è vero quando lo tocchi a lavori ultimati, posati in opera e si adotta il teglio termico che è "d'obbligo" considerare ai fini dei bonus energeteci. La cosa più importante non è stata detta e cioè che l'allumino è reciclabile e quindi a basso impatto ambientale rispetto al pvc che in liminando perchè nocivo nello smaltimento e il legno che va al macero e si abbattono alberi. Prova a montare vetri a doppio antisfondamento 44.2 stadipt silence/camera 16 o 18 Cromotek con gas argon/e 33.2 b.e. sul legno o sul pvc e poi vediamo se riescono a reggere.. Mio fratello ha preso casa di € 215.000 con infissi in legno e antisfondamento e sono tutti da buttare per via della ferramenta spanata e perchè pesanti. Esiste poi l'alluminio legno che non è il legno alluminio nel video citato che ritengo migliore in assoluto anche perchè, qui nel mio esempio di alluminio legno va detto che la ferramenta monta sul metallo di spessore da duemm e non sulla "plastica" o sul legno. Quando si spanano le viti poi voglio vedere come si riprende la cosa...Insomma, il video è esplicativo ma l'argomento è così ampio da doverci parlare un secolo...Ve lo dico io qual'è il vero difetto: Il costo, che quando tocchi l'argomento soldi saltano sulla sedia e optano per i vari pvc o legno. Ah...dimenticavo, non è vero che l'eleganza ce l'ha solo il legno ed è imbattibile perchè ci sono colorazione nel campo serramentistico dell'alluminio che ti lasciano a bocca aperta anche al tatto...Comunque bel video per carità...
Cosimo, riguardando il video ho pensato: chi lo guarderá, penserà che io parteggio per l'alluminio.. Ho detto che costa, ma che è indistruttibile, quindi alla lunga si recupera. Ne ho parlato benissimo.Poi non ho parlato troppo degli infissi ibridi, perché come dici tu sarebbe stato troppi lungo il video. Ti ringrazio per l approfondimento, sarà utile ai visitatori. A presto
Da quello che ho capito se riuscissi a stare nei limiti, legno/alluminio mi sembra la soluzione migliore.
@@DEDDUZZA67 alluminio legno
@@Mino.Metallurgico_76 che cambia perdonami, legno dentro alluminio fuori, perché si può fare il contrario?😂😂😂
@@DEDDUZZA67 si. premetto che ciò che ha spiegato Vincenzo è giusto ma il mio commento era volto a sottolineare alcuni punti sostanziali non per denigrare gli altri prodotti ma semplicemente perchè così è. Inquanto alla risposta altuo commento ti dico che esiste sia l'alluminio legno che il legno alluminio. Cosa cambia? Cambia il fatto che la composizione si considera dall'esterno verso l'interno quindi, se tu dici alluminio legno vuol dire che la tipologia è composta da due terzi in alluminio e da un terzo dal legno, o viceversa nell'altra tipologia. Ora, dal momento che c'è una predonminanza di un materiale, a parere mio è meglio scegliere l'alluminio legno che è il più esposto all'esterno ma anche perchè è la parte che sorregge il vetro dove puoi metterci anche un vetro pesante e quindi performante. Non solo, essendo la parte maggiore va da sè che tutte le viti che fissano la ferramenta a nastro, ovvero quel meccanismo continuo ce vedi muoversi nella movimentazione, finiscono nell'alluminio spesso (nel caso taglio termico) e non nel legno se si sceglie il legno/alluminio. Le viti nel legno potrebbero "allentarsi" col tempo e perdere la loro filettatura e avere problemi le funzionamento visto che si è costretti dal meccanismo a mettere le viti in punti stabiliti..se non sono stato chiaro riprovo con più calma. Lo dico perchè sono un pasticcione a scrivere. Oppure sse ha letto Vincenzo lo fa lui che è sicuramente più colto di me.
Una domanda però alluminio in inverno non fa condensa
Col taglio termico no
Condensa no poi se metti il triplo vetro camera con gas sei al top
Io aggiungerei, specialmente se si ha una stufa a pellet, L assurda è quasi improponibile condensa che si forma su L alluminio, provato sulla mia pelle, è bastato sostituirle con il legno e la condensa e sparita. Legno per sempre!!
