21/5/2013 Carlo Sibilia sul signoraggio bancario

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Intervento di Carlo Sibilia sulla visita che il presidente del Consiglio Enrico Letta ha in programma al parlamento europedo di Bruxelles.
    metti mi piace su / montecitoriocinquestelle
    www.beppegrillo...
    #èunpiacere - Seguici su Twitter / m5smontecitorio

Комментарии • 1,3 тыс.

  • @giacomogasparrini8797
    @giacomogasparrini8797 10 лет назад +8

    Un grande intervento, anche se le cose sono molto più ampie e complesse di come le racconta Sibilia. Chi ha gli occhi per vedere VEDE, chi non li ha NON VEDE...
    e poi ci sono GLI IGNORANTI, ovvero quelli che commentano qui sotto con frasettine ironiche o sbeffeggiando chi VEDE.
    Esistono 2 tipi di IGNORANTI:
    - gli IGNORANTI VERI, ovvero quelli che criticano per sentito dire, senza essersi andati a vedere nemmeno cosa sia il Bilderberg Group o come funzionano le banche private europee
    - i FINTI IGNORANTI, ovvero quelli che cercano di proteggere il sistema facendo passare per stupido chi VEDE, utilizzando frasi sarcastiche che tendono a ridicolizzare la cosa.

    • @francescaandreotti2715
      @francescaandreotti2715 10 лет назад

      Giacomo, il linguaggio è semplice, ma il danno che subiamo dal ns governo-banca è enorme... un BRAVO a Carlo Sibilia .

  • @Pinciu
    @Pinciu 10 лет назад +4

    ora farò una piccola analogia per aiutare a capire meglio gli scettici che SPERO abbiamo il buon senso di leggere con attenzione.
    ipotiziamo un operaio che lavora a fine mese riceve la busta paga.
    Col signoraggio applicato dallo stato e non dalla banca succede:
    L'operaio va a ritirare i soldi, con qui soldi sfama la sua famiglia paga le bollette, le imposte, si leva qualche sfizio ecc.
    In questo modo riesce a far girare l'economia e ha condurre uno stile di vita dignitoso.
    Con il signoraggio bancario succede:
    L'operaio non va a ritirare i soldi perchè non può, ma li deve chiede in prestito dopo tanta fatica.
    Quindi oltre a viverci con quei soldi dovrà restituirli più pagare gli interessi e non avendo soldi deve indebitarsi.
    Non è del tutto vero che la BCE "emette" (in realtà presta agli stati), la quantità ottimale di moneta.
    Bisogna dire che se uno stato avessa la possibilità di stampare moneta propria non ci sarebbe un'inflazione al 20% come sostiene qualcuno; l'unico caso in cui c'è stato un caso di inflazione a 2 cifre è il periodo storico della Germania conosciuto come "la repubblica di Weimar", in tal caso Weimar ha esagerato nello stampare moneta ma è anche vero che (il tipo di inflazione che si ha avuto in quel periodo sarà sicuramente differente nel caso in cui oggi come oggi ci fosse un'inflazione al 20%, ma ora non ci dilunghiamo), inoltra quella mega inflazione è stata rapidamente riassorbita, per diverse cause tra cui l'auto espansione del mercato e lo sviluppo del "nuovo" settore bellico da parte di Hitler.
    Ora vorrei citare qualcuno di granlunga più esperto di me in materia economica.
    Tomas Edison:"è assurdo dire che il nostro paese può emettere 30 milioni in titoli ma non 30 milioni in moneta. Entrambe sono promesse di pagamento, ma una promessa ingrassa l'usuraio, l'altra invece aiuta la collettività."
    Giacinto Auriti :"ma voi volete essere proprietari o debitori della moneta che avete in tasca?", questa è la domanda cruciale che dovete porvi se volete cambiare lo stato di cose.

  • @zacariabelloveso7540
    @zacariabelloveso7540 11 лет назад

    bravissimo finalmente qualcuno che dice chiaramente queste cose anche in Parlamento! i cittadini sappiano! bravo bravo bravo!

  • @arkturus3867
    @arkturus3867 4 года назад +2

    E adesso che stanno al governo come la pensano sul MES e sul signoraggio ??? Non se ne parla più in questa maniera ??? Perchè, avete cambiato idea ???

  • @00Farfarello00
    @00Farfarello00 4 года назад +2

    Belle parole, infatti Vi abbiamo votato. L' Italia rifiuta il MES, diceva. Il M5stelle il 10 dicembre 2019 lo ha approvato. Poltronari! Col cavolo vi rivotiamo.

  • @DaxMagic
    @DaxMagic 11 лет назад

    FInalmente qualcuno con le palle che parla di signoraggio e MES in parlamento! GRAZIE RAGAZZI!!!!!!

  • @PattyLanzi
    @PattyLanzi 11 лет назад

    Ma possibile che non capite che Sibilia ha ragione, che se non spezziamo questa spirale di complicità e sporchi interessi tra banchieri e politici, non usciremo mai dalla crisi perché a loro fa comodo e traggono vantaggio da questa situazione? Ammiriamo dunque il coraggio e la serietà di questo parlamentare!

  • @edoardo.p83
    @edoardo.p83 3 года назад

    È ora che il popolo cominci a riflettere sul signoraggio sull aggiotaggio e sulla moneta senza debito se veramente vogliamo cambiare il sistema....

