È stata l’esperienza peggiore della mia vita. La mia ex mi ha distrutto. Ormai sono passati 6 mesi dallo scarto. Psicofarmaci e psicoterapia. Spero di uscirne presto. Non avevo mai vissuto una cosa così. Non avevo idea esistessero esseri così tossici. E questa tossicità ti entra dentro come veleno.
Guarda posso solo dirti che lo superai, prima o poi, non devi temere, passa tutto, anche il dolore ,anche la rabbia .Occhio con gli psicofarmaci, non sono che una momentanea " stampella".. Vedrai quanto ti farà crescere tutto questo.In bocca al lupo!
Anche io sto affrontando la mia risalita quindi capisco perfettamente la tua fatica. Sono persone malate. Dobbiamo fuggire e resistere alla tentazione di ricascarci se ritornano. In bocca al lupo!
Ti capisco,sono nella tua stessa situazione, sto facendo psicoterapia e prendo anche io ansiolitici per attacchi di panico,ansia fortissima etc...è durissima e come te non avrei mai immaginato potessero esistere persone in grado di farti così male ma ci fanno cosi male perché hanno risvegliato delle ferite irrisolte in noi,per me perlomeno è così ho capito che è così,a risvegliato in me cose del passato molto traumatiche ,ti mando un forte abbraccio
@@Chris-xl6zx ovviamente lo scarto è avvenuto per una nuova preda quindi 6 mesi di scarto 6 mesi che sta con un altro.. in questi 6 mesi si è fatta risentire varie volte con i classici cucù che ti fanno fare voli pindarici e tu pensi chissà che cosa… è assurdo come una persona che pensavo di conoscere così intimamente e pensavi ti amasse ti ha trattato così. Insonnia, mancanza di concentrazione, tristezza continua, sfiducia, perdita di peso.. dopo l’amore che hai dato. Ti senti sfruttato.
I gradi di narcisismo non sono tutti uguali. Se parliamo di quello "light" sono assolutamente d'accordo. In certi casi si capisce dopo poco che si è di fronte ad una persona molto fragile e infantile. Io ci ho provato e continuo a provarci a starci in qualche modo in relazione perché gli voglio molto bene e forse ne sono ancora innamorata. Però come dice anche lei, lui si interfaccia con me con modalità irrispettose ed egoiste che mi fanno capire la poca considerazione che ha di me. Infatti ho potuto vedere anche qualche suo momento di down, quindi immagino non mi consideri forte o al suo livello. E sono consapevole che a volte avrà evitato l'incontro perché non si sentiva al top, ma sospetto sempre che ci siano altre donne di mezzo, perché è dipendente dall'ammirazione, dagli intrighi e dalla seduzione e in passato ci sono state, quindi è plausibile. Oltre alle innumerevoli menzogne. Uno che ci tiene, ci prova anche a considerare tutto quello che dice nel video, ma a fronte di tutto il resto, diventa difficile restare. Perché non è la fragilità in sé che ci spaventa, non è che mi flagello se non sto con uomo forte, sono le denigrazioni, le promesse mancate, le battute passivo agressive, il non sapere quando ci si rivedrà, la mancanza di progetti, l'incoerenza, i tradimenti, le bugie, venire sempre dopo gli amici, i parenti o i conoscenti, il cane. Come si fa?
Non si fa! E non si capisce perche ci stai ancora insieme.. quantomeno guarda i video del dott.giusti su come trattare e ferire un narcisista,almeno riequilibri il rapporto
Quando mi ha lasciata le sue parole sono state " ho paura, sei troppo forte per me". Dopo giorni si è riavvicinato per parlare, aveva rabbia. L'ho mandato via per sempre dalla mia vita.
Arrampicarsi sugli specchi...Meglio non confrontarsi Non ascoltano,prevaricano ...Saranno pure fragili , Doct mi scuso ma sono lontana dal pensarli tali Preferisco concentrarmi sui miei cocci Fantastico sempre
Il problema è che non serve parlare con chi è così se si ha un carattere forte sul serio e risolto. Pare impossibile ma la dipendenza che loro hanno dagli altri per le gratificazioni spicciole loro non la vedono. Hanno sempre bisogno di avere ragione su tutto e questo non è accettabile in nessun rapporto adulto.
Descrizione magistrale e aggiungerei pure il fatto che questi soggetti poiché giocano costantemente con la paura, ovvero con quel sentimento che ci fa desistere, retrocedere, troppo spesso cambiare opinione, che ci asseconda al volere altrui, è necessario lavorare anche sulla paura costante nei confronti di questi esserini piccini che sembrano giganti. È un passaggio molto importante ed essenziale, che non solo li spiazza e li disarma, ma oltretutto li fa anche retrocedere, a volte fino all'eclissamento.
