Ufficiale di macchina! Ci lavoro da anni proprio su portacontainer con equipaggio misto. Lasciate perdere le passeggeri queste emozioni solo le mercantili ve le possono trasmettere creando un ambiente unico, lavoro duro, ma tante tante soddisfazioni in campo umano e lavorativo. Mantenere, gestire impianti e motori enormi più grandi di quanto mai avreste pensato possano essere e sopratutto risolvere problematiche sempre diverse ognuna dall'altra, che non sono scritte da nessuna parte, in nessun manuale ma vengono risolte solo grazie alla conoscenza teorica, all'esperienza e alla giusta cattiveria. Un mondo a sé che però di contro ci annulla la nostra vita sociale e familiare e ci tende a stancarci prima del previsto desiderando di "buttare l'ancora" e restare a terra per sempre, non imbarcarci più e goderci finalmente quello che abbiamo perso rispetto agli altri....ma poi ci manca di nuovo questo mondo fantastico e non vediamo l'ora di tornarci auto convincendoci che siamo predestinati a questo lavoro perché non tutti ce la fanno.....In gergo viene chiamata "la malattia del ferro" . Una cosa che la capisce soltanto chi l'ha provata ma tu sei riuscito a comprenderla e me l'hai ritrasmessa con questo fantastico video e con esattamente tutto quello che hai detto. Complimenti davvero, da ammirare da parte dalla nostra categoria. Saluti e bon voyage
Condivido esattamente ogni tua parola e credo tu abbia spiegato al meglio, anche meglio di me, quello che volevo trasmettere e condividere nel video. Grazie davvero del bellissimo commento!
Ormai con questo virus , l imbarco è l ultimo dei mestieri da fare, sia perché i marittimi non sono tutelati sia perché diventa ancora più difficile cambiare magari compagnia per stare più vicino casa, inoltre gli stipendi sono anche diminuti, a me capitò di imbarcare su un cargo e il giorno dopo mi ritrovai con 6 positivi a bordo bloccati a amburgo e io e l altro allievo di coperta a sanificare tutta la nave con acidi e disinfettanti, che quando mangiavi in saletta sentivi solo il gusto del disinfettante…. Senza contare i classici 4 a bordo e 2 a terra che non ti fanno vivere e soprattutto la cosa più grave non ti fanno godere i soldi che guadagni
Ciao, volevo sapere se era possibile contattarti in privato per porti qualche domanda, vorrei provare anche io la strada per ufficiale di coperta e volevo qualche info se era possibile, attendo risposta!
Ho riscontrato la stessa cosa, fin da allievo ho navigato su navi cargo, petroliere, portarinfusa, petrolchimichiere, general cargo, porta acqua. Per un capriccio ho voluto sperimentare come si vive su una nave traghetto, il contratto è di 50giorni e se riesci ad estenderlo a 60 è già tanto. Da terzo facevo la guardia normalmente del secondo con implicate mansioni ovvero LSA e Dotazioni del ponte e stazione GMDSS. Sui traghetti hanno squadre di manutenzione, se devi fare un idrante ti mettono un "assistente" vicino, mentre da quanto ho memoria sulle navi cargo mi devo fare un mazzo tanto ma poi con tante soddisfazioni. Il cambio equipaggi almeno nella mia esperienza è 5 persone ogni due giorni, la quale risultava un po' scocciante ma nulla di pesante. Sono navi che vanno bene a chi vuole stare vicino casa, io volevo provare a vedere come era il lavoro, ma desidero tornare sulle navi cargo. La sensazione che provo sempre nel passare Suez o Gibilterra o Istanbul è unica. Il mio sogno era navigare sulle crociere ma per ora rimane un sogno lontano. Me ne trono sulle cargo dove lavoro più di 60 giorni e dove la formazione è unica. Le esercitazioni sulle navi traghetto erano tutte scritte almeno per la compagnia con cui ho navigato quei 60 giorni. Personale tutto anziano. Di giovani leve ve ne erano pochissime. Ma la prendo come una lezione di vita. Non c'è nulla da fare il mare aperto mi ha sempre chiamato.
Ciao! Bel video! Ho lavorato un anno in offshore. È davvero un lavoro duro. Sacrifici, su sacrifici.. 12 ore di turno, 7su7 per 8 mesi l'anno. No famiglia, no amici, no ragazze, no birretta la sera, no internet, no casa, no 2 passi. Tu, te stesso, ed un deserto infinito di mare. È una realtà difficile, ma che fa capire quanto siamo fortunati, in ogni piccola cosa. Anche soltanto a poter vivere fianco a fianco con amici e familiari; purtroppo non tutti riescono a comprendere questo.
Grazie mille Luca 🙏🏻 Avendo fatto 5 viaggi su questi bestioni per un totale di quasi 70 giorni ed aver parlato con ogni singolo lavoratore, (su ogni singola nave) ho scoperto attraverso le loro parole quanto sia duro quel tipo di lavoro e di quanto sia difficile persino ricoprire quei ruoli. Ma nonostante ció spero di essere riuscito, attraverso questo video, a condividere quanto di positivo ed affascinante abbia compreso durante le tratte effettuate.
E' vero. Chi fa questo lavoro lo fa ovviamente solo per i soldi perché si è pagati molto bene. Ed è chiaro che nella vita bisogna scegliere (quando possibile) il compromesso che si preferisce.
@@gabrielecarbone1502 2 ma di turni opposti, essendo i turni da 12 ore (e più in realta) utilizzi la cabina mentre l'altro è in turno e viceversa. Dunque è come essere soli in cabina, ma non puoi entrarci nelle ore di turno senno sveglieresti l'altro
Grazie, hai fatto passare il canale anche a me. Bel video, ben girato e montato, ottime riprese con la musica giusta. Non vincerai il Golden Globe ma per me si! Aspetto altri video + quello con Valter l'Americano. Good luck!
Ma grazie mille Bianca ARMY 😍 Apprezzo un sacco il tuo commento e mi fa strapiacere ti piaccia la mia maglia 😊 Spero di condividere piu video d’ora in poi 😊
Journey 24 - Alessandro Tomasi sai chi sono, perché non so se ti ricordi di me😅 noi siamo parenti! Mia mamma manderà la foto di me e della maglia a tua mamma😊. A presto "cuginetto" (non di primo grado)
@@RealSpicy17 io faccio pure il nautico bro sono al terzo anno, non vedo l'ora di uscire per salire a bordp di qualsiasi nave, credo che sceglierò marina mercantile comunque, tu che pensi di fare?
Lavoro nella logistica e vedo ogni giorno container che arrivano e partono dal nostro deposito verso i porti. Il mio sogno è di salire a bordo di una nave container. 👍 Bellissimo video!! 👍
ciao Ale! complimenti per questo video, oltra ad essere super interessante (non sono cose che si vedono normalmente) è anche montato molto bene! bravo! spero ti continui la voglia di condividere su youtube (anche perchè Instagram non lo seguo molto :p ) ciao!
Grazie Cristian, si per salire su queste navi come passeggero si paga e si puó prenotare il biglietto tramite alcune agenzie online specializzate. È molto complicato e burocratico ma fattibile, c’è il link per l’agenzia a cui mi sono affidato io in descrizione se vuoi darci un’occhiata!
Ciao bello, volevo chiederti una cosa. Io mi trasferirò in Colombia l'anno prossimo e visto che devo portarmi una fracca di cose ho deciso di viaggiare nella nave cargo che trasporterà il mio trasloco. Saranno una ventina di giorni in mare suppongo. Qualche consiglio per un viaggio così lungo? Hai qualche contatto utile da poter condividere? Grazie mille.
io sono un ex marinaio di navi che trasportano gas e ti assicuro che lavorare su una nave mercantile non è per niente bello. al contrario carissimo amico. Per prima cosa c'è la lontananza di casa per 4 mesi avvolte anche 5 mesi. Il mare non è sempre calmo come qualcuno pensa. Donne zero scordatevelo, avvolte si fa un mese tra cielo e mare e dopo magari ti portano in dei posti che nemmeno puoi scendere. Nessun medico a bordo. è come stare in un carcere. Poi a che ti trovi in un paese che c'è caldo a che dopo vai in un posto che le temperature scendono di molti gradi. Poi il cibo non è sempre fresco ma ti fanno mangiare ogni giorno carne. Devi mangiare quello che c'è. Per dormire avvolte non c'è orario dipende a che ora si arriva in un porto. Ma la cosa più noiosa i tenti certificati che ora ci vogliono per imbarcare e devi stare attento alle scadenze altrimenti la capitaneria nemmeno ti fa imbarcare. Poi il personale ridotto una persona deve fare il lavoro di 3 persone, e potrei continuare. Hai ancora voglia di andare a navigare su queste navi?
@@kirikiribuenos9227 ciao Fabrizio rispondo subito alla tua domanda. Incomincio nel dirti che i signori armatori italiani anche con bandiera italiana a causa del doppio registro che nel 92 lo stato italiano ha permesso di mettere, i marittimi italiani sono quasi del tutto scomparsi e il loro posto lo hanno preso gli asiatici che gli armatori li pagano molto meno degli italiani. Ancora è già molto se ci sono i comandanti e altri ufficiali, ma il loro progetto futuro è togliere anche questi. Il nostro governo non fa niente per risolvere questa situazione e nemmeno i sindacati. Ora parliamo dei certificati, che sono parecchi e li devi fare tutti a pagamento, se non fai parte del ruolo organico della società. E costano parecchi soldi e hanno le loro scadenze altrimenti se la capitaneria ne trova solo uno scaduto non ti imbarca. Poi ammasso che tu abbia i certificati devi avere una buona raccomandazione per imbarcare. Sulle navi mercantili il periodo di imbarco e di 4 o al massimo 5 mesi, mentre sulle navi da crociera so che gli fanno fare 6 mesi. Il mio consiglio che ti do a te e a chi ha intenzione di intraprendere questa strada di lascia perdere. Poi fate come volete. Spero di averti dato la risposta che cercavi. Se vuoi sapere altro mi contatti su facebook (Felice Vermiglio) Ficarazzi
@Giuseppe Neri ma guarda che se qualche italiano di questi tempi vuole imbarcare non troverebbe un imbarco nemmeno su una zattera. C'è una fame che ci vuole una pala meccanica. E ammesso e concesso che si trovi un imbarco ti danno una paga da fame. Io sento molti miei ex colleghi che vogliono solo scappare via da questa vita. Ormai solo gli asiatici ci possono stare. Ho detto tutto.
Mi piace il montaggio serrato perfettamente in sincrono con la musica...ma una domanda....come hai fatto a prendere la nave merci..pensavo che potessero salire solo chi ci lavora
di questo mestiere gli unici lati positivi sono 3 , il godersi dei tramonti in mezzo al mare, visitare posti nuovi, è fare il figo a terra con la divisa , soprattutto con le ragazze 😜
Ma come è possibile essere passeggero in una nave cargo? non pensavo fosse possibile, più che altro per motivi di sicurezzza, cioè chi ci lavora avrà fatto tanti di quei corsi di formazione e sicurezza fino alla nausea, ma un comune passeggero non credo, quindi pensavo fosse impossibile, se puoi spiegarmi. Grazie.
Ci sono compagnie che consentono viaggi del genere. Anche io, da ufficiale di coperta, ho viaggiato qualche volta con qualche turista. Sono sempre molto tranquilli, non danno fastidio e sono sempre rispettosi del lavoro dell'equipaggio.
Ho cliccato perché mi interessava di vedere l'interno di una nave container ed invece si vede solamente il tuo faccione. Questo non è un documentario ma un selfie lungo un quarto d'ora.
Beh dai non è proprio così, ha raccontato la sua esperienza, e l'ha fatta vedere dal suo punto di vista, ovvio che non è un documentario, è una sorta di video diario
Video veramente bello, che fa vedere una parte della vita in nave. Ma ci tengo a fare una precisazione da (quasi) allievo ufficiale di coperta. Purtroppo devo riprendere il comportamento degli ufficiali e del comandante.. visto che: facendoti salire in plancia, e facendoti entrare in sala macchine, hanno infranto alcune delle regole più importanti della SOLAS per la sicurezza della navigazione. Questa critica non è rivolta a te (che hai portato un bel contenuto) ma alla crew di bordo.
Ciao @@fabrigasan2150 , no no assolutamente, viaggi del genere su navi container si possono fare senza alcun problema previa prenotazione online tramite agenzie specializzate. Ho lasciato il link in fondo alla descrizione. PS: Le agenzie che ti permettono di acquistare un biglietto per salire su una nave cargo sono poche, e ancora meno sono le compagnie che offrono questo servizio, ma nonostante ció è fattibilissimo!
Nