Prof. Fernando Aiuti: Le Febbri di Origine Sconosciuta, che fare?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • www.medicinaein...
    / medicinaeinformazione
    Una febbre che non passa, oppure ricorrente, nel tempo, indagini di laboratorio nella norma, eppure il malessere rimane, e l'origine della febbre rimane sconosciuta. Ecco che allora si parla di Febbri di Origine Sconosciuta. Che può essere sostenuta da molte patologie, sia diffuse che rare ma che solo con accertamenti mirati si potranno identificare. E par conoscere il corretto percorso diagnostico e terapeutico abbiamo incontrato il Prof. Fernando Aiuti, Professore Emerito di Immunologia a La Sapienza, Università di Roma, che ci ha spiegato che il primo passo è quello di verificare se si sia effettivamente in presenza di una febbre , perchè spesso le misurazioni non sono attendibili e precise (e il Professore ci spiega anche quale è il metodo più corretto per misurare la febbre) e in molti casi, soprattutto se si tratta di adolescenti, la percezione di febbre è legata ad un disagio psicologico che va indagato a fondo. Ma se i valori della temperatura sono effettivamente elevati nel tempo ecco allora che una serie di accertamenti mirti può portare all'identificazione della patologia che ne può essere l'origine. Ovviamente il primo pensiero va alle malattie infettive che con indagini di laboratorio possono essere identificate, ma anche numerose malattie autoimmuni hanno la febbre come manifestazione, come ad esempio il lupus o alcune forme di vasculite, e anche la pericardite nelle sue fasi d'esordio può dare come sintomo esclusivamente la febbre. E poi naturalmente ci sono le febbri di origine neoplastica o linfoproliferative, tutte patologie che vanno prese in considerazione. Ma un capitolo interessante è quello che riguarda le malattie rare che hanno come sintomo la febbre, come ad esempio la febbre familiare mediterranea, e la febbre associata a ipergammaglobulinemia policlonale per le quali p necessario un test genetico specifico in grado di metterle in luce. E probabilmente dallo studio sempre più approfondito del patrimonio genetico saranno altre in futuro le malattie genetiche rare che verranno messe in relazione alla febbre. Quello che al momento però si sa è che il trattamento per le forme genetiche riconosciute esiste ed è in grado di risolvere il problema, fermo restando l'importanza di una diagnosi accurata che solo una attenta anamnesi da parte di uno specialista e laboratori altamente specializzati possono offrire.

Комментарии • 27

  • @antonellapergliamici
    @antonellapergliamici 5 лет назад +4

    Grazie per il video , ho da 9 mesi e più una strana febbricole che non arriva mai a 37,5 ma mi da spossatezza e malavoglia ... Non è alta ma sono sempre stanca o meglio una sensazione di stanchezza e a volte affaticamento nel fare le scale , nel salire le scale , non ho dolori al
    Petto me ultimamente ho messo su qualche kilo ... Sono stata aggredita da due sbandati 14 mesi fa da allora sono lenta più forse di prima Nell andatura . Ma dopo aver ascoltato questo video , grazie Dott Aiuti. , vado di volata dal
    Mio medico di base a fare tutti gli accertamenti, non ne posso quasi più , anche se c è gente che sta peggio!!!

    • @domenicovisaggio8229
      @domenicovisaggio8229 2 года назад

      Anche io ho da circa un mese 37 di temperatura che mi arriva solo la sera. Ho fatto tamponi e analisi e pare che sia tutto apposto. Però non capisco il perché.

    • @jokerpoker8591
      @jokerpoker8591 Год назад +1

      @@domenicovisaggio8229 sta succedendo anche a me da 2 settimane di avere temperatura a 37 mi sto cervellando x capire che cazzo succede 🤔avevo pensato covid ma sono negativo forse ho un influenza e basta o perché sto dormendo un po meno del solito ho pensando se sia la melatonina che mi porta stanchezza x caso tu assumi melatonina??tu hai capito perché ti succedeva di avere sempre 37 ti è passato ???

    • @domenicovisaggio8229
      @domenicovisaggio8229 Год назад

      @@jokerpoker8591 Ciao, si pare che sia tornata la temperatura alla normalità già da l'estate scorsa per fortuna.