Dr. Massimo! La definirei il Tarantino della psicanalisi. Ha una spiccata abilità di vedere e registrare il disturbo da una diversa angolazione rispetto a tutti gli altri. Dando un fascino ed una prospettiva unica al racconto di un tema molto spigoloso. È professionale e nel contempo accarezza come una piuma il contesto di piombo, poiché i NPD sono altamente dannosi e pericolosi per la salute pubblica psichica. Non c'è istruzione e informazioni dalle autorità riguardo i DSM che per me sono l'AIDS dei nostri tempi. Credo che ci debbano essere interventi mirati sul tema nelle scuole, università e istituti di formazione, per preparare la popolazione a quello che incontreranno nella società; la definirei un immunità di grege, una sorta di vaccino obbligatorio. A lei faccio tanti complimenti e la seguo sempre con piacere e interesse.
Dottor Giusti, grazie per la sua generosità. Mi ha dato molte conferme su intuizioni che avevo avuto in una storia passata e sul comportamento distruttivo di mio padre che purtroppo ha questo schema di personalità. Con le sue spiegazioni, riesco a perdonarmi e a perdonare e lasciar andare i ricordi dolorosi. Ho interrotto ogni contatto, definitivamente, con entrambi. Questa esperienze se prese come occasione di crescita evolutiva, sono davvero catartiche. Grazie per la sua professionalità.❤️
Complimenti dottore,lei arriva sempre dritto al punto.Chiaro ed esplicito. È Sempre un gran piacere ascoltare i suoi video,grazie per questa generosità.
Interessantissimo questo aspetto della gratificazione “immediata”, del vivere il presente, senza progettazione del futuro… fa comprendere esattamente alcune dinamiche, soprattutto nella scelta delle varie partner che si succedono con tempi brevissimi.
Grandissima immersione di personalità! Eccezionale davvero! Mi piacerebbe osservarlo sulla codipendenza se fosse possibile.. per avere uno specchio altrettanto chiaro 😅
Complimenti per questa spiegazione che ritengo sia oltre che obiettiva, estremamente chiara e completa. Senza demonizzazione. Ho letto è ascoltato tanto in merito e devo dire che la consapevolezza è quotidianamente la mia forza per gestirli. Aver saputo reagire mi sta curando dalla dipendenza affettiva e dal comportamento evitante dovuto ad una madre narcisista e un padre troppo accomodante. Grazie per i suoi contenuti 🙏✨️
Hanno bisogno di un shoot rapido è per quello che hanno fretta di vederti e poi altrettanto di non piu vederti . Non dobbiamo mai applicare quello che abbiamo imparato picoli, fare piacere subito a qualunque ti chiede ... grazie E il narcisista non intende una persona forte come noi la intendiamo .. noi amiamo i veri valori di comunione e loro confondono valori con quelli che sono in alto perche abusano e non Rispettano niente (potere, richezza, bellezza cattiveria...)
Complimenti dottore, una profonda analisi e un utilissimo chiarimento riguardo questo tema. Era necessario oserei dire. È bello potere acquisire maggiore consapevolezza. Come sempre, grazie di cuore doc!
lei bravissimo dottore....io sono cresciuta con una madre schizofrenica, figlia unica...con un padre incapace che era le menava...eppure a un certo punto della mia vita ho iniziato a leggere psicologia...e mi sono aiiutata da sola...ho sposato senza saperlo un narcisista...che mi ha solo svilito nonostante tutto l'aiuto che che gli davo...neanche dico che mi spiace ma non lo scuso e non lo perdono, perche uando vedi che ti senti inadeguato devi cercare aiuto no che diventi uno str.......o crudele, cattivo e vaff con i tuoi bisogni e vai giu, infatti restaci giu!
Grazie dottore Giusti Mia sorella entra in grave crisi quando io mi sento male addirittura diventando aggressiva e insultante nei miei confronti. Non sapevo di questa mancanza di empatia nei confronti delle emozioni negative e la ringrazio per questa informazione. Io sono la sorella maggiore e in effetti lei mi ha detto che mi vede come un idolo da raggiungere, evidentemente da bambina i miei genitori le facevano confronti con me, presentando me come persona buona brava e intelligente facendo sentire lei incapace. Le dico che questa cosa mi fa molto male adesso che siamo grandi sulla cinquantina perchè ancora si verificano delle liti come se fossimo piccole. Cosa posso fare io? Io sono psicologa ed ero andata a studiare proprio Psicologia perché capivo che c'era qualcosa che non andava nella mia famiglia, il dramma è che ho scoperto alla fine che non posso curare i miei familiari. io ho fatto il mio percorso psicoterapeutico e questa cosa che lei adesso sta dicendo non era mai emersa durante la psicoterapia che ho fatto. Mi duole il fatto che mia sorella non vuole assolutamente andare da uno psicologo perché dice che la matta sono io e che non sono nemmeno capace di fare la psicologa. Mia sorella definiva questo dolore che sentiva quando io stavo male come un'empatia ed io le dicevo che non si trattava di empatia. Adesso ho capito di che cosa si tratta Grazie a lei.
A mio parere, finalmente, vedo in questo video una riformulazione più umile e prudentemente circostanziata, con un pochino di speranza nella risoluzione del problema: ipotizzo che più il dato empirico diventa numeroso, nei riscontri in base al numero di casi analizzati, e più diventa chiaro che il narcisismo è un male sociale dei nostri tempi: fa rima con consumatore, fa rima con potere, fa rima con incapacità di visione, fa rima con vivere solo nel presente, senza passato e senza futuro, perfettamente manipolabile in quanto perfettamente inconsapevole. Solo inchiodarsi alle proprie responsabilità, con profondo dolore, può guarire le vittime di narcisismo. I narcisisti invece, difficilmente mai potranno farlo perchè non si incrina la loro corazza, la paura che venga giù tutto li trattiene. Potranno farlo solamente in caso di grandi traumi subiti, tra i quali potrebbe essere di finire a loro volta vittime di narcisisti più "abili" di loro, in una sorta di contrappasso.
In questa chiave ,Dottore, anche la generosità che certe persone mostrano nei confronti del gruppo,diciamo,di amici/"amici",si può leggere come manifestazione narcisistica...io lo sto notando.
Il passo fondamentale è che il narcisista disprezza se stesso e si sente una nullità quando è solo. Per questo deve dimostrare di stare sopra, deve capire che ci sono vittime più deboli per compensare la sua nullità. Quando vengono scoperti diventano spesso aggressivi e utilizzano paura e sensi di colpa della vittima per manipolarli. Io ho vissuto questa esperienza in famiglia e quindi conosco il disturbo come un manuale. Il narcisista ha bisogno di vedere la sofferenza intorno a lui e di manipolare per allontanare l'attenzione da sé stesso, cioè dal suo nulla.
Dottore io ho un riscontro diverso. Le due persone che ho maggiormente sofferto come totalmente centrate su se stesse e anche "abusanti" ovvero la mia capa e il mio ex compagno, sono due persone che raccontano di essere cresciute nell'accetazione e nella guida e sostegno da parte dei genitori. Nonostante questo, specialmente la mia capa, ha una zero empatia verso gli altri, pensa solo a se stessa. Al contrario, io che sono cresciuta con zero autostima poiché assolutamente non accompagnata alla costruzione della fiducia, penso di essere altamente empatica e tra l altro subisco moltissimo queste persone manipolatrici eche tendono ad occupare tutto lo spazio. Io li odio perché portano via l aria con la forza e la prepotenza
Salve dottore bellissimo video. Potrebbe farne anche uno in cui spiega come gestire o affrontare il narcisismo quando si capisce di esserlo? (Oltre al percorso psicologico ovviamente)
Molto chiaro DOC..a questo punto mi chiedo se tutti noi abbiamo in una fase di non maturità una struttura narcisistica nel mondo di fare? Perché si arriva alla maturità e si acquista piano piano una consapevolezza e riusciamo a rendersi conto che determinate atteggiamenti fanno male a noi ma anche ai altri..ma questo avviene in pochi persone.. non parliamo di quello patologico ma delle personalità acquisti da una vita dura o pure chi ha subìto delle violenze? Chi potrebbe sviluppare dei aspetti narcisistici?
Molto interessante, sopratutto estremamente limpido. Mi pare che spieghi persino una personalità come Steve Jobs, un noto narcisista, che apparentemente aveva una progettualità geniale visione etc etc, ma a me invece da l'impressione che il suo palcoscenico fosse così ampio e la sua percezione di sé così grandiosa, che il breve termine per lui fossero anni. In fondo tutti i suoi prodotti erano un ioioio. Che dite?
❤❤GRAZIE NON HO NULLA DA IMPARARE DA CERTE PERSONE ;CERCO DI IMPARARE DA PERSONE INTELLIGENTI DA QUESTE PERSONE ASSOLUTAMENTE NO EMILIA GAGLIARDI ❤❤❤❤❤❤❤❤😂❤❤❤❤❤❤❤❤
Complimenti la seguo sempre con molto piacere, potrebbe trattare anche i problemi relativi al rapporto dei genitori quando i figli vengono risucchiati dal rapporto con ragazze dal carattere forte ed egocentrico? Conosco diversi casi...in aumento, i genitori cosa devono o non devono fare?
Non voglio dare etichette alle persone perché non sono uno psicoterapeuta ma le conseguenze che ha avuto la mia relazione di due anni con una persona che rispecchia molti dei tratti evitanti (più che narcisistici, almeno secondo il mio terapeuta) sono stati orribili, ho perso letteralmente tutto, lavoro, casa e affetti. La cosa peggiore è che sono consapevole che non sia una sue responsabilità, ma solo mia per essermi affidato completamente perdendomi di vista. Ormai è passato un anno dalla nostra separazione, anche se dopo essere tornata per il mio compleanno dopo 3 mesi dalla separazione, ci sono ricascato tornando a sentirla, con la vana speranza e le finte promesse di un chiarimento che non c’è mai stato, abusi emotivi, ansie, angosce, bugie per arrivare ad essere bloccato di nuovo. Non so che persona sia, ovviamente qui non voglio entrare nei dettagli, e i sensi di colpa che mi ha lasciato, ma spero che un giorno questo dolore finirà e sono vicino a chi come me trova rifugio e consapevolezza nelle tue parole, grazie doc.
Grazie Dott. Ho avuto un 'esperienza simile e mi sono allontanata...e lui ritorna sempre con i suoi stessi atteggiamenti! Come fare per non stare male ed eliminarlo dalla mia vita? Buona domenica😊
Se vuoi la verità io non l’ho mai visto forte, lo vedevo fragile e debole perché mi ero accorta che cercava l’approvazione degli altri, per quello ci litigavo… Anzi a lui dava fastidio perché volevo proteggerlo e lui non voleva essere assolutamente protetto perché dice che se la può cavare da solo 🤣🤣 purtroppo mi ero accorta da subito che era un debole, mi è sembrato forte forse dopo lo scarto perché sembrava che riuscissi a stare bene senza di me, perché sa recitare bene e non fa vedere che magari soffre.. anche se comunque a volte mi supplicava il saluto perché io gliel’avevo tolto perché ero offesa, adesso che ho capito i meccanismi non prendo più più i suoi comportamenti sul personale..
Io personalmente dico la mia la spada nel rapporto la vedo di una crudeltà narcisistica ma anche brutale io lo subìta questa modalità di comportamento da parte di un rapporto dove la sbagliata ero io svalutata svuotata perché ero diventata la vittima del carnefice lui godeva sul mio dolore in effetti lui si innorgogliva mai detto scusa mai vergognato dopo avermi tradita oppure maltrattata
È stata l’esperienza peggiore della mia vita. La mia ex mi ha distrutto. Ormai sono passati 6 mesi dallo scarto. Psicofarmaci e psicoterapia. Spero di uscirne presto. Non avevo mai vissuto una cosa così. Non avevo idea esistessero esseri così tossici. E questa tossicità ti entra dentro come veleno.
Guarda posso solo dirti che lo superai, prima o poi, non devi temere, passa tutto, anche il dolore ,anche la rabbia .Occhio con gli psicofarmaci, non sono che una momentanea " stampella".. Vedrai quanto ti farà crescere tutto questo.In bocca al lupo!
@@sararista5870 Grazie Sara lo spero tantissimo ! Auguro a tutti di tornare sereni.
Anche io sto affrontando la mia risalita quindi capisco perfettamente la tua fatica. Sono persone malate. Dobbiamo fuggire e resistere alla tentazione di ricascarci se ritornano. In bocca al lupo!
Ti capisco,sono nella tua stessa situazione, sto facendo psicoterapia e prendo anche io ansiolitici per attacchi di panico,ansia fortissima etc...è durissima e come te non avrei mai immaginato potessero esistere persone in grado di farti così male ma ci fanno cosi male perché hanno risvegliato delle ferite irrisolte in noi,per me perlomeno è così ho capito che è così,a risvegliato in me cose del passato molto traumatiche ,ti mando un forte abbraccio
@@Chris-xl6zx ovviamente lo scarto è avvenuto per una nuova preda quindi 6 mesi di scarto 6 mesi che sta con un altro.. in questi 6 mesi si è fatta risentire varie volte con i classici cucù che ti fanno fare voli pindarici e tu pensi chissà che cosa… è assurdo come una persona che pensavo di conoscere così intimamente e pensavi ti amasse ti ha trattato così. Insonnia, mancanza di concentrazione, tristezza continua, sfiducia, perdita di peso.. dopo l’amore che hai dato. Ti senti sfruttato.
I gradi di narcisismo non sono tutti uguali. Se parliamo di quello "light" sono assolutamente d'accordo. In certi casi si capisce dopo poco che si è di fronte ad una persona molto fragile e infantile. Io ci ho provato e continuo a provarci a starci in qualche modo in relazione perché gli voglio molto bene e forse ne sono ancora innamorata. Però come dice anche lei, lui si interfaccia con me con modalità irrispettose ed egoiste che mi fanno capire la poca considerazione che ha di me. Infatti ho potuto vedere anche qualche suo momento di down, quindi immagino non mi consideri forte o al suo livello. E sono consapevole che a volte avrà evitato l'incontro perché non si sentiva al top, ma sospetto sempre che ci siano altre donne di mezzo, perché è dipendente dall'ammirazione, dagli intrighi e dalla seduzione e in passato ci sono state, quindi è plausibile. Oltre alle innumerevoli menzogne.
Uno che ci tiene, ci prova anche a considerare tutto quello che dice nel video, ma a fronte di tutto il resto, diventa difficile restare.
Perché non è la fragilità in sé che ci spaventa, non è che mi flagello se non sto con uomo forte, sono le denigrazioni, le promesse mancate, le battute passivo agressive, il non sapere quando ci si rivedrà, la mancanza di progetti, l'incoerenza, i tradimenti, le bugie, venire sempre dopo gli amici, i parenti o i conoscenti, il cane. Come si fa?
Già....❤
Non si fa! E non si capisce perche ci stai ancora insieme.. quantomeno guarda i video del dott.giusti su come trattare e ferire un narcisista,almeno riequilibri il rapporto
Quando mi ha lasciata le sue parole sono state " ho paura, sei troppo forte per me". Dopo giorni si è riavvicinato per parlare, aveva rabbia. L'ho mandato via per sempre dalla mia vita.
Doc spero tanto che torni a scrivere sul narcisismo! nessuno in Italia piú preparato lei su questo tema.
Spiegazione come sempre dettagliata e comprensibile anche a chi non è un esperto... illuminante ....ed utile .... buonagiornata
Arrampicarsi sugli specchi...Meglio non confrontarsi Non ascoltano,prevaricano ...Saranno pure fragili , Doct mi scuso ma sono lontana dal pensarli tali
Preferisco concentrarmi sui miei cocci
Fantastico sempre
Il problema è che non serve parlare con chi è così se si ha un carattere forte sul serio e risolto. Pare impossibile ma la dipendenza che loro hanno dagli altri per le gratificazioni spicciole loro non la vedono. Hanno sempre bisogno di avere ragione su tutto e questo non è accettabile in nessun rapporto adulto.
Descrizione magistrale e aggiungerei pure il fatto che questi soggetti poiché giocano costantemente con la paura, ovvero con quel sentimento che ci fa desistere, retrocedere, troppo spesso cambiare opinione, che ci asseconda al volere altrui, è necessario lavorare anche sulla paura costante nei confronti di questi esserini piccini che sembrano giganti. È un passaggio molto importante ed essenziale, che non solo li spiazza e li disarma, ma oltretutto li fa anche retrocedere, a volte fino all'eclissamento.
Dr. Massimo! La definirei il Tarantino della psicanalisi. Ha una spiccata abilità di vedere e registrare il disturbo da una diversa angolazione rispetto a tutti gli altri. Dando un fascino ed una prospettiva unica al racconto di un tema molto spigoloso. È professionale e nel contempo accarezza come una piuma il contesto di piombo, poiché i NPD sono altamente dannosi e pericolosi per la salute pubblica psichica. Non c'è istruzione e informazioni dalle autorità riguardo i DSM che per me sono l'AIDS dei nostri tempi. Credo che ci debbano essere interventi mirati sul tema nelle scuole, università e istituti di formazione, per preparare la popolazione a quello che incontreranno nella società; la definirei un immunità di grege, una sorta di vaccino obbligatorio. A lei faccio tanti complimenti e la seguo sempre con piacere e interesse.
