Ma allora GUIDA DA SOLA davvero! | Tesla AUTOPILOT FSD in...America

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 авг 2024
  • Finalmente mi sono levato lo sfizio. Ma soprattutto ho capito che la tecnologia FSD di Tesla può avvicinarsi a pieno titolo alla parola Autopilot. Sì perché se non fosse per le legislazioni, che richiedono l’intervento umano ogni 12 secondi, i veicoli della azienda americana sarebbero già in grado di girare per strade ed autostrade senza alcun tipo di intervento umano.
    E la cosa sorprendente è che quella che ho guidato sulla Model Y americana non è nemmeno l’ultima versione: è una delle ultime della serie 11 che a differenza della nuova Serie 12, in distribuzione da febbraio 2024, si basa su intelligenza artificiale e reti neurali abbandonando il misto tra C++ (300.000 righe di codice) e reti neurali che l’hanno fatto funzionare sino ad ora. In buona sostanza un software in grado di modellarsi ed aggiornarsi di “natura” in grado di interpretare meglio quanto visibile dalle telecamere, soprattutto quelle ad alta definizione del sistema hardware 4.0 già installato su alcuni modelli.
    Insomma una grande scoperta che fa capire come le limitazioni imposte dai legislatori in Europa abbiano a dir poco limitato le prestazioni del sistema Autopilot in Europa tanto da renderlo difficilmente utilizzabile in alcune situazioni di traffico: di certo parliamo di un software che si comporta in modo completamente diverso pur sfruttando lo stesso identico hardware, dalle telecamere ai processori passando ovviamente per l’auto.
    Insomma…la mia prova americana, resa possibile grazie anche all’impegno di Fabrizio ‪@lampiditesla‬ è stata una grande scoperta!
    Visita il nostro sito: www.automoto.it
    Iscriviti al canale: / redazioneautomoto
    Facebook: / automoto.it
    Instagram: automoto_it...
    Twitter: / automoto_it
    TikTok: / automotoit
    Whatsapp: bit.ly/47CNr3k
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 405

  • @LucaSalviati
    @LucaSalviati 6 месяцев назад +30

    Ho fatto un brutto incidente per un colpo di sonno, avessi avuto un sistema come questo avrei risparmiato salute e soldi....ma pensiamo anche ai ragazzi che tornano dalla serata dopo qualche drink di troppo o agli anziani che non hanno più i riflessi di un tempo...un sistema così darebbe una bella mano!

    • @pieroangelopaolucci293
      @pieroangelopaolucci293 6 месяцев назад +2

      Sì ha molti vantaggi chiaramente. In Europa questo sistema presentato qui, realisticamente potremmo vederlo prima del 2030 in auto che non costano quanto un appartamento oppure no??

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 6 месяцев назад +4

      ​@@pieroangelopaolucci293 in Europa questo sistema qui potremmo averlo anche fra 2 giorni se si volesse.... ma non di vuole perchè c'è da proteggere gli "amici" delle case produttrici europee che non sanno fare altrettanto quindi va fermato a colpi di normative chi lo sa fare... così da riportare tutti al livello medio Europeo che è bassissimo... ed il colmo che per farlo si indicano ragioni di sicurezza cone se generi sicurezza fare una normativa per cui un sistema in grado di fare quanto si vede in questo video lo obblighi a disattivarsi a centro curva perchè TU gli hai detto che non può sterzata più di tanto... a me sembra una normativa che non porta sicurezza ma che al contrario crea occasioni di pericolo (perchè far disattivare un sistema a centro curva non può che essere un pericolo) senza alcun motivo (visto che è arciprovato che il sistema senza limiti può fare tranquillamente la curva in tutta sicurezza) se non quello di non far sfigurare troppo chi non riesce a fare altrettanto

    • @bornTOrun98
      @bornTOrun98 5 месяцев назад +1

      Magari cerchiamo di avere anche un pochino più di consapevolezza quando ci si mette alla guida

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 5 месяцев назад +1

      Per il momento siamo molto (moooolto) lontani da quello che dici tu.

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 5 месяцев назад

      ​@@edoardocorridoni
      Pensi così perché lo giudichi per quello che vediamo noi qui in Italia...
      Fai lo stesso errore di Massimiliano... quello che vediamo in Italia/Europa non è ciò che sa fare il sistema, è ciò che gli viene permesso di fare che è tutt'altra cosa....

  • @palets74
    @palets74 6 месяцев назад +8

    Incredibile! Sì sarebbe utilissimo, sopratutto per i lunghi trasferimenti autostradali.

  • @giovannicarolo8807
    @giovannicarolo8807 6 месяцев назад +6

    Che belli che siete assieme, bel video. Bravi!

  • @tomasomariotti2650
    @tomasomariotti2650 6 месяцев назад +3

    Video incredibile, grazie Emiliano!! Benvenuti nel futuro.. Certo US è tutto un altro mondo rispetto all’Europa.. Purtroppo! E infatti ne stiamo pagando purtroppo le conseguenze.. 20 anni fa PIL Europa e Us erano gli stessi: adesso il nostro è uguale a quello di 20 anni fa, mentre quello Americano è il doppio!! Grazie austerity..

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 6 месяцев назад +7

    Complimenti Emiliano e Fabrizio durante la guida sono rimasto con la pelle d oca a vedere l auto che faceva tutto da sola. La stessa emozione quando vedevo i video di Fabrizio in America come tester FSD di Tesla. La tecnologia avanza è inutile dare contro alle elettriche, anche perché per quanto puoi perfezionare un auto termica oltre non può andare, l elettrica si. Poi per l elettrica c'è solo di cambiare mentalità poter sfruttare il tempo di ricarica per altre cose, non stare per forza magari 30min alla colonnina

  • @michaelwilliambenvenuto7616
    @michaelwilliambenvenuto7616 6 месяцев назад +12

    Considerazioni finali assolutamente condivise Emi, grande prova!

  • @roccovolpe5384
    @roccovolpe5384 6 месяцев назад +3

    Complimenti di cuore a entrambi ❤❤

  • @andreaoyeah
    @andreaoyeah 6 месяцев назад +15

    2 grandi insieme!

  • @lucaambrogi2239
    @lucaambrogi2239 6 месяцев назад +1

    Mitici insieme e grande video

  • @lorenzocapannoli154
    @lorenzocapannoli154 6 месяцев назад +18

    Bellissimo anche il fatto che evita le buche, secondo me la direzione è giusta nel complesso. La attendiamo con ansia anche in Italia!!!

  • @gabgas27
    @gabgas27 6 месяцев назад +139

    Leggendo i commenti sui social potrebbe sembrare che la maggior parte delle persone odi l’elettrico, da come si pongono sembra che i marchi elettrici gli abbiano offeso la famiglia e procurato qualche male tanto sono infervorti, e mi dispiace perché una persona aprendo i social e leggendo i commenti può pensare che l’elettrico non piaccia a nessuno, ma non è così.
    Ogni volta che al posto della mia Hot Hatch prendo la Tesla gli amici e conoscenti sono sempre incuriositi, vogliono salire provarla fare domanda e la maggior parte ne resta affascinata e una buona parte dice che per la prossima auto prenderà in considerazione una elettrica.
    Non fatevi ingannare dai commenti dei social, la maggior parte di chi vomita tale espressioni di odio sono gli stessi frustati invidiosi e prepotenti che si incontrano nella vita di tutti i giorni sia a piedi che alla guida, ma che fortunatamente sono la minoranza.

    • @samuelemelan7170
      @samuelemelan7170 6 месяцев назад +16

      In verità non credo che la maggior parte delle persone odi l'elettrico. Poche migliaia di persone scrivono idiozie sui social, milioni le guardano senza dire niente

    • @Anziio
      @Anziio 6 месяцев назад +6

      @@samuelemelan7170 hai fatto centro, di fondo chi critica la vorrebbe avere, o non ha il coraggio di fare un salto tale

    • @gabgas27
      @gabgas27 6 месяцев назад

      @@samuelemelan7170certamente, ma purtroppo nel 2024 i social per alcuni vengono visti come la realtà

    • @mille1983
      @mille1983 6 месяцев назад

      La maggior parte probabilmente la odia per via degli accordi annunciati dall'Europa per il 2035, ma la realtà é che sono solo dei poveracci in grado di sbraitare dietro ad una tastiera non riuscendo nemmeno a cercare capire cosa c'é dietro certe decisioni, per altro non ancora definitive...

    • @lapotramontana6456
      @lapotramontana6456 6 месяцев назад +8

      ​@@Anziiohai detto bene non ho il coraggio e la coglionaggine di spendere 50 Milà euro per una macchina che manco ha 200 km di autonomia

  • @aurelianop9190
    @aurelianop9190 6 месяцев назад +1

    ...ottimo lavoro, bravi. PERO...PER NOI ROMANI DI GRANDE INTERESSE IL FATTO CHE HA SCHIVATO LA BUCA, visto che l energia per guidare a roma serve in buona parte per evitare di distruggere la vettura sarebbe interessante sapere come se la cava con le ns varie tipologie: buca piccola ma profonda, classica voragine di un metro quadro, avvallamento con asfalto in disfacimento buca piena d acqua di notte e tutte le eventualità che i nostri cerchioni ci raccontano. Una volta implementato ciò saremmo tutti felici per un Autopilot ETERNO.😊

  • @AlessioSanavio
    @AlessioSanavio 4 месяца назад

    Bravo emi, grande video... sempre avanti un pezzo

  • @E-ROCKET
    @E-ROCKET 5 месяцев назад +2

    Che coppia! Tanta stima! Tesla una maratona avanti a tutti.

  • @berlusmafia
    @berlusmafia 6 месяцев назад +1

    Ottimo video, grazie

  • @francescosquicciarini6978
    @francescosquicciarini6978 6 месяцев назад +4

    Emiliano mi sembrava impaurito....ha fatto veramente fatica a non toccare il volante e non dare gas....😂😂😂

  • @19Mantra71
    @19Mantra71 6 месяцев назад +4

    A me piace un sacco la tecnologia, e mi piacerebbe fosse disponibile anche qui in italia, a questo stesso livello o superiore, anche se preferirei sempre guidare da me.
    Però puo capitare che si e stanchi, e si è in viaggio, e inserire l'autopilot sarebbe un grande aiuto.

    • @teo977
      @teo977 6 месяцев назад

      Ciao Mantra. Io ho una M3 highland e percorro 120 km al giorno in autostrada per il tratto casa - lavoro e posso garantirti che è di una comodità assurda l'autopilot (al momento ho quello di serie). Come dici tu, se si è stanchi meglio non guidare, anche perché devi comunque avere il controllo di ciò che fa l'auto, ma il viaggio risulta sicuramente più rilassante. Capita spesso (specialmente qui in pianura Padana) di guidare in autostrada per 20 o 30 km dove non c'è una curva a pagarla oro; ed alla lunga possono essere frustranti e snervanti se affrontati con una macchina senza aiuti. In questo l'autopilot è una manna dal cielo, pensa anche al fatto di rimanere in colonna per x motivi; in una macchina tradizionale devi giocare di frizione, acceleratore e freno. Sulla mia model 3 non devo fare nulla se non fargli sentire ogni tanto che sono al volante, muovendolo leggermente. L'unico problema che puoi avere sono gli "animali' da autostrada che ti si piazzano a 20cm dal paraurti posteriore perché vogliono strada (magari io sono già ai 135 in fase di sorpasso): ecco quelli mi fanno paura, ed è una cosa che una macchina con autopilot non farebbe mai anzi, rispetterebbe intanto i limiti e soprattutto la distanza di sicurezza.

  • @enricoforlin1894
    @enricoforlin1894 6 месяцев назад +9

    Pazzesco!

  • @McRaeRSM
    @McRaeRSM 6 месяцев назад +35

    Io penso che finché un marchio Europeo non avrà pronto un sistema simile, la normativa non cambierà.
    Ci vedo un po' di campanilismo misto al sistema di lobby delle grandi industrie automobilistiche europee

    • @fabio5689
      @fabio5689 6 месяцев назад

      Si Lobby talmente forte che si sono suicidati non bloccando l'elettrico ma uccidendo il termico...

    • @matteocomelli9587
      @matteocomelli9587 6 месяцев назад

      Nessun marchio, europeo e non, avrà mai un sistema simile.
      La guida autonomia scritta a linee di codice è fallimentare, l'unica è reti neurali e intelligenza artificiale. E non esiste azienda che possieda lo 0.1% dei dati che ha Tesla per far funzionare un tale sistema, come non hanno la potenza di calcolo e i computer per l'auto labeling e il training

    • @ivanpiri8982
      @ivanpiri8982 6 месяцев назад

      Non c'è nessun campanilismo, non è un sistema pronto. Nel video ok fanno un giretto del ca**o che neanche all'esame di guida ti fanno fare e comunque è costretto ad un certo punto a disingaggiare perché non si fida (e a ragione). Vai a guardarti qualche video late 2023 sullo stato del fsd e ti accorgi che guida ma in modo strano, paghi 1/3 del valore dell'auto per fare letteralmente da beta tester (possiamo anche dire da cavia, che ne dici?). In Europa (per fortuna) una cosa del genere è semplicemente inaccettabile, le certificazioni sono più stringenti e se vuoi portare un sistema del genere devi dimostrare che è sicuro (non come fa Boeing con i suoi aerei). Questa cosa va dalle macchine al cibo, una buona parte del cibo che gli americani si mangiano da noi sarebbe illegale, campanilismo anche questo? Poi diciamocela tutta, in autostrada farebbe comodo? Si? Però cos'è stancante della guida in autostrada, tenere il volante (che comunque puoi già fare anche da noi con lane centering) oppure mantenere attenzione costante per ore? La seconda. E anche con questo sistema non puoi smettere di stare attento quindi boh non ho capito cosa cambi. E non ho ancora toccato il discorso hardware v3 contro v4 per cui sarà necessario un completo retrain della rete neurale dal momento che le immagini sono cambiate..

    • @mattiarizzi
      @mattiarizzi 6 месяцев назад

      Mercedes è un marchio europeo e ha ottenuto il livello 3 di guida autonoma, superiore a tesla anche negli stati uniti. Si chiama DrivePilot e permette di staccare occhi e volante dalla strada. L'auto si guida davvero da sola (al contrario di tesla) per ora fino a 60 kmh in autostrada. E se fai un incidente paga mercedes. Sistema legalmente funzionante in germania e qualche stato americano

    • @matteocomelli9587
      @matteocomelli9587 6 месяцев назад +2

      @@mattiarizzi fino a 60kmh, con cielo sereno e su autostrada premappata anche Tesla potrebbe avere un livello 3… semplicemente è così ridicolo e inutilizzabile che non cadono così in basso

  • @bonifacentahomvukiye4649
    @bonifacentahomvukiye4649 6 месяцев назад

    Bravi bravi però mi chiedo se sarà facile usare FSD per esempio a. Napoli in città?

  • @mattiabertero
    @mattiabertero 6 месяцев назад +2

    Non sono mentalmente pronto per questa cosa, mi sono quasi impressionato solo a vederla in video.
    Già il livello 2 europeo, che ho già provato diverse volte, quando fa le curve da solo per pochi secondi mi da una strana sensazione d'insicurezza.
    Poi in strada sarebbe molto utile per certe persone che docrebbero stracciare la patente sul posto.

  • @antoniodalessandro5205
    @antoniodalessandro5205 6 месяцев назад +5

    Appena ho visto il video ho pensato pensa se Emi facesse un video con lampi di tesla... apro e chi c'è... proprio lui

  • @marcomunafo3257
    @marcomunafo3257 6 месяцев назад +15

    Davvero impressionante, anche se mi chiedo se un sistema del genere possa reggere nel traffico impazzito delle nostre città dove le regole vengono scambiate per suggerimenti (inascoltati), ed alla fine ognuno guida come gli pare. In buona sostanza, prima di introdurre auto così intelligenti bisognerebbe educare gli automobilisti semplicemente a rispettare codice e ad usare buon senso.

    • @Tora568
      @Tora568 6 месяцев назад

      Il problema, nelle nostre città, non è legato al software o all'hardware dell'auto, ma dalle capre che stanno guidando l'auto, che non rispettano i limiti, che non danno la precedenza, che non si fermano agli stop, che ti tagliano la strada. Una Tesla si adatta al traffico, ma se le persone gli tagliano la strada tu arrivi in ufficio con 2 ore di ritardo.

