INDISTRUTTIBILE? ETERNA?Manutenzione Prusa e Comprare una PRUSA MK3s usata oggi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • sponsor del video
    PB Factory: www.pbfactory....
    Simon Silver Racing: / @simonsilvermotocross
    Simon Silver Caldaie: / @simonsilvercaldaie
    INSTAGRAM
    Simon: / simon_silver
    Carlo: / carlo_blumer
    PER CONTATTARMI VIA MAIL:
    Per business, attività, promozioni, ads, cose così:
    simonsilver@tiscali.it

Комментарии • 79

  • @Kasper_bklf
    @Kasper_bklf Год назад +9

    da ing. meccanico devo fare una simil parafrasi...la prusa è la BETA delle stampanti 3D; seppur lente a mio parere superano sia voron e bambu a livello lavorativo, l'obiettivo lo raggiunge sempre con percentuali di fallimento minime, se dovessi fare servizio di stampa, preferirei una farm di prusa e non di bambu che sia p1p o x1c.

    • @chedil08
      @chedil08 Год назад

      È incredibile come con dei pezzi semplici e reperibili abbiano raggiunto un cosí ottimo grado di funzionamento.

  • @paoloz67
    @paoloz67 Год назад +1

    Bravi ragazzi sempre meglio! Ma quante ne sapete!🔝🔝

  • @francescoostili4329
    @francescoostili4329 Год назад +1

    Ottimo video. Anche io posseggo una farm di queste e sono favolose.
    Devo essere sincero però: il problema del cavo del sensore del bed secondo me dovrebbe essere attenzionato di più da parte di PRUSA.
    O in generale dal reparto di montaggio.
    Su 5 stampanti di 10 (tutte pre-montate) mi si è rotto nei primi mesi di utilizzo e su 2 ne ho cambiati addirittura due. Chiaro il secondo cambio potrebbe essere un mio difetto di montaggio però ecco, una bella palla.
    Per il resto, 500 giorni di stampa su quasi tutte e vanno come treni.

  • @riccardosacchetti
    @riccardosacchetti Год назад +1

    Sempre belle. Sanno di casa. Lente ma affidabilissime. Domanda: come avete iniziato a lavorarci con la stampa? Cioè, dal nulla e via o avete un background particolare? Un qualche percorso.. per capire. Perché vorrei iniziare a guadagnarci qualcosa (anche solo per ripagarmi i mezzi) ma non è semplice

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад

      Disegnando prodotti che risolvessero esigenze particolari… sopratutto accessori. Poi vedendo la qualità è i volumi produttivi sono arrivate le aziende con il servizio di stampa… ci devi credere non è un cosa buttata la, sopratutto se sei autodidatta

  • @mistyx1914
    @mistyx1914 Год назад

    Grande Carlo e Simo.... fantastici come sempre 😉👍

  • @gianpaolo1331
    @gianpaolo1331 7 месяцев назад

    Secondo te vale la pena aggiornare la mk3s+ alla mk4? Non sono ancora riuscito a capire se il kit mmu3 della mk3s+ fubziona sull'aggiornamento?. Grazie

  • @pietcamp
    @pietcamp Год назад +1

    Grandi!! Vero prusa un carro armato ❤

  • @manufact_3d
    @manufact_3d Год назад +2

    L'errore MinTemp sul piatto mi capita spesso in inverno perché il mio locale è molto freddo. Riscaldo con il phon il bed , riaccendo e parto a preriscaldare il piatto. Potrebbe essere una ulteriore motivazione se qualcun altro ha questo tipo di errore. Vi sono delle guide per non far comparire l'errore per una causa come il mio caso però non ho mai approcciato.

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      Si può succedere spesso se la temp è inferiore si 15 gradi

  • @geb260467
    @geb260467 Год назад

    Interessante. Bravi!

  • @deniscuccarini2296
    @deniscuccarini2296 Год назад

    Un'info... mi sembra che Carlo abbia detto nei video precedenti che stampa molto Policarbonato... le parti stampante della prusa reggono o le hai sostituite con parti stampate in abs o simili? Grazie 1000 e complimenti ragazzi per i video!

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      Alla lunga devi ristampare le parti stampate dell’estrusore almeno in abs…

  • @Project3DLab
    @Project3DLab Год назад +1

    ma la stampante che si vede sempre di sfondo sta stampando un container ?? sono 20 video che fa avanti e indietro sullo sfondo🤣🤣🤣🤣....siete dei grandi !!!!

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      12kg ha stampato per 25 giorni di stampa. C'è già il video in coda per uscire

  • @ABgam3r
    @ABgam3r Год назад +1

    Mi sono messo abbastanza a ridere quando hai detto di non muovere velocemente a mano la testa perché sennò c’è il rischio di rovinare la stampante, perché a scuola avevamo delle Prusa uguali a quelle che hai li tu (se non sbaglio erano delle mk3+ quelle che avevamo a scuola) ed ero riuscito insieme ad un mio amico che muoveva il piano avanti e indietro a far avviare completamente una di quelle stampanti 😂😂. Abbiamo anche provato a far scaldare l’ugello ma si é spenta pressoché subito perché non bastava la corrente generata dal movimento dei motori 😂

  • @peppe1955g
    @peppe1955g Год назад

    Salve ,Il CHT dove si può comprare ? Potete mettere il link corretto Per la Prusa MK3 s non vorrei fare un acquisto errato, poi ho visto che vendono solo la parte riscaldante o tutto il Kit completo ,se prendo solo la parte riscaldante poi ci posso mettere tutto il resto originale Prusa che ho già installato es, ugello ecc.... ??Grazie

  • @Robosini88
    @Robosini88 Год назад +2

    Ciao Feegaguys, ma cosa sta stampando la mingda???

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +2

      Abbiamo già pronto il video è in coda per uscire..
      Spoiler 🔥 Hard Top Miata 🤫 25 giorni di stampa, 12kg

    • @Robosini88
      @Robosini88 Год назад

      @@power_3d tttenzione!!! Siete dei grandi, continuate cosi💪🏻💪🏻💪🏻

  • @Mantoz71
    @Mantoz71 Год назад

    Ottimo video come sempre , si impara sempre qualcosa . Il CHT dove si può comprare ? Potete mettere il link corretto del modello giusto ?

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      € 21,11 2% Off | TriangleLab CHC KIT nucleo riscaldante in ceramica riscaldamento rapido mini per ender 3 V6 hotend CR10 CR-10 CR-6 SE mk3s stampante 3d hotend
      a.aliexpress.com/_EGD2G3p modello da 24v

  • @maurourrai2550
    @maurourrai2550 Год назад

    Comunque sì, son dei trattori. Se vi può interessare, sia 3D printing Nerd che Prusa stesso hanno fatto dei video dove si vede la fabbrica. Guardando quei video si capisce il perché di tante cose. Hanno una linea di test incredibile e meticolosa che riesce a ridurre al minimo gli eventuali problemi. Più reparto assistenza bello serio. Se poi conto tutte le iniziative che spingono, il fatto che fanno tutto in Europa e che hanno più di 400 dipendenti europei, capisco anche il prezzo e onestamente lo riesco anche a giustificare

  • @cadex2
    @cadex2 Год назад

    Ciao e complimenti per il video . Non ho ben capito come si attaccano i fili del cht alla scheda ... se ho ben capito non vanno diretti alla scatola della mainboard ..

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      Quando li monti li devi collegare alla scheda, ma poi se si dovesse rompere hai degli spinotti vicino all’estrusore che ti permettono di cambiarlo senza dover aprire la box della scheda

  • @Andr34g165
    @Andr34g165 Год назад

    Ciao ragazzi, 2 domande, ma la manutenzione delle ventole e/o delle barre filettate ogni quanto la fate ? Parlando in giorni di stampa. Inoltre avevo visto un video precedente del nozzle CHT, quello a 3 fori che ho preso ed è spettacolare. Questo CHC invece sarebbe la testa riscaldante? Che però non centra nulla con il nozzle CHT giusto? (scusate eh mi perdo con le sigle). Ma la CHC oltre ad avere i cavi messi meglio ha qualche altro vantaggio? Ma la testa CHC l'hai anche provata con l'ultimo firmware? Perchè io sono diventato matto già con la sua testa riscaldante base perchè quel controllo di temperatura che fa, impazzisce quando si cambia il nozzle. Quelli di Prusa mi hanno detto che può succedere perchè con le pinze raffreddi il blocco riscaldante e questo fa impazzire il check. Al momento sto restando fermo alla versione di firmware precedente.

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      Chc è il blocchetto riscaldante ceramico. Il cht è l’ugello! Manutenzione dipende da tanti fattori… utilizzo, ambiente in cui utilizzi ecc
      Per il firmware molto strano che hai problemi. Prusa a livello software è davvero una sicurezza

  • @geb260467
    @geb260467 Год назад

    Approfitto del Carlo, se possibile, visto che se ne parla nel video. Sulla mia mini ho sempre l'estrusore standard e non stampo roba abrasiva: suggerisci di cambiarlo? Grazie!

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад

      No va bene così, se non ti da problemi continua così

    • @geb260467
      @geb260467 Год назад

      @@power_3d ok, grazie! che se poi mi venisse voglia di stampare policarbonati vari ne riparliamo. Anche volendo col revo micro comunque nemmeno potrei, finché non diventa acquistabile l'obxidian.

  • @FedericoSalis
    @FedericoSalis Год назад

    le barre filettate vanno lubrificante dopo qualche anno con grasso al litio, giusto un idea

  • @AntonioArdolino
    @AntonioArdolino Год назад

    Ciao, volevo segnalare che ho montato la cartuccia ceramica della trianglab anche io sulla prusa... e non ho potuto aggiornare il firmware della mk3s+ all'ultima rilasciata perchè lanciando il riscaldamento dell'estrusore sale talmente velocemente che il firmware legge che c'è un'anomalia e da il therma runaway.
    Ho provato quindi a fare pid tuning ma per un motivo che non conosco ... la procedura parte correttamente ma durante il calcolo dello step 1 della calibrazione pid, si stacca la temperatura e rimane cosi.
    voi avete aggiornato il firmware sulla prusa ? notate lo stesso problema ?

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад

      Fai il Pid tuning a ugello freddo… a me non hai mai dato problemi senza mettere mano al firmware

    • @AntonioArdolino
      @AntonioArdolino Год назад

      @@power_3d che firmware hai? E poi come fai a fare il pidtuning a ugello freddo se come prima cosa ti chiede la temperatura?

  • @stefanodalleluche
    @stefanodalleluche Год назад

    Una curiosità vendendo l'immagine in chiusura dove Carlo è appoggiato alla scaffalatura, li sotto ha i box per mantenere i filamenti, volevo seguire anch'io il vostro tutorial e farli ( io ho preso la stampante da poco e stampo pochissimo ) però vedo che nel foro di uscita del filamento non avete messo niente, li non entra arie e umidità? io stavo pensando a come poterlo tappare visto che a me rimarrebbe anche qualche settimana ferma la stampante. E comunque Grazie per tutto quello che condividete.

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад

      Un ragazzo della community ha fatto un tappo ad hoc. Lo trovi su printables. Nel mio caso se tengo ptfe e filamento inserito… fa da tappo

    • @stefanodalleluche
      @stefanodalleluche Год назад

      @@power_3d grazie mille, gentilissimo come sempre. Appena trovo i contenitori in pacchi da 2 o 3 lo prendo, perchè 6 onestamente non so che farne 😅

  • @DianosAbael
    @DianosAbael Год назад +3

    Se muovi il motore così fai back current. Di solito va in protezione ma se qualcosa va storto bruci il driver 😉
    I cuscinetti vanno lubrificati con grasso, anche se dovrebbe andare molto a lungo con una lubrificazione. Alle due estremità ci sono due guarnizioni che servono per trattenere il grasso, non sono lubrificanti.
    Quindi si toglie la barra da 8mm si riempie di grasso il cuscinetto e tappando il fondo si forza la barra nel cuscinetto “sparando” il grasso nelle guide e canali di ricircolo. Infine si rimuove l’eccesso.

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад

      Esatto!

    • @flavio5586
      @flavio5586 Год назад

      ​@@power_3d su tutte le stampanti è pericoloso muovere velocemente i motori a mano o solo sulla prusa? anche da spenta?

  • @StefanoTovagliari
    @StefanoTovagliari Год назад

    Ciao, ti e' rimasta una prusa da vendere ? a quanto ?

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад

      Scrivi a info@pbfactory.it

  • @mztutto3d
    @mztutto3d Год назад

    Cosa è la clone? Che stampante é?

  • @Gasrovescio
    @Gasrovescio Год назад

    due domande la modifica ai piedini dove la trovo, funziona ? che durezza hanno le gomme sotto ? il riscaldatore CHC da problemi con il nuovo firmware 3.12 ? il REVO 6 da problemi con il controllo del termistore.

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      I piedini funzionano alla grande. A livello di rumore i decibel si abbassano notevolmente. Io ho montato piedini delle casse acustiche 20 duro. Li trovi su amz

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      Il chc va fatto il PID partendo da ugello freddo se no da problemi. Ma in ogni caso stampa sempre bene e non mi ha mai dato errori… super soddisfatto

  • @beellyboo4447
    @beellyboo4447 Год назад +1

    molto interessante visto che si trovano prusa usate 500/600€

  • @vincenzovitale9361
    @vincenzovitale9361 Год назад

    Ragazzi vorrei mettere il CHC, link per acquisto del kit completo ? Grazie

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад

      € 21,11 2% Off | TriangleLab CHC KIT nucleo riscaldante in ceramica riscaldamento rapido mini per ender 3 V6 hotend CR10 CR-10 CR-6 SE mk3s stampante 3d hotend
      a.aliexpress.com/_EGD2G3p

  • @elgringo4377
    @elgringo4377 Год назад

    Heyy guyss
    Il cadavere di Simo con il supervulcano come si chiama?

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад

      Nel prossimo video vendiamo cadaveri, la vedrai.. è una Hiprecy Leo

  • @giulianoursino4405
    @giulianoursino4405 Год назад

    Ciao, vendete stampante usati?

  • @francescogrimaldi4736
    @francescogrimaldi4736 Год назад +2

    Io ho il mio muro di prusa, 6 mk3s e 4 mini e mai rotto nulla. Sono dei veri trattori

    • @Lucagibbi
      @Lucagibbi Год назад

      Io di Prusa ho una mk3s+ e una mini clone. Vorrei modificarle con la “cartuccia” CHC e ugello CHT. Nei vari video ho sentito che è un ottimo aggiornamento.

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti Год назад

      ​@@Lucagibbi il cht è tanta roba. Pensa che io uso il clone cinese e, già così, cambia parecchio la qualità di stampa.

    • @brandogiuffrida646
      @brandogiuffrida646 Год назад

      @@riccardosacchetti nel video non si parlava di qualità di stampa, ma di affidabilità, che intendi?

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti Год назад

      ​@@brandogiuffrida646 niente, così. Per dire che il cht è tanta roba come ugello. Anche se clone

    • @brandogiuffrida646
      @brandogiuffrida646 Год назад

      @@riccardosacchetti quindi tu hai detto che cambia veramente la qualità di stampa senza che la qualità di stampa sia cambiata effettivamente?

  • @bgiovanny8188
    @bgiovanny8188 Год назад

    Compri le Bambu X1, le fai stampare H24 e pure se fra 6 mesi ma butti, 1 sola macchina, ti avra stampato quello che una prusa fa in 1 anno e 1/2...!

  • @lucamagni99
    @lucamagni99 Год назад

    Ventole Noctua!? Ma quali? Non la sapevo affatto questa cosa!

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      La ventola del v6 è noctua, se la smonti c’è scritto. L’altra non sono certo ma dovrebbe essere

    • @lucamagni99
      @lucamagni99 Год назад

      @@power_3d Non pensavo che fosse una Noctua.... solitamente la 4010 che viene usata per raffreddare l' heat breaker dell' hotend, è una schifosa generica da 2 soldi.... Questo me la fa considerare molto di più! È tra le prime cose che cambio, in una nuova stampante, e sicuramente gli conferisce molta più qualità alla MK3s... La Blower non credo proprio sia Noctua. Noctua non ne ha mai commercializzata una, poiché il design delle blower, crea turbolenze tali, che anche con l' implementazione dei cuscinetti a sfera, non sarebbe silenziosa (anche perché sennò mi farebbe pensare che in ogni Notebook vi sarebbero ventole Noctua...).

  • @dankostanxs9169
    @dankostanxs9169 Год назад +2

    SE ROTTA LA BAMBU?😂😂😂

    • @Lucagibbi
      @Lucagibbi Год назад

      Mi auguro di no 😜

  • @MassimoCasiello
    @MassimoCasiello Год назад

    Perché comprare una Prusa usata piuttosto che una bambù P1P?

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      Perché è un kit che puoi smontare e rimontare all’infinito composto da componenti di alta qualita

    • @MassimoCasiello
      @MassimoCasiello Год назад

      @@power_3d nell’ottica della “produzione”, della stampa di massa o dello smanettone appassionato (quale noi siamo) il vostro ragionamento è comprensibile, però per un utente end user che farà una o due stampe a settimana forse a parità di budget è più soddisfacente l’utilizzo di una macchina più veloce e “quasi” plug and play 😉

    • @Andr34g165
      @Andr34g165 Год назад

      @@MassimoCasiello per me con quel quasi sono in parecchi che rimangono fregati. La Prusa è smontabile dalla A alla Z, prenderne una usata stra rodata è 10 volte meglio di una P1P. La P1P se hai un problema che riguarda la meccanica anche se stampi una volta ogni tanto sei fottuto. Al momento la politica Bambulab è butta via e ricompra. Con Prusa ti metti in casa qualcosa che ha stampato per giorni e giorni e cambiando 2 pezzi (trovando migliaia di guide) continuerà a fare uguale. Il fatto che Bambulab ti dia qualcosa che sembra facile da usare, non vuol dire che l'utente medio sia in grado di usarlo veramente. Bambulab non è Apple.

  • @Faq620
    @Faq620 Год назад

    Come ti chiami su Instagram che non riesco a trovarti?
    Haiancora le 4 prusa in vendita?

    • @power_3d
      @power_3d  Год назад +1

      Trovi i link nelle descrizione del video