Dottor Giusti, grazie per la sua generosità. Mi ha dato molte conferme su intuizioni che avevo avuto in una storia passata e sul comportamento distruttivo di mio padre che purtroppo ha questo schema di personalità. Con le sue spiegazioni, riesco a perdonarmi e a perdonare e lasciar andare i ricordi dolorosi. Ho interrotto ogni contatto, definitivamente, con entrambi. Questa esperienze se prese come occasione di crescita evolutiva, sono davvero catartiche. Grazie per la sua professionalità.❤️
Complimenti dottore,lei arriva sempre dritto al punto.Chiaro ed esplicito. È Sempre un gran piacere ascoltare i suoi video,grazie per questa generosità.
Un grande grazie Dott. Giusti .👍
Interessantissimo questo aspetto della gratificazione “immediata”, del vivere il presente, senza progettazione del futuro… fa comprendere esattamente alcune dinamiche, soprattutto nella scelta delle varie partner che si succedono con tempi brevissimi.
Grandissima immersione di personalità! Eccezionale davvero! Mi piacerebbe osservarlo sulla codipendenza se fosse possibile.. per avere uno specchio altrettanto chiaro 😅
Grazie dottore la ascolto sempre volentieri lei mi permette di allargare la mia visione e quindi avere più risorse preziose
Complimenti per questa spiegazione che ritengo sia oltre che obiettiva, estremamente chiara e completa. Senza demonizzazione. Ho letto è ascoltato tanto in merito e devo dire che la consapevolezza è quotidianamente la mia forza per gestirli. Aver saputo reagire mi sta curando dalla dipendenza affettiva e dal comportamento evitante dovuto ad una madre narcisista e un padre troppo accomodante. Grazie per i suoi contenuti 🙏✨️
Hanno bisogno di un shoot rapido è per quello che hanno fretta di vederti e poi altrettanto di non piu vederti . Non dobbiamo mai applicare quello che abbiamo imparato picoli, fare piacere subito a qualunque ti chiede ... grazie
E il narcisista non intende una persona forte come noi la intendiamo .. noi amiamo i veri valori di comunione e loro confondono valori con quelli che sono in alto perche abusano e non Rispettano niente (potere, richezza, bellezza cattiveria...)
Chiarissimo e profondissimo, esaustivo, ha veramente ridefinito❤
Video da 10 e lode .
Ho vissuto tutto personamente.
Ho tutto chiaro .
Ma ora amo me .
No no nessuna gratificazione al narcisista
Complimenti dottore, una profonda analisi e un utilissimo chiarimento riguardo questo tema. Era necessario oserei dire. È bello potere acquisire maggiore consapevolezza. Come sempre, grazie di cuore doc!
lei bravissimo dottore....io sono cresciuta con una madre schizofrenica, figlia unica...con un padre incapace che era le menava...eppure a un certo punto della mia vita ho iniziato a leggere psicologia...e mi sono aiiutata da sola...ho sposato senza saperlo un narcisista...che mi ha solo svilito nonostante tutto l'aiuto che che gli davo...neanche dico che mi spiace ma non lo scuso e non lo perdono, perche uando vedi che ti senti inadeguato devi cercare aiuto no che diventi uno str.......o crudele, cattivo e vaff con i tuoi bisogni e vai giu, infatti restaci giu!
Grazie dottore Giusti
Mia sorella entra in grave crisi quando io mi sento male addirittura diventando aggressiva e insultante nei miei confronti. Non sapevo di questa mancanza di empatia nei confronti delle emozioni negative e la ringrazio per questa informazione. Io sono la sorella maggiore e in effetti lei mi ha detto che mi vede come un idolo da raggiungere, evidentemente da bambina i miei genitori le facevano confronti con me, presentando me come persona buona brava e intelligente facendo sentire lei incapace.
Le dico che questa cosa mi fa molto male adesso che siamo grandi sulla cinquantina perchè ancora si verificano delle liti come se fossimo piccole. Cosa posso fare io? Io sono psicologa ed ero andata a studiare proprio Psicologia perché capivo che c'era qualcosa che non andava nella mia famiglia, il dramma è che ho scoperto alla fine che non posso curare i miei familiari. io ho fatto il mio percorso psicoterapeutico e questa cosa che lei adesso sta dicendo non era mai emersa durante la psicoterapia che ho fatto. Mi duole il fatto che mia sorella non vuole assolutamente andare da uno psicologo perché dice che la matta sono io e che non sono nemmeno capace di fare la psicologa.
Mia sorella definiva questo dolore che sentiva quando io stavo male come un'empatia ed io le dicevo che non si trattava di empatia. Adesso ho capito di che cosa si tratta Grazie a lei.
