4:1 sabbia - cemento (per massetto ed altri utilizzi dove la malta verrà coperta o dove non è richiesta particolare resistenza meccanica). 3:1 sabbia - cemento (per manufatti dove è richiesta una resistenza meccanica maggiore, come rampe carrabili, o dove il manufatto resterà scoperto, perciò soggetto ad urti).
Ciao, gran bel video. Per sistemare dei coppi che si sono staccati l'uno all'altro faccio un impasto più colloso come hai descritto sotto oppure faccio quella del video? In pratica si sono scollati alcuni coppi e nelle parti di congiunzione si è sbriciolata la ''malta'' se è malta. il tetto ha 30 anni
Ciao grazie! Sabbia e cemento vanno bene, rimuovi il vecchio cemento e rifai tutto. Leggo che va molto bene la schiuma poliuretanica, ha una maggiore durata nel tempo soprattutto sotto al sole come può essere per un tetto. Prova a informarti in un centro di edilizia. Buon lavoro!
Le proporzioni del calcestruzzo per un uso comune e scritte qui indicativamente sono nelle parti di 4 : 2 : 1 : 0,4 (ghiaia, sabbia, cemento, acqua). Per esempio, per 10 kg di cemento ci vogliono 20 kg di sabbia, 40 kg di ghiaia e pietrisco, 4 kg di acqua). Ciao!
Salve. Ottimo video semplice e chiaro. Avrei una domanda: vorrei fare un lavoretto fai da te: riempire una fioriera di plastica con della malta e piantarci dentro un palo di legno, affinché la malta, una volta solidificata, lo tenga fermo, facendo da base. Il palo non dovrà sostenere pesi, solo un filo di luci che dovrò appendere. È una cosa fattibile secondo lei? Andrebbe bene una malta cementizia tipo la mm30? Grazie!
Grazie! Sì mi sembra una cosa fattibile, magari nella parte di legno affogata nel cemento ci pianterei 3 o 4 chiodi sporgenti in modo che il palo si aggrappi bene e non venga fuori. La malta che hai scelto penso vada più che bene. Ciao!
@@superpoo1979 MM30 è una miscela per malta della Fassa Bortolo, è una miscela di calce idrata, cemento e sabbia. Quella del video invece è semplicemente un sacco di cemento puro che unito alla sabbia mi dà una malta cementizia.
@@papatuttotondo intanto grazie per la risposta e il video, domanda per profani come me e quindi sicurezza e chiarezza, quindi Fassa Bortolo è una marca come tante che hai i suoi preparati/miscele pronte (non pure) MM30 è a cui aggiungere acqua corretto? Se sí quindi bisogna fare attenzione quando si acquista per non incorrere in miscele come menziona lei anziché sabbie o cementi puri come nel suo video corretto? Colgo occasione per rattoppare piccole crepe di facciate di proprietà per evitare muffe da infiltrazioni all'interno la proporzione del video può andare bene ?Nel frattempo Grazie mille in anticipo molto molto utile e chiaro😊
@superpoo1979 Esatto se prendi una miscela già pronta devi solo aggiungere acqua, miscelare e usare seguendo le istruzioni del produttore che ti garantiscono la massima resa. Esistono miscele già pronte per svariati usi in base a quello che devi fare. Magari esiste già qualcosa di specifico per riparare le crepe... non so. In alternativa sabbia e cemento va bene. Per le crepe devi valutare se sono profonde o superficiali, magari devi allargarle per metterci la malta. Valuta la tua situazione e vedi se è il caso di richiedere un parere di un muratore. Saluti!
Per fare un po' di massetto va bene come hai fatto tu? Mentre per riempire dei buchi dove andranno fissati i pali da recinzione in ferro va bene come hai fatto tu ma con l'aggiunta di pietre/pezzi di mattonelle al posto della Ghiaia? Grazie per le eventuali risposte e complimenti
Ciao! Nei negozi edili vendono dei sacchi di sabbia cemento per massetto da 25kg, potresti usare quelli oppure se vuoi fare tu puoi preparare una miscela di 5 parti di sabbia e 1 di cemento. Per fissare i pali va benissimo come ho fatto io e certamente puoi aggiungere pietre o altro per fissare bene i pali nel terreno. 🙂Grazie mille!!
Che bellooooo, finalmente qualcuno che mi dice come fare una malta , io sono una donna di 66 anni , amo il fare da te, faccio vasi x il giardino , sia tutto cemento che con la stoffa , mi sapresti dire dove si acquista la sabbia ? Ma quella del mare è buona ? Io abito in Calabria , amerei tanto sapere tutto su questo prodotto , ma quando faccio i vasi con la stoffa bagnata nel cemento , anche lì devo mettere la sabbia ? , oppure posso farne a meno ? Cioè, impasto cemento e acqua un po' liquida , ci tuffo dentro lo straccio che ho scelto e poi lo poggio su un recipiente e lo metto a seccare , tu che dici , andrebbe bene solo acqua e cemento , ? Grazie carissimo , mi hai resa felice , almeno adesso conosco la formula x fare una malta , ho solo bisogno di sapere che tipo di sabbia usare
Wow, che bella passione che hai! Mi hai fatto un sacco di domande e mi hai dato tanti spunti su cui sperimentare. Presto proverò a fare dei video sull'argomento. Per il momento posso dirti di sperimentare: la sabbia del mare va benissimo, ma se vuoi acquistarla la trovi in un centro di edilizia. Per i lavori con la stoffa, io la bagnerei direttamente nel cemento liquido, senza sabbia, ma detto questo, proverei a farne uno aggiungendo della sabbia, magari con una parte di sabbia e una di cemento. A presto! Grazie del tuo commento!!
Ciao, per la malta refrattaria è più semplice perché viene venduta già pronta nei sacchi, devi solo aggiungere l'acqua. Da usare con mattoni refrattari! Saluti
@@alessandrograziani6765 Si esatto. Sabbia e cemento è pur sempre una malta, detta malta cementizia e viene usata oltre che per massetti, anche per piccoli lavori in esterno.
Ci sono tanti tipi di malte, non esiste la malta "giusta", esiste la malta giusta per quello che devi fare. Sabbia e cemento è una malta cementizia priva di calce, semplice da preparare, io la uso per lavoretti veloci da fare per il giardino. E' resistente e ha un tempo di presa più rapido.
@@cristianrossi5433 Dovresti informarti fino a quale temperatura può resistere la malta di cemento, altrimenti ti in un forno rischi che si sgretoli. Non ho esperienza in questo, dovresti magari chiedere a qualcuno che ha già realizzato un forno.
buongiorno, io vorrei fare dei mattoncini per pavimento potrebbe dirmi le dosi consigliate da lei , sono una donna che fa dei lavoretti per casa mia , la ringrazio se vorrà rispondermi grazie
Buongiorno, bella idea! Penso che con le dosi descritte nel video vai bene. Per avere un effetto liscio in superficie potresti spargere del cemento puro sulla superficie del mattoncino appena fatto e lisciare con una cazzuola. Buon lavoro!
non c'èntra col contenuto del video (ottimo) ma la musica di sottofondo cos'è? L'avevo trovata in una compilation ma non sono più riuscito a rintracciarla
@@xelaxelirving2421 Penso che sul cemento romano antico, lei possa trovare tutte le informazioni che le servono su internet. Io non sarei in grado... 😃
Ciao, per stuccare un muro in sasso, se posso ti consiglio di aggiungere della calce per rendere l'impasto più "colloso". Potresti preparare una malta con 6 parti di sabbia, 1 di calce e 1 di cemento. La sabbia dovrà essere fine o poco granulosa a seconda della larghezza della fuga da stuccare. Bagna il sasso prima di dare il cemento e se ci batte il sole forte, tieni umida la stuccatura per evitare che asciugando velocemente si crepi. In commercio dovrebbero esserci delle malte già pronte per questo scopo.
@@papatuttotondoquindi in pratica queste dosi sono? 4 cazzuole di sabbia, 1 cazzuola cemento 1 cazzuola calce? Altra domanda, un sacco di cemento in betoniera quante badilate di sabbia servono? Grazieee
Puoi anche fare 5-6 cazzuole di sabbia con 1 di cemento e 1 di calce. Per l'altra domanda ti rispondo cosa mi aveva detto un muratore: 25 badili di sabbia, 1 sacco di calce e mezzo sacco di cemento. Con questo dosi in betoniera, fai due carriole di malta che usavano per costruire i muri di una casa. Se vuoi usare solo cemento, puoi fare 20 badilate di sabbia e 1 sacco di cemento. Comunque chiedi consiglio a un muratore, in base a quello che devi fare ti sapranno consigliare meglio, ne trovi in giro nei cantieri !
E difficilissimo lavorare una malta senza aggiunta di legante idraulico detto anche calce idraulica Proba a fare cosi 1 cemento. 3 calce idraulica 8 di sabia Io addirittura la faccio senza cemento Solo calce idraulica
Ciao e grazie del commento! Si, con la calce si ottiene un altro tipo di Impasto, più colloso e ti aiuta quando deve aggrappare alle superfici, muro o mattone. Sicuramente da provare! Un saluto!
Domanda da principiante, se la calce serve a rendere "legante/elastico" per uso esterno tipo su muro di facciata soggetto a intemperie non si sfarina senza cemento o quasi?
Beh, lo fai bello grasso!! Ti trovi bene a usarlo così? Di solito, 4 parti di sabbia e 1 di cemento vai tranquillo, puoi scendere a 3 parti di sabbia e 1 di cemento, ma 2:1 ...non ho mai visto usare una malta con una dose così elevata di cemento.
Per fare un po' di massetto va bene come hai fatto tu? Mentre per riempire dei buchi dove andranno fissati i pali da recinzione in ferro va bene come hai fatto tu ma con l'aggiunta di pietre/pezzi di mattonelle al posto della Ghiaia? Grazie per le eventuali risposte e complimenti
@@giuseppegambino1700 Ciao scusa il ritardo ma a volte non mi vengono segnalate le risposte ad altre risposte come in questo caso...non so perché! Per il massetto puoi fare 4:1 o anche 5:1. Esistono già pronti dei sacchi di sabbia e cemento per massetti. Per cementare i paletti va bene 4:1 o per una malta più forte 3:1, con l'aggiunta di pietrisco! 😀Ciao
Questa malta con solo cemento va bene per fare qualche lavoretto in giardino, per intonacare devi usare anche la calce che rende la malta più collosa. Vendono prodotti già miscelati, puoi chiedere consiglio in un centro di materiale per l'edilizia. La sabbia che ho usato si chiama sabbia vagliata che viene usata proprio da miscelare con cemento e/o calce.
a proposito del fai da te.. posso chiederti come mai la malta preparata che si vende in sacchetti, una volta asciugata, anche a distanza di mesi, tende a sbriciolarsi al tocco di una mano? Grazie.
Ciao, non ne ho idea... ma prova a verificare questi tre punti: 1. Hai seguito le istruzioni sulla confezione? 2. Hai usato acqua pulita? 3: Hai usato la quantità di acqua giusta? 🤔
@@papatuttotondo io ho appena usato del cemento di 15 anni fa, chiuso in un doppio sacco di nylon, e ha funzionato egregiamente. Se tenuti al riparo dall'aria e dall'acqua, penso che tutti i materiali inerti siano eterni ...
OK chiaro e utile
4:1 sabbia - cemento (per massetto ed altri utilizzi dove la malta verrà coperta o dove non è richiesta particolare resistenza meccanica).
3:1 sabbia - cemento
(per manufatti dove è richiesta una resistenza meccanica maggiore, come rampe carrabili, o dove il manufatto resterà scoperto, perciò soggetto ad urti).
Ti ringrazio per la tua precisazione, il tuo commento risulterà utile a tutti.
@@papatuttotondo
Grazie a te per il video.
Spiegato molto bene, grazie
Grazie è un piacere! 👏👏
Bravissimo perché chiarissimo
Utilissimo, assolutamente. Complimenti.
Grazie mille !!! Chiarissimo!!!! 💪🏽🙏🏼
Gentilissimo, grazie mille 👍
Bravo e Grazie :)
Grazie ❤
Grazie mille
Molto utile grazie
Grazie a te !!
Meraviglioso
Grazieeee
Grazie mille !
Ciao, gran bel video. Per sistemare dei coppi che si sono staccati l'uno all'altro faccio un impasto più colloso come hai descritto sotto oppure faccio quella del video? In pratica si sono scollati alcuni coppi e nelle parti di congiunzione si è sbriciolata la ''malta'' se è malta. il tetto ha 30 anni
Ciao grazie! Sabbia e cemento vanno bene, rimuovi il vecchio cemento e rifai tutto. Leggo che va molto bene la schiuma poliuretanica, ha una maggiore durata nel tempo soprattutto sotto al sole come può essere per un tetto. Prova a informarti in un centro di edilizia. Buon lavoro!
SONO UN NEOFITO E DAI.. QUESTO TUO VIDEO MI HA CHIARAMENTE AIUTATO A CAPIRE E DAI 💪🏻💪🏻 ADESSO CHE LO SO FARE ADESSO MI APRO UNA MORETTI DA 33!!
@@KIRIRIKI-qj6vl🍺🍺 Salute!! e buon lavoro 💪
Ciao grazie per le info, e il calcestruzzo come si fà? Dovreiettere dei pali in terra grazie
Le proporzioni del calcestruzzo per un uso comune e scritte qui indicativamente sono nelle parti di 4 : 2 : 1 : 0,4 (ghiaia, sabbia, cemento, acqua).
Per esempio, per 10 kg di cemento ci vogliono 20 kg di sabbia, 40 kg di ghiaia e pietrisco, 4 kg di acqua). Ciao!
Salve. Ottimo video semplice e chiaro. Avrei una domanda: vorrei fare un lavoretto fai da te: riempire una fioriera di plastica con della malta e piantarci dentro un palo di legno, affinché la malta, una volta solidificata, lo tenga fermo, facendo da base. Il palo non dovrà sostenere pesi, solo un filo di luci che dovrò appendere. È una cosa fattibile secondo lei? Andrebbe bene una malta cementizia tipo la mm30? Grazie!
Grazie! Sì mi sembra una cosa fattibile, magari nella parte di legno affogata nel cemento ci pianterei 3 o 4 chiodi sporgenti in modo che il palo si aggrappi bene e non venga fuori. La malta che hai scelto penso vada più che bene. Ciao!
@@papatuttotondocosa vuol dire 30mm? E quella del video quanti mm è?
@@superpoo1979 MM30 è una miscela per malta della Fassa Bortolo, è una miscela di calce idrata, cemento e sabbia. Quella del video invece è semplicemente un sacco di cemento puro che unito alla sabbia mi dà una malta cementizia.
@@papatuttotondo intanto grazie per la risposta e il video, domanda per profani come me e quindi sicurezza e chiarezza, quindi Fassa Bortolo è una marca come tante che hai i suoi preparati/miscele pronte (non pure) MM30 è a cui aggiungere acqua corretto? Se sí quindi bisogna fare attenzione quando si acquista per non incorrere in miscele come menziona lei anziché sabbie o cementi puri come nel suo video corretto? Colgo occasione per rattoppare piccole crepe di facciate di proprietà per evitare muffe da infiltrazioni all'interno la proporzione del video può andare bene ?Nel frattempo Grazie mille in anticipo molto molto utile e chiaro😊
@superpoo1979 Esatto se prendi una miscela già pronta devi solo aggiungere acqua, miscelare e usare seguendo le istruzioni del produttore che ti garantiscono la massima resa. Esistono miscele già pronte per svariati usi in base a quello che devi fare. Magari esiste già qualcosa di specifico per riparare le crepe... non so.
In alternativa sabbia e cemento va bene.
Per le crepe devi valutare se sono profonde o superficiali, magari devi allargarle per metterci la malta. Valuta la tua situazione e vedi se è il caso di richiedere un parere di un muratore. Saluti!
Per fare un po' di massetto va bene come hai fatto tu?
Mentre per riempire dei buchi dove andranno fissati i pali da recinzione in ferro va bene come hai fatto tu ma con l'aggiunta di pietre/pezzi di mattonelle al posto della Ghiaia?
Grazie per le eventuali risposte e complimenti
Ciao! Nei negozi edili vendono dei sacchi di sabbia cemento per massetto da 25kg, potresti usare quelli oppure se vuoi fare tu puoi preparare una miscela di 5 parti di sabbia e 1 di cemento.
Per fissare i pali va benissimo come ho fatto io e certamente puoi aggiungere pietre o altro per fissare bene i pali nel terreno. 🙂Grazie mille!!
molto interessante
Che bellooooo, finalmente qualcuno che mi dice come fare una malta , io sono una donna di 66 anni , amo il fare da te, faccio vasi x il giardino , sia tutto cemento che con la stoffa , mi sapresti dire dove si acquista la sabbia ? Ma quella del mare è buona ? Io abito in Calabria , amerei tanto sapere tutto su questo prodotto , ma quando faccio i vasi con la stoffa bagnata nel cemento , anche lì devo mettere la sabbia ? , oppure posso farne a meno ? Cioè, impasto cemento e acqua un po' liquida , ci tuffo dentro lo straccio che ho scelto e poi lo poggio su un recipiente e lo metto a seccare , tu che dici , andrebbe bene solo acqua e cemento , ? Grazie carissimo , mi hai resa felice , almeno adesso conosco la formula x fare una malta , ho solo bisogno di sapere che tipo di sabbia usare
Wow, che bella passione che hai! Mi hai fatto un sacco di domande e mi hai dato tanti spunti su cui sperimentare. Presto proverò a fare dei video sull'argomento. Per il momento posso dirti di sperimentare: la sabbia del mare va benissimo, ma se vuoi acquistarla la trovi in un centro di edilizia. Per i lavori con la stoffa, io la bagnerei direttamente nel cemento liquido, senza sabbia, ma detto questo, proverei a farne uno aggiungendo della sabbia, magari con una parte di sabbia e una di cemento. A presto! Grazie del tuo commento!!
