Oreste Carlini - VETULIA - Unione Bandisti Madoniti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • L'Unione Bandisti Madoniti diretta dal Maestro Francesco Cangelosi esegue Vetulia, sinfonia per banda di Oreste Carlini (adattamento di Aldo Paternò).
    Il brano è stato eseguito ad Altavilla Milicia (PA) durante l'inaugurazione dell'8° edizione della Settimana della musica Vocale e Strumentale.
    BIOGRAFIA DEL COMPOSITORE
    Fu un apprezzato direttore di banda e compositore. Scrisse un numero notevole di ballate, marce militare, un inno a Guido Monaco. La sua opera più celebre è la fantasia per banda La Mezzanotte. Scrisse anche opere teatrali quali Nozze Sospirate e Ildegonda.
    Intorno al 1850, Carlini compose una straordinaria sinfonia per banda intitolata "Alfredo Cappellini", donata «a Sua Maestà Vittorio Emanuele II’ Re d’Italia» e custodita oggi nella Biblioteca Reale di Torino. Visse a Livorno, in via Maggi, ove si trova una lapide posta nel 1906. L'operetta L'importuno vince l'avaro va in scena nel 1873 al Teatro Alfieri (Firenze). L'ultimo suo lavoro fu l'operetta, su libretto di Gaetano Tani, I Diavoli della Corte. A lui è dedicata la Banda di San Casciano in Val di Pesa e il Gruppo Bandistico del Litorale Pisano "Oreste Carlini": formazione bandistica della costa tra Marina di Pisa e Livorno. Fonte Wikipedia

Комментарии • 1