Ciao, sembra proprio quasi quello che avevo chiesto qualche giorno fa nella mail ;) Avrei una perplessità riguardo il mapping, cioè RS Form non viene usato solo per evitare di dover costruire il form a mano coi tag html ma anche per fare in modo che grazie al mapping i valori inseriti dall'utente "boss" vadano a compilare i campi dell'articolo che accoglierà i dati e in oltre con RS form si ha la possibilità di creare articoli coi dati del form mentre non so se con altri è possibile. Il fatto è che il componente non ha un costo una tantum. Cioè a me basterebbe la licenza ma non ho ben capito come funzioni il discorso del supporto che sembra essere limitato nel tempo e va poi rinnovato annualmente (?), mentre pensavo che una volta acquistato venisse aggiornato come le altre estensioni quando il sistema avvisa che sono disponibili.... Boo forse tu lo hai scaricato e installato tempo fa e le condizioni erano diverse ... non so. Va beh il sistema che hai pensato te è cmq quello che avevo in mente io. Oltretutto gli articoli cosi visualizza sono programmabili come data di inizio e fine pubblicazione in modo che quelli più vecchi si auto spubblicano cosi da amministratore basta elencarli col filtro e di tanto in tanto fare un po' di pulizia ;-) ... se nn ho capito male , cioè se col form posso mappare i campi che vado a riempire potro mettere degli elementi del form che puntino ai campi di pubblicazione dell'articolo giusto ? Cmq sei in gamba e ti ringrazio per le idee e gli spunti. Filippo P.
Ciao Filippo, come ti dicevo via mail questo video sarebbe stato decisamente più affine alle tue necessità, spero ti abbia dato qualche spunto interessante! RsForm è molto potente, il mapping sul database e il plugin di creazione articoli per quanto mi riguarda valgono tutti i soldi che costa, anche perchè a livello di licenza puoi installarlo su quanti siti vuoi. Per il resto funziona come tutti i plugin/componenti di joomla: paghi un abbonamento annuale. In questo caso paghi 29.99€ per poterlo scaricare dal sito web quindi è come se avessi aggiornamenti e assistenza (puoi mandargli ticket finchè hai abbonamento attivo) per un anno. Passato l'anno puoi decidere se rinnovare l'abbonamento (e quindi continuare a scaricare nuove versioni) oppure smettere di pagare e rimanere con la versione che hai, che continuerà ovviamente a funzionare senza problemi in tutti i siti che l'hai installato. Ad ogni modo penso che la mappatura del database ce l'abbiano anche altre estensioni... fino a qualche anno fa usavo Chronoforms che aveva un plugin chiamato ChronoConnectivity che poteva mappare le risposte in un database (ma non so se esiste ancora). Anche Convert Forms di Tassos ha la possibilità di creare articoli: www.tassos.gr/joomla-extensions/convert-forms/docs/using-the-content-app Riguardo a questa domanda: "se col form posso mappare i campi che vado a riempire potro mettere degli elementi del form che puntino ai campi di pubblicazione dell'articolo giusto ?" la risposta è si: puoi mettere un campo "calendario" di RsForm che verrà mappato per esempio in "fine pubblicazione" dell'articolo di joomla, in questo modo puoi settarlo già direttamente in fase di creazione dell'articolo. Grazie per i complimenti e per il feedback. Buon lavoro, Gianluca
Bel video, come sempre! Dal minuto 41:40 in poi hai accennato all'override di lingua della dicitura Autore. Potresti indicarmi i passaggi per modificarlo? Grazie
Ciao! Gli override di lingua si gestiscono in "menu di sinistra" -> "Sistema" -> "Gestisci: Override lingua". Qui dentro selezioni dal menu a tendina "Italiano - Sito" e poi clicchi su "Nuovo". Nella nuova schermata, a destra, in "testo di ricerca" cerchi il valore che vuoi cambiare (per esempio "autore") e cerchi quello che vuoi modificare (ce ne possono essere vari, devi scegliere quello che serve a te, oppure per sicurezza li fai tutti :D ). In questo caso dovrebbe essere "JAUTHOR". Ci clicchi sopra e a sinistra, in "Testo" metti quello che vuoi come nuovo valore. Comunque grazie per l'hint, magari ci faccio un video sopra a breve. Ciao!
Ciao, ancora un video molto interessante e spiegato veramente molto bene, grazie!
