Appena finita la pratica per ottenere la skilled work VISA grazie al mio datore di lavoro e ad uno studio legale come dicevi…sicuramente ci vuole fortuna di trovare una persona che ha bisogno ma allo stesso tempo “di cuore” che ti aiuti nel processo…
Grazie, molto esaustivo. Ho vissuto in Scozia per circa 5 anni, ora sono rientrata in Italia, poco prima della Brexit. In base a ciò che dici, immagino sia stato un po' complicato per i britannici fare a meno dell'immensa mole di manodopera straniera nel settore alberghiero e ristorazione. Vorrei tornare in UK un giorno ma la vedo in salita. Saluti
Ciao! Seguo i tuoi video volentieri, mi piacciono molto! Purtroppo non ho avuto diritto a fare domanda del pre settled status perché avevo passato troppo tempo all’estero, quindi ora l’unica alternativa che ho per tornare a vivere a Londra è la skilled worker visa. Ho una magistrale in finanza, conseguita interamente in lingua inglese in Italia, e tuttora sto facendo un tirocinio come Business Consultant a Praga. Credi che sarà difficile ottenere una sponsorizzazione per un tirocinio o anche solo per una entry level position? Perché online vedo che questo genere di ruoli non sono molto sponsorizzati e sto cominciando un po’ a demoralizzarmi 😅
Ciao Ho una domanda. Se una donna riesce a ottenere il lavoro ecc.... si trasferisce quindi in uk. Successivamente fa il ricongiungimento familiare con marito e figli. Dopo che il marito inizia a lavorare può lei stare a casa? O è obbligata a lavorare per sempre? Grazie
Io intendo una donna che ancora non è andata in uk. Che si trova ancora in Italia. Deve prima trovare un lavoro in uk......lavorare e poi fare il ricongiungimento con la famiglia in italia. Questo intendo. Spero di aver spiegato bn
No...nessuno ancora in uk. C'è una sorella di mio marito.... e qualche cugino qua e là. Ma nn penso che ci si utile. Io intendo proprio trasferirsi da zero e fare poi ricongiungimento con mio marito e i miei figli.
@@sarazetta2247 Il ricongiungimento familiare è possibile solamente se uno dei due partner ha il pre-settled status. Se questo non c'è, bisogna seguire la trafila e trovare lavoro in UK con uno sponsor. Uno dei due partner se ha ottenuto un lavoro può "sponsorizzare" l'altro e i figli. Ma comunque si è vincolati dal lavoro, non si può smettere di lavorare (per chi ha trovato sponsor) altrimenti cade tutto. Il partner "sponsorizzato" può lavorare in qualsiasi campo senza bisogno di sponsor.
Ciao sei stato molto esaustivo 'volevo sapere per l'esame di inglese IELTS bisogna dimostrare le 4 abilità io parlo bene inglese ma sembra che il test sia difficile. Sopratutto la parte writing bisogna analizzare un grafico e scrivere un saggio...Anche tu hai fatto questo esame?
Ciao Pietro,io mi trovo in una situazione un po' particolare: ho il presettled status che mi scadrà a Febbraio 2025 (fra poco meno di due anni),e purtroppo per varie vicissitudini (pandemia e motivi di salute) ho sforato il periodo di assenza giustificata dall'UK (estesa a due anni dopo la pandemia) e non avrò più diritto alla conversione in settled. La settimana prossima mi trasferisco in UK con la mia compagna,questa volta spero almeno fino alla fine del presettled. Credi che,con un'esperienza lavorativa di due anni o poco meno in terra albionica, sia più facile poi trovare un lavoro visa sponsored ? Sono un IT Support Technician,la mia professione si trova nella job list,e il minimo salariare non è eccessivo (26k all'anno o giu di lì). Anche se non ho ancora un lavoro in UK in questo settore,pare ci sia molta richiesta,ho fatto diversi colloqui fino ad ora,uno era andato a buon fine ma ho deciso di rifiutare perché avrei dovuto spostarmi a Derby,non esattamente la mia città ideale,e ne ho altri nei prossimi giorni. Che ne pensi ? Grazie molte.