Complimenti dottore per la eccellente spiegazione. Lo ho rivisto svariate volge, comprendendo ogni volta qualcosa di nuovo!
A mio parere, finalmente, vedo in questo video una riformulazione più umile e prudentemente circostanziata, con un pochino di speranza nella risoluzione del problema: ipotizzo che più il dato empirico diventa numeroso, nei riscontri in base al numero di casi analizzati, e più diventa chiaro che il narcisismo è un male sociale dei nostri tempi: fa rima con consumatore, fa rima con potere, fa rima con incapacità di visione, fa rima con vivere solo nel presente, senza passato e senza futuro, perfettamente manipolabile in quanto perfettamente inconsapevole. Solo inchiodarsi alle proprie responsabilità, con profondo dolore, può guarire le vittime di narcisismo. I narcisisti invece, difficilmente mai potranno farlo perchè non si incrina la loro corazza, la paura che venga giù tutto li trattiene. Potranno farlo solamente in caso di grandi traumi subiti, tra i quali potrebbe essere di finire a loro volta vittime di narcisisti più "abili" di loro, in una sorta di contrappasso.
In questa chiave ,Dottore, anche la generosità che certe persone mostrano nei confronti del gruppo,diciamo,di amici/"amici",si può leggere come manifestazione narcisistica...io lo sto notando.
Molto bravo, grazie!
Splendido discorso, complimenti doc!
Bellissimo video interessante grazie mille dottore Giusti 🙏
Video giusto al momento giusto, purtroppo. Questa spiegazione è adamantina e irreprensibile; la nebbiolina è sparita e tutto è chiaro.
Il passo fondamentale è che il narcisista disprezza se stesso e si sente una nullità quando è solo.
Per questo deve dimostrare di stare sopra, deve capire che ci sono vittime più deboli per compensare la sua nullità.
Quando vengono scoperti diventano spesso aggressivi e utilizzano paura e sensi di colpa della vittima per manipolarli.
Io ho vissuto questa esperienza in famiglia e quindi conosco il disturbo come un manuale.
Il narcisista ha bisogno di vedere la sofferenza intorno a lui e di manipolare per allontanare l'attenzione da sé stesso, cioè dal suo nulla.
Dottore io ho un riscontro diverso.
Le due persone che ho maggiormente sofferto come totalmente centrate su se stesse e anche "abusanti" ovvero la mia capa e il mio ex compagno, sono due persone che raccontano di essere cresciute nell'accetazione e nella guida e sostegno da parte dei genitori.
Nonostante questo, specialmente la mia capa, ha una zero empatia verso gli altri, pensa solo a se stessa.
Al contrario, io che sono cresciuta con zero autostima poiché assolutamente non accompagnata alla costruzione della fiducia, penso di essere altamente empatica e tra l altro subisco moltissimo queste persone manipolatrici eche tendono ad occupare tutto lo spazio.
Io li odio perché portano via l aria con la forza e la prepotenza
Bravissimo!!!👏👍🌹🤗
Utilissimo, chiarissimo. Grazie grazie
Bellissima spiegazione ❤
Grande Prof
Molto interessante e chiaro, grazie infinite!
Video ECCELLENTE!❤❤❤ Concordo su tutto.
Grazie dottore lei riesce al meglio a sciogliere i miei dubbi anche se la mente ci arriva ma c'è la farò anche ad arrivarci col cuore😊
È stato chiarissimo come sempre
Salve dottore bellissimo video. Potrebbe farne anche uno in cui spiega come gestire o affrontare il narcisismo quando si capisce di esserlo? (Oltre al percorso psicologico ovviamente)
Interessantissimo....
Molto chiaro DOC..a questo punto mi chiedo se tutti noi abbiamo in una fase di non maturità una struttura narcisistica nel mondo di fare? Perché si arriva alla maturità e si acquista piano piano una consapevolezza e riusciamo a rendersi conto che determinate atteggiamenti fanno male a noi ma anche ai altri..ma questo avviene in pochi persone.. non parliamo di quello patologico ma delle personalità acquisti da una vita dura o pure chi ha subìto delle violenze? Chi potrebbe sviluppare dei aspetti narcisistici?
Grazie davvero
Ascoltare le sue parole, è avere le risposte ai miei perché?? GRAZIE ❤️
Molto interessante, sopratutto estremamente limpido. Mi pare che spieghi persino una personalità come Steve Jobs, un noto narcisista, che apparentemente aveva una progettualità geniale visione etc etc, ma a me invece da l'impressione che il suo palcoscenico fosse così ampio e la sua percezione di sé così grandiosa, che il breve termine per lui fossero anni. In fondo tutti i suoi prodotti erano un ioioio. Che dite?
