La mia prima chitarra elettrica,era fatta con il legno dei bancali,ma aveva un suono che prendeva a schiaffi le migliori marche,complimenti per il video.
Non solo gran chitarrista. Non solo grande didatta, ma anche gran tecnico e divulgatore! Come direbbe mia figlia, "ne sai a pacchi", ed è un grande piacere ascoltarti. Grazie Max!
Grazie Massimo è stato stupendo ascoltare questa vera "Master Class" sulle chitarre. Ho fatto manutenzione alla chitarra di mia figlia e non teneva l'accordatura, erano le corde non "strecciate". Poi ho sistemato il ponte tipo fender e come hai detto, sono andate a ramengo le ottave, per cui ho regolato le intonazioni, ora mi ha detto che l'elettrica tiene l'accordatura in maniera super... E ha economicissime meccaniche di serie. Vedere il tuo video mi ha fatto capire il perché di tutti i settaggi che ho dovuto fare in maniera empirica. Grazie
Grazie, forse perchè non sono uno RUclipsr. Sono un musicista che fa questo lavoro da oltre 30 anni e ho suonato centinaia di dischi. Poi condivido alcune cose su YT ma non sono uno RUclips o un influencer. :-) comunque grazie per il tuo complimento!
Bravo Massimo sei un bravo professionista io ho avuto l onore di parlare con te qualche anno fa e ho notato che sei una persona umile e questo ti fa grande grazie
Prima di tutto la passione che trasmetti in questo video è una cosa da pochi (moooolto pochi),secondo,grazie massi per avermi tolto dei dubbi che avevo da un tanto tempo ,terzo, sti cazzi a chi si fa tutte ste seghe mentali, ma suonate non e rompete il cazzo , la chitarra giusta arriva al momento giusto ......
Complimenti massimo, io ho capito una cosa ,che in Italia, si pensa troppo alle stupidate dei particolari insignificanti e poco a suonare....!! Uno bravo fa suonare bene tutto....!!!
Ma quest'uomo è una fonte di conoscenza infinita! C'è così tanto da imparare che anche io che suono la batteria e che però sto cercando di imparare la chitarra soltanto seguendo i video di Massimo Varini, sto imparando tante cose che non conoscevo e sono sicuro che se per assurdo avessi la possibilità di frequentare per un po' Massimo, mi ritroverei con tantissime conoscenze in più senza neanche un po' di sforzo per impararle perché mi sarebbero entrate nella mente semplicemente seguendo ciò che dici e che fai. Mitico e molto interessante anche questo tuo video.
Grandissimo esperto e professionista a 360 gradi. Guardando i tuoi video si apprendono sempre nuove sfumature e dettagli sulla chitarra, sia a livello ‘anatomico’ che musicale! Complimenti!
Video e contenuti di grande spessore. Come spiegare in modo semplice una materia a mio parere molto complesso. Grande comunicatore e indubbiamente grande chitarrista.
erano anni che la mia strato si scordava ad ogni bending: ho guardato questo video, quindi ho girato tre viti del ponte.... e oranonsiscordapiù!! GRAZIE MASSIMO
Al solito, chiaro, e con pochi fronzoli nelle spiegazioni. Interessante lezione comprensibile da ogni chitarrista di qualsiasi livello. Grazie per avermi tolto alcuni dubbi e confermato alcune certezze.
Max.....non saprei che complimenti aggiugere che non ti siano già stati fatti sia da me che da altri tuoi estimatori.....pensa che più di 25 anni fa per sapere e capire un decimo delle cose che ci hai spiegato in questo video in modo molto chiaro semplice e preciso ho ordinato in libreria il libro "Chitarra Moderna" di Ralph Denyer e aspettare più di un mese la ristampa in italiano, per poi capire le cose basilari che conteneva che per l'epoca era comunque il massimo che si poteva reperire....quindi oltre alla fortuna che abbiamo che sei italiano ti dico semplicemente GRAZIE !!!!!
Grazie Massimo veramente pratico... Avrà richiesto molto la preparazione di un video che includesse così tante differenti "chicche" da intenditore! Grazie per il tuo grande impegno!!! Fabio
...grande Massimo!...Sei un musicista talentuoso, tecnico, ricco di gusto e creatività, ma è il tuo rifuggire infingimenti, scuse, sproloqui per sentito dire a renderti, tra le altre cose, un didatta, un'addetto ai lavori, un appassionato, credbile e ricco di stimoli, di suggerimenti, di spunti. Vedere i tuoi video è davvero, sempre, un momento di crescita musicale imperdibile...grazie Massimo!...E buon tutto...
Caro Varini, grazie per tutte le dritte che ci dai dall'alto della tua competenza ed esperienza di chitarrista a tutto tondo, e grazie per la chiarezza e semplicità esplicativa che è di grande aiuto per tutti in un settore così vasto ed anche per così dire soggettivo. Vorrei però fare un'osservazione senza alcuna saccenteria, ma la lunghezza della scala è un elemento straordinariamente importante sia per il suono che per la suonabilità di una chitarra per due motivi: 1) maggiore è la scala più ricco è il suono perché più numerose sono le subarmoniche udibili che influenzano il timbro; 2) maggiore è la scala PIU' MORBIDA è la tastiere, e non il contrario, (a parità di action ossia di distanza delle corde dalla tastiera). Infatti l'analisi fisica di una corda tesa evidenzia inequivocabilmente che la sua cedevolezza trasversale, ossia la forza da applicare per spostarla verso la tastiera, dipende dalla tensione nella corda ma è inversamente proporzionale al QUADRATO della sua lunghezza. Per cui un diapason 630 mm, accordato alla stessa maniera di un diapason 650 mm dà luogo a corde meno tese ma decisamente meno cedevoli. Ne fanno testimonianza il fatto che le chitarre classiche Ramirez da concerto hanno scala 666 mm e quelle Manouche 670 mm, risultando morbidissime e, grazie alla maggiore tensione assiale, molto più sonore. D'altra parte, al di là di una maggiore comodità nel prendere gli accordi su una scala ridotta tipo 630 mm che può riscontrare chi ha mani piccole, a parità di action si suona molto meglio una Strato di una Les Paul.