Ciao! Guarda secondo me non dovresti avere grossi problemi. Iniziando già a lavorare comunque puoi mettere “in chiaro” la tua necessità e far sì che il tuo datore di lavoro sia preparato alla cosa, ma in linea di massima siamo noi che ci facciamo troppi problemi. Nel tuo campo poi, hai sicuramente più facilità di poter trovare una soluzione a lungo termine. Conta anche che per le multinazionali sponsorship e varie, sono veramente una briciola da un punto di vista di spesa. Accertati solo che l’azienda sia iscritta al registro delle imprese che possono assumere personale estero :)
Hanno prolungato il tempo per rinnovare il pre settled, non perderai il settled status, potresti averlo rinnovato per altri anni così da raggiungere il minimo di residenza.
Quando trovi uno sponsor e quindi fai domanda per il visto di lavoro, da quel momento in poi sei vincoloto a lavorare solo per quel datore di lavoro ? Oppure puoi licenziarti e trovarti un altro lavoro senza problemi ?
@@pietrogalinta magnifico! Ahahah Posso fare due lavori? Se lavoro per il mio datore di lavoro presso cui mi ha fatto da "sponsor".. nel mentre; SAI, se posso applicare per un altro sponsor, continuando a vivere in UK ? Oppure, mi devo licenziare per poi fare domanda per un altro visto, e quindi nell'attesa non posso fare nessun altro lavoro.... Scusa! sto facendo tante domande, onestamente non so a chi chiedere :).
@@aleksandrame4773 puoi fare due lavori se sono lo “stesso”. Ad esempio Social Media Manager per due aziende oppure per uno dei lavori più richiesti dallo stato (shortage occupation list).
Quindi! Ogni volta che voglio cambiar lavoro e lavorare in un settore nuovo devo fare richiesta di visto? Se la risposta sará "si" ciò significa che potro continuare a lavorare la dove mi trovo adesso ma nel frattempo aspettare sui 3 mesi per l'uscita del nuovo visto??
Che non si può’ aprire. Ci sono visti specifici che riguardano l’avvio di un business. Questo pero’ deve essere innovativo o una startup con certi obiettivi. Btw, ci sono anche dei modi x aprire una ltd dall’Italia senza risiedere in UK, pero’ ti consiglio di sentire un esperto. Qui ti lascio i visti per gli imprenditori: www.gov.uk/innovator-founder-visa
Cioè in Svizzera, che non ha mai fatto parte di niente, il lavoro me lo danno tranquillamente pur essendo straniero e per andarci mi basta la carta d'identità. In GB, oltre a schifarti, manca poco che ti chiedano l'albero genealogico , che tanto poi mica ti vogliono comunque.
Edin dk dice però che la Svizzera è estremamente selettiva per quanto riguarda l'esperienza professionale. Cioè devi essere proprio un manico nel tuo settore. Lui ha avuto alcune difficoltà a trovare lavoro lì nonostante fosse infermiere caposala a Colonia.
Perché la Svizzera è fuori dal UE solo formalmente, dato che il popolo ha votato contro ma in realtà devono ratificare praticamente tutto quello che decidono a Bruxelles sennò sarebbero trattati come paese Extra UE . Li chiamano accordi bilaterali: la Svizzera ratifica decisioni a cui NON ha concorso a decidere. LOL Esattamente la stessa strada su cui si sta instradando l'UK
@@thegamer-ba l’offerta non la ricevi dall’Home Office. Questa è solo l’autorità che regola le aziende che possono assumere regolarmente dall’estero. Se vuoi venire a lavorare in UK ti serve l’IELTS a prescindere. Anche perché se farai un colloquio e quest’ultimo andrà bene allora te lo chiederanno
@@pietrogalinta be ma per forza che mi servirà IELTS in un colloquio di lavoro, ma per quanto riguarda le aziende sai qualli sono inserite in modo regolare all'home office?
Qui in UK faccio piú soldi di quando stavo in Svizzera con costi piú bassi. A Lugano i salari sono lordi e il franco vale molto meno, con 4000 franchi ti resta nulla tra fitto e tasse. Logicamente se riesci ad ottenere il visto in UK che é molto piú facile degli USA
Ciao. Grazie per le informazioni ma avrei davvero bisogno di chiederti aiuto. Ho provato a trasferirmi in Inghilterra per tutto il 2022, ho fatto l’esame al british council a Roma, (sono piemontese e sono andato solo ed esclusivamente per quello) sono andato a Londra e ho anche rischiato a chiedere informazioni a loro ma nessuno, ripeto NESSUNO ha saputo dirmi più di quanto io già non sapessi. Mi destreggio davvero bene con il lavoro in generale, sono un video editor, lavoro a tempo pieno, studio e ci so fare con i social media, ma niente. Dici che senza laurea è impossibile ?
