Vuoi essere libero, ricco e migliore , ma per fare cosa?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 дек 2024

Комментарии • 17

  • @marziocristiani
    @marziocristiani Месяц назад

    Ciao. Ho appena risposto alla mail. Complimenti per il tuo lavoro.

  • @antoniolaforgia6626
    @antoniolaforgia6626 Месяц назад

    Essere grato di ciò che ho, condizione fondamentale per la pace con noi stessi e gli altri. (Grazie per queste pillole di saggezza).👏

  • @riccardocesena377
    @riccardocesena377 Месяц назад

    Sono d'accordo su tutto quello che è stato detto in questo video.
    Tra i sogni è giusto aggiungere la salute perché è in assoluto l'elemento più importante della nostra esistenza, e non bisogna dare nulla per scontato.
    Ricordandosi che essa sia l'elemento che costituisce le fondamenta di un'esistenza felice può consentire di eliminare, almeno in parte, tutte quelle abitudini malsane che troppi di noi hanno: il fumo da te menzionato, l'alcool, il cibo processato, le schifezze alimentari (biscotti industriali, soda e altre amenità), la mancanza di esercizio fisico (molti utilizzano l'auto anche per fare 1 km), e tantissime altre cose che perpetrate per anni fanno sicché la salute ci abbandoni.
    Ti ringrazio per questi felici spunti, approfitterò del fatto che domani sia domenica per appuntarmi proprio quali siano le cose che nei miei anni su questa terra mi hanno portato benessere e quali malessere (e alcune continuo senz'altro a farle). Quest'esercizio se riesce anche solo a farci riflettere qualche volta in più prima di compiere una data azione che mina il conseguimento degli obiettivi che abbiamo, ci consentirà comunque di avvicinarci di più alla persona che vogliamo essere. Ancora grazie.

    • @Risparmio-Investo-Autoproduco
      @Risparmio-Investo-Autoproduco  Месяц назад +1

      @@riccardocesena377 posso solo dire grazie a te per il tuo bel commento .
      Hai centrato pienamente il succo del discorso.
      Buona domenica! 👋

  • @Bangs323
    @Bangs323 Месяц назад

    Che bello il tuo canale, sottovalutato come alcune azioni sul mercato finanziario :)

    • @Risparmio-Investo-Autoproduco
      @Risparmio-Investo-Autoproduco  Месяц назад +1

      @@Bangs323 😂grazie.
      In realtà credo che sia un canale che più che altro infastidisce 😂😂.
      Ma io me ne frego e vado avanti.
      Sento di portare avanti un progetto che può aiutare alcune persone che si vogliono mettere in discussione (o migliorare) a riflettere su alcune cose importanti.
      Vedo tanta superficialità oggi ed essendomi annoiato di ascoltare ste robe da 4 soldi ho detto: vabene allora i video me li faccio io almeno mi accontento da solo 😂😂😂😂. 👋

    • @Bangs323
      @Bangs323 Месяц назад

      @@Risparmio-Investo-Autoproduco Ma si grazie mille

  • @antoniolaforgia6626
    @antoniolaforgia6626 Месяц назад

    💯

  • @a.carnevale4910
    @a.carnevale4910 Месяц назад

    Risposta onesta?
    Per mantenere dignitosamente una famiglia.

    • @Risparmio-Investo-Autoproduco
      @Risparmio-Investo-Autoproduco  Месяц назад +1

      @@a.carnevale4910 cosa significa dignitosamente?
      P.s. attendo la tua spiegazione sulla tua scelta del settore energy

    • @a.carnevale4910
      @a.carnevale4910 Месяц назад

      @@Risparmio-Investo-Autoproduco Google ha deciso bene di cancellare il mio commento, forse perché c'era un link sulla ricerca a cui mi riferivo.
      Provo a riscrivere detto brevemente: il settore energy è il settore che storicamente ha tenuto meglio le crisi inflazionistiche, ad esempio negli anni 70-80 dove l's&p ha avuto 2 collassi del -30% e uno del -50%, causa oil shock, il settore sopracitato è stato l'unico ad aver ottenuto rendimenti reali positivi nonostante i molteplici collassi.
      Stessa storia si è ripetuta nel 2022. +40% per il settore energy. -20% il resto
      Lo so che esitono gli Inflation Linked, ma questi vanno portati a scadenza e fondi monetari i.linked non credo esistano. Se devo vendere in uno specifico anno, è un problema. grosso.

    • @a.carnevale4910
      @a.carnevale4910 Месяц назад

      @@Risparmio-Investo-Autoproduco mi cancella i commenti... non so perché
      Edit: con dignitosamente intendo avere tempo da dedicare a figli/moglie, riuscire a pagare le bollette, e non dover rinunciare ai propri hobby e quelli dei miei (futuri) figli
      L'idea di dire: "no, non puoi iscriverti a nuoto perché se no ci staccano luce e gas" oppure "il motorino forse a 18 anni" sono cose che francamente non vorrei dire, avendole subite io COFF COFF.
      Insomma, avere una famiglia solida, dove se si rinuncia a qualcosa sono lussi inutili, finanze sotto controllo, vivere delle proprie passioni, viaggiare e vedere il mondo...
      Le idee in mente sono piuttosto chiare, essendo che questo ragionamento lo feci ormai 5 anni fa post-diploma di maturità, bel momento di riflessione che durò 4 mesi.

    • @Risparmio-Investo-Autoproduco
      @Risparmio-Investo-Autoproduco  Месяц назад

      ​​​@@a.carnevale4910mmm.
      La mia idea di dignitosamente è molto diversa.
      Nuoto, motorino, viaggi? Per me sono tutti dettagli irrilevanti dettati dal confronto sociale.
      Dignitosamente a mio avviso è: essere uniti in famiglia, insegnare valori sani e poter garantire bisogni di base e una buona istruzione.
      Il resto? Tutto superfluo.
      PS. manca nella modifica al tuo commento la spiegazione della motivazione alla scelta del settore Energy di cui ti domandavo in precedenza.
      Puoi aggiungerla?

    • @a.carnevale4910
      @a.carnevale4910 Месяц назад +1

      @@Risparmio-Investo-Autoproduco Sono pienamente d'accordo sulla tua idea di "dignitoso", l'unica differenza e che aggiungo altro.
      Ora, il concetto di per se diventa poi personale, perché c'è chi veramente è felice di vivere una vita minimalista.
      Un po' come il "bello" o il "brutto", essendo un aggettivo, e da aggettivo che è, la visione diventa personale.
      L'importante è rispettare le opinioni altrui, se ad uno piacciono i broccoli, mica posso convincerlo che gli spinaci sono meglio.
      Poi, riguardo all' "essenziale", il discorso diventa molto intricato, mi ricordo che un noto psicologo dell'AAP disse che SE l'essere umano non avesse desiderato di migliorare le proprie condizioni, a quest'ora sarebbe ancora nell'età della pietra.
      Poi, che il vedersi una finale di champions allo stadio dal vivo non sia essenziale per la sopravvivenza e per la buona salute, non posso dire nulla, è così, è un dato di fatto scientifico.
      Personalmente invidio molto chi approccia il minimal, e ci riesce senza troppo fronzoli, perché è un qualcosa che più o meno tutti possono raggiungere senza dover "vincere al lotto" (metaforicamente, intendo anche avviare un'attività commerciale di successo)
      Purtroppo io ancora non ci riesco, l'idea di lasciare questo mondo senza aver mai visto (es.) la barriera corallina, è un incubo che si presenta spesso.
      Ps: questo pomeriggio provo ad editare il commento precedente, se sparisce sai già il motivo