@@guitartribe Ciao Massimo, purtroppo la conoscono in pochi nella teoria, ma forse molti nella pratica perché nei concorsi di liuteria 650 è il diapason standard di riferimento, 650 è lo standard Fender, e anche in casa Gibson, al di là di un campionario molto variegato che include anche la jazz Byrdland con scala 625, dove tutto il capitolo semiacustiche tipo 335 ha scala 635, ecc, ecc, le sovrane L5/ Super 400 hanno scala 648. Vedrai che anche sul lato pratico delle esecuzioni sia in elettrico che in acustico, a parità di spessore delle corde e di action, sia negli accordi che nei bending la scala 650 concorderai essere più morbida e confortevole oltre che responsabile di un sound più ricco e variegato. Lo stesso Tommy Emmanuel ,che usa normalmente le 012 sulla sua Maton con scala 650, riesce ad eseguire con grande naturalezza dei bending profondissimi. Ti ringrazio ancora per la cordialità e per tutto il contributo di musicista fuoriclasse ed di grande esperto di palco e di strumentazione che offri democraticamente a tutti, musicisti e musicofili.
nowhere you get more details on guitar architecture the in this video. Bravo MAXimo Varini. Thank you very much for your time and for sharing your never ending knowledge with us.
Il grande PRS in una Ted Talk diceva sempre che la chitarra è uno strumento sottrattivo. Fai entrare 100 restituisce sempre meno, un grande strumento restituisce 99, un buon strumento 80,90 un pessimo strumento 50,60...hai una chiarezza che è disarmante. Grazie Massimo di esistere...
Ciao Max che dire? Tutto ció che non si è detto cioè "il nulla". Hai elencato tutte le problematiche dei chitarristi sia amatori che professionisti sfatando miti "dicerie". Ascoltarti è un piacere ed a volte essendo "lungo" si chiariscono così tanti nodi al pettine. Grazie ed ancora grato per le perle di saggezza. Io sono più un collezionista che un musicista. Ho 68 anni, quest'anno, ne ho vissuti tra acquisti, realizzazioni, esperimenti, customizzazioni, trasformazioni quindi mi godo la "diversità " del suono, la bellezza dei legni, delle vernici, dei vari modelli, delle "tamponature a cera ad olio" a pori aperti e chiusi. Un rammarico non averti incontrato prima non avere srudiato musica come avrei tanto desiderato. Oggi in pensione, dedico ogni angolo del mio tempo alla musica, ma tecnicamente sono rimasto nel 70'.Vedo mostri virtuosi, adesso su rete, mi vien di bruciare tutte le mie 26 chitarre e peccato che nel tempo ne ho svendute 30 sia per mia ignoranza che per necessità, tra queste annovero le più importanti che mi hanno fatto pentire da matto di averle svendute o regalate( una gibson les paul custom del 68' originale, una tele butterscotch 52' riedizione del 2000, quest'ultima l'ho dovuta regalare ad un mio ex alunno, oggi un bravo avvocato che in soli 30gg ha sbloccato una controversia di contribuzione con l'inps, durata quasi 12 anni, difatti per suo merito sono in pensione da 3 anni. Sapendo che gli avevano rubato una gib sg standard e non ha voluto assolutamente nessuna remunerazione, l'ho regalata con tutto il cuore . Oggi mi mancano, sia per l'impeccabile suono sia per la mia storia di mancato musicista, causa maggiore lo sport su cui ho basato e fondato la mia vera professione sino ad oggi. Scusa, anch'io sono "lungo", ho scritto ció non per vanto ma per essere "compreso " da un grande artista come te a cui auguro una laurea ad honorem detta anche honoris causa. Saluti by note musicali che vibrano per te e tutti gli amanti veri della musica. Sinceramente e modestamente Modesto ( mio nome)
Quando ho acquistato tanti anni fà la mia Ibanez semiacustica AV220 la ho semplicemente suonata e me ne sono innamorato, ancora adesso è la mia chitarra preferita
Massimo ho 42 anni e ho cominciato a suonare la chitarra da un mese. Riesco ad esercitarmi un'ora tutti i giorni...me ne sto innamorando sempre di più, peccato non aver cominciato anni fa. Grazie di questo video quando dalla classica passerò a quella elettrica terrò a mente i tuoi consigli e considerazioni!
Ti conosco da anni e ho acquistato tre tuoi dischi fantastici sei un grande!!! Capace di spiegare in modo semplice e soddisfacente. Non è stato assolutamente lungo, anzi avrei continuato a guardarti e ad ascoltarti ancora, consigli veramente utili. Grazie veramente
Bellissimo video ricco di conoscenze tecniche approfondite e spiegate in modo chiaro e semplice. Mi hai aperto un mondo di piccoli aspetti e dettagli mai considerati prima, dalle vibrazioni in relazione alle vernici così come gli aspetti legati alle viti oppure ancora alla lunghezza delle scale. Sicuramente l’aspetto estetico e la capacità di suonare oltre al budget o l’investimento che decidiamo di realizzare sarà il nostro bellissimo regalo. Concordo nel commento di Alberto Congiu che esprime il video come “Patrimonio”. Aspetterò i prossimi video. Per coloro che sono insofferenti ai video lunghi, questo video cattura fin dal primo istante e si vede tutto d’un fiato come un buon libro dove non si vede l’ora di conoscere la fine della trama. Rinnovo i complimenti Massimo Varini.
Altro che lungo. Video completi ed esaustivi come questo insegnano veramente è di certo hai tralasciato cosí tanti aspetti che se hai toccato solo il 5%del tutto é tanta roba, avrei desiderato che non smettessi più di parlare e insegnarci tanti altri dettagli dato che tu sei molto addentro alle caratteristiche tecniche, ma il video é già finito, :( peccato. Spero ne proporrà altri di video cosí specifici sulle caratteristiche tecniche. Grazie mille, sei Il Grande!
Quanta esperienza e quanta cultura Massimo... un musicista che arriva a citare Fourier con cognizione di causa dovrebbe essere di ispirazione per tutti. Un saluto con tanta stima da un chitarrista nel tempo libero e ingegnere a tempo pieno ;-)
Caro Massimo Sono un vecchio chitarrista dilettante e anche se non ne hai bisogno dei miei complimenti te li voglio fare lo stesso. Video chiarissimo spiegato bene Grande musicista e professionista della didattica. Ora mi iscrivo. Grazie
47 minuti fisso sul video. Mai resistito così a lungo ma con te é diverso. Bravo Massimo, proprio un bel brain storm e ottimi consigli come sempre. E poi aggiungo che ho fender, gibson ma anche Eko...e non suonano da meno. Ottimo lavoro sullo sviluppo delle Eko
tantissimi meravigliosi consigli e spunti di riflessione per chi come me si approccia per la prima volta in questo immenso e meraviglioso mondo... me lo sono perso per 47 anni... ora devo recuperare!!! grazie per tutto quello che hai divulgato in questo video... sopratutto il consiglio che reputo veramente la perla più potente!!! il regalare gli strumenti per condividere la passione per la musica!!! sei un grande! ti voglio bene!
Grazie Massimo. Suono da pochi mesi e tutto questo mondo nuovo mi sta ossessionando. Aldilà delle utilissime informazioni, grazie dal profondo del cuore per la passione che mi hai trasmesso.
Vedere e sopratutto ascoltare questo video porta a riflettere su quante pippe mentali ci facciamo. Una volta (sono diversamente giovane) senza il web vi erano le credenze musicali condivise dentro i negozi di strumenti musicali, e già li si svariava...poi il web ci ha reso tutti maestrii in liuteria, legni, avvolgimenti, elettronica e anche sui Pot riusciamo a discutere e sui condensatori! Hai ragione Massimo suonare di più e farsi meno pippe mentali!
Grande Massimo, bellissimo video. Ogni strumento ha una sua anima, anche quelli più economici. Aggiungo che negli anni, dopo aver acquistato e suonato molte chitarre, ho scoperto l'importanza di provare e paragonare diverse chitarre prima di acquistare. Classico esempio di prova di una decina di tele ma poi alla fine una sola suona bene, ovviamente nel gusto personale. Andare nei negozi e provare.
Grazie per questo video! Trovo affascinante il modo con cui passi queste informazioni basilari. Si sente nelle tue parole e nei tuoi gesti tutta l'enorme e multifome esperienza che hai accumulato. D'ora in poi, se qualcuno/a (anche non agli inizi) mi chiederà quale chitarra elettrica comprare, suggerirò di venire a guardare questa tua presentazione prima di andare in negozio a provarne qualcuna e scegliere la "sua". Ogni affermazione vale oro e può far risparmiare delusioni e aiutare a non fare scelte di cui ci si può pentire dopo, per me. 😎🤟 "Ricordatevi di regalare degli strumenti a qualcuno": FATTO!!!!!!!!!!!!! E che piacere nel farlo. ❤️️
Fatto più volte per 2 lauree, x mio figlio, per un mio caro amico musicista sfortunato che si è ammalato e che x curarsi ha dovuto svendere le sue attrezzature musicali, per 2 miei nipoti e per un ex alunno, avvocato, che mi ha permesso di andare in pensione. Tutto con grande cuore e piacere
Piccola premessa: ero a conoscenza di tutti gli argomenti trattati nel video, e concordo con ogni tua parola. Ma è quasi un'abitudine ormai ascoltarti, a prescindere dalla mia conoscenza degli argomenti che tratti, e mi fa piacere farti "entrare" in casa mia pur se in modo virtuale con la speranza un giorno di poterti offrire un caffè. Un abbraccio.
In questi 45 minuti di video mi hai insegnato tante di quelle cose (alcune tra queste neanche le immaginavo ..ad es il discorso sulle vibrazioni delle corde che racchiude così tanti elementi) . Grazie Massi sei sempre il numero uno 👍👍
Finalmente un grande chitarrista e youtuber che dice cose vere e sensate sulla chitarra e tutti i suoi elementi costruttivi....Grande Massimo... ti ammiro veramente tanto...continua cosi....
In 47 minuti di video hai sintetizzato e spiegato egregiamente concetti e sfumature che io ho appreso faticosamente in 3 anni di ricerche; tra forum di guru vari e “esperimenti” sulla mia prima chitarra una povera peavey che ne ha passate di tutti i colori. Bravissimo come sempre💪
Grazie Massimo, bellissimo video, ti dirò che guardandolo ho capito perchè, seppur mi senta ancora "scarso" (mi definisco "chitarraio" o... possessore di chitarre), possegga già varie chitarre (tra cui, da venerdì scorso, una bellissima D'Angelico semiacustica). Alcune sono simili (vedi alla voce Stratocaster), ma quando le imbraccio, le sento diverse tra loro. Alcune delle cose che hai detto non le sapevo, altre sì, altre le avevo mezze "capite" anche solo suonando. Video utilissimo! La chitarra più bella è quella che ci fa emozionare quando la imbracciamo, non c'è ombra di dubbio su questo! :)
Carissimo Massimo, seguo i tuoi video davvero da tantissimo tempo (io sono un vecchio T-Rex di 57 anni con la passione per la chitarra, ampli, effetti e tecniche di registrazione e mixing) e se accetti un suggerimento da un vecchiaccio: FOTTITENE della lunghezza dei tuoi video! Punto primo perchè sono la misura non solo delle tue tante competenze tecniche, ma soprattutto della tua generosità nel DARE! Dare più info possibili, più precise possibili, più dettagliate possibili... al punto che come dici nel video "a volte mi sembra di parlare con miei amici!"... ed è la cosa più bella che hai detto e che fa di te la bella persona che sei! Punto secondo perchè la brevità del video... è una cosa che può andare bene per un RUclipsr che fa video per chiunque e con l'intenzione di acchiappare solo like e iscrizioni al canale. Ma chi cerca e trova Massimo Varini... è normalmente uno "malato di suono e di chitarre" COME Massimo Varini... e vuole tutta quella ricchezza di dettagli ed informazioni che solo Massimo Varini con la sua generosità riesce a dare! Keep rocking Massimo!
Gran bel video !!! Hai una capacità innata nello spiegare concetti tecnici in modo semplice e comprensibile anche per chi è un semplice appassionato di chitarra come me, che suona per hobby. Grazie infinite!
Grande Max! Non saprei cos'altro aggiungere! Sei riuscito a fare la "prosa" delle poesie infondate di molti liutai e appassionati saccenti! Sono anni che sento dire stupidaggini e prese di posizione! Dalle mie parti c'è un modo di dire che calza a pennello! Chi più capisce, più patisce! Se una chitarra ci piace, suoniamola e basta! Divertiamoci! Non mettiamoci a fare gli ingegneri del cavolo! Sei sempre il migliore! Grazie!
Bel video non l’ho trovato lungo anzi hai trasmesso la tua esperienza e passione ed è questo che il mondo dei chitarristi ha bisogno grazie per averlo condiviso con noi
Ci sono molti chitarristi su RUclips e ne seguo tantissimi, davvero molto bravi; ma se voglio farmi una cultura a 360° in maniera impeccabile: Massimo Varini, per me ormai da 20 anni è una certezza. Grazie ancora, Maestro! 🙏🏻
Grazie per condividere e mettere a disposizione la tua esperienza... avevo proprio un problema di tenuta della accordatura sulla mia strato per uno scorretto settaggio del ponte... é bastato sollevarlo di più e stringere adeguatamente le 6 viti per risolvere il problema... spero che tu faccia un video su "come scegliere l'ampli"... sei un Grande
grazie! ho i miei anni, molte cose mi erano note, ma ho ascoltato tutto con estremo interesse, e trovato conferma di molti aspetti, che tu hai spiegato benissimo e in modo piacevole, come sempre del resto!
Sono tanto neofita da non avere ancora una chitarra. A quasi 57 anni mi sono svegliato qualche giorno fa con una grande curiosità per la chitarra elettrica. Ho trovato il tuo corso gratuito del 2007 ho seguito stasera (stamattina), un paio di lezioni e da lì sono arrivato qui. Domani mi godo la mezz'ora abbondante che mi resta da vedere. Tutto estremamente interessante, con un approccio molto serio, ma appassionato e leggero. Gran bel lavoro. Vediamo quanto ci impiego a comprare il primo catorcio per cercare di scollare le dita e collegare il cervello. Mi sto orientando su una chitarra senza ponte mobile perchè da quello che ho capito negli ultimi tre giorni: Un ponte mobile su una chitarra entry level, non è raccomandabile, una Bullet Strat ad esempio è molto semplice nella costruzione e quindi a parità di prezzo (minimo sindacale), mi aspetto maggiore qualità, come ho imparato adesso, tastiera più corta, corde più "facili". Ma accetterei molto volentieri un tuo parere. Grazie e ciao. Posso confermare che il video è davvero interessante e offre molti spunti di riflessione anche a chi come me, non ha mai preso in mano una chitarra. Se sarai così gentile da rispondermi, ti sarò ulteriormente grato. Ciao.
Minkia Massimo, vedo solo ora il tuo servizio, ma cavolo! Sembra una lezione Universitaria.... grazie, mi hai consolidato molti aspetti vaghi che avevo. Alla fine una chitarra è un amore, e come tale è cieco. È vero, se mi piace la prendo e se non è perfetta un buon lifting da unbuon liutaio la farà migliorare.? E perchè no,anche qualche customizzazione. Condivito tutto quello che hai detto e ti ringrazio ancora per avermi tolto parecchi dubbi.
Grande video, grande professionalità, come sempre!!!! Fosse durato di più sarei stato ad ascoltarlo volentieri perché ci metti passione in quello che dici. Ma soprattutto riesci a trasmetterla anche a chi ti guarda!!
Bravo, vedo che sei un grande esperto anche sulle unità di misure. Per verificare ci vorrebbero strumenti come: analizzatore di spettro, oscilloscopio. Massimo sei un grande
Comply e grazie, per un neofita un grande step avanti!!
La mia prima chitarra elettrica,era fatta con il legno dei bancali,ma aveva un suono che prendeva a schiaffi le migliori marche,complimenti per il video.
Non solo gran chitarrista. Non solo grande didatta, ma anche gran tecnico e divulgatore! Come direbbe mia figlia, "ne sai a pacchi", ed è un grande piacere ascoltarti. Grazie Max!
Quante paturnie davvero ci facciamo
Ma d'altra parte una scusa x una chitarra nuova con la moglie la devo pur trovare
È sempre un piacere ascoltarti sei il migliore..
😎
Grazie Massimo è stato stupendo ascoltare questa vera "Master Class" sulle chitarre. Ho fatto manutenzione alla chitarra di mia figlia e non teneva l'accordatura, erano le corde non "strecciate". Poi ho sistemato il ponte tipo fender e come hai detto, sono andate a ramengo le ottave, per cui ho regolato le intonazioni, ora mi ha detto che l'elettrica tiene l'accordatura in maniera super... E ha economicissime meccaniche di serie. Vedere il tuo video mi ha fatto capire il perché di tutti i settaggi che ho dovuto fare in maniera empirica. Grazie
Seguo molti youtuber di chitarre , però devo riconoscere che tu sei il più preparato a livello tecnico .
Complimenti
Grazie, forse perchè non sono uno RUclipsr. Sono un musicista che fa questo lavoro da oltre 30 anni e ho suonato centinaia di dischi. Poi condivido alcune cose su YT ma non sono uno RUclips o un influencer. :-) comunque grazie per il tuo complimento!
Bravo Massimo sei un bravo professionista io ho avuto l onore di parlare con te qualche anno fa e ho notato che sei una persona umile e questo ti fa grande grazie
Lo spessore di un vero professionista... grazie.
Prima di tutto la passione che trasmetti in questo video è una cosa da pochi (moooolto pochi),secondo,grazie massi per avermi tolto dei dubbi che avevo da un tanto tempo ,terzo, sti cazzi a chi si fa tutte ste seghe mentali, ma suonate non e rompete il cazzo , la chitarra giusta arriva al momento giusto ......
Complimenti massimo, io ho capito una cosa ,che in Italia, si pensa troppo alle stupidate dei particolari insignificanti e poco a suonare....!! Uno bravo fa suonare bene tutto....!!!
