Il castello di PREDJAMA (grad PREDJAMA)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Il possente castello di Predjama si erge da oltre 800 anni al centro di una parete di roccia alta 123 metri. È iscritto nel Guinness dei primati come il castello rupestre più grande del mondo.
    Ad esso è anche associata la leggenda del cavaliere brigante Erazem Predjamski, il quale, dopo una disputa con l’imperatore austriaco Federico III, resistette con successo agli assedianti del castello per più di un anno, finché uno dei suoi servi lo tradì.
    Il Castello di Predjama è menzionato per la prima volta nel 1274, quando fu costruito dagli abati di Aquileia, che gli conferirono un aspetto gotico. Successivamente fu ricostruito dai nuovi proprietari, la famiglia Luegg, il cui rappresentante più famoso è Erazem Predjamski. Il Castello di Predjama è considerato l’unico castello rupestre completamente conservato in Europa e, con la sua famosa posizione, offre una visione unica delle tecniche di costruzione e dell’ingegnosità della gente medievale, in cerca di un rifugio proprio accanto all’ingresso della grotta.

Комментарии • 2

  • @EmaFENDI-e2c
    @EmaFENDI-e2c 3 месяца назад +1

    Spettacolare!

  • @kattivik726
    @kattivik726 2 месяца назад

    visitare il castello di predjama e' pura poesia.sembra di tornare all'epoca antica