1147- Il primo regno degli slavi in occidente, il Regno di Samo [Pillole di Storia]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июн 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su RUclips abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Il video di Europantiqua sull'origine degli slavi : • Qual è l'origine degli...
    La nostra serie Imperatores, sugli imperatori romani : • Imperatores - i Signor...
    Altre pillole dal Medioevo : • 4 - La tomba di Re Art...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    link.chtbl.com/pilloledistoria_
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...
    Il gruppo whatsapp per non perdersi neanche un video : whatsapp.com/channel/0029VaD1...

Комментарии • 87

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 25 дней назад +18

    Questo Samo io me lo immagino tipo Zio Paperone ". Fornitura d'armi che può essere pagata in oro oppure in assenza con mia nomina a capo, firma qui"..

    • @karst1559
      @karst1559 25 дней назад +6

      Per viaggiare dal Belgio alla Boemia con carichi d' armi nel 7° secolo d. C. uno doveva portarsi dietro un piccolo esercito di scorta. Probabilmente Samo era già ricco, potente e influente prima ancora di immischiarsi politicamente tra slavi e avari.

  • @archeostoria
    @archeostoria 25 дней назад +13

    Bravo questa è una gran bella Pillola, ricordo di aver studiato in modo sommario il Regno di Samo quando ho fatto l'esame di Storia Medievale, anche se nei programmi universitari italiani ovviamente quando si parlano di regni esteri si fanno quelli più importanti, Come i Franchi i Longobardi etc. Ho sempre voluto approfondire questo regno quindi grazie per aver fatto questa pillola

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 20 дней назад +1

    Verissimo la curiosità viene stimolata e ci si trova a stupirci di non averci mai pensato!!

  • @vincenzopiras9765
    @vincenzopiras9765 25 дней назад +4

    In realtà, volendo, si potrebbe tornare un po' più indietro nel tempo. Erodoto, parlando della Scizia (che è una regione immensa senza un confine preciso ma che più o meno corrisponde all'Ucraina) dice che in quella zona vivevano i cosiddetti "sciiti agricoltori" che erano diversi dagli sciiti veri e che costituivano una sorta di classe servile. Alcuni fanno risalire gli slavi a questi sciiti agricoltori, che però fino praticamente al medioevo non erano riconoscibili come popolo a se stante perché divisi tra di loro e più volte assoggettati ai vari popoli delle steppe che si avvicendavano nella zona, che essi fossero Sciiti, Sarmati, Goti, Unni e infine Avari.

  • @AlgernonMoncrieff77
    @AlgernonMoncrieff77 25 дней назад +9

    Il nome dei Vendi/Venedi losi ritrova nei toponimi Windischgrätz e Wendland.

    • @antonyopartenopeo
      @antonyopartenopeo 5 дней назад +1

      @@AlgernonMoncrieff77 anche Vienna, la romana Vindobona ha la stessa radice

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 25 дней назад +5

    La nascita di regni stabili nel Barbaricum è sempre stata difficile . Spesso non sopravvivevano al Loro fondatore. MaroBoduo fu sconfitto da Armimio. Il regno di Burebista svanì alla sua morte..se ne potrebbe parlare un giorno

    • @karst1559
      @karst1559 18 дней назад

      @@lucaabram5915 senza dimenticare un certo Attila...

  • @kevinlleshi3129
    @kevinlleshi3129 25 дней назад

    Video bellissimo e questo mi da troppo curiosità per una passibile serie sui balcani medievali. Veramente affascinante complimenti!

  • @michelealterio9766
    @michelealterio9766 25 дней назад +1

    Sempre ben spiegato.

  • @darjuz96
    @darjuz96 25 дней назад +5

    Una idea di una ucronia più moderna, se gorbaciov riesce nelle riforme? E l'unione sovietica rinominato unione delle repubbliche sovrane soppravive?

    • @Nicods
      @Nicods 25 дней назад +2

      Ci ha fatto una serie Apple TV Plus (For All Mankind).
      In quel caso l'elemento che cambia la storia (e porterà la perestrojka ad avere successo) sarà la non avvenuta morte di Sergej Korolëv

    • @AlbertoVisani
      @AlbertoVisani 21 день назад

      Sarebbe carino ma Gioele è stato chiaro: andremo molto indietro nel tempo in modo da evitare le atomiche.