Ma quest'uomo è una fonte di conoscenza infinita! C'è così tanto da imparare che anche io che suono la batteria e che però sto cercando di imparare la chitarra soltanto seguendo i video di Massimo Varini, sto imparando tante cose che non conoscevo e sono sicuro che se per assurdo avessi la possibilità di frequentare per un po' Massimo, mi ritroverei con tantissime conoscenze in più senza neanche un po' di sforzo per impararle perché mi sarebbero entrate nella mente semplicemente seguendo ciò che dici e che fai. Mitico e molto interessante anche questo tuo video.
Grandissimo esperto e professionista a 360 gradi. Guardando i tuoi video si apprendono sempre nuove sfumature e dettagli sulla chitarra, sia a livello ‘anatomico’ che musicale! Complimenti!
Video e contenuti di grande spessore. Come spiegare in modo semplice una materia a mio parere molto complesso. Grande comunicatore e indubbiamente grande chitarrista.
erano anni che la mia strato si scordava ad ogni bending: ho guardato questo video, quindi ho girato tre viti del ponte.... e oranonsiscordapiù!! GRAZIE MASSIMO
Al solito, chiaro, e con pochi fronzoli nelle spiegazioni. Interessante lezione comprensibile da ogni chitarrista di qualsiasi livello. Grazie per avermi tolto alcuni dubbi e confermato alcune certezze.
Ecco un vero Maestro, che ne sa di tutto ma la cosa più importante che può insegnarti è, "scegli quello che più ti Piace"
Grazie Massimo
Max.....non saprei che complimenti aggiugere che non ti siano già stati fatti sia da me che da altri tuoi estimatori.....pensa che più di 25 anni fa per sapere e capire un decimo delle cose che ci hai spiegato in questo video in modo molto chiaro semplice e preciso ho ordinato in libreria il libro "Chitarra Moderna" di Ralph Denyer e aspettare più di un mese la ristampa in italiano, per poi capire le cose basilari che conteneva che per l'epoca era comunque il massimo che si poteva reperire....quindi oltre alla fortuna che abbiamo che sei italiano ti dico semplicemente GRAZIE !!!!!
Grazie Massimo veramente pratico... Avrà richiesto molto la preparazione di un video che includesse così tante differenti "chicche" da intenditore! Grazie per il tuo grande impegno!!! Fabio
Possiamo mettere questo video come "Patrimonio UNESCO"?? Che bestia che sei Max 🔝🔝🔝
...grande Massimo!...Sei un musicista talentuoso, tecnico, ricco di gusto e creatività, ma è il tuo rifuggire infingimenti, scuse, sproloqui per sentito dire a renderti, tra le altre cose, un didatta, un'addetto ai lavori, un appassionato, credbile e ricco di stimoli, di suggerimenti, di spunti. Vedere i tuoi video è davvero, sempre, un momento di crescita musicale imperdibile...grazie Massimo!...E buon tutto...
Caro Varini, grazie per tutte le dritte che ci dai dall'alto della tua competenza ed esperienza di chitarrista a tutto tondo, e grazie per la chiarezza e semplicità esplicativa che è di grande aiuto per tutti in un settore così vasto ed anche per così dire soggettivo. Vorrei però fare un'osservazione senza alcuna saccenteria, ma la lunghezza della scala è un elemento straordinariamente importante sia per il suono che per la suonabilità di una chitarra per due motivi: 1) maggiore è la scala più ricco è il suono perché più numerose sono le subarmoniche udibili che influenzano il timbro; 2) maggiore è la scala PIU' MORBIDA è la tastiere, e non il contrario, (a parità di action ossia di distanza delle corde dalla tastiera). Infatti l'analisi fisica di una corda tesa evidenzia inequivocabilmente che la sua cedevolezza trasversale, ossia la forza da applicare per spostarla verso la tastiera, dipende dalla tensione nella corda ma è inversamente proporzionale al QUADRATO della sua lunghezza. Per cui un diapason 630 mm, accordato alla stessa maniera di un diapason 650 mm dà luogo a corde meno tese ma decisamente meno cedevoli. Ne fanno testimonianza il fatto che le chitarre classiche Ramirez da concerto hanno scala 666 mm e quelle Manouche 670 mm, risultando morbidissime e, grazie alla maggiore tensione assiale, molto più sonore. D'altra parte, al di là di una maggiore comodità nel prendere gli accordi su una scala ridotta tipo 630 mm che può riscontrare chi ha mani piccole, a parità di action si suona molto meglio una Strato di una Les Paul.
ciao, non conoscevo questa "regola", grazie mille... però, nella pratica, l'effetto morbidezza, anche sulle acustiche è diverso... ci studierò sopra
@@guitartribe Ciao Massimo, purtroppo la conoscono in pochi nella teoria, ma forse molti nella pratica perché nei concorsi di liuteria 650 è il diapason standard di riferimento, 650 è lo standard Fender, e anche in casa Gibson, al di là di un campionario molto variegato che include anche la jazz Byrdland con scala 625, dove tutto il capitolo semiacustiche tipo 335 ha scala 635, ecc, ecc, le sovrane L5/ Super 400 hanno scala 648. Vedrai che anche sul lato pratico delle esecuzioni sia in elettrico che in acustico, a parità di spessore delle corde e di action, sia negli accordi che nei bending la scala 650 concorderai essere più morbida e confortevole oltre che responsabile di un sound più ricco e variegato. Lo stesso Tommy Emmanuel ,che usa normalmente le 012 sulla sua Maton con scala 650, riesce ad eseguire con grande naturalezza dei bending profondissimi. Ti ringrazio ancora per la cordialità e per tutto il contributo di musicista fuoriclasse ed di grande esperto di palco e di strumentazione che offri democraticamente a tutti, musicisti e musicofili.
nowhere you get more details on guitar architecture the in this video. Bravo MAXimo Varini. Thank you very much for your time and for sharing your never ending knowledge with us.
Il grande PRS in una Ted Talk diceva sempre che la chitarra è uno strumento sottrattivo. Fai entrare 100 restituisce sempre meno, un grande strumento restituisce 99, un buon strumento 80,90 un pessimo strumento 50,60...hai una chiarezza che è disarmante. Grazie Massimo di esistere...
