🍻🍷 I DANNI dell'ALCOOL spiegati ai ragazzi - Alcolismo, dipendenze nei giovani, educazione civica 🍸🥃

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • Lo sapete che che nel nostro Paese è in forte aumento il consumo di alcool da parte dei giovani? Si inizia a bere addirittura attorno agli 11-12 anni, di solito vino. Poi, tra i 15 e i 16 anni si sperimentano bevande con gradazioni alcoliche superiori e quasi il 30% dei ragazzi sotto ai 16 anni dichiara di assumere sostanze alcoliche con regolarità.
    In Italia, la diffusione dell’alcool tra i giovani è stata generata da cambiamenti di natura socioculturale, che hanno causato un considerevole mutamento nei modelli di consumo.
    Se prima, in linea con la tradizione mediterranea, si beveva solo a pasto e in occasioni particolari, adesso si è passati ad un modello di tipo anglosassone, dove l’adolescente beve per ricercare sensazioni gratificanti e per sentirsi più disinibito e integrato nel gruppo. Bevendo, i giovani si sentono più adulti e capaci di prendere decisioni in autonomia.
    Questi cambiamenti socioculturali hanno fatto nascere NUOVE MODE ALCOLICHE. Fra queste, la principale è il binge drinking, ovvero l’assunzione episodica e in breve tempo di grandi quantità di alcol fino a raggiungere un completo stato di ubriacatura, diffusa prevalentemente tra i giovani di 11-24 anni e che può causare seri danni alla salute.
    Altra moda contemporanea è il drelfie, ovvero il farsi fotografare ubriachi nelle peggiori condizioni, anche mentre si vomita. Infine c'è il pub crawl, che consiste nel bere una quantità varia e smisurata di alcolici in una sola sera, spostandosi da un pub all’altro 🍾🍷🥃🍸
    Il consumo di alcool tra i giovanissimi, che generalmente viene sottostimato perché ritenuto non troppo preoccupante, comporta invece una serie di conseguenze a dir poco allarmanti.
    Innanzitutto, il sistema preposto al metabolismo dell’alcol, che ha sede nel fegato, nei giovani è ancora immaturo. Pertanto, le sostanze tossiche vi si accumulano e fanno danni più rapidamente, più precocemente e in modo irreversibile.
    Inoltre, l’adolescenza è un periodo di cambiamenti strutturali e funzionali anche a livello cerebrale. È in questo momento di vita che si sviluppa maggiormente la corteccia frontale e prefrontale, deputata alla regolazione emotiva, alle funzioni cognitive ed esecutive.
    E L’alcol va a ostacolare proprio questa formazione di processi cognitivi, comportando gravi deficit e compromettendo varie attività cerebrali come la pianificazione degli obiettivi, la memoria operativa, il controllo dell’attenzione, la flessibilità del pensiero e la regolazione emotiva e dei comportamenti.
    Per questo, il consiglio di non bere alcool andrebbe esteso almeno fino ai 21 anni, talora anche fino ai 25, perché è solo a questa età che lo sviluppo cerebrale può dirsi completato.
    Anche per questo motivo è assolutamente vietato bere alcolici in gravidanza perché l’alcool riduce fortemente le capacità cognitive del nascituro.
    Oltre ai danni cerebrali, molto spesso i ragazzi che bevono sviluppano disturbi psichiatrici come ansia, depressione e psicosi.
    Molto spesso, l’effetto disinibente dell’alcol comporta l’incapacità di valutare le conseguenze delle proprie azioni. Il rischio di provocare un incidente stradale, ad esempio, aumenta in misura esponenziale in funzione dello stato di ebbrezza: in Italia, si stima che gli incidenti stradali alcol correlati siano pari al 30-35% degli incidenti mortali. Inoltre, lo stato di ebbrezza rende i ragazzi più aggressivi e violenti, con l’aumentato rischio di essere coinvolti in risse o altre condotte violente, che talvolta possono avere conseguenze molto gravi.
    Peraltro, il consumo di alcol nei giovani causa un rischio quattro volte superiore di sviluppare dipendenza da sostanze alcoliche in età adulta: si diventa cioè schiavi dell'alcool e non se ne può più fare a meno.
    Le conseguenze negative del consumo di alcolici, però, non finisco qui: all’alcol, infatti, si associa un aumentato rischio di malattie del fegato e del pancreas, del tubo digerente, nonché l’insorgenza di malattie cardiache. I danni causati dall’alcol, inoltre, specie nell’età tra 18 e 25 anni, comportano a lungo andare anche problematiche gastrointestinali, alterazioni nelle funzionalità polmonari e degli organi sessuali, obesità e sovrappeso. Nelle donne, infine, il consumo di alcolici è uno dei fattori di rischio per l’insorgenza del tumore al seno.
    Pertanto, non sarà certo l’alcool a farti sentire felice, gratificato o autonomo nelle tue scelte. Forse ti sembrerà di esserlo per qualche breve attimo ma ricorda che è solo un illusione. Sono io stesso a dirtelo: la strada dell’alcol è quella sbagliata, in tutti i sensi, e presto o tardi ti creerà solo problemi.
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it e su Instagram: i_pasticciotti_it