  • @monicamorar8047
    @monicamorar8047 25 дней назад +4

    Messo le cuffie perchè sono nel treno e dovevo obbligatorio subito sentire la nuova pillola di storia ❤❤❤ La 'slovã' è una parola si trova anche nell' arcaico linguistico ed è ancora usata non sia nella Moldavia rumena sia in quella russa ma addirittura da noi in Transilvania (mio paese nativo). Bello ❤ il paragone con la balbuzia che determinarono i greci a denominare i stranieri del loro popolo e lingua come barbari. Bella ed importante pillola pensando che i Slavi rappresentano il 3% della popolazione europea, grazie Gioele ❤❤❤ e complimenti per l'interessantissima pillola ❤❤❤

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 25 дней назад +2

    Insomma è complicato parlare degli Slavi,anche perché sono tipi un po' fumantini.A parte le considerazioni personali, questa è una pillola molto interessante.

  • @murasakishikibu6704
    @murasakishikibu6704 24 дня назад +1

    Ah, che meraviglia l'alto medioevo! Lo studi e lo ristudi, impari un sacco di cose, esamini un sacco di possibilità e alla fine ne sai meno di prima 😁

  • @GiustoSantificato-np5zb
    @GiustoSantificato-np5zb 24 дня назад

    Bella storia, complimenti.

  • @matteozucca3429
    @matteozucca3429 25 дней назад

    Video molto interessante.

  • @danielrusconi7471
    @danielrusconi7471 12 дней назад

    L'ipotesi che vede Samo solo come comandante militare e il fatto che dopo la sua morte il potere in qualche modo ritornò alle varie tribù,ricorda un po' l'epopea dei variaghi "chiamati"a governare le tribù slave di quella che poi divenne la Rus di Kiev

  • @stefanotrinco5166
    @stefanotrinco5166 15 дней назад

    In effetti Paolo Diacono racconta che in quel periodo il Friuli fu invaso e saccheggiato dagli Avari e in seguito i Longobardi sconfissero gli slavi in una battaglia a pochi chilometri da Cividale.

  • @ROSARIAGERACI-md4gy
    @ROSARIAGERACI-md4gy 24 дня назад

    Sempre Bravo Gioele

  • @brucewayne3472
    @brucewayne3472 24 дня назад +1

    Il nome "Samo" mi fa pensare che per quanto inizialmente "lavorasse" per i Franchi non fosse Franco, il suo non sembra un nome germanico. C'è chi dice fosse un mercante ebreo e chi fosse un Gallo romanizzato, nel VII secolo esisteva ancora un'identità gallo-romana separata dai conquistatori anche se in rapido declino.
    Curiosità: Giordane menziona un re degli Anti di nome Boz, ucciso in una guerra contro i Goti intorno al 380 dc, in occasione dell'arrivo degli Unni in Scizia (Ucraina più o meno). Se fosse veramente esistito sarebbe il primo sovrano veramente Slavo conosciuto, anche se viene citato solo da una fonte ed è l'unico re di quel popolo menzionato prima del VI secolo.
    Infine colgo l'occasione come sempre per farmi pubblicità ahah (dimmi se ti dà fastidio la smetto, Gioele). Per chi gioca ad Age of Empires 2 ed ama la storia tardo-antica ho creato uno scenario proprio incentrato su Samo e la battaglia di Wogastisburg (Castrum Augustianis?) molto dettagliata anche se un po' difficile.
    Si dovranno scortare Samo ed i suoi carri dalla Gallia alla "terra dei Venedi" attraverso la Baviera con cui ci si può alleare attraverso il duca Fara. Lo scopo dello scenario è costruire una confederazione di 12 tribù slave per fermare prima gli Avari e poi l'avanzata di Franchi, Alemanni e Longobardi. Ci si può anche alleare con il duca Radulfo di Turingia ad un certo punto e razziare il campo alemanno di Crodoaldo e il Friuli longobardo di Grasulfo II per ottenere risorse e tecnologie.
    Ma c'è davvero molto altro: si può per esempio scegliere se pagare o meno i tributi richiesti da Dagoberto (per cui Samo secondo alcune interpretazioni era in missione diplomatica prima di rendersi indipendente), aiutare i Bavari ad occupare un villaggio in Rezia che a quel tempo era governata da una diocesi cristiana semi-indipendente (vedi Raetia Curiensis), aiutare i Bulgari di Alcek a spostarsi lungo il Friuli per raggiungere il sud Italia (ebbene sì, alcuni Bulgari andarono a stanziarsi fin nel Ducato di Benevento!), recuperare la Pietra del Principe per il duca di Carantania Valuk, assistere Porga dei Croati nella cristianizzazione del suo popolo, reclamare l'indipendenza per i Sorbi di Dervan direttamente dall'imperatore Eraclio, conquistare l'Istria rivoltosa sotto il dux Gisulfo per staccarla dall'esarcato di Ravenna (scima tricapitolino) e altro ancora.
    Se vi piace e volete supportarmi, potete iscrivermi al mio Patreon: patreon.com/user?u=100027180!

  • @albanotrevisan29
    @albanotrevisan29 25 дней назад +2

    Per gli avari si dice che diffusero la staffa. Ai detto niente!

  • @janosgruden4783
    @janosgruden4783 24 дня назад

    Ti devo fare i miei più sinceri complimenti, una pillola davvero molto buona e approfondita, su un tema del quale abbiamo veramente pochissime fonti. Bravo anche per aver nominato l'origine della parola slavo, che deriverebbe da "slovo" ovvero parola. Secondo questa teoria i tedeschi che vengono chiamati ancora oggi dai popoli slavi "Nemci" devono questo nome alla parola antico-slava "Nem" che vuol dire muto, ovvero colui che non parla la tua stessa lingua.
    P.S. Da qui si potrebbe partire per fare una bella serie sui popoli slavi nel Medioevo, magari anche solo quelli meridionali e occidentali, senza affrontare la questione del Rus' di Kiev.
    Non lo so, è solo un idea, ma secondo me sarebbe davvero molto interessante e stuzzicante.
    Grazie per il tuo lavoro e continua così😊

    • @albertovincenti5680
      @albertovincenti5680 24 дня назад +1

      su questo proposito, in finlandese i russi sono i Vene, probabilmente da Venedi

  • @mariogaibazzi9585
    @mariogaibazzi9585 25 дней назад

    Grande

  • @cadringherluciano
    @cadringherluciano 24 дня назад

    Complimenti per il video,penso che samo fosse ,oltre ad un mercante che vendeva sottobanci armi agli slavi,un messo imperiale franco mandato li ,dal re franco, per favorire la formazione di uno c stato cuscinetto sul confine con gli avari naturalmente sotto " la protezione " dei franchi. Le popolazioni, non erano solo slavi,si ribellarono agli avari anche perché erano costritti nell' esercito avaro e facevano parte dell'avanguardia e quindi avevano ottime possibilità di essere i primi a morire,alla morte di samo,in Carinzia,stiria e carniola si formo' il principato di carantania che è considerato l'inizio della storia della slovenia.

  • @valeriocatino2274
    @valeriocatino2274 24 дня назад

    Ciao potresti fare una playlist sulla storia delle republiche satelliti sovietiche. grazie

  • @marcelloranieri870
    @marcelloranieri870 25 дней назад +2

    Beato lui....12 mogli.....

  • @michelechiminelli4729
    @michelechiminelli4729 25 дней назад

    2:04 mi ha fatto subito pensare ai fratelli di Nico

  • @Ciao46642
    @Ciao46642 24 дня назад +2

    Farai un video sui sorbi ??? Il popolo slavo nato in Germania?

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 24 дня назад

      Sorabi 😊

    • @antonyopartenopeo
      @antonyopartenopeo 20 дней назад +1

      O lusazi

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 18 дней назад

      @@antonyopartenopeo I Sorbi o Sorabi o Serbi di Lusazia sono una popolazione slava occidentale.
      Abbiamo vinto un premio!

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 18 дней назад

      @@Ciao46642 Sorbi o Sorabi o Serbi di Lusazia, sono una popolazione slava occidentale.

  • @albertovincenti5680
    @albertovincenti5680 24 дня назад +1

    uno dei primi alfabeti slavi fu il glagolitico(da Glagol, verbo)😁

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 25 дней назад +1

    Fai un video sul l'isola di Saint-Barthélemy come prima era francese poi svedese e poi di nuovo francese.

  • @Meandro1962
    @Meandro1962 24 дня назад

    Gli Slovacchi hanno fatto una serie televisiva, "Slavi", il cui protagonista è un mercante Franco

  • @karst1559
    @karst1559 25 дней назад +1

    Comunque il Principato - Ducato di Carantania fu precedente al regno di Samo.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  18 дней назад

      Che io sappia nacque dopo la dissoluzione del regno di Samo

    • @karst1559
      @karst1559 18 дней назад

      @@laBibliotecadiAlessandria non ricordo la fonte, ma viene nominato un Walluchus Dux Carantanorum/Vinedorum, ma in effetti potrebbe essere coevo a Samo e al suo regno, cui si sarebbe di lì a poco unito.
      Pare che la Carantania fosse stata in in effetti il primo "stato" slavo ricordato dalla storia.

  • @retvrtko
    @retvrtko 25 дней назад +1

    "AUSTROSLAVIA" oggi.Senza la Russia.

  • @fabiofiori6220
    @fabiofiori6220 24 дня назад

    Peccato però non sapere quasi nulla di loro...speriamo che un giorno si scopra

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 25 дней назад +1

    Boemia, Moravia,Pannonia,alta Sassonia?

  • @giordanosaulino3013
    @giordanosaulino3013 24 дня назад

    Fredegario ha scritto una fredegatura?

  • @samuele-lc1iz
    @samuele-lc1iz 25 дней назад +2

    Primo

  • @silvanapacuku6547
    @silvanapacuku6547 25 дней назад +2

    Prima

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 25 дней назад +1

    Secondo o Terzo. Dipende 😂

  • @daviddo7476
    @daviddo7476 3 дня назад

    I Venedi della Polesia, chiaramente erano di Rovigo.

  • @sergiovastano5422
    @sergiovastano5422 24 дня назад

    "E poi ci sono questi storici che c'hanno st'ossessione per gli Slavi,MA cosa sono questi Slavi,sono un'area geografica,una lingua,sono fisicamente un popolo o no???"
    Cit per chi sa ❤

  • @Blendedwing
    @Blendedwing 24 дня назад

    Origine di Samo. Quando si dice che fosse un Franco noi pensiamo alla Francia. Peccato che ai quei tempi non esisteva ancora. Esistevano invece i Franchi, che abitavano grosdo modo dalle parti di Norimberga. In Franconia. Questa regione confina ad Est con i territori allora controllati da Samo.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  18 дней назад

      In realtà all'epoca i franchi occupavano già tutta la Francia attuale

    • @Blendedwing
      @Blendedwing 18 дней назад

      @@laBibliotecadiAlessandria Verissimo, non si discuúte. Ma se la maggior parte si era espansa verso Overst, cio non ha impedito a qualcuno (tra cui Samo) di espandersi verso Est. Questa cartina é di aiuto: it.wikipedia.org/wiki/Franchi#/media/File:Frankish_Empire_481_to_814-it.svg Qui si vede come la Turingia, conquistata nel 531 confinasse ad Est con i Sorbi.

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 25 дней назад

    I Germani avevano le rune,come quelle dei nani dello Hobbit?

    • @ivanhus3852
      @ivanhus3852 25 дней назад +4

      Credo sia il contrario😅

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 25 дней назад +1

      @@ivanhus3852 Ah,beh.. nessuno penserebbe che i nani di Tolkien o dell' Edda norrena possano aver insegnato ai Germani l' uso della scrittura,🤣

    • @ivanhus3852
      @ivanhus3852 25 дней назад

      @@lorenzotoselli1857 Da tolkieniano concordo.

    • @lucaabram5915
      @lucaabram5915 25 дней назад

      ​@@lorenzotoselli1857secondo sono i nani ad avere le rune perché le avevano le popolazioni del Nord Europa infatti 😅

    • @Nicods
      @Nicods 25 дней назад

      Le rune sono un vecchio alfabeto italico, se vedi le iscrizioni etrusche, sannite, sabelle, umbre sono nello scritto quasi identiche all'alfabeto runico. Sarebbe bello sapere se qualche sannita o etrusco di 2500 anni fa capitò nello Jutland e gliele trasmise o qualche uomo del nord capitò in queste zone, le apprese e poi la cosa come ebbe successo. Purtroppo non lo sapremo mai 😅

  • @ALE1775Craft
    @ALE1775Craft 24 дня назад

    Qui per caso. Sembra che sta leggendo il sussidiario di prima media. Chi è questo erudita di polistirolo?

  • @kik-stefanocorna
    @kik-stefanocorna 24 дня назад +1

    Ma non doveva iniziare la serie sugli arabi?