Se magari la maggior parte delle persone guardassero tutto il video, capirebbero che non ce l’aveva con gli operai o con le ferie ma con la classe dirigenziale e i vertici alti della Fiat dell’epoca. Non limitatevi al titolo
Mi sta sul cazzo lo stesso, ricordati il referendum “o accetti meno in busta paga o lo stabilimento chiude” a parte che poi hanno chiuso lo stesso, ma in Italia è vietato dalla legge diminuire lo stipendio ai lavoratori, anche se lavorano meno ore e incassano meno, la paga oraria è intoccabile…… fino ai referendum modello Minchionne (un ricatto come il super green nazi pass) e quindi quando è crepato ho pensato “meno male un aguzzino di meno”
Credo che un discorso così sia totalmente vero. Vivo e lavoro all estero da 7 anni ormai. Ed e vero, e quello che dice lui circa le ferie e talmente importante che si riflette nei commenti di molti. Non è il concetto di ferie che è sbagliato, ma il concetto che in azienda così importante possa fermarsi o quasi per un motivo così insignificante. Per di più un ufficio contabile di in azienda in perdita così drammatica che si assenta in blocco che immagine da del personale e quindi dell azienda? Se io so che abbiamo una scadenza, c’è un problema grave le ferie si spostano, se non si può fare altrimenti ci si organizza con i colleghi in modo da avere un ricambio e ci si tiene aggiornati. La verità purtroppo è che in molti non amano il proprio lavoro, fanno le 8 ore e vogliono la certezza del fisso, minimo sforzo massima resa. E badate che qui lui parla di chi lavoro in ufficio, non dell operaio che ha turni e non può far chiudere la fabbrica perché è agosto. Lo stesso avviene negli enti pubblici, università comprese.
Comunque se si ascolta bene lui dice “vado in UFFICIO e sono tutti in ferie” non parla di catena di montaggio,non parla di operai parla di colletti bianchi ,di quadri dirigenziali,di manager!
Si, ma il provincialismo e' spalmato su tutto il tessuto sociale. La gente non fa le cose perche' lo ritiene giusto, lo fa perche' le stesse cose le vede fare agli altri e diventano degli emulatori, lo vedi dal fatto che oggi e' pieno di idioti tatuati dalla testa ai piedi, odiano il traffico ma si muovono in masse, amano i soldi ma odiano i ricchi. Con il passare del tempo, purtroppo le aziende che vivono molto di mercato interno, si devono adattare al fatto che di conseguenza, sia fornitori ache clienti sono chiusi o lavorano a basso regime, quindi anche all'azienda conviene chiudere, ma e' una strategia di convenienza. Comunque con il tempo si risolve tutto, adapt or die, il mondo e' sempre piu' connesso, si dovra' decidere se organizzarsi in modo da essere competitivi o non esserlo.
Secondo me è pura esagerazione. È impossibile che gli Uffici della Fiat siano vuoti ad agosto. Qualcuno ci sarà per forza. Anche loro fanno le turnazioni. Cazzate su cazzate. Forse il primo che avrebbe dovuto lavorare sul proprio provincialismo era lui. Il fatto che uno straniero ti parli bene del posto da dove tu provieni è giusto circostanza. Che siamo degli incompetenti, non credo proprio. Esagerazioni su esagerazioni. Battute basse di livello per far ridere la platea. Ecco signori la rappresentazione, nei discorsi (la maggior parte), dei luoghi comuni.
Noi siamo chiusi ad agosto perché la maggior parte dei nostri clienti (tedeschi), ad agosto stanno chiusi. Poi se lui vuole una manica di schiavi e vuole tornare al 1800 mi dispiace per lui.
Non dice di non andare in ferie, o che queste non siano un diritto. Almeno io ascolto e queste parole non le trovo. Dice solo tra le righe che le ferie le fai in altri periodi, non necessariamente in agosto. Ho vissuto all'estero e lavorato (Germania) e posso dire che le ferie sono circa le stesse solo che non sono in agosto. Il problema é l'arretratezza del nostro mercato del lavoro e dei titolari delle aziende italiote che fanno ancora i conti sulla carta da formaggio. Il mondo non aspetta l'Italia, questo é poco ma sicuro
Le ferie vanno semplicemente pianificate tra i vari reparti durante l’anno. Spalmandole equamente evitando chiusure totali di un mese, che non hanno senso.
IO nn le faccio ne agosto ne mai... Ho 300 ore tra ferie a permessi e forse tra poco ne faccio 80... ogni anno accumulo e accumulo e poi fallite e mi inculate decina di migliaia di euro... Almeno rimettere la regola che se nn le fai sono obbligati a pagartele.
Ingegnere Italiano di brescia in Irlanda, lavoro sul cantiere della intel. Concordo in tutto! Uscire, vedere come è tornare e rendere grande il paese. Spingere gli altri a fare lo stesso! Non voglio essere pessimista, Da quello che vedo la preparazione italiana è la migliore, siamo tra i pochi che mediamente sanno pensare slegati dai protocolli e dalle regole ma siamo provinciali… uscite e vedete con i vostri occhi, quello che vedrete tra alti e bassi sarà una figata atomica!
L' automotive era e dovrebbe essere fatto di appassionati. Noi abbiamo amm. delegati che di auto se ne fregano. I crucchi vanno in ferie e le macchine le fanno eccome. E si pagano. La Fiat è troppo politicizzata, è quello che è e le ferie non c'entrano un cazzo. Stato ingordo e pieno di sussistenza. Stipendi di merda. Andando fuori si vede magari forse come si dovrebbe lavorare. Problema: da noi non si può attuare. PUNTO. Infatti se ne vanno tutti. Fanno bene.
In Brasile Agosto non e' estate, grazie che se ne fregano. Perche' invece non citiamo i nostri competitor europei e soprattutto la grande Germania, dove i lavoratori godono di contratti a prova di bomba che se li avessimo in Italia il giornaletto della confindustria urlerebbe al comunismo de facto? Io ho vissuto 10 all'estero, seguendo l'esempio di Marchionne, e ho capito che il problema principale degli italiani consiste nel fatto che si credono furbi ma al contempo si fanno intortare da personaggi come lui, a cui tutto sta a cuore meno che il nostro paese e concittadini.
...se una azienda perde 5 milioni al giorno, non ci sono ferie che tengano! Ah già, la Fiat non aveva problemi, era tenuta in vita dai contributi pubblici!! Che gli fregava agli Agnelli!
Grandissimo 👏🏼👏🏼comprandosi i sindacati ha riportato i diritti dei lavoratori all' età della pietra, questo è il grande talento che ha risollevato la Fiat, si con lo sfruttamento!!!
Ormai questo video è diventato spam, un estratto del discorso estrapolato dal contesto per compiacere i seguaci nel neoschiavismo. Lo volevo vedere il Dottor Marchionne, pace all'anima sua, se era al posto di un suo dipendente in catena di montaggio se faceva lo schizzinoso con le ferie ad agosto. Che poi lui avrà pure fatto un weekend di ferie in 10 anni, ma è stata una sua scelta di vita (e di morte ) e non si può imporre a chi ha altre scale di valori nella vita oltre il vil denaro (che non si potrà portare nella tomba, ma ne godranno i suoi eredi). Finiamola con questa pelosa ipocrisia.
Il discorso di Marchionne non era sballato. Non è questione di neoschiavismo. Voleva semplicemente dire che la Fiat non doveva chiudere ad agosto. Poi le ferie è ovvio che sono dovute anche se non da tutti meritate
mi pare che tu non ci abbia capito poco un cazzo del suo discorso..e credo che tu non sappia minimamente cosa sia il valore di un imprenditore, e creare lavoro di vivere competendo.
@@CANVANS bel lavoro che ha lasciato il tuo eroe, Fiat marginalizzata per il suo errore strategico sulla mobilità elettrica e finita dritta dritta in mano ai francesi con John Elkann che si è riempito le tasche a scapito di tutti. Bel risultato, vaglielo a dire agli operai in CIG (pagata da noi) e a quelli accompagnati alla porta.
@@colossodirodi4340 Si ma lui girava sulla Ferrari mentre chi lo critica su una panda. La verità è che ognuno deve scegliere il proprio progetto di vita, c’è chi preferisce la birra il sabato sera e tornare a casa con la panda e c’è chi il sabato sera lavora e a casa torna con la Ferrari.
Se avesse saputo che sarebbe morto così giovane, credo proprio ne avrebbe fatte di ferie, eccome! Non lo vedevano più negli uffici! Quante belle parole, ma la fine arriva e se le porta via...
A parte la stima che ho per il compianto, è il caso di far notare che le ferie in agosto, con il totale black out che è seguito negli anni successivi, lha ispirato proprio la Fiat. Avendo molti operai meridionali dava modo di rientrare e intanto fare manutenzione agli impianti.
Tutti sanno che non si può più tenere le aziende chiuse per 3 settimane ad agosto....ma poi se lo proponi per attuarlo: apriti o cielo ! Esistono le vacanze, mica si vive per lavorare ! E poi ci lamentiamo....Si dovrebbero fare scaglionate come in tutto il mondo....
@@danielscotland1971 il tuo ragionamento non ha senso di esistere perché alla maggior parte degli operai o persone comunque dipendenti di basso livello viene dato il minimo per sopravvivere, anzi nemmeno più quello ormai...il che significa che al massimo le vacanze le possono fare a 50km da casa.. Se le dai a febbraio, novembre, per fare solo degli esempi, con il sole che sparisce alle quattro del pomeriggio e il clima che farebbe morire di feddro un pinguino sulla spiaggia, non avendo la possibilità per partite per le Maldive o Canarie o etc etc...mi dici quali ferie sarebbero? Dovresti startene a casa, sotto le coperte e tornare in fabbrica ancora più incazzato. Lui dall'alto dei suoi milioni di euro parlava come se tutti avessero avuto il suo stesso tenore di vita....allora ovvio, mi dai le ferie a Febbraio, parto per le Bahamas e grazie...
@@tempoblu di piuttosto che non sei d'accordo. Quindi ha senso tenere chiusa l'Italia per ferie ad agosto ? Quando il resto del mondo non lo è? Andare in ferie in bassa stagione a settembre quando costa meno non andrebbe bene ?
@@danielscotland1971 non avevi detto a settembre, ma scaglionare le vacanze per tutto l'anno.... Io sono d'accordo anche per tutto l'anno ma mi si deve la possibilità di poterle fare ma ciò non accadrà mai perché significherebbe alzare gli stipendi che nemmeno fra 200 anni.. Farebbero più bella figura se fossero onesti e dicessero: una parte della popolazione deve solo lavorare tipo schiavi senza avere diritti o al massimo avere dei minimi diritti proprio per non sentirli; li apprezzerei di più.
@@tempoblu guarda che stare una o due settimane in ferie, non vuol dire per forza andare al mare, in montagna o in qualche città d'arte. Vuol dire staccare la spina, rilassarsi, stare un po' con i figli, avere tempo anche per gli hobby.
Onestamente ha ragione e non ha neanche calcato troppo la mano: chiunque sia andato a lavorare in grosse aziende estere sa benissimo quanto incredibilmente provinciali e arretrate siano le aziende italiane. E dobbiamo proprio darci una svegliata e portarci al livello delle aziende estere, se vogliamo avere una possibilità di sopravvivere.
giusto....un operaio, che non guadagna certamente quello che guadagna un AD o con il suo pari qualifica all'estero....dovrebbe lavorare 12 mesi all'anno? non ha diritto a 15 gg di relax con la famiglia????
Parole vuote e prive di significato. Provinciali? Vai stella in fonderia e poi ne riparliamo. Provinciali? Con contratti di 10giorni interinali. Provinciali? Bellini che siete a parlare..
@@Badboy-dg1dh il mio commento non è indirizzato a chi fa il lavoro "vero" come chi sta in fonderia e/o con contratti interinali, naturalmente ho il massimo rispetto per loro... il mio commento è per i managers, i quadri dirigenti, i proprietari di aziende
Bel contenuto! Pochi anni fa ero assistente di un ricco artista di penna e nel breve periodo in cui ho lavorato con lui ho notato che aveva un bel po' di investimenti ovunque, azioni, criptovalute, dividendi per citarne alcuni, quindi aveva entrate provenienti da tutti gli angoli. E in un anno il suo valore è raddoppiato. Con questo ho imparato che i ricchi rimangono ricchi investendo
Penso che le principali sfide che gli investitori devono affrontare possono variare dal controllo dell'impulsività alla fragilità della compulsione. La maggior parte dei neofiti e degli aspiranti investitori spesso minano e il più delle volte trascurano l'importanza dell'analisi tecnica per quanto riguarda gli investimenti. L'analisi tecnica prevede eccessivamente il movimento dei prezzi delle attività indipendentemente da ciò che sta accadendo nel mercato più ampio o più ampio. In sostanza, il processo prevede lo studio dei percorsi di un particolare movimento di asset in passato in modo da stabilire un modello sostenibile che può essere utilizzato per prevedere i movimenti futuri o, meglio ancora, ottenere un consulente per gli investimenti che ti guidi e ti aiuti a gestire il tuo portafoglio semplicemente come il mio capo di allora, stava lavorando con un IA Blythe Masters e scommetto che lo fa ancora. Posso consigliarla audacemente perché ho assistito alla sua esibizione in prima persona. È una brava commerciante.
Sulle ferie: il senso é che noi abbiamo standard nostri, confort nostri, e non siano noi a sbagliare, ma tutto il mondo... Perché? Perché da noi é così e sono gli altri ad essere strani, mai il contrario...
Condivido molte parole dette , soprattutto quelle verso la fine ... quando parla di competere , bravo iniziate a far vedere quanto siete bravi togliendo gli "incentivi" un auto da 18K ha 6K di incentivi . Fate vedere quanto siete bravi a rimanere sul mercato solo con le vostre forze e non grazie a tutti i contribuenti.
@@hellooo139 vale anche X l'estero. All di fuori dell'Italia lavorano il doppio di noi e si Godono di più anche la vita....ma se non lavori mi sa che ti godi poco.
Il tempo che ognuno di noi ha è limitato e se lo passi tutto lavorando per fare soldi e poi non hai il tempo per goderteli perché poi viene,come diceva Totò, la livella a bussare alla tua porta, allora è meglio prendere le ferie quando si vuole e avere più tempo per noi stessi.
L'Italia di cui stà parlando è la sua peró.Ci rivedo i manager, quelli che gestiscono le proprie imprese "all'italiana", di cui ci sono grandi esponenti anche nel resto del mondo, si potrebbe citare il diesel gate, per arrivare fino alla gestione economica di Trump, e tra questi inevitabilmente ha fatto parte anche lui,e non i lavoratori alla base della piramide, quelli di cui appunto "il mondo se ne frega". Il nostro paese ha commesso il più grosso errore, aiutando e stimolando la furbizia, l'animo borghese più ignorante, opportunità solo a chi era figlio di,contratti da schiavi ecc..., invece di organizzare il lavoro nel suo complesso e in maniera positiva,per il futuro, Siamo ancora qua, con il governo attuale che approva un decreto che hanno voluto chiamare dignità,nel 2018, dove mai puó andare un paese così, forse sarebbe il caso di affrontare i problemi con concretezza piuttosto che sparate alla Steve Jobs, che si perdono nelle nubi.
La cosa ridicola è che le aziende italiane chiudono in blocco tutte ad agosto. Retorica anni 60. Tutto il mondo lavora e noi no, in italia si ferma tutto ad agosto.
Io ripeto quest'uomo per i numeri portava anche i risultati, ma non mi convince in quello che dice e nemmeno lo sento il mio mentore...il mondo del lavoro deve avere un equilibrio tra famiglia e tempo libero...i papà devono poter vedere i propri figli e stare con le proprie famiglie. ..tutto il lavoro che fai deve servire a dare un senso alla tua vita privata...ognuno si sceglie la propria..io ho deciso di non fare cariera proprio per avere più tempo libero da dedicare a mia moglie,ci mettono in bocca questa cosa del fare tante ore solo per profitto si,ma quanto è importante la qualità delle vita?quella non ha prezzo...e quando hai passato i 50 anni ti giri indietro e non hai visto ne goduto nulla del mondo che ti circonda sarà troppo tardi allora...ripeto il lavoro è importante. ..la famiglia ha la priorità su tutto...altrimenti non mi sposavo e facevo carriera
In una situazione critica aziendale, puoi veramente bloccare la produzione? Stoppare l attività manageriale? Si può benissimo diminuire l attività lavorativa con vari turni e ferie, ma mai bloccare la produzione.
Beh dipende da come si vuole vivere la propria vita e che carriera si vuole fare. Legittimo mettere la famiglia al primo posto se si aspira a un lavoro da operaio o semplice impiegato, un po’ meno se si vuole fare il direttore/vp/ceo/ad.
@@antonio7891-f6b chi arriva a quei ruoli citati non lo fa solo per soldi, ma per mettersi alla prova costantemente, e conoscere altre persone fuori dall’ordinario. Detto che cmq se uno vuole dopo 5 anni fa ceo di una multinazionale può pure ritirarsi a vita privata e godersi la vita…
Dimenticavo, se guardo all'estero dove sono migliori, io con meno ferie della Germania rispetto ad un mio corrispettivo tedesco guadagno 2000 euro netti in meno.... dove sta l'errore?
In realtà al datore di lavoro costate uguale, solo che lo stato italiano tramite tasse, contributi, irap etc si prende quei 2000e di differenza per pagare le pensioni a chi non ha fatto un cazzo per 20 anni e il rdc a chi non fa un cazzo adesso.
@@adrymainstream9546 Se appartieni al 90% degli italiani che conosce solo Rio de Janeiro,si. Pare però che il Brasile occupi più del 50% del territorio sudamericano, per cui ci sono aree dove in inverno fa più freddo che a Bolzano. Ciao.
