Il grande cantiere del PRG di Bari Centrale visto dal treno (1)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Bari | 4 dicembre 2017
    Sono in pieno fermento i lavori di sistemazione del PRG (Piano Regolatore Generale) di Bari Centrale RFI, a cura di Italferr. L’imponente cantiere apporterà sostanziali modifiche alla stazione, tra cui il riassetto dei binari e degli scambi, il rinnovo dell’armamento e degli impianti vari, e la predisposizione all’installazione di un ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) con i relativi fabbricati di servizio. Il tutto è finalizzato a ottimizzare la gestione della circolazione treni, velocizzando gli itinerari e favorendo l’interoperabilità con Ferrovie del Sud Est e Ferrotramviaria. Le opere, avviate nel 2016 e appaltate a un’associazione temporanea di imprese con capogruppo FerSalento, hanno un valore di circa 16 milioni di euro.
    Il video è stato girato lungo la tratta Bari Centrale - Bari Zona Industriale e viceversa, a bordo di una carrozza piano ribassato di Trenitalia (prima parte [min 0:00] sul treno Regionale 22304 Mola di Bari - Molfetta, seconda parte [min 6:04] sul treno Regionale 22279 Barletta - Fasano). E’ evidente in particolar modo la posa dei nuovi binari per la rettifica del curvone che immette nella stazione da nord. In affiancamento al tracciato si nota inoltre la linea Bari - Barletta di Ferrotramviaria, con il relativo deposito-officina.

Комментарии • 7

  • @angelodiceglie4579
    @angelodiceglie4579 5 лет назад

    Grazie Gabriele sono anni che viaggio sulla tratta Barletta - Bari sempre con il dubbio di quale fosse la finalità dei lavori.. Ad oggi (19/02/2019) è attiva la prima variante...infatti per i treni che provengono da Nord non c'è più l'ingresso nel curvone ma solo una linea retta che arriva al binario 1

  • @intersezioni
    @intersezioni 6 лет назад

    Ma la Napoli Bari per l'alta velocita' la stanno costruendo? thx

    • @gabriele_lepore
      @gabriele_lepore  6 лет назад

      La Napoli - Bari viene definita AV/AC (Alta Velocità/Alta Capacità), ma di fatto è essenzialmente AC. L'elettrificazione ad esempio è a 3 kV c.c. come le linee tradizionali, e non a 25 kV c.a. come le linee AV. Comunque sì, la stanno costruendo in lotti.

    • @enricoaceto1435
      @enricoaceto1435 4 года назад

      @Giuseppe Battagliese Nn è alta velocità ma è alta capacità, e stanno 'solo' riammodernando una vecchia tratta chiusa da decenni cn alcune varianti( 9 nuove gallerie per una lunghezza di 63km e 25 nuovi viadotti di complessivi 11,7km)ed interamente a doppio binario. Si parla di fine lavori entro il 2026.Altra enorme bufala. L'opera più importante, il tunnel di 27 km sotto le montagne irpine della tratta Hirpinia-Orsara nn ha ancora superato tutte le fasi di progettazione poichè il ministero ha riscontrato enormi criticità e lacune nelle carte presentate da RFI. I lavori per quel lotto nn dovrebbero partire prima del 2022 e calcolando i tempi di realizzazione di un'opera così complessa(attualmente al mondo sn solo 10 i tunnel di lunghezza pari o maggiore a questo) in un paese cm l' Italia e soprattutto al sud dove i denari vengono continuamente 'distratti' per 'maggiori esigenze' al nord(cn relativi fallimenti delle aziende che ci lavorano)... ed infinite varianti di progetto che comportano allungamenti biblici dei tempi di realizzazione dell'opera... fate voi!

  • @dadomele1790
    @dadomele1790 6 лет назад

    Scusa per la mia ignoranza nella materia, ma in questa idea c'è anche il progetto di fuksas?

    • @gabriele_lepore
      @gabriele_lepore  6 лет назад

      Assolutamente no. Il progetto di Fuksas, se mai sarà realizzato, richiederà finanziamenti inimmaginabili che solo con la collaborazione dei privati potrebbero essere ottenuti. Io francamente spero che non si faccia nulla...

    • @enricoaceto1435
      @enricoaceto1435 4 года назад

      @@gabriele_lepore I tempi di progettazione e realizzazione di un rendering(di ciò, di fatto, si tratta) cm qst in una città cm Bari, richiederebbe, rebus sic stantibus (da ricordarsi, a mo di esempio, ma se ne potrebbero fare a migliaia, che una semplicissima ferrovia a binario unico di 9,5km tra Bari e Bitritto è dal 1986 che è stata 'ideata' ed a fine 2019 nn si sa ancora qnd verrà aperta sebbene sia de facto terminata ca un annetto fa), una 50ina di anni di realizzazione(a voler essere ottimisti).Piuttosto perchè lei spera che nn sia mai realizzato? Spera in un altrettanto improbabile interramento? A Londra dall'approvazione del progetto del crossrail(che è stato ribattezzato elizabeth line) avvenuta cn ratifica dell'allora premier Gordon Brown nel 2007 e assenso reale nel 2008, alla sua definitiva messa in esercizio, verosimilmente 2022, passeranno ca 14 anni per 'soli' 136 km di ferrovia(ca 43 km di tunnel di cui alcuni sotto il tamigi ed altri sotto importanti edifici storici, che hanno richiesro l'utilizzo di 8 tbm da 1000t l'uno e 100 mt di lunghezza di cui quelle sotto gli edifici sono della tipologia equilibrio pressione terra -epbm in gergo- tramite getti di calcestruzzo per nn far cedere il suolo e danneggiare gli immobili sopra gli scavi), Rimanendo nelle nstr vicinanze i ben meno ambiziosi progetti(rispetto al crossrail) del passante ferroviario di Palermo(un servizio suburbano molto simile ad una vera e propria metropolitana sotterranea che ha eliminato dal centro cittadino tutti i binari) e della metropolitana di Catania(attualmente estesa per una lunghezza di ca 9km di cui 7 in sotterranea) sono pienamente operativi così come l'eliminazione dei binari in superfice nel centro di Reggio Calabria(anche qui linea suburbana sotterranea, operativa dal 2008 cn la denominazione di Tamburello oggi un pò ridimensionata nella frequenza dei treni per costi eccessivi rispetto al reale utilizzo). Della infrastruutura ferroviaria e metropolitana di Napoli credo invece sia pur inutile parlarne.