    • @domenicovisaggio8229
      @domenicovisaggio8229 Год назад

      @@jokerpoker8591 Nel mio caso penso di aver capito che sia stato dovuto a stress o forse a uno stato di paura , misto ad attacchi di panico, ansia, per un episodio accaduto per un malore ad un parente che mi ha fatto scaturire questo stato. Ma poi si sono risolti a buon fine entrambi i casi e tutto sembra essere tornato alla normalità. Insomma, ripeto, per quel che mi riguarda, penso sia stata quella la causa del mio malessere.

  • @old6387
    @old6387 3 года назад +1

    Sono 7 mesi che ho la temperatura a 37.5 con sudorazione. 3 volte è capitato anche sui 38 senza un motivo. Mi è successo per la prima volta il sangue dal naso.. Per 3 volte ma non eccessivo. Ho fatto alcuni analisi ma niente. Il mio medico se ne sbatte alla grande. Dice che sto bene.
    Provate voi a sudare freddo tutti i giorni, a lavarmi ogni volta. Con colpi di calore. Non è mai sceso sotto i 36. Non è stress o altro perché non lavoro. Sto a casa tranquillamente. Io non ho mai avuto queste temperature.

    • @domenicovisaggio8229
      @domenicovisaggio8229 2 года назад +1

      A me capita più o meno la stessa cosa, solo che mi arriva da circa un mese , ad un massimo di 37 . Solo di sera dopo cena. Anche io ho fatto analisi e anche il mio dottore mi ha detto che sto bene. Non capisco che ci stia succedendo. Ho pensato di togliermi il vizio del fumo. Io fumo le heet. Forse saranno quelle. 🙄

    • @old6387
      @old6387 2 года назад +1

      @@domenicovisaggio8229 no, 37 è una normale temperatura. Non preoccuparti

    • @domenicovisaggio8229
      @domenicovisaggio8229 2 года назад

      @@old6387 Dici che 37 sia proprio normale?, però è un po' fastidiosa, nel senso che un po' mi preoccupa.

    • @old6387
      @old6387 2 года назад +1

      @@domenicovisaggio8229 se chiedi al medico o fai qualche ricerca su internet te lo dice. A me hanno detto che quella temperatura è normale il corpo reagisce così aumenta il pomeriggio o la sera.

    • @domenicovisaggio8229
      @domenicovisaggio8229 2 года назад +1

      @@old6387 Grazie per la solidarietà 🙏

  • @ariannaciriello1664
    @ariannaciriello1664 Год назад

    Salve dottore io ho la febre con i sintomi MA SENSA FEBRE io ho i sintomi della febre i miei sintomi sono (stanchezza,freddo,malditesta, dolori articolare muscolari,carattarro alla gola,nausea e vomito..)ieri a scuola me la sono provata la febre ma non no febre e da ieri sera che sto male che avverto questi sintomi...e la febre ma sensa febre cioè io avverto i sintomi ma non no febre. DOTTORE E UNA NORMALE? NON NO PRESO NIENTE DI ANTIBIOTICO..

  • @emy-audiolibri5265
    @emy-audiolibri5265 3 года назад +1

    Ho la febbricola ricorrente da anni, va dai 37,2 a 37,4 e ce l'ho almeno 3 volte al mese e me ne accorgo perché mi viene il mal di testa, e una grande stanchezza...Poi misuro e c'è la febbre.
    I dottori mi hanno detto: potrebbe essere un virus ma è complicatissimo fare le analisi per scovare tutti i virus esistenti lascia perdere, smetti di misurare la febbre e ciao. 👀
    Ho delle piccole bollicine ai polpastrelli, ma non sono petecchie, bollicine sottopelle. 🤔
    Qualcuno potrebbe indicarmi un medico specializzato in questo o darmi consigli? Perché mi sono stufata di questa situazione.

    • @domenicovisaggio8229
      @domenicovisaggio8229 2 года назад

      A chi lo dici!! Ho sempre 37 solo di sera da due mesi circa.

  • @salvatorebonfiglio264
    @salvatorebonfiglio264 4 года назад +1

    Qua io scrivo ma nessuno mi risponde si vede che non vogliono guarire

  • @antonellapergliamici
    @antonellapergliamici 5 лет назад +1

    Questo video non prende commenti?

  • @salvatorebonfiglio264
    @salvatorebonfiglio264 4 года назад +3

    Quella è la febbre del sabato sera

  • @antonellapergliamici
    @antonellapergliamici 5 лет назад +1

    Ora

  • @daniladalessandro6792
    @daniladalessandro6792 4 года назад +2

    Ma Dottore 37 è febbre o no? Perché io ho avuto purtropp una ricaduta di mononucleosi infettiva e sono anche in cura da un'infettivologa però il problema è che io la mattina ho sempre 36 poi piano piano verso mezzogiorno va a 36.5 e nel pomeriggio 37 e la sera si riabbassa di nuovo ma mi preoccupo sempre perché la mia infettivologa lei dice che 37 non è febbre e le credo però poi co sono altri medici che dicono che 37 è assolutamente febbre. E niente vorrei sapere un suo parere.

    • @giusyguevara3920
      @giusyguevara3920 4 года назад +1

      Ciao Danila, la stessa cosa sta capitando a me. Hai poi risolto?

    • @daniladalessandro6792
      @daniladalessandro6792 4 года назад

      Ciao Giusy no purtroppo non ho risolto però fortunatamente adesso non ho tutti i giorni la temperatura che va a 37 e a volte anche di pomeriggio ce l'ho fino a 36.5 o 36.2 però ancora qualche volta va a 37 ma ora un po' meno ad esempio l'altro giorno sono arrivata anche a 37.2 però la mia infettivologa e anche la dottoressa di base dice di non preoccuparmi che 37 non è febbre e anche la mia infettivologa che cura le febbri di origine sconosciuta lei dice che 37 non è febbre e posso dirti che io credo di avere questi sbalzi di temperatura corporea perché ho ancora la mononucleosi ma adesso mi manca solo il 20% e poi sarò guarita definitivamente dalla mononucleosi che purtroppo è da un anno che ce l'ho e l'ho presa quando lavoravo con i bambini a scuola. Poi per me è stato un calvario perché mi si erano gonfiati tutti i linfonodi al collo e all'inguine e ancora adesso li ho, poi ho dovuto fare anche tutte le ecografie per l'esclusione di linfonodi patologici tumorali e grazie al cielo è tutto okay ma a volte sai che cos'è a volte ci viene la febbre anche in un momento di agitazione, di angoscia, tristezza o rabbia io ad esempio quando mi arrabbio mi sale un po' la febbre e arriva a 37 e anche tu hai questo problema della febbre? Spero che poi ti andrà via anche a te però ti dico solo che ecco al pomeriggio i medici dicono che è normale che si alzi un po' la temperatura e poi la sera va giù

    • @giusyguevara3920
      @giusyguevara3920 4 года назад

      @@daniladalessandro6792 ciao cara, grazie per la risposta esaustiva e dettagliata. Io ho avuto la mononucleosi a gennaio, con ingrossamento di un solo linfonodo del collo, lato destro, febbre e febbricola per due mesi, debolezza invalidante e placche orribili in gola. Purtroppo non ho potuto ripetere le analisi causa Covid. A giugno però vorrei ripeterle. Finora, ogni due settimane, mi tornava la febbricola, massimo 37.3, per la durata di due settimane. In pratica, in un mese, stavo bene per due settimane e per altre due avevo febbricola, anche gli giorno, stanchezza, debolezza muscolare, freddo e brividi. Grazie a Dio, nel mese di maggio, non si è ripetuto questo fenomeno. Però aspetto a cantare vittoria. Non sono ipocondriaca però sinceramente mi ero un po'preoccupata ad avere febbre per 15 gg al mese. Dicono che la mononucleosi va via da sola in due mesi ma non è affatto vero. Lascia degli strascichi x mesi. Ti auguro di guarire completamente al più presto. Sicuramente 37 non è febbre ma io personalmente preferisco avere 36.5 al massimo, perché non è tanto per la temperatura in sé, quanto per il fatto di avere freddo, brividi e dolori muscolari quando arriva a 37.

    • @giusyguevara3920
      @giusyguevara3920 4 года назад

      @@daniladalessandro6792 PS: anche a me capitava di avere il picco di 37 o 37.3 alle 18 e poi scendeva a 36.8 verso le 21.00/22.00. A me sale a che nel periodo dell'ovulazione, o nei momenti di rabbia, come dici tu. Ti auguro davvero di cuore di guarire completamente al più presto. Grazie ancora per la tua gentilezza.

    • @interismovero8110
      @interismovero8110 4 года назад

      A me sta succedendo la stessa cosa da una settimana però c'è da dire che ho la gola rossa...magari x quello