Recuperato e finito di leggere oggi, grazie alla nuova edizione e grazie a te che mi avevi messo questo tarlo 3 anni fa : meraviglioso ! Uno dei migliori fumetti che abbia mai letto, veramente struggente in molti punti della storia.
Amo il romanzo di Peter Pan alla follia, questo è di gran lunga il miglior video che io abbia mai visto sull'argomento. I miei più sinceri complimenti e applausi, sei una miniera di cultura e un divulgatore eccelso.
Altroquando che parla di uno dei miei fumetti preferiti, realizzato da uno degli autori che più mi ha influenzato? LIKE PREVENTIVO OBBLIGATO E VIA DI VISIONE!
Ottimo video, come sempre. Altro autore che ha rispolverato lo spirito nero dell'originale Peter Pan, reinterpretandolo in maniera clamorosa è Miura nel suo Lost Children Arc in Berserk: lì i "demoni infantili" sono messi in mostra in tutta la loro grottesca terribilità. Altro che "arco inutile".
Filippo, come al solito sei un fenomeno. Le tue recensioni non si limitano al fumetto di cui parli, ma spaziano molto intorno, arrichendole e arrichendo noi che le ascoltiamo. Ancora una volta si respira la tua passione, la tua cultura, il grandissimo lavoro di ricerca. Non c'è una parola sprecata né una banalità, e mille volte devo fermare il video per riflettere sulle suggestioni che mi fai balenare in testa. Numero uno! Per inciso sono molto d'accordo con la tua visione del romanzo di Berrie e di Peter. Mentre non so dire sul fumetto perché non l'ho ancora letto, ma lo farò quanto prima dopo una recensione del genere! Grazie ancora.
Ora che ci penso Barrie e Pascoli sarebbero andati d’accordo scambiandosi le proibire idee sulla figura del bambino con l’isola che non c’è e la Poetica del Fanciullino , se solo si fossero conosciuti. Grazie per il video, signor Messina:)❤
@@Altroquandopalermo si ma sarebbe stata una discussione interessante riguardo alla figura del fanciullo;) 2 facce della stessa moneta o in questo caso: 2 lancette dello stesso orologio. Grazie ancora;)
Bellissimo video e bellissima analisi! Sei riuscito a farmi riflettere su questi temi in modo molto profondo grazie alle tue analisi filosofiche! La spiegazione del coccodrillo e del "tic toc" mi ha lasciato a bocca aperta, così come il ruolo di uncino in questo racconto. Insomma, un mix perfetto tra intrattenimento e riflessione, come solo tu sai fare!
Come scriveva Trilussa, un fiume in piena è bellissimo, ma ancora più bello è incanalarlo negli argini e farlo scorrere ordinatamente. Lo stesso vale per i sogni e per il pragmatismo necessario alla loro realizzazione. Nell'Inghilterra vittoriana, in effetti, la fanciullezza veniva vista come modello di purezza che il mondo degli adulti perde inesorabilmente, a maggior ragione se consideriamo la realtà oscura e sporca che per molti versi caratterizzava quel periodo. E non dimentichiamo il Fanciullino di Pascoli, l'eterno bambino legato a realtà traumatiche del passato, che nel caso di Pascoli possono consistere nell'aver assistito all'omicidio del padre. Al giorno d'oggi, di fatto, credo che l'idea della fanciullezza, soprattutto di stampo romantico, andrebbe recuperata, come unico argine contro un mondo altrimenti soffocante e privo di speranza, ma allo stesso tempo occorre combattere la deresponsabilizzazione moderna, quella che più che eterni bambini rende tutti adultescenti, eterni adolescenti incapaci di prendersi responsabilità in un mondo sempre più liquido-moderno, così avanzato e disincantato, come può esserlo un adulto, da aver dimenticato cosa significhi essere bambini e cosa significhi essere adulti responsabili, in uno stato di eterna adolescenza. In ogni caso, sì, Peter Pan è un'opera molto adulta, e potremmo dire che simboleggi anche la morte prematura: in un mondo come quello della Londra dei primi del '900, dove certo i bambini nati morti e le morti infantili erano all'ordine del giorno, Peter Pan rappresenta anche proprio questo, la morte infantile, un bambino che va in un luogo quasi etereo, in un iperuranio della fanciullezza nel quale non crescerà mai, e nel quale i Bambini Sperduti rappresentano altrettanti bambini morti.
Che approfondimento curatissimo! Non avrei pensato a tutti questi retroscena. Riesci sempre a illustrare in maniera chiara e avvincente tutto ciò che connota l'argomento del video. Per curiosità, quale è il tuo fumetto preferito tratto da Peter Pan?
Bellissimo video che mi è piaciuto moltissimo; volevo segnalare che Peter Pan ha avuto la sua rilettura anche ad opera di Alfredo Castelli, che ha ambientato alcune storie di Martin Mystère immaginando l'esistenza di una Neverneverland nascosta nella Londra attuale.
Ho sempre trovato curiosa la rappresentazione della morte in Peter Pan sottoforma di coccodrillo. Più che altro per l'analogia con Ammut, il mostro della mitologia egizia che divora le anime dei defunti indegni, e Uncino è proprio un adulto indegno che rifugge continuamente dalle proprie responsabilità (accettare l'idea della morte).
@@Altroquandopalermo che bella notizia, anche se costerà un po' si prende. ho letto l'edizione b/w della cosmo ma purtroppo secondo la mia modestissima opinione in quel formato perde molto, le ridotte dimensioni mortificano le splendide tavole di loisel oltre che le rende di difficile comprensione.
Complimenti per il video ❤ Posso fare una considerazione?...ok vado... Magari sto per dire una fesseria, ma trovo qualche simitudine tra quest'essenza di Peter Pan e quella più nascosta di Hulk, l'infanzia traumatica, una figura genitoriale complicata che getta un'ombra dalla quale il protagonista non riesce a liberarsi, una vita vissuta senza freni inibitori, senza limiti o paura. In fondo anche Hulk è una creatura "infantile" quasi "puro" nella sua mente a volte bambinesca e anche lui nasconde un lato che può essere definito "diabolico" così come l'autore di Peter Pan vedeva la sua creatura. Se ho detto una fesseria perdonami 😅 e anzi spiegami come la pensi.
No, ci sta. Del resto, Peter David ha svolto un grande lavoro psicanalitico sulla mitologia di Hulk. Solo è un simbolo diverso. Hulk rappresenta l'Es contrapposto al Superego. Oltre a essere più pasticciato e mutevole di Peter Pan, in quanto pur sempre un personaggio supereroistico. Grazie per i complimenti.
@@Altroquandopalermo grazie per la risposta ❤ Il mio non era un paragone che voleva essere completamente calzante, sono due personaggi che vivono su die linee distanti che però possono anche incontrarsi per un breve punto
@@Altroquandopalermo In entrambi i casi, credo che psicanaliticamente possiamo riscontrare un'allegoria del disturbo dissociativo della personalità, nel caso di Peter Pan per il bambino traumatizzato che rimane legato alla sua infanzia traumatica, nel caso di Hulk per il suo passare da Bruce Banner al mostro verde come ispirazione a Dottor Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson.
Recuperato e finito di leggere oggi, grazie alla nuova edizione e grazie a te che mi avevi messo questo tarlo 3 anni fa : meraviglioso ! Uno dei migliori fumetti che abbia mai letto, veramente struggente in molti punti della storia.
I tuoi video sono eccezionali, potrebbero durare ore e non me ne accorgerei mai.
E' un bellissimo complimento. Grazie.
Amo il romanzo di Peter Pan alla follia, questo è di gran lunga il miglior video che io abbia mai visto sull'argomento. I miei più sinceri complimenti e applausi, sei una miniera di cultura e un divulgatore eccelso.
Grazie mille!
Grazie Filippo. Come sempre, regali intrattenimento di altissima qualità.
Grazie mille! Troppo buono. ;)
Un gioiello, una perla, una gioia, ma soprattutto una magia, come tutti i tuoi video...
Wow! Grazie.
Altroquando che parla di uno dei miei fumetti preferiti, realizzato da uno degli autori che più mi ha influenzato? LIKE PREVENTIVO OBBLIGATO E VIA DI VISIONE!
Ottimo video, come sempre.
Altro autore che ha rispolverato lo spirito nero dell'originale Peter Pan, reinterpretandolo in maniera clamorosa è Miura nel suo Lost Children Arc in Berserk: lì i "demoni infantili" sono messi in mostra in tutta la loro grottesca terribilità. Altro che "arco inutile".