  • @leoren1
    @leoren1 10 лет назад +1

    Orgoglioso di avervi votato!!

    • @MultiBidone
      @MultiBidone 8 лет назад +1

      +leoren1 sei ancora orgoglioso? lo vedi come sono abili , toccano l'argomento principale e poi lo accantonano , sono tutti collusi orami questo lo capiscono tutti , ti ricordo una citazione ; se votare servisse a qualcosa ce lo avrebbero impedito !!! serve solo per dare una illusione che e' il popolo che sceglie , ma ci si dimentica che il padrone dei politici e' sempre lo stesso , quindi ????????

  • @fabiobagnoli3275
    @fabiobagnoli3275 11 лет назад

    bravo una profonda e imparziale discussione con il tuo professore di economia e cosa giusta e sana

  • @22nabucodonosor
    @22nabucodonosor 11 лет назад

    SEMPLICEMENTE FENOMENALE,EVVIVA L'INFORMAZIONE LIBERA.

  • @giovanniguarino6807
    @giovanniguarino6807 11 лет назад

    Grazie al M5S per aver portato in parlamento giovani con le idee chiare sul signoraggio bancario liberista non solo massonico.
    Appena possibile però bisogna passare dai convincimenti e dagli interventi all'azione di governo, non avendo paura della zizzania che alligna tra il buon grano e che a tempo debito deve essere estirpata (invito a leggere la parabola evangelica che tratta da Dio l'argomento)

  • @davideragozzini9468
    @davideragozzini9468 11 лет назад

    Non ho parole, sta venendo giù tutto...è senza precedenti questo avvenimento.... FANTASTICO mettetevi il caschetto da cantiere perché ci verranno in testa pezzi più o meno grossi di questo stato, di questa società e poi rimboccatevi le maniche perché avremo il piacere di RICOSTRUIRE

  • @marcom5603
    @marcom5603 11 лет назад

    Bravo ragasso! Finalmente qualcuno che dice ciò che va detto! Anzichè andare allo stadio a prendersi a bastonate certi soggetti dovrebbero interessarsi alle cose che condizionano pesantemente la loro vita...allora sì che potrebbero incanalare bene le loro energie

  • @devoscriverecommenti
    @devoscriverecommenti 11 лет назад

    Finalmente un obiettivo del M5S viene raggiunto: andare viral su youtube. Complimentoni ragazzi.

  • @AndreaGriecoilfilosofo
    @AndreaGriecoilfilosofo 11 лет назад

    Queste cose le sta dicendo Paolo Barnard da anni in Italia, ed economisti come Krugman a livello internazionale. Ora finalmente il discorso è arrivato anche nel parlamento italiano come sempre con un gravissimo ritardo. Infatti, prima i problemi giungono a marcire, poi, quando si è in fin di vita, si sveglia la politica. Ora c'è da dire che, in questa situazione drammatica in cui gli uomini e le nazioni versano in uno stato di smembramento totale, questo discorso puzza di strumentalizzazione!

  • @guappolo
    @guappolo 11 лет назад

    Io sono un convinto europeista e ne gradirei una riforma in senso federale, gli Stati Uniti d'Europa sono un sogno che mi piacerebbe veder realizzato, quindi in questo sono d'accordo, ma le faccio presente che superare in poche decadi millenni di storia non è cosa semplice.

  • @massimopacilio
    @massimopacilio 11 лет назад

    Sembrerà sorprendente, ma gli Stati che possono battere moneta come pare a loro esistono, si chiamano Usa e Giappone e in questo momento stanno facendo proprio questo.

  • @lunaeme3886
    @lunaeme3886 3 года назад

    Come sono cambiate le cose! Sulla sedia del potere non si è ancora qualcuno fatto di una lega che non si può corrompere!

  • @TSEEMOD_618
    @TSEEMOD_618 11 лет назад

    A leggere certi commenti, la voglia di emigrare lontano dall'Italia aumenta esponenzialmente.

  • @caporali66
    @caporali66 11 лет назад

    SEI UN GRANDE, ADESSO NESSUNO POTRA' PIU' DUBITARE DI VOI!!!
    Siete molto coraggiosi e sono orgoglioso di aver votato M5S, finalmente posso sperare in un cambiamento.
    Grazie di tutto

  • @f16gogo
    @f16gogo 11 лет назад

    2Quegli interessi costituiscono una fonte di reddito per la Banca centrale: quello è il "signoraggio", non certo quello che pensano e sostengono i complottisti.
    Il "signoraggio" sono quindi gli interessi incassati dalla Banca centrale sui titoli posseduti a copertura delle banconote emesse, detratte le spese di produzione e quelle di funzionamento dell'ente. Questo reddito netto non viene incassato da privati, ma finisce nelle casse dello Stato.In altre parole,va a beneficio della collettività.

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    La Grecia non è un esempio di liquidità fittizia, ma semplicemente di politiche miopi che hanno accumulato problemi in decenni (come l'Italia).
    Ragioniamo: la BCE presta i soldi alle Banche, perché se queste ultime potessero gestire solamente i depositi ci sarebbe ancor meno concessione di credito. Ma quei soldi sono un COSTO, se non li prestano in giro. Sarà un costo basso (mi pare ora sia lo 0,75%) ma che senso ha sostenerlo se poi non frutta denaro? Unicredit non è gestita da masochisti, eh.

  • @Rosalbaperini
    @Rosalbaperini 11 лет назад

    Ottimo, Carlo Sibilla!
    Bravo! Continua con l'ironia e il sarcasmo.

  • @fabioesabri
    @fabioesabri 11 лет назад

    Troppi discorsi aleatori.
    Dei politici che fanno il bene dei loro cittadini, che sono SOVRANI, non devono attaccarsi a questi discorsi.
    L'eurozona così non va bene, PUNTO. Sciogliamola, continuiamo con Schengen e varie collaborazioni, E BASTA, perchè qui non è che dobbiamo morire nell'attesa che si compia questo piano unificatorio.
    Sarei curioso di vedere come la germania e la francia vogliano ridurre i loro salari del 15-20% e condividere il debito per costruire i famosi stati uniti d'europa.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    Il controvalore con l'oro è abbandonato dagli anni 20. Nel sistema di BW caduto nel 71 era fissata solo una parità col dollaro per impedire che la FED facesse una pol mon invisa alle altre banche centrali del sistema a cambi fissi. Il livello degli scambi attuali non può essere legato all'oro esistente. Dovremmo ridurre enormemente l'offerta di moneta. Il debito non si autorigenera. I contatori che avrai visto calcolano il maturarsi degli interessi in tempo reale (sono comunque approssimazioni).

  • @SurfInPuglia
    @SurfInPuglia 11 лет назад

    Riprendiamoci la sovranità monetaria come hanno fatto in Argentina, solo così la nostra economia ricomincerà a crescere!

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    No. Le nostre erano politiche di bilancio. Fed e BoJ fanno politiche monetarie. Il problema non è la sovranità!
    1) noi siamo proprietari di BCE che è istituzione UE e quindi nostra (assieme a tutti i cittadini UE).
    2) se BCE non avesse l'articolo 125, il 282 TFUE e il suo statuto non fosse ispirato a modelli neoclassici, Draghi finanzierebbe il deficit.
    L'Inghilterra non ha versato la quota di partecipazione al capitale. Non gode dei rendimenti da emissione, ma ha politica monetaria autonoma.

  • @ksnaddyk
    @ksnaddyk 11 лет назад

    Scuse accettate, ti ringrazio. Internet è una brutta bestia per discutere, non aiuta. Abbiamo riflettuto assieme e confido che abbiamo entrambi imparato qualcosa che ci stimoli a continuare a riflettere.

  • @lynyrdpez
    @lynyrdpez 11 лет назад

    BCE e BdI sono enti di diritto pubblico, non sono controllati dai privati (la lista che sbandiera Sibilia è quella dei partecipanti al capitale sociale, che eleggono un organo che non ha potere decisionale). Per quanto riguarda la BdI, per esempio, governatore e direttori (coloro che hanno il potere decisionale e dirigono la politica monetaria) non vengono nominati dalle banche, ma dal Presidente della Repubblica su indicazione del premier e del ministro delle finanze.

  • @03ma07nu71
    @03ma07nu71 11 лет назад

    premier e ministri che in italia sono anni che non vengono eletti dai cittadini ma dal capo dello stato, e che guarda caso sono invischiati in associazioni e gruppi vari e banche private

  • @alegoku89
    @alegoku89 11 лет назад

    Finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    Il moltiplicatore è il modo attraverso cui le banche operano. In 500 caratteri non è semplicissimo da argomentare, ma avevo già visto che parlava di numeri magici inventati. No, semplicemente è il modo di operare che le banche italiane delle città italiane del medioevo hanno inventato e che ha fatto nascere questo servizio. La somma di 100 diverrà tanti prestiti (crediti), ma anche tanti conti corrente (debiti). Se la banca gestisce bene gli attivi ottiene profitto. Nulla di segreto o magico.

  • @ScuolaAuritianaSimec
    @ScuolaAuritianaSimec 11 лет назад

    Piove... "governo Letta!" ha ha bellissima questa di Beppe ieri sera, rido ancora!

  • @maurociccotti7763
    @maurociccotti7763 11 лет назад

    1) Per signoraggio viene comunemente inteso l'insieme dei redditi derivanti dall'emissione di moneta.Per le banche centrali (Biondino, coverrà, PRIVATE nel capitale sociale),il reddito da signoraggio è il flusso di interessi generato della base monetaria in circolazione. Per l'Eurosistema, questo reddito, è incluso nella definizione di "reddito monetario",che, secondo l'articolo 32.1 dello stat. del SEBC, della Banca centrale europea (BCE), è "Il reddito ottenuto dalle banche centrali nazionali

  • @Krisnor.music.channel
    @Krisnor.music.channel 11 лет назад

    Quello che mi irrita e' che i geni europei, prima di "partorire" l'euro, avrebbero dovuto fare altre riforme.. ad esempio creare uno stato europeo vero e proprio, con l'elezione diretta di un presidente, dare poteri legislativi al parlamento europeo, spostare competenze dei singoli stati ad un governo europeo (politica estera e difesa ad esempio), creare una politica fiscale e salariale uguale nei vari stati.. invece hanno costruito il tetto (euro) su pareti deboli (Italia, Grecia ecc.ecc.)

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    Ma infatti sono d'accordissimo con te. Per quanto mi riguarda è molto meglio fare sacrifici oggi per ripianare il debito che farne di più domani per lo stesso obiettivo.
    Riguardo alla bontà del metodo, poi, l'unica cosa che si può dire è che gli altri hanno fallito. Anche questo, probabilmente, sarà superato in futuro, ma per adesso è il migliore che si ha, e che porta a un certo equilibrio tra pubblico e privato. Che questo possa essere migliorato è una certezza. Il come sarà da vedere.

  • @mery2427
    @mery2427 11 лет назад

    Anche L'onorevole Cittadino Carlo Sibilia é un biotecnologo che ha lavorato come informatore scientifico e completamente a digiuno nelle discipline economiche

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    D'accordissimo sul doversi informare bene.
    La Cassazione in Sezioni Unite, con la sentenza 16751/2006, ha confermato la natura di istituto di diritto pubblico della Banca d'Italia.
    Inoltre, lo Statuto della Banca prevede un limite di voti in Assemblea che trascende la loro partecipazione, per limitarne il potere, Lo stesso Statuto impone obblighi di vigilanza super partes sugli stessi soci della Banca.
    Fonte: Cassazione e bancaditalia.it
    Non mi resta che rigirarle l'invito sul porsi domande

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    Il pensiero economico, fortunatamente, evolve.
    Di certo chi parla oggi (chiunque) ha una verità che verrà superata da nuove scoperte, nuove osservazioni e quant'altro.
    L'economia italiana è disastrata perché è in perdita. Tu puoi essere ricco sfondato, ma se ogni giorno perdi l'1% del tuo patrimonio e non riesci a fare nulla per fermare questo andamento recessivo vuol dire che sei disastrato, e che prima o poi verrai superato da qualcuno che è in competizione con te.

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    (Segue)
    Inoltre anche in USA e in Giappone c'è un organismo separato dallo Stato (la Bank of Japan, per esempio) che stampa moneta in base a cosa si vuol fare in quel momento (dare liquidità al mercato o meno), per evitare che lo Stato abusi di questo strumento.
    Infine, dire che l'Italia deve andare a chiedere prestiti alle banche è scorretto. Lo Stato, a ogni asta di BTP, dice "io ho bisogno di tot €", e i primi che se li comprano hanno prestato questi soldi. Non sono per forza banche a farlo.

  • @29Valle12
    @29Valle12 11 лет назад

    dopo che gli italiani hanno votato berlusconi per vent'anni oramai non mi stupisco più di niente..

  • @zarbonida
    @zarbonida 11 лет назад

    Discorso magistrale!!!
    Mai come in questo momento sono orgoglioso di poter dire di aver votato per il Movimento 5 stelle

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    La BCE è indipendente per Statuto. Non persegue né deve perseguire nessuna politica economica e sociale. Il suo compito statutario è solo quello di mantenere il livello dei prezzi (art.285 TFUE). Essendo Istituzione UE è vincolata ai trattati e allo Statuto. Deve rispettarli in toto (compresa la carta dei diritti umani e delle libertà fondamnetali) e sono oggetto di controllo della CGUE che interviene annullando le violazioni.

  • @lynyrdpez
    @lynyrdpez 11 лет назад

    Questo sarà anche dovuto al fatto che gli elettori hanno ritenuto giusto eleggere per anni, e ripetutamente, Berlusconi e il suo ministro dell'economia Tremonti, gente che riuscirebbe a far fallire la banca del Monopoli.

  • @sorcavallaro
    @sorcavallaro 11 лет назад

    A noi della sezione Garbatella sono arrivati i nuovi toner per stampare banconote da una piotta a 30 centesimi l'una e poi venderle allo stato per 103 euro.

  • @salvatoreparisi7229
    @salvatoreparisi7229 11 лет назад

    Fantastico... Grazie

  • @bruskettaable
    @bruskettaable 11 лет назад

    IMMARCABILE....... SEI UN GRANDEEEEEE

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    (Continuazione del commento precedente)
    E no, se un organismo ha partecipazioni private (ma anche se l'intera proprietà è in mano a privati) non significa che questo non possa perseguire interessi pubblici.
    Una cosa del genere lo decide lo Statuto e le competenze, non i Soci. Se i Soci violano lo statuto o impongono all'organo di farlo, fanno qualcosa di illecito e sono perseguibili per legge.

  • @gero65
    @gero65 11 лет назад

    Grande intervento, sono orgoglioso di avere votato Movimento 5 Stelle!

  • @fabioesabri
    @fabioesabri 11 лет назад

    Bene, a te la palma della stronzata del giorno.
    Grazie per il contributo, alla prossima.

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    E perché ci sono 0 investimenti? Perché siamo troppo indebitati e chi investe preferisce non rischiare di dare i propri soldi ad uno Stato che ha una probabilità più alta degli altri di fallire e non poter restituirli con gli interessi. E se un Paese è altamente indebitato o deve pagare tanti interessi questo rischio si alza
    Lo spread non misura quanto male stanno i cittadini, ma quanto si indebita lo Stato, e di conseguenza se questoe il suo popolo vedano la luce in tempi più o meno brevi.

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    Secondo lo statuto e la Cassazione Bankitalia è un ente di diritto pubblico. Son d'accordo che ci siano differenze nelle economie degli Stati, e un'Unione vera sarà possibile solo quando si appianeranno un po'. Una moneta nazionale debole porterebbe a vantaggi di breve periodo,e a disastri nel lungo. Non è conveniente, perché l'Italia, oltre a essere esportatore, è anche e soprattutto un grande importatore (di materie prime, che influenzerebbero i prodotti finiti, quindi anche le esportazioni)

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    Il signoraggio è il rendimento da emissione. A differenza di quello che può immaginare però, non può essere sfruttato per costruirci il paese dei balocchi. Perchè il controcanto del guadagno da emissione è la riduzione del valore della moneta in circolazione. Il signoraggio è quindi un vantaggio per un governo, uno svantaggio per il popolo (la cosiddetta tassa occulta). In teoria economica se ne studiano i modi per ottimizzarlo e non eccedere i limiti che porterebbero all'iperinflazione.

  • @anorexxianervosa
    @anorexxianervosa 11 лет назад

    Ciao, la Banca d'Italia è un istituto di diritto pubblico a capitale privato (per il 95%). I partecipanti al capitale non hanno alcun poter decisionale rilevante, se non quello di approvare il bilancio, mentre le figure che detengono realmente il controllo della stessa, cioè il Governatore e il Direttore Generale, sono nominati direttamente (il primo) o indirettamente (il secondo) dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro delle finanze.
    Bankitalia appartiene al popolo italiano :)

  • @fabioesabri
    @fabioesabri 11 лет назад

    Un'altra cosa, disunire l'europa? l'euro non è l'europa.
    L'europa può continuare COLLABORANDO come tra persone civili.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    chi vuole veramente capire è andato a studiare e si rende perfettamente conto che certe teorie assurde non stanno in piedi da un punto di vista logico e matematico.

  • @sempregrigio
    @sempregrigio 11 лет назад

    E finalmente.......Grande Sibilia, la verità finalmente, credevo che nessuno avrebbe tirato fuori tutto questo! Finalmente, questo doveva essere il punto n.1 del programma del M5S, invece perchè non era nei 20 punti del programma! Grillo è stato un allievo del Prof. Auriti, l'avv. Marra contina a battere su questo punto e anche Magdi Cristiano Allam! Forza adesso il momento è quello giusto. Forza M5S

  • @guappolo
    @guappolo 11 лет назад

    Concordo con lei quando critica il fatto che alle banche il denaro è stato prestato a tasso agevolato e le banche lo immettono poi con tassi da usura.
    La BCE non fa da prestatore d'ultima istanza perchè questo ripeterebbe un meccanismo già visto con la Banca d'Italia, uno stato che stampa moneta come se non ci fosse un domani e crea mostruosa inflazione.
    Inoltre, la tanto odiata Germania ha la sola colpa d'aver rispettato i patti europei, cosa che noi e latri NON abbiamo fatto.

  • @diegoriz836
    @diegoriz836 11 лет назад

    Noi invece si riempiono la bocca di democrazia e lavoro e giovani .
    Invece non c'è uno straccio di ripresa economica , che si potrebbe riavere semplicemente abbassando le tasse ... e parlano di lavoro e non fanno nulla per incentivare le assunzioni ... non prendiamoci in giro

  • @maurociccotti7763
    @maurociccotti7763 11 лет назад

    7) necessità dell'economia reale. Evitando (laddove si vuole evitarlo!!!), sia l'inflazione che la deflazione. Se ci pensiamo bene l'unico vero valore che le banconote oggi hanno, risiede unicamente nella FIDUCIA di chi le utilizza (tutti noi).Il signoraggio oggi, viene percepito dalle banche centrali nazionali che nell'attuale euro-sistema non sono null'altro che filiali della B.C.E. [ Interessi passivi pagatialla B.C.E. sul debito Pubblico 100 miliardi l'anno, 8 mesi delle nostre tasse

  • @lynyrdpez
    @lynyrdpez 11 лет назад

    Non c'è nessun barbatrucco, i rapporti tra gli Stati e le banche centrali sono oggetto di una rigida legislazione dalla quale non ci si può distaccare.

  • @Aleronx90
    @Aleronx90 11 лет назад

    Il problema non è il signoraggio bancario in sè, ma il potere politico delle banche centrali.

  • @lynyrdpez
    @lynyrdpez 11 лет назад

    Ti ha risposto fulcrum. Buona immersione nella realtà, sarà difficile abituarcisi dopo tanto tempo passato nel magico mondo dei complottisti!

  • @drasticissimo
    @drasticissimo 11 лет назад

    al di là delle questioni legate alla politica monetaria che, per forza di cose per la loro complessità, possono essere tate qui sintetizzate, comunque finalmente qualcuno si interroga in Parlamento sul sistema finanziario evidentemente malato che ha generato questa crisi, sulle cause del debito, sulla mancanza di trasparenza e democrazia nelle scelte economiche dell'Europa. FINALMENTE VE LO CHIEDE L'ITALIA!!!!!!!!!!!! Usciamo dal Sacro Impero eurogermanico ed entriamo nell'Europa dei popoli!!!!

  • @massimopacilio
    @massimopacilio 11 лет назад

    Non divaghiamo. Occorreva porre un freno alle osservazioni che ha fatto, solo per evitare qualche scivolone grottesco (tipo repubblica di Weimar, per intenderci). Gli esempi sono corretti. Quello che non si dice chiaramente è che le politiche imperanti negli ultimi 40 anni sono l'applicazione delle tesi monetariste, le quali presentano delle notevoli contraddizioni interne.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    La Corte non accolse il ricorso e condannò alle spese legali il ricorrente. La parte che lei ha riportato si riferisce al fatto che la Corte non prese proprio in considerazione la sindacabilità della pretesa attorea, in quanto le decisioni di politica monetaria, come è ovvio spettano al Parlamento non ad un professore di diritto della navigazione. Il merito non si poteva discutere perchè la corte di cassazione giudica solo in diritto. Auriti era stato già ridicolizzato dall'avvocatura di Stato.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    Nessuno ha comprato le quote. Sono rimaste agli enti che ce le avevano, solo che prima erano pubblici e poi sono stati privatizzati. Ente di diritto pubblico significa che la sua disciplina è regolata dalla legge e che la sua proprietà è dello Stato.
    Ti confondi con le S.p.A dove invece chi possiede il capitale ha azioni, partecipa all' Asemblea dei soci delle S.p.A (vedi il testo unico o il codice civile), vota i sindaci e scegli il Consiglio di Amministazione. In Bd'I non lo possono fare.

  • @iWasGrovemasterITA
    @iWasGrovemasterITA 11 лет назад

    ah si? allora perché se il costo del denaro è vicino allo zero le banche nn danno UNA LIRA alle imprese e se chiedi un prestito o un mutuo ti strozzano ? altroché bufala, abbiamo unicredit e intesa fallite tecnicamente da un pezzo, eppure nessuno ne parla e sono ancora li, ma di COSA stiamo parlando? come mai NESSUNA BANCA in europa è fallita??? perché gli stati hanno ripianato i debiti delle banche, fatti x operazioni assurde tutte tese a GUADAGNARE TROPPO lasciandole private??? comodo così...

  • @leoleoloz
    @leoleoloz 11 лет назад

    Per ottenere aiuti dall'Europa, la Grecia ha dovuto cedere di tutto proprio alle grandi lobby internazionali: dalla gestione del sistema idrico, all’industria mineraria, a quella petrolifera, porti, aeroporti, infrastrutture; persino il sistema di difesa ellenico, contraendo debiti pesantissimi da ripagare per finanziamenti concessi prevalentemente ai grandi gruppi bancari.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    Bd'I è pubblica! Il capitale è privato (dopo le privatizzazioni degli enti bancari e assicurativi che lo detenevano) ma negli enti di diritto pubblico il capitale non conta un tubo e i rendimenti che BCE gira a Bd'I vanno allo Stato!
    Non è S.p.A (ENI o Trenitalia lo sono, non Bd'I)!
    Non ha azioni! Non ha assemblea degli soci né Consiglio di Amministrazione! E' ente di diritto pubblico! I Funzionari sono dipendenti pubblici entrati per concorso e gli organi decisionali sono scelti dal Governo.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    La "ratio" del divorzio, e quindi la decisione di rendere indipendente la BC, stava nel fatto che si voleva impedire al governo di finanziarsi mediante emissione di moneta, e quindi attraverso l'aumento eccessivo dell'offerta di moneta in circolo. Questo sistema, se si vuole impedire che i tassi siano alti, richiede bilanci sempre solidi, zero sprechi e basso debito. Applicato all'Italia ha dimostrato altamente di essere fallimentare. Ma questo discorso esula dalle ridicole teorie signoraggiste.

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    (segue)
    C'è chi dice "diamo la possibilità di stampare moneta direttamente allo Stato" Stampare moneta ha un costo.
    Un esempio semplice: mettiamo che il PIL sia fatto solo di 100 galline che costano 1 € l'uno (tot: 100 €, che è la quantità di denaro che circola). Se gli € diventassero 200 e le galline restassero 100, ogni gallina verrebbe a costare 2 €.
    Stampare moneta senza aumentare il numero di galline comporta, quindi, il fatto che molti non potranno più permettersi di comprarle.
    (continua)

  • @massimopacilio
    @massimopacilio 11 лет назад

    Suvvia, pagare i debiti facendone altri, non è proprio da grandi luminari dell'economia! Quando Monti era al governo il debito pubblico italiano ha segnato dei record quasi ogni mese.

  • @danio2401
    @danio2401 11 лет назад

    io per esempio non riesco a smettere di guardarlo. Mi sembra troppo stupido per essere vero. E per essere in Parlamento

  • @lagiv84
    @lagiv84 11 лет назад

    ecco un discorso ben incalzante ... e che i cittadini non possono starsene zitti ... !

  • @mery2427
    @mery2427 11 лет назад

    Ovvio che immettere liquidità crea inflazione che é una tassa occulta per i lavoratori salariati, ma il compito affidato quando é nata la BCE era combattere l'inflazione

  • @88Dionisio
    @88Dionisio 11 лет назад

    Ah buon per te! ti fa onore se è vero.
    Resta il fatto che finchè non viene messo in discussione un tema delicato o meno che sia(non è che questo che giustifica il silenzio generale) io sono legittimato ad avere dubbi e a farmi e a fare molte domande.
    Perciò se qualcuno cerca di far discutere, come il parlamentare Sibilia, evita di offendere. Dovrebbe essere un qualcosa di cui andar fieri sentire chi si pone giuste e sacrosante domande. La storia ce lo insegna.