Ciao papàatuttotondo, e per la malta refrattaria ? Uso le stesse dosi ?
Ciao, per la malta refrattaria è più semplice perché viene venduta già pronta nei sacchi, devi solo aggiungere l'acqua. Da usare con mattoni refrattari! Saluti
Ottimo, non serve nemmeno aggiungere sabbia ?
@@marconaletto5537 che io sappia no, è già pronta da usare, prova a informarti in un centro vendita di materiali edili.
Scusate ma la malta bastarda si prepara aggiungendo anche della calce idraulica o calce idrata. Sabbia e cemento serve per fare i massetti
@@alessandrograziani6765 Si esatto. Sabbia e cemento è pur sempre una malta, detta malta cementizia e viene usata oltre che per massetti, anche per piccoli lavori in esterno.
Ciao ma va bene per incollare i mattoni refrattari per un forno piccolo?
@@FabioRusso-l8u Se usi mattoni refrattaria sarebbe logico usare la malta refrattaria. Ciao!
Io la preparo con calce azolo e cemento. È giusta così la malta secondo te ?
Ci sono tanti tipi di malte, non esiste la malta "giusta", esiste la malta giusta per quello che devi fare. Sabbia e cemento è una malta cementizia priva di calce, semplice da preparare, io la uso per lavoretti veloci da fare per il giardino. E' resistente e ha un tempo di presa più rapido.
scusami questa malta va bene anche per incollare i mattoni refrattari dei forni ?
@@cristianrossi5433Se usi i mattoni refrattari ti conviene usare la malta refrattaria.
@@papatuttotondo ma ho visto che costa tanto , chiedevo se nel caso era utile per risparmiare
@@cristianrossi5433 Dovresti informarti fino a quale temperatura può resistere la malta di cemento, altrimenti ti in un forno rischi che si sgretoli. Non ho esperienza in questo, dovresti magari chiedere a qualcuno che ha già realizzato un forno.
buongiorno, io vorrei fare dei mattoncini per pavimento potrebbe dirmi le dosi consigliate da lei , sono una donna che fa dei lavoretti per casa mia , la ringrazio se vorrà rispondermi grazie
Buongiorno, bella idea! Penso che con le dosi descritte nel video vai bene. Per avere un effetto liscio in superficie potresti spargere del cemento puro sulla superficie del mattoncino appena fatto e lisciare con una cazzuola. Buon lavoro!
non c'èntra col contenuto del video (ottimo) ma la musica di sottofondo cos'è? L'avevo trovata in una compilation ma non sono più riuscito a rintracciarla
Nizar si chiama - ruclips.net/video/ngZXhNO8jcA/видео.html
@@papatuttotondo gentilissimo! E la malta mi è venuta molto bene
Buon giorno può spiegare la ricetta del cemento romano antico?
@@xelaxelirving2421 Penso che sul cemento romano antico, lei possa trovare tutte le informazioni che le servono su internet. Io non sarei in grado... 😃
Per fugare un muro in pietra va bene?
Ciao, per stuccare un muro in sasso, se posso ti consiglio di aggiungere della calce per rendere l'impasto più "colloso". Potresti preparare una malta con 6 parti di sabbia, 1 di calce e 1 di cemento. La sabbia dovrà essere fine o poco granulosa a seconda della larghezza della fuga da stuccare. Bagna il sasso prima di dare il cemento e se ci batte il sole forte, tieni umida la stuccatura per evitare che asciugando velocemente si crepi.
In commercio dovrebbero esserci delle malte già pronte per questo scopo.
@@papatuttotondoquindi in pratica queste dosi sono? 4 cazzuole di sabbia, 1 cazzuola cemento 1 cazzuola calce?
Altra domanda, un sacco di cemento in betoniera quante badilate di sabbia servono? Grazieee
Puoi anche fare 5-6 cazzuole di sabbia con 1 di cemento e 1 di calce.
Per l'altra domanda ti rispondo cosa mi aveva detto un muratore: 25 badili di sabbia, 1 sacco di calce e mezzo sacco di cemento. Con questo dosi in betoniera, fai due carriole di malta che usavano per costruire i muri di una casa.