Комментарии • 82

  • @Anna-nm5yz
    @Anna-nm5yz 2 года назад +7

    Si però così mi sale l'ansia (17 anni)

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад

      Vai tranquilla, sono sicura che tu sei una ragazza responsabile 😉😘

  • @doradigiuseppe3179
    @doradigiuseppe3179 Год назад +1

    Dite che l'Alcol fa male, perché si trova in commercio, dovrebbe essere abolito.

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Год назад

      Fosse per me, lo abolirei subito 👍

    • @we3oe
      @we3oe 10 месяцев назад

      Come le sigarette, come il gioco d’azzardo…. Tutte cose che fanno incassare milioni di euro allo stato , non le aboliranno mai !!! E intanto la gente si ammala o muore

  • @skillet91
    @skillet91 Год назад +5

    Ho visto il video spiegato bene io ho 31 anni sono alcolista e bevo da quando avevo 10 anni.adesso purtroppo sono malato fisicamente.se potessi tornare non toccherei neanche un goccio alcol.spero i ragazzi ci pensano bene quando decideranno di bere

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Год назад +3

      Grazie della tua testimonianza 💗 ti auguro tutto il meglio!

    • @skillet91
      @skillet91 Год назад

      @@Pasticciotti grazie

    • @carlorabito8343
      @carlorabito8343 9 месяцев назад

      ​@@skillet91che problemi di salute hai?

    • @francescomenniello6702
      @francescomenniello6702 5 месяцев назад

      Io bevo 1 massimo 2 crest al giorno. Cosa potrebbe succedere?

  • @Chiax-n8p
    @Chiax-n8p 2 месяца назад

    Pasticciotti ho capito che i giovani che bevono l'alcol si sentono adulti e poi io avevo visto su striscia la notizia una bambina che si era ubriacata e non sapeva la strada la dovrebbero abolire immediatamente l'alcol❤ grazie mille per il vostro aiuto 😊.

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 месяца назад

      Grazie a te per il bellissimo messaggio 😍 Abolire l'alcol sarebbe davvero un sogno 😘

  • @MaraFerrazzano-ol4vo
    @MaraFerrazzano-ol4vo Год назад +2

    Se ne continua a parlare,ma poche azioni il bussines è purtroppo grande

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Год назад

      Condivido il tuo pensiero, ahimè...

  • @luchino3311
    @luchino3311 4 месяца назад

    Io ho 16 anni e ogni tanto bevo quando vado in Germania dove si può bere la birra legalmente!

  • @Nebikemylove_
    @Nebikemylove_ Год назад

    Ciao! Se stai leggendo questo commento e sei un dipendente dell'alcool e vorresti uscirne e non sai come fare, vorrei soltanto dirti di non proccuparti: sei molto forte, ce la farai, non esitare a stare in silenzio e sfogalo a chiunque ti senti sicuro/a di farlo, ti farà star bene e potrai ricevere consigli per come smettere
    Niente è impossibile, basta solo avere fiducia in se stessi

  • @MarinaPagano-p3f
    @MarinaPagano-p3f 3 месяца назад

    Ciao Francesca questo video è molto interessante. Non sapevo che al giorno d'oggi bambini di 11 anni fanno già uso di alcol. Pensa che frequentavo ancora le elementari e ci sono stata ancora due anni con la mia maestra Armanda e giocavo ancora con le bambole. L' uso di alcol tra i giovani è molto dannoso. Gli incidenti stradali del Sabato sera sono spaventosi. Dubbito che alla guida ci siano anche dei minorenni quindi senza patente. L' alcool provoca anche la cirrosi epatica il tipo di epatite virale di tipo C . Non si guarisce più. Il marito di una mia amica d'infanzia è mancato proprio di questa malattia. Bisognerebbe a scuola insegnare i danni dell' alcol. Come hai fatto tu in questo video. Quando lavoravo nella scuola pulendo le aule in terra ho trovato un mozzicone di sigaretta. Mi domando se fosse possibile che i bambini di terza elementare avessero già avuto a che fare con il fumo. Questo video è molto istruttivo
    Anche la filastrocca dei bulli è molto bella purtroppo spiega benissimo il fenomeno del bullismo che ho già visto il video e ho commentato con te buona giornata Francesca non so perché questi video non li ho mai visti. Ormai sono quattro anni buoni che ti seguo sempre Marina ciao buona giornata a presto

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  3 месяца назад

      Grazie mille Marina, sono felice che anche tu riconosca l' importanza del messaggio racchiuso in questo video, diretto appunto ai giovanissimi... Il pericolo è dietro all' angolo ma molti spesso viene sottovalutato, anche dai genitori purtroppo... 😞😓

  • @gloriabelletti8435
    @gloriabelletti8435 3 года назад +3

    Molto istruttivo !

