GRAZIE DI CUORE!!! SPIEGATE GLI ARGOMENTI IN MODO ECCELSO E CON CONCETTI FONDAMENTALI DA SAPERE IN MERITO. NON POTETE IMMAGINARE QUANTO LA VOSTRA UTILITA' NELL' OFFRIRCI TUTTO CIO' SIA IMPORTANTE PER LA NOSTRA CULTURA. GRAZIE ANCORA
Come sempre un ottimo video, tuttavia sarebbe secondo me più opportuno, nelle classi enzimatiche trattare anche di Liasi e Ligasi. Esiste un video dove vengono trattati più nel dettaglio gli enzimi? Grazie di tutto.
Ciao , video interessantissimo , preciso e sintetico , l'unica cosa che mi chiedo , come mai non parli di liasi e lipasi nella classificazione enzimatica?
Comunque la proteolisi indotta ha provocato continue rotture delle catene propeptidiche del gruppo carbossilico da quello ossidrilico per formare altre al carbonio.
ciao scusatemi...c'è un video in cui parlate dell'emoglobina ? è un peccato perché mi servirebbe proprio tanto visto che sto preparando l'esame di biochimica ... :-) grazie mille in anticipo
Grazie mille per l'eccellenza spiegazione... purtroppo ho una prof che non spiega e io non capisco niente ma per fortuna ci avete pensato voi. Grazie mille! Posso chiedere a quale fonte bibliografica vi ispirate?
7:50 che significa che "nulla vieta a N di ribaltare il proprio doppietto elettronico"? Sarebbe mettere a disposizione gli elettroni di non legame per fare un legame doppio con l'ossigeno?
ciao complimenti innanzitutto per i video che sono fantastici. Ho un dubbio in quanto facendo delle ricerche su internet il dominio di una proteina mi dice è una struttura super seconda complessa che può nascere dall'unione di diversi motivo o dal ripiegamento di una catena polipeptidica . Ma non mi è chiara la differenza tra la struttura super secondaria complessa e la struttura terziaria . Nn sono la stessa cosa?
+domenico manzo la struttura terziaria è un aspetto macroscopico della forma. I motivi invece sono chiamati anche strutture supersecondarie e sono pattern di ripetizioni di strutture secondarie. In alcuni casi la gerarchia struttura terziaria - super secondaria è evidente come ad esempio in proteine globulari (struttura terziaria) caratterizzate da alternanze di alfa eliche e foglietti beta (struttura super-secondaria). Ci sono peró casi dove l'aspetto macroscopico si limita ad un solo pattern di struttura super secondaria. Un esempio sono dei canali (struttura terziaria) che si basano su un solo motivo a barile beta (struttura super-secondaria). In questo caso il confine tra struttura super-secondaria e terziaria è piú sottile ed ha un valore più linguistico che reale.
ciao siete eccezionali grazie a voi sono entrato all'università mi avete aiutato a comprendere argomenti di materie mai fatte ora però sono in difficoltà sto studiando biochimica e volevo chiedervi se potete fare qualche approfondimento sull'emoglobina sul' Effetto di Bohr, sul modello di Monod-Wyman-Changeux e il meccanismo molecolare Hb co-cooperative
Ciao. Purtroppo ora abbiamo concentrato le forze sulla serie di patologia e sul remake di citologia. Siamo in pochi e questo è il nostro limite produttivo. Però abbiamo intenzione di fare prossimamente una serie di biochimica. Il problema è solo il tempo.
video molto interessante, ma ci sarebbe una precisazione che il mio professore ha fatto per quanto riguarda la denaturazione: non è un processo quasi sempre IRREVERSIBILE?
Questione davvero interessante. In senso strettamente chimico si può dire che spesso la denaturazione sia irreversibile in un sistema composto solo dalla proteina e dall'agente denaturante. Ma attraverso dei catalizzatori si può invertire eccome. La cellula ad esempio usa le heat shock protein per rinaturare le proteine dopo un intenso aumento di temperatura (come la febbre ad esempio).
una domanda importante, scusate se può essere banale ma ve la faccio, gli enzimi oltre a quelli prodotti dal nostro organismo si trovano anche in alcuni alimenti e volevo chiedere, quando noi ingeriamo enzimi essi vengono digeriti all’interno dell’organismo durante la digestione o rimangono così e arrivano nel sangue così come sono entrati? grazie
@@renaldlawaisoren3127 io so che gli enzimi del cibo vengono digeriti dal nostro organismo e vanno successivamente nel sangue e nelle cellule per fornire energia, mentre gli enzimi digestivi prodotti dal nostro organismo digeriscono i cibi e li scompongono per essere poi trasferiti anch’essi nel sangue, giusto?
I tamponi nasali hanno innescato il punto domino S attraverso due recettori ACE 2 e la serina proteasi TMPRSS2 per accelerare attraverso la proteolisi il trasporto dei protoni. Pertanto la proteolisi se non controllata provocano danni ai tessuti. Nella mucosa nasale bronchiale e gastrointestinale sono presenti i recettori sopraelencati per cui ripetuti tamponi nasali hanno provocato mucosite alterando il sistema nervoso infatti si sono.avuto fenomeni di ovattamento, equilibrio e danni di concentrazione. Questi abusi sono da denuncia alla dirigenza amministrativa medica e sindacale che ha permesso questo abuso senza nessun consenso riguardo test sperimentali sulla proteolisi per sviluppare farmaci di precisione e per non finire subendo in laboratorio violenza informatica per amplificare la luce.
Quando parli al minuto 24 dell'idrolasi, dici che per dividere due molecole (reazione di scissione) viene liberata una molecola d'acqua, mentre per unire due molecole (condensazione) viene addizionata... Ma non è l'esatto contrario nelle reazioni biochimiche? Ovvero, che quando due molecole (per esempio due amminoacidi) si uniscono viene liberata una molecola d'acqua, mentre per dividerle va addizionata.
Complessivamente diciamo che il video è buono per quanto riguarda la trattazione ben fatta di tutti gli argomenti in "generale". Però il video non mi è piaciuto perché fai alcune considerazioni non opportune !
Tipo quella sugli amminoacidi essenziali ..."privare un bambino della carne nella prima infanzia significa praticamente malnutrirlo" . Ok non c'è nulla di sbagliato magari dal mio punto di vista, però evita questo tipo di considerazioni Ma piuttosto esponi il discorso semplicemente dicendo "è molto importante nutrire un bambino nel suo primo anno di vita soprattutto con cibi contenti questi amminoacidi essenziali, presenti nelle carni" Cioè voglio dire non far trasparire il tuo dissenso contro le diete vegane Poi quella cosa che le proteine possono ripiegarsi in modi sempre differenti, andando ad interessare amminoacidi sempre differenti nel loro ripiegamento, hai detto una cosa che per me non ha senso come l'hai collegata: le proteine possono avere infiniti ripiegamenti ma se li andrebbero a scoprire tutti, l'arco di tempo sarebbe maggiore dell'età dell'intero Universo, per questo motivo è impossibile scoprirli TuTTi! Ce ok, qui hai voluto dare una chicca però non era necessario, secondo me. Poi quando hai detto min 7:02 che "quindi abbiamo un residuo carbossilico con una catena ammidica" !?!?!??!?!?! Forse volevi dire che abbiamo due residui amminoacidici legati fra di loro ... o forse sono io che non ho afferrato ciò che volevi dire. Molto bene hai spiegato perchè il legame peptidico è un legame di risonanza. Per tutto il resto sei stato molto bravo.
+Emy Dreams Per la dieta vegana non è una questione di dissenso, ma solo un invito a una gestione matura e consapevole della propria alimentazione. Infatti nel video si dice che diverse pubblicazioni hanno dimostrato che è una dieta fattibile, ma meglio evitarla nei bambini e soprattutto è bene farsi consigliare da un esperto se la si vuole intraprendere. Per la seconda questione, il concetto è che il ripiegamento possibile è solo uno e che se dovesse avvenire per caso impiegherebbe miliardi di anni di tentativi. Quindi di certo non avviene in modo casuale, ma ci sono, insite nella sequenza amminoacidica, delle caratteristiche che lo guidano (Richard Dawkins si è occupato di questo argomento nella sua carriera). Si tratta di una aggiunta interessante, che è stata inserita per rendere meglio l'idea. Infine, il "residuo carbossilico con catena ammidica" è un modo di denominare il legame peptidico in quanto è formato da ciò che resta del gruppo carbossilico di un amminoacido, che forma una ammide col gruppo amminico dell'altro.
+Agora Scienze Biomediche si ma dicendo "catena ammidica" rischi solo di far confondere le idee a chi stai spiegando l'argomento. Cmq per me, lasciando il discorso dell'unico ripiegamento proteico che avevo capito benissimo, il resto vale che per me lo potevi evitare o quanto meno esporre in maniera un pochino più chiara. Grazie!
E invece ha fatto bene a precisarlo. Certe cose vanno dette per evitare che genitori mentalmente squilibrati e lobotomizzati mettano a rischio la vita di poveri bambini.
Uno dei migliori canali di divulgazione esistente. GRANDI
GRAZIE DI CUORE!!! SPIEGATE GLI ARGOMENTI IN MODO ECCELSO E CON CONCETTI FONDAMENTALI DA SAPERE IN MERITO. NON POTETE IMMAGINARE QUANTO LA VOSTRA UTILITA' NELL' OFFRIRCI TUTTO CIO' SIA IMPORTANTE PER LA NOSTRA CULTURA. GRAZIE ANCORA
Spiegato benissimo, mi state salvando per la verifica che ho tra qualche giorno. Grazie!
siete straordinari .... un grande aiuto !!!!
sintetico e preciso allo stesso tempo ! Grazie :)
Bellissimo video, chiaro , limpido. GRAZIE
TU. SEI. UN. DIO.
Come sempre un ottimo video, tuttavia sarebbe secondo me più opportuno, nelle classi enzimatiche trattare anche di Liasi e Ligasi. Esiste un video dove vengono trattati più nel dettaglio gli enzimi? Grazie di tutto.
Utilissimo, grazie!
Ciao , video interessantissimo , preciso e sintetico , l'unica cosa che mi chiedo , come mai non parli di liasi e lipasi nella classificazione enzimatica?
Comunque la proteolisi indotta ha provocato continue rotture delle catene propeptidiche del gruppo carbossilico da quello ossidrilico per formare altre al carbonio.
ciao scusatemi...c'è un video in cui parlate dell'emoglobina ? è un peccato perché mi servirebbe proprio tanto visto che sto preparando l'esame di biochimica ... :-) grazie mille in anticipo
Desiree vedi Istologia 15 e 16... si parla del sangue
grazie mille per il chiarimento gentilissimo
Grazie mille
Gran bel video!!
Grazie mille per l'eccellenza spiegazione... purtroppo ho una prof che non spiega e io non capisco niente ma per fortuna ci avete pensato voi. Grazie mille! Posso chiedere a quale fonte bibliografica vi ispirate?
+samy sam come base abbiamo usato il De Leo, un testo molto semplice. Il resto viene da integrazioni con il Leningher e altri testi
7:50 che significa che "nulla vieta a N di ribaltare il proprio doppietto elettronico"?
Sarebbe mettere a disposizione gli elettroni di non legame per fare un legame doppio con l'ossigeno?
Chiarissimo, grazie!
Vi amo!!!
Good job!!
sei mitico, ciao. ti amo, ciao.
ciao complimenti innanzitutto per i video che sono fantastici. Ho un dubbio in quanto facendo delle ricerche su internet il dominio di una proteina mi dice è una struttura super seconda complessa che può nascere dall'unione di diversi motivo o dal ripiegamento di una catena polipeptidica . Ma non mi è chiara la differenza tra la struttura super secondaria complessa e la struttura terziaria . Nn sono la stessa cosa?
