da ex sciatrice appassionata, penso appunto che gli impianti di risalita in realtà trasformino le montagne in grandi parchi giochi costruiti a nostra misura e per il nostro piacere, con kilometri e kilometri di cavi e piloni che viaggiano su e giù da una cima all'altra, privandole così della loro vera natura, che avvolge tutto nel silenzio e nel raccoglimento. Interi boschi cancellati per fare spazio a funivie, cabinovie seggiovie etc. Cosìcchè noi possiamo comodamente fare su e giù come fanno i bambini sullo scivolo. Quando nacque lo sci, la gente arrivava in cima a piedi con gli sci in spalla, o sopra grandi slitte. E' così che dovrebbe essere ancora, le vette dovremmo conquistarcele, senza offendere e distruggere la maestosità della montagna.
Sono tantissimi, non esiste neanche un censimento che li elenchi tutti. Io sto girando per ora il piemonte a documentarli tutti quanti ma non si finisce più. Per girare tutti quelli abbandonati in Italia non so se ti basti una vita!!! che tristezza
Se le regioni non intervengono con apposite leggi e con dei piani di smantellamento o di ammodernamento non si risolve nulla. E chiaro che ognuno è un caso a se,ma penso che pochi si potranno riconvertire(troppi vincoli).
da ex sciatrice appassionata, penso appunto che gli impianti di risalita in realtà trasformino le montagne in grandi parchi giochi costruiti a nostra misura e per il nostro piacere, con kilometri e kilometri di cavi e piloni che viaggiano su e giù da una cima all'altra, privandole così della loro vera natura, che avvolge tutto nel silenzio e nel raccoglimento. Interi boschi cancellati per fare spazio a funivie, cabinovie seggiovie etc. Cosìcchè noi possiamo comodamente fare su e giù come fanno i bambini sullo scivolo.
Quando nacque lo sci, la gente arrivava in cima a piedi con gli sci in spalla, o sopra grandi slitte. E' così che dovrebbe essere ancora, le vette dovremmo conquistarcele, senza offendere e distruggere la maestosità della montagna.
Sono tantissimi, non esiste neanche un censimento che li elenchi tutti. Io sto girando per ora il piemonte a documentarli tutti quanti ma non si finisce più. Per girare tutti quelli abbandonati in Italia non so se ti basti una vita!!! che tristezza
Se le regioni non intervengono con apposite leggi e con dei piani di smantellamento o di ammodernamento non si risolve nulla.
E chiaro che ognuno è un caso a se,ma penso che pochi si potranno riconvertire(troppi vincoli).
io che faccio agonistica di sici a bormio ,secondome e uno spreco