  • @Alessiodanese096
    @Alessiodanese096 3 года назад +3

    non ci credo che già dei bambini come me bevano a soli 11 anni

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  3 года назад +2

      Invece purtroppo è l'amara verità... 😓
      I dati che ho usato per il video sono dati ufficiali dell'ISTAT.

    • @elivaris5861
      @elivaris5861 3 года назад +3

      L'importante è non abusarne, anche se 11 anni sono davvero pochi.

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  3 года назад +1

      @@elivaris5861 sì, 11 anni sono pochissimi e tanti giovani, seguendo le nuove mode alcoliche, ne abusano.

    • @elivaris5861
      @elivaris5861 3 года назад

      @@Pasticciotti guarda, io sono un giovane molto vicino a quelli e ti posso assicurare che l'abuso è "riservato" a poche persone, il massimo che ho visto è stato ubriacarsi ogni sabato e non dico che sia poco, ma non è nemmeno una quantità così esagerata.

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  3 года назад +1

      @@elivaris5861 anche i miei amici lo facevano e 2 o 3 hanno sperimentato anche il coma etilico. Comunque, già arrivare ad ubriacarsi ogni sabato non fa bene a fegato e cervello...

  • @andrea-gh7ve
    @andrea-gh7ve 11 месяцев назад

    Ho un amico che beve il Whisky di mattina e il pomeriggio, 5 litri di birra, va in giro a chiedere l'elemosina davanti alla stazione FS porta principe, poi gira per i vicoli della mia città e pisci a da tutte le parti, compresa piazza della vittoria, e piazza de Ferrari.

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  11 месяцев назад

      Anch'io conoscevo uno che faceva colazione con lo Zabov... 😔

  • @carlocrivello2821
    @carlocrivello2821 8 месяцев назад

    Malati di mente.. Giovani.. Andiamo bene

  • @Chiax-n8p
    @Chiax-n8p 2 месяца назад

    Pasticciotti avete spiegato bene il video grazie mille e molto educativo❤

  • @carlocrivello2821
    @carlocrivello2821 Год назад

    Occhi aperti..NON È UN GIOCO ! LASCIATE PERDERE L ALCOL ..SE NO CI LASCERETE LA PELLE AUGURI

  • @gianlucamemoli8975
    @gianlucamemoli8975 2 года назад

    Ma chi minchia le ha mai sentite ste cazzate? Ma questi davvero credono di parlare a nome della nostra generazione? Ma cosa credete che se una generazione prova un disagio tale sia perchè ci si vuole sentire "grandi nel gruppo"? Cliché uno dopo l altro. Zero verità.

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад

      Intanto modera i toni. Chi esagera con l'alcool lo fa per vari motivi: alcuni vogliono sentirsi più adulti, altri lo fanno per noia, per passarsi il tempo, altri ancora per emulazione o per riempire un vuoto. In ogni caso lo fanno e già questo fa capire che un problema di fondo c'è. Ma già lo facevano anche i miei amici 25 anni fa, quindi non è un comportamento ad esclusivo appannaggio della vostra generazione. I dati raccolti per produrre questo video non li ho inventati io, sono dati Istat, risultato di una ricerca nazionale.

    • @Ulquiorra8994
      @Ulquiorra8994 Год назад +1

      Se ti incazzi così amico c è qualcosa che ti ha colpito nel profondo ma non lo accetti

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Год назад +1

      @@Ulquiorra8994 verissimo! Ho pensato la stessa cosa... 😉

  • @antoniomalorzo7776
    @antoniomalorzo7776 2 года назад

    Contenuto giganteggioso

  • @mattiagirgenti
    @mattiagirgenti 2 года назад

    Lezione n.178

  • @mattiatrovesi9196
    @mattiatrovesi9196 5 месяцев назад

    ormai è parte della nostra cultura, per me è impossibile cambiare le cose arrivati a questo punto

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  5 месяцев назад +2

      Eh, ma i danni restano.... La cultura non cambia la biologia 😉

    • @mattiatrovesi9196
      @mattiatrovesi9196 5 месяцев назад

      @@Pasticciotti Certo assolutamente, sostengo fino all'ultimo secondo video come questo, dico solo che, secondo me, se ne può parlare all'infinito ma non cambieranno mai (purtroppo) le cose.

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  5 месяцев назад +1

      @@mattiatrovesi9196 il solo fatto di parlarne, però, può essere un modo per attirare l'attenzione sul problema...