Se vuoi usare solo cemento, puoi fare 20 badilate di sabbia e 1 sacco di cemento.
Comunque chiedi consiglio a un muratore, in base a quello che devi fare ti sapranno consigliare meglio, ne trovi in giro nei cantieri !
80% dei muratori non usa piu cemento.. se non in pochissime.. dosi.. giusto giusto quando di posano forati /poroton
@@stefanobruson9209 E che usano...? Lo sputo...?
Ma non si aggiunge anche la calce?. Grazie
Sì, puoi aggiungere anche la calce per rendere la malta più collosa. La malta cementizia è solo sabbia e cemento. Ciao e grazie a te!
E difficilissimo lavorare una malta senza aggiunta di legante idraulico detto anche calce idraulica Proba a fare cosi 1 cemento. 3 calce idraulica 8 di sabia Io addirittura la faccio senza cemento Solo calce idraulica
Ciao e grazie del commento! Si, con la calce si ottiene un altro tipo di Impasto, più colloso e ti aiuta quando deve aggrappare alle superfici, muro o mattone. Sicuramente da provare! Un saluto!
Pochissimo cemento... usa calce
La calce non è consigliabile per applicazioni all'esterno ed anche usata all'interno ma in luoghi umidi, nel tempo, si sfarina. Questo lo so per certo
@@rikzang ottima indicazione grazie.
Domanda da principiante, se la calce serve a rendere "legante/elastico" per uso esterno tipo su muro di facciata soggetto a intemperie non si sfarina senza cemento o quasi?
Non vorrei sbagliare ma ce troppo sabbia. Io faccio due di sabbia e una di cemento, forse sbaglio non so, proverò come fai tu vediamo la differenza.
🎉
Beh, lo fai bello grasso!! Ti trovi bene a usarlo così? Di solito, 4 parti di sabbia e 1 di cemento vai tranquillo, puoi scendere a 3 parti di sabbia e 1 di cemento, ma 2:1 ...non ho mai visto usare una malta con una dose così elevata di cemento.
Per fare un po' di massetto va bene come hai fatto tu?
Mentre per riempire dei buchi dove andranno fissati i pali da recinzione in ferro va bene come hai fatto tu ma con l'aggiunta di pietre/pezzi di mattonelle al posto della Ghiaia?
Grazie per le eventuali risposte e complimenti
@@giuseppegambino1700 Ciao scusa il ritardo ma a volte non mi vengono segnalate le risposte ad altre risposte come in questo caso...non so perché!
Per il massetto puoi fare 4:1 o anche 5:1. Esistono già pronti dei sacchi di sabbia e cemento per massetti.
Per cementare i paletti va bene 4:1 o per una malta più forte 3:1, con l'aggiunta di pietrisco! 😀Ciao
Con questa malta si può intonacare una parete della cunina? A proposito che sabbia é come si chiama?
Questa malta con solo cemento va bene per fare qualche lavoretto in giardino, per intonacare devi usare anche la calce che rende la malta più collosa. Vendono prodotti già miscelati, puoi chiedere consiglio in un centro di materiale per l'edilizia.
La sabbia che ho usato si chiama sabbia vagliata che viene usata proprio da miscelare con cemento e/o calce.
Dai dai insegnaci a realizzare dei plastici in cemento armato 😲😲😲
@@DiegoEreno Non credo di averne mai fatto uno 😏
@@papatuttotondo be non importa, complimenti e congratulazioni lo stesso, grazie mille per il tuo bellissimo video 👍😉😄😁
a proposito del fai da te.. posso chiederti come mai la malta preparata che si vende in sacchetti, una volta asciugata, anche a distanza di mesi, tende a sbriciolarsi al tocco di una mano? Grazie.
Ciao, non ne ho idea... ma prova a verificare questi tre punti: 1. Hai seguito le istruzioni sulla confezione? 2. Hai usato acqua pulita? 3: Hai usato la quantità di acqua giusta? 🤔
@@papatuttotondo Credo di si, ma starò più attento la prossima volta. Grazie
@@seba953t Anche il cemento scaduto o un sacco aperto e conservato troppi mesi potrebbe essere la causa di una malta poco resistente. Un saluto!
@@papatuttotondo io ho appena usato del cemento di 15 anni fa, chiuso in un doppio sacco di nylon, e ha funzionato egregiamente.
Se tenuti al riparo dall'aria e dall'acqua, penso che tutti i materiali inerti siano eterni ...