Sempre culturalmente appagante! 🔝
Filippo, come al solito sei un fenomeno.
Le tue recensioni non si limitano al fumetto di cui parli, ma spaziano molto intorno, arrichendole e arrichendo noi che le ascoltiamo.
Ancora una volta si respira la tua passione, la tua cultura, il grandissimo lavoro di ricerca. Non c'è una parola sprecata né una banalità, e mille volte devo fermare il video per riflettere sulle suggestioni che mi fai balenare in testa.
Numero uno!
Per inciso sono molto d'accordo con la tua visione del romanzo di Berrie e di Peter. Mentre non so dire sul fumetto perché non l'ho ancora letto, ma lo farò quanto prima dopo una recensione del genere!
Grazie ancora.
Grazie a te per le gentilissimi parole.
Il messaggio finale tu lo incanali appieno ;-)
Fiero di te.
Sempre! :-)
Grazie. :)
Adoro queste interessantissime pagine oscure 🤔😱💖👍👍
Video meraviglioso. Questi quaranta minuti sono sembrati cinque.
Wow 🤩...
Ora che ci penso Barrie e Pascoli sarebbero andati d’accordo scambiandosi le proibire idee sulla figura del bambino con l’isola che non c’è e la Poetica del Fanciullino , se solo si fossero conosciuti. Grazie per il video, signor Messina:)❤
Beh, io non ne sono tanto sicuro. In realtà avevano idee un pochino diverse al riguardo. Grazie a te per la visita e per avere apprezzato il video.
@@Altroquandopalermo si ma sarebbe stata una discussione interessante riguardo alla figura del fanciullo;) 2 facce della stessa moneta o in questo caso: 2 lancette dello stesso orologio.
Grazie ancora;)
Grazie per recensione. Ho visto che la nostra biblioteca ne dispone. Lo prenoto.
Bellissimo video e bellissima analisi! Sei riuscito a farmi riflettere su questi temi in modo molto profondo grazie alle tue analisi filosofiche!
La spiegazione del coccodrillo e del "tic toc" mi ha lasciato a bocca aperta, così come il ruolo di uncino in questo racconto.
Insomma, un mix perfetto tra intrattenimento e riflessione, come solo tu sai fare!
Ti ringrazio molto. Sono contento.
Come scriveva Trilussa, un fiume in piena è bellissimo, ma ancora più bello è incanalarlo negli argini e farlo scorrere ordinatamente. Lo stesso vale per i sogni e per il pragmatismo necessario alla loro realizzazione.
Nell'Inghilterra vittoriana, in effetti, la fanciullezza veniva vista come modello di purezza che il mondo degli adulti perde inesorabilmente, a maggior ragione se consideriamo la realtà oscura e sporca che per molti versi caratterizzava quel periodo. E non dimentichiamo il Fanciullino di Pascoli, l'eterno bambino legato a realtà traumatiche del passato, che nel caso di Pascoli possono consistere nell'aver assistito all'omicidio del padre. Al giorno d'oggi, di fatto, credo che l'idea della fanciullezza, soprattutto di stampo romantico, andrebbe recuperata, come unico argine contro un mondo altrimenti soffocante e privo di speranza, ma allo stesso tempo occorre combattere la deresponsabilizzazione moderna, quella che più che eterni bambini rende tutti adultescenti, eterni adolescenti incapaci di prendersi responsabilità in un mondo sempre più liquido-moderno, così avanzato e disincantato, come può esserlo un adulto, da aver dimenticato cosa significhi essere bambini e cosa significhi essere adulti responsabili, in uno stato di eterna adolescenza.
In ogni caso, sì, Peter Pan è un'opera molto adulta, e potremmo dire che simboleggi anche la morte prematura: in un mondo come quello della Londra dei primi del '900, dove certo i bambini nati morti e le morti infantili erano all'ordine del giorno, Peter Pan rappresenta anche proprio questo, la morte infantile, un bambino che va in un luogo quasi etereo, in un iperuranio della fanciullezza nel quale non crescerà mai, e nel quale i Bambini Sperduti rappresentano altrettanti bambini morti.
Che approfondimento curatissimo! Non avrei pensato a tutti questi retroscena. Riesci sempre a illustrare in maniera chiara e avvincente tutto ciò che connota l'argomento del video.
Per curiosità, quale è il tuo fumetto preferito tratto da Peter Pan?
Suppongo sia una domanda retorica, Ilario. La risposta, infatti, è: questo fumetto qui. Grazie sempre.
Bellissimo video che mi è piaciuto moltissimo; volevo segnalare che Peter Pan ha avuto la sua rilettura anche ad opera di Alfredo Castelli, che ha ambientato alcune storie di Martin Mystère immaginando l'esistenza di una Neverneverland nascosta nella Londra attuale.
Grazie. Beh, sì. Le riletture sono tantissime.
Video bellissimo! complimenti
Grazie di cuore.
Ho sempre trovato curiosa la rappresentazione della morte in Peter Pan sottoforma di coccodrillo. Più che altro per l'analogia con Ammut, il mostro della mitologia egizia che divora le anime dei defunti indegni, e Uncino è proprio un adulto indegno che rifugge continuamente dalle proprie responsabilità (accettare l'idea della morte).
Ma é bellissimo🤩🤩🤩
Grazie Filippo me lo compreró!!👍🏻💪🏼
Magari da te se ce l'hai da vendere😄😄
Io non vendo (più) fumetti. :) Ce l'ho in scaffale in Biblioteca, nell'attuale edizione in bianco e nero della Cosmo, in due volumetti.
Per fortuna che Alessandro Editore lo ristamperà altrimenti uscivo pazzo a provare a reperirlo, come con brat pack XD
Attualmente, si trova in bianco e nero in due volumetti della Cosmo Editore.
hanno annunciato la ristampa dell'edizione a colori?
@@Apuntogramsci Sì. Il già citato Alessandro Editore. Si aspetta da un po'. E costerà anche un po'.
@@Altroquandopalermo che bella notizia, anche se costerà un po' si prende. ho letto l'edizione b/w della cosmo ma purtroppo secondo la mia modestissima opinione in quel formato perde molto, le ridotte dimensioni mortificano le splendide tavole di loisel oltre che le rende di difficile comprensione.
👏
Credo di essermi innamorato di questa versione di campanellino 😅
Sì. E' deliziosa. E temibile.
Vorrei che un giorno raccontassi Frankenstein, poi tra le varie opere sia Marvel che non 🎃
:) Guarda che l'ho già fatto. Cerca tra i video di Halloween. ;)
@@Altroquandopalermo va bene è grazie 👍
Mi piacerebbe un sacco leggerlo, peccato che costi più di 40€. Non me lo posso permettere! 😥
Esiste anche un'edizione economica. Due volumetti brossurati in bianco e nero dell'editore Cosmo a pochi euro l'uno. ;)
@@Altroquandopalermo che bello filo a comprarlo.
@@Altroquandopalermo grazie per il suggerimento. Ho appena fatto un video con una dedica. 🙂
Complimenti per il video ❤
Posso fare una considerazione?...ok vado...
Magari sto per dire una fesseria, ma trovo qualche simitudine tra quest'essenza di Peter Pan e quella più nascosta di Hulk, l'infanzia traumatica, una figura genitoriale complicata che getta un'ombra dalla quale il protagonista non riesce a liberarsi, una vita vissuta senza freni inibitori, senza limiti o paura. In fondo anche Hulk è una creatura "infantile" quasi "puro" nella sua mente a volte bambinesca e anche lui nasconde un lato che può essere definito "diabolico" così come l'autore di Peter Pan vedeva la sua creatura.
Se ho detto una fesseria perdonami 😅 e anzi spiegami come la pensi.
No, ci sta. Del resto, Peter David ha svolto un grande lavoro psicanalitico sulla mitologia di Hulk. Solo è un simbolo diverso. Hulk rappresenta l'Es contrapposto al Superego. Oltre a essere più pasticciato e mutevole di Peter Pan, in quanto pur sempre un personaggio supereroistico. Grazie per i complimenti.
@@Altroquandopalermo grazie per la risposta ❤
Il mio non era un paragone che voleva essere completamente calzante, sono due personaggi che vivono su die linee distanti che però possono anche incontrarsi per un breve punto
@@Altroquandopalermo In entrambi i casi, credo che psicanaliticamente possiamo riscontrare un'allegoria del disturbo dissociativo della personalità, nel caso di Peter Pan per il bambino traumatizzato che rimane legato alla sua infanzia traumatica, nel caso di Hulk per il suo passare da Bruce Banner al mostro verde come ispirazione a Dottor Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson.