Excel: menù a tendina con duplicati. Menù principale e sub-menù derivato.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 16

  • @giovannicriscione6697
    @giovannicriscione6697 Год назад

    Grazie Fabrizio! Tenterò sicuramente, ancora non ho avuto tempo di provare ma ringrazio davvero infinitamente per la disponibilità, a prescindere dalla riuscita. Un abbraccio.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Год назад

      Ciao Giovanni, spero possa risolvere con questo video. Da quello che ho capito dovrebbe risolvere il problema che hai evidenziato. Fammi sapere eventualmente come va, grazie. A presto, un abbraccio a te. Fabrizio

  • @giovannimuzzatti4381
    @giovannimuzzatti4381 Год назад

    Grazie infinite Fabrizio!! sarebbe interessante sapere come procedere per una ulteriore grado di sotto menu, basta solo ripetere l’ultimo passaggio dello scarto o tutti e tre?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Год назад +1

      Grazie Giovanni. Per quando riguarda la tua domanda, per un ulteriore sotto-menù devi ripetere l'intero processo perchè devi rifare lo stesso ragionamento fatto nel video.
      Ho intenzione di lavorare ad un altro metodo per ottenere dei submenù che sia magari più semplice da realizzare e possibilmente si possa anche trascinare lungo il file excel.
      Se sei iscritto al canale avrai la notifica del nuovo video, ma non riuscirò prima di metà settembre (almeno spero).
      a presto, Fabrizio

  • @emanuelememeo504
    @emanuelememeo504 10 месяцев назад

    Grazie Fabrizio sei un grande! Ho quasi risolto il mio problema che da giorni mi stava tediando.
    L'unica questione ora è la seguente: al momento con le istruzioni excel del video mi effettua il controllo tra una cella e un intervallo (parlo della prima "funzione se" che poi mi condiziona le altre) ma il problema è che ho a disposizione un intervallo iniziale e non solo una cella con un menù a tendina da analizzare.
    Se puoi aiutarmi in questa ultima cosa te ne sarei grato.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  10 месяцев назад

      Emanuele grazie per i complimenti, prova a spiegarmi meglio il problema. Ho capito che hai un intervallo e non una cella..ma non mi è chiaro cosa vuoi verificare.. a presto, Fabrizio

    • @emanuelememeo504
      @emanuelememeo504 10 месяцев назад

      @@fabrizio_pipia se ti mandassi via mail il file e ti spiegassi tutto lì, sarebbe un problema?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  10 месяцев назад

      se non mi occupa ore lo guardo senza problemi, mandami un commento indicando la tua mail (al posto della @ metti un _), ti rispondo. Fabrizio

  • @MrRocchetto
    @MrRocchetto Месяц назад

    Salve e complimenti. Non si riesce a trovare come creare un menu a tendina con ricette che selezionandone una dellla lista mi restituisce dati o testi in colonne successive.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Месяц назад

      Buongiorno Rocco, grazie mille per i complimenti. Mi fai capire meglio che cosa vuoi realizzare nel tuo prospetto? Il menù a tendina si applica normalmente su un campo principale (quello che sarà il mio valore univoco) di ricerca all'interno della tabella (o se vuoi anche l'unione di più campi che rendono univoca ciascuna riga della tabella), una volta selezionata la voce interessata, lui sarà capace di restituirti tutti i campi della tabella che vuoi visualizzare. In questo caso dovrai indicare per ciascun valore che vuoi che venga restituito una formula utilizzando ad sempio Indice e Confronta.
      ti lascio il link per un video in cui si fa la ricerca con più condizioni, se non è quello che mi chiedevi ti chiedo di darmi qualche spiegazione in più su quello che vuoi fare e se riesco ti aiuto volentieri.
      a presto, Fabrizio
      ruclips.net/video/5mYicE4dYK0/видео.html

  • @stefanos3754
    @stefanos3754 10 месяцев назад

    Ho provato anche con il Conta.se nel convalida dati per non fare inserire i duplicati. Funziona se inserisci manualmente, ma non funziona se si fa il copia-incolla. Qualche soluzione?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  10 месяцев назад

      Buongiorno Stefano, non ho ben capito dove stai riscontrando il problema se nel primo menù (credo sia quello che potrebbe avere dei duplicati) o nel secondo.
      Non ho capito poi l'utilizzo della funzione "conta.se", per cosa la stai utilizzando? e non ho capito poi il discorso del copia-incolla (stai parlando della formula della convalida dati o dei valori nella cella)..se mi dai qualche informazione in più provo ad aiutarti.
      ci sono delle formule che spiego io e non sono presenti nella tua versione di Excel?
      a presto, Fabrizio

    • @stefanos3754
      @stefanos3754 10 месяцев назад

      Ho messo il convalida dati per evitare di inserire duplicati, aggiungendo in personalizza il conta.se(A:A;A1)=1. Il risultato è che funziona e non mi fa inserire duplicati se inserisco manualmente, ma non funziona e mi fa inserire duplicati se faccio il copia-incolla. Sembra un bug.. Come si può risolvere?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  10 месяцев назад

      ah ok, ho capito. Stavo cercando di capire il problema relativamente al coneuto del video, invece è un problema diverso.
      Purtroppo non riesco ad aiutarti su questo, ma confermo quanto dici. Credo il problema sia legato all'evento che scatena il controllo del contenuto della cella (quando sei in modifica dati e scrivi, all'uscita dal focus controlla la convalida), con il copia incolla invece non lo controlla. Ti dirò di più, se tu in una cella fai copia-incolla del duplicato (che non viene segnalato) e poi cancelli il valore e lo vai a riscrivere digitandolo, comunque non te lo segnalerà lo stesso, non so perchè.
      a presto, Fabrizio

  • @felicedp49
    @felicedp49 Год назад

    Ciao un bel sistema ma un po complicato c'è anche un altro sistema più semplice, con l'etichette e la funzione indiretto nella convalida dati che ti permette di avere anche 3/4 sottomenu e si può anche portare nelle caselle sottostanti. comunque bel lavoro

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Год назад +1

      Ciao, grazie del suggerimento, non conosco questo altro metodo che mi hai indicato, ma lo proverò quando ho un po' di tempo. Nel frattempo un po' di allenamento con le formule non guasta. A presto, Fabrizio