+domenico manzo la struttura terziaria è un aspetto macroscopico della forma. I motivi invece sono chiamati anche strutture supersecondarie e sono pattern di ripetizioni di strutture secondarie. In alcuni casi la gerarchia struttura terziaria - super secondaria è evidente come ad esempio in proteine globulari (struttura terziaria) caratterizzate da alternanze di alfa eliche e foglietti beta (struttura super-secondaria). Ci sono peró casi dove l'aspetto macroscopico si limita ad un solo pattern di struttura super secondaria. Un esempio sono dei canali (struttura terziaria) che si basano su un solo motivo a barile beta (struttura super-secondaria). In questo caso il confine tra struttura super-secondaria e terziaria è piú sottile ed ha un valore più linguistico che reale.
Grazie!
ciao siete eccezionali grazie a voi sono entrato all'università mi avete aiutato a comprendere argomenti di materie mai fatte
ora però sono in difficoltà sto studiando biochimica e volevo chiedervi se potete fare qualche approfondimento sull'emoglobina sul' Effetto di Bohr, sul modello di Monod-Wyman-Changeux e il meccanismo molecolare Hb co-cooperative
Ciao. Purtroppo ora abbiamo concentrato le forze sulla serie di patologia e sul remake di citologia. Siamo in pochi e questo è il nostro limite produttivo. Però abbiamo intenzione di fare prossimamente una serie di biochimica. Il problema è solo il tempo.
va bene nessun problema provo a usare altre fonti per studiarlo meglio grazie comunque per la disponibilità e l'aiuto che ci date
@@AgoraScienzeBiomediche Grazie, siete fantastici, è ancora in progetto la serie di biochimica?
In che modo la struttura tridimensionale determina la funzione di una proteina?
video molto interessante, ma ci sarebbe una precisazione che il mio professore ha fatto per quanto riguarda la denaturazione: non è un processo quasi sempre IRREVERSIBILE?
Questione davvero interessante. In senso strettamente chimico si può dire che spesso la denaturazione sia irreversibile in un sistema composto solo dalla proteina e dall'agente denaturante. Ma attraverso dei catalizzatori si può invertire eccome. La cellula ad esempio usa le heat shock protein per rinaturare le proteine dopo un intenso aumento di temperatura (come la febbre ad esempio).
Perchè il legame peptidico viene definito planare?
Qual è la differenza tra amminoacidi D e quelli L????
Esiste un motivo per cui la subunita' alfa è codificata da due geni mentre la Beta da uno solo?
una domanda importante, scusate se può essere banale ma ve la faccio, gli enzimi oltre a quelli prodotti dal nostro organismo si trovano anche in alcuni alimenti e volevo chiedere, quando noi ingeriamo enzimi essi vengono digeriti all’interno dell’organismo durante la digestione o rimangono così e arrivano nel sangue così come sono entrati?
grazie
Vengono denaturati da pH ed enzimi digestivi
@@renaldlawaisoren3127 quindi gli enzimi che ci fornisce il cibo vengono digeriti dagli enzimi prodotti dal nostro organismo?
@@edoardo8399
Abbiamo delle proteasi che rompono le proteine in amminoacidi, come qualsiasi altro animale
@@renaldlawaisoren3127 quindi enzimi digestivi rompono enzimi forniti dal cibo? ( poichè gli enzimi contenuti nel cibo sono proteine)
@@renaldlawaisoren3127 io so che gli enzimi del cibo vengono digeriti dal nostro organismo e vanno successivamente nel sangue e nelle cellule per fornire energia, mentre gli enzimi digestivi prodotti dal nostro organismo digeriscono i cibi e li scompongono per essere poi trasferiti anch’essi nel sangue, giusto?
DOMANDA: perché gli enzimi, che sono proteine, non vengono loro stessi digeriti?