    • @marcomunafo3257
      @marcomunafo3257 6 месяцев назад

      @@Tora568 mi pare che abbiamo espresso il medesimo concetto se non erro

    • @Tora568
      @Tora568 6 месяцев назад

      @@marcomunafo3257 Si, ma in ogni caso la soluzione non esiste.
      L'essere umano non guiderà MAI bene e farà sempre errori, è nel nostro DNA e non possiamo cambiarlo.
      Quando e se (probabilmente ne io ne lei lo vedremo mai) tutte le auto saranno totalmente autonome, ci saranno meno incidenti, si potrà viaggiare più velocemente (per esempio: se X auto che viene da destra parla con Y auto che viene da davanti, automaticamente possono mettersi d'accordo per chi passa prima senza fermarsi, ergo ti fa recuperare tempo) e cosa più importante ci sarà meno traffico.
      L'essere umano sbaglia, un computer no.

  • @andreacristani9951
    @andreacristani9951 5 месяцев назад

    Sistema straordinario, come straordinario è il fatto che sta girando sul HW3 delle nostre Tesla attuali. Speriamo di vederlo in un futuro non troppo lontano anche in Italia, e soprattutto di vedere il listino aggiornamenti software ridimensionato a valori accettabili, perchè altrimenti continueremo tutti a girare con Autopilot Base.

  • @giacomostefanetto6143
    @giacomostefanetto6143 6 месяцев назад

    Potevi mettere il viaggio intero con l'aereo che sai che ci piacciono😅❤

  • @leolegale4
    @leolegale4 6 месяцев назад

    Ciao Emiliano, la nuova Prius Plug In 5° con il sistema di guida assistita va praticamente da sola (salvo i cambi corsia), l'ho provata più volte in tangenziale per tratti anche di 20 km e non ci sono frenate fantasma o altre cose strane.

  • @Srincek7
    @Srincek7 6 месяцев назад +2

    Le rotatorie le fanno li?

  • @pietroanastasi5017
    @pietroanastasi5017 6 месяцев назад +5

    provate a immaginare un gruppo di ragazzini neopatenti che va in discoteca. al ritorno chi dovrebbe guidare ha bevuto qualche cocktail di troppo, mette la guida autonoma e arriva a casa senza causare incidenti

    • @antonioragosta5727
      @antonioragosta5727 6 месяцев назад

      Se fosse guida autonoma omologata come tale assolutamente. Se e' omologata Liv 2 no. Il far credere che sia da qualche parte nel mezzo e' molto discutibile.

  • @alessiomassai2657
    @alessiomassai2657 6 месяцев назад +1

    Ma in caso di incidente mentre l'auto è in modalità autopilot è comunque del conducente?

  • @superzane
    @superzane 6 месяцев назад +4

    Cit.: "È UNA FIGATA !" 🤩

  • @angelodonizzetti2684
    @angelodonizzetti2684 6 месяцев назад

    Spettacolo

  • @andreatoffolo3488
    @andreatoffolo3488 6 месяцев назад +3

    è pazzesco, non vedol'ora che arrivi da noi!

  • @samuelemanenti
    @samuelemanenti 6 месяцев назад +1

    Io credo che la guida autonoma rivoluzionera' il concetto del car sharing. Prenoto la macchina e me la trovo nel parchiggio sotto casa, quando mi serve. UE dovrebbe introdurre la legislazione per la guida autonoma per lo meno nelle autostrade, da domani.

  • @LorenzoGalluzzo
    @LorenzoGalluzzo 6 месяцев назад

    Che spettacolo

  • @stesal77
    @stesal77 5 месяцев назад

    Queste funzioni sono solo per vetture con la ''guida autonoma al massimo potenziale'' ?

  • @bitpixel010
    @bitpixel010 6 месяцев назад +13

    Con auto così le strade sarebbero piu sicure! Altro che limiti a 30 kmh, dossi artificiali, autovelox ecc. In Italia dovremmo favorirlo il progresso tecnologico e investire nelle nuove tecnologie, non ostacolarle

    • @sbupuwo
      @sbupuwo 6 месяцев назад +1

      In UE vige il principio di precauzione: prima dimostrarmi che il sistema non fa danni (come i pedoni uccisi dalle Tesla in autopilot negli USA), poi parliamo di regolamentazione. Finché non è totalmente sicuro, che gli USA facciano da cavia.

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 5 месяцев назад +2

      ​@@sbupuwo ahhh non sapevo che fosse un principio di precauzione e sicurezza non permettere ad un sistema che può farlo di sterzare ed impprgli che a centro curva deve disattivarsi....
      Mi spieghi come fa a generare sicurezza quando a centro curva, cioè nel punto più pericoloso per farlo, si disattiva perché tu normativa glielo hai imposto mentre lui avrebbe potuto tranquillamente farla quella curva????
      Ma quale motivo di sicurezza!!!!!
      Il vero motivo è non far funzionare bene un sistema che i competitor europei non riescono a pareggiare e tarare il limite su ciò che qui si è capaci di fare in modo da non far sfigurare "gli amici"

  • @LucaMazzoncini
    @LucaMazzoncini 6 месяцев назад

    L'ottimo sarà quando non ci sarà piu il volante. Questa sarebbe davvero la feature che vorrei.

  • @alessandroc1977
    @alessandroc1977 6 месяцев назад +25

    Spero venga sviluppato e si diffonda. È l'unico antidoto ai tanti imbecilli che si mettono alla guida senza saper guidare, distraendosi, pensando a giocare con lo smartphone, et cetera...

    • @superzane
      @superzane 6 месяцев назад +3

      Concordo

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 6 месяцев назад

      @@superzane anch’io. Ma ci vorranno decenni.

  • @claudiocotugno3121
    @claudiocotugno3121 6 месяцев назад +13

    Il software di Tesla è ineguagliabile

  • @AndreaLunigiana
    @AndreaLunigiana 6 месяцев назад +3

    Comunque con gli ultimi aggiornamenti (44.30.9) anche AP in Italia è migliorato. Certo non è minimamente paragonabile a FSD che avete provato ma finalmente è diventato piuttosto fruibile e senza le frenate improvvise che lo rendevano davvero poco confortevole e sicuro. Adesso lo uso, solo in autostrada, per un centinaio di km al giorno e ne sono piuttosto soddisfatto. Parlo dell'AP di serie che si trova su tutti i modelli Tesla sia HW3 che HW4.

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 6 месяцев назад

      E quando parcheggi? 🤣

    • @andrealunigiana3390
      @andrealunigiana3390 6 месяцев назад

      @@edoardocorridoni La cosa da tenere sempre presente con Tesla è che gli aggiornamenti OTA sono continui ed i video che si sono visti anche solo a dicembre del 2023 ormai sono superati. Devo dirti che la mia Model X, con HW4, è davvero ingombrante ma anche sotto questo profilo è migliorata, e continua a migliorare. Le telecamere sugli schermi molto grandi, combinate con il rendering del Tesla Vision, rendono parcheggiare piuttosto facile. Rimangono da ottimizzare alcune cose rispetto all'uso dei sensori ma per altri aspetti sono già accettabili: ad es. rileva i marciapiedi e piccoli ostacoli (reti, pali, etc) che non sempre i sensori rilevano. Alla fine stima le distanze in modo prudente e questo non mi dispiace. Certo non è preciso sulla misurazione come lo era il sistema che avevo sulla Model S con gli USS ma, tutto sommato tra pregi e difetti, al momento il mio voto è 6,5.

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 6 месяцев назад

      @@andrealunigiana3390 è vero, migliorano con gli OTA, io non ho una Tesla però sento altri che si lamentano. Fanno pagare al cliente il “passo indietro” fatto sui sensori. OK risparmiare ma la mia Punto 2007 aveva i sensori. Idem l’headup display: quello VW a realtà aumentata è fantastico. O Android e Carplay. I sedili che fanno sudare solo a guardarli. La qualità costruttiva peggio di Dacia. Comincia a essere un po’ troppo. Tesla deve svegliarsi. Credo che Model 2 sarà il game changer… la aspetto 🤪

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 6 месяцев назад

      @@andrealunigiana3390 ma tu hai una X o una Y scusa? Hanno tolto i sensori anche da Model X? Non sapevo. Comunque guarda io amo Tesla al di là delle mamcanze, ma per le mie tasche resta un po’ cara. Aspetto Model 2, se mantiene le promesse sarà la mia auto. Ciao.

    • @andrealunigiana3390
      @andrealunigiana3390 6 месяцев назад

      @@edoardocorridoni Model X, si hanno tolto i sensori a tutta la produzione S3XY da inizio 2023.

  • @giovanni752001
    @giovanni752001 6 месяцев назад

    Secondo me la vera killer application di questo sistema non è tanto la città quanto l'extra urbano e autostradale. In città è una dimostrazione di potenzialità ma sinceramente non ne vedo una utilità se non per fare un overdrive dell'umano in caso di pericolo realmente in corso. Se fossero lungimiranti la metterebbero di serie e avrebbero un incremento delle vendite esponenziale via con la a12.000 in più attualmente può tranquillamente restare un aggiornamento evitabile

  • @user-ok3gh4yv2k
    @user-ok3gh4yv2k 6 месяцев назад

    bravi

  • @massimilianomarotta204
    @massimilianomarotta204 6 месяцев назад

    Quale sarebbe la.filosofia tesla sull'assenza della telecamera sul paraurti per curiosità. Peraltro con riferimento all'autopilot. Io credo che prima o poi sarà inserita . Il.software e in via di finalizzazione

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  6 месяцев назад

      Te la spiegherà Lampi quando avrà voglia di fare un video sul tema

  • @giusepp3montanar0
    @giusepp3montanar0 6 месяцев назад +3

    Finalmente primo video di una testata italiana su FSD e che ne mostra esplicitamente le capacità. Speriamo arrivi il prossimo anno, con la bozza stilata dalla Commissione Europea in Gennaio, che finalmente ne consentirà la sperimentazione sulle nostre strade.

  • @dariofarina836
    @dariofarina836 6 месяцев назад

    La guida autonoma di tesla è unica

  • @Ducams4r
    @Ducams4r 6 месяцев назад

    Bravo Emiliano, con la giusta apertura mentale, ogni giorno si impara qualcosa e si può allargare i propri orizzonti di conoscenza.
    Poi i gusti personali potranno anche rimanere invariati, ma più consapevoli.😊👍
    @lampiditesla Fabrizio è un vero appassionato e super esperto del mondo Tesla, seguitelo perché merita!

  • @wedge7077
    @wedge7077 6 месяцев назад

    le buche nell'asfalto tipo voragine che ci sono da noi le vede?

  • @Bolt86
    @Bolt86 6 месяцев назад +3

    Il mio sogno è un flusso autostradale perfetto senza enormi effetti fisarmonica e inchiodate grazie alla guida autonoma

  • @fabiodica1976
    @fabiodica1976 6 месяцев назад

    Che bello scorrere i commenti e non vedere nazi-laqualunque commentare, anzi molti spunti di discussione e domande interessanti, grazie ragazzi, la combo lampi-fotonico pare funzioni.

