XIV Seminario di ITC del 29/10/2014. Federico Faggin. La natura della realtà. Seconda parte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Registrazione del XIV Seminario di Tecnologie dell'Informazione del 29 ottobre 2014. Relatore l'Ing. Federico Faggin. La natura della realtà Seconda parte.
    Il filmato è stato realizzato dal CMela dell'Università di Padova.

Комментарии • 28

  • @manumoksa
    @manumoksa 11 месяцев назад +2

    Meraviglioso, grazie ❤

  • @francescolococo5912
    @francescolococo5912 Год назад +4

    Ho comprato i due libri di “Fagin” provo a comprendere meglio ma dalle lezioni ascoltate;mi si è aperto un mondo di gioia e grande interesse ,certo abbiamo e stiamo ancora passando tempi bui è molto tristi .grazie

    • @gasparegalati9120
      @gasparegalati9120 Год назад +1

      Consiglio di chiedere il rimborso.

    • @gasparegalati9120
      @gasparegalati9120 9 месяцев назад

      Consiglio di leggere il libro “The Unconscious Quantum” del fisico Victor J. Stenger, piuttosto che ascoltare queste numerosissime e ripetitive conferenze .

  • @Judex946
    @Judex946 11 месяцев назад +1

    “Dopo la morte resta l’ ente cosciente che riconosce una realtà pù vasta e si ricongiunge…e include altri enti coscienti”… alla fine della lunga discussione, ecco l’ anima ed ecco l’origine di tutte queste elucubrazioni : la paura delle morte, quella vera, quella definitiva

  • @myguitarspace9085
    @myguitarspace9085 2 года назад +11

    Uomini così non fanno rimpiangere di essere nati

    • @margheritadelbene9906
      @margheritadelbene9906 Год назад +2

      La coscienza rivalutata in termini di essenzialità x vivere al meglio.

    • @mariellaviavattene5857
      @mariellaviavattene5857 Год назад +2

      Illuminato

    • @kurtgodel28
      @kurtgodel28 Год назад +1

      A me fanno piangere invece.

    • @basiliofabiosipio5916
      @basiliofabiosipio5916 Год назад

      Mi associo. Faggin non fa rimpiangere di essere nati perché valorizza ciò che siamo, non lo squalifica. Non si tratta di antropocentrismo ma di senso autentico dell'esistere.

    • @kurtgodel28
      @kurtgodel28 Год назад +2

      Sembra un'allegra compagnia di gente a cui piace essere presa in giro con un qualsiasi vaniloquio pseudoscientifico. Poi, alla fine, guardacaso, tutti novax.

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 11 месяцев назад +1

    Il se dipende dalla conoscenza, dalla tradizione, dall'ambiente in cui si vive, il sé europeo è diverso dal sé cinese, indiano, ecc la consapevolezza afferma è una propieta quantistica, quindi in assenza di tempo, ma in assenza di tempo non c'è se che tenga, mi pare che ci sia un po' di confusione.

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 11 месяцев назад +2

    Affermazioni , alcune ovvie, altre assai personali e prive di una qualsiasi base scientifica: procedendo così, chiunque può affermare tutto e il suo contrario. Affermazioni mai pubblicate su riviste scientifiche con Referees, e qui non si capisce il ruolo della Federico et Elvia Faggin Foundation, salvo l’organizzazione di incontri e conferenze (in quantità industriale) per promuovere i due modesti libri di Federico.

  • @camillourbani
    @camillourbani Год назад

    Il primo principio dell'alchimia suona così: "L'universo è mentale". La consapevolezza cresce e si nutre del mentalismo e, questo mentalismo, nel tentativo di crescere in velocità e chiarezza ha portato a condividere una realtà "virtuale" che a noi appare come realtà. Questo universo che percepiamo come solido in realtà è condiviso da tutti quelli che lo accettano o meglio che entrano nei postulati di base che lo formano. Però esistono altri universi percepibili così come esistono tanti canali TV. Nello sciamanesimo si sfrutta anche una struttura differente chiamata "corpo sognante" (corpo asstrale nell'Alchimia) pian pianino si può sviluppare il "corpo sognante" fino a utilizzarlo meglio del corpo fisico, ma è un'arte che impegna enormemente l'essere.

  • @aldonigro3928
    @aldonigro3928 2 года назад +1

    Cio che e reale e percepibile dalla identita...la quale si forma in un luogo chiamato coscienza....grazie ai modelli d'identita....portatori di qualcosa motivato a un fine..comprendere conoscere cio che definiamo reale..cioe la vita..intesa come conoscenza in tutti i suoi aspetti...

  • @danilobruzzone8590
    @danilobruzzone8590 3 месяца назад

    Tutti questi discorsi prevedono campi di energia consapevoli, ma l'energia può essere consapevole e se lo è da chi ha ricevuto questa consapevolezza? Certamente non se la può dare e qualora se la fosse data, allora è consapevole di per sé e non ha bisogno di alcuna evoluzione, tantomeno darwiniana, ma neppure di conoscenza di sé. In tutto questo bel discorso, che è da sempre noto, tranne che si vorrebbe collegare alla scienza, manca l'essere necessario cioè Dio, senza il quale tutto crolla come sempre.

