Maurizio e Fabrizio - "E il sole dorme tra le braccia della notte" (1971, HQ audio)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Originariamente presentata da Al Bano (anche coautore del brano con Vito Pallavicini e Detto Mariano) senza particolari fortune al Disco per l'Estate 1971, si distaccava non poco come stile dai suoi grossi successi degli anni precedenti. Un brano più intimo e raccolto che sembrava più nelle corde dei fratelli Maurizio e Popi Fabrizio, che infatti la riproposero più che degnamente nell'ambito della compilation della CGD (che non deteneva i diritti sulla versione originale di Al Bano), relativa alla manifestazione stessa. Riarrangiata da Maurizio Fabrizio e Dario Baldan Bembo, vedeva la collaborazione artistica del supergruppo "Le Particelle", del quale facevano parte, oltre ai fratelli Fabrizio, molti altri artisti quali Paola Orlandi, Andy Surdi, Sergio Menegale, Gigi Cappellotto, le sorelle Lalla ed Eloisa Francia, Lella Esposito, Luigi Astori, Mirella Bossi, nonché il futuro celebre direttore d'orchestra (in ambito lirico-sinfonico) Donato Renzetti.
    Con questa cover si completa la discografia di Maurizio e Fabrizio come duo, ora interamente sul canale.
    A dire il vero, il brano l'avevo in lista d'attesa da tempo, ma necessitando il disco in mio possesso di un'accurata ripulitura audio (richiedente un sacco di tempo, purtroppo sempre più tiranno), continuavo a rimandare.
    Un ringraziamento particolare, quindi, a Jack / @jackbeatrici (chi non conosce il suo ricchissimo e ultravariegato canale?) che, a sorpresa e senza nemmeno richiedergliela, mi ha generosamente offerto la registrazione del brano in questione in una buonissima qualità audio, a cui ho dato solo un tocco finale a livello di equalizzazione e poc'altro.
    Quindi, come sempre, buon ascolto!...
    ...In questa playlist, tutte le canzoni di Maurizio e Fabrizio presenti sul canale, sia come duo che come solisti (inclusi due rarissimi provini per Mia Martini):
    • Maurizio & Fabrizio
    (CGD, FG 5089 - Italy, 1971)
    Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.

Комментарии • 12

  • @rar274
    @rar274 Год назад +1

    Che meravigliosi reperti. Grazie.

    • @FioRex
      @FioRex  Год назад +1

      Grazie a te!... Vedo che anche tu ti stai dando molto da fare, mi fa davvero piacere...

  • @Artemide9898
    @Artemide9898 Год назад +2

    Già alle prime note ho sentito quel brivido che solo le canzoni dimenticate ti sanno dare, facendoti ritornare nel passato con l'emozione dell'ascolto. Grazie per il bel lavoro che fai e poi ci regali...

    • @FioRex
      @FioRex  Год назад +1

      Che bellissimo commento... Grazie davvero!

    • @Artemide9898
      @Artemide9898 Год назад +1

      Ero molto piccola, una bambina romantica, e trovavo questo titolo e questo brano dolce ed oscuramente bello . Ma l'avevo completamente annullato, pur essendo io appassionata alla ricerca di brani dimenticati o trascurati. Ti ringrazio per avermi riportato dal passato questa leggera emozione.

    • @vittoriab8938
      @vittoriab8938 Год назад +1

      Meravigliosa canzone....L'avevo rimossa completamente Ma adesso ascoltandola ,mi sono emozionataun po' ripensando ai bei tempi..Grazie 💜

    • @FioRex
      @FioRex  Год назад +1

      @@vittoriab8938 Grazie a te per il graditissimo commento...

    • @gio2974
      @gio2974 Год назад +1

      @@FioRex Scusa l'off topic. Stasera a Techetecheté ho sentito, cantata da Sandie Shaw, una canzone davvero stupenda che non conoscevo, e forse da noi passò quasi sotto silenzio: "Pupazzo di Legno" (da non confondersi con la per me banale e stupidotta "Puppet on A String", con la quale vinse l' Eurofestival). Non sono riuscito a trovare i nomi degli autori, forse fu scritta da italiani solo per il suo repertorio nella nostra lingua. Anche il sito della SIAE non mi é stato d' aiuto, dandomi il nominativo di un autore giovane, un tale Giuseppe (non ricordo già più il cognome) che mi pare ha una pag. su RUclips e pure una su Facebook, che comunque non penso fosse già nato quando uscì la canzone...

  • @TheManticoreEye
    @TheManticoreEye Год назад +1

    Quando la cover supera l'originale... Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo arrangiamento e di questa esecuzione in generale. Grazie a te e ovviamente al caro Jack per questo video!

    • @FioRex
      @FioRex  Год назад

      Condivido praticamente tutto... Ciao!