Concludo dicendo che sono davvero disposto a tutto ma non mi è stata la possibilità di iniziare questo percorso, hai dei consigli da dare per quanto riguarda l’invio del mio resume ? Ho provato su Monster, CV library, Indeed e altri di cui ora non ricordo il nome ma nulla… scusa lo sfogo ma vorrei confrontarmi con qualcuno che ci è passato e capire se pensare a spostarmi altrove perché ci ho già perso fin troppe ore di sonno ahah. grazie
Ciao Riccardo! Grazie di aver visto il video. Hai fatto bene a fare tutte le certificazioni del caso. Purtroppo è molto complicato in generale con o senza laurea. Non so se lo hai già fatto, ma sul sito del governo britannico ci sono tutte le aziende che possono assumere regolarmente personale dall'estero. Il fatto è che la Visa in questione che ti servirebbe si chiama Skilled Worker Visa. E' chiaro che avere un certificato/laurea/documento che attesti le tue competenze è fondamentale. Ti consiglio anche di vedere aziende italiane che ti possono dare l'opportunità di andare in UK in un secondo momento!
@@riccardogolino Scusa ho letto ora questa parte. Ti posso dire che è complicato difficile e ti fa perdere le energie. Tu hai mai vissuto all'estero in generale? Sei affascinato dall'Inghilterra per quale motivo? Lavoro? Soldi? Cerca di farti queste domande e sappi che ci sono tantissime destinazioni valide in tutta Europa. Io ho lavorato a Madrid e in Repubblica Ceca prima di spostarmi qui, ci vuole tempo e anche tanta fortuna. Ma senza una laurea o simile la vedo abbastanza dura!
@@pietrogalinta Si, lavoro per la Lidl e sono a tempo indeterminato, e di solito i trasferimenti li fanno senza problemi, essendo una multinazionale. Ovviamente vorrei provare a chiedere un trasferimento in UK ma ho letto che non sponsorizzano i visti. Secondo te è possibile entrare se mi propongo di occuparmi delle spese a carico del visto ?
Abito in UK da 15 anni. Scusate, ma chi ve lo fa fare di trasferirvi in UK al momento presente? Siamo messi peggio dell’Italia. Risparmiate l’energie x trasferirvi a Dubai o in USA piuttosto!!
Appena finita la pratica per ottenere la skilled work VISA grazie al mio datore di lavoro e ad uno studio legale come dicevi…sicuramente ci vuole fortuna di trovare una persona che ha bisogno ma allo stesso tempo “di cuore” che ti aiuti nel processo…
Sei un grande esempio di intraprendenza e di coraggio
Grazie Marco, spero di incontrarti presto. Un abbraccio
Bel video! Complimenti
esaustivo e preciso, grazie mille
Grazie, molto esaustivo. Ho vissuto in Scozia per circa 5 anni, ora sono rientrata in Italia, poco prima della Brexit. In base a ciò che dici, immagino sia stato un po' complicato per i britannici fare a meno dell'immensa mole di manodopera straniera nel settore alberghiero e ristorazione. Vorrei tornare in UK un giorno ma la vedo in salita. Saluti
Credi che col CPE si possa trovare lavoro ?
Ciao! Seguo i tuoi video volentieri, mi piacciono molto!
Purtroppo non ho avuto diritto a fare domanda del pre settled status perché avevo passato troppo tempo all’estero, quindi ora l’unica alternativa che ho per tornare a vivere a Londra è la skilled worker visa.
Ho una magistrale in finanza, conseguita interamente in lingua inglese in Italia, e tuttora sto facendo un tirocinio come Business Consultant a Praga.
Credi che sarà difficile ottenere una sponsorizzazione per un tirocinio o anche solo per una entry level position? Perché online vedo che questo genere di ruoli non sono molto sponsorizzati e sto cominciando un po’ a demoralizzarmi 😅
Ciao
Ho una domanda.