  • @SmogandBlack
    @SmogandBlack Год назад +1

    Faggin è stato una figura fondamentale nello sviluppo dei microprocessori e in particolare della SGT (Silicon Gate Technology) ed ha tutto il mio rispetto. Il suo interesse per la Scienza sembra essere attualmente sorpassato dalla passione per una visione metafisica dell'esistenza e in questo ha certamente degli illustri predecessori (come ad esempio Tsiolkovsky o persino Newton). Personalmente penso che la Consapevolezza (così come l'Intelligenza, il Linguaggio, etc.) sia una funzione e nulla di più. E che avesse ragione Turing nel dire che una Macchina possa risultare Intelligente in modo indistinguibile da quello Umano. Resta da capire come mai l'Evoluzione tenda a creare animali Intelligenti, funzione non indispensabile per la Sopravvivenza di una Specie ma conto di trovare altrove una spiegazione convincente. A Faggin comunque faccio i miei più sinceri auguri di altri grandi successi e agli appassionati di Spiritualità che si appassionino un po' anche alla Fisica. PS: l'Energia non è una quantità sempre conservata (e quindi non è una proprietà fondamentale della realtà) come si è invece a lungo creduto (per una spiegazione comprensibile suggerisco ruclips.net/video/PUn2izowBkw/видео.html).

  • @carlocoppola726
    @carlocoppola726 Год назад +1

    Grande Federici Faggin!

  • @waltergobbi
    @waltergobbi 2 года назад +2

    Faggin si contrappone a Kurzweil: il primo valorizza l'essere umano il secondo lo riduce a periferica tecnologica

  • @giannibozzato48
    @giannibozzato48 Год назад +1

    L'evoluzioe del/nell'universo (che non e' l' "UNIVERSO per sempre avvolto nella nube della non conoscenza" e' una continua creazione di ordine locale e minoritario dal disordine. Il BigBang e' soltanto un riferimento materiale dell'uomo che e' incapace di cogliere l'ORDINE(=COSCIENZA=MENTE) ordinatore di tuttigli ordini a cui partecipa con il suo ordine (=coscienza=mente) solo se privo di ogni materia.

  • @elviotrolley
    @elviotrolley Год назад

    ... la consapevolezza è come una polvere d' oro sulle ali di una farfalla ...J.M. consiglio al Faggin di studiare un po' Castaneda ed eviterà di perdere tanto tempo ed arrovellarsi in infinite divagazioni su questo argomento che giustamente non è alla portata delle nostre stupide erudizioni lessicali linguistiche scientifiche e chi più ne sa più ne metta ...

  • @alealogos8984
    @alealogos8984 Год назад +3

    analisi da prima elementare. consiglio al faggin di ritornare af occuparsi di silicio ..

    • @gasparegalati9120
      @gasparegalati9120 Год назад +2

      O meglio di godersi la pensione senza andare in giro a raccontare sciocchezze.

    • @lucapretto1101
      @lucapretto1101 11 месяцев назад +1

      A lei consiglio di curare il livore

    • @alealogos8984
      @alealogos8984 11 месяцев назад +3

      @@lucapretto1101 dove è il livore in quello che ho scritto? siamo arrivati al punto che qlq critica, onesta, pacata, magari in questo caso non argomentata, viene tacciata da haters. assolutamente! io ho ascoltato i pensieri del faggin in diverse occasioni: sinceramente mi aspettavo molto di piú. trovo banali alcuni suoi ragionamenti. perchè mi aspettavo di piú dal faggin? perchè credevo che lavorare, come ha fatto lui e ad altissimo livello, su circuiti, componenti microelettronici e porte logiche potesse avere "acchiappato" qualche intuizione interessante riguardo al funzionamento del nostro cervello. d altra parte di circuiti elettro/chimici parliamo... ma nnt, una serie di banalità che lasciano il tempo che trovano. io credo che il faggin abbia una cultura filosofica e in generale metafisica molto molto carente. non nulla ma molto carente. davvero non capisco dove voglia andare a parare o cosa di nuovo ci voglia dire. io ripeto gli consiglio di ritornare ad occuparsi di silicio.... io sonderei di piú la differenza fra impulso e istinto... se fossi in lui... ma lasciamo perdere gli mancano secoli di libri non letti....fidati! ps poi magari mi sbaglio io e mi sfugge la Verità che lo spinge su questa ricerca checsta conducendo da anni ormai. io avreo da chiedergli qualcosa, davvero, per comprendere che intuizione ha avuto che io non riesco a cogliere... ma non ho tempo ho altro da fare. d altra parte tocca a lui dircela se "è" in grado. fidati di me se fosse ancora in vita la montalcini
      .ahah si che avresti visto il livore ahah nei suoi riguardi.