    • @mattiatrovesi9196
      @mattiatrovesi9196 5 месяцев назад

      @@Pasticciotti sisi assolutamente, l'indifferenza sicuro non porta da nessuna parte

  • @carlopapa7756
    @carlopapa7756 2 года назад

    Ciao! Io sono un ragazzo che sono affetto dall'alcool? Io bevo solo il vino bianco per digerire quello che ho mangiato? Del resto non bevo vodka, bitter o cose simili.

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад +1

      Dovresti sostituire il vino con l'acqua... Se non ce la fai, significa che stai diventando dipendente dall'alcool.

    • @carlopapa7756
      @carlopapa7756 2 года назад

      @@Pasticciotti Non bevo spesso il vino? Io di solito bevo l'acqua liscia però le domeniche quando mi capita di bere il vino lo bevo.

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад +2

      @@carlopapa7756 ah, da quello che avevi scritto sembrava che tu riuscissi a digerire solo col vino!
      Una curiosità: come mai usi continuamente il punto interrogativo anche dove non serve? 😅

    • @carlopapa7756
      @carlopapa7756 2 года назад

      @@Pasticciotti Ho sbagliato!

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад

      @@carlopapa7756 ☺️👍

  • @ScissorFingerss
    @ScissorFingerss 2 года назад

    Io che sono un quella fascia d'età non riesco neanche a sentirne l'odore

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад

      Meglio così! 😊

    • @francopic9623
      @francopic9623 2 года назад

      io lo sento bene

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад

      @@francopic9623 😅

    • @we3oe
      @we3oe 10 месяцев назад +1

      Non c’entra la fascia d’età ma è una questione di genetica ( un grande privilegio una grossa fortuna ) Il tuo organismo non lo accetta , semplicemente non gli piace e sarà per sempre così , te lo dice un cinquantenne che ha ricordi nitidi di quando da piccolo sentiva l’odore dei superalcolici e li schifava , non è mai cambiato nulla !!! Siii negli anni in compagnia qualche birra e qualche bicchiere di vino l’ho bevuto , ma continuo a preferire l’acqua e non ho mai avuto alcun problema di salute a riguardo rispetto a tanti miei coscritti “bevitori abituali” , NON FARTI FREGARE DAL SISTEMA!!! Vai avanti così 💪💪💪💪

  • @nicolopastorino6574
    @nicolopastorino6574 2 года назад +2

    Io ho 16 ho inziato a bere a 14 anni ma con moderazione non fa male se consumato eccessivamente ogni girono si io invece lo bevo al sabato sera due drink-barra 3 una volta a settimana il sabato sera

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад +1

      I tuoi genitori sono d'accordo? 14 anni sono pochini per iniziare con i drink...

    • @nicolopastorino6574
      @nicolopastorino6574 2 года назад

      @@Pasticciotti adesso ho 16 anni e sono d'accordo i miei che bevi basta che bevo poco

    • @flaviusaetius8358
      @flaviusaetius8358 2 года назад +1

      Non è che se bevi poco non fa male. Se bevi tanto fa molto male. Se bevi poco fa poco male

    • @nicolopastorino6574
      @nicolopastorino6574 2 года назад

      @@flaviusaetius8358 bha importante è godersi la vita

    • @nicolopastorino6574
      @nicolopastorino6574 2 года назад

      @@flaviusaetius8358 chi non ha mai bevuto a 16 anni te secondo me si che ha inziatp a questa età

  • @federicoogiacomini3943
    @federicoogiacomini3943 2 года назад

    il problema più grande dell'alcol secondo me è il fatto che non ti permette di pianificare i tuoi obbiettivi futuri nella vita
    se fosse possibile allora non sarebbe un problema

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад +1

      Beh, anche il fatto che ti deconcentri e ti annebbi la mente è un grande problema, soprattutto per chi da ubriaco guida o fa cose che richiedono attenzione....

    • @edoardostefani9269
      @edoardostefani9269 2 года назад

      L'alcol è una merda, non voglio più toccare un goccio in vita mia

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  2 года назад

      @@edoardostefani9269 beh, un bicchiere ogni tanto, magari a pasto o in occasioni speciali, non si nega a nessuno (purché sia adulto!). Bisogna evitare la consumazione smodata e abituale.

    • @Ulquiorra8994
      @Ulquiorra8994 Год назад

      In verità beviamo tutti perché l alcol ci fa evadere per poco tempo dai nostri pensieri e dal continuo flusso di preoccupazioni che ci bombarda il cervello. È una droga di stato logicamente. Vuoi essere un rivoluzionario? Comincia a non dare soldi allo stato comprando bevande alcoliche e sigarette.

  • @PatriziaBernasconi
    @PatriziaBernasconi Год назад

    io bevo quello che voglio tu non mi dici cosa fare