Come LICIACube ha fotografato la deviazione dell’asteroide Dimorphos (con Angelo Zinzi)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 сен 2024
  • Nel giorno 26 Settembre 2022, la NASA e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)
    completavano con successo il primo test di deviazione della traiettoria di un asteroide. Questo progetto, che mira dotare l’umanità di una difesa contro eventuali asteroidi in rotta di impatto con la Terra, sembra fantascienza, ma risponde ad un’esigenza che potrebbe presentarsi in un
    futuro non eccessivamente remoto.
    Una delle cose più interessanti di questo esperimento è stata la ripresa dell’evento da pochi km di distanza, tramite LICIACube, un nanosatellite messo a punto dalla Argotec S.r.I. e dall’ASI. Dopo 17 mesi, è uscita una prima analisi delle immagini raccolte dal satellite, che permette di valutare il successo del test ma anche di ottenere informaioni interessanti sulla struttura del satellite prima e dopo l’impatto.
    Di questo e altro parliamo brevemente con il dr. Angelo Zinzi, Project Scientist ASI di LICIACube. Una chiacchierata davvero interessante, che mostra quanto raffinata e precisa sia diventata la tecnologia spaziale negli ultimi anni. Il dr. Zinzi illustra anche come vengono gestiti e mesi a disposizione del pubblico i dati raccolti nelle missioni ASI, tramite il database SSDC alla cui gestione collabora.
    La discussione parte dall’articolo pubblicato su Nature nel mese di Febbraio 2024
    tinyurl.com/bd...
    Per ulteriori informazioni
    Agenzia Spaziale Italiana www.asi.it/
    Space Science Data Center (SSDC) solarsystem.ss...
    ▔▔▔▔▔
    SUPPORTA LIBERI OLTRE!
    »» www.liberioltr...
    Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
    »» www.liberioltr...
    ▔▔▔▔▔
    Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
    ▔▔▔▔▔
    Seguici sui nostri social:
    Twitter/𝕏 » / liberioltre
    Instagram » / liberioltre
    Sito » www.liberioltr...
    Telegram » t.me/liberioltre

Комментарии • 10