Ogn'anno, il due novembre, c'é l'usanza Per i defunti andare al Cimitero Ognuno ll'adda fà chesta crianza Ognuno adda tené chistu penziero Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno Di questa triste e mesta ricorrenza Anch'io ci vado, e con dei fiori adorno Il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza St'anno m'é capitato 'navventura Dopo di aver compiuto il triste omaggio Madonna, si ce penzo, e che paura! Ma po' facette un'anema e curaggio 'O fatto è chisto, statemi a sentire S'avvicinava ll'ora d'à chiusura Io, tomo tomo, stavo per uscire Buttando un occhio a qualche sepoltura "Qui dorme in pace il nobile marchese Signore di Rovigo e di Belluno Ardimentoso eroe di mille imprese Morto l'11 maggio del'31" 'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto Sotto 'na croce fatta 'e lampadine Tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto Cannele, cannelotte e sei lumine Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore Nce stava 'n 'ata tomba piccerella Abbandunata, senza manco un fiore Pe' segno, sulamente 'na crucella E ncoppa 'a croce appena se liggeva: "Esposito Gennaro - netturbino" Guardannola, che ppena me faceva Stu muorto senza manco nu lumino Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo Chi ha avuto tanto e chi nun ave niente Stu povero maronna s'aspettava Ca pur all'atu munno era pezzente? Mentre fantasticavo stu penziero S'era ggià fatta quase mezanotte E i'rimanette 'nchiuso priggiuniero Muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano? Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia Penzaje: stu fatto a me mme pare strano Stongo scetato... dormo, o è fantasia? Ate che fantasia; era 'o Marchese C'o' tubbo, 'a caramella e c'o' pastrano Chill'ato apriesso a isso un brutto arnese Tutto fetente e cu 'nascopa mmano E chillo certamente è don Gennaro 'Omuorto puveriello' o scupatore 'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro So' muorte e se ritirano a chest'ora? Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo Quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto S'avota e tomo, tomo, calmo, calmo Dicette a don Gennaro: "Giovanotto!" Da Voi vorrei saper, vile carogna Con quale ardire e come avete osato Di farvi seppellir, per mia vergogna Accanto a me che sono blasonato! La casta è casta e va, si, rispettata, Ma Voi perdeste il senso e la misura La Vostra salma andava, si, inumata Ma seppellita nella spazzatura Ancora oltre sopportar non posso La Vostra vicinanza puzzolente Fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso Tra i vostri pari, tra la vostra gente "Signor Marchese, nun è colpa mia I'nun v'avesse fatto chistu tuorto Mia moglie è stata a ffa' sta fesseria I' che putevo fa' si ero muorto? Si fosse vivo ve farrei cuntento Pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse E proprio mo, obbj'...'nd'a stu mumento Mme ne trasesse dinto a n'ata fossa" "E cosa aspetti, oh turpe malcreato Che l'ira mia raggiunga l'eccedenza? Se io non fossi stato un titolato Avrei già dato piglio alla violenza!" "Famme vedé.-piglia sta violenza 'A verità, Marché, mme so' scucciato 'E te senti; e si perdo 'a pacienza Mme scordo ca so' muorto e so mazzate! Ma chi te cride d'essere, nu ddio? Ccà dinto, 'o vvuo capi, ca simmo eguale? Muorto si'tu e muorto so' pur'io; Ognuno comme a 'na'ato é tale e quale" "Lurido porco! Come ti permetti Paragonarti a me ch'ebbi natali Illustri, nobilissimi e perfetti Da fare invidia a Principi Reali?" "Tu qua' Natale, Pasca e Ppifania T"o vvuo' mettere 'ncapo' int'a cervella Che staje malato ancora è fantasia? 'A morte 'o ssaje ched"e? è una livella. 'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo Trasenno stu canciello ha fatt'o punto C'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme Tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto? Perciò, stamme a ssenti, nun fa"o restivo Suppuorteme vicino-che te 'mporta? Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive Nuje simmo serie, appartenimmo à morte!" Buone ferie Sergio!
@@ezioredolfi9394 composta e recitata dal grande Totò...che nonostante soldi...successo e notorietà...girava a Rione Sanità.per lasciare soldi e pacchi alimentari per i bisognosi. Signori si nasce...non si diventa
Se le grandi idee per risollevare una azienda sono la delocalizzazione per risparmiare sulla manodopera, o perchè in altri paesi ottieni una tassazione più bassa, chiunque può diventare un grande manager! Umanamente pace all'anima sua, ma uno che in questo paese ha tolto posti di lavoro (termini imerese) e che pagava le tasse in svizzera, non vedo quale contributo ha dato a questo paese.
Allora, le grandi idee per risollevare un’azienda e fare profitto sono sempre e da sempre meno costi per i fattori produttivi, meno tasse da pagare, meno costi più ricavi punto. Poi, se vi piacciono i giri di parole, le frasi altisonanti, gli slang incomprensibili, parole inglesi, circonlocuzioni idiote, prive di contenuto, dove devi stare due minuti a pensare e chiederti se non si capisce niente perché sei te che non capisci niente, accomodatevi.
@@nickymassi426 c'erano imprenditori (come il vecchio Ferrero) che invece hanno "inventato" il CSR e hanno creato del valore diffuso per il tessuto socio-economico locale ATTRAVERSO il lavoro e la creazione di benessere invece che ricorrere a squallidi tamponamenti finanziari per fare il solito "meno costi più ricavi". cazzo sempbra uno slogan di trump, e ho detto tutto. su dai, sono più di 70 anni che abbiamo esempi virtuosi.
Parlava di aria fritta, ma non ha menzionato il fatto che la classe dirigente ha fallito e ha fallito sulla pelle della classe medio bassa della popolazione. La mentalità che lui tanto ha elogiato ha portato tanta ricchezza nelle tasche di pochi e tanta povertà e incertezza nelle tasche di tanti. E quanta benevolenza nel suo discorso da mentore super manager. Questo è un dato di fatto.
L'essere provinciali sta nel fatto che chi ha la possibilità di investire le ricchezze accumulate, non lo fa , e preferisce sfoggiare lussi che non potrebbe permettersi da una parte grazie alle rateizzazione per tutto pure per andare in ferie, dall'altra preferisce fare speculazioni finanziarie grazie ai fondi di investimento. La ricchezza da sola non basta a un paese per andare avanti, ci vanno anche le.idee nuove ,che non abbiamo. Perché avere idee nuove ,al di là del.rischio di impresa, va a minare le.leaderahip che già esistono
Tutto questo accanimento aziendale, per cosa?Stress a manetta e poi, è morto anche giovane, pace all'anima sua! Non si vive per lavorare, ma si lavora per vivere.
Infatti oggi, grazie a menti superiori che pensano alla vita con l albero delle monete d oro di Pinocchio, al massimo si può lavorare in nero per arrotondare un reddito per lazzaroni senza alcun controllo. Comoda la vita.
In ferie da cosa? Da una vita quotidiana e lavorativa che per la stragrande maggioranza della popolazione risulta insopportabile, monotona, priva di stimoli, e soprattutto pagata quel tanto che basta per tirare avanti (nei casi migliori, s'intende). Ora mi chiedo: perché mai un lavoratore che passa quasi tutto il suo tempo chiuso in uno stambugio (ufficio o fabbrica che sia) e che sa che dovrà necessariamente fare altri 20,30, 40 anni di questa vita per avere una pensione, dovrebbe anche rinunciare a quella breve boccata di ossigeno che gli è concessa in un anno solare? Secondo la mentalità distorta del sistema però, l'impiegato d'ufficio che va tre settimane in ferie è un fannullone, mentre l'imprenditore che si prende un anno sabbatico e gira il mondo sul suo yacht è una specie di genio a riposo.
Zac ti ammiro pochi la pensano come te perché sono abbagliati...da un successo finto e ipocrita che condiziona il lavoratore incredulo....loro sono i primi assassini i manager non gli frega niente di noi operai l l'importante fare business e valanghe di soldi la storia non insegna nulla...anzi ci peggiora l uno verso l altro...ci sarà speranza?
@@gabrielegagliardo3271 tutto giusto, però con una perdita di 5 milioni al giorno, ci stà che si fosse fatta almeno una turnazione per le ferie ad Agosto?
quanta pochezza in tanti commenti..non so se questo sia un mondo "a parte " rispetto a quello reale, ma sembra che una preoccupante quantità degli utenti qui veramente non abbia capito niente, non so se perché non abbia ascoltato le parole o perché proprio non ci arriva.. invece questa persona già 15 anni fa aveva capito dove sarebbe arrivato il mondo adesso ed ha realizzato importanti trasformazioni in azienda in modo da affrontare il mercato nel migliore dei modi, oltretutto partendo da una situazione abbastanza svantaggiata... qui si parla di atteggiamento, di cambiamenti , di mentalità, necessari per vivere nel mondo di oggi.. probabilmente tanti lavori , tra cui molti di tipo manuale, scompariranno nel tempo e bisogna saper affrontare i cambiamenti che ci attendono.. vivere arroccati nel proprio guscio perseguendo lotte del tipo tra lavoratore e "padrone" che potevano avere un senso nel 1800 mi pare abbastanza inutile .. così come l'astio per chi , essendo il capo di un'azienda , che dà lavoro a centinaia di migliaia di persone , fa il suo sacrosanto dovere di amministrarla .. oltre tutto al giorno d'oggi chiunque abbia anche solo pochi euro in tasca li può investire in un'azienda e diventare lui stesso il "padrone", se se ne vuole assumere il rischio.. io non sono né operaio né tantomeno imprenditore ma credo ci voglia sempre il massimo rispetto per l'uno e , soprattutto , per l'altro; in questo paese , uno dei (tanti ) problemi sembra proprio il mancato rispetto delle regole, del proprio ruolo nella società e di quello degli altri..pur avendo io stesso uno spirito anarchico, chiederei semplicemente di vivere come persone "civili"
Cosa aveva capito??? :-) che le industrie siano sempre a "ciclo" continuo? SPAPPOLANDO L' AMBIENTE CIRCOSTANTE DAL MOMENTO CHE NON HANNO MAI UNO STATO DI "FERMA"? PER POI AVERE I GOVERNI CHE TI ROMPONO IL CAZZO SULL' INQUINAMENTO E TI ISTITUISCONO IL BLOCCO DEL TRAFFICO, QUANDO IL "VERO "INQUINAMENTO" ARRIVA DA SITI PRODUTTIVI CHE SONO PER L' APPUNTO A CICLO CONTINUO... A SI ... :-) PROVINCIALOTTI....IO AL CONTRARIO VEDO UNA CLASSE DIRIGENZIALE DI "CAZZARI" ...
A me pare che invece tu non hai capito un emerito cazzo....visto che applaudi a tutte le minchiate che sparava Marchionne. Mentalità ???? ma quale mentalità aveva Marchionne ???? Quella dell'imprenditorucolo italiota di 50 anni fa. Ma smettetela di fare il gregge ottuso dietro i falsi profeti senza conoscere un minimo di economia produttiva !!!!
Gluka C talmente mentalità da imprenditoruncolo italiota di 50 anni, che volenti o nolenti è stato uno dei più grandi manager degli ultimi tempi,ha fatto operazioni da impresa in territorio americano, uno stipendio annuo di 10 milioni e un tesoretto di 630 milioni fra azioni, compensi e opzioni.....uno con una mentalità da imprenditoruncolo non verrebbe mai pagato così tanto, e non sarebbe neanche assunto....pensa invece che “stronzi” che siamo noi (anzi,se mi permette, lei visto che lei ha detto mentalità da imprenditoruncolo), così bravi e con una mentalità così vincente e da superiori che stiamo qui a commentare su RUclips....
Io ho chiesto di andare in ferie a luglio e settembre. Non voglio andare in vacanza quando i luoghi di villeggiatura sono saturi e i soggiorni costano il doppio. Mi è stato risposto: «Va bene, purché ti fai anche la chiusura aziendale di due settimane a metà agosto». Ma io non ho così tanti giorni di ferie. Alla fine sono riuscito a strappare il permesso di poter fare soltanto tre giorni ad agosto. ma è stato un continuo tira-e-molla, e ogni anno è così, nonostante il cliente sia più che contento che ad agosto rimanga almeno un presidio qualificato.
Si riferisce a ragione, alla dirigenza e non agli operai… infatti la dirigenza delle imprese in Italia rimane anche nel 2021 imbarazzante e senza visione
Uno dei pochi che ha amato veramente l'Italia, che l'ha compresa come si comprende una donna che soffre... L'Italia ha bisogno di Uomini come lui, lavoratori e sognatori, e non di tutti 'sti lagnoni, complessati, vittimismi, senza memoria, egoisti, ipocriti, che sputano sulla memoria e sulla gloria di questo grandissimo Paese che è l'Italia. Quando cambierà la mentalità degli italiani, in favore dell'onestà, del lavoro, dello studio e dell'amore verso la propria Patria, vedrete finalmente un paese degno di se stesso... un giorno forse...
@@matteoraffini6923 Le consiglio di guardare la conferenza per intero. Inoltre l'azienda non era sua, e la decisione finale non spettava di certo a lui.
Ben detto. Alla fine perché correre e crescere indefinitivamente? Io sono un epicureo, se non muoio di fame e ho un tetto, mi basta. Evviva il bar e le ferie ad agosto!
Siamo foglie al vento e lavoriamo per vivere , certo. È verissimo . Ma i commenti che leggo qui sotto non sono di gente che vive, apparentemente, ma di gente che vuole sopravvivere alle spalle di altri. E la si vuole spacciare come saggezza. Insopportabili.
Riguardo questo video a distanza di 3 anni. Dopo poco tempo che Marchionne enunciò queste frasi morì. Potesse tornare indietro sicuro che non deciderebbe di godersi la vita e non il lavoro? Qualche vacanza in più gli avrebbe fatto sicuramente bene.
In ferie da cosa.....in ferie da tutti i giorni sabati domeniche e festivi compresi,8 ore al giorno nei reparti e non sulla sedia,a volte al caldo...e l inverno al freddo..! Parla chi non sa,chi non FA
Marchionne, forse dove sei ora lavori in catena di montaggio, e senza ferie. Quindi è il momento di porti la domanda: "in ferie da cosa?", e di darti una risposta.
Ha pienamente ragione, al 100%. Solo un imprenditore con sulle spalle dei dipendenti sa che cosa significa lavorare per garantire lo stipendio prima a questi ultimi e poi, se si riesce, a se stesso. In questo paese il cervello della gente è sempre più "cotto" da scemenze che vengono propinate quotidianamente su diversi canali e poi assimilate generando conseguenze nella vita di tutti i giorni e anche nella vita aziendale. Solo un imprenditore sa quanto sia difficile gestire i mesi di cui parlava Marchionne (che ho sempre stimato molto): l'Italia si ferma da agosto a metà settembre (o da metà luglio, in certi settori) e da inizio dicembre fino a metà gennaio dell'anno successivo. Le conseguenze a livello aziendale sono molto importanti, specialmente per chi (come me e la mia azienda) vuole continuare ad investire in Italia ma ogni giorno c'è un bastone in più tra le ruote. Marchionne aveva ragione e chiunque parli a vanvera solo perchè non riesce a farsi la settimanina al mare in più che tanto voleva dovrebbe provare a gestire un'azienda e a non avere mai a fine mese uno stipendio certo, per non parlare di quei mesi in cui lo "stipendio" dell'imprenditore è negativo e quest'ultimo deve smenarci personalmente per pagare i propri dipendenti. Questa è la realtà, il resto sono chiacchiere.
Ma cosa dici, che siamo il Paese europeo dove gli stipendi sono cresciuti meno negli ultimi 30 anni, una vergogna. E ancora a portare acqua agli imprenditori.
@@ecaeran9823 In Italia c'è una narrativa sociale tossica. Gli imprenditori (o dirigenti) e i dipendenti sono per forza nemici, i diritti e le condizioni dei lavoratori sono protetti da un sistema che in realtà indirettamente le mina. La realtà è che in Germania, dove si dice che i lavoratori sono pagati meglio, anche gli imprenditori sono più ricchi, così in qualsiasi stato del primo mondo. Ma qui invece dobbiamo raccontarcela diversamente, se uno taglia posti di lavoro o intensifica il lavoro è un mostro sociale che fa tutto questo gratuitamente per guadagnare di più e senza chiederci mai se senza prendere certe scelte, le conseguenze sarebbero state pure peggiori per i lavoratori stessi.
ma basta con sta retorica dell'imprenditore buono che lavora per i suoi dipendenti; i dipendenti sono solo manodopera che voi compratee che serve all'imprenditore per fare profitto, punto e basta. E quindi oltre a lavorare per farvi profitto dovremmo pure rinunciare alle vacanze, ma andate veramente a cagare, voi e le vostre aziende
Bel discorso x uno che ha messo a squagliare al caldo i suoi operai a Chieti per non chiudere ad agosto e fare le ferie scaglionate, così da spremere e far morire al caldo gli operai della catena di montaggio, ma ora tutto ciò non serve più x chi ormai è in ferie perenne dalla vita.... Pace all'anima tua!
Ha ragione io conosco persone che la notte dormono anziché lavorare...la giornata è di 24h non si possono sprecare sei sette ore a dormire perché il mondo se ne frega....il mondo va avanti...un mio dipendente mi ha chiesto se poteva andare a fare la pipì ovviamente l ho licenziato perché il mondo se ne frega se devi pisciare al massimo la fai dentro un bottiglia o ti metti un pannolone....
Di andare a lavorare fuori..fuori si imparano un sacco di cose si...a lasciare la propria famiglia e sbatterti da pendolare, ma per favore. Vai Sergio adesso cerca di imporre la schiavitù nell'aldilà. Non esiste solo il lavoro nella vita. Il lavoro nasce per meritarsi il tempo libero.
Mi sa che lei ha travisato. Andare fuori è inteso rivolto ai giovani: andate fuori, imparate e poi tornate. E mettete a frutto quello che avete imparato. Già il fatto che lei intenda il lavoro come schiavitù è indice che quanto dice Marchionne è vero.
A parte ovviamente qualche immancabile leccastivali dei potenti, sono molto felice di vedere tanti commenti che mettono in discussione questa visione lavorista e disumanizzante dell'esistenza umana, del tempo di vita dedicato solo al profitto di qualcun'altro. Franz se le facesse da solo le macchine anziché andarsene in vacanza nelle marche.
Quindi chi non la pensa come te é un servo dei potenti senza anima? Si potrebbe dire l’ esatto opposto. I “potenti” in Italia negli ultimi 50 anni hanno campato promettendo sussidi e regalie varie, sistematicamente in deficit. O sbaglio?
Anch'io sono sollevato dai commenti sotto questo video, sono la prova che non tutti si bevono questa retorica dell'individualismo, della competizione sfrenata e dell'ipercapitalismo. Questi manager pensano a produrre, produrre, produrre dimenticandosi dei valori etici e morali. Inoltre è bene specificate che quando Marchionne fa riferimento al fatto che la Fiat continua a produrre in Italia sta parlando di una parte ridotta dell'intero ciclo produttivo. La realtá è che l'Occidente è 30 anni che delocalizza la propria produzione in paesi svantaggiati per sfruttarne le leggi meno restrittive con costi umani e ambientali altissimi. Chi sfrutta per essere competitivo non mi venisse a fare la morale sul regionalismo.
@@andrearizzitano5981 Anche la tua. Retorica fusarista e nient’ altro. Bello fare il No Global No Capital con Smartphone e pc (stranieri) e Google, eh? Usati a profusione. Per voi si stava meglio quando il capitale era meno mobile? Niente di più falso. I videogiochi tuoi e del Ciccio sono capitalismo normale o iper capitalismo? Però scommetto che quando il Made in Italy ha un successo enorme nel mondo ve la scordate all’ improvviso questa retorica. Poi cosa c’entra l’ individualismo lo sapete solo voi. Però i sermoni vanno fatti completi, buona giocatina. Un giorno ti auguro di farti un giro per il mondo (reale) senza offesa
Viva il bar e le ferie ad agosto. Se mangi e hai un tetto, il resto è godersi le piccole gioie. Crescere indefinitamente è quasi un non sense, poi si muore e cosa hai fatto nella vita? Lavorato! Siamo gli eredi del Rinascimento e degli ozi epicurei, e siamo straordinari perché siamo riusciti a costruire una società pienamente inserita nelle dinamiche della civiltà occidentale senza perdere il gusto per le delizie della vita. Non saremo mai il Giappone e mi viene da esclamare "per fortuna!"