  • @maurociccotti7763
    @maurociccotti7763 11 лет назад

    4) cartacea le potenzialità di estrarre un profitto dal signoraggio si ampliarono, per via del costo minimo di produzione e sia perché ai biglietti cartacei si poteva imporre un valore "arbitrariamente" alto. E anche in queste occasioni, vi furono abusi, anche imponenti.
    Infine ci fu la determinazione che l'emissione di moneta dovesse essere affidata a enti indipendenti dai Governi. Fu data a BANCHE PRIVATE che svolgevano questa attività in regime di concessione.

  • @Chrysfiltro
    @Chrysfiltro 11 лет назад

    Bellissimo intervento, di quelli che si vedono raramente se non mai per quanto riguarda il signoraggio bancario. Per quelli che dicono che il M5S è stata una delusione dovrebbero andarsi ad informare e guardare questi video prima di parlare solo perché "l'ha detto la televisione".

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    Senza contestualizzare si è capaci di far passare anche il Burundi una "scelta esemplare della superiorità della moneta nazionale".
    Argentina: crisi nera,i dati statali su inflazione e consumi sono drammatici.
    Brasile: boom economico, che noi abbiamo già avuto (e l'abbiamo sfruttato male, ma questo è un altro discorso). Inoltre vai a lavorare lì, alle condizioni dei brasiliani e dei cinesi e col loro welfare
    Giappone: lì c'era la DEFLAZIONE.
    Insomma, esempi infelici o che non c'entrano niente.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    Ti sbagli. BCE è pubblica e istituzione UE (art.13 TUE) con governatore scelto dagli stati e disciplinata dai trattati. Il rendimento da emissione è distribuito ai governi.Bd'I è Ente di diritto pubblico. Se fosse S.p.A avrebbe l'assemblea dei soci che eleggerebbe sindaci (che in Bd'I non esistono) e Consiglio di Amministrazione (che in Bd'I non esiste). Il capitale è di privati perchè quelli erano enti pubblici prima delle privatizzazioni, ma non comporta alcun potere decisionale degli stessi.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    No. Il debito non deriva dal tasso d'interesse ma dai deficit!! E non si copre i deficit con l'emissione!
    Non è matematicamente sostenibile! Anche prima del divorzio tra ministero del tesoro e BdI, lo stato non poteva esagerare con i deficit, così come Bd'I non poteva comprare tutti i titoli di Stato. Eravamo comunque indebitati e l'interesse era anche alto!
    L'Italia non ha problemi di politica monetari (che ora è persino buona), ma da shock da Euro, da globalizzazione e da bassa produttività!

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    No, così è!!! Vai a Studiare! Il signoraggio di BCE viene distribuito ai governi! BCE è istituzione UE e i governi della zona euro (ciascuno con vari percentuali e per mezzo nelle banche nazionali) vanno a costituirne il capitale. Anche le banconote sono emesse nei vari paesi, ma essendo parte di operazioni di mercato aperto della BCE, sono il passivo dell'operazione. Le monete metalliche sono parte di attivo e come giustamente hai detto ne viene concesso il conio agli stati membri.

  • @maurociccotti7763
    @maurociccotti7763 11 лет назад

    E proprio perchè non possiamo restituire l'interesse derivante dalla nuova moneta emessa/prestata(in cambio di Tit di Deb. Pubbl, che sono per così dire la "garanzia dello stato" il "controvalore"-carta moneta prestata in cambio di carta a garanzia) che si addizionerà alla precedente somma del debito pubblico di fatto maturando il successivo anno interessi non + sui 100 iniziali ma sui 101 e così via fino ad un debito pubblico non estinguibile !!! Ma un debito non dovrebbe essere estinguibile ?

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    Io non devo credere a nessuno. Io sono uno studioso. Conosco l'argomento. Ho letto molti manuali (ed a esempio il Krugman di economia monetaria internazionale). Ho letto decine e decine di articoli scientifici e poi, nelle discussioni, affronto il problema (che non ha facili soluzioni!!!!!!) ragionando con la mia testa.

  • @ksnaddyk
    @ksnaddyk 11 лет назад

    Esatto, e questo era il motivo per cui ti dicevo di informarti dalle altre fonti e non solo da Borghi.

  • @lynyrdpez
    @lynyrdpez 11 лет назад

    Ciò che i teorici del complotto del signoraggio non capiscono, è:
    1-che il meccanismo di emissione di moneta è strettamente regolato (non è che la banca si può mettere a stampare soldi a buffo, come pensano loro).
    2-non riescono a capire che -100 (la banconota che esce dalla BCE) e +103 (la banconota che rientra con gli interessi) fa 3. E non 103.
    3-non sanno che gli interessi che l'emissione di moneta genera, vanno poi allo Stato. Quindi lo Stato GUADAGNA dall'emissione, non perde.

  • @23myfriend
    @23myfriend 11 лет назад

    un intervento del genere non si era mai sentito prima..

