Borraccia morbida o classica? - Confronto fra Salewa Hiker 1L VS Vapur Eclipse

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024

Комментарии • 42

  • @AntonioSantamaria
    @AntonioSantamaria 2 месяца назад +1

    Bellissimi i video sotto il tendone dell'uva. Si vede che sei Pugliese!! Mi sento a casa.

  • @ebajusss
    @ebajusss 3 года назад +4

    sei simpatico, meriteresti più iscritti:
    purtroppo non posso iscrivermi due volte.

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад

      Grazie Phantaxma, sei molto gentile. Beh potresti condividere il canale a qualche altro amico appassionato di viaggi a piedi! Magari qualche altro Phantaxma ;)

  • @paolomininni8896
    @paolomininni8896 3 года назад +4

    Si possono usare anche le tradizionali borracce di plastica da ciclista (quelle che si fissano sul telaio della bici). Ci sono anche da 1 litro, sono leggerissime, si possono premere per spruzzare l'acqua in bocca ma riprendono la forma (non si afflosciano) e si capisce quanta acqua è rimasta dentro.

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад +1

      Grazie Paolo! beh sì non ci avevo pensato effettivamente a quelle da ciclista...

  • @alessandrastefani9455
    @alessandrastefani9455 3 года назад +1

    Molto utile il tuo video.. io ne ho una di acciaio ma ora penso valuterò la morbida xche effettivamente il peso ha la sua importanza.

  • @theblart7535
    @theblart7535 2 года назад +1

    Io uso le Platypus Softbottle come coassabili, sono trasparenti per facilitare il controllo dell'acqua rimasta e mi trovo benissimo!

  • @matteostradi2857
    @matteostradi2857 4 месяца назад +1

    Video completo e simpatico ma hai dimenticato di spiegare nelle differenze chi conserva di più o chi meno la temperatura fredda dell acqua!

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  4 месяца назад

      No non l'ho dimenticato, semplicemente perché non stiamo parlando di thermos ma di borracce, non hanno nessuna tenuta termica.

  • @barbaraando_trek8051
    @barbaraando_trek8051 3 года назад +1

    Ma tu che ne pensi delle camel back? io preferisco le bottiglie di plastica( lo so magari non sono ecologiche) però hanno il pregio di non pesare tanto e di avere almeno la capienza di 1,5lt. Pero tu che ne pensi?

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад +2

      Guarda le ho provate tutte. La camelbag non mi piace per niente, è scomoda da riempire, non hai sott'occhio quanta acqua ti rimane e soprattutto io viaggio con uno zaino impermeabile a scomparto unico, se mi si dovesse rompere la camelbag faccio una piscina nello zaino!
      Esistono delle bottiglie da 2L 1,5L in plastica riutilizzabile in America, purtroppo da noi non si trovano facilmente, quindi se devo scegliere di andare in giro con la bottiglia in plastica monouso non mi piace molto l'idea ti dico la verità, più che altro perchè io le porto nelle tasche laterali e prenderebbero parecchio sole.

    • @Eldar88
      @Eldar88 3 года назад +1

      ho volato alto su camel back

  • @salvatoreapicella7873
    @salvatoreapicella7873 3 года назад +2

    ciao,io onestamente preferisco quelle in acciaio e termiche,uso le LAKEN,sopratutto per cammini giornalieri o di due giorni,invece per cammini più lunghi,tipo la via degli dei,ho optato per le Nalgene in plastica da 1 L per il problema del peso,dato che bevo tantissimo,per il resto quelle morbide non mi piacciono per niente e secondo me si disfano prima,per non parlare delle schifosissime camelbag.
    Per gli iscritti continua così che aumenteranno,sopratutto se inizi a fare video con pernotti o come questo sulle attrezzature...

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад +1

      Ciao Salvatore, grazie innanzitutto per il sostegno. Ti confesso che le camelbag non sono mai piaciute neanche a me, non mi piace l'idea di avere dell'acqua all'interno del comparto principale dello zaino e lo trovo di una scomodità unica per riempirla. Eh sì hai ragione, le morbide ti durano sicuramente molto meno nel tempo ma sono più leggere quindi bisogna scendere a compromessi. la Laken è una borraccia termos?

    • @salvatoreapicella7873
      @salvatoreapicella7873 3 года назад +1

      @@ilcamminodelcretino le Laken si sono termos ma fanno anche quelle normali,sono un'azienda leader del settore,mi sembra che anche al decathlon si trova qualcosa ma borracce normali,le termos le trovi su amazon e costano un po' ma sono il TOP,anche in spiaggia sotto il sole tengono 12 ore l'acqua fredda (piena) mentre la roba calda anche di più,non le cambierei mai per altre marche,un saluto e vai di video sull'attrezzatura,piacciono a tanti che si approcciano da poco,un saluto...

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад

      Grazie a te!

  • @cuorealpino
    @cuorealpino 3 года назад +1

    Non solo sono iscritto ma ho invitato la maggior parte degli amici a fare altrettanto.

  • @HikeMoreWorryLess
    @HikeMoreWorryLess 3 года назад +1

    Da qualche anno uso solo più le Nalgene da un litro (con la "bocca larga" perché si puliscono meglio) per uscite giornaliere e fine settimana. Per i cammini più lunghi ho invece un paio di "borracce" pieghevoli come quella che hai mostrato che uso più che altro quando devo fare il carico dell'acqua e so che non incontrerò fonti/bar o altre manifestazioni umane (come quest'estate nel coast to coast della bellissima, seppur arida Basilicata) nelle tasche laterali dello zaino ho invece le mie fidate bottiglie...si lo so, altra plastica...ma intanto c'ho fatto diverse centinaia di km e sono ancora intatte. Quando arrivo a casa le lavo per bene, asciugo e tengo da parte in vista del prossimo cammino.

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад +1

      Grande Gae Tano, tu praticamente ai una versione ibrida delle varie possibilità, certo anche questa è una soluzione. Ho solo una domanda, ma le bottiglie di plastica sono delle bottiglie particolari o quelle generiche? Chiedo solo perché quelle in commercio hanno un numero massimo di riutilizzo

    • @HikeMoreWorryLess
      @HikeMoreWorryLess 3 года назад +1

      @@ilcamminodelcretino si, quelle del supermercato (acqua Fonte Essenziale, che sono di una plastica più dura) ho scoperto di recente l'uso limitato di queste bottiglie...quando arriveranno a fine vita, cercherò un'alternativa

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад +1

      Capito, grazie!

  • @phantomas80
    @phantomas80 Год назад +1

    Non avevo mai seriamente considerato di usare quelle morbide per una questione di pulizia, durata, maneggevolezza ed abitudine ma ora voglio fare una prova. Ho usato quelle rigide in alluminio da 1 litro della Decathlon che pesano circa 175 grammi, quelle un po' meno rigide in tritan della Nalgene da 1 litro che hanno il pregio di essere trasparenti ma che pesano come quelle in alluminio, altre della Nalgene in hdpe sempre da 1l che pesano circa 105 grammi e delle borracce da ciclista in polipropilene della Elite da 0,75l che pesano circa 55 grammi e la versione da 1l da 70 grammi. Casomai una semirigida in plastica ed un paio morbide ripiegabili potrebbero fare al caso mio. So' dettagli da "malato"... ahahah Senza addentrarsi in borracce per acqua non pulita come quelle della Grayl e della Water-to-Go ma lì il discorso si farebbe più ampio e dipendente principalmente dal luogo di utilizzo.

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  Год назад

      Sì le borracce con filtro integrato sono molto interessanti ma hanno senso se ci addentriamo in territori poco popolati e con acque superficiali non sicure. Tralasciando il fatto che possiamo sempre usare un normalissimo filtro.
      Per quelli che sono i cammini europei, i filtri sono poco utilizzati, io lo porto per emergenza, ricordiamoci anche che possiamo che far bollire l'acqua alle brutte.
      Per questo ho escluso dal discorso le borracce con filtro integrato, in ottica di risparmi peso. Io mi trovo molto bene con quelle morbide, ti lasciano la possibilità di scegliere.

  • @ildinaincucina
    @ildinaincucina 2 года назад +1

    Anch'io sono per il morbido.
    Anche perché l'acqua dentro la borraccia su quelle morbide non balla da tutte le parti.

  • @donatoaltomare
    @donatoaltomare 3 года назад +1

    Io preferisco la borraccia morbida. Ma cammino al massimo fino alla metro quindi non fa testo.

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад

      Dipende, se vivi a Milano e cammini fino alla metro di Torino va bene ahahahaha

  • @barbaguitar5339
    @barbaguitar5339 3 года назад +2

    Quando parti, salewa, quando torni scendewa. Se non sai cosa fare, vapur, va pur.

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 2 года назад +1

    Ehm... La Salewa è italianissima, di Bolzano!!! 😂 Un marchio di eccellenza italiana nell'ambito escursionistico/montano... 😎
    it.wikipedia.org/wiki/Salewa

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  2 года назад +1

      La Salewa è stata fondata a Monaco di Baviera, riporto testualmente dal sito ufficiale: "L'azienda fu fondata in un cortile di Monaco l'8 luglio 1935 da Josef Liebhart", quindi ha origini tedesche. Oggi ha sedi in Italia e molti altri paesi. Se non sbaglio negli anni 90 è stata acquistata da una famiglia Italiana ma non lo è d'origine!!!

    • @piemmetubo
      @piemmetubo 2 года назад

      @@ilcamminodelcretino Grazie per la precisazione. Non sapevo dell'origine bavarese. Le mie info arrivano dal negoziante da cui mi servo abitualmente ed, evidentemente, anche lui si era perso chi è il reale "nonno" della ditta... 😁

  • @Eldar88
    @Eldar88 3 года назад +1

    Ma guarda che la salewa è italiana....

    • @Eldar88
      @Eldar88 3 года назад +1

      comunque dopo 30+ anni di montagna dico 100% quelle rigide (per altro rimane molto più fresca), sta moda delle plastiche perché non si è alleanti a portare dei grammi in più non la capirò mai

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад

      Ciao Eldar88, grazie innanzitutto per il tuo commento.
      La Salewa è stata fondata a Monaco di Baviera, riporto testualmente dal sito ufficiale: "L'azienda fu fondata in un cortile di Monaco l'8 luglio 1935 da Josef Liebhart", quindi ha origini tedesche. Oggi ha sedi in Italia e molti altri paesi.
      Ti dico la verità anche io sono un amante delle borracce classiche soprattutto quelle in acciaio. Il problema è che se fai un'escursione giornaliera vanno benissimo, ma personalmente in viaggi che sono durati anche 40 giorni ti assicuro che avere quel mezzo chilo in meno di peso nello zaino sarebbe stato meglio. Non è una questione di allenamento ma di evitare semplicemente sovraccarichi inutili che gravano sulle articolazioni. Puoi essere il più allenato del mondo ma evitare di sollecitare inutilmente le articolazioni è sempre cosa buona e giusta, non credi?

    • @Eldar88
      @Eldar88 3 года назад +1

      @@ilcamminodelcretino ciao! sì ma è stata acquistata negli anni 90 da una famiglia italiana (alto atesina) ed anche la sede è in italia (bolzano), ha pure una palestra d'arrampicata enorme all'interno, uno spettacolo ogni volta che ci si passa a fianco sul brennero. Grande orgoglio italiano (così come innumerevoli altri brand ita: camp, cmp, montura, la sportiva etc). no, anzi su lunghi cammini è ancora meglio, molto più igienica se continui a berci dentro, in quanto facilmente lavabile. L'unico vantaggio reale di quelle in plastica è l'applicabilità di un filtro acqua, il resto sono se*he mentali da filosofia americana; sarebbe più utile parlare di distribuzione del peso, postura durante la camminata etc non dei 200g in più di borraccia. ovviamente just my 2 cents!

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  3 года назад

      Sì ci sono passato anche io davanti alla sede di Bolzano, credo sia una delle ultime costruite, molto bella.
      Mah guarda io rimango sulla borraccia morbida al momento. No certo 230g in più non fanno la differenza ma se lo moltiplichi per 3/4 arrivi a 700g in più e quello sì fa la differenza.
      Assolutamente d'accordo con te, la postura e la distribuzione del peso nello zaino sono fondamentali, ma troppo spesso mi capita di vedere gente con zaini da 15/20kg, per questo insisto sempre sul partire con l'essenziale, poi ad aggiungere qualcosa in caso di necessità si fa sempre in tempo.