❓ Le vostre domande [#5]: Meccanico Vs Quarzo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024

Комментарии • 486

  • @LoscoX
    @LoscoX 3 года назад +30

    Se vogliamo fare un paragone con la musica, possiamo paragonare il quarzo a un file audio non compresso e l'orologio meccanico a un vinile. Per ottenere la miglior qualità tecnica, certamente la prima soluzione sarà la migliore, ma se invece l'obbiettivo è di ottenere l'esperienza più intrinseca di cultura, romanticismo ed estetica, allora la seconda sarà la migliore.

    • @MsAnthonyx
      @MsAnthonyx 8 месяцев назад

      File audio ha migliore qualità tecnica di un vinile?????? non so da quale recesso dell audio tu vieni.

    • @walterzannoni
      @walterzannoni 8 месяцев назад +2

      @@MsAnthonyx forse non sai come è fato il solco di un vinile, come vengono trattate le frequenze basse e come incide l'usura. Ci sono amnti del vinile che riconoscono che la musica liquida suona meglio. Poi a ognuno piace quel che piace

    • @EdoardoSannabicycle
      @EdoardoSannabicycle 2 месяца назад

      @@walterzannonipurtroppo c’è troppa ignoranza in questione. Io ascolto principalmente vinili e possiedo anche cd ma che il digitale sia superiore è un dato di fatto. Poi ognuno dei due ha i suoi pro e contro sta a noi scegliere quale dei due usare

  • @MrEgomeabsolvo
    @MrEgomeabsolvo 5 лет назад +131

    Vedi Davide, mio padre negli anni 60 per fare calcoli di ingegneria utilizzava una Olivetti Divisumma 24, la quale se vai a vedere era un assoluto capolavoro di ingegneria e di design. Allora non c'era altro e dovevi utilizzare quella per forza. Adesso le calcolatrici praticamente non esisono più. Con 2 euro puoi installare sul tuo smartphone un applicazione che fa perfino il calcolo simbolico e nessuno, neanche il più snob degli ingegneri, si sognerebbe di utilizzare la Divismma 24, eppure con quella si è andati sulla luna. Smontare un orologio al quarzo è una grade delusione, lo ammetto, ma per 100 euro oggi possiamo disporre di una precisione ed una stabiltà in frequenza 10 volte superiore ad un Rolex. Dieci anni fa mi è stato regalato un Casio Lineage in titanio, vetro zaffiro, a carica solare e radiocontrollato. in tutto questo tempo non si è mai fermato e non ha mai avuto un scarto superiore a 1/10 di secondo giornaliero , probabilmente andrà avanti così per altri 10 anni. Oppure 20. Il suo valore adesso è praticamente nullo, ma per questo lo devo proprio disprezzare? I moti armonici sono spettacolari nella meccanica ed assolutamente noiosi nell'elettronica, ma il concetto è assolutamente lo stesso. Il grosso problema, ma che in realtà non è un problema, è quello che i dispositivi elettronici hanno precisioni ed affidabiltà incredibili ad un centesimo del costo di un dispositivo meccanico. L'accendino Bic e l'accendino Zippo sono entrambi dispositivi meccanici, e chiaramente lo Zippo è superiore.

    • @TedMarciano
      @TedMarciano 4 года назад +6

      Carlo Baldi ..Devi scindere utilitá da sensazioni.
      L’utilitá, anche se soggettiva, una volta contestualizzata diventa regola.
      La sensazione non diventa mai regola.
      Io amo gli orologi, e questo é un dato di fatto.
      Preferisco avere al polso un orologio meccanico, mi da sensazioni migliori, sento al polso qualcosa di vivo a cui basta una piccola azione meccanica per respirare, senza altre fonti di energia artificiali.
      Ció nonostante, essendo stato ragazzo quando uscivano i primi acciaioni al quarzo digitali, dall’aspetto massiccio, che facevano la loro bella figura nelle vetrine degli orologiai e che per noi ragazzotti avevano prezzi proibitivi, ecco che comunque anche indossare un bel quarzone digitale dei vecchi tempi non mi dispiace affatto, mi da sensazioni positive, diverse, ma positive.
      Quindi, se accantoniamo per un attimo il concetto di utilitá che, come detto sopra, una volta contestualizzato diviene regola (un manometro per la pressione per un gommista é assolutamente utile e imprescindibile), possiamo altresí ammettere che non esiste una regola che stabilisca in modo universale una sensazione.

    • @HardStyleInVena
      @HardStyleInVena 4 года назад +4

      Concordo con Ted, qui non si parla di usabilità o precisione, si parla di ciò che un orologio può donare al possessore. Io apprezzo entrambi i movimenti, li possiedo e ne prenderei altri eheh seppur io apprezzi il quarzo, perché comunque ha fascino se uno ne conosce gli automatismi e la difficoltà storica nell'arrivare ad ottenere circuiti e apparati elettronici simili, l'orologio meccanico porta con sé un fascino senza tempo. Vedere quel capolavoro di ingegneria meccanica, muovere gli ingranaggi (minuscoli) in modo divino, è veramente appagante. Entrambi funzionano bene anzi, il quarzo di per sé da' meno noie, però la sensazione è diversa. Qui nasce la passione! Un po' come mettere sul piatto un'auto elettrica e una a combustione, puoi portarmi una Rimac che fa lo 0-300 km/h in un paio di secondi e svernicia auto sportive di lusso, ma quest'auto non mi darà mai le sensazioni di un V12 Lamborghini, solo il sound di quest'ultimo motore vale il prezzo del biglietto, prenderei la Lamborghini anche se non avesse le ruote e lascerei la Rimac, full elettrico, nel garage!!!!!

    • @federicobottosso7957
      @federicobottosso7957 4 года назад

      Ciao, non si blocca mai per mancanza di luce o di segnale?

    • @GBteam3
      @GBteam3 3 года назад

      @@HardStyleInVena Io sono un semplice amatore degli orologi, di certo non posso permettermi degli orologi di prestigio per quanto mi farebbe piacere vedere un meccanico in movimento, credo che starei le ore a fissarlo, comunque trovo la bellezza anche in quelli al quarzo che sono anche più vicini alle mie tasche 😂 ma vengo sempre affascinato dai vecchi modelli, ho un breil depthmeter chronograph midway z748 ritrovato in dei vecchi scatoloni, non riesco a fare a meno di indossarlo, non so nulla di questo orologio e in rete non trovo nulla, ma al polso mi dà un senso di qualità e robustezza unica, poi se sia una ciofeca non lo so 😅 ma è quello che mi dice

    • @HardStyleInVena
      @HardStyleInVena 3 года назад +2

      @@GBteam3 Ciao Christian, ti do ragione, anche io apprezzo entrambi i movimenti (quarzo, meccanico, e non solo)! Però chiaramente per un appassionato l'orologio automatico o manuale ha qualcosa in più, è come possedere un pezzo di storia, un concentrato di innovazione ingegneristica, veramente qualcosa che ti scalda il cuore. Questa forse è la definizione di passione, va oltre all'utilità quotidiana che la si può raggiungere con qualsiasi orologio da bancherella a pochi euro. Comunque se vuoi avvicinarti al mondo dell'orologeria meccanica non è necessario spendere molti soldi, non esistono solo le maison blasonate, ma anche case più abbordabili. Per iniziare ti consiglio di dare uno sguardo in casa Vagary (la collezione meccanica), Seiko, Orient (non farti ingannare dal nome, non è una cinesata, tutt'altro, ha pezzi di ottima fattura), Citizen (sempre la collezione meccanica), se vuoi salire di livello Bulova... insomma, dai 100 euro in su trovi pezzi dignitosi, non devi solo farti fregare dai fashion watch!

  • @alfiopulia9408
    @alfiopulia9408 2 года назад +5

    Resta il fatto che i quarzi sono i più precisi al mondo,per me conta la precisione.

    • @az4591
      @az4591 9 месяцев назад +1

      l'orologio è uno strumento di misurazione del tempo, se uno lo acquista per estetica o per sentirsi integrato nel circolo degli aperitivi, che si compri un rolex o un daniel wellington sempre nella stessa razza lo colloco

  • @Andrea-ub7pc
    @Andrea-ub7pc 5 лет назад +23

    Ancora una volta Davide sei riuscito a stupirmi... bravissimo!!! 👍

  • @lj9655
    @lj9655 5 лет назад +8

    Il quarzo è pratico come movimento da tutti i giorni associato a funzioni digitali. Io senza il mio Casio Royale e il mio G-Shock DW-9000 non avrei un sacco di comodità, uso spesso il timer per darmi un tempo per dedicarmi ad alcune attività senza esagerare e come suona il timer ricordo che è finito il tempo (ad esempio di stare a giocare alla PS4 o di fare esercizi fisici). Per non parlare della sveglia utilissima per la mattina. Il meccanico è il vero movimento ma è innegabile che certi quarzo sono “fascinosi”

  • @MrCauli
    @MrCauli 5 лет назад +3

    la crescita del tuo canale è proporzionale alla tua professionalità....che diventa irraggiungibile grazie al tuo look "alternativo!....sei una droga!

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад +3

      Chiamatemi Ellessedi

    • @MrCauli
      @MrCauli 5 лет назад

      😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @albertogorini4201
    @albertogorini4201 3 года назад +2

    Solo lui sa spiegarti le cose e farti azionare quella "molla" di passione per l'orologeria.
    Per me il nr. 1!

  • @cristianbilli
    @cristianbilli 4 месяца назад

    Grazie per i tuoi chiarimenti, mi hai fatto capire in modo semplice le due differenze.
    Utile per la mia piccola collezione che sta nascendo.

  • @mattiarossi2015
    @mattiarossi2015 5 лет назад +9

    Spettacolare, da come parli si vede quanta passione hai per gli orologi, continua così. Ho 18 anni ed è da mesi che mi hai fatto appassionare all'orologeria, domani andrò a comprare il mio seiko skx007, non vedo l'ora.

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад +2

      Grazie Mattia. Sei ancora in tempo... non andare.... ti rovinerai....

    • @roccosaviano5023
      @roccosaviano5023 5 лет назад

      Salvati, compra un Citizen NY oppure un Orient Kamasu...

    • @david_100
      @david_100 5 лет назад +1

      Grande MATTIA , ha haa, ha ragione Davide..... sei ancora in tempo..... è un grandissimo orologio, ( sia io che mio padre e mio fratello lo abbiamo ) ma purtroppo sara' solo il primo di una lunga lista temo........ dai..... fai benissimo !! Ciao .

    • @italoamericano7751
      @italoamericano7751 5 лет назад

      Ma che Citizen e Orient, comprati un Seiko. Iconico e di una casa di orologeria con una tradizione più "pura". Fra l'altro con proporzioni ottime che è la cosa più importante per farselo piacere.
      Alla fine, per ogni fascia di prezzo, gli orologi fra cui scegliere con criterio sono pochi.

    • @mattiarossi2015
      @mattiarossi2015 5 лет назад

      @@DavideCecchini mannaia losti cone si scuntruso

  • @cristianonazzi1422
    @cristianonazzi1422 5 лет назад +2

    Sono d’accordo al 99%, l’1% lo lascio proprio al diapason perché è per me, anche quello un piccolo miracolo, sentirlo “suonare” mi regala sempre un’emozione!

  • @sergiopische6519
    @sergiopische6519 5 лет назад +1

    Madonna che bel video 👌🏻🔝
    Super affascinante.
    Grazie

  • @alessandrolevati995
    @alessandrolevati995 5 лет назад

    Video tecnico, chiaro e per niente pesante. Passione e competenza. Bravo Davide

  • @giustinorubbiani5973
    @giustinorubbiani5973 4 года назад

    Ti ho conosciuto ( in web ) solo oggi e gia' Ti ho seguito in quattro o cinque recensioni , oltre il catalogo orologi consigliati . questo non tanto perche' io Ti ritenga bellissimo ma assolutamente preparato allo argomento , con un eloquio atto a far capire anche a noi " semplici " , e sopratutto onesto intellettualmente /commercialmente sui consigli e recensioni . ho una grandissima stima .Grazie .

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  4 года назад

      Ma grazie Giustiniano, forse sei troppo buono. Non sono preparato, studio gli argomenti che mi interessano e cerco di esporli razionalmente

  • @globetrotter8362
    @globetrotter8362 5 лет назад

    Complimenti per questo video.
    Spiegare con semplicità non è da tutti.
    Competenza al top!

  • @giannibacci6044
    @giannibacci6044 5 лет назад

    Video di qualità... Sei chiarissimo e ti spieghi da dio. Sei riuscito a racchiudere delle spiegazioni non semplici in un video molto chiaro e schematico. Complimenti

  • @riccardobadi3455
    @riccardobadi3455 5 лет назад +13

    Questa volta non sono d’accordo...o meglio...non completamente...i meccanici hanno un fascino eccezionale per via della poesia della loro geniale meccanica..ma il diapason bulova emoziona tanto quanto..la cosa che trovo magnifico di tutti questi interventi è la straordinaria passione che trasuda da ogni riga digitata. Ogni commento dimostra quante emozioni dietro OGNI contatore del tempo. Bravo Davide per “metterci tutti d’accordo”...😂

    • @claudiocapaldo6685
      @claudiocapaldo6685 5 лет назад +1

      Beh... il diapason non è un quarzo. Si tratta di una tecnologia diversa.
      Anche io subisco il fascino dell'orologeria meccanica in misura superiore rispetto a quella elettronica.
      Va detto, però, che l'orologeria elettronica e quella elettrica, in generale, è molto più vasta e ricca di tecnologia ed innovazione di quanto non sia quella meccanica, tutto sommato uguale a sè stessa, da secoli.
      L'unica vera rivoluzione copernicana nel mondo dell'orologeria è costituita proprio dal passaggio dal meccanico all'elettronico.
      Va detto pure che molti appassionati snobbano gli orologi elettronici prima di aver bene esplorato l'immenso universo che essi costituiscono.
      Il mondo dei cd "paleo-quarzi" e quello dei quarzi di lusso offrono molte sorprese, per esempio... si pensi a quarzi dotati di ancora di scappamento, a quarzi con ben 22 rubini, con 4 motori, con platine decorate, agli ibridi, etc...
      Insomma... non si può semplificare troppo... si fa presto a dire quarzi!

    • @riccardobadi3455
      @riccardobadi3455 5 лет назад +1

      Ho sintetizzato maldestramente, mi riferivo al mondo orologi a batteria in generale...vedo che sei davvero ferrato..io mi limitavo a sottolineare la bellezza di un NON/MECCANICO PURO...

    • @claudiocapaldo6685
      @claudiocapaldo6685 5 лет назад +1

      @@riccardobadi3455 Avevo capito... Ed hai ragione: nel mondo degli elettronici meritano una menzione d'onore quelli con bilanciere ad alta frequenza e i diapason, realizzati come non molti meccanici sono realizzati.

  • @gianfrancomazzocchetti5238
    @gianfrancomazzocchetti5238 3 года назад +3

    Io adoro i movimenti meccanici ma amo anche conoscere l'orario preciso. Purtroppo con i meccanici non si può avere la precisione se non con orologi molto costosi. Ero stufo di rimettete l'orario a giorni alterni suo mio Seiko automatico e ho deciso di acquistare un Citizen eco-drive. Ne sono felicissimo. Quando finirà l'accumulatore fra 10 anni, lo sostituirò.

  • @massimotoni2
    @massimotoni2 2 года назад +3

    io quando indosso un orologio, deve piacermi, sentirmelo bene e deve essere affidabile ciò che leggo sul quadrante. I meccanici hanno il difetto di essere poco precisi rispetto al quarzo. Poi a me piace molto lo scatto della lancetta dei secondi, che preferisco al movimento continuo. Ho anche dei meccanici (Seiko, Citizen, Perseo, Vostok), ma al mattino mi viene quasi sempre automatico indossare uno dei tre orologi al quarzo che posseggo.

    • @AB-ef2hs
      @AB-ef2hs Месяц назад

      @@massimotoni2 condivido! Anch'io per tanto tempo sono stato un maniaco dei meccanici. Adesso solo quarzo! Se leggo l'ora deve essere precisa... 🙏

  • @parsy5337
    @parsy5337 5 лет назад +1

    Mi sono emozionato Davide, bravissimo.

  • @carlonoccioli9996
    @carlonoccioli9996 7 месяцев назад

    Sei veramente bravo, complimenti!

  • @fabriziofalzoi7543
    @fabriziofalzoi7543 2 года назад

    Bravissimo 👍 finalmente un esperto di orologeria 🔝🔝🔝🔜

  • @antonioscamardella9448
    @antonioscamardella9448 5 лет назад

    Un enorme GRAZIE Davide questi si che sono contenuti di assoluta qualità . .............sei il TOP!!!

  • @mattialucchi8094
    @mattialucchi8094 5 лет назад

    Davvero un video interessante! Grazie per il tuo impegno e chiarezza nell’esporre l’argomento trattato.

  • @marcolesmo1987
    @marcolesmo1987 5 лет назад

    Forse la più bella discussione su orologi ke abbia mai ascoltato! Shapò e complimenti Dev!

  • @TheAscopigno
    @TheAscopigno 2 года назад

    Complimenti Davide. Ottima spiegazione come sempre!

  • @lorenzovidale9625
    @lorenzovidale9625 5 лет назад +2

    Ciao Davide, possiamo dire che i movimenti al quarzo in quanto a fascino non sono paragonabili ai "parenti" meccanici, ma bisogna essere onesti nell'ammettere che svolgono meglio la funzione per la quale sono stati inventati e cioè segnare il tempo.. Le prestazioni di un apecar non sono paragonabili a una Mercedes e infatti secondo me non è un paragone valido. Comunque sia bella per tutti i tuoi video!

  • @marchesino1
    @marchesino1 4 года назад

    Grande hai datato una spiegazione bellissima e molto liniare

  • @lucaceccobelli7528
    @lucaceccobelli7528 5 лет назад

    Bel video...condivido, quando metti al polso un mezzo miracolo di ingegneria la soddisfazione è grande

  • @MarcoRossi270488
    @MarcoRossi270488 4 года назад +1

    Gran bel video, un vero punto di riferimento.

  • @paoloagostini2246
    @paoloagostini2246 5 лет назад

    Molto chiaro come sempre andando dritto al punto,molto calzante l’esempio dell’ape vs slk 😉,Davide un grazie a te per tutto quello che insegni!!!🙏🏻

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад

      Ma figurati Paolo, grazie a te che guardi questo matto

  • @andreaandrea4757
    @andreaandrea4757 4 года назад +13

    bel video ... però ci sono quarzi e quarzi (Citizen) unica al mondo con tecnologia EcoDrive !!!

  • @giorgiogotuzzo938
    @giorgiogotuzzo938 5 лет назад

    GRAZIE della spiegazione

  • @josem.6678
    @josem.6678 4 года назад

    Avevo letto in qualche foro di orologi su internet per capire come funzionava un´automatico...non mi è restato chiaro fino a che ho visto questo video. Grazie mille Davide:).

  • @333juligan
    @333juligan 5 лет назад +2

    Excelente explicación saludos desde Tarragona España

  • @antonellomia2298
    @antonellomia2298 5 лет назад

    Il fascino del meccanismo è la passione di chi ama i segna tempo

  • @matteopasini1969
    @matteopasini1969 2 года назад

    Complimenti ottima spiegazione!

  • @ingardau
    @ingardau 5 лет назад

    Grazie Davide! Sei stato chiarissimo!

  • @michelesorrentino6410
    @michelesorrentino6410 Год назад

    Bellissimo video, ottima spiegazione. L' ho già fatto vedere a molti amici, invece di spiegarlo io...
    Grande Davide.
    Love...!

  • @roccosaviano5023
    @roccosaviano5023 5 лет назад +7

    C'è sempre una sorta di discriminazione verso l'ingegneria che c'è nel quarzo, come fosse inferiore a quella meccanica. Io trovo che il quarzo sia qualcosa di pratico, di funzionale, e che evolve per garantire la precisione assoluta dei nostri orologi. Ormai in qualsiasi ambito pratico l'orologio meccanico è sostituito dal quarzo (militare o sportivo per esempio) perché semplicemente funziona meglio. Gli appassionati puristi vedono l'orologio come un gioiello, ed è per questo che disprezzano il freddo quarzo;
    però, a questo punto, voglio sentire da loro dire che non gli piacciono gli orologi nati per accompagnarci al meglio, ma che gli piacciono i gioielli (se poi il movimento sbrilluccica meglio ancora!).
    L'orologio è nato per scandire il tempo, non solo come gioiello da guardare; perciò, siccome l'ingegneria che c'è nei quarzi più avanzati (vedi alcuni Citizen o Seiko) non la trovo affatto meno affascinante, mi riservo di pensare che anche un quarzo può valere migliaia di euro ed essere importante ugualmente.

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад +1

      Ciao Rocco, ottime puntualizzazioni

    • @giulio3562
      @giulio3562 5 лет назад

      Io personalmente amo i meccanici in maniere assurde e penso che orologi come zenith defy El primiero 21 possano sostituire in precisione un quarzo molto tranquillamente... I quarzi li apprezzo se particolari, vedi bulova. Questa è la mia personale opinione, dimmi se sei d'accordo

    • @roccosaviano5023
      @roccosaviano5023 5 лет назад +2

      @@giulio3562 non sono d'accordo. Nessun automatico può sostituire la resistenza e la precisione dei quarzi. Io a volte, per lavoro, ho bisogno di sapere con precisione l'orario con un errore massimo di 15 secondi; non posso affidarmi ad un automatico. In quel caso, per me, anche il più preciso degli Zenith sarebbe un buon soprammobile.
      Posso uscirne solo con un un'orologio preciso al secondo: il mio H800 radiocontrollato è perfetto.

    • @timestampt1539
      @timestampt1539 5 лет назад

      @@roccosaviano5023
      Veramente non è neanche vero che nessun automatico può superare un quarzo. Dipende dallautomatico e dal quarzo. Un movimento myota di quelli che trovi su Daniel Wellington perde secondi molto più di un meccanico di fascia media. Personalmente ho sperimentato che un 6r15 seiko mantiene una precisione superiore a un quarzo da 130 euro di Tissot che poseeggo da una decina di anni. Quindi anche i quarzi devono essere di livello adeguato per poter essere precisi.

  • @motorino1234
    @motorino1234 3 года назад

    Bella spiegazione. Grande

  • @theo4559
    @theo4559 5 лет назад

    Adoro il tuo canale perché sei una persona veramente schietta e spero che non ti farai mai plagiare per collaborazioni da pochi spicci per brand insulsi di orologi come hanno fatto invece molti altri che a parer mio hanno la dignità sotto i piedi.
    Grande

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад

      Spinnaker mi voleva regalare un orologio da recensire. Ho declinato

  • @frenkyace979
    @frenkyace979 5 лет назад

    good ! concetti semplici e pratici alla portata di tutti , bravo .

  • @alessiosasso6563
    @alessiosasso6563 5 лет назад +1

    Complimenti quando guardo i tuoi video mi tieni vivo ai un modo di esporre che tieni la gente attenta e vigile

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад +1

      Ciao Alessio, incomincio a crederlo anche io . Ma in realtà non pensavo..

  • @kaloskalos7663
    @kaloskalos7663 5 лет назад

    Bravissimo e chiarissimo. Complimenti !!

  • @ludovicoborrelli8428
    @ludovicoborrelli8428 Год назад

    Sei un grande veramente

  • @filippolonghini9885
    @filippolonghini9885 Год назад

    A me onestamente gli orologi piacciono sia meccanici che al quarzo l'importante che mi facciano provare qualcosa.
    Ho un citizen pilot in titanio che ogni volta che lo indosso mi da gran soddisfazione per esempio

  • @gianpearls8031
    @gianpearls8031 5 лет назад

    Ah Davide dimenticavo,sei il numero uno...si vede che sei un grande! Ciao

  • @jey942
    @jey942 5 лет назад +2

    Pienamente d'accordo 💪

  • @marziobruni6505
    @marziobruni6505 4 года назад

    Ottimo contributo Davide, bella spiegazione.
    E mi hai fatto morire quando hai fatto vedere l'immagine del "criceto Miyota" che è il prezzemolino.. Di ogni orologio cheap, e superfashion, fosse pure incassato in un pataccone da 42mm😆

  • @marcoaddabbo1753
    @marcoaddabbo1753 5 лет назад

    Grande Davide!👍che lezione di orologeria

  • @essenzaxemax
    @essenzaxemax 4 года назад +2

    Condivido, ma orologi come il bulova accutron hanno una storia importante, e vale la pena approfondire, da amanti di questo mondo.

  • @mirkofarina3602
    @mirkofarina3602 Год назад +1

    Ciao Davide,
    C'è qualcosa che stona nel definire "semplice" un movimento al quarzo: la tecnologia che ci sta dentro è superiore a quella di un meccanico (costruire un "semplice" circuito integrato ha chiesto secoli e presuppone conoscenze scientifiche assai profonde)". Detto questo, il bello si giustifica da sè, ed è evidente che un meccanico è più bello ed affascinante di un quarzo: anch'io, per l'uso quotidiano, preferisco un meccanico ad un quarzo, ma so perfettamente che, se misurare il tempo diventa "significativo" (nel senso che dalla sua misurazione possono dipendere conseguenza di rilievo nella vita), allora più che ad un orologio meccanico mi affido ad altri segnatempo, muniti di una precisione ben superiore. Credo che così faresti (o fai) anche tu.
    Comunque, volevo farti anche i complimenti per i contenuti che produci: si vede che ti piace ciò che fai.

  • @galeotti2
    @galeotti2 5 лет назад

    È Un piacere ascoltarti🔝🔝🔝

  • @robertopeluso2912
    @robertopeluso2912 3 месяца назад

    Se ti piace il paragone con "bic" si potrebbe avanzare anche la comparazione tra una penna "bic" e "penna e calamaio".
    Scrivono entrambe ma hanno diverse collocazioni di utilizzo.
    Il quarzo è un mulo, cambi la battteria e va sempre, un automatico è affascinante ma molto delicato, se ci fai una settimana mentre lavori col martello pneumatico ti si sbilancia fino all'ultima vite.
    Se complesso è un meccanico sfido un bravo orologiaio a realizzare "da zero" un quarzo.
    Quindi e non mi dilungo oltre, hanno la stessa funzione ma adatti a contesti diversi.
    (Mi piacciono entrambi).
    Complimenti per il tuo lavoro.

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 5 лет назад

    Uno dei video più interessanti in assoluto da quando sono iscritto ai vari canali di orologeria: complimenti davvero!
    Grazie anche a Giorgio, che ti ha dato il motivo di farlo.
    Per quanto mi riguarda io condivido al 100% la tua opinione, ritengo tuttavia ottimi acquisti, per rapporto costo/prestazioni/flessibilità di utilizzo, i vari modelli Casio e Citizen, eco drive compresi ovviamente, i corrispondenti Seiko, e via dicendo tutti gli altri Marchi rimanendo in quella fascia di categoria.
    Per quanto riguarda appunto Seiko, di cui mi sono sempre dichiarato un fervido estimatore, analizzando i prezzi, non so nemmeno se prenderei in considerazione un Astron, pur bellissimi, e..., qui vorrei davvero avere il tuo parere, uno Spring Drive, avendo la possibilità di acquistarne uno.

  • @vittomimmos
    @vittomimmos 5 лет назад +4

    Bel video! Perché nel prossimo non ti dedichi solo ed esclusivamente alla spiegazione di come funziona un movimento automatico in modo più approfondito?
    Nel panorama dei vlogger ita non mi pare ce ne siano di fatti bene

  • @diosubescu
    @diosubescu Год назад +1

    Complimenti per il canale ....
    Per me unica cosa che conta è ora esatta , mi da fastidio trovarmi in un mese di 10 minuti avanti o indietro , sono d'accordo che i meccanici sono gioielli ingegneristici , per questo mi sono comprato un Grand Seiko Spring Drive che è un ibrido ...

  • @MrUtopja
    @MrUtopja 4 года назад

    Azz che video....tanta roba👍

  • @GuglielmoSigillo
    @GuglielmoSigillo 3 года назад +3

    Non sono d'accordo completamente.
    Il quarzo ha la sua storia legata ad un forte processo sviluppato con l'avanzare di approfondimenti e di studi.
    Oggi i quarzi sono la ragione per cui la precisione è al primo posto.
    Specialmente nei treni, negli aeroporti, nelle missioni militari... Prova a pensare se tutti i militari con i loro bellissimi Automatici devono arrivare allo stesso tempo: tutti in ritardo a causa dei secondi di scarto che hanno gli automatici, specie quando si parla di maestosi Field Watch da 1000 euro... Che onestamente non ho mai visto al polso di nessun soldato, ne tantomeno nel reggimento di mio fratello (maresciallo dell' esercito), anzi a dire il vero sono sconsigliatissimi.
    Oggi si parla di Automatici per aviazione, quando lavoravo in aereoporto, nessun pilota indossava automatici, anzi, tutti Casio, neanche analogici ma digitali.
    Oggi l'industria va avanti con il tempo dei digitali e dei quarzi.
    Potrei fare altri tremila esempi ma insomma: mi sono spiegato.
    Quindi snobbare dei quarzi paragonandoli a un accendino BIC, mi sembra fin troppo riduttivo.
    Amo gli orologi automatici e li posseggo, ma oggi come oggi, non ha più senso parlare di automatici come migliori di quarzi, entrambi hanno pari livello, entrambi hanno proprie caratteristiche, entrambi hanno i loro motivi di esistere, che ti piaccia o no, i quarzi e i digitali, sono il vero motore di chi lavora col tempo.
    Il discorso è che ti piacciono i lavori di ingranaggio e di montaggio, quali i lavori dietro i calibri degli automatici, per carità fantastici, stupendi e lodevoli, ma questo non da il diritto a nessuno di dover disprezzare il lavoro di chi ha dato la sua vita per il progresso tecnologico, solo per una forma di idolatria/fissa per la vanità di dover dire: "ho il mio automatico, quindi mi intendo di orologeria".
    Detto questo, ti rispetto e ti stimo, spero di vedere sempre nuovi video.
    Un saluto.

  • @venantomaxhtc
    @venantomaxhtc 5 лет назад +1

    Ciao complimenti per il canale. I tuoi video scorrono ché un piacere.Io aggiungo un altro fattore, in passato ho sempre avuto orologi al quarz senza esserne appassionato ogni tanto mi regalavo uno di quei segnatempo da centro commerciale al punto di possederne una decina per un valore complessivo di circa 2000€. Ora il problema non e economico ma affettivo,cioè mi spiego meglio😓, questi sono lì sul cassetto chi fermo chi ancora marciante e non me ne frega niente, da qualche mese seguo voi youtuber e mi avete avvicinato alla passione, quindi ho voluto provare la O maiuscola (diciamo mezza maiuscola) ed ho comprato un Seiko skx e un Seiko 5, questi anche se sono da poco conto essendo automatici hanno bisogno di me per marciare quindi li sento + miei + intriganti + bisognosi di cura e attenzione e non freddi come quei quarz accantonati sul fondo di quel cassetto. Scusate le chiacchere buon video a tutti

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад

      Ti capisco. Comunque tu assicuro che è più facile vendere quei quarzi da centro commerciale che orologi di pregio. Sarà per il costo basso ma se li metti su eBay li vendi subito

  • @Max65Guzzi
    @Max65Guzzi 2 года назад +1

    Ovviamente gli orologi meccanici sono più affascinanti... però anche quelli con i quarzi possono essere riparati...non è detto che se non vanno si gettano.....insomma una parvenza di revisione esiste anche per loro. Saluti Max

  • @enzobattiston6456
    @enzobattiston6456 Год назад

    Grande...

  • @Laurent2509
    @Laurent2509 5 лет назад

    Bel video....
    Condivido pienamente

  • @rafmarchesiniofficial
    @rafmarchesiniofficial 5 лет назад +1

    Ciao Davide, bellissimo video come sempre anche se questa volta non sono d'accordo con te al 100%. Chiariamo: anche secondo me gli orologi meccanici hanno maggior fascino. Ma il paragone Ape vs Mercedes è un po' esagerato... In termini generali vedo più calzante il paragone tra il motore tradizionale e quello elettrico: il purista dei motori a scoppio ne ama il suono e l'erogazione mentre sicuramente a paragone di prestazioni un motore elettrico non crea la stessa passione. Per una corretta valutazione dei quarzi non dimentichiamo poi la storia importante di case come Bulova con il suo celebre Accutron che trova posto nel cuore di tanti appassionati (tra i quali il sottoscritto). Quindi penso che alcuni particolari orologi al quarzo meritino di stare nella "hall of fame" dell'orologeria. ;-)

  • @Francesco91gh2
    @Francesco91gh2 5 лет назад

    ottimo video,davvero utile, complimenti

  • @newcris81
    @newcris81 5 лет назад

    Bel video! Complimenti

  • @Andrea-ig6yj
    @Andrea-ig6yj 5 лет назад +2

    Calendari perpetui, fasi lunari, etc mi fanno venire in mente l’espressione massima dell’orologeria secondo me: Patek Philippe grandi complicazioni

  • @dpcri
    @dpcri 5 лет назад

    bravo ! esponi con chiarezza concetti complicati. Continua con la didattica, ce ne è bisogno

  • @andreagiugliano8672
    @andreagiugliano8672 5 лет назад +1

    ricordo che qualche annetto fa un orologiaio mi disse che l'orologio meccanico è bello proprio perché è impreciso. come per ogni cosa, i pregi si amano ma si dovrebbero amare prima i difetti🤣 mio padre ha un pirelli automatico con movimento eta e comunque è impreciso ( ti manderò un video così un domani magari potrai inserirlo nella rubrica dedicata); un mio conoscente mi fece vedere il suo rolex e si lamentava del fatto che ogni mattina doveva o farlo ripartire a mano o aggiustate l'orario poiché avanzava di 5 o 6 minuti (certificato, super originale e con revisione eseguita da circa un anno). Tante cose influiscono sul movimento, carica, temperatura, movimenti (col braccio), manutenzione e perfino le posizioni in cui li si ripone. Si presuppone che un orologio che monti un movimento più "costoso" (quindi non la marca sul quadrante) sia più preciso rispetto ad un altro più economico. Ma nonostante ciò, non è sempre così. Il quarzo è più preciso senza dubbio. Ricordi il philip watch? il movimento eta che monta, ha al suo centro una piccola vite per la regolazione del tempo (quasi come fosse una racchetta del bilanciere) poiché anche quest'ultimo, nonostante gli 8 rubini e il swiss, mi avanza di circa 10 secondi al mese 🤣 (non prendetemi per fanatico misuratore del tempo è solo che sono uno che va sempre oltre ahahah). A finale, oggettivamente parlando, meccanico o quarzo è solo questione di scelte personali. Sicuramente è meglio avere al polso un qualcosa di meccanico - giustamente impreciso- piuttosto che una cinesata al quarzo. Se si vuole bellezza e precisione, quarzi con la Q maiuscola ci sono. Ma ripeto, è solo questione di scelte. Per me un meccanico è come un'auto che necessita di cure e manutenzioni costanti. Il quarzo invece è come un'auto elettrica: fatto il suo, o lo si cestina, o si spende per ripristinarlo ahaha e tante volte, non ne vale la pena. Detto ciò, Davide sei sempre il number one 💪😁

    • @giadamino
      @giadamino 5 лет назад +1

      ...5/6 minuti avanti in UNA botta mi sembrano troppi, secondo me è magnetizzato, non vi è altra spiegazione. +10 secondi al MESE per un meccanico sono un super risultato. Per me è ottimo anche un +60 secondi al mese (indossato).

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад +1

      grazie Andrea

    • @andreagiugliano8672
      @andreagiugliano8672 5 лет назад

      @@giadamino può essere 😉 o magari si sarà fatto prendere dalla "foga dell'appassionato" e mettendoci le mani vicino, avrà fatto qualche guaio 😅🤷‍♂️

    • @andreagiugliano8672
      @andreagiugliano8672 5 лет назад

      @@DavideCecchini grazie a te sempre

  • @walterzannoni
    @walterzannoni 8 месяцев назад

    ALT. Il buon Davide ha fatto un'analisi interessante ma leggermente grossolana. Vi sono marche di orologi dove la storia, il design e il fascino intrinseco li rendono iconici qualunque sia il movimento. Chiaro che alcune marche non hanno senso al quarzo, ma, a titolo di esempio prendiamo il Cartier Tank (nella misura originale ora denominato "large"). Il Louis Cartier in oro ha un movimento meccanico a carica manuale; un movimento di alto livello ma purtroppo anche delicato. Non è certo un orologio da considerarsi "everyday". Cartier propone lo stesso modello in acciaio, sicuramente un materiale più smart, con un movimento al quarzo di altissima qualità (sia la versione a batteria che solar). Il quarzo richiede il cambio di batteria ogni 8 anni, il solar una manutenzione ogni 16 anni). Quindi non reputo una scelta sbagliata preferire il quarzo per chi vuole un orologio che ha una personalità unica nella sua natura stessa. Poi il buon Davide dice anche in altri video che se c'è una versione meccanica di un orologio è sempre preferibile. Certo. Se il mio obiettivo è un Louis Cartier in oro non credo che sceglierei la versione al quarzo da oltre 12k euro, magari prenderei la versione meccanica da oltre 14k. Ma il tank in acciaio al quarzo costa ora 3800 euro. Direi che la differenza è davvero elevata e per un orologio da indossare tutti i giorni (poiché a me piace indossarlo tutti i giorni) credo che sia la cifra giusta con il movimento giusto. Ora, qualcuno non tiri fuori la storia che c'è il modello Extra Large automatico sotto i 6k. Quello non è un "tank", è una operazione di marketing di cui Cartier non dovrebbe vantarsi. Enorme e, scandaloso, con lancetta di secondi e datario... non si può guardare. Quindi caro Davide, è giusto che tu abbia il tuo parere ma non fare nemmeno di tutta l'erba un fascio.

  • @sushi9071
    @sushi9071 5 лет назад

    Ottimo video come sempre, bravo Davide 👏🏼

  • @nicolavalletta1025
    @nicolavalletta1025 5 лет назад

    sempre più stima .... continua così

  • @megajabo78
    @megajabo78 2 года назад

    Grazie a te mi sono convinto di prendere un orologio automatico 👍👍

  • @desmodue1100
    @desmodue1100 5 лет назад

    Complimenti che video fighissimo! (Sono quello della mail a cui hai risposto oggi con tre domande,la prima era su Chrono 24)

  • @minghellaale
    @minghellaale 4 года назад +1

    Ciao Davide sono pienamente d'accordo con te ed io ho solo orologi meccanici o meccanici automatici ma adesso mi è presa la scimmia per un Bulova Lunar Pilot braccialato, forse un po' grandino di dimensioni, ma mi piace un sacco ed il movimento al quarzo mi sembra che sia di ottima fattura. Mi piacerebbe sapere un tuo parere in merito. Grazie.

  • @pizzaiolocavetta1998
    @pizzaiolocavetta1998 3 года назад +1

    Per mia "ignorante" visione delle cose ho al polso un orologio low cost di una famosa casa nipponica, che nella mia ignoranza in materia nutre di un ottima precisione ..e non lo cambierei per un altro, anche se fosse più costoso, perché esso ha una storia e per me il valore di un oggetto e anche nella storia e nel vissuto che ha

  • @pasqualeschingaro9576
    @pasqualeschingaro9576 5 лет назад +1

    Parlando di storia, esistono orologi gli elettrici, alimentati da una pila e "regolati"da un bilanciere vedi i ventura di hamilton, l'electric di Tilmex/Laco, o dal sistema "bilanciere Transistor"o "quarzo bilanciere".

  • @jurijdelazzari8150
    @jurijdelazzari8150 5 лет назад

    "un po' di meno quelli al quarzo" ahahahah mi ha ucciso, grande, come sempre!

  • @lampofinale88
    @lampofinale88 5 лет назад

    Ho uno zippo preso a 10 anni, ce l'ho e cambiando la pietra focaia funziona perfettamente e ci sono affezionato, ci son salito sopra con la macchina e si è leggermente sfondato, ma di poco, ottimo confronto che fa rendere l'idea

  • @alessiopauletto8485
    @alessiopauletto8485 5 лет назад +4

    Scusa che vada dal grand seiko da 3000 euro al quarzo o un eco drive di citizen secondo me anche la perizia costruttiva di un quarzo merita cmq attenzione , avere una tecnologia che mi dice l'ora giusta come i radiocontrollati precisi al millesimo di secondo é una carta in più , non posso sminuire un progetto ingegneristico solo perché una ditta lavora ancora come nel 1880 stampando gli ingranaggi con la pressa

    • @giuseppeapicella5271
      @giuseppeapicella5271 Год назад +1

      commento sensato. L' orologio al quarzo fatto bene è un passo avanti , inutile girarci intorno.

  • @davidedifelice7069
    @davidedifelice7069 4 года назад +1

    Ottimi video i tuoi Davide. Occhio a frasi del tipo: "un semplice cristallo al quarzo" , nel 2020 appare così. Leonardo Da Vinci avrebbe usato lo stesso aggettivo ai suoi tempi?

  • @VixenTarantula
    @VixenTarantula 5 лет назад +2

    Ciao Davide, sono parzialmente d'accordo. Nel senso che se confrontiamo un qualsiasi calibro meccanico, anche uno super economico, questo vince sempre sulla maggiorparte dei quarzi. come sono d'accordo che i quarzi non possono avere la tradizione di un meccanico. penso però il contrario quando affermi che un meccanico è un'opera d'ingegneria mentre uno al quarzo no. ci sono dei quarzi altamente sofisticati e raffinati, che offrono funzioni ovviamente impossibili per un meccanico. Ti cito ad esempio i g-shock MTG o MRG dove oltre alla componente elettronica c'è anche una fase di montaggio manuale del meccanismo eseguita in una sola catena di montaggio in Giappone. Certo, una volta che la CPU si brucia sarà impossibile ripararlo se non sostituendo l'intero meccanismo, ma da un punto di vista di progettazione il lavoro che c'è dietro è molto complesso e raffinato, seppur completamente opposto a un meccanico.
    Sul fascino in generale dei meccanici non si discute, hanno tutto un loro sapore anche dovuto forse alla loro innata imprecisione e delicatezza.

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад +2

      Ma certo ho generalizzato per semplificare. Andrebbe poi studiato caso per caso. Ma in generale, secondo me, meccanico economico batte quarzo economico e meccanico sofisticato batte quarzo sofisticato

    • @rafmarchesiniofficial
      @rafmarchesiniofficial 5 лет назад +1

      Ciao Sergio, cosa intendi quando affermi che l'orologio meccanico "vince sempre sulla maggiorparte dei quarzi"? Se intendi a livello di fascino sono d'accordo con te. Se intendi a livello di utilizzo e precisione i quarzi (quelli ben fatti) pareggiano degnamente. E anche a livello di tradizione ci sono case come Bulova che hanno una grande storia...

    • @VixenTarantula
      @VixenTarantula 5 лет назад

      @@DavideCecchini Ciao Davide come al solito sei sempre super gentile nel rispondere. Sono d'accordo con te sulla scala dei valori. a proposito, complimenti per aver spiegato in modo semplice le parti principali di un orologio.

    • @VixenTarantula
      @VixenTarantula 5 лет назад +2

      @@rafmarchesiniofficial Personalmente capisco il sentimento di Davide e lo condivido ampiamente anche se ho una mia corrente di pensiero parallela. Come dici tu esistono quarzi che hanno altissima qualità e anche una certa storia. Quello che però manca a tutti i quarzi è la storia intrinseca che prescinde dai marchi. gli orologi meccanici odierni sono un'evoluzione di centinaia di anni di storia di tradizione di orologeria meccanica che ha affinato sempre di più nel tempo la progettazione e la realizzazione fino ad avere i movimenti moderni.
      I quarzi invece hanno una storia che di fatto comincia di punto in bianco dal 1927, quando è stato applicato il primo quarzo da Horton e Morrison che sperimentarono tale tecnologia. dopo circa 4 decadi, a inizio anni '70, comincia la produzione di massa già industrializzata che diventa forte a tal punto da mandare in crisi il mercato del meccanico negli '80 e '90, tornato fortunatamente in auge negli ultimi 20 anni. se vogliamo fare un paragone azzardato è come confrontare una Ferrari "tradizionale" a una Ferrari "elettrica", dove la prima è il risultato dell'evoluzione dell'ingegeria automobilistica, mentre la seconda è il risultato della ricerca ingegneristica mirata a soppiantare i carburanti nel settore del powertrain, cioè un giorno qualcuno ha deciso che il mercato doveva cambiare e ha di fatto cominciato a costruire Peg Perego per adulti.
      del resto anche io come ho scritto apprezzo tantissimo alcuni quarzi, ma di fasce di prezzo medio/alte, perché appunto cerco comunquenun oggetto che mi appaghi esteticamente e tecnicamente. non per niente ho citato G-Shock MTG e MRG che sono al top come materiali, realizzazione estetica e complicazioni, oltre ad avere una precisione perfetta perché radiocontrollati. un qualsiasi meccanico non sarà preciso quanto loro, non resisterà alle forze G di accelerazione di un jet, non potrà essere lanciato da un pallone sonda, ma da parte inversa avrà dentro qualcosa che eredita tutto il lavoro fatto appunto in centinaia di anni di orologeria.

  • @francescofabbri2142
    @francescofabbri2142 5 лет назад +32

    Non sono d'accordo in questo caso. Il paragone ape/merchedes è troppo severo a mio avviso. Chiaramente il quarzo non può essere considerato se si parla di Tradizione orologera ma questo non significa che siano da snobbare. Nella storia ci sono stati quarzi importanti come il buluva accutron oppure l'aqualand, che è un punto di riferimento nella stiria dei diver. Altre funzioni invece possono essere svolte agevolmente solo da un quarzo come i g-shock o i vari sensori spviluppati per attività estreme.
    Detto questo io (che amo i meccanici e colleziono praticamente solo quelli) non vedo perchè dover per forza fare una distinzione netta e una valutazione seria a serie b. Il paragone che farei io è più questo: i film di finzione hanno reso celebre il cinema ma anche i documentari hanno la loro grossa fetta d'importanza. Ma quì siamo sul fino..e parlo da addetto ai lavori😂
    Comunque bravo come sempre❤

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад +6

      Ciao Francesco grazie per l'ottimo intervento. Come sempre tendo ad estremizzare i paragoni per aumentare l'effetto

    • @worldofarkadij9356
      @worldofarkadij9356 5 лет назад +2

      Anch'io ho un Aqualand e ho avuto un accutron che mi sono pentito di aver venduto... Non sono molti. Ma alcuni quarzi meritano rispetto...

    • @AleRama.
      @AleRama. 5 лет назад +2

      È questione di spirito; è difficile provare a spiegare, ma gli orologi al quarzo non hanno la stessa anima di quelli meccanici. É un po' come quelli che vanno in palestra e si spaccano il culo per una vita per avere il fisico dei propri sogni e poi c'è l'ultimo arrivato che si dopa e in 6 mesi ottiene risultati migliori di tutti. Il dopato magari sarà il più grosso (tendenzialmente i quarzi sono più precisi dei meccanici/automatici), ma quale fisico vale di più secondo te? Uno costruito mattoncino su mattoncino col sudore in palestra oppure uno pieno d'acqua e testosterone?

    • @francescofabbri2142
      @francescofabbri2142 5 лет назад +4

      @@AleRama. ancora una volta un paragone inopportuno a mio avviso. Un dopato trucca il quarzo no. Il dopato è mosso da un desiderio superficiale e malato. Un quarzo è una tecnologia rivoluzionaria sviluppata da persone che hanno dedicato il loro tempo allo sviluppo. Il tuo paragone in po' ingenuo sulla facilità del quarzo di segnare il tempo è come a dire che scaldarsi con i termosifoni non vale perchè troppo facile..e dovremmo andare tutti a procurarci la legna per accendere il fuoco in casa. Il fascino del meccanismo meccanico è innegabile ed è da considerare come apice della creazione orologiera. Questo non significa che anche il quarzo ha segnato la storia di questo mondo raggiungendo tappe importanti.
      Ognuno è libero di scegliere ciò che è più adatto a lui.

    • @AleRama.
      @AleRama. 5 лет назад +2

      @@francescofabbri2142 vabbè ma l'argomento legalità/non legalità prescinde dal fulcro del discorso, di certo nel mio esempio davo questo aspetto per trascurabile.
      Fatto sta che il quarzo, per natura, è stato inventato per SEMPLIFICARE e migliorare la prestazione dell'orologio; proprio come doparsi SEMPLIFICA la vita di chi va in palestra e migliora la prestazione sportiva. Non mi sembra di essere andato molto fuori tema; in ogni caso dal punto di vista dell'anima e delle sensazioni per me gli ingranaggi vincono 10-0

  • @robertocomposto
    @robertocomposto 7 месяцев назад

    Bel video👍

  • @riccardoacerboni6829
    @riccardoacerboni6829 5 лет назад

    Ma invece gli orologi a carica solare come funziano!? Sei un grande e pieni di originalità continua così

  • @HardStyleInVena
    @HardStyleInVena 4 года назад

    Bellissima recensione, oramai mi sono innamorato di questo canale, Davide assolutamente un alieno in fatto di conoscenza orologiaia. Personalmente amo i meccanici, come detto nel video sono dei piccoli portatori di alta ingegneria meccanica. Rispetto anche i quarzo però, ne possiedo (principalmente per una questione economica) ma penso che anche se potessi permettermi grandi marchi, opterei per entrambi i movimenti, la bellezza è presente in ogni cosa, bisogna solo essere capaci di vederla. Detto questo è ovvio, per l'appassionato, l'orologio meccanico è qualcosa di divino, vedere tutti gli ingranaggi danzare con precisione ti rapisce. Peccato essere povero ahahahah (da studente, mi "accontentai" di un Fossil automatico, sicuramente non prestigioso, ma fu il mio primo vero orologio, così come mi "accontentai" di un Bulova al quarzo, è un marchio a cui sono estremamente legato e quindi dovevo possederne almeno uno).

  • @davidedadam6141
    @davidedadam6141 5 лет назад +3

    Un orologio meccanico non serve più a nulla, da quando esistono i quarzi. È questo il bello, ed è questo che continua a tenerli in vita. La poesia, per fortuna, non serve a nulla.

    • @danielejr1460
      @danielejr1460 2 года назад +1

      Un orologio meccanico non serve piu' a nulla da quando esistono i quarzi....ma l'orologio meccanico non lo sà e continua a ticchettare lo stesso 😉

  • @maurociocchetti3724
    @maurociocchetti3724 4 года назад +1

    Concetto condivisibile. Dopo una certa cifra è un po’ un peccato spendere soldi per un quarzo.
    Fermo restando che alcuni quarzi sono davvero belli ed efficaci. Penso al lunar pilot Bulova che di fatti si può comprare intorno ai 400/500 euro.

  • @giovannibrondani1992
    @giovannibrondani1992 5 лет назад +15

    Bel video. Ma non sono d'accordo.... Per N motivi... Perché esistono calibri ibridi interessanti (Spring Drive,Kinetic etc...) O quarzi molto complessi con sistemi di demoltiplicazione della frequenza (precisionist ad es...). E poi come orologi elettronici non dimentichiamo i diapason. Assolutamente d'accordo sulla raffinatezza ingegneristica de i calibri di manifattura che riescono a commuovere da quanto sono belli. Ma ci sono dei quarzi che mi stuzzicano e mi stupiscono comunque molto ..

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад +10

      Infatti ho specificato che esistono quarzi sofisticati e costosi, semplicemente non fanno per me. Non è legge ciò che dico, è solo l'opinione di un mezzo scemo che gira video 😅

    • @giovannibrondani1992
      @giovannibrondani1992 5 лет назад +4

      @@DavideCecchini mezzo scemo proprio non direi. Hai le idee chiare e mentre solitamente sono proprio d'accordo, beh, sui quarzi se fossimo davanti ad una pizza dovremmo berne di birre per finire la serata di discussione ... 😜😜

    • @c.l.8414
      @c.l.8414 5 лет назад

      @@giovannibrondani1992 Ettolitri direi.

    • @salvo.maugeri21
      @salvo.maugeri21 8 месяцев назад

      Anch'io preferisco i meccanici però sono affezionato al mio Citizen Ecodrive. Bellissimo orologio.

  • @giorgioippolito1301
    @giorgioippolito1301 5 лет назад

    Bellissimo video complimenti 👏🏻😉

  • @claudiocapaldo6685
    @claudiocapaldo6685 5 лет назад +12

    Stavolta Davide ha forse inteso generalizzare e semplificare un pochino più del solito.
    E poi muove, come fa spesso, da un'analisi molto incentrata sul mercato attuale, senza guardare molto al passato.
    L'orologeria elettronica ha una storia ricca, molto varia e di tutto rispetto, ma che non tutti amano approfondire.
    Io stesso ci sono arrivato tardi, dopo averla snobbata per i miei primi 15 anni di collezionismo e di studio...
    A parer mio, però, la meccanica di diversi quarzi (e di elettronici in generale) ha almeno tanto fascino quanto quella contenuta proprio in quel Marvin...
    Alcuni somigliano più alle ammiraglie Tesla che all'Ape car...
    Insomma... mi ripeto: si fa presto a dire quarzi!

  • @giuseppebattaglino
    @giuseppebattaglino 5 лет назад +14

    Secondo me non è proprio come dici tu.
    Ci sono quarzi e quarzi.
    Dovresti vedere il Movimento bulova Accutron al quarzo per cambiare idea.

    • @DavideCecchini
      @DavideCecchini  5 лет назад +8

      mi sembra di aver specificato che ci sono quarzi di pregio e sofisticato, ma che non fanno per me. è solo un opinione personale

    • @c.l.8414
      @c.l.8414 5 лет назад

      Vero Giuseppe l'Accutron è eccelso ma rispetto la posizione di Davide.

    • @Ingefurly
      @Ingefurly 4 года назад

      Cosa intendi esattamente per "Accutron al quarzo"?

  • @luigicarani8856
    @luigicarani8856 5 лет назад

    Ottima puntata. Chiara e personalmente condivido 100%

  • @adrianomomoli
    @adrianomomoli 5 лет назад

    É un bel discorso. Il quarzo non ti darà mai quel tic tac meccanico che dà soddisfazione. Il mio cucú, il mio pendolo, la mia sveglia con gallina, super ingranaggiosi. Top

  • @rickcal8212
    @rickcal8212 5 лет назад

    Anch'io la penso come Davide perché Possiedo alcuni orologi al quarzo però non hanno niente a che vedere secondo il mio punto di vista con gli orologi a carica manuale o anche automatici naturalmente l'occhio vuole la sua parte Davide ha fatto bene a specificare la differenza tra lo Zippo e un semplice accendino per capire le diversità basta comunque aprire entrambi i meccanismi per capire di cosa stiamo parlando

    • @timestampt1539
      @timestampt1539 5 лет назад +1

      A me del quarzo non piace tanto il numero di alternanze e preferisco
      I meccanici. Detto questo, se si va oltre le mode e si considera lorologeria guardando la qualità e la cura nella costruzione, ci sono quarzi veramente notevoli e che possono durare più di un meccanico negli anni. Andate a vedere i quarzi 9f di grand seiko per citare un esempio

    • @rickcal8212
      @rickcal8212 5 лет назад +1

      @@timestampt1539 Anch'io la penso come te Anch'io preferisco modelli meccanici però è anche vero che la Bulova accutron ha messo in evidenza un modello a quarzo che ha fatto storia comunque è tanto di cappello alla bulova x elencarne una........

  • @duster_63
    @duster_63 5 лет назад

    Bel video. Bravo

  • @The1MAP1
    @The1MAP1 2 года назад

    Gran video 👌

  • @lucasartor2301
    @lucasartor2301 5 лет назад

    Per un neofita e' una bella spiegazione , orienta facilmente in varie direzioni di studio grazie.

  • @putputredine
    @putputredine 5 лет назад +2

    Senza un paio di radiocontrollati da incrociare per sicurezza, il mio mondo si ferma: bostok e patek finiscono sullo stesso piano, impossibilitati a svolgere anche OGGI venerdì del 2019 la loro funzione (per me, s'intende): mantenersi a un livello di affinamento tale da reggere (e vincere) il confronto col famigerato telefonino (che per fortuna tanto preciso ancora non è).
    Come l'orologiaio, i quarzi seri sono colonne portanti del mio rapporto con gli orologi meccanici.
    E infatti, quando resto senza orologiaio, comincio a guardare i quarzi di livello... 😉

    • @c.l.8414
      @c.l.8414 5 лет назад +3

      Infatti. Se mi devi affidare ad uno strumento il top è il radio controllato di qualità. Senza quello in montagna o altre situazioni particolari non vado da nessuna parte.

  • @yanggyan9729
    @yanggyan9729 5 лет назад

    si vede l'impegno nel star davanti alla videocam.,bravo Davide.