AL NARCISISTA PIACCIONO LE PERSONE DI SUCCESSO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 июл 2024
  • #narcisista #narcisismopatologico #narcisismo #giuseppegigliottipowerofmind
    Seguimi su Instagram: / giusecal86
    Se vuoi contattarmi, manda un'e-mail a: giuse.powerofmind@gmail.com
    Un #narcisistapatologico apprezza le persone di #successo ? In tal caso, bisogna tenere conto degli stessi criteri visti in relazione alla #bellezza : un manipolatore patologico trae difatti dal successo rifornimento emotivo, e dunque infatuazione, dalla frequentazione di persone che siano percepite dagli altri come importanti ed attrattive.
    Anzi, si può dire che nel caso del narcisismo patologico, il successo rilevi più della bellezza nel determinare le preferenze: difatti, a differenza di uno psicopatico , un narcisista vive inserito in contesti sociali, in cui vuole primeggiare. Darà quindi enorme importanza all'accompagnarsi ad un individuo di successo, ancor prima che bello.
    Un'ulteriore precisazione va poi fatta con riguardo alla donna narcisista ed al narcisista covert , per i quali la bellezza ha un rilievo persino maggiore che per l'uomo narcisista o il narcisista overt od istrionico.
    Se sei interessato a comprendere il perché di queste differenze, e più in generale il significato che un narcisista patologico attribuisce al successo nelle sue scelte, vedi questo video, dedicato al tema della #manipolazione .
    AVVERTENZA: Questo video non vuole sostituirsi ad un supporto psicologico o psicoterapeutico, bensì fornire consigli strategici di #coaching

Комментарии • 19

  • @isabelayla
    @isabelayla 11 месяцев назад +1

    Verissimo, profonda spiegazione... Soprattutto i covert (vermi striscianti) sono attratti dalle personalità brillanti e ammirate all'interno dei gruppi amicali: silenziosamente si spendono nell'ombra per conquistare la "bella del gruppo". Però poi isolano la persona socievole e amata da tutti, perchè sono estremamente gelosi e possessivi, a causa della loro insicurezza.
    Gli overt, iniziano ad ammirarti anche perchè svolgi un lavoro prestigioso, soprattutto se sono fissati anch'essi con la carriera e il prestigio. Quando però ti vedono sofferente ed in difficoltà (anche per problemi fisici) non ti supportano, iniziano a svalutarti in vari modi. perchè non accettano la tua fragilità umana.
    E comunque in ogni discorso, anche in mezzo agli amici, devono essere loro a primeggiare - quando si parla di te puntualmente dirottano la conversazione: io, io, io...

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  11 месяцев назад +1

      Ciao isabela. Concordo ma tieni conto che anche un overt tenderà ad isolarti, laddove rappresenti una minaccia al suo ego. E nel momento del bisogno, stai certa che anche il covert molla la corda. Un abbraccio.

    • @isabelayla
      @isabelayla 11 месяцев назад

      Grazie a te carissimo e prezioso!@@giuseppegigliotti-powerofm1868

  • @mariagomez1630
    @mariagomez1630 11 месяцев назад +3

    Certo!!!. La mia esperienza è proprio così. Mio ex era geloso quando avevo intorno dei ragazzi che mi facevano complimenti, ma essendo lui un grosso imprenditore si sentiva molto più al di sopra di me. voleva a tutti costi che io non lavorassi. Appena ho cominciato ad essere indipendente da lui la goccia ha traboccato il vaso. Mi ha scartata brutalmente. Cioè loro non sopportano le luci dei riflettori a lungo sulle partner, no, no, vogliono splendere loro. E non ti riconoscono alcun merito. Io ero convinta che a lui avrebbe fatto piacere ed infatti dopo un lungo periodo di crisi avevo fatto di tutto per acchiappare la sua ammirazione. Niente di tutto cio e successo. penso che sono talmente scollegati dei bisogni altrui ma anche di se stessi che davvero non colgano gli sforzi degli altri. Ho notato in lui soltanto rabbia e desiderio di farmela pagare. Anzi mi ha insultata al posto di ricevere complimenti. Li ho realizzato che non cura nulla da fare. E un comportamento fuori da ogni logica. Più fai meno ottieni da loro, più ti maltrattano. Roba da matti. Questo suo atteggiamento mi ha riempito di vergogna. Perché poi anche il contesto sociale di amicizie sono tutti spariti dando ragione a lui. Per cui rimani doppiamente solo. Questa e la cosa più difficile da superare perché gli altri non ne vogliono sapere. Non è che poi hai delle persone accanto che ti sostengono e ti aiutano. Anzi!!!. Magari pensano, volevi fare la figa, vah! adesso arrangiati. Questo l'ho visto sempre. Quando il narcisista ti da un calcio in culo, gli altri te ne danno 40. Ma quando lui sta con te e ti offre regali, gli altri vengono a vedere cosa chiappano. La lezione che ho imparato è quella di chiudere la porta ai narcisisti ma sopratutto ai falsi amici e alle scimmie volanti i quali hanno sempre chiappato o delle cene da noi, o delle belle vacanze tuto offerto da noi, vestiti, sushi, regalini. Ora basta!. Io non lotto più per nessuno che non si guadagni la mia stima in termini di amicizia vera. Soltanto la mia famiglia mi è stata accanto. E a loro devo tutto. Si, poi man mano sono spuntate delle nuove persone buone ma che io stessa ho fatto emergere dovuto al mio impegno. Il resto era tutto luccichio. Che tristezza Giuseppe. Oggi come oggi credo che il vero successo siano le vere amicizie e un amore sincero. Grazie Giuseppe di offrirci questo video e sopratutto la tua amicizia di cuore e desinteresada. Si vede che sei una persona genuina, buona, chiara, leale e positiva. Ti stimo tanto. Magari avessi avuto un amico intelligente come te nei momenti peggiori. Meglio tardi che mai!. 😜💯❤🧡💛💚💙💜💞💕💝🥇🏆🎉✨🎑

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  11 месяцев назад

      Grazie Maria 😀 Come ti ho già detto una volta, lavora a migliorare te stessa nel tuo interesse, e giammai per compiacere gli altri. Un abbraccio.

  • @alice-hp7dh
    @alice-hp7dh 11 месяцев назад +3

    Tutto vero dall'inizio alla fine.
    Rispetto all'ultimo punto, dico solo che mantenere il mistero non é possibile sul lungo periodo, soprattutto se si vuole instaurare una pseudo relazione. Se invece dovesse trattarsi di incontri fugaci con lunghe pause di silenzio, allora forse si, potrebbero rimanere legati se trovano un rifornimento di qualche tipo che ritengano importante (la sfera resta sempre quella a seconda dell'individuo: sesso, soldi, status). Ma se posso permettermi, non le considererei relazioni.
    Loro funzionano solo per transazioni e giochi di potere, quindi con persone altrettanto disturbate. Leggasi cluster B.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  11 месяцев назад +1

      Ciao Alice. Il mistero puó difatti mantenersi solo al di fuori di una relazione. Ma questo è un tema che trovi già trattato in diversi video del canale, cui rinvio. Un abbraccio.

  • @kettyb.6559
    @kettyb.6559 11 месяцев назад +1

    Come sempre analisi perfetta ..Grazie Dottore ❤️

  • @user-vq6bv1kw4q
    @user-vq6bv1kw4q 11 месяцев назад +1

    Video davvero interessante

  • @olgabotezatu2616
    @olgabotezatu2616 11 месяцев назад +1

    Grandes profesionalita,un caro saluto.💗

  • @Sofia15421
    @Sofia15421 11 месяцев назад +1

    Complimenti dottore ❤️

  • @ArtemisiaMr
    @ArtemisiaMr 11 месяцев назад +1

    Ciao Giu, non è un caso che il mio ex narciso mi abbia ricontattato, dopo avermi visto sui giornali per i miei successi professionali.... Ho percepito anche un pizzico di invidia

  • @niki-oq2gz
    @niki-oq2gz 11 месяцев назад +6

    Meglio perderli che trovarli