Ciao, sembra proprio quasi quello che avevo chiesto qualche giorno fa nella mail ;)
Avrei una perplessità riguardo il mapping, cioè RS Form non viene usato solo per evitare di dover costruire il form a mano coi tag html ma anche per fare in modo che grazie al mapping i valori inseriti dall'utente "boss" vadano a compilare i campi dell'articolo che accoglierà i dati e in oltre con RS form si ha la possibilità di creare articoli coi dati del form mentre non so se con altri è possibile.
Il fatto è che il componente non ha un costo una tantum. Cioè a me basterebbe la licenza ma non ho ben capito come funzioni il discorso del supporto che sembra essere limitato nel tempo e va poi rinnovato annualmente (?), mentre pensavo che una volta acquistato venisse aggiornato come le altre estensioni quando il sistema avvisa che sono disponibili....
Boo forse tu lo hai scaricato e installato tempo fa e le condizioni erano diverse ... non so.
Va beh il sistema che hai pensato te è cmq quello che avevo in mente io. Oltretutto gli articoli cosi visualizza sono programmabili come data di inizio e fine pubblicazione in modo che quelli più vecchi si auto spubblicano cosi da amministratore basta elencarli col filtro e di tanto in tanto fare un po' di pulizia ;-) ... se nn ho capito male , cioè se col form posso mappare i campi che vado a riempire potro mettere degli elementi del form che puntino ai campi di pubblicazione dell'articolo giusto ?
Cmq sei in gamba e ti ringrazio per le idee e gli spunti.
Filippo P.
Ciao Filippo, come ti dicevo via mail questo video sarebbe stato decisamente più affine alle tue necessità, spero ti abbia dato qualche spunto interessante!
RsForm è molto potente, il mapping sul database e il plugin di creazione articoli per quanto mi riguarda valgono tutti i soldi che costa, anche perchè a livello di licenza puoi installarlo su quanti siti vuoi. Per il resto funziona come tutti i plugin/componenti di joomla: paghi un abbonamento annuale. In questo caso paghi 29.99€ per poterlo scaricare dal sito web quindi è come se avessi aggiornamenti e assistenza (puoi mandargli ticket finchè hai abbonamento attivo) per un anno. Passato l'anno puoi decidere se rinnovare l'abbonamento (e quindi continuare a scaricare nuove versioni) oppure smettere di pagare e rimanere con la versione che hai, che continuerà ovviamente a funzionare senza problemi in tutti i siti che l'hai installato.
Ad ogni modo penso che la mappatura del database ce l'abbiano anche altre estensioni... fino a qualche anno fa usavo Chronoforms che aveva un plugin chiamato ChronoConnectivity che poteva mappare le risposte in un database (ma non so se esiste ancora). Anche Convert Forms di Tassos ha la possibilità di creare articoli: www.tassos.gr/joomla-extensions/convert-forms/docs/using-the-content-app
Riguardo a questa domanda: "se col form posso mappare i campi che vado a riempire potro mettere degli elementi del form che puntino ai campi di pubblicazione dell'articolo giusto ?" la risposta è si: puoi mettere un campo "calendario" di RsForm che verrà mappato per esempio in "fine pubblicazione" dell'articolo di joomla, in questo modo puoi settarlo già direttamente in fase di creazione dell'articolo.
Grazie per i complimenti e per il feedback. Buon lavoro,
Gianluca
Bel video, come sempre! Dal minuto 41:40 in poi hai accennato all'override di lingua della dicitura Autore. Potresti indicarmi i passaggi per modificarlo? Grazie
Ciao! Gli override di lingua si gestiscono in "menu di sinistra" -> "Sistema" -> "Gestisci: Override lingua".
Qui dentro selezioni dal menu a tendina "Italiano - Sito" e poi clicchi su "Nuovo".
Nella nuova schermata, a destra, in "testo di ricerca" cerchi il valore che vuoi cambiare (per esempio "autore") e cerchi quello che vuoi modificare (ce ne possono essere vari, devi scegliere quello che serve a te, oppure per sicurezza li fai tutti :D ). In questo caso dovrebbe essere "JAUTHOR".
Ci clicchi sopra e a sinistra, in "Testo" metti quello che vuoi come nuovo valore.
Comunque grazie per l'hint, magari ci faccio un video sopra a breve.
Ciao!