  • @fabioesabri
    @fabioesabri 11 лет назад

    Siamo indebitati di DEBITO PRIVATO, contratto a causa della moneta forte: importazioni a palla e senso di ricchezza mentre lo stato non era così ricco.
    E' OVVIO che gli investitori, vedendo che si continua a investire in un paese NON REALMENTE RICCO COME SEMBRA, abbiano dei dubbi.
    Quindi èsi crisi di debito, ma NON PUBBLICO, bensì PRIVATO, e le due cose sono diverse perchè il secondo è una causa ESTERNA.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    No! Lo stato non necessita della moneta di BCE! Questo è un errore abnorme. L'emissione di moneta serve a regolare l'equilibrio tra domanda e offerta di moneta e regolare i tassi!!!! Non centra una benemerita mazza con il debito dello stato. Lo stato emette titoli del debito perchè spende più di quel che ottiene dalle tasse. Se domani mattina ci mettesse una tassa per 2000 miliardi e poi non facesse più deficit, non emetterebbe più alcun titolo.

  • @maurociccotti7763
    @maurociccotti7763 11 лет назад

    6) imponeva, pesanti restrizioni. Tale obbligo è stato perciò abolito (Accordi di Bretton Woods 1971) e l'emissione della moneta ( ma in base a quale controvalore ?) è di fatto monopolio assoluto delle banche centrali che in ultima analisi hanno privatizzato il proprio capitale sociale, a favore delle banche commerciale su cui dovrebbero vigilare.Oggi il valore delle banconote è garantito, "dalle leggi dello Stato" (l'ex conio), e dall'offerta di moneta commisurata alle

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    Il fatto che esistano economisti (in minoranza) che sostengono una tesi non vuol dire che questa sia per forza migliore di altre tesi contrastanti (che, in questo periodo storico, sono sostenute da più voci, tra l'altro). E lo stesso fatto che siano in minoranza non deriva per forza da fantomatici "poteri forti" che vogliono oscurarli.
    Ogni modello, poi, è in teoria perfetto. Ma nella realtà ci sono SEMPRE delle degenerazioni, quindi si tende a scegliere quello che ne offre di meno.
    (continua)

  • @anorexxianervosa
    @anorexxianervosa 11 лет назад

    In aggiunta, essendo lo statuto della Banca d'Italia deciso dallo Stato ed essendo i profitti devoluti allo Stato quasi per il 100% mi sento di dire che è pubblica.

  • @lanuovaterra
    @lanuovaterra 11 лет назад

    Complimenti sei un signore.
    Anche la più profonda Verità detta con toni maleducati interessa di meno...
    Io continuo ad avere problemi di visione del video, cmq l ho recuperato da altre fonti.
    Cmq grazie del link x mail

  • @DannyCollaterali
    @DannyCollaterali 11 лет назад

    Si sapevo della regola, è una regola assurda che favorisce le banche private e fa indebitare maggiormente gli stati. Altra "stranezza" di solito quando si fa un'unione monetaria si fa anche un'unione politica, invece per l'UE si è fatta solo quella monetaria, secondo diversi economisti questo è l'errore che ha condannato l'euro sin dalla nascita al fallimento.

  • @biond1986
    @biond1986 11 лет назад

    La BCE non è controllata da privati. La BCE è istituzione dell'UE cioè di un'organizzazione internazionale di stati.
    Il Consiglio Europeo è anch'esso Istituzione UE (sempre art.13 TUE) ed è composto dai capi di stato e di governo dei paesi (eccotela la democrazia). Questi scelgono un presidente che resta in carica 2 nni e mezzo, ma mica lui decide per gli altri!!!!
    Poi, Draghi è stato votato a maggioranza dei 2/3 dal Cosiglio UE (ministri dei paesi membri) Arieccoti la democrazia.

  • @pietroam5095
    @pietroam5095 11 лет назад

    Ció premesso, ritengo che non abbia senso paragonare stati con economia, geografia e storia politica differenti. Se vogliamo fare un paragone di uno stato simile al nostro dovremmo farlo con la Francia

  • @AgostinoArcasensa
    @AgostinoArcasensa 11 лет назад

    No, questo vuol dire che una moneta sovrana la può avere chiunque, ma se l'economia è disastrata questa diventerà carta straccia, perché lo Stato non potrebbe sfruttare la spinta alle esportazioni. Nel caso dell'Italia, quindi, è un suicidio. Nessun colonialismo, quindi, solo pura oggettività.
    Per quanto riguarda l'estremismo di Friedman, così per le teorie opposte, nella pratica si riveleranno sempre sbagliate, basandosi su ipotesi difficilmente realizzabili. Serve una mediazione, tutto qui.

  • @maurociccotti7763
    @maurociccotti7763 11 лет назад

    Ogni singolo euro che la BCE produce, viene prestato agli Stati applicando un interesse. Finchè una Banca Centrale (PRIVATA) ha il monopolio nella produzione di moneta e presta ogni singola banconota con una quota di interesse, da dove dovrà provenire il denaro per pagare il debito che quell'interesse determina ? Dalla BCE stessa ! Ma dato che anche al nuovo denaro prestato viene applicato un interesse, si ottiene ancor più debito pubblico. Non si esce da un debito che si autorigenera! SVEGLIA