❤❤GRAZIE NON HO NULLA DA IMPARARE DA CERTE PERSONE ;CERCO DI IMPARARE DA PERSONE INTELLIGENTI DA QUESTE PERSONE ASSOLUTAMENTE NO EMILIA GAGLIARDI ❤❤❤❤❤❤❤❤😂❤❤❤❤❤❤❤❤
Complimenti la seguo sempre con molto piacere, potrebbe trattare anche i problemi relativi al rapporto dei genitori quando i figli vengono risucchiati dal rapporto con ragazze dal carattere forte ed egocentrico? Conosco diversi casi...in aumento, i genitori cosa devono o non devono fare?
Quanti aspetti !❤❤🦋🦋
Quindi, prendono decisioni importanti per la loro gratificazione, senza importare se affetta la famiglia e la può portare a la distruzione?
👍
Non voglio dare etichette alle persone perché non sono uno psicoterapeuta ma le conseguenze che ha avuto la mia relazione di due anni con una persona che rispecchia molti dei tratti evitanti (più che narcisistici, almeno secondo il mio terapeuta) sono stati orribili, ho perso letteralmente tutto, lavoro, casa e affetti. La cosa peggiore è che sono consapevole che non sia una sue responsabilità, ma solo mia per essermi affidato completamente perdendomi di vista. Ormai è passato un anno dalla nostra separazione, anche se dopo essere tornata per il mio compleanno dopo 3 mesi dalla separazione, ci sono ricascato tornando a sentirla, con la vana speranza e le finte promesse di un chiarimento che non c’è mai stato, abusi emotivi, ansie, angosce, bugie per arrivare ad essere bloccato di nuovo. Non so che persona sia, ovviamente qui non voglio entrare nei dettagli, e i sensi di colpa che mi ha lasciato, ma spero che un giorno questo dolore finirà e sono vicino a chi come me trova rifugio e consapevolezza nelle tue parole, grazie doc.
Grazie Dott. Ho avuto un 'esperienza simile e mi sono allontanata...e lui ritorna sempre con i suoi stessi atteggiamenti! Come fare per non stare male ed eliminarlo dalla mia vita? Buona domenica😊
❤
Tutto vero
Ci sono tantissimi video sul narcisismo e nessuno sull'istrionismo. Ho caratteristiche dell'istionico. Dott. può approfondire con qualche video?
Chiarissimo
mediamente su 100 persone quante sono narcisistiche (in modo disfunzionale) ?
E se faccio finta di riaprirle la porta al suo ritorno e la frego in tutti i modi?
Se vuoi la verità io non l’ho mai visto forte, lo vedevo fragile e debole perché mi ero accorta che cercava l’approvazione degli altri, per quello ci litigavo… Anzi a lui dava fastidio perché volevo proteggerlo e lui non voleva essere assolutamente protetto perché dice che se la può cavare da solo 🤣🤣 purtroppo mi ero accorta da subito che era un debole, mi è sembrato forte forse dopo lo scarto perché sembrava che riuscissi a stare bene senza di me, perché sa recitare bene e non fa vedere che magari soffre.. anche se comunque a volte mi supplicava il saluto perché io gliel’avevo tolto perché ero offesa, adesso che ho capito i meccanismi non prendo più più i suoi comportamenti sul personale..
questo video è perfettamente calzante
il ritratto del mio capo. permaloso fino alla paranoia. Sbotta violentemente per una mancata approvazione.
Credo che la forza si dimostra nei comportamenti prima che nei risultati. Questa è etica individuale, autodisciplina stoica contro violenza e furto
Comunque lei non parla mai dei narcisisti covert (io lo sono), e in tante sue descrizioni non mi riconosco.
Idem
Sono più stressati direi poveri loro
Io personalmente dico la mia la spada nel rapporto la vedo di una crudeltà narcisistica ma anche brutale io lo subìta questa modalità di comportamento da parte di un rapporto dove la sbagliata ero io svalutata svuotata perché ero diventata la vittima del carnefice lui godeva sul mio dolore in effetti lui si innorgogliva mai detto scusa mai vergognato dopo avermi tradita oppure maltrattata
A me sembra proprio di rientrare nella struttura narcisistica. Mi sa che la chiamo.
Quindi un auto difesa dottore assumere un linguaggio anche inappropriato direi di male in peggio se viene percepito come dolore
❤🙏