Un mio amico che lavora tanto all'estero m'ha detto che in Svezia hanno un mese pieno di ferie ad agosto!!e noi italiani saremmo i nullafacenti??? Non si vive per lavorare, ma si lavora per vivere...e se ci si fa il culo 11 mesi all anno e' giusto andare a godersi 15 giorni di meritate ferie in estate!!!
Un lavoratore ha 1 mese (chi è fortunato poco di più) su 12 di ferie e Marchionne ha il coraggio di dire "in ferie da cosa"...Dimentica che il lavoro serve per vivere e non il contrario; oltretutto se con 11 mesi di manodopera annuali non riesci a far funzionare un'azienda il problema é la tua incompetenza non le ferie.
Siamo uno dei paesi europei con: 1) la tassazione sul lavoro più alta; 2) l’IVA più alta; 3) l’inflazione più alta. A questo dobbiamo aggiungere una cultura del lavoro retrograda e restia al cambiamento (al grido di: “perché devo cambiare se col vecchio sistema va bene?” o di: “ecco, adesso vogliono fotterci con questa nuova cosa”). Unico paese al mondo ad avere la chiusura estiva (in tutti gli altri paesi tutti sono aperti tutto l’anno e ci si organizza a turno per le ferie), perché è troppo sbattimento organizzarsi in modo decente e, soprattutto, perché la maggior parte delle imprese italiane sono medio-piccole imprese con titolari e manager che non si fidano dei dipendenti e amano fare micromanagement (cosa assolutamente tossica e distruttiva). Per non parlare poi della cultura degli straordinari: se non ne fai, sei uno stronzo svogliato (mentre nel resto del mondo, se fai straordinari, è perché non ti sai organizzare e non hai buone capacità di time-management).
In ferie da gente come lei, secondo la quale manager ed impiegati/operai dovrebbero condividere le stesse motivazioni ed obiettivi. Ma da quando? Con tutto il rispetto, ma in che mondo ha vissuto?
Sicuramente bisogna difendere i diritti del lavoro e non cadere in una sorta di stacanovismo masochistico. Ma le falle del sistema italiano e, soprattutto, della mentalità italiana nel settore industriale e imprenditoriale, sono evidenti. Se ogni volta che qualcuno lo fa notare viene accusato, andiamo poco lontano.
Se è vero che solo in Italia le ferie si fanno ad agosto, come mai ad agosto l'Italia è sempre piena di tedeschi, russi, giapponesi, francesi, americani, eccetera?
Ma in realtà loro se le gestiscono come vogliono le ferie. E le fanno sempre durante l’anno..(sanno benissimo che costa meno a giugno e luglio che ad agosto)E tanti anche qua se le gestiscono come vogliono… ma se non hai capito di cosa parlava lui, allora alzo le mani
@@pabloescobar_8896 gentile signore, il senso di ciò che dice si capisce benissimo. Abbassi pure le mani che non c'è bisogno: ognuno è libero di "capire" quello che vuole non crede? Ma ciò che dice Marchionne è chiaro e preciso. Saluti.
certo il problema sono i dipendenti che vanno in ferie, mica i dirigenti che prendono in mano un azienda sana, la riducono per incapacità o malafede a dover chiudere lasciando a casa un mucchio di gente e poi se ne vanno pure con qualche milione di euro di buon uscita. la realtà è che i manager dovrebbero pagarli unicamente in dividendi dell'azienda per cui lavorano.
Ma spero e credo intendesse le ferie collettive con chiusura dell'ufficio, non che uno durante l'anno non possa andare in vacanza quei 15/30 giorni l'anno facendo i turni e su quello ha effettivamente ragione!
INTENDEVA CHE UN PAESE NON PUO' FERMARSI UN MESE INTERO, COMPLESSIVAMENTE FERMO. Dimenticava di dire però, che in Italia, se vuoi prendere le ferie come fanno negli altri paesi (dove il salario mediamente è quasi il doppio intendendo sia il salario netto , sia la capacità d'acquisto che produce) allora devi guadagnare come in quei paesi, perchè le ferie a novembre, o a febbraio, o a aprile, implicano che bisogna spendere il doppio per godersi un meritato riposo di una 15na di giorni (che non sono un cavolo in certi casi) . Come tutti gli altri, bellissime chiacchiere, ma soldi molto pochi (per gli altri che lavorano)
@@Ezio524 lo stipendio negli altri stati e quasi ilk doppio di quello italiano si....ma il costo della vita in altri stati e quasi il doppio....se non il doppio del nostro.....
Ok è da ammirare chi sceglie di dedicare la propria vita al raggiungimento dei priori obiettivi e cancella dalla propria mente l'idea di ferie. L'importante è che questo nn diventi un'obbligo ma rimanga una scelta. Le ferie sono un diritto e nn vanno cancellate di default. Magari sarebbe meglio non andarci tutti insieme quello si..
Non credo abbia parlato di cancellazione delle ferie..ha detto che la classe dirigente di un'azienda che perdeva 5 milioni di euro al giorno forse sarebbe dovuta rimanere con la testa chinata a lavorare e cercare di capire come non far perdere più all'azienda che ti da da mangiare 5 milioni al giorno..e invece quelli erano al mare perché era agosto.
Grandioso. Se il tuo lavoro ti piace veramente, non è un lavoro. Se ci fosse stato lui nell'accordo con la Peugeot, Ora stellantis sarebbe per i 2/3 di Fiat. Non ha "arricchito" solo gli Agnelli, ma anche tutti i piccolissmi azonisti che comprarono azioni fiat per poche decine di migliaia di euro. Purtroppo tanti denigratori sono diventati suoi sostenitori solo dopo la sua morte. Dovrebbero vergognarsi. In italia succede spesso così. Neanche gli Agnelli lo meritavano perchè non lo hanno ricordato nell'anniversario della morte con il dovuto elogio.
@@sabatosavello14 Si vede che le conoscevi di persone! La iena sei tu che sparli di una persona preparata ed efficiente e che non è più tra noi. Infatti comre le Iene si buttano sulle carogne tu sparli di quello morto.
"se il lavoro ti piace veramente non è lavoro" è una cazzata che ha fatto il suo tempo...e lo dice solo chi deve sparare cazzate lapidarie per provare cose che non conosce. Io sono un libero professionista e rappresento il centesimo percentile della professionalità italiana, ho impiegato 20 anni a costruirmi una posizione e guadagno più soldi di quelli che mi servono. Non potrei fare nessun altro lavoro perché lo amo profondamente. Eppure leggere "se il lavoro ti piace veramente non è lavoro" mi fa ridere perché dimostra solo la tua natura da fancazzista ignorante.
Non capisco perchè se l'azienda perde 5mln al giorno, la colpa debba essere delle persone che vanno in ferie ad Agosto... Non ci stanno i magnager super pagati per portare i risultati?
@@simonerossi9495 cioè il bello che questo parla degli anni 70 dove c era l inflazione che mangiava il salario reale , benzina che costava come del whiski scozzese e lavori in fabbrica realemente pericolosi anche mortalmente
@@albertocontador5962 invece adesso abbiamo una fiat che continua a succhiare 6 miliardi di euro, paga le tasse all'estero e continua a non fare modelli, ma rimane un crogiulo di cazzste.
L’ha guadagnato quel posto. Mentre tu andavi a zonzo stava a casa a studiare e farsi il culo. Che mentalità del cazzo avete ? Non vi siete fatti il culo e rompete i coglioni a chi se l’è fatto per essere in una posizione migliore di voi
@@samuelerossi1437 Indipendentemente da quel che ha fatto o meno, si sta parlando del discorso che è stato fatto in questo video. Non fare benaltrismo geniaccio; lamentarsi delle ferie (che siano quelle dei dirigenti o operai) è sfruttamento. Quindi finiscila di leccare il culo e datti una svegliata.
Tutte parole sacrosante del carissimo Marchionne, ma che trovano una giusta valenza se corrisposte con salari adeguati alla manovalanza è alla meritocrazia. È inutile dare buoni produzione dirigenziali se gli operai li paghi con salari più bassi d'Europa, e per salario basso intendo sproporzionato al caro vita italiano... Addio Marchionne manager americano fuori e furbetto italiano dentro...
125Addicted, Carissimo, che mi tange o meno questo non sei di sicuro tu a dirlo. E poi se la pensi come lui sei libero di seguirlo alla lettera, ma ricordati dove vivi e da dove venivi.
125Addicted, devo trovare le parole giuste per darti una risposta corretta che non mi faccia passare da un comunista che non sono, quindi partiamo dal principio della tua prima osservazione, il valore in cifre che menzioni tu non sempre corrisponde al valore reale di un individuo, sia intellettualmente che professionalmente e soprattutto in Italia questa è una consolidata abitudine, la meritocrazia è un tema tutt'ora astratto per molte aziende, giustamente come scrivevi nel secondo messaggio, se un operaio vale poco lo sostituisci in dieci minuti, e questo è sacrosanto, in puro stile Marchionne, come in puro stile Marchionne, se una azienda non rende va in parte chiusa o delocalizzata all'estero dopo che per 50 anni a preso finanziamenti statali venendo pagata indirettamente pure dagli operai di poco valore, e dall'Italia provinciale, povero Marchionne, memoria corta che non supera la privatizzazione di una azienda che era in piedi grazie alle persone che lui prende per il culo, poi mi scrivi pure che se sei operaio non è colpa di Marchionne, vorrei ricordare che essere operaio non è una colpa ma un lavoro, ciò non deve giustificare gli assenteisti o le persone che non hanno voglia di lavorare con diligenza ed impegno, ma un operaio o un netturbino, o un giardiniere non è una colpa poiché io non conosco una società evoluta costituita da soli Marchionne o dirigenti vari.
125Addicted Tra il vivere su di un monte si sola acqua, uova e insalata ed essere circondata da gente che pensa e parla come lei, scelgo senza dubbio la prima. Il problema non la tange perché sono ancora pochi che realizzano quanto il gioco valga la candela ma le rivelo un segreto: quando le persone scoprono come darsi da sole un valore, che possiedono già, quelli come lei li abbandonano come cani. Ho visto almeno due padri di famiglia disperarsi e pentirsi molto amaramente di aver vissuto secondo la sua filosofia..e prima o poi tocca a tutti. A proposito, 10 centesimi mi avanzano per assumerla al bucato, se crede di valere di più per un'ora lo può tranquillamente dimostrare senza fatture, macchine e scartoffie. Ma quelli come lei sono gli stessi che non sanno spaccare un ciocchetto di legna e al primo pericolo si bagnano i pantaloni, non è forse vero? Grazie, preferisco gli uomini.
Mio nonno diceva sempre... si lavora per mangiare , si mangia per vivere , si vive per lavorare ..... prima I contadini facevano così ma il senso è che se quando vivi non apprezzi e ti godi ciò che hai no ha senso. Chiaramente quando sei milionario ti setti su livelli molto alti , macchine lussuose , donne bellissime, case in ogni dove , mare cristallino, montagna superba etc etc.... ma probabilmente, se sei sempre mentalmente a lavoro , secondo me non ti senti libero veramente, e senza libertà secondo me non puoi reputarti veramente felice. Il discorso è concettuale , se prendi a uno che ha 500 mila euro si è creato un giro di lavoro a formentera ed è sempre in riva al mare ma senza lo stress del mega capo ,non avrà mai la Ferrari non sarà mai milionario, ma voi riuscite a dire con certezza che non sia più felice di un marchionni di turno ? Io preferirei la prima ipotesi e lavoro per realizzarla
Ma Marchionne,quando ha incontrato quel tizio tedesco di nome Franz , che lavorava per l'opel e che gli ha detto che aveva un rustico nelle marche dove andava in vacanza con la famiglia ogni anno ha chiesto anche a lui se andava in vacanza "da cosa" ?
Non hai capito. Non è che ha detto che non si fanno vacanze , ma che non si fanno solo ad agosto con l’arroganza di chiudere a priori uno stabilimento che va in perdita. Guarda il modello Netflix li le ferie sono illimitate e non circoscritte ad un mese
@@daaddan non credo di aver capito male ! Con quela suo "... In vacanza da cosa...? " , Parlava di vacanze in generlale non nello specifico delle vacanze fatte tutti assieme in agosto.
Il Made in Italy è sicuramente molto più rilevante del Made in Poland, quindi ecco giustificato quei mille euro in più. Secondo, La "FIAT" ha anche un dovere etico e morale a mantenere la produzione in Italia visto le agevolazioni che ha sempre avuto nel nostro paese. Troppo facile per un manager dire che all'estero costa meno e perciò si delocalizza.
@@antonio7891-f6b una compagnia non deve nulla a nessuno. Se sono stati dati gli aiuti in quei periodi (sotto diverse forme quali incentivi, embarghi macchine asiatiche etc) è passato. Una compagnia non è un onlus, se rispetta i contratti (perchè fondamentalmente è quello che fa storcere il naso ai tanti) deve cercare il profitto. Mediato da diversi interessi, curando i dipendenti in qualche modo per farli diventare un numero ma il concetto di concorrenza globale è quello. Una cosa credo di essere abbastanza sicuro: indietro non si torna, tutti i pensieri nostalgici etc. sono solo discorsi che finiscono li. Ex partita iva ora dipendente sempre trasfertista, con uno spirito comunque diverso da quello che anima altri miei colleghi. Talvolta è utile raschiare il fondo per esser contenti di quello che si ha. E a quello che si deve ambire.
@@AndreaSassi1976 certo che però lo stato francese ha fatto valere la forza degli incentivi per impedire ad una nota casa francese di chiudere uno stabilimento in Francia. Semplicemente lo stato ha detto a questa azienda: " vuoi chiudere lo stabilimento? Bene, mi restituisci gli incentivi, mi bonifichi la zona e poi chiudi lo stabilimento". Immagini il risultato, vero? Lo stabilimento è ancora lì, perfettamente funzionante
@@antonio7891-f6b si certo, potrebbe essere un ottimo deterrente. Dipende sempre dalle leve che puoi muovere e di quanto. Ho come il sospetto che in Italia oramai non abbiamo tutto questa voce per far cambiare rotta se non convincerli noi della ns. mentalità che va d'accordo con i loro nuovi standard. Chissà se li convinciamo.
@@AndreaSassi1976 Già. Però i Francesi hanno risposto alla grande. Fiat ha lasciato a Termini Imerese lo scempio e la povertà. È davvero triste che siano stati fatti andare così bellamente. Comunque grazie mille per il confronto, è raro trovare su youtube gente come te
Sei stato il migliore hai reso nuovamente grande il gruppo FCA e dopo la tua scomparsa e con la nascita di stellantis purtroppo l auto italiana è finita... Grazie per quello che hai fatto per l'Italia!
Ma chi l'ha mai detto che noi ci vergogniamo di essere Italiani? Solamente noi vogliamo prima di tutto vivere. E lavorare per vivere. Noi siamo cosi perchè siamo vivi.
Come fai a non vergognarti di stare in uno stato che é massacrato di tasse, vittima di una vera e propria casta infame, svenduto in tutto per tutto.. un governo che pensa alle cazzate quando non esistono lavoro, giustizia e sicurezza.. il discorso di Marchionne sul fatto che l'Italia é amata dagli stranieri ma nessuno verrebbe a investirci neanche per sbaglio ve lo siete persi tutti
"Dobbiamo smettere di venrgognarci di essere italiani". la frase giusta sarebeb stata "Dobbiamo fare in modo che gli italiani che vogliono fare business nel mondo smettano di vergognarsi di essere italiani". "E l'unico modo per farlo è farlo a quel livello là" - Voleva dire "L'unico modo per smettere di verognarci è tornare ad essere competenti a livello internazionale". COme si fa? Ve lo dico io... Bisogna insegnare business e imprenditoria ai giovani e a chiunque (titolari d'azienda (PMI)) abbia l'umiltà di rimettersi in discussione, un umiltà che, fra gli anziani, hanno in pochissimi. Medicrità imprenditoriale. Questo è il male del nostro paese. Non la politica, non il governo, ma noi. E chi vuol sapere il resto, sa come trovarci.
@@lukaroma78 Marchionne non è un personaggio che stimo particolarmente, ma qui non stava dicendo "la plebe deve lavorare mentre i ricchi fanno le ferie" ma stava denunciando il malcostume italiano (spesso imposto dalle aziende stesse, e accettato di buon grado dagli italiani medi) in cui ad Agosto sono tutti in ferie e i negozi sono tutti chiusi, praticamente bloccando tutte le attività per un mese
Caro Marchionne se tu fossi stato un po' meno fissato per il lavoro e per l'azienda avresti scoperto che nella vita ci sono cose più belle e interessanti e avresti vissuto anche più a lungo...
@@italochadrizio9536 più che un mio pensiero è un dato di fatto. Perché quando il fatto è che non c’è nessuna persona in grado di riconoscere ciò che è giusto e nella pratica tutti preferiscono stare dalla parte del più forte, anche quando perseguita adducendo prove di colpe alle quali viene impedito di rispondere, ed aiutano persino nella persecuzione nascosta per impedire la voce, la versione, il diritto di espressione dell’altro, per il mio pensiero non sono nemmeno persone, ma automi opportunisti che non valgono la pena di nulla, pronti a tradire e non riconoscere più nulla per convenienza, e pena mi fa chi ne ha compagnia.
Dice "in Brasile se ne fregano di agosto", ti credo è inverno genio!! e le ferie le fanno a dicembre-Gennaio-Febbraio col carnevale (2-3mesi di ferie come o anche più giorni che in Italia). Che cazzone si vantava tanto ma è solo retorica...
Non hai proprio capito una mazza infatti...il discorso infatti è: DATO CHE IN BRASILE NON SONO IN FERIE E LA SEDE E' A TORINO, MA PUOI CHIUDERE COMPLETAMENTE LA SEDE CENTRALE PER UN MESE?? Ma perchè siete tutti con un QI da 90 e credete di essere a 140....che patetici che siete...
Ascoltando il tremendo discorso del Marchionne, all'inizio uno pensa che si stia prendendo per i fondelli da solo e reciti la macchietta di sé stesso. Però non è così. Allora un poco di considerazioni: a) provate a comparare quel che dice il top manager con il discorso delle tre neolaureati alla Normale di Pisa: si capisce come quest'uomo che si presentava come il paladino della modernità fosse intriso di vecchiume, con principi da padrone delle ferriere (anzi, da tirapiedi ben pagato dei padroni delle ferriere); b) quanto al patto con le parti sociali, cui il top accenna all'inizio del discorsetto fatto ad una platea di yes man, le cose stanno così: con il ricatto della delocalizzazione il top ottenne per i suoi padroni un sacco di soldi dal governo italiano, più alcune leggi ad personam (ad FIAT), promettendo un piano industriale per lo sviluppo della produzione in Italia. Quando il governo, dopo avere fatto le elargizioni finanziarie e normative, chiese conto del piano industriale, la risposta di Marchionne fu in sostanza: non abbiamo nessun piano industriale e comunque non vi facciamo vedere un tubo, vi abbiamo preso per il culo e ci siete cascati. In sostanza un truffatore per conto dei suoi padroni. E pensare che c'è ancora qualcuno che lo loda come un grand'uomo.
Ho vissuto e lavorato in Finlandia, lo stipendio medio ti permette di andare a cercare l'estate in ogni angolo del mondo in ogni mese dell'anno, lui tira l'acqua al suo mulino.
Ha pensato sempre e solo agli azionisti e non agli operai. Poteva essere il precursore dell elettrico, invece ha snobbato l'opportunità per continuare a costruire splendidi motori a NAFTA...
semplicemente ha visto la gran cagata che era e che sarà l'elettrico, un semplice spostamento dell'inquinamento dall'auto alla centrale elettrica. che andrà sempre a idrocarburi per decenni e decenni, fino a che non partirà la fusione l'energia pulita ce la sogneremo e basta
Uno dei pochi uomini che avrebbe potuto traghettare l'Italia dalla melma alle secche. Chi considera il lavoro una punizione difficilmente può comprendere questo linguaggio, linguaggio molto chiaro ai popoli più evoluti. Chi auspica il reddito di cittadinanza, quindi non attivo, eviti di giudicare Marchionne.
Stellantis, dopo aver chiuso tutti gli stabilimenti produttivi, dovrebbe avere il buongusto di vendere le sue auto nei paesi come Polonia oppure nei paesi del Sud Est asiatico, vediamo se aumenteranno i ricavi senza il mercato interno italiano, le auto cercate di venderle dove la manodopera viene pagata una miseria, vediamo i ricavi a fine anno. Avete stabilimenti in Italia per cercare di ottenere prestiti dallo Stato ed incentivi, senza l'Italia siete una multinazionale, che sarà cannibalizzata dalla Tesla e dai cinesi, che stanno anni luce avanti sulla tecnologia dell'elettrico, siete una multinazionale che campa ancora sulla vendita di Panda e mini Cooper, zero idee
Ecco un esempio di provincialismo. Una accozzaglia di cose buttate lì pressoché a caso. Come se fosse solo l'Italia a poter generare utili. La Tesla ancora non fa paura a nessuno colosso, ma è tenuta sotto controllo perché è la pioniera e leader nelle auto elettriche, i gruppi cinesi per vendere fuori dal loro mercato interno devono stringere joint venture o prendere manager e ingegneri in qua e là. Poi cosa c'entra la Mini Cooper?
Come tutti i manager è allergico alla parola manutenzione. Per tantissime ditte le fermate dicembre-agosto servono per la manutenzione dei macchinari quella manutenzione non programmabile durante l'anno.
non concordo..possono convivere tranquillamente utile e dignità umana.. purtroppo il sistema Italia è troppo garantista in ambito lavoro. Questo crea tali atteggiamenti che Marchionne cita. Se io come dipendente sapessi che la mia azienda perde 5ml ogni giorno, dovrei essere preoccupato..e non sereno a godermi le ferie
Guardate che in UK si lavora 37.5 ore la settimana, meno che in Italia. Ma non esiste che si paralizza un'azienda per un mese perché vanno tutti in ferie nello stesso periodo. Ho diversi clienti arrabbiati che in agosto non riuscivano ad avere ricambi di macchinari per la ristorazione dall'Italia ad Agosto. Parlo del periodo pre-pandemia. L'oggetto del discorso sono le usanze controproducenti e dannose per la nazione. Se tieni aperta l'azienda e le ferie le spalmi da Giugno a Settembre credo che nessuno diventa schiavo del pensiero unico mondialista.
@@marknorton365 bravissimo.. Lo stesso nel mio caso.. Ho lavorato per 4 anni a Boston e ogni anno a spiegare perché il fatturato in luglio agosto della filiale italiana era praticamente nullo.. Da farsi ridere dietro
@@andrealaghi vero in parte , bisogna sempre vedere le due facce della medaglia.È vero che in Italia tutti vanno in ferie ad agosto è ci si può ragionare ma è pure vero che negli 11 mesi precedenti hai avuto tutta la forza lavoro , che non avresti avuto spianando le ferie durante l anno ...
@@diegoperugini6263 grazie Diego per lo spunto interessante.. È proprio nello squilibrio che stai citando il vero problema.. Problema che porta anche costi evitabili. La programmazione e la costanza tutto l'anno (sia per la vendita e la produzione) sono una della chiavi per avere qualità, costi sotto controllo, consegne nei tempi previsti.. Riuscire a reagire in tempo a crisi non prevedibili (tipo la mancanza dei chip)
Marchionne e' morto e pace all'anima sua. Ma questo e' il discorso piu' del cazzo che si possa fare in una situazione del genere, che rivela miopia e limitatezza di vedute. Inoltre si vede chiaramente che gli imprenditori non vedono al di la' del proprio naso, immersi come sono nel fantastico quanto oscuro mondo degli affari, dove si contempla solo il lavoro e la produzione, ignorando tranquillamente tutto il resto, a partire dai veri valori della ricchezza, degli uomini e della vita. Marchionne e' stato un uomo di basse vedute, un cieco la cui cecita' lo ha condotto alla morte. Speriamo almeno che la morte gli sia servita! R.I.P.
e ora, covid alla mano, ti sembra un discorso totalmente del cazzo? era rimboccarsi le maniche o andare tutti a casa (ma tutti, dirigenti, operai e indotto)
@@deanstark9594 il manager diceva "se vuoi lavorare rinunci a diritti e pause" oggi dicono "Se vuoi lavorare devi mangiare le medicine e mettere la mascherina"...siamo in peggiormanto ma la strada era segnata.
L'art. 36 della Costituzione stabilisce a riguardo che: “Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi”. La loro funzione è di garantire il recupero delle energie psico-fisiche spese nell'attività lavorativa e dedicarsi alla propria vita privata.
Il problema non è il sacrosanto diritto alle ferie, il problema è che fino a pochi anni fa (ora la situazione è migliorata) l'intero "sistema paese" si fermava ad agosto. Aziende, uffici, produzione, distribuzione all'interno ed all'esterno. I tema (lo stesso che Marchionne rimarca nel video) è che non si può "staccare" un paese dal mercato globale, che lavora, per un mese. Occorre organizzare abitudini, sistema, società per mantenerlo costantemente operativo.
Marchionne, guarda che le ferie servono, magari ora ci saresti ancora anche tu in questo mondo, non ne vale la pena di stressarsi per il denaro, ci sono cose piu importanti nella vita.
Esatto, alcuni anni fa avevo due attività commerciali,lavoravo orario continuato tutti i giorni tranne il lunedì,dopo 5 anni così,ho guardato la mia( all'epoca) fidanzata e le ho detto:"adesso basta,va bene guadagnare molto,ma vorrei iniziare a vivere." Ed ho fatto un cambiamento di qualità di vita... guadagnando di meno,tra l'altro
Provincialismo si vero siamo al secondo posto dopo gli stati uniti, loro sono al primo e non perché lavorano ad agosto ma proprio perché il pastore lì conduce dove i pascoli sono migliori (profittevoli) senza radici ne cultura abbattiamo le tradizioni. Ci dicono Creiamo un uomo nuovo (globale) apolide, con famiglie al fil di ferro e individualista sono d'accordo con Marchionne la panda poteva farla un Bangladesh sicuramente sarebbe costata almeno 2000 euro meno.
Ho la sensazione che la maggioranza di quanti hanno ascoltato o stanno ascoltando il video non hanno capito il senso del discorso. E la realtà mi conferma che non lo si è capito... l'Italia con questa mentalità fallimentare sta fallendo. Non è questione di tifo,a favore o contro, è che si pensa prima al piacere e poi al dovere.
Forse, se lei non la mettesse sotto il profilo che il l'interessato conferenziere voleva che si creasse nella testa degli adoranti presenti, del piacere e del dovere, forse, ma solo forse, potrebbe almeno ingenerarsi in lei qualche dubbio su ciò che c'è da capire e la finalità recondita dietro la favoletta. La fiat non esiste più a Torino dopo 150 anni, e non per le ferie degli operai o dei quadri. Con Valletta le ferie per gli operai e per i quadri erano organizzate dalla stessa fiat in luoghi attrezzati e colonie al mare e in montagna per i loro figli, e allora la fiat era una potenza economia. Poi sono arrivati i manager più intelligenti, e se ne è visto l'esito. La verità mi fa male, lo so!
@@matteo6873 il manager fa l’interesse della sua azienda. È l’Italia che ama la burocrazia,la mafia ed impedisce qualsiasi tipo di sviluppo. È la politica ad aver affossato il paese,non i manager,non il manager e nemmeno la mafia,che ha avuto terreno fertile grazie alla politica. La tua ambizione quale sarebbe ? Fare l’operaio medio a vita a mille euro al mese ?
@@Kmnsa1 Ecco, la metterei al passato: I manager ... facevano ... l'interesse dell'azienda. Così la potrei condividere anch'io, ma vede bene che ho tolto anche quel "sua". Inoltre bisognerebbe capire bene il motivo per il quale "facevano" e adesso invece non principalmente. E forse un buon indizio sarebbe proprio quello, appunto, di non farsi portare in giro sul piano del dovere e del piacere, perché vede: l'economia è una scienza triste, non la scienza dell'oratorio. L'alto indizio è quello che anche prima non era per generosità o per carità cristiana che i manager facessero il loro dovere. Dunque tutto ruota intorno a quel "sua" che di epoca in epoca prende necessariamente un significato diverso. Comunque essere riusciti ad estirpare una cultura radicata da più di 150 anni è un record ineguagliabile. L'auto era nata proprio a Torino alla metà dell'800, assai prima che in america.
La panda a Pomigliano gli costa quasi 1.000 euro in più rispetto alla Polonia... invece a noi italiani quanto c'è costato finanziare la fiat per decenni? È facile fare l'imprenditore coi soldi degli altri...
Veramente il gruppo Fiat i soldi dallo stato li ha presi ben prima della gestione Marchionne. Marchionne aveva iniziato il processo per rendere Fiat finalmente indipendente, come dovrebbe essere qualsiasi azienda. Detto questo, certo che un’azienda porta la produzione in posti come Polonia e Serbia: finché lo stato ti fa costare un dipendente il doppio di quello che gli dai di stipendio netto perché lo stato deve fotterti il più possibile in tasse inutili. Se vuoi mantenere il prezzo finale di una macchina accessibile a “tutti” devi abbassare i costi e andare in paesi dove manodopera e tasse sono più basse.
In ferie da un anno di lavoro intenso. Le persone che mettono il lavoro davanti a qualsiasi altra cosa sono libere di farlo senza però sparare a zero su quelli che la pensano diversamente.
Il discorso delle ferie penso sia rivolto ai dirigenti e alla parte manageriale della Fiat (visto che era in perdita ) e non agli operai .
Molte aziende meccaniche fermano la produzione in agosto. Io farei volentieri le ferie in settembre o a luglio ma non me le danno.
@@stefanobutini8838 e allora cambia lavoro. Ricordati che si vive una sola volta e le ferie arretrate non te le porti nell'aldilà.
Sarà anke un capitalista na stangata i dirigenti nello stato pagano gli scemi
@@grbadalamenti non ti preoccupare per me , sto giusto partendo per 3 settimane su un isoletta lontano dai rompiballe di internet
@@grbadalamenti dai dai..... redditio di cittadinanza
Se magari la maggior parte delle persone guardassero tutto il video, capirebbero che non ce l’aveva con gli operai o con le ferie ma con la classe dirigenziale e i vertici alti della Fiat dell’epoca. Non limitatevi al titolo
Mi sta sul cazzo lo stesso, ricordati il referendum “o accetti meno in busta paga o lo stabilimento chiude” a parte che poi hanno chiuso lo stesso, ma in Italia è vietato dalla legge diminuire lo stipendio ai lavoratori, anche se lavorano meno ore e incassano meno, la paga oraria è intoccabile…… fino ai referendum modello Minchionne (un ricatto come il super green nazi pass) e quindi quando è crepato ho pensato “meno male un aguzzino di meno”
C'è stato lui a dirigere tutto il contesto , non ha risolto nulla ...allora....
@@nicolatoajar5817ha solamente salvato la Fiat
Salvato la FIAT…AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH!
Ne nascessero ancora di marchionne ! Un genio indiscusso . Invece abbiamo i sindacalisti comunisti ! Penosi
Credo che un discorso così sia totalmente vero. Vivo e lavoro all estero da 7 anni ormai. Ed e vero, e quello che dice lui circa le ferie e talmente importante che si riflette nei commenti di molti. Non è il concetto di ferie che è sbagliato, ma il concetto che in azienda così importante possa fermarsi o quasi per un motivo così insignificante. Per di più un ufficio contabile di in azienda in perdita così drammatica che si assenta in blocco che immagine da del personale e quindi dell azienda? Se io so che abbiamo una scadenza, c’è un problema grave le ferie si spostano, se non si può fare altrimenti ci si organizza con i colleghi in modo da avere un ricambio e ci si tiene aggiornati. La verità purtroppo è che in molti non amano il proprio lavoro, fanno le 8 ore e vogliono la certezza del fisso, minimo sforzo massima resa. E badate che qui lui parla di chi lavoro in ufficio, non dell operaio che ha turni e non può far chiudere la fabbrica perché è agosto. Lo stesso avviene negli enti pubblici, università comprese.
Comunque se si ascolta bene lui dice “vado in UFFICIO e sono tutti in ferie” non parla di catena di montaggio,non parla di operai parla di colletti bianchi ,di quadri dirigenziali,di manager!
Si, ma il provincialismo e' spalmato su tutto il tessuto sociale. La gente non fa le cose perche' lo ritiene giusto, lo fa perche' le stesse cose le vede fare agli altri e diventano degli emulatori, lo vedi dal fatto che oggi e' pieno di idioti tatuati dalla testa ai piedi, odiano il traffico ma si muovono in masse, amano i soldi ma odiano i ricchi. Con il passare del tempo, purtroppo le aziende che vivono molto di mercato interno, si devono adattare al fatto che di conseguenza, sia fornitori ache clienti sono chiusi o lavorano a basso regime, quindi anche all'azienda conviene chiudere, ma e' una strategia di convenienza. Comunque con il tempo si risolve tutto, adapt or die, il mondo e' sempre piu' connesso, si dovra' decidere se organizzarsi in modo da essere competitivi o non esserlo.
No. Anche la parte operaia chiudeva ad Agosto.
@@gabrieleluparello3312 ma certo! Ma lui non sta parlando di quello!
Secondo me è pura esagerazione. È impossibile che gli Uffici della Fiat siano vuoti ad agosto. Qualcuno ci sarà per forza. Anche loro fanno le turnazioni. Cazzate su cazzate. Forse il primo che avrebbe dovuto lavorare sul proprio provincialismo era lui. Il fatto che uno straniero ti parli bene del posto da dove tu provieni è giusto circostanza. Che siamo degli incompetenti, non credo proprio. Esagerazioni su esagerazioni. Battute basse di livello per far ridere la platea. Ecco signori la rappresentazione, nei discorsi (la maggior parte), dei luoghi comuni.
Noi siamo chiusi ad agosto perché la maggior parte dei nostri clienti (tedeschi), ad agosto stanno chiusi. Poi se lui vuole una manica di schiavi e vuole tornare al 1800 mi dispiace per lui.
Non dice di non andare in ferie, o che queste non siano un diritto. Almeno io ascolto e queste parole non le trovo. Dice solo tra le righe che le ferie le fai in altri periodi, non necessariamente in agosto. Ho vissuto all'estero e lavorato (Germania) e posso dire che le ferie sono circa le stesse solo che non sono in agosto. Il problema é l'arretratezza del nostro mercato del lavoro e dei titolari delle aziende italiote che fanno ancora i conti sulla carta da formaggio. Il mondo non aspetta l'Italia, questo é poco ma sicuro
Le ferie vanno semplicemente pianificate tra i vari reparti durante l’anno. Spalmandole equamente evitando chiusure totali di un mese, che non hanno senso.
spesso sono le ditte a far fare ferie ad agosto
IO nn le faccio ne agosto ne mai... Ho 300 ore tra ferie a permessi e forse tra poco ne faccio 80... ogni anno accumulo e accumulo e poi fallite e mi inculate decina di migliaia di euro... Almeno rimettere la regola che se nn le fai sono obbligati a pagartele.
E l'Italia non si deve adeguare al resto del mondo
travis 2000 se non ti adegui non sopravvivi, vuoi non mangiare alla fine di questo mese??
Ingegnere Italiano di brescia in Irlanda, lavoro sul cantiere della intel.
Concordo in tutto! Uscire, vedere come è tornare e rendere grande il paese.
Spingere gli altri a fare lo stesso!
Non voglio essere pessimista, Da quello che vedo la preparazione italiana è la migliore, siamo tra i pochi che mediamente sanno pensare slegati dai protocolli e dalle regole ma siamo provinciali… uscite e vedete con i vostri occhi, quello che vedrete tra alti e bassi sarà una figata atomica!
Me ne sbatto il cazzo dell'italia, per me sprofondare insieme a tutti i politici.
Posso contattarti? Io a settembre parto per l’Irlanda e volevo chiedere delle informazioni
Guardi che la schiavitù è vietata abolita tanti anni fa
Peccato che lui gli italiani li ha affossati insieme alla fam Agnelli
L' automotive era e dovrebbe essere fatto di appassionati. Noi abbiamo amm. delegati che di auto se ne fregano. I crucchi vanno in ferie e le macchine le fanno eccome. E si pagano. La Fiat è troppo politicizzata, è quello che è e le ferie non c'entrano un cazzo. Stato ingordo e pieno di sussistenza. Stipendi di merda. Andando fuori si vede magari forse come si dovrebbe lavorare. Problema: da noi non si può attuare. PUNTO. Infatti se ne vanno tutti. Fanno bene.
In Brasile Agosto non e' estate, grazie che se ne fregano. Perche' invece non citiamo i nostri competitor europei e soprattutto la grande Germania, dove i lavoratori godono di contratti a prova di bomba che se li avessimo in Italia il giornaletto della confindustria urlerebbe al comunismo de facto? Io ho vissuto 10 all'estero, seguendo l'esempio di Marchionne, e ho capito che il problema principale degli italiani consiste nel fatto che si credono furbi ma al contempo si fanno intortare da personaggi come lui, a cui tutto sta a cuore meno che il nostro paese e concittadini.
Condivido in pieno la tua analisi! 👌
Giuste parole!!! 👍👍
...se una azienda perde 5 milioni al giorno, non ci sono ferie che tengano! Ah già, la Fiat non aveva problemi, era tenuta in vita dai contributi pubblici!! Che gli fregava agli Agnelli!
Solo chi vede cosa c'e' fuori puo' capirti/ci
Grandissimo 👏🏼👏🏼comprandosi i sindacati ha riportato i diritti dei lavoratori all' età della pietra, questo è il grande talento che ha risollevato la Fiat, si con lo sfruttamento!!!
Ormai questo video è diventato spam, un estratto del discorso estrapolato dal contesto per compiacere i seguaci nel neoschiavismo. Lo volevo vedere il Dottor Marchionne, pace all'anima sua, se era al posto di un suo dipendente in catena di montaggio se faceva lo schizzinoso con le ferie ad agosto. Che poi lui avrà pure fatto un weekend di ferie in 10 anni, ma è stata una sua scelta di vita (e di morte ) e non si può imporre a chi ha altre scale di valori nella vita oltre il vil denaro (che non
si potrà portare nella tomba, ma ne godranno i suoi eredi). Finiamola con questa pelosa ipocrisia.
Il discorso di Marchionne non era sballato. Non è questione di neoschiavismo. Voleva semplicemente dire che la Fiat non doveva chiudere ad agosto. Poi le ferie è ovvio che sono dovute anche se non da tutti meritate
mi pare che tu non ci abbia capito poco un cazzo del suo discorso..e credo che tu non sappia minimamente cosa sia il valore di un imprenditore, e creare lavoro di vivere competendo.
@@francesco.. lascia stare non ci hanno capito un cazzo...quelli che commentano contro
@@CANVANS bel lavoro che ha lasciato il tuo eroe, Fiat marginalizzata per il suo errore strategico sulla mobilità elettrica e finita dritta dritta in mano ai francesi con John Elkann che si è riempito le tasche a scapito di tutti. Bel risultato, vaglielo a dire agli operai in CIG (pagata da noi) e a quelli accompagnati alla porta.
Ci sono aziende in Italia che obbligano a far le ferie in agosto anche quando sono gli stessi dipendenti a chiedere il contrario.
ma infatti la critica è al "sistema Italia" non agli italiani o ai dipendenti
Bravi quei pirla
Non è l'azienda... È il contratto nazionale spesso
Infatti anche i dipendenti molte volte sono aziendalizzati e schiavizzati.
Sono obbligatori per legge 2 settimane consecutive di ferie per molti CCNL e non penso siano le aziende a mettere questa clausola
tanto lavoro tanto stress tante sigarette tanti problemi tanti soldi ma a che serve,alla fine ce ne andiamo e col tempo non saremo mai esistiti.
Infatti i suoi soldi li ha lasciati tutti qui !
@@colossodirodi4340 Si ma lui girava sulla Ferrari mentre chi lo critica su una panda.
La verità è che ognuno deve scegliere il proprio progetto di vita, c’è chi preferisce la birra il sabato sera e tornare a casa con la panda e c’è chi il sabato sera lavora e a casa torna con la Ferrari.
Se avesse saputo che sarebbe morto così giovane, credo proprio ne avrebbe fatte di ferie, eccome! Non lo vedevano più negli uffici!
Quante belle parole, ma la fine arriva e se le porta via...
@@valeking7044 infatti. Vuoi mettere la soddisfazione di essere il più ricco del cimitero ?
@@sogno4771 3:13 infatti quelli che erano "in ferie" magari ancora campano. Lui è sotto tre metri di terra da tempo.
A parte la stima che ho per il compianto, è il caso di far notare che le ferie in agosto, con il totale black out che è seguito negli anni successivi, lha ispirato proprio la Fiat. Avendo molti operai meridionali dava modo di rientrare e intanto fare manutenzione agli impianti.
Tutti sanno che non si può più tenere le aziende chiuse per 3 settimane ad agosto....ma poi se lo proponi per attuarlo: apriti o cielo ! Esistono le vacanze, mica si vive per lavorare ! E poi ci lamentiamo....Si dovrebbero fare scaglionate come in tutto il mondo....
@@danielscotland1971 il tuo ragionamento non ha senso di esistere perché alla maggior parte degli operai o persone comunque dipendenti di basso livello viene dato il minimo per sopravvivere, anzi nemmeno più quello ormai...il che significa che al massimo le vacanze le possono fare a 50km da casa..
Se le dai a febbraio, novembre, per fare solo degli esempi, con il sole che sparisce alle quattro del pomeriggio e il clima che farebbe morire di feddro un pinguino sulla spiaggia, non avendo la possibilità per partite per le Maldive o Canarie o etc etc...mi dici quali ferie sarebbero? Dovresti startene a casa, sotto le coperte e tornare in fabbrica ancora più incazzato.
Lui dall'alto dei suoi milioni di euro parlava come se tutti avessero avuto il suo stesso tenore di vita....allora ovvio, mi dai le ferie a Febbraio, parto per le Bahamas e grazie...
@@tempoblu di piuttosto che non sei d'accordo. Quindi ha senso tenere chiusa l'Italia per ferie ad agosto ? Quando il resto del mondo non lo è? Andare in ferie in bassa stagione a settembre quando costa meno non andrebbe bene ?
@@danielscotland1971 non avevi detto a settembre, ma scaglionare le vacanze per tutto l'anno....
Io sono d'accordo anche per tutto l'anno ma mi si deve la possibilità di poterle fare ma ciò non accadrà mai perché significherebbe alzare gli stipendi che nemmeno fra 200 anni..
Farebbero più bella figura se fossero onesti e dicessero: una parte della popolazione deve solo lavorare tipo schiavi senza avere diritti o al massimo avere dei minimi diritti proprio per non sentirli; li apprezzerei di più.
@@tempoblu guarda che stare una o due settimane in ferie, non vuol dire per forza andare al mare, in montagna o in qualche città d'arte. Vuol dire staccare la spina, rilassarsi, stare un po' con i figli, avere tempo anche per gli hobby.
Onestamente ha ragione e non ha neanche calcato troppo la mano: chiunque sia andato a lavorare in grosse aziende estere sa benissimo quanto incredibilmente provinciali e arretrate siano le aziende italiane. E dobbiamo proprio darci una svegliata e portarci al livello delle aziende estere, se vogliamo avere una possibilità di sopravvivere.
Ma se oramai abbimao venduto tutto...
se anche gli stipendi fossero come quelli esteri vedi che la mentalità cambierebbe
giusto....un operaio, che non guadagna certamente quello che guadagna un AD o con il suo pari qualifica all'estero....dovrebbe lavorare 12 mesi all'anno? non ha diritto a 15 gg di relax con la famiglia????
Parole vuote e prive di significato. Provinciali? Vai stella in fonderia e poi ne riparliamo. Provinciali? Con contratti di 10giorni interinali. Provinciali? Bellini che siete a parlare..
@@Badboy-dg1dh il mio commento non è indirizzato a chi fa il lavoro "vero" come chi sta in fonderia e/o con contratti interinali, naturalmente ho il massimo rispetto per loro... il mio commento è per i managers, i quadri dirigenti, i proprietari di aziende
Bel contenuto! Pochi anni fa ero assistente di un ricco artista di penna e nel breve periodo in cui ho lavorato con lui ho notato che aveva un bel po' di investimenti ovunque, azioni, criptovalute, dividendi per citarne alcuni, quindi aveva entrate provenienti da tutti gli angoli. E in un anno il suo valore è raddoppiato. Con questo ho imparato che i ricchi rimangono ricchi investendo
Penso che le principali sfide che gli investitori devono affrontare possono variare dal controllo dell'impulsività alla fragilità della compulsione. La maggior parte dei neofiti e degli aspiranti investitori spesso minano e il più delle volte trascurano l'importanza dell'analisi tecnica per quanto riguarda gli investimenti. L'analisi tecnica prevede eccessivamente il movimento dei prezzi delle attività indipendentemente da ciò che sta accadendo nel mercato più ampio o più ampio. In sostanza, il processo prevede lo studio dei percorsi di un particolare movimento di asset in passato in modo da stabilire un modello sostenibile che può essere utilizzato per prevedere i movimenti futuri o, meglio ancora, ottenere un consulente per gli investimenti che ti guidi e ti aiuti a gestire il tuo portafoglio semplicemente come il mio capo di allora, stava lavorando con un IA Blythe Masters e scommetto che lo fa ancora. Posso consigliarla audacemente perché ho assistito alla sua esibizione in prima persona. È una brava commerciante.
lei è su tel'gram
il suo nome utente è Blythetrades
Penso che con le recenti situazioni di mercato ribassiste nel mercato delle criptovalute questo sia il momento migliore per investire
Sulle ferie: il senso é che noi abbiamo standard nostri, confort nostri, e non siano noi a sbagliare, ma tutto il mondo... Perché? Perché da noi é così e sono gli altri ad essere strani, mai il contrario...
Condivido molte parole dette , soprattutto quelle verso la fine ... quando parla di competere , bravo iniziate a far vedere quanto siete bravi togliendo gli "incentivi" un auto da 18K ha 6K di incentivi . Fate vedere quanto siete bravi a rimanere sul mercato solo con le vostre forze e non grazie a tutti i contribuenti.
Ma questo è parassita nel DNA che vuoi che dimostri....
Bisogna sempre ricordarsi che non si vive per lavorare, ma si lavora per poter godere delle belle cose che offre la vita.
Forse all'estero, in Italia lavori per vivere.
@@hellooo139 vale anche X l'estero. All di fuori dell'Italia lavorano il doppio di noi e si Godono di più anche la vita....ma se non lavori mi sa che ti godi poco.
Dipende da come nasci e da cosa ti da identità e ti fa sentire realizzato
@@Mr.Simone222 lavorano il doppio di noi in che senso? Parli di un lavoro specifico o stai generalizzando? O per lo meno cosa intendi tu per lavoro?
Gli imprenditori italiani non guardano in faccia a nessuno, pensano solo al loro portafogli.
Il tempo che ognuno di noi ha è limitato e se lo passi tutto lavorando per fare soldi e poi non hai il tempo per goderteli perché poi viene,come diceva Totò, la livella a bussare alla tua porta, allora è meglio prendere le ferie quando si vuole e avere più tempo per noi stessi.
L'Italia di cui stà parlando è la sua peró.Ci rivedo i manager, quelli che gestiscono le proprie imprese "all'italiana", di cui ci sono grandi esponenti anche nel resto del mondo, si potrebbe citare il diesel gate, per arrivare fino alla gestione economica di Trump, e tra questi inevitabilmente ha fatto parte anche lui,e non i lavoratori alla base della piramide, quelli di cui appunto "il mondo se ne frega". Il nostro paese ha commesso il più grosso errore, aiutando e stimolando la furbizia, l'animo borghese più ignorante, opportunità solo a chi era figlio di,contratti da schiavi ecc..., invece di organizzare il lavoro nel suo complesso e in maniera positiva,per il futuro, Siamo ancora qua, con il governo attuale che approva un decreto che hanno voluto chiamare dignità,nel 2018, dove mai puó andare un paese così, forse sarebbe il caso di affrontare i problemi con concretezza piuttosto che sparate alla Steve Jobs, che si perdono nelle nubi.
Dear Sergio nice to have seen you in your car, keep driving like I do, Ciao
La cosa ridicola è che le aziende italiane chiudono in blocco tutte ad agosto. Retorica anni 60. Tutto il mondo lavora e noi no, in italia si ferma tutto ad agosto.
Io ripeto quest'uomo per i numeri portava anche i risultati, ma non mi convince in quello che dice e nemmeno lo sento il mio mentore...il mondo del lavoro deve avere un equilibrio tra famiglia e tempo libero...i papà devono poter vedere i propri figli e stare con le proprie famiglie. ..tutto il lavoro che fai deve servire a dare un senso alla tua vita privata...ognuno si sceglie la propria..io ho deciso di non fare cariera proprio per avere più tempo libero da dedicare a mia moglie,ci mettono in bocca questa cosa del fare tante ore solo per profitto si,ma quanto è importante la qualità delle vita?quella non ha prezzo...e quando hai passato i 50 anni ti giri indietro e non hai visto ne goduto nulla del mondo che ti circonda sarà troppo tardi allora...ripeto il lavoro è importante. ..la famiglia ha la priorità su tutto...altrimenti non mi sposavo e facevo carriera
Il fatto è che si lavora per vivere, non si vive per lavorare
In una situazione critica aziendale, puoi veramente bloccare la produzione? Stoppare l attività manageriale? Si può benissimo diminuire l attività lavorativa con vari turni e ferie, ma mai bloccare la produzione.
Beh dipende da come si vuole vivere la propria vita e che carriera si vuole fare. Legittimo mettere la famiglia al primo posto se si aspira a un lavoro da operaio o semplice impiegato, un po’ meno se si vuole fare il direttore/vp/ceo/ad.
@@MrDamkohler e dopo che diventi ceo/direttore/ad, cosa te ne fai dei soldi?
@@antonio7891-f6b chi arriva a quei ruoli citati non lo fa solo per soldi, ma per mettersi alla prova costantemente, e conoscere altre persone fuori dall’ordinario. Detto che cmq se uno vuole dopo 5 anni fa ceo di una multinazionale può pure ritirarsi a vita privata e godersi la vita…
Dimenticavo, se guardo all'estero dove sono migliori, io con meno ferie della Germania rispetto ad un mio corrispettivo tedesco guadagno 2000 euro netti in meno.... dove sta l'errore?
In quanto lo stato Italia mangia per mantenere la ridda di politicanti inutili che ci ritroviamo .
Gestione dei soldi pubblici. Lo stato tedesco ha interesse a ricreare servizi e valore per i propri cittadini. L'Italia non ha questo interesse.
In realtà al datore di lavoro costate uguale, solo che lo stato italiano tramite tasse, contributi, irap etc si prende quei 2000e di differenza per pagare le pensioni a chi non ha fatto un cazzo per 20 anni e il rdc a chi non fa un cazzo adesso.
@@Strafattodiacido orsù , chi la garantisce la poltrona a Giggi & Company senza il reddito di nullafacenza ?
@@albertob2205 solo i politicanti ? ...........
"in Brasile se ne fregano di agosto" ...e grazie al cazzo!
anche perchè in Brasile ad Agosto è pieno inverno ahahah
@@diegodamo813 "inverno" in Brasile significa 30 gradi all'ombra. Ciao.
@@adrymainstream9546 Inverno in Brasile è appena 0°. Il caffé - la produzione mancata - ne è il primo esempio da anni
@@adrymainstream9546 Se appartieni al 90% degli italiani che conosce solo Rio de Janeiro,si. Pare però che il Brasile occupi più del 50% del territorio sudamericano, per cui ci sono aree dove in inverno fa più freddo che a Bolzano. Ciao.
Bell'esempio il Brasile...
Ogn'anno, il due novembre, c'é l'usanza
Per i defunti andare al Cimitero
Ognuno ll'adda fà chesta crianza
Ognuno adda tené chistu penziero
Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno
Di questa triste e mesta ricorrenza
Anch'io ci vado, e con dei fiori adorno
Il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza
St'anno m'é capitato 'navventura
Dopo di aver compiuto il triste omaggio
Madonna, si ce penzo, e che paura!
Ma po' facette un'anema e curaggio
'O fatto è chisto, statemi a sentire
S'avvicinava ll'ora d'à chiusura
Io, tomo tomo, stavo per uscire
Buttando un occhio a qualche sepoltura
"Qui dorme in pace il nobile marchese
Signore di Rovigo e di Belluno
Ardimentoso eroe di mille imprese
Morto l'11 maggio del'31"
'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto
Sotto 'na croce fatta 'e lampadine
Tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto
Cannele, cannelotte e sei lumine
Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
Nce stava 'n 'ata tomba piccerella
Abbandunata, senza manco un fiore
Pe' segno, sulamente 'na crucella
E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
"Esposito Gennaro - netturbino"
Guardannola, che ppena me faceva
Stu muorto senza manco nu lumino
Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo
Chi ha avuto tanto e chi nun ave niente
Stu povero maronna s'aspettava
Ca pur all'atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero
S'era ggià fatta quase mezanotte
E i'rimanette 'nchiuso priggiuniero
Muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte
Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia
Penzaje: stu fatto a me mme pare strano
Stongo scetato... dormo, o è fantasia?
Ate che fantasia; era 'o Marchese
C'o' tubbo, 'a caramella e c'o' pastrano
Chill'ato apriesso a isso un brutto arnese
Tutto fetente e cu 'nascopa mmano
E chillo certamente è don Gennaro
'Omuorto puveriello' o scupatore
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro
So' muorte e se ritirano a chest'ora?
Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo
Quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto
S'avota e tomo, tomo, calmo, calmo
Dicette a don Gennaro: "Giovanotto!"
Da Voi vorrei saper, vile carogna
Con quale ardire e come avete osato
Di farvi seppellir, per mia vergogna
Accanto a me che sono blasonato!
La casta è casta e va, si, rispettata,
Ma Voi perdeste il senso e la misura
La Vostra salma andava, si, inumata
Ma seppellita nella spazzatura
Ancora oltre sopportar non posso
La Vostra vicinanza puzzolente
Fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
Tra i vostri pari, tra la vostra gente
"Signor Marchese, nun è colpa mia
I'nun v'avesse fatto chistu tuorto
Mia moglie è stata a ffa' sta fesseria
I' che putevo fa' si ero muorto?
Si fosse vivo ve farrei cuntento
Pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
E proprio mo, obbj'...'nd'a stu mumento
Mme ne trasesse dinto a n'ata fossa"
"E cosa aspetti, oh turpe malcreato
Che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
Avrei già dato piglio alla violenza!"
"Famme vedé.-piglia sta violenza
'A verità, Marché, mme so' scucciato
'E te senti; e si perdo 'a pacienza
Mme scordo ca so' muorto e so mazzate!
Ma chi te cride d'essere, nu ddio?
Ccà dinto, 'o vvuo capi, ca simmo eguale?
Muorto si'tu e muorto so' pur'io;
Ognuno comme a 'na'ato é tale e quale"
"Lurido porco! Come ti permetti
Paragonarti a me ch'ebbi natali
Illustri, nobilissimi e perfetti
Da fare invidia a Principi Reali?"
"Tu qua' Natale, Pasca e Ppifania
T"o vvuo' mettere 'ncapo' int'a cervella
Che staje malato ancora è fantasia?
'A morte 'o ssaje ched"e? è una livella.
'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo
Trasenno stu canciello ha fatt'o punto
C'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme
Tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò, stamme a ssenti, nun fa"o restivo
Suppuorteme vicino-che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive
Nuje simmo serie, appartenimmo à morte!"
Buone ferie Sergio!
L'ha recitata anche un certo De Curtis Antonio
@@ezioredolfi9394 composta e recitata dal grande Totò...che nonostante soldi...successo e notorietà...girava a Rione Sanità.per lasciare soldi e pacchi alimentari per i bisognosi.
Signori si nasce...non si diventa
@@giomos1426 e io,modestamente,lo nacqui
@@ezioredolfi9394 😉😂
Apprezzato moltissimo!
Se le grandi idee per risollevare una azienda sono la delocalizzazione per risparmiare sulla manodopera, o perchè in altri paesi ottieni una tassazione più bassa, chiunque può diventare un grande manager! Umanamente pace all'anima sua, ma uno che in questo paese ha tolto posti di lavoro (termini imerese) e che pagava le tasse in svizzera, non vedo quale contributo ha dato a questo paese.
Allora, le grandi idee per risollevare un’azienda e fare profitto sono sempre e da sempre meno costi per i fattori produttivi, meno tasse da pagare, meno costi più ricavi punto. Poi, se vi piacciono i giri di parole, le frasi altisonanti, gli slang incomprensibili, parole inglesi, circonlocuzioni idiote, prive di contenuto, dove devi stare due minuti a pensare e chiederti se non si capisce niente perché sei te che non capisci niente, accomodatevi.
@@nickymassi426 c'erano imprenditori (come il vecchio Ferrero) che invece hanno "inventato" il CSR e hanno creato del valore diffuso per il tessuto socio-economico locale ATTRAVERSO il lavoro e la creazione di benessere invece che ricorrere a squallidi tamponamenti finanziari per fare il solito "meno costi più ricavi". cazzo sempbra uno slogan di trump, e ho detto tutto. su dai, sono più di 70 anni che abbiamo esempi virtuosi.
Parlava di aria fritta, ma non ha menzionato il fatto che la classe dirigente ha fallito e ha fallito sulla pelle della classe medio bassa della popolazione.
La mentalità che lui tanto ha elogiato ha portato tanta ricchezza nelle tasche di pochi e tanta povertà e incertezza nelle tasche di tanti.
E quanta benevolenza nel suo discorso da mentore super manager.
Questo è un dato di fatto.
L'essere provinciali sta nel fatto che chi ha la possibilità di investire le ricchezze accumulate, non lo fa , e preferisce sfoggiare lussi che non potrebbe permettersi da una parte grazie alle rateizzazione per tutto pure per andare in ferie, dall'altra preferisce fare speculazioni finanziarie grazie ai fondi di investimento.
La ricchezza da sola non basta a un paese per andare avanti, ci vanno anche le.idee nuove ,che non abbiamo.
Perché avere idee nuove ,al di là del.rischio di impresa, va a minare le.leaderahip che già esistono
no..non è un dato di fatto. E' una tua opinione...
@@poorhelynon si investe se non si ha la convenienza a farlo, ma soprattutto se speculare è più conveniente che investire
"In medio stat virtus". In 4 parole una persona secoli fa ha spiegato in 5 secondi tutte ste belle storielle.
Chi sa che ne penserebbe ora, si starà contorcendo lo stomaco nell'elisio
@@raffaelemuriello5349 ora penserebbe a grattare il coperchio aahahahahahah
Tutto questo accanimento aziendale, per cosa?Stress a manetta e poi, è morto anche giovane, pace all'anima sua!
Non si vive per lavorare, ma si lavora per vivere.
Infatti oggi, grazie a menti superiori che pensano alla vita con l albero delle monete d oro di Pinocchio, al massimo si può lavorare in nero per arrotondare un reddito per lazzaroni senza alcun controllo.
Comoda la vita.
In ferie da cosa? Da una vita quotidiana e lavorativa che per la stragrande maggioranza della popolazione risulta insopportabile, monotona, priva di stimoli, e soprattutto pagata quel tanto che basta per tirare avanti (nei casi migliori, s'intende). Ora mi chiedo: perché mai un lavoratore che passa quasi tutto il suo tempo chiuso in uno stambugio (ufficio o fabbrica che sia) e che sa che dovrà necessariamente fare altri 20,30, 40 anni di questa vita per avere una pensione, dovrebbe anche rinunciare a quella breve boccata di ossigeno che gli è concessa in un anno solare? Secondo la mentalità distorta del sistema però, l'impiegato d'ufficio che va tre settimane in ferie è un fannullone, mentre l'imprenditore che si prende un anno sabbatico e gira il mondo sul suo yacht è una specie di genio a riposo.
Zac ti ammiro pochi la pensano come te perché sono abbagliati...da un successo finto e ipocrita che condiziona il lavoratore incredulo....loro sono i primi assassini i manager non gli frega niente di noi operai l l'importante fare business e valanghe di soldi la storia non insegna nulla...anzi ci peggiora l uno verso l altro...ci sarà speranza?
@@gabrielegagliardo3271 tutto giusto, però con una perdita di 5 milioni al giorno, ci stà che si fosse fatta almeno una turnazione per le ferie ad Agosto?
@@salvox71 è giusto anche il tuo pensiero....
Già a Pomigliano i sindacati lo sciopero lo organizzava quando giocavano le partite della nazionale
"il lavoro nobilita l'uomo" dicevano.
quanta pochezza in tanti commenti..non so se questo sia un mondo "a parte " rispetto a quello reale, ma sembra che una preoccupante quantità degli utenti qui veramente non abbia capito niente, non so se perché non abbia ascoltato le parole o perché proprio non ci arriva.. invece questa persona già 15 anni fa aveva capito dove sarebbe arrivato il mondo adesso ed ha realizzato importanti trasformazioni in azienda in modo da affrontare il mercato nel migliore dei modi, oltretutto partendo da una situazione abbastanza svantaggiata... qui si parla di atteggiamento, di cambiamenti , di mentalità, necessari per vivere nel mondo di oggi.. probabilmente tanti lavori , tra cui molti di tipo manuale, scompariranno nel tempo e bisogna saper affrontare i cambiamenti che ci attendono.. vivere arroccati nel proprio guscio perseguendo lotte del tipo tra lavoratore e "padrone" che potevano avere un senso nel 1800 mi pare abbastanza inutile .. così come l'astio per chi , essendo il capo di un'azienda , che dà lavoro a centinaia di migliaia di persone , fa il suo sacrosanto dovere di amministrarla .. oltre tutto al giorno d'oggi chiunque abbia anche solo pochi euro in tasca li può investire in un'azienda e diventare lui stesso il "padrone", se se ne vuole assumere il rischio.. io non sono né operaio né tantomeno imprenditore ma credo ci voglia sempre il massimo rispetto per l'uno e , soprattutto , per l'altro; in questo paese , uno dei (tanti ) problemi sembra proprio il mancato rispetto delle regole, del proprio ruolo nella società e di quello degli altri..pur avendo io stesso uno spirito anarchico, chiederei semplicemente di vivere come persone "civili"
Leo Ale finalmente un commento serio ! Bravo !
Cosa aveva capito??? :-) che le industrie siano sempre a "ciclo" continuo? SPAPPOLANDO L' AMBIENTE CIRCOSTANTE DAL MOMENTO CHE NON HANNO MAI UNO STATO DI "FERMA"? PER POI AVERE I GOVERNI CHE TI ROMPONO IL CAZZO SULL' INQUINAMENTO E TI ISTITUISCONO IL BLOCCO DEL TRAFFICO, QUANDO IL "VERO "INQUINAMENTO" ARRIVA DA SITI PRODUTTIVI CHE SONO PER L' APPUNTO A CICLO CONTINUO... A SI ... :-) PROVINCIALOTTI....IO AL CONTRARIO VEDO UNA CLASSE DIRIGENZIALE DI "CAZZARI" ...
e con questa vi ha chiusi entrambi, cloache
A me pare che invece tu non hai capito un emerito cazzo....visto che applaudi a tutte le minchiate che sparava Marchionne.
Mentalità ???? ma quale mentalità aveva Marchionne ???? Quella dell'imprenditorucolo italiota di 50 anni fa.
Ma smettetela di fare il gregge ottuso dietro i falsi profeti senza conoscere un minimo di economia produttiva !!!!
Gluka C talmente mentalità da imprenditoruncolo italiota di 50 anni, che volenti o nolenti è stato uno dei più grandi manager degli ultimi tempi,ha fatto operazioni da impresa in territorio americano, uno stipendio annuo di 10 milioni e un tesoretto di 630 milioni fra azioni, compensi e opzioni.....uno con una mentalità da imprenditoruncolo non verrebbe mai pagato così tanto, e non sarebbe neanche assunto....pensa invece che “stronzi” che siamo noi (anzi,se mi permette, lei visto che lei ha detto mentalità da imprenditoruncolo), così bravi e con una mentalità così vincente e da superiori che stiamo qui a commentare su RUclips....
Io ho chiesto di andare in ferie a luglio e settembre.
Non voglio andare in vacanza quando i luoghi di villeggiatura sono saturi e i soggiorni costano il doppio.
Mi è stato risposto: «Va bene, purché ti fai anche la chiusura aziendale di due settimane a metà agosto».
Ma io non ho così tanti giorni di ferie. Alla fine sono riuscito a strappare il permesso di poter fare soltanto tre giorni ad agosto. ma è stato un continuo tira-e-molla, e ogni anno è così, nonostante il cliente sia più che contento che ad agosto rimanga almeno un presidio qualificato.
Si riferisce a ragione, alla dirigenza e non agli operai… infatti la dirigenza delle imprese in Italia rimane anche nel 2021 imbarazzante e senza visione
Uno dei pochi che ha amato veramente l'Italia, che l'ha compresa come si comprende una donna che soffre...
L'Italia ha bisogno di Uomini come lui, lavoratori e sognatori, e non di tutti 'sti lagnoni, complessati, vittimismi, senza memoria, egoisti, ipocriti, che sputano sulla memoria e sulla gloria di questo grandissimo Paese che è l'Italia.
Quando cambierà la mentalità degli italiani, in favore dell'onestà, del lavoro, dello studio e dell'amore verso la propria Patria, vedrete finalmente un paese degno di se stesso... un giorno forse...
amare l'Italia facendo pagare le tasse in Olanda, piccolo dettaglio...
@@matteoraffini6923 Le consiglio di guardare la conferenza per intero. Inoltre l'azienda non era sua, e la decisione finale non spettava di certo a lui.
dicono lo stesso di Benito.
@@matteoraffini6923 chiedilo a chi mette le tasse al 60%... Il problema è di chi mette la tassazione così alta
Amava così tanto l'Italia che le sue tasse preferiva pagarle in Svizzera.
Ipocrita!
Con il senno del poi, vorse, avrebbe detto a che prò. Viviamo e parliamo come se fossimo immortali. Ma siamo come le foglie al vento.
Ben detto. Alla fine perché correre e crescere indefinitivamente? Io sono un epicureo, se non muoio di fame e ho un tetto, mi basta. Evviva il bar e le ferie ad agosto!
@@raffaeleservillo930 e comunque tutti nel mondo, meno in Cina, hanno le ferie.
Siamo foglie al vento e lavoriamo per vivere , certo. È verissimo .
Ma i commenti che leggo qui sotto non sono di gente che vive, apparentemente, ma di gente che vuole sopravvivere alle spalle di altri. E la si vuole spacciare come saggezza. Insopportabili.
@@sonoitalianoful in Cina fanno più vacanze di noi.
@@Drift0x addirittura
Riguardo questo video a distanza di 3 anni. Dopo poco tempo che Marchionne enunciò queste frasi morì. Potesse tornare indietro sicuro che non deciderebbe di godersi la vita e non il lavoro? Qualche vacanza in più gli avrebbe fatto sicuramente bene.
Bè, ora ha tutto il tempo per farle... 😎
Non capisci un cazzo Marius
La cosa più schifosa..nn sono tanto le frasi che ha detto..ma la gente che longa applaudito
In ferie da cosa?!?.....STAI BENE DOVE STAI.
In ferie da cosa.....in ferie da tutti i giorni sabati domeniche e festivi compresi,8 ore al giorno nei reparti e non sulla sedia,a volte al caldo...e l inverno al freddo..! Parla chi non sa,chi non FA
Marchionne, forse dove sei ora lavori in catena di montaggio, e senza ferie.
Quindi è il momento di porti la domanda: "in ferie da cosa?", e di darti una risposta.
un discorso da minorato mentale.
@@axoram a volte anche un minorato mentale la può dire giusta.... :)
Considerando che Marchionne intendesse i manager e non gli operai fa capire che anche stavolta il minorato avesse torto @@awbonfanti
Ha pienamente ragione, al 100%. Solo un imprenditore con sulle spalle dei dipendenti sa che cosa significa lavorare per garantire lo stipendio prima a questi ultimi e poi, se si riesce, a se stesso. In questo paese il cervello della gente è sempre più "cotto" da scemenze che vengono propinate quotidianamente su diversi canali e poi assimilate generando conseguenze nella vita di tutti i giorni e anche nella vita aziendale. Solo un imprenditore sa quanto sia difficile gestire i mesi di cui parlava Marchionne (che ho sempre stimato molto): l'Italia si ferma da agosto a metà settembre (o da metà luglio, in certi settori) e da inizio dicembre fino a metà gennaio dell'anno successivo. Le conseguenze a livello aziendale sono molto importanti, specialmente per chi (come me e la mia azienda) vuole continuare ad investire in Italia ma ogni giorno c'è un bastone in più tra le ruote. Marchionne aveva ragione e chiunque parli a vanvera solo perchè non riesce a farsi la settimanina al mare in più che tanto voleva dovrebbe provare a gestire un'azienda e a non avere mai a fine mese uno stipendio certo, per non parlare di quei mesi in cui lo "stipendio" dell'imprenditore è negativo e quest'ultimo deve smenarci personalmente per pagare i propri dipendenti. Questa è la realtà, il resto sono chiacchiere.
Ma cosa dici, che siamo il Paese europeo dove gli stipendi sono cresciuti meno negli ultimi 30 anni, una vergogna. E ancora a portare acqua agli imprenditori.
Abbiamo anche gli imprenditori più poveri d'Europa, cosa ne deduco
@@ecaeran9823 In Italia c'è una narrativa sociale tossica. Gli imprenditori (o dirigenti) e i dipendenti sono per forza nemici, i diritti e le condizioni dei lavoratori sono protetti da un sistema che in realtà indirettamente le mina. La realtà è che in Germania, dove si dice che i lavoratori sono pagati meglio, anche gli imprenditori sono più ricchi, così in qualsiasi stato del primo mondo. Ma qui invece dobbiamo raccontarcela diversamente, se uno taglia posti di lavoro o intensifica il lavoro è un mostro sociale che fa tutto questo gratuitamente per guadagnare di più e senza chiederci mai se senza prendere certe scelte, le conseguenze sarebbero state pure peggiori per i lavoratori stessi.
@@ecaeran9823 con 150 miliardi di evasione annua, non direi
ma basta con sta retorica dell'imprenditore buono che lavora per i suoi dipendenti; i dipendenti sono solo manodopera che voi compratee che serve all'imprenditore per fare profitto, punto e basta. E quindi oltre a lavorare per farvi profitto dovremmo pure rinunciare alle vacanze, ma andate veramente a cagare, voi e le vostre aziende
Bel discorso x uno che ha messo a squagliare al caldo i suoi operai a Chieti per non chiudere ad agosto e fare le ferie scaglionate, così da spremere e far morire al caldo gli operai della catena di montaggio, ma ora tutto ciò non serve più x chi ormai è in ferie perenne dalla vita.... Pace all'anima tua!
e 2 g g3b h24ce 2e bere y mm.
.rm.
.n.bm.. . a f5as
Ha ragione io conosco persone che la notte dormono anziché lavorare...la giornata è di 24h non si possono sprecare sei sette ore a dormire perché il mondo se ne frega....il mondo va avanti...un mio dipendente mi ha chiesto se poteva andare a fare la pipì ovviamente l ho licenziato perché il mondo se ne frega se devi pisciare al massimo la fai dentro un bottiglia o ti metti un pannolone....
@@oO_Marcux_Oo ho appena licenziato un dipendente perché ha perso tre secondi di tempo per soffiarsi il naso
@@oO_Marcux_Oo purtroppo ci sono dei fenomeni che idolatrano pure questo pazzo schiavista facendolo passare da martire anziché da carnefice
Di andare a lavorare fuori..fuori si imparano un sacco di cose si...a lasciare la propria famiglia e sbatterti da pendolare, ma per favore. Vai Sergio adesso cerca di imporre la schiavitù nell'aldilà. Non esiste solo il lavoro nella vita. Il lavoro nasce per meritarsi il tempo libero.
Mi sa che lei ha travisato. Andare fuori è inteso rivolto ai giovani: andate fuori, imparate e poi tornate. E mettete a frutto quello che avete imparato. Già il fatto che lei intenda il lavoro come schiavitù è indice che quanto dice Marchionne è vero.
@@FISMFormazione Hahahahaha vallo a dire ad un altro cialtrone che io sto fuori casa da più di 10 anni ormai.
MARCHIONNE ... uomo che sempre addizionò, mai sottrasse, sovente moltiplicò... gli eredi, riconoscenti, divisero...
Uno dei migliori Manager mai esistiti !!! Onore a Lei , lassù sarà in grado di far credere che il Signore è morto dal freddo ...... Riposa in pace
A parte ovviamente qualche immancabile leccastivali dei potenti, sono molto felice di vedere tanti commenti che mettono in discussione questa visione lavorista e disumanizzante dell'esistenza umana, del tempo di vita dedicato solo al profitto di qualcun'altro. Franz se le facesse da solo le macchine anziché andarsene in vacanza nelle marche.
Quindi chi non la pensa come te é un servo dei potenti senza anima? Si potrebbe dire l’ esatto opposto. I “potenti” in Italia negli ultimi 50 anni hanno campato promettendo sussidi e regalie varie, sistematicamente in deficit. O sbaglio?
@@leo_mas_922 scusa non si capisce bene cosa dici, almeno togliti i lacci dalla bocca
@@stramurto È italiano, te lo assicuro. Bella la battutina da Liceo, comunque. Sono la vostra rivalsa
Anch'io sono sollevato dai commenti sotto questo video, sono la prova che non tutti si bevono questa retorica dell'individualismo, della competizione sfrenata e dell'ipercapitalismo. Questi manager pensano a produrre, produrre, produrre dimenticandosi dei valori etici e morali. Inoltre è bene specificate che quando Marchionne fa riferimento al fatto che la Fiat continua a produrre in Italia sta parlando di una parte ridotta dell'intero ciclo produttivo. La realtá è che l'Occidente è 30 anni che delocalizza la propria produzione in paesi svantaggiati per sfruttarne le leggi meno restrittive con costi umani e ambientali altissimi. Chi sfrutta per essere competitivo non mi venisse a fare la morale sul regionalismo.
@@andrearizzitano5981 Anche la tua. Retorica fusarista e nient’ altro. Bello fare il No Global No Capital con Smartphone e pc (stranieri) e Google, eh? Usati a profusione. Per voi si stava meglio quando il capitale era meno mobile? Niente di più falso. I videogiochi tuoi e del Ciccio sono capitalismo normale o iper capitalismo? Però scommetto che quando il Made in Italy ha un successo enorme nel mondo ve la scordate all’ improvviso questa retorica. Poi cosa c’entra l’ individualismo lo sapete solo voi. Però i sermoni vanno fatti completi, buona giocatina. Un giorno ti auguro di farti un giro per il mondo (reale) senza offesa
Viva il bar e le ferie ad agosto. Se mangi e hai un tetto, il resto è godersi le piccole gioie. Crescere indefinitamente è quasi un non sense, poi si muore e cosa hai fatto nella vita? Lavorato! Siamo gli eredi del Rinascimento e degli ozi epicurei, e siamo straordinari perché siamo riusciti a costruire una società pienamente inserita nelle dinamiche della civiltà occidentale senza perdere il gusto per le delizie della vita. Non saremo mai il Giappone e mi viene da esclamare "per fortuna!"
Bravo, il valore sta nelle diversità - accettiamo che ogni paese ha differenze culturali profonde.
certo, viva il reddito di cittadinanza eh?!!
Tutta questa fatica per partorire una puttanata del genere.
Servillo, tranquillo, anche I giapponesi dicono la stessa cosa di voi, ovvero, non saremo mai italiani...e per fortuna loro lo aggiungo io.
@@WMILAN83a godersi la vita lavorando è ben lungi dall’avere il RDC.
Un mio amico che lavora tanto all'estero m'ha detto che in Svezia hanno un mese pieno di ferie ad agosto!!e noi italiani saremmo i nullafacenti??? Non si vive per lavorare, ma si lavora per vivere...e se ci si fa il culo 11 mesi all anno e' giusto andare a godersi 15 giorni di meritate ferie in estate!!!
Mi sa non hai capito bene di che parlava Marchionne
Un lavoratore ha 1 mese (chi è fortunato poco di più) su 12 di ferie e Marchionne ha il coraggio di dire "in ferie da cosa"...Dimentica che il lavoro serve per vivere e non il contrario; oltretutto se con 11 mesi di manodopera annuali non riesci a far funzionare un'azienda il problema é la tua incompetenza non le ferie.
Parla dei colletti bianchi, non dei lavoratori
Senza contare che lui guadagnava milioni , un operaio lavora per vivere , questo ha solo lavorato e fumato , secondo me neppure trombava
Mio padre ha 11 giorni ahahah
Non hai capito una mazza. Dimostrazione che che ha ragione…
@@raffadimpo E allora, visto che hai capito tutto tu rinuncia alle tue vacanze; "sei in vacanza da cosa?" come diceva marchionne
Siamo uno dei paesi europei con: 1) la tassazione sul lavoro più alta; 2) l’IVA più alta; 3) l’inflazione più alta.
A questo dobbiamo aggiungere una cultura del lavoro retrograda e restia al cambiamento (al grido di: “perché devo cambiare se col vecchio sistema va bene?” o di: “ecco, adesso vogliono fotterci con questa nuova cosa”).
Unico paese al mondo ad avere la chiusura estiva (in tutti gli altri paesi tutti sono aperti tutto l’anno e ci si organizza a turno per le ferie), perché è troppo sbattimento organizzarsi in modo decente e, soprattutto, perché la maggior parte delle imprese italiane sono medio-piccole imprese con titolari e manager che non si fidano dei dipendenti e amano fare micromanagement (cosa assolutamente tossica e distruttiva). Per non parlare poi della cultura degli straordinari: se non ne fai, sei uno stronzo svogliato (mentre nel resto del mondo, se fai straordinari, è perché non ti sai organizzare e non hai buone capacità di time-management).
Celenza con questo si supera. Ah, non è una gag doppiata? È la sua voce e non parla a casaccio? Minghia!
In ferie da gente come lei, secondo la quale manager ed impiegati/operai dovrebbero condividere le stesse motivazioni ed obiettivi. Ma da quando? Con tutto il rispetto, ma in che mondo ha vissuto?
scuole ammmerigane e circoli money-chic...easy nèè??
Non capisco quale sia il problema: quando mancavano soldi la Fiat li ha sempre presi da noi contribuenti.
Questo è stato un grande se veramente ne era convinto !!
Sicuramente bisogna difendere i diritti del lavoro e non cadere in una sorta di stacanovismo masochistico.
Ma le falle del sistema italiano e, soprattutto, della mentalità italiana nel settore industriale e imprenditoriale, sono evidenti.
Se ogni volta che qualcuno lo fa notare viene accusato, andiamo poco lontano.
Verissimo. Incredibilmente vero.
Se è vero che solo in Italia le ferie si fanno ad agosto, come mai ad agosto l'Italia è sempre piena di tedeschi, russi, giapponesi, francesi, americani, eccetera?
@@mariomariani634 ok, fine giugno, quindi comunque in periodo estivo (agosto è contemplato)
Ma in realtà loro se le gestiscono come vogliono le ferie. E le fanno sempre durante l’anno..(sanno benissimo che costa meno a giugno e luglio che ad agosto)E tanti anche qua se le gestiscono come vogliono… ma se non hai capito di cosa parlava lui, allora alzo le mani
@@pabloescobar_8896 gentile signore, il senso di ciò che dice si capisce benissimo.
Abbassi pure le mani che non c'è bisogno: ognuno è libero di "capire" quello che vuole non crede? Ma ciò che dice Marchionne è chiaro e preciso. Saluti.
@@fabiomiari2730 libero di credere a cosa si vuole sì, ma cosa diceva Marchionne era chiaro e aveva solo un’interpretazione. Saluti
Mi dispiace che è mancato , gli risponderei per le rime !!!!! Ma rispetto una persona defunta
Gino Bonamente io invece non lo rispetto per niente anche da morto
@@massimomulazzani5449 la penso come te, ma nn volevo infierire
Noi italiani siamo troppo delicati. Ce la prendiamo personalmente. Non siamo fatti per le critiche. In altre parole:" non vogliamo comprendere nulla."
certo il problema sono i dipendenti che vanno in ferie, mica i dirigenti che prendono in mano un azienda sana, la riducono per incapacità o malafede a dover chiudere lasciando a casa un mucchio di gente e poi se ne vanno pure con qualche milione di euro di buon uscita. la realtà è che i manager dovrebbero pagarli unicamente in dividendi dell'azienda per cui lavorano.
In realtà erano i dirigenti a dover stare in ufficio quando la Fiat perdeva 5 milioni al giorno ma tant'è, inutile parlarne...
Non era il caso di marchionne
In realtà parlava proprio dei dirigenti, ma vabbè...
Ma spero e credo intendesse le ferie collettive con chiusura dell'ufficio, non che uno durante l'anno non possa andare in vacanza quei 15/30 giorni l'anno facendo i turni e su quello ha effettivamente ragione!
INTENDEVA CHE UN PAESE NON PUO' FERMARSI UN MESE INTERO, COMPLESSIVAMENTE FERMO. Dimenticava di dire però, che in Italia, se vuoi prendere le ferie come fanno negli altri paesi (dove il salario mediamente è quasi il doppio intendendo sia il salario netto , sia la capacità d'acquisto che produce) allora devi guadagnare come in quei paesi, perchè le ferie a novembre, o a febbraio, o a aprile, implicano che bisogna spendere il doppio per godersi un meritato riposo di una 15na di giorni (che non sono un cavolo in certi casi) . Come tutti gli altri, bellissime chiacchiere, ma soldi molto pochi (per gli altri che lavorano)
Adesso è cibo per i vermi
@@Ezio524 ad aprile spendi il doppio che ad agosto? Forse ai Caraibi.
@@luigigor7021 bravo, vedo che hai capito....perchè ad aprile dove altro vuoi andare per 15 giorni al caldo?
@@Ezio524 lo stipendio negli altri stati e quasi ilk doppio di quello italiano si....ma il costo della vita in altri stati e quasi il doppio....se non il doppio del nostro.....
Ok è da ammirare chi sceglie di dedicare la propria vita al raggiungimento dei priori obiettivi e cancella dalla propria mente l'idea di ferie.
L'importante è che questo nn diventi un'obbligo ma rimanga una scelta. Le ferie sono un diritto e nn vanno cancellate di default.
Magari sarebbe meglio non andarci tutti insieme quello si..
Non credo abbia parlato di cancellazione delle ferie..ha detto che la classe dirigente di un'azienda che perdeva 5 milioni di euro al giorno forse sarebbe dovuta rimanere con la testa chinata a lavorare e cercare di capire come non far perdere più all'azienda che ti da da mangiare 5 milioni al giorno..e invece quelli erano al mare perché era agosto.
Grandioso. Se il tuo lavoro ti piace veramente, non è un lavoro. Se ci fosse stato lui nell'accordo con la Peugeot, Ora stellantis sarebbe per i 2/3 di Fiat. Non ha "arricchito" solo gli Agnelli, ma anche tutti i piccolissmi azonisti che comprarono azioni fiat per poche decine di migliaia di euro. Purtroppo tanti denigratori sono diventati suoi sostenitori solo dopo la sua morte. Dovrebbero vergognarsi. In italia succede spesso così. Neanche gli Agnelli lo meritavano perchè non lo hanno ricordato nell'anniversario della morte con il dovuto elogio.
Stai parlando di iene non persone.
@@sabatosavello14 Si vede che le conoscevi di persone! La iena sei tu che sparli di una persona preparata ed efficiente e che non è più tra noi. Infatti comre le Iene si buttano sulle carogne tu sparli di quello morto.
@@GANDALF-ml7ck chiedi agli operai che stanno sulla linea, e non mi pare che abbia portato quel beneficio al gruppo fiat
"se il lavoro ti piace veramente non è lavoro" è una cazzata che ha fatto il suo tempo...e lo dice solo chi deve sparare cazzate lapidarie per provare cose che non conosce.
Io sono un libero professionista e rappresento il centesimo percentile della professionalità italiana, ho impiegato 20 anni a costruirmi una posizione e guadagno più soldi di quelli che mi servono. Non potrei fare nessun altro lavoro perché lo amo profondamente.
Eppure leggere "se il lavoro ti piace veramente non è lavoro" mi fa ridere perché dimostra solo la tua natura da fancazzista ignorante.
@@GANDALF-ml7ck puoi aver inventato la coca cola nel 1500 ma comunque sono cazzate dire che se ami il tuo lavoro è come non lavorare
Non capisco perchè se l'azienda perde 5mln al giorno, la colpa debba essere delle persone che vanno in ferie ad Agosto... Non ci stanno i magnager super pagati per portare i risultati?
Guardi che parlava proprio di loro… Si sgretoli dal pensiero che tutti siano solo contro gli operai.
@@emilianopoggio2897 si, però alla fine sono gli operai che lo prendono in saccoccia. Sto cesso di uomo ha arraffato l'impossibile
Ma contrati manager sono secret,gentilmente
Comunque ha detto in ufficio non nei reparti quindi era una critica rivolta ai colletti bianchi !
Interessate modo di ragionare il tuo
@@pandaululi7085 ?
che lui avrebbe dovuto gestire, cosa che evidentemente non riusciva neanche....grande capo!
Nn mi stufo mai di ascoltare UN MITO!!!
Ognuno ha i miti che si merita...
c'era una volta il sindacato.
avesse fatto questo negli anni 70 sarebbe andata diversamente.
Nel 2000 parlare di sindacato è come parlare di treni a cherosene.
@@simonerossi9495 cioè il bello che questo parla degli anni 70 dove c era l inflazione che mangiava il salario reale , benzina che costava come del whiski scozzese e lavori in fabbrica realemente pericolosi anche mortalmente
@@albertocontador5962 invece adesso abbiamo una fiat che continua a succhiare 6 miliardi di euro, paga le tasse all'estero e continua a non fare modelli, ma rimane un crogiulo di cazzste.
Tu mega direttore galattico. Noi tutti Fantozzi
L’ha guadagnato quel posto. Mentre tu andavi a zonzo stava a casa a studiare e farsi il culo. Che mentalità del cazzo avete ? Non vi siete fatti il culo e rompete i coglioni a chi se l’è fatto per essere in una posizione migliore di voi
@@samuelerossi1437 Essersi fatti il culo giustifica la posizione, non lo sfruttamento... Mamma mia, le basi.
@@geoffreylacroix2373 sfruttamento? Ha salvato Fiat dal fallimento… svegliati
@@samuelerossi1437 Indipendentemente da quel che ha fatto o meno, si sta parlando del discorso che è stato fatto in questo video. Non fare benaltrismo geniaccio; lamentarsi delle ferie (che siano quelle dei dirigenti o operai) è sfruttamento. Quindi finiscila di leccare il culo e datti una svegliata.
@@geoffreylacroix2373 apri un libro e studia pagliaccio, poi vieni a commentare
Tutte parole sacrosante del carissimo Marchionne, ma che trovano una giusta valenza se corrisposte con salari adeguati alla manovalanza è alla meritocrazia.
È inutile dare buoni produzione dirigenziali se gli operai li paghi con salari più bassi d'Europa, e per salario basso intendo sproporzionato al caro vita italiano...
Addio Marchionne manager americano fuori e furbetto italiano dentro...
Roby Pinna sta sicuro che se vali una certa cifra questo discorso non ti tange
125Addicted,
Carissimo, che mi tange o meno questo non sei di sicuro tu a dirlo.
E poi se la pensi come lui sei libero di seguirlo alla lettera, ma ricordati dove vivi e da dove venivi.
Roby Pinna se sei un operaio rimpiazzabile In 10 minuti ti pago pochissimo. Se fai l'operaio è colpa tua non di Marchionne
125Addicted, devo trovare le parole giuste per darti una risposta corretta che non mi faccia passare da un comunista che non sono, quindi partiamo dal principio della tua prima osservazione, il valore in cifre che menzioni tu non sempre corrisponde al valore reale di un individuo, sia intellettualmente che professionalmente e soprattutto in Italia questa è una consolidata abitudine, la meritocrazia è un tema tutt'ora astratto per molte aziende, giustamente come scrivevi nel secondo messaggio, se un operaio vale poco lo sostituisci in dieci minuti, e questo è sacrosanto, in puro stile Marchionne, come in puro stile Marchionne, se una azienda non rende va in parte chiusa o delocalizzata all'estero dopo che per 50 anni a preso finanziamenti statali venendo pagata indirettamente pure dagli operai di poco valore, e dall'Italia provinciale, povero Marchionne, memoria corta che non supera la privatizzazione di una azienda che era in piedi grazie alle persone che lui prende per il culo, poi mi scrivi pure che se sei operaio non è colpa di Marchionne, vorrei ricordare che essere operaio non è una colpa ma un lavoro, ciò non deve giustificare gli assenteisti o le persone che non hanno voglia di lavorare con diligenza ed impegno, ma un operaio o un netturbino, o un giardiniere non è una colpa poiché io non conosco una società evoluta costituita da soli Marchionne o dirigenti vari.
125Addicted Tra il vivere su di un monte si sola acqua, uova e insalata ed essere circondata da gente che pensa e parla come lei, scelgo senza dubbio la prima. Il problema non la tange perché sono ancora pochi che realizzano quanto il gioco valga la candela ma le rivelo un segreto: quando le persone scoprono come darsi da sole un valore, che possiedono già, quelli come lei li abbandonano come cani. Ho visto almeno due padri di famiglia disperarsi e pentirsi molto amaramente di aver vissuto secondo la sua filosofia..e prima o poi tocca a tutti. A proposito, 10 centesimi mi avanzano per assumerla al bucato, se crede di valere di più per un'ora lo può tranquillamente dimostrare senza fatture, macchine e scartoffie. Ma quelli come lei sono gli stessi che non sanno spaccare un ciocchetto di legna e al primo pericolo si bagnano i pantaloni, non è forse vero? Grazie, preferisco gli uomini.
Mio nonno diceva sempre... si lavora per mangiare , si mangia per vivere , si vive per lavorare ..... prima I contadini facevano così ma il senso è che se quando vivi non apprezzi e ti godi ciò che hai no ha senso. Chiaramente quando sei milionario ti setti su livelli molto alti , macchine lussuose , donne bellissime, case in ogni dove , mare cristallino, montagna superba etc etc.... ma probabilmente, se sei sempre mentalmente a lavoro , secondo me non ti senti libero veramente, e senza libertà secondo me non puoi reputarti veramente felice. Il discorso è concettuale , se prendi a uno che ha 500 mila euro si è creato un giro di lavoro a formentera ed è sempre in riva al mare ma senza lo stress del mega capo ,non avrà mai la Ferrari non sarà mai milionario, ma voi riuscite a dire con certezza che non sia più felice di un marchionni di turno ? Io preferirei la prima ipotesi e lavoro per realizzarla
Giustissimo, il concetto è proprio quello
Ma Marchionne,quando ha incontrato quel tizio tedesco di nome Franz , che lavorava per l'opel e che gli ha detto che aveva un rustico nelle marche dove andava in vacanza con la famiglia ogni anno ha chiesto anche a lui se andava in vacanza "da cosa" ?
Non hai capito. Non è che ha detto che non si fanno vacanze , ma che non si fanno solo ad agosto con l’arroganza di chiudere a priori uno stabilimento che va in perdita.
Guarda il modello Netflix li le ferie sono illimitate e non circoscritte ad un mese
@@daaddan non credo di aver capito male ! Con quela suo "... In vacanza da cosa...? " , Parlava di vacanze in generlale non nello specifico delle vacanze
fatte tutti assieme in agosto.
non mi dire che hai davvero creduto a quella cazzata.
Sei stato un grande, ti hanno sostituito con quattro dirigenti, la dice lunga
Grande de che? I nuovi modelli made in italy dove sono?
sapeva solo gonfiare le azioni...parole parole parole. Per dieci cose dette ne ha fatta mezza.
Il Made in Italy è sicuramente molto più rilevante del Made in Poland, quindi ecco giustificato quei mille euro in più. Secondo, La "FIAT" ha anche un dovere etico e morale a mantenere la produzione in Italia visto le agevolazioni che ha sempre avuto nel nostro paese. Troppo facile per un manager dire che all'estero costa meno e perciò si delocalizza.
Tra l'altro sarebbe da fare il conto del denaro che fiat ha preso dal governo italiano sotto forma di incentivi negli ultimi 100 anni....
@@antonio7891-f6b una compagnia non deve nulla a nessuno. Se sono stati dati gli aiuti in quei periodi (sotto diverse forme quali incentivi, embarghi macchine asiatiche etc) è passato. Una compagnia non è un onlus, se rispetta i contratti (perchè fondamentalmente è quello che fa storcere il naso ai tanti) deve cercare il profitto. Mediato da diversi interessi, curando i dipendenti in qualche modo per farli diventare un numero ma il concetto di concorrenza globale è quello. Una cosa credo di essere abbastanza sicuro: indietro non si torna, tutti i pensieri nostalgici etc. sono solo discorsi che finiscono li. Ex partita iva ora dipendente sempre trasfertista, con uno spirito comunque diverso da quello che anima altri miei colleghi. Talvolta è utile raschiare il fondo per esser contenti di quello che si ha. E a quello che si deve ambire.
@@AndreaSassi1976 certo che però lo stato francese ha fatto valere la forza degli incentivi per impedire ad una nota casa francese di chiudere uno stabilimento in Francia.
Semplicemente lo stato ha detto a questa azienda: " vuoi chiudere lo stabilimento? Bene, mi restituisci gli incentivi, mi bonifichi la zona e poi chiudi lo stabilimento".
Immagini il risultato, vero? Lo stabilimento è ancora lì, perfettamente funzionante
@@antonio7891-f6b si certo, potrebbe essere un ottimo deterrente. Dipende sempre dalle leve che puoi muovere e di quanto. Ho come il sospetto che in Italia oramai non abbiamo tutto questa voce per far cambiare rotta se non convincerli noi della ns. mentalità che va d'accordo con i loro nuovi standard. Chissà se li convinciamo.
@@AndreaSassi1976 Già. Però i Francesi hanno risposto alla grande. Fiat ha lasciato a Termini Imerese lo scempio e la povertà. È davvero triste che siano stati fatti andare così bellamente.
Comunque grazie mille per il confronto, è raro trovare su youtube gente come te
Sei stato il migliore hai reso nuovamente grande il gruppo FCA e dopo la tua scomparsa e con la nascita di stellantis purtroppo l auto italiana è finita... Grazie per quello che hai fatto per l'Italia!