I tamponi nasali hanno innescato il punto domino S attraverso due recettori ACE 2 e la serina proteasi TMPRSS2 per accelerare attraverso la proteolisi il trasporto dei protoni. Pertanto la proteolisi se non controllata provocano danni ai tessuti. Nella mucosa nasale bronchiale e gastrointestinale sono presenti i recettori sopraelencati per cui ripetuti tamponi nasali hanno provocato mucosite alterando il sistema nervoso infatti si sono.avuto fenomeni di ovattamento, equilibrio e danni di concentrazione. Questi abusi sono da denuncia alla dirigenza amministrativa medica e sindacale che ha permesso questo abuso senza nessun consenso riguardo test sperimentali sulla proteolisi per sviluppare farmaci di precisione e per non finire subendo in laboratorio violenza informatica per amplificare la luce.
tipi di proteine a 9:21
legame peptidico
Crbossilico+amm - acuwa
Che valore devono essere gli enzimi
Quando parli al minuto 24 dell'idrolasi, dici che per dividere due molecole (reazione di scissione) viene liberata una molecola d'acqua, mentre per unire due molecole (condensazione) viene addizionata... Ma non è l'esatto contrario nelle reazioni biochimiche? Ovvero, che quando due molecole (per esempio due amminoacidi) si uniscono viene liberata una molecola d'acqua, mentre per dividerle va addizionata.
si hai ragione anche a me sembrava
Complessivamente diciamo che il video è buono per quanto riguarda la trattazione ben fatta di tutti gli argomenti in "generale". Però il video non mi è piaciuto perché fai alcune considerazioni non opportune !
A quali considerazioni ti riferisci?
Tipo quella sugli amminoacidi essenziali ..."privare un bambino della carne nella prima infanzia significa praticamente malnutrirlo" . Ok non c'è nulla di sbagliato magari dal mio punto di vista, però evita questo tipo di considerazioni
Ma piuttosto esponi il discorso semplicemente dicendo "è molto importante nutrire un bambino nel suo primo anno di vita soprattutto con cibi contenti questi amminoacidi essenziali, presenti nelle carni"
Cioè voglio dire non far trasparire il tuo dissenso contro le diete vegane
Poi quella cosa che le proteine possono ripiegarsi in modi sempre differenti, andando ad interessare amminoacidi sempre differenti nel loro ripiegamento, hai detto una cosa che per me non ha senso come l'hai collegata: le proteine possono avere infiniti ripiegamenti ma se li andrebbero a scoprire tutti, l'arco di tempo sarebbe maggiore dell'età dell'intero Universo, per questo motivo è impossibile scoprirli TuTTi!
Ce ok, qui hai voluto dare una chicca però non era necessario, secondo me.
Poi quando hai detto min 7:02 che "quindi abbiamo un residuo carbossilico con una catena ammidica" !?!?!??!?!?! Forse volevi dire che abbiamo due residui amminoacidici legati fra di loro ... o forse sono io che non ho afferrato ciò che volevi dire. Molto bene hai spiegato perchè il legame peptidico è un legame di risonanza.
Per tutto il resto sei stato molto bravo.
+Emy Dreams Per la dieta vegana non è una questione di dissenso, ma solo un invito a una gestione matura e consapevole della propria alimentazione. Infatti nel video si dice che diverse pubblicazioni hanno dimostrato che è una dieta fattibile, ma meglio evitarla nei bambini e soprattutto è bene farsi consigliare da un esperto se la si vuole intraprendere.
Per la seconda questione, il concetto è che il ripiegamento possibile è solo uno e che se dovesse avvenire per caso impiegherebbe miliardi di anni di tentativi. Quindi di certo non avviene in modo casuale, ma ci sono, insite nella sequenza amminoacidica, delle caratteristiche che lo guidano (Richard Dawkins si è occupato di questo argomento nella sua carriera). Si tratta di una aggiunta interessante, che è stata inserita per rendere meglio l'idea.
Infine, il "residuo carbossilico con catena ammidica" è un modo di denominare il legame peptidico in quanto è formato da ciò che resta del gruppo carbossilico di un amminoacido, che forma una ammide col gruppo amminico dell'altro.
+Agora Scienze Biomediche si ma dicendo "catena ammidica" rischi solo di far confondere le idee a chi stai spiegando l'argomento. Cmq per me, lasciando il discorso dell'unico ripiegamento proteico che avevo capito benissimo, il resto vale che per me lo potevi evitare o quanto meno esporre in maniera un pochino più chiara. Grazie!
E invece ha fatto bene a precisarlo. Certe cose vanno dette per evitare che genitori mentalmente squilibrati e lobotomizzati mettano a rischio la vita di poveri bambini.
grazie davvero