Se una donna riesce a ottenere il lavoro ecc.... si trasferisce quindi in uk. Successivamente fa il ricongiungimento familiare con marito e figli. Dopo che il marito inizia a lavorare può lei stare a casa? O è obbligata a lavorare per sempre?
Grazie
Ciao, ti conviene fare subito il ricongiungimento familiare invece di perdere tempo con la ricerca del lavoro che è molto complicata
Io intendo una donna che ancora non è andata in uk. Che si trova ancora in Italia. Deve prima trovare un lavoro in uk......lavorare e poi fare il ricongiungimento con la famiglia in italia. Questo intendo. Spero di aver spiegato bn
@@sarazetta2247 ma la famiglia è già in UK?
No...nessuno ancora in uk. C'è una sorella di mio marito.... e qualche cugino qua e là. Ma nn penso che ci si utile. Io intendo proprio trasferirsi da zero e fare poi ricongiungimento con mio marito e i miei figli.
@@sarazetta2247 Il ricongiungimento familiare è possibile solamente se uno dei due partner ha il pre-settled status. Se questo non c'è, bisogna seguire la trafila e trovare lavoro in UK con uno sponsor. Uno dei due partner se ha ottenuto un lavoro può "sponsorizzare" l'altro e i figli. Ma comunque si è vincolati dal lavoro, non si può smettere di lavorare (per chi ha trovato sponsor) altrimenti cade tutto.
Il partner "sponsorizzato" può lavorare in qualsiasi campo senza bisogno di sponsor.
Ciao sei stato molto esaustivo 'volevo sapere per l'esame di inglese IELTS bisogna dimostrare le 4 abilità io parlo bene inglese ma sembra che il test sia difficile. Sopratutto la parte writing bisogna analizzare un grafico e scrivere un saggio...Anche tu hai fatto questo esame?
Ciao si, ho fatto l’IELTS e un video a riguardo se ti può interessare :)
Ciao si, ho fatto l’IELTS e un video a riguardo se ti può interessare :)
Ciao si, ho fatto l’IELTS e un video a riguardo se ti può interessare :)
Ciao Pietro,io mi trovo in una situazione un po' particolare: ho il presettled status che mi scadrà a Febbraio 2025 (fra poco meno di due anni),e purtroppo per varie vicissitudini (pandemia e motivi di salute) ho sforato il periodo di assenza giustificata dall'UK (estesa a due anni dopo la pandemia) e non avrò più diritto alla conversione in settled. La settimana prossima mi trasferisco in UK con la mia compagna,questa volta spero almeno fino alla fine del presettled. Credi che,con un'esperienza lavorativa di due anni o poco meno in terra albionica, sia più facile poi trovare un lavoro visa sponsored ? Sono un IT Support Technician,la mia professione si trova nella job list,e il minimo salariare non è eccessivo (26k all'anno o giu di lì). Anche se non ho ancora un lavoro in UK in questo settore,pare ci sia molta richiesta,ho fatto diversi colloqui fino ad ora,uno era andato a buon fine ma ho deciso di rifiutare perché avrei dovuto spostarmi a Derby,non esattamente la mia città ideale,e ne ho altri nei prossimi giorni. Che ne pensi ? Grazie molte.
Ciao! Guarda secondo me non dovresti avere grossi problemi. Iniziando già a lavorare comunque puoi mettere “in chiaro” la tua necessità e far sì che il tuo datore di lavoro sia preparato alla cosa, ma in linea di massima siamo noi che ci facciamo troppi problemi. Nel tuo campo poi, hai sicuramente più facilità di poter trovare una soluzione a lungo termine. Conta anche che per le multinazionali sponsorship e varie, sono veramente una briciola da un punto di vista di spesa. Accertati solo che l’azienda sia iscritta al registro delle imprese che possono assumere personale estero :)
Hanno prolungato il tempo per rinnovare il pre settled, non perderai il settled status, potresti averlo rinnovato per altri anni così da raggiungere il minimo di residenza.
Quando trovi uno sponsor e quindi fai domanda per il visto di lavoro, da quel momento in poi sei vincoloto a lavorare solo per quel datore di lavoro ? Oppure puoi licenziarti e trovarti un altro lavoro senza problemi ?
Sei vincolato dal datore di lavoro, puoi cambiare ma devi trovare un altro sponsor 🫣
@@pietrogalinta magnifico! Ahahah
Posso fare due lavori?
Se lavoro per il mio datore di lavoro presso cui mi ha fatto da "sponsor".. nel mentre; SAI, se posso applicare per un altro sponsor, continuando a vivere in UK ?
Oppure, mi devo licenziare per poi fare domanda per un altro visto, e quindi nell'attesa non posso fare nessun altro lavoro....
Scusa! sto facendo tante domande, onestamente non so a chi chiedere :).
@@aleksandrame4773 puoi fare due lavori se sono lo “stesso”. Ad esempio Social Media Manager per due aziende oppure per uno dei lavori più richiesti dallo stato (shortage occupation list).
@@aleksandrame4773 puoi fare domanda tranquillamente mentre lavori per un altro datore certo
Quindi! Ogni volta che voglio cambiar lavoro e lavorare in un settore nuovo devo fare richiesta di visto? Se la risposta sará "si" ciò significa che potro continuare a lavorare la dove mi trovo adesso ma nel frattempo aspettare sui 3 mesi per l'uscita del nuovo visto??
Ma per quanto riguarda il visto per fidanzati? Ho il ragazzo inglese e come fo? Non ci capisco niente
Ciao! Farò un video a riguardo ☺️
@@pietrogalinta gentilissimo, grazie♥️
Mi trovo nella tua stessa situazione, sto cercando uno studio legale che si occupa di immigrazione
chiedi a lui ! ahahahahh
Per chi vuole fare impresa, come bisogna muoversi. Io vorrei creare una LTD in UK
Che non si può’ aprire. Ci sono visti specifici che riguardano l’avvio di un business. Questo pero’ deve essere innovativo o una startup con certi obiettivi. Btw, ci sono anche dei modi x aprire una ltd dall’Italia senza risiedere in UK, pero’ ti consiglio di sentire un esperto.
Qui ti lascio i visti per gli imprenditori:
www.gov.uk/innovator-founder-visa
Cioè in Svizzera, che non ha mai fatto parte di niente, il lavoro me lo danno tranquillamente pur essendo straniero e per andarci mi basta la carta d'identità. In GB, oltre a schifarti, manca poco che ti chiedano l'albero genealogico , che tanto poi mica ti vogliono comunque.
resta in svizzera allora
Edin dk dice però che la Svizzera è estremamente selettiva per quanto riguarda l'esperienza professionale. Cioè devi essere proprio un manico nel tuo settore. Lui ha avuto alcune difficoltà a trovare lavoro lì nonostante fosse infermiere caposala a Colonia.
Perché la Svizzera è fuori dal UE solo formalmente, dato che il popolo ha votato contro ma in realtà devono ratificare praticamente tutto quello che decidono a Bruxelles sennò sarebbero trattati come paese Extra UE . Li chiamano accordi bilaterali: la Svizzera ratifica decisioni a cui NON ha concorso a decidere. LOL Esattamente la stessa strada su cui si sta instradando l'UK
UK non puo accollarsi tutti i disccupati d Europa, mica sono fessi che ancora oggi fanno entrare tutti
e vogliamo parlare di due paesetti cje si fanno i comodi loro? Canada e Australia
Senza visto posso stare per 6 mesi in UK, ma in questo periodo di 6 mesi, posso entrare e uscire dall UK quanto voglio?
Di base si, probabile che ti facciano dei controlli alla lunga
Io avrei una domanda, ma prima bisogna avere il certificato IELTS, poi dopo ricevere un offerta di lavoro dalle imprese dell'omofis, ho viceversa?
L’IELTS è fondamentale sia per il cv e fare conseguente colloquio, e ovviamente per il Visto.
@@pietrogalinta Quindi per ricevere un offerta di lavoro dal ministero del lavoro dell'omofis bisogna avere la certificazione IELTS?
@@thegamer-ba l’offerta non la ricevi dall’Home Office. Questa è solo l’autorità che regola le aziende che possono assumere regolarmente dall’estero. Se vuoi venire a lavorare in UK ti serve l’IELTS a prescindere. Anche perché se farai un colloquio e quest’ultimo andrà bene allora te lo chiederanno
@@pietrogalinta be ma per forza che mi servirà IELTS in un colloquio di lavoro, ma per quanto riguarda le aziende sai qualli sono inserite in modo regolare all'home office?