Ciao Max che dire? Tutto ció che non si è detto cioè "il nulla". Hai elencato tutte le problematiche dei chitarristi sia amatori che professionisti sfatando miti "dicerie". Ascoltarti è un piacere ed a volte essendo "lungo" si chiariscono così tanti nodi al pettine. Grazie ed ancora grato per le perle di saggezza. Io sono più un collezionista che un musicista. Ho 68 anni, quest'anno, ne ho vissuti tra acquisti, realizzazioni, esperimenti, customizzazioni, trasformazioni quindi mi godo la "diversità " del suono, la bellezza dei legni, delle vernici, dei vari modelli, delle "tamponature a cera ad olio" a pori aperti e chiusi. Un rammarico non averti incontrato prima non avere srudiato musica come avrei tanto desiderato. Oggi in pensione, dedico ogni angolo del mio tempo alla musica, ma tecnicamente sono rimasto nel 70'.Vedo mostri virtuosi, adesso su rete, mi vien di bruciare tutte le mie 26 chitarre e peccato che nel tempo ne ho svendute 30 sia per mia ignoranza che per necessità, tra queste annovero le più importanti che mi hanno fatto pentire da matto di averle svendute o regalate( una gibson les paul custom del 68' originale, una tele butterscotch 52' riedizione del 2000, quest'ultima l'ho dovuta regalare ad un mio ex alunno, oggi un bravo avvocato che in soli 30gg ha sbloccato una controversia di contribuzione con l'inps, durata quasi 12 anni, difatti per suo merito sono in pensione da 3 anni. Sapendo che gli avevano rubato una gib sg standard e non ha voluto assolutamente nessuna remunerazione, l'ho regalata con tutto il cuore . Oggi mi mancano, sia per l'impeccabile suono sia per la mia storia di mancato musicista, causa maggiore lo sport su cui ho basato e fondato la mia vera professione sino ad oggi. Scusa, anch'io sono "lungo", ho scritto ció non per vanto ma per essere "compreso " da un grande artista come te a cui auguro una laurea ad honorem detta anche honoris causa. Saluti by note musicali che vibrano per te e tutti gli amanti veri della musica. Sinceramente e modestamente Modesto ( mio nome)
Quando ho acquistato tanti anni fà la mia Ibanez semiacustica AV220 la ho semplicemente suonata e me ne sono innamorato, ancora adesso è la mia chitarra preferita
Massimo ho 42 anni e ho cominciato a suonare la chitarra da un mese. Riesco ad esercitarmi un'ora tutti i giorni...me ne sto innamorando sempre di più, peccato non aver cominciato anni fa. Grazie di questo video quando dalla classica passerò a quella elettrica terrò a mente i tuoi consigli e considerazioni!
Ti conosco da anni e ho acquistato tre tuoi dischi fantastici sei un grande!!!
Capace di spiegare in modo semplice e soddisfacente.
Non è stato assolutamente lungo, anzi avrei continuato a guardarti e ad ascoltarti ancora, consigli veramente utili.
Grazie veramente
Il migliore video che ho mai visto sulle chitarre. Grandissimo Massimo 💪💪💪
grazie!
Bellissimo video ricco di conoscenze tecniche approfondite e spiegate in modo chiaro e semplice. Mi hai aperto un mondo di piccoli aspetti e dettagli mai considerati prima, dalle vibrazioni in relazione alle vernici così come gli aspetti legati alle viti oppure ancora alla lunghezza delle scale. Sicuramente l’aspetto estetico e la capacità di suonare oltre al budget o l’investimento che decidiamo di realizzare sarà il nostro bellissimo regalo.
Concordo nel commento di Alberto Congiu che esprime il video come “Patrimonio”.
Aspetterò i prossimi video.
Per coloro che sono insofferenti ai video lunghi, questo video cattura fin dal primo istante e si vede tutto d’un fiato come un buon libro dove non si vede l’ora di conoscere la fine della trama.
Rinnovo i complimenti Massimo Varini.
Altro che lungo. Video completi ed esaustivi come questo insegnano veramente è di certo hai tralasciato cosí tanti aspetti che se hai toccato solo il 5%del tutto é tanta roba, avrei desiderato che non smettessi più di parlare e insegnarci tanti altri dettagli dato che tu sei molto addentro alle caratteristiche tecniche, ma il video é già finito, :( peccato. Spero ne proporrà altri di video cosí specifici sulle caratteristiche tecniche. Grazie mille, sei Il Grande!
Quanta esperienza e quanta cultura Massimo... un musicista che arriva a citare Fourier con cognizione di causa dovrebbe essere di ispirazione per tutti. Un saluto con tanta stima da un chitarrista nel tempo libero e ingegnere a tempo pieno ;-)
Max la più bella e precisa spiegazione che abbia mai visto. Grazie di cuore.
Spieghi le cose davvero bene, sei proprio un insegnante nato, oltre che molto simpatico.
Video FAVOLOSO!!! Una capacità analitica veramente rara!! Grazie Massimo per le tue PREZIOSISSIME condivisioni!
Oltre al video istruttivo ,come al solito, bellissimoil messaggio finale...”regalate uno strumento, regalate musica...” diventerà il mio mantra 👌
Caro Massimo
Sono un vecchio chitarrista dilettante e anche se non ne hai bisogno dei miei complimenti te li voglio fare lo stesso.
Video chiarissimo spiegato bene
Grande musicista e professionista della didattica.
Ora mi iscrivo.
Grazie
47 minuti fisso sul video. Mai resistito così a lungo ma con te é diverso. Bravo Massimo, proprio un bel brain storm e ottimi consigli come sempre. E poi aggiungo che ho fender, gibson ma anche Eko...e non suonano da meno. Ottimo lavoro sullo sviluppo delle Eko
Fantastico....... da guardare tutto dun fiato !!!!!!...... che bravo professionista che sei !!!!
tantissimi meravigliosi consigli e spunti di riflessione per chi come me si approccia per la prima volta in questo immenso e meraviglioso mondo... me lo sono perso per 47 anni... ora devo recuperare!!! grazie per tutto quello che hai divulgato in questo video... sopratutto il consiglio che reputo veramente la perla più potente!!! il regalare gli strumenti per condividere la passione per la musica!!! sei un grande! ti voglio bene!
Grazie Massimo! Sei una fonte inesauribile di generosità!
Dovrebbero creare un pulsante multi like per video come questo. Grazie Massimo!
Lectio magistralis ! Grazie Massimo, hai condiviso tante di quelle nozioni che ora non mi basta un intero quaderno per prendere appunti.