  • @alessandrosalomoni1817
    @alessandrosalomoni1817 6 месяцев назад

    Tutto molto bello. In caso di situazione difficile improvvisa, malfunzionamento improvviso, hackeraggio…ecc ecc ecc, chi paga?

    • @FrancescoDiMauro
      @FrancescoDiMauro 6 месяцев назад +1

      L'assicurazione, come in tutti gli altri incidenti. 🤷‍♂

  • @expl44
    @expl44 6 месяцев назад

    tempo fa in America una tesla che procedeva in guida autonoma ha scambiato un camion bianco fermo per il cielo e l'ha centrato.. RIP 'conducente'

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 6 месяцев назад +1

    In caso di incidente con guida autonoma come risolvere con l assicurazione?

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  6 месяцев назад +10

      In USA è omologata così quindi le assicurazioni rispondono come se stessi guidando tu

    • @teo977
      @teo977 6 месяцев назад

      ​​​@@redazioneautomotoed aggiungo che, avendo una nuova model 3 highland, dal momento che tu dal pad abiliti l'autosterzatura, accetti di essere responsabile di ciò che ti succede intorno e di intervenire in caso di pericolo. Quindi Alessandro in caso di incidente il responsabile è chi è al volante dell'auto, semplicemente.

  • @vibe5243
    @vibe5243 6 месяцев назад

    MERAVIGLIOSO !!! Europa = Medioevo

  • @luigitabellini1607
    @luigitabellini1607 6 месяцев назад +1

    In Italia il problema è il rispetto delle regole della strada degli altri guidatori... vedendo come ha reagito con la macchina che ha fatto inversione al semaforo, in Italia l'AI darebbe di matto 🙂

  • @drucks87
    @drucks87 6 месяцев назад +1

    Autopilot Fsd stupendo

  • @Siux000
    @Siux000 6 месяцев назад

    Potró farmi finalmente una bella bevuta a cena dando il compito all’auto di portarmi a casa 😂

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 6 месяцев назад +1

      Non penso proprio. Si ti fermano non fanno l'alcool test all'autopilot (che ricordo essere soggetto a richiamo, o meglio migliorare il software per avvisare l'idiota di turno) ma a chi è seduto al posto di guida.

  • @lorenzocalabrese1995
    @lorenzocalabrese1995 6 месяцев назад +4

    Quanto tira su Fabrizio alla panca?

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 6 месяцев назад +1

      Un Cybertruck 🤣 In compenso EPO tira su molti calici di prosecco.

  • @paolocarozzo5395
    @paolocarozzo5395 6 месяцев назад

    Wow!!😅

  • @CapitanHarlockisback
    @CapitanHarlockisback 6 месяцев назад +131

    Qualcuno mi spieghi perché, a fronte di 3500 morti sulle strade ogni anno, solo in Italia, preferiamo ostacolare la guida autonoma.

    • @around2517
      @around2517 6 месяцев назад +16

      Il problema è legale, se durante la guida autonoma tu investissi un pedone, di chi è la colpa?

    • @Derapagelove
      @Derapagelove 6 месяцев назад +31

      @@around2517sarebbe sufficiente adeguare la normativa sul punto. Chiaramente attribuendo la responsabilità a chi è alla “guida” essendo comunque tenuto alla supervisione del veicolo ed eventualmente a prendere il controllo della vettura

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback 6 месяцев назад +12

      @@around2517 Tua. Fino all’adozione di una guida di livello 5, ma già la 4 salverebbe innumerevoli vite.

    • @around2517
      @around2517 6 месяцев назад +5

      @@Derapagelove hai ragione ma uno che attiva l’autopilot difficilmente tiene le mani ben salde sul volante. La differenza sta nei punti di vista, in Europa si cerca di ipertutelare, in America vanno in giro coi mitra (ovviamente è un’iperbole).

    • @matteoriolfi9860
      @matteoriolfi9860 6 месяцев назад

      @@Viaggiandotralestelletesla è tutto fumo e niente arrosto perdona la volgarità ma è un enorme stronzata…ricordiamo che in america con circa 45/50 mila dollari hai un auto che guida da sola, con un ottima autonomia, degli interni molto belli, prestazioni e guidabilità degna di auto sportiva (ricordiamo che la model 3 pesa poco più di una m3), con quella cifra li tra le tedesche non ti porti a casa niente. Ovvio che se uno ti vende un sistema a 120/130 mila euro funziona meglio di quelli da 50. La verità è che tutti dovrebbero imparare da tesla marketing e rapporto qualità prezzo (ricordiamo che in italia con gli incentivi una model 3 la prendi a 32 mila euro, per un auto da 4,7 metri con uno 0-100 in 6,6 secondi, con quella cifra tra le tedesche prendi una classe a praticamente base)

  • @Matteobg_A794
    @Matteobg_A794 6 месяцев назад

    Sarebbe il top per i fenomeni che viaggiano sbandando perché guardano il cell.

  • @EdoardoCarbonetti
    @EdoardoCarbonetti 6 месяцев назад

    La roba buona a fine video...tutto ciò che conta è lì!!!