Forse si trattava di alluminio senza taglio termico. Oggi inseriscono all'interno dell'alluminio una plastica che funge da taglio termico...
una osservazione.. mettiamo che si opti per infissi in legno alluminio che a me pare la soluzione migliore in assoluto. Avendo le tapparelle, sarebbe chiaro a qualsiasi sprovveduto che dal cassonetto entrerà aria fredda, vanificando tutto il lavoro. In che modo si può ovviare a questa entrata di aria fredda nonostante il grande sforzo per rendere l'ambiente meno dispersivo possibile? Grazie
Si può coibentare il cassonetto esistente (aumentano le dimensioni) oppure sostituirlo con uno nuovo più performante (lavori edili). Chi si occupa di serramenti la potrà aiutare nella scelta.
Grazie ngegnere per la precisa spiegazione! Dalle sue analisi, in previsione di una casa (A4) in Pianura Padana di prossima costruzione in materiale edilizio di qualità performante, avrei scelto il pvc (di alta gamma) soprattutto per via dei consomi per il riscaldamento. Che ne pensa? Può essere una buona idea? Mi iscrivo volentieri al suo canale.
Luca, il PVC è il meno cara, a parità di qualità. Se non ha aperture notevoli che richiedono grossi telai, va bene...
@@VincenzoMadera grazie ingegnere, ci saranno finestre normali e 2 o 3 porte finestre, non di dimensioni alte. Prenderei infissi in pvc (colore bianco) di alta qualità daabbinare a tapparelle elettriche di ta qualità.
@@lucaghirelli3981 da cosa si distingue l'alta qualita'?
Dove posso trovare produttori di infissi di grandi dimensioni (L=mm 2590, H=2375 mm), possibilmente non in Liguria, per avere quotazioni oneste?
Stefano, chiama direttamente i produttori
www.omecatella.it sono in Piemonte e in Valle d'Aosta.
Cosa ne pensi della Termofibra e della Termomateria? entrambe sono in PVC la prima in fibra di vetro la seconda in fibra di legno ed entrambe permettono di avere grandi superfici luminose, un ottima trasmittanza termica ed il costo sostenibile.
Salve, due punti non mi convincono.
Il notevole spessore dei profili in PVC oggi e' un problema inesistente, qualsiasi azienda propone modelli con profili ridotti per far passare piu' luce.
Il legno oggi viene trattato con vernici speciali all'acqua, se coperto con tende esterne da sole basta passarlo con olio paglierino ogni 3/4 mesi senza riverniciare nulla.
In effetti, ad oggi, inseriscono sempre più metallo nei montanti in PVC, che a breve il Pvc rimarrà solo un rivestimento. Per il legno, sono in pochi che si mettono lì col l'olio. Grazie per le osservazioni, molto utili. A presto, Vincenzo
@@VincenzoMadera Ma i serramenti in PVC con il profilo ridotto a te convincono come efficenza?
Grazie Ing. Madera, una domanda: se sostituisco un infisso in legno con uno alluminio/legno ha la stessa longevità di un infisso tutto in alluminio?( Intendo dire che il legno essendo solo interno non si deteriora con il passare del tempo, giusto?)
E riguardo all'isolamento termico ed acustico? Meglio alluminio/legno? PVC/legno? O PVC/all'uminio?
Alluminio legno è idoneo a qualsiasi uso non si deteriora e un domani puoi smaltire
Alluminio ha una dilatazione più del legno....poi in estate dove prende il sole, se lo tocchi pela.....
Ad oggi,l alluminio ha il taglio termico, con un cuore di plastica...
Il pellicolato pvc ti danno 10 anni di garanzia e dopo????
Caro Ing. Vincenzo ho bisogno di un tuo consiglio da Ing. che conosci i materiali e caratteristiche. Sono Massimo che ti scrivo con il nome di mia moglie che è registrata. Siamo a buon punto con tutte le decisioni sui tipi di materiali da usare per il 110% ho ancora un dubbio sugli infissi, per cortesia aiutami nella decisione ho fatto 8 preventivi e ne ho scartati 5 perchè fuori budget ne rimangono 3 ti elenco ditte e caratteristiche : A) Isamser infisso minimale in legno triplo vetro telaio 92x72 mm anta 88x55 mm pred. antifurto antoncini alla vicentina in legno. B) Sidel infisso in legno triplo vetro telaio 70x72 mm anta 88x82 mm antoncini alla vicentina in legno.
