ALLA SCOPERTA DI JESI - Prima parte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 окт 2020
  • Con Personal Shopper Immobiliare iniziamo a scoprire Jesi al suono di uno jesino illustre: Giovan Battista Pergolesi
    Jesi sorge nell’entroterra tra Senigallia e Ancona ed è una delle città marchigiane più ricche di storia e di arte. Abbiamo deciso di dedicarle più articoli del nostro blog per meglio approfondire i particolari che caratterizzano la sua storia e la sua architettura che attraversa i secoli in una varietà spettacolare di dettagli.
    Per questa prima passeggiata nel centro storico noi, Sabrina e Tiziana, di Personal Shopper Immobiliare abbiamo deciso di partire dal luogo dove nacque Federico II Hohenstaufen il 26 dicembre 1194, la piazza del Duomo, che sorge sull’antico Foro Romano ed oggi cuore pulsante della parte settecentesca della città. In questa piazza sorgono alcuni tra gli edifici religiosi principali, come il Duomo dedicato al patrono della città San Settimio e la chiesa di San Floriano, anch’esso patrono, interessante esempio di chiesa a pianta centrale ellittica, oggi sconsacrata e sede del Teatro Studio “Valeria Moriconi”.
    Accanto all’edilizia religiosa vi sorgono preziosissimi palazzi nobiliari, tra cui Palazzo Ghislieri, attuale sede del Museo Federico II Stupor Mundi, e Palazzo Baldeschi-Baleani con i 4 telamoni che spiccano sulla facciata principale a sorreggere il sontuoso terrazzo del piano nobile.
    In questa parte potremmo trovare dimore di prestigio da visitare per valutare la possibilità di intavolare trattative di acquisto, certamente ognuna di queste residenze nobiliari nasconde spazi inaspettati e pieni di fascino.
    Dalla settecentesca piazza si può partire per la visita del nucleo originario della città, il quartiere medievale. Per questa visita abbiamo scelto la colonna sonora di un cittadino illustre, Giovan Battista Pergolesi ci accompagnerà con il suo Concerto in Si-Bemolle Maggiore per violino nell’esecuzione del Maestro Claudio Abbado.
    Vi lasciamo ad ammirare le meraviglie delle mura medioevali di Jesi con qualche breve cenno sul compositore Pergolesi. Illustre compositore, organista e violinista di opere e musica sacra nacque a Jesi nel 1710, il suo vero nome Giovan Battista Draghi, i genitori infatti si erano qui stabiliti da Pergola (PU) e la famiglia venne chiamata in seguito Pergolesi.
    Come d’uso all’epoca i primi elementi di musica li ricevette da bambino da parte di due sacerdoti e dal marchese Cardolo Maria Pianetti (nobile famiglia di cui avremo modo di parlare presto) prima di passare alla scuola del maestro di cappella comunale. I mecenati avevano ravvisato in lui la promessa di un grande talento, ma purtroppo fin da fanciullo il giovane era di salute delicatissima. Nella breve esistenza Pergolesi però diventerà uno dei maggiori artisti dell’epoca barocca, scrivendo principalmente nel campo dell’opera buffa. “La serva padrona” è il capolavoro di teatrale comico, che divenne in seguito il modello di questo genere musicale, seguito poi da musicisti quali Mozart e Rossini.
    La sua è una produzione quanto mai attuale e musiche a sua firma sono inserite in film come “Amadeus” , “Chocolat”, “Dogville”, “Farinelli - Voce Regina” per citarne i più famosi.
    Giovanni Battista Pergolesi morì di tubercolosi a Napoli nel 1736, a soli 26 anni, e fu sepolto in una fossa comune come più tardi accadrà a Vivaldi ed a Mozart.
    Personal Shopper Immobiliare è impegnata nella valorizzazione del territorio perché siamo convinte che il piacere di abitare sia strettamente connesso all’ambiente in cui sono immerse le numerose proprietà immobiliari di prestigio che vi possiamo proporre a seconda delle vostre necessità.
    Ogni angolo del nostro paese ha un considerevole patrimonio di storia e di bellezza e questo rende ancor più avvincente per noi fornirvi la nostra consulenza immobiliare specializzata.
    Il nostro bagaglio di professionalità è a vostra disposizione, contattarci è semplice, utile, vantaggioso.

Комментарии •