Grazie Massimo. Suono da pochi mesi e tutto questo mondo nuovo mi sta ossessionando. Aldilà delle utilissime informazioni, grazie dal profondo del cuore per la passione che mi hai trasmesso.
Come sempre esaustivo, preciso e comprensibilissimo. Le cose fatte con e per passione.
Complimenti! Un video molto bello, chiaro, con spiegazioni utilissime.
Vedere e sopratutto ascoltare questo video porta a riflettere su quante pippe mentali ci facciamo. Una volta (sono diversamente giovane) senza il web vi erano le credenze musicali condivise dentro i negozi di strumenti musicali, e già li si svariava...poi il web ci ha reso tutti maestrii in liuteria, legni, avvolgimenti, elettronica e anche sui Pot riusciamo a discutere e sui condensatori!
Hai ragione Massimo suonare di più e farsi meno pippe mentali!
Grande Massimo, bellissimo video. Ogni strumento ha una sua anima, anche quelli più economici. Aggiungo che negli anni, dopo aver acquistato e suonato molte chitarre, ho scoperto l'importanza di provare e paragonare diverse chitarre prima di acquistare. Classico esempio di prova di una decina di tele ma poi alla fine una sola suona bene, ovviamente nel gusto personale. Andare nei negozi e provare.
Grazie per questo video! Trovo affascinante il modo con cui passi queste informazioni basilari. Si sente nelle tue parole e nei tuoi gesti tutta l'enorme e multifome esperienza che hai accumulato.
D'ora in poi, se qualcuno/a (anche non agli inizi) mi chiederà quale chitarra elettrica comprare, suggerirò di venire a guardare questa tua presentazione prima di andare in negozio a provarne qualcuna e scegliere la "sua".
Ogni affermazione vale oro e può far risparmiare delusioni e aiutare a non fare scelte di cui ci si può pentire dopo, per me. 😎🤟
"Ricordatevi di regalare degli strumenti a qualcuno": FATTO!!!!!!!!!!!!! E che piacere nel farlo. ❤️️
Fatto più volte per 2 lauree, x mio figlio, per un mio caro amico musicista sfortunato che si è ammalato e che x curarsi ha dovuto svendere le sue attrezzature musicali, per 2 miei nipoti e per un ex alunno, avvocato, che mi ha permesso di andare in pensione. Tutto con grande cuore e piacere
Piccola premessa: ero a conoscenza di tutti gli argomenti trattati nel video, e concordo con ogni tua parola. Ma è quasi un'abitudine ormai ascoltarti, a prescindere dalla mia conoscenza degli argomenti che tratti, e mi fa piacere farti "entrare" in casa mia pur se in modo virtuale con la speranza un giorno di poterti offrire un caffè. Un abbraccio.
...pelle d'oca questo video! Cultura oltre l'essere fenomenale come chitarrista! Un grande
In questi 45 minuti di video mi hai insegnato tante di quelle cose (alcune tra queste neanche le immaginavo ..ad es il discorso sulle vibrazioni delle corde che racchiude così tanti elementi) . Grazie Massi sei sempre il numero uno 👍👍
Grandioso!! Quante informazioni utili e che semplicità, che chiarezza, che gentilezza nell'esposizione! Solo tanti complimenti.
Complimenti davvero per la chiarezza e completezza del video, ma in generale per tutti i tuoi interessantissimi video.
Bravissimo Massimo spiegato in maniera eccellente!
Che VIDEO !!!! sei un antologia della chitarra!
Video interessantissimo!!! Grazie 🙏🏼
Grande Max!! Grazie di questo video! È volato!
Grande Massimo, contenuti di grande interesse, informazioni precise e dettagliate. Ci hai aperto un mondo!
Finalmente un grande chitarrista e youtuber che dice cose vere e sensate sulla chitarra e tutti i suoi elementi costruttivi....Grande Massimo... ti ammiro veramente tanto...continua cosi....
In 47 minuti di video hai sintetizzato e spiegato egregiamente concetti e sfumature che io ho appreso faticosamente in 3 anni di ricerche; tra forum di guru vari e “esperimenti” sulla mia prima chitarra una povera peavey che ne ha passate di tutti i colori.
Bravissimo come sempre💪
la passione per la chitarra, e le spiegazioni di un Gran Maestro. Da guardare più volte. Grazie Massimo!
Grazie Massimo, bellissimo video, ti dirò che guardandolo ho capito perchè, seppur mi senta ancora "scarso" (mi definisco "chitarraio" o... possessore di chitarre), possegga già varie chitarre (tra cui, da venerdì scorso, una bellissima D'Angelico semiacustica). Alcune sono simili (vedi alla voce Stratocaster), ma quando le imbraccio, le sento diverse tra loro. Alcune delle cose che hai detto non le sapevo, altre sì, altre le avevo mezze "capite" anche solo suonando. Video utilissimo! La chitarra più bella è quella che ci fa emozionare quando la imbracciamo, non c'è ombra di dubbio su questo! :)
grazie Massimo dei preziosi consigli e delucidazioni, buona musica a te 🤗👍👍
Video splendido! complimenti! bellissimo il consiglio di regalare strumenti musicali! viva la musica sempre!
Video stupendo, utilissimo, chiaro e appassionato. Un grande grazie a Massimo, un grande professionista.
Carissimo Massimo, seguo i tuoi video davvero da tantissimo tempo (io sono un vecchio T-Rex di 57 anni con la passione per la chitarra, ampli, effetti e tecniche di registrazione e mixing) e se accetti un suggerimento da un vecchiaccio: FOTTITENE della lunghezza dei tuoi video! Punto primo perchè sono la misura non solo delle tue tante competenze tecniche, ma soprattutto della tua generosità nel DARE! Dare più info possibili, più precise possibili, più dettagliate possibili... al punto che come dici nel video "a volte mi sembra di parlare con miei amici!"... ed è la cosa più bella che hai detto e che fa di te la bella persona che sei! Punto secondo perchè la brevità del video... è una cosa che può andare bene per un RUclipsr che fa video per chiunque e con l'intenzione di acchiappare solo like e iscrizioni al canale. Ma chi cerca e trova Massimo Varini... è normalmente uno "malato di suono e di chitarre" COME Massimo Varini... e vuole tutta quella ricchezza di dettagli ed informazioni che solo Massimo Varini con la sua generosità riesce a dare! Keep rocking Massimo!
Gran bel video !!! Hai una capacità innata nello spiegare concetti tecnici in modo semplice e comprensibile anche per chi è un semplice appassionato di chitarra come me, che suona per hobby. Grazie infinite!
Come sempre nel dare lezioni sugli strumenti riesci anche a dare lezioni di vita... Bellissimo video, 40 minuti che sono volati... Grandissimo
come sempre semplificante.....trasparente.....schietto....convincente e pratico!!!
Video eccezionale…. non credevo di ignorare così tanti aspetti di una chitarra. Grazie
un video pieno di passione e ricchissimo di informazioni! grazie davvero
Che dire! Hai una competenza mostruosa in tutti gli argomenti che trattano di chitarra!💯
Grande Max! Non saprei cos'altro aggiungere! Sei riuscito a fare la "prosa" delle poesie infondate di molti liutai e appassionati saccenti! Sono anni che sento dire stupidaggini e prese di posizione! Dalle mie parti c'è un modo di dire che calza a pennello! Chi più capisce, più patisce! Se una chitarra ci piace, suoniamola e basta! Divertiamoci! Non mettiamoci a fare gli ingegneri del cavolo! Sei sempre il migliore! Grazie!
Bel video non l’ho trovato lungo anzi hai trasmesso la tua esperienza e passione ed è questo che il mondo dei chitarristi ha bisogno grazie per averlo condiviso con noi
Impeccabile come sempre! Complimenti!
Video appassionante e appassionato. Bravissimo! Sarebbe il top che ne facessi un altro per acustiche e classiche amplificate. Complimenti!!
Mama mama che video! Che esperienza! Che professionalità! E' davvero un piacere ascoltarti, bravo bravo bravo
Fantastico video... Spiegazione fantastica.... Grazie maestro..
Ci sono molti chitarristi su RUclips e ne seguo tantissimi, davvero molto bravi; ma se voglio farmi una cultura a 360° in maniera impeccabile: Massimo Varini, per me ormai da 20 anni è una certezza. Grazie ancora, Maestro! 🙏🏻
Grazie per condividere e mettere a disposizione la tua esperienza... avevo proprio un problema di tenuta della accordatura sulla mia strato per uno scorretto settaggio del ponte... é bastato sollevarlo di più e stringere adeguatamente le 6 viti per risolvere il problema... spero che tu faccia un video su "come scegliere l'ampli"... sei un Grande
Grazia Massimo, come sempre chiaro ed essenziale.
Aspettavo da tanto tempo un video così. Grazie davvero ☺☺☺
Un video eccezionale: linguaggio chiaro ed esaustivo
grazie! ho i miei anni, molte cose mi erano note, ma ho ascoltato tutto con estremo interesse, e trovato conferma di molti aspetti, che tu hai spiegato benissimo e in modo piacevole, come sempre del resto!
Semplicemente MERAVIGLIOSO !!!!
Video pazzesco.. un'enciclopedia vivente!
Grazie Mille. Molto utile per tutti noi. Bravo Massimo
Sono tanto neofita da non avere ancora una chitarra. A quasi 57 anni mi sono svegliato qualche giorno fa con una grande curiosità per la chitarra elettrica. Ho trovato il tuo corso gratuito del 2007 ho seguito stasera (stamattina), un paio di lezioni e da lì sono arrivato qui.
Domani mi godo la mezz'ora abbondante che mi resta da vedere.
Tutto estremamente interessante, con un approccio molto serio, ma appassionato e leggero. Gran bel lavoro.
Vediamo quanto ci impiego a comprare il primo catorcio per cercare di scollare le dita e collegare il cervello.
Mi sto orientando su una chitarra senza ponte mobile perchè da quello che ho capito negli ultimi tre giorni:
Un ponte mobile su una chitarra entry level, non è raccomandabile, una Bullet Strat ad esempio è molto semplice nella costruzione e quindi a parità di prezzo (minimo sindacale), mi aspetto maggiore qualità, come ho imparato adesso, tastiera più corta, corde più "facili".
Ma accetterei molto volentieri un tuo parere.
Grazie e ciao.
Posso confermare che il video è davvero interessante e offre molti spunti di riflessione anche a chi come me, non ha mai preso in mano una chitarra.
Se sarai così gentile da rispondermi, ti sarò ulteriormente grato.
Ciao.
Minkia Massimo, vedo solo ora il tuo servizio, ma cavolo! Sembra una lezione Universitaria.... grazie, mi hai consolidato molti aspetti vaghi che avevo. Alla fine una chitarra è un amore, e come tale è cieco. È vero, se mi piace la prendo e se non è perfetta un buon lifting da unbuon liutaio la farà migliorare.? E perchè no,anche qualche customizzazione.
Condivito tutto quello che hai detto e ti ringrazio ancora per avermi tolto parecchi dubbi.
Grande video, grande professionalità, come sempre!!!! Fosse durato di più sarei stato ad ascoltarlo volentieri perché ci metti passione in quello che dici. Ma soprattutto riesci a trasmetterla anche a chi ti guarda!!
Max sei il migliore alla faccia di quelli che le chitarre le spaccano ........non facciamo nomi.....
Bravo, vedo che sei un grande esperto anche sulle unità di misure.
Per verificare ci vorrebbero strumenti come: analizzatore di spettro, oscilloscopio.
Massimo sei un grande
La guida TOTALE! Grazie Maestro! ❤️
Non dico niente di nuovo… ma Max Varini
È davvero un eccezionale personaggio !
Parole da custodire, e pensare
Bravissimo 🎸
Grande Maestro....mi inginocchiò al cospetto di Sua Eccellenza... Top del Top....👍❤🤟😘🎸
Affascinante non mi vengono altre parole ....
Grandissimo
parole sagge, dette da una persona splendida ed un gran professionista
Tra i migliori di RUclips 🤟💪
Veramente interessante....grazie,non conoscevo tutti questi dettagli.
Ci vediamo tra poco!
Mammamia, quanto sapere e immagino ce ne sia ancora chissà quanto. Complimenti