Ma chi l'ha mai detto che noi ci vergogniamo di essere Italiani? Solamente noi vogliamo prima di tutto vivere. E lavorare per vivere. Noi siamo cosi perchè siamo vivi.
Questi porci cercano i profitti, dei lavoratori non gli è mai fregato niente. I soldi della cig li abbiamo pagati noi.
Come disse Grillo in un suo spettacolo:.. il lavoro deve essere UNA PARTE della tua vita, NON LA TUA VITA!
Come fai a non vergognarti di stare in uno stato che é massacrato di tasse, vittima di una vera e propria casta infame, svenduto in tutto per tutto.. un governo che pensa alle cazzate quando non esistono lavoro, giustizia e sicurezza.. il discorso di Marchionne sul fatto che l'Italia é amata dagli stranieri ma nessuno verrebbe a investirci neanche per sbaglio ve lo siete persi tutti
"Dobbiamo smettere di venrgognarci di essere italiani". la frase giusta sarebeb stata "Dobbiamo fare in modo che gli italiani che vogliono fare business nel mondo smettano di vergognarsi di essere italiani".
"E l'unico modo per farlo è farlo a quel livello là" - Voleva dire "L'unico modo per smettere di verognarci è tornare ad essere competenti a livello internazionale".
COme si fa? Ve lo dico io... Bisogna insegnare business e imprenditoria ai giovani e a chiunque (titolari d'azienda (PMI)) abbia l'umiltà di rimettersi in discussione, un umiltà che, fra gli anziani, hanno in pochissimi.
Medicrità imprenditoriale. Questo è il male del nostro paese. Non la politica, non il governo, ma noi. E chi vuol sapere il resto, sa come trovarci.
Sottoscrivo ogni singola parola.
Perfettamente d’accordo
Pover'uomo che vita di merda ha fatto
Ad agosto solo l amico Franz deve andare in vacanza al rustico nelle Marche.
St'inferiori che vogliono le ferie ad agosto come i big manager. Roba da pazzi...
@@lukaroma78 ecco, il tipico italiano medio!
@@illyam689 scusa? 🤔
@@lukaroma78 Marchionne non è un personaggio che stimo particolarmente, ma qui non stava dicendo "la plebe deve lavorare mentre i ricchi fanno le ferie" ma stava denunciando il malcostume italiano (spesso imposto dalle aziende stesse, e accettato di buon grado dagli italiani medi) in cui ad Agosto sono tutti in ferie e i negozi sono tutti chiusi, praticamente bloccando tutte le attività per un mese
@@illyam689 prova a lavorare a 40 gradi
Caro Marchionne se tu fossi stato un po' meno fissato per il lavoro e per l'azienda avresti scoperto che nella vita ci sono cose più belle e interessanti e avresti vissuto anche più a lungo...
Forse aveva visto che cose più belle e interessanti non ce ne sono, e che non ci sono persone che valgono la pena.
@@nickymassi426 Se questo è il TUO pensiero, mi spiace per te
@@italochadrizio9536 più che un mio pensiero è un dato di fatto. Perché quando il fatto è che non c’è nessuna persona in grado di riconoscere ciò che è giusto e nella pratica tutti preferiscono stare dalla parte del più forte, anche quando perseguita adducendo prove di colpe alle quali viene impedito di rispondere, ed aiutano persino nella persecuzione nascosta per impedire la voce, la versione, il diritto di espressione dell’altro, per il mio pensiero non sono nemmeno persone, ma automi opportunisti che non valgono la pena di nulla, pronti a tradire e non riconoscere più nulla per convenienza, e pena mi fa chi ne ha compagnia.
Grazie Marchionne di non esserci più. Meglio tardi che mai
In ferie ad agosto!? Provincialotti!!!! A novembre ci sarà la cassa integrazione
Dice "in Brasile se ne fregano di agosto", ti credo è inverno genio!! e le ferie le fanno a dicembre-Gennaio-Febbraio col carnevale (2-3mesi di ferie come o anche più giorni che in Italia). Che cazzone si vantava tanto ma è solo retorica...
Non hai proprio capito una mazza infatti...il discorso infatti è: DATO CHE IN BRASILE NON SONO IN FERIE E LA SEDE E' A TORINO, MA PUOI CHIUDERE COMPLETAMENTE LA SEDE CENTRALE PER UN MESE?? Ma perchè siete tutti con un QI da 90 e credete di essere a 140....che patetici che siete...
il Natale è il 25 Dicembre,
e nessuno lo tocca.
Le Ferie, in Italia....
Sono ad Agosto.
in Brasile ci vanno a Febbraio in Ferie.
"in ferie da cosa?" e il pubblico ride e applaude, ma è roba da piangere signori!
. beh... si deve ridere alle battute dei potenti...
Ascoltando il tremendo discorso del Marchionne, all'inizio uno pensa che si stia prendendo per i fondelli da solo e reciti la macchietta di sé stesso. Però non è così.
Allora un poco di considerazioni: a) provate a comparare quel che dice il top manager con il discorso delle tre neolaureati alla Normale di Pisa: si capisce come quest'uomo che si presentava come il paladino della modernità fosse intriso di vecchiume, con principi da padrone delle ferriere (anzi, da tirapiedi ben pagato dei padroni delle ferriere); b) quanto al patto con le parti sociali, cui il top accenna all'inizio del discorsetto fatto ad una platea di yes man, le cose stanno così: con il ricatto della delocalizzazione il top ottenne per i suoi padroni un sacco di soldi dal governo italiano, più alcune leggi ad personam (ad FIAT), promettendo un piano industriale per lo sviluppo della produzione in Italia. Quando il governo, dopo avere fatto le elargizioni finanziarie e normative, chiese conto del piano industriale, la risposta di Marchionne fu in sostanza: non abbiamo nessun piano industriale e comunque non vi facciamo vedere un tubo, vi abbiamo preso per il culo e ci siete cascati. In sostanza un truffatore per conto dei suoi padroni. E pensare che c'è ancora qualcuno che lo loda come un grand'uomo.
condivido ciò che hai scritto dalla prima all'ultima parola!!!!
Io, se è vero che la panda costa 1000 euro in più a Pomigliano, non la facevo certo per crearmi un problema
Spero che il discorso fosse rivolto ai manager e non a operai e neanche agli impiegati
Ovvio che un discorso del genere non è destinato all'operaio della catena di montaggio a 1300€ al mese.
Col ca!! Intendeva proprio per gli operai piu bassi!
@@alessandroxerra3397 bé dai, tanto si è disinnescato da solo e ha portato le sue teorie nella tomba
@@Pippo103 e nel frattempo quanti ne ha portati lui alla tomba?
Io nessuno. Io non faccio carriera schiavizzandro e prendendo x il culo le persone
Ho vissuto e lavorato in Finlandia, lo stipendio medio ti permette di andare a cercare l'estate in ogni angolo del mondo in ogni mese dell'anno, lui tira l'acqua al suo mulino.
Ha pensato sempre e solo agli azionisti e non agli operai. Poteva essere il precursore dell elettrico, invece ha snobbato l'opportunità per continuare a costruire splendidi motori a NAFTA...
semplicemente ha visto la gran cagata che era e che sarà l'elettrico, un semplice spostamento dell'inquinamento dall'auto alla centrale elettrica. che andrà sempre a idrocarburi per decenni e decenni, fino a che non partirà la fusione l'energia pulita ce la sogneremo e basta
Uno dei pochi uomini che avrebbe potuto traghettare l'Italia dalla melma alle secche.
Chi considera il lavoro una punizione difficilmente può comprendere questo linguaggio, linguaggio molto chiaro ai popoli più evoluti. Chi auspica il reddito di cittadinanza, quindi non attivo, eviti di giudicare Marchionne.
Ho 21 anni e se potessi lavorerei anche di notte.
+Mario Lombardi ...anche a 2€ l'ora?
+Yup Tub ...poveretto lavorava solo per passione, anche lui a 1200€ al mese...
Ora Marchionne è in ferie per sempre. Gli industriali si credono degli dei, invece sono solo dei poveracci
questo vale per tutti quelli che si credono degli dei.
Infatti non era un industriale ma un mariuolo
@@hectorbonifacio1402 infatti non c’entra, e che fosse un industriale è fuor di dubbio. Dal momento che ha guidato molte industrie. Mariuolo sarai te.
Dimmi che lingua hai e ti dirò che strada farai.
Dei poveracci dal lato umano e delle kakke per tutto il resto
Il problema sono le ferie?
Il problema deriva dal fatto che non si investe in ricerca e sviluppo, producendo automobili mediocri.
Stellantis, dopo aver chiuso tutti gli stabilimenti produttivi, dovrebbe avere il buongusto di vendere le sue auto nei paesi come Polonia oppure nei paesi del Sud Est asiatico, vediamo se aumenteranno i ricavi senza il mercato interno italiano, le auto cercate di venderle dove la manodopera viene pagata una miseria, vediamo i ricavi a fine anno.
Avete stabilimenti in Italia per cercare di ottenere prestiti dallo Stato ed incentivi, senza l'Italia siete una multinazionale, che sarà cannibalizzata dalla Tesla e dai cinesi, che stanno anni luce avanti sulla tecnologia dell'elettrico, siete una multinazionale che campa ancora sulla vendita di Panda e mini Cooper, zero idee
Ecco un esempio di provincialismo. Una accozzaglia di cose buttate lì pressoché a caso. Come se fosse solo l'Italia a poter generare utili.
La Tesla ancora non fa paura a nessuno colosso, ma è tenuta sotto controllo perché è la pioniera e leader nelle auto elettriche, i gruppi cinesi per vendere fuori dal loro mercato interno devono stringere joint venture o prendere manager e ingegneri in qua e là.
Poi cosa c'entra la Mini Cooper?
Come tutti i manager è allergico alla parola manutenzione. Per tantissime ditte le fermate dicembre-agosto servono per la manutenzione dei macchinari
quella manutenzione non programmabile durante l'anno.
E gli altri come faranno a fare manutenzione?
Mi pare parlasse dei managers, non dei team tecnici addetti alla manutenzione.
La follia dell'utile che supera la dignità umana...
non concordo..possono convivere tranquillamente utile e dignità umana.. purtroppo il sistema Italia è troppo garantista in ambito lavoro. Questo crea tali atteggiamenti che Marchionne cita. Se io come dipendente sapessi che la mia azienda perde 5ml ogni giorno, dovrei essere preoccupato..e non sereno a godermi le ferie
Guardate che in UK si lavora 37.5 ore la settimana, meno che in Italia. Ma non esiste che si paralizza un'azienda per un mese perché vanno tutti in ferie nello stesso periodo. Ho diversi clienti arrabbiati che in agosto non riuscivano ad avere ricambi di macchinari per la ristorazione dall'Italia ad Agosto. Parlo del periodo pre-pandemia.
L'oggetto del discorso sono le usanze controproducenti e dannose per la nazione. Se tieni aperta l'azienda e le ferie le spalmi da Giugno a Settembre credo che nessuno diventa schiavo del pensiero unico mondialista.
@@marknorton365 bravissimo.. Lo stesso nel mio caso.. Ho lavorato per 4 anni a Boston e ogni anno a spiegare perché il fatturato in luglio agosto della filiale italiana era praticamente nullo.. Da farsi ridere dietro
@@andrealaghi vero in parte , bisogna sempre vedere le due facce della medaglia.È vero che in Italia tutti vanno in ferie ad agosto è ci si può ragionare ma è pure vero che negli 11 mesi precedenti hai avuto tutta la forza lavoro , che non avresti avuto spianando le ferie durante l anno ...
@@diegoperugini6263 grazie Diego per lo spunto interessante.. È proprio nello squilibrio che stai citando il vero problema.. Problema che porta anche costi evitabili. La programmazione e la costanza tutto l'anno (sia per la vendita e la produzione) sono una della chiavi per avere qualità, costi sotto controllo, consegne nei tempi previsti.. Riuscire a reagire in tempo a crisi non prevedibili (tipo la mancanza dei chip)
Buone Ferie!
il problema e' che la percezione del tempo quando sei in ferie va cosi veloce...
Prima o poi ingrasserai pure tu i cipressi, non dimenticare
@@gennarocardella6287 anche voi ma a differenza vostra io non avrò passato i miei anni a lavorare come uno schiavo x arricchire qualcunaltro
Marchionne e' morto e pace all'anima sua. Ma questo e' il discorso piu' del cazzo che si possa fare in una situazione del genere, che rivela miopia e limitatezza di vedute. Inoltre si vede chiaramente che gli imprenditori non vedono al di la' del proprio naso, immersi come sono nel fantastico quanto oscuro mondo degli affari, dove si contempla solo il lavoro e la produzione, ignorando tranquillamente tutto il resto, a partire dai veri valori della ricchezza, degli uomini e della vita. Marchionne e' stato un uomo di basse vedute, un cieco la cui cecita' lo ha condotto alla morte. Speriamo almeno che la morte gli sia servita! R.I.P.
e ora, covid alla mano, ti sembra un discorso totalmente del cazzo? era rimboccarsi le maniche o andare tutti a casa (ma tutti, dirigenti, operai e indotto)
@@deanstark9594 il manager diceva "se vuoi lavorare rinunci a diritti e pause" oggi dicono "Se vuoi lavorare devi mangiare le medicine e mettere la mascherina"...siamo in peggiormanto ma la strada era segnata.
Anche la salute se ne frega dei soldi!
Moffendo e quindi cosa c'entra? Mica è morto per stress da lavoro. Nessuno ti obbliga a lavorare, puoi tranquillamente mendicare.
Gli imprenditori sono dei vermi...parassiti! W la liberta'!
DOOM ART danno lavoro ignorante
L'art. 36 della Costituzione stabilisce a riguardo che: “Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi”. La loro funzione è di garantire il recupero delle energie psico-fisiche spese nell'attività lavorativa e dedicarsi alla propria vita privata.
Il problema non è il sacrosanto diritto alle ferie, il problema è che fino a pochi anni fa (ora la situazione è migliorata) l'intero "sistema paese" si fermava ad agosto. Aziende, uffici, produzione, distribuzione all'interno ed all'esterno. I tema (lo stesso che Marchionne rimarca nel video) è che non si può "staccare" un paese dal mercato globale, che lavora, per un mese. Occorre organizzare abitudini, sistema, società per mantenerlo costantemente operativo.
credo ora sia in un silo criogenico presso Alcor Foundation
Marchionne, guarda che le ferie servono, magari ora ci saresti ancora anche tu in questo mondo, non ne vale la pena di stressarsi per il denaro, ci sono cose piu importanti nella vita.
Esatto, alcuni anni fa avevo due attività commerciali,lavoravo orario continuato tutti i giorni tranne il lunedì,dopo 5 anni così,ho guardato la mia( all'epoca) fidanzata e le ho detto:"adesso basta,va bene guadagnare molto,ma vorrei iniziare a vivere." Ed ho fatto un cambiamento di qualità di vita... guadagnando di meno,tra l'altro
poverooo
Provincialismo si vero siamo al secondo posto dopo gli stati uniti, loro sono al primo e non perché lavorano ad agosto ma proprio perché il pastore lì conduce dove i pascoli sono migliori (profittevoli) senza radici ne cultura abbattiamo le tradizioni. Ci dicono Creiamo un uomo nuovo (globale) apolide, con famiglie al fil di ferro e individualista sono d'accordo con Marchionne la panda poteva farla un Bangladesh sicuramente sarebbe costata almeno 2000 euro meno.
youvenga1 secondo posto in cosa ?
Ho la sensazione che la maggioranza di quanti hanno ascoltato o stanno ascoltando il video non hanno capito il senso del discorso. E la realtà mi conferma che non lo si è capito... l'Italia con questa mentalità fallimentare sta fallendo. Non è questione di tifo,a favore o contro, è che si pensa prima al piacere e poi al dovere.
Forse, se lei non la mettesse sotto il profilo che il l'interessato conferenziere voleva che si creasse nella testa degli adoranti presenti, del piacere e del dovere, forse, ma solo forse, potrebbe almeno ingenerarsi in lei qualche dubbio su ciò che c'è da capire e la finalità recondita dietro la favoletta.
La fiat non esiste più a Torino dopo 150 anni, e non per le ferie degli operai o dei quadri. Con Valletta le ferie per gli operai e per i quadri erano organizzate dalla stessa fiat in luoghi attrezzati e colonie al mare e in montagna per i loro figli, e allora la fiat era una potenza economia. Poi sono arrivati i manager più intelligenti, e se ne è visto l'esito.
La verità mi fa male, lo so!
@@matteo6873 il manager fa l’interesse della sua azienda. È l’Italia che ama la burocrazia,la mafia ed impedisce qualsiasi tipo di sviluppo. È la politica ad aver affossato il paese,non i manager,non il manager e nemmeno la mafia,che ha avuto terreno fertile grazie alla politica. La tua ambizione quale sarebbe ? Fare l’operaio medio a vita a mille euro al mese ?
@@Kmnsa1 Ecco, la metterei al passato: I manager ... facevano ... l'interesse dell'azienda. Così la potrei condividere anch'io, ma vede bene che ho tolto anche quel "sua". Inoltre bisognerebbe capire bene il motivo per il quale "facevano" e adesso invece non principalmente. E forse un buon indizio sarebbe proprio quello, appunto, di non farsi portare in giro sul piano del dovere e del piacere, perché vede: l'economia è una scienza triste, non la scienza dell'oratorio. L'alto indizio è quello che anche prima non era per generosità o per carità cristiana che i manager facessero il loro dovere. Dunque tutto ruota intorno a quel "sua" che di epoca in epoca prende necessariamente un significato diverso.
Comunque essere riusciti ad estirpare una cultura radicata da più di 150 anni è un record ineguagliabile. L'auto era nata proprio a Torino alla metà dell'800, assai prima che in america.
La panda a Pomigliano gli costa quasi 1.000 euro in più rispetto alla Polonia... invece a noi italiani quanto c'è costato finanziare la fiat per decenni? È facile fare l'imprenditore coi soldi degli altri...
Luoghi comuni idioti ne abbiamo
L’abbiamo finanziata proprio per non farla fuggire
Comunque lui non ha preso i soldi dallo stato .. è un altro momento quello a cui ti riferisci
@@francescafabrucci9663 santo subito
Veramente il gruppo Fiat i soldi dallo stato li ha presi ben prima della gestione Marchionne. Marchionne aveva iniziato il processo per rendere Fiat finalmente indipendente, come dovrebbe essere qualsiasi azienda. Detto questo, certo che un’azienda porta la produzione in posti come Polonia e Serbia: finché lo stato ti fa costare un dipendente il doppio di quello che gli dai di stipendio netto perché lo stato deve fotterti il più possibile in tasse inutili. Se vuoi mantenere il prezzo finale di una macchina accessibile a “tutti” devi abbassare i costi e andare in paesi dove manodopera e tasse sono più basse.
In ferie da un anno di lavoro intenso. Le persone che mettono il lavoro davanti a qualsiasi altra cosa sono libere di farlo senza però sparare a zero su quelli che la pensano diversamente.