  • @valerioc.195
    @valerioc.195 6 месяцев назад

    Bel video… sarebbe utile un link al canale di Fabrizio

    • @Ducams4r
      @Ducams4r 6 месяцев назад +1

      @lampiditesla 😊

  • @stefaniniandrea
    @stefaniniandrea 6 месяцев назад +1

    secondo me prende molto senso in viaggi prolungati o in città che non si conosce. io mi immagino di essere a Roma con tutte le sue viuzze, strade con divieto d'accesso e ZTL e via dicendo, ed avere la possibilità di lasciar guidare lei. Poi ovviamente il traffico Romano potrebbe essere un problema ma avete capito il senso 😂😂😂

    • @alessandrofantini891
      @alessandrofantini891 6 месяцев назад

      Costa molto meno un huber

    • @stefaniniandrea
      @stefaniniandrea 6 месяцев назад

      @@alessandrofantini891 si ma non ti parlo delle persone che abitano lì. Io sono di Rimini, ma sono dovuto scendere a Roma 2 volte l'anno scorso. Poter chiedere alla macchina di portarmi in giro pe Roma mi sarebbe stato molto utile, anche perché nonostante avessi il navigatore, ho trovato alcuni incroci ... Diciamo non user-friendly

    • @stefaniniandrea
      @stefaniniandrea 6 месяцев назад

      Ho dimenticato di dire che sono sceso con la macchina... Anche se credo di capisco dal resto della frase

  • @pennydome5051
    @pennydome5051 6 месяцев назад

    Credo proprio che qui in Europa, oltre all’aspetto legislativo, si giochi tutto sulla questione assicurativa; nel momento in cui la responsabilità civile coprirà questo rischio, magari integrando obbligatoriamente la scatola nera nel veicolo allora forse qualcosa si muoverà in Europa…fino ad allora, testa mani e piedi.

    • @albertobertocchi
      @albertobertocchi 6 месяцев назад

      Con il livello 2 di guida autonoma la responsabilità è sempre del conducente, senza se senza ma

    • @albertobertocchi
      @albertobertocchi 6 месяцев назад

      @@giovannidavid7272 no è 2

  • @martinpertot2160
    @martinpertot2160 6 месяцев назад +1

    Elon prometteva la guida autonoma già nel 2016. Diceva che era pronta. Sono passati 7 anni pieni e ancora invade l'altra corsia se vede una pozzanghera.

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni Месяц назад

      Prometteva anche Model 2, Roadster e Robotaxi e più pilu per tutti

  • @morrisdileo
    @morrisdileo 6 месяцев назад

    Io ho preso la versione full in italia e già così mi trovo bene

  • @MrJumpingj
    @MrJumpingj 5 месяцев назад

    Sarebbe da testare a Palermo

  • @sandroluigisabatini3100
    @sandroluigisabatini3100 6 месяцев назад

    Uahoooo

  • @Sampei809
    @Sampei809 6 месяцев назад

    Le norme europee attuali servono principalmente per tutelare le case automobilistiche Europee.
    Se un sistema del genere arrivasse da noi sarebbero problemi

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 6 месяцев назад

      Più che altro servono per tutelare la sicurezza di chi guida: fai fare al FSD una bella strada di montagna con la pioggia o la tangenziale a Milano e poi raccontacelo 🤣

  • @respect86brita
    @respect86brita 6 месяцев назад

    👍

  • @livioponzone9612
    @livioponzone9612 6 месяцев назад

    A Napoli ti suonerebbero dietro tutto il giorno!

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 6 месяцев назад

    In caso di sbandamento corregge automaticamente

  • @cuccurese
    @cuccurese 4 месяца назад

    L'intelligenza artificiale per funzionare ha bisogno di tanti dati, il miglioramento e' strettamente collegato all'acquisizione di quanti piu' dati possibili.

  • @albertomoschin7179
    @albertomoschin7179 6 месяцев назад +1

    Però vorrei vedere in condizioni di scarsa visibilità

  • @Pynox78
    @Pynox78 5 месяцев назад

    KITT lo faceva già negli anni 80 eheheh

  • @ziobriscolatm
    @ziobriscolatm 6 месяцев назад

    Avete detto che l'hardware costa 12 mila dollari... Ma non è solo uno sblocco software acquistabile anche in un secondo momento? L'hardware c'è già di serie

  • @aabo
    @aabo 6 месяцев назад +1

    anche nella guida autonoma si vede la differenza tra EU e USA: noi abbiamo paura di far male a qualcuno e non ci sblocchiamo, la se ne fottono se qualcuno ci lascia le penne, e' il progresso baby !! 😂😂

  • @Puck88
    @Puck88 6 месяцев назад

    in futuro sarebbe bello obbligatorio in autostrada in realtà

  • @GianchyCRF
    @GianchyCRF 6 месяцев назад +2

    Ma perché in Europa siamo VECCHIII !!!! Riusciamo ad arrivare sempre anni dopo. E pensare che a tanti andrebbe messo per obbligo

    • @valeriocaronti806
      @valeriocaronti806 6 месяцев назад

      Tanti non dovrebbero proprio salire in macchina, guida autonoma o meno.

  • @michelechicco2379
    @michelechicco2379 6 месяцев назад +1

    Ma allora noi che cacchio viviamo a fare ..!! ?? Fanno tutto i Robot …

  • @maurodambra4788
    @maurodambra4788 6 месяцев назад +3

    È uscita la beta 12 che usa l’AI ed è su un altro ulteriore livello

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 6 месяцев назад

      E tu l’hai provata? 🤣 Le Tesla per il momento neanche aiutano a parcheggiare. Poi in futuro si vedrà.

  • @lore_war
    @lore_war 6 месяцев назад

    Questa è l'ultima versione con IA?

  • @morenocerquiglini6030
    @morenocerquiglini6030 6 месяцев назад

    Imlrecisione detta nel video... l'hardware di Tesla per la guida autonoma non costa 12K dollari quello è il costo del software...
    L'harware Tesla è già montato di serie anche sul modello base (se acquisti il FSD ti abilitano il funziobamento del sotware ma a livello hardware nulla viene cambiato da quello già presente)...
    Quindi il reale costo dell'harware non lo si conosce (solo Tesla lo può sapere) ma considerando che è montato anche sul modello base dubito fortemente che costi quella cifra ma molto di meno

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  6 месяцев назад

      Si ovvio. Era nel contesto del confronto prezzo tra un hardware prototipale di livello 4 ed uno reale di livello 2 avanzato

    • @spirti9591
      @spirti9591 6 месяцев назад

      Telecamere e computer sono tutto quello che serve e siamo sui 2000 dollari. Poi tesla ha bisogno di clusters di gpu per addestrare il software. Adesso siamo sulle centinaia di milioni (dopo è una scommesse al lungo termine e hanno 10 000 H100) e quest'anno arriveremo ai miliardi.

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni Месяц назад

      @@redazioneautomoto ovvio

  • @marinolepre5271
    @marinolepre5271 5 месяцев назад

    Se l'auto investe qualcuno di chi è la responsabilità?

  • @30771emilio
    @30771emilio 6 месяцев назад

    lo dico e lo ripeto. l'unica soluzione al problema legato al trasporto su gomma (merci o persone che sia) sarà non tanto la tipologia del carburante ma solo e unicamente quando sarà delegato alla guida autonoma.

  • @Cjargne93
    @Cjargne93 6 месяцев назад

    In Autostrada dovrebbe essere basilare ormai... Magari si inizia a usare la corsia di destra...

  • @evangelistamarrocco6539
    @evangelistamarrocco6539 6 месяцев назад

    bene bene

  • @FrancescoOmissis
    @FrancescoOmissis 6 месяцев назад +10

    Con le strade strette, piene di voragini e il casino di Roma vorrei proprio vedere come si comporta...

    • @ilrez79
      @ilrez79 6 месяцев назад +12

      Almeno non ti taglia la strada o sorpassa a destra 😂

    • @em_923
      @em_923 6 месяцев назад +17

      Sicuramente meglio di un romano

    • @valeriobarone
      @valeriobarone 6 месяцев назад +1

      Bestemmia pure in automatico! Ahaha

    • @ocoet3575
      @ocoet3575 6 месяцев назад

      ​@@ilrez79ma chi taglia la Strada o sorpassa a destra non lo acende l'autopilot

    • @ocoet3575
      @ocoet3575 6 месяцев назад

      E le stradine strette senza striscie che quando incontri in auto uno degli due deve fare 100 metri in retromarcia

  • @4fasi108
    @4fasi108 6 месяцев назад

    Sai che dormite 😍

  • @gianpietrosandona4001
    @gianpietrosandona4001 6 месяцев назад

    L' elettrico c'era già nel 1912 non è una novita 😂🤣😂🤣.by GEMPRY 💫🖐

  • @AndyRinaldi71
    @AndyRinaldi71 3 месяца назад

    Fai la prova dell'autopilot e tocchi sempre il volante, ma lascialo stare! 😃 Non ho capito perché in Europa non funziona bene, che lo togliessero allora. Perché mettere un sistema bacato?

  • @lucabossolari6898
    @lucabossolari6898 4 месяца назад

    Macché solo autostrada, con la noia mortale di andare e tornare dall'ufficio ogni mattina in mezzo a traffico e scappati di casa io la userei sempre!

  • @anadalet9885
    @anadalet9885 6 месяцев назад +2

    In America sono più “liberi” da questo punto di vista della guida semiautonoma, anche Ford e GM offrono il loro sistema (Bluecruise e Supercruise), il mio preferito, dopo averli provati più volte, è senza dubbio il Supercruise, peccato che li puoi usare solo sulle Highways, non sulle strade normali, però lo trovo più fluido di quello Tesla. Per ora questo non fa ancora per me però è sulla buona strada. In Europa prenderlo è assolutamente inutile, visto anche il costo (io non lo ho, ho quello intermedio che basta e avanza)

  • @alessandrodimarcosbaraglia9809
    @alessandrodimarcosbaraglia9809 6 месяцев назад

    Nel 2018 ero in California e le Tesla già guidavano da sole....

  • @cx1434
    @cx1434 6 месяцев назад

    Shumacher è nel letto, Prost al ricovero e le strade non sono piste!

  • @federicobonati
    @federicobonati 6 месяцев назад

    la vorrei!+, ma rirendere l potere non è sempre possibile.

  • @edoardocorridoni
    @edoardocorridoni 6 месяцев назад +2

    Ragazzi io amo Tesla però siamo seri: che prova sarebbe? La macchina appare impacciata e maldestra. E soprattutto dove avete guidato, in una ghost town? 🤣 Ci vediamo nel traffico di Napoli o di Milano 🤪 Ormai l’effetto wow che Tesla aveva fino a qualche anno fa è sparito. E poi… com’è che parlate di cose mirabolanti e poi per parcheggiare devi far scendere qualcuno a farti manovra? 🤣

  • @ziocasta4ever
    @ziocasta4ever 6 месяцев назад

    Vabbè ma sti cazzi, negli stati uniti guida pure gente che qui non prenderebbe mai la patente, è estremamente più facile rispetto alle nostre strade europee, per questo che "vengono meglio"

  • @itsamiimarco9338
    @itsamiimarco9338 6 месяцев назад

    Ma avevate FSD V12 o ancora V11?

  • @wowwow-6262
    @wowwow-6262 6 месяцев назад +1

    Speriamo che arrivi il piu tardi possibile . . . 🤣 🤣 🤣 Far guidare la macchina da un software come un novantenne . . . anche no ! ! !