Rosso Sorriso - Avis e Rai Yo Yo insieme per la donazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 мар 2017
  • Registrazione del programma RAI andato in onda Domenica 28/04/2013 alle ore 8,35 su Rai YO YO
    Domenica 28 aprile h. 8,30 è stato messo in onda su Rai Yo Yo il video Avis "Rosso Sorriso - La meraviglia del donare", dedicato alla scuola e alle famiglie con l'obiettivo di promuovere la cultura del dono e sensibilizzare all'altruismo e alla responsabilità.
    Il progetto "Rosso Sorriso" firmato Avis Nazionale e Avis Provinciale Bergamo, con la collaborazione di Rai Yo Yo e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è una storia di altruismo, amore e responsabilità per spiegare ai più piccoli - ma non solo - la bontà della donazione, attraverso una favola e il gioco.
    Scritto e interpretato da Oreste Castagna, che si è avvalso della collaudata tecnica narrativa del ‘raccontamani’, il programma è patrocinato dal MIUR con l’obiettivo di promuovere, nei bambini in età scolare, la formazione alla cittadinanza attiva per mezzo della conoscenza del concetto di solidarietà e gratuità, e promuovere indirettamente nelle famiglie di provenienza la donazione di sangue. Nel paese di Pallidonia tutti gli abitanti sono pallidi, tristi e seri. Il re del paese è preoccupato, i pochi bambini sono emaciati e svogliati, e per questo emana un editto: chi riuscirà a far tornare il sorriso e i colori nel paese di Pallidonia avrà una grande ricompensa. Da varie contrade si presentano dottori, pittori, musicisti, ma tutti falliscono e il paese ingrigisce sempre più. Infine giunge un contadino dalla Valle del Riso dove tutto è allegro e colorato, e dove le case non hanno porte con le serrature. Infatti lui coltiva il buonumore, piantagioni di piccoli fiori rossi che solo a guardarli si sorride felici. Il re chiede di avere i semi di questi rossi fiori dell’allegria, ma il contadino propone di incontrare gli abitanti del regno. A tutti consegnerà i semi rossi, ma per averli gli abitanti devono superare tre prove che fanno ridere. Alla fine delle prove il contadino porta un sacco pieno di piccole palline. Sono il seme della felicità degli abitanti. Basta piantarli e nasceranno fiori rossi da regalare a chi è un poco pallido e triste. Il re accoglie il regalo, il paese diventa una terra ridente ma il contadino non vuole ricompensa: il suo è un dono e la ricompensa è vedere gli abitanti sorridere felici. Perché ridere fa buon sangue e il sangue è così buono che è bello regalarlo a qualcuno. Così regalare i fiori rossi è il più bel regalo che puoi fare.

Комментарии •