Complimenti per la chiarezza espositiva, avrei due domande la prima riguarda la scritta in fondo al form di Aimy, può essere che chi fa robot si accorga della presenza del plugin tramite quella scritta e ne infici le funzionalità? La seconda domanda riguarda il form base e quello di Aimy c'è la possibilità di aggiungere un campo "allegato" per spedire un file assieme al messaggio? grazie
Ciao e grazie per il feedback :) Riguardo alle tue domande: 1) No, la scritta in fondo non dovrebbe dare problemi, anche perchè l'honeypot è comunque attivo e il bot non saprebbe di quale campo effettivamente si tratta. Dovrebbe innanzitutto capire che si tratta di un sistema honeypot (e di che tipo, ce ne sono vari, e non è scontato) e poi decidere di non compilare un campo a caso (non sapendo effettivamente qual'è quello finto). Troppo "costoso" computazionalmente per un bot che deve girare migliaia di siti e compilare il più in fretta possibile. 2) Si con il form base puoi aggiungere allegati ma ti serve un'estensione di terze parti (questa: www.tassos.gr/joomla-extensions/advanced-custom-fields ). Nella versione a pagamento ha un campo chiamato "file upload" che puoi agganciarlo a form. In questo modo l'utente ha modo di caricare un file e a te, nella mail, arriverà un link dove poter scaricare quel file dal server (non arriva quindi come allegato). Ciao!
@@pixedweb gentilissimo, chiedo il file che devo scaricare dal server immagino venga caricato su una directory ...poi devo cancellarlo manualmente giusto? c'è modo di evitare questo?
@@urbanifrancesco confermo: i file vengono salvati sul server (nella cartella che decidi tu) ma poi vanno cancellati manualmente (anche in una cartella diversa "images" quindi non visibile da utenti ed editor). Se hai bisogno che siano allegati alla mail devi usare un sistema di form diverso, tipo Convert Forms o RsForm
Usando l'ultimo metodo o comunque il form di Tassos si può ugualmente inserire il check box per l'accettazione del trattamento dei dati pubblicati sul sito?
Si assolutamente, c'è proprio l'elemento "checkbox" che puoi inserire nel tuo form e quindi renderlo obbligatorio. Come "label" metti "privacy" e come testo la solita frase "accetto le condizioni di privacy ecc.. ecc.." In questo modo risolvi senza problemi
Bravo e grazie
Grazie mille! Mi hai consentito di risolvere il problema sul mio sito.
Complimenti per la chiarezza espositiva, avrei due domande la prima riguarda la scritta in fondo al form di Aimy, può essere che chi fa robot si accorga della presenza del plugin tramite quella scritta e ne infici le funzionalità?
La seconda domanda riguarda il form base e quello di Aimy c'è la possibilità di aggiungere un campo "allegato" per spedire un file assieme al messaggio?
grazie
Ciao e grazie per il feedback :)
Riguardo alle tue domande:
1) No, la scritta in fondo non dovrebbe dare problemi, anche perchè l'honeypot è comunque attivo e il bot non saprebbe di quale campo effettivamente si tratta. Dovrebbe innanzitutto capire che si tratta di un sistema honeypot (e di che tipo, ce ne sono vari, e non è scontato) e poi decidere di non compilare un campo a caso (non sapendo effettivamente qual'è quello finto). Troppo "costoso" computazionalmente per un bot che deve girare migliaia di siti e compilare il più in fretta possibile.
2) Si con il form base puoi aggiungere allegati ma ti serve un'estensione di terze parti (questa: www.tassos.gr/joomla-extensions/advanced-custom-fields ). Nella versione a pagamento ha un campo chiamato "file upload" che puoi agganciarlo a form. In questo modo l'utente ha modo di caricare un file e a te, nella mail, arriverà un link dove poter scaricare quel file dal server (non arriva quindi come allegato).
Ciao!
@@pixedweb gentilissimo, chiedo il file che devo scaricare dal server immagino venga caricato su una directory ...poi devo cancellarlo manualmente giusto?
c'è modo di evitare questo?
@@urbanifrancesco confermo: i file vengono salvati sul server (nella cartella che decidi tu) ma poi vanno cancellati manualmente (anche in una cartella diversa "images" quindi non visibile da utenti ed editor). Se hai bisogno che siano allegati alla mail devi usare un sistema di form diverso, tipo Convert Forms o RsForm
Usando l'ultimo metodo o comunque il form di Tassos si può ugualmente inserire il check box per l'accettazione del trattamento dei dati pubblicati sul sito?
Si assolutamente, c'è proprio l'elemento "checkbox" che puoi inserire nel tuo form e quindi renderlo obbligatorio. Come "label" metti "privacy" e come testo la solita frase "accetto le condizioni di privacy ecc.. ecc.."
In questo modo risolvi senza problemi
@@pixedweb Ho scaricato il form di TASSOS e l'ho provato per fare un form di contatto. forte!
Di quelli gratis è sicuramente il migliore, se invece consideriamo le versioni a pagamento se la gioca con RsForm. Sono comunque ottime estensioni