C) Internorm modello HF310 interno legno esterno alluminio antoncini in alluminio alla vicentina. Cosa metteresti a casa tua??
Ciao Massimo, sulle Marche non sono il più adatto.. Ma tra legno e legno alluminio, opterei per il secondo
strano il discorso per gli infissi in legno, a casa mia li ho da 30 anni almeno e non sono mai stati ritoccati, sia quelli privati che negli spazi condominiali....tutti perfetti.
Accidenti, se picchia il sole e la pioggia per 30 anni su un legno per quanto un principio trattato almeno sbiadisce.. è fisiologico che si degrada..ma non viene nemmeno tinteggiato?
E gli infissi in acciaio?
Enrico, quelli nel prossimo video... 😀
Alluminio Ho una lunga esperienza Mond 2003 e lavoro. Ti hanno chiesto un favore, voglio andare da un italiano e ti hanno chiesto di aiutarmi a trovare un contratto di lavoro in Italia. Voglio che tu vada a |
Legno e PVC hanno indici di dilatazione troppo diversi, verrebbe un prodotto pessimo....didatti una marca altoatesina che lo produce, molto famoso, ha recensioni pessime. Per limitarne l'usura, legno/alluminio penso si il migliore, è quello che sto valutando. Si ok, costicchia, però ottieni un prodotto ottimo e valido da ogni punto di vista
Legno alluminio sopra tutto, un investimento che premia
Dipende dai casi per l'alluminio... Io ho delle finestre in cantina che si stanno rovinando per la salsedine/ umidità, si sta letteralmente mangiando l'alluminio. Sopra a casa ho delle doppie finestre in alluminio che comunque hanno i loro anni, 32 circa e si stanno incominciando a scorticare dalla parte del telaio
Ovviamente Jean, in zona sottoposte ad agenti corrosivi, tutti gli elementi sono fortemente sollecitati. Sfido a trovare un PVC che resista più di trenta anni...
Ciao Vincenzo,
sul fattore acustico del PVC non sono d'accordo.
Alla base dell'acustica c'è la massa, e il PVC ne ha poca ( di resistenza meccanica ) :-D
L'alluminio a taglio termico, rispetto agli altri materiali, vince ad occhi chiusi su quest'aspetto ;-), in quanto ha un perfetto equilibrio tra massa ( alluminio interno ) - molla ( taglio termico ) e di nuovo massa ( alluminio esterno )
E aggiungo: l'alluminio freddo al tatto è un'aspetto puramente soggettivo,
in quanto sono i 30 C° delle nostre mani che si trasferiscono sull'alluminio e non il contrario.
PS. L'immagine in legno alluminio nel video, in realtà è un'alluminio legno 😀 ( più alluminio e meno legno )
L'acustica dipende da diversi fattori, fra i quali il numero di camere, il numero e la tipologia di guarnizioni, il tipo di vetro e non da ultimo la posa. Detto questo però, l'alluminio è metallico, e per questo si lascia attraversare meglio dalle vibrazioni rispetto al PVC, che è "più morbido". Complessivamente il PVC rende meglio dell'alluminio, ma come dicevo sono talmente tanti i fattori che non puoi dirlo in generale.
Io ho anche potuto fare la prova sul campo, dal momento nella mia precedente abitazione avevo dovuto mettere sia finestre in PVC che in alluminio, vetri sostanzialmente uguali e posa simile. Il PVC era certamente superiore e te lo dico perché avevo la camera da letto (PVC) che dava di fronte ad un bar.
Anche per quanto riguarda la sensazione di freddo, confermo che l'alluminio è più freddo al tatto. Naturalmente questo non cambia nulla dal punto di vista dell'isolamento, che dipende dal valore complessivo di trasmittanza, ma se fuori ci sono 5 gradi, e dentro casa l'infisso è a 20 gradi, questi 20 gradi sono comunque meno dei 37 che hai nella mano, e quindi lo senti freddo perché il trasferimento di calore avviene velocemente, dal momento che è metallo.
Se appoggi sul PVC, anche se la temperatura è la stessa, essendo plastica il calore si trasferisce più lentamente dalla tua mano e quindi la sensazione sarà di maggior caldo.