@@thegamer-ba Ciao qui hai una lista completa: www.gov.uk/government/publications/register-of-licensed-sponsors-workers
Qui in UK faccio piú soldi di quando stavo in Svizzera con costi piú bassi.
A Lugano i salari sono lordi e il franco vale molto meno, con 4000 franchi ti resta nulla tra fitto e tasse.
Logicamente se riesci ad ottenere il visto in UK che é molto piú facile degli USA
che lavoro fai?
@@nadiachater3 Basta che vi prendete una laurea in medicina in Spagna o Romania ed é fatta
@@napalm5121 o basta che studi Informatica in Italia ed è fatta.
@@sgru9558 @sgru9558 Li stanno chiudendo i visti It, oltretutto sta andando tutto in India.
Bella cazzata chi fá informatica oggi
e molto piu che in CAN e AUS
Spese mediche?
Sono comprese nel visto!
Lo UK rimane il miglior paese europeo come lavoro
Ciao. Grazie per le informazioni ma avrei davvero bisogno di chiederti aiuto.
Ho provato a trasferirmi in Inghilterra per tutto il 2022, ho fatto l’esame al british council a Roma, (sono piemontese e sono andato solo ed esclusivamente per quello) sono andato a Londra e ho anche rischiato a chiedere informazioni a loro ma nessuno, ripeto NESSUNO ha saputo dirmi più di quanto io già non sapessi.
Mi destreggio davvero bene con il lavoro in generale, sono un video editor, lavoro a tempo pieno, studio e ci so fare con i social media, ma niente. Dici che senza laurea è impossibile ?
Concludo dicendo che sono davvero disposto a tutto ma non mi è stata la possibilità di iniziare questo percorso, hai dei consigli da dare per quanto riguarda l’invio del mio resume ? Ho provato su Monster, CV library, Indeed e altri di cui ora non ricordo il nome ma nulla… scusa lo sfogo ma vorrei confrontarmi con qualcuno che ci è passato e capire se pensare a spostarmi altrove perché ci ho già perso fin troppe ore di sonno ahah. grazie
Ciao Riccardo! Grazie di aver visto il video. Hai fatto bene a fare tutte le certificazioni del caso. Purtroppo è molto complicato in generale con o senza laurea. Non so se lo hai già fatto, ma sul sito del governo britannico ci sono tutte le aziende che possono assumere regolarmente personale dall'estero. Il fatto è che la Visa in questione che ti servirebbe si chiama Skilled Worker Visa. E' chiaro che avere un certificato/laurea/documento che attesti le tue competenze è fondamentale. Ti consiglio anche di vedere aziende italiane che ti possono dare l'opportunità di andare in UK in un secondo momento!
@@riccardogolino Scusa ho letto ora questa parte. Ti posso dire che è complicato difficile e ti fa perdere le energie. Tu hai mai vissuto all'estero in generale? Sei affascinato dall'Inghilterra per quale motivo? Lavoro? Soldi? Cerca di farti queste domande e sappi che ci sono tantissime destinazioni valide in tutta Europa. Io ho lavorato a Madrid e in Repubblica Ceca prima di spostarmi qui, ci vuole tempo e anche tanta fortuna. Ma senza una laurea o simile la vedo abbastanza dura!
Tu al momento lavori?
@@pietrogalinta Si, lavoro per la Lidl e sono a tempo indeterminato, e di solito i trasferimenti li fanno senza problemi, essendo una multinazionale. Ovviamente vorrei provare a chiedere un trasferimento in UK ma ho letto che non sponsorizzano i visti. Secondo te è possibile entrare se mi propongo di occuparmi delle spese a carico del visto ?
Abito in UK da 15 anni. Scusate, ma chi ve lo fa fare di trasferirvi in UK al momento presente? Siamo messi peggio dell’Italia.
Risparmiate l’energie x trasferirvi a Dubai o in USA piuttosto!!
un songwriter che produce molta musica online e fa anche molti live dove dovrebbe vivere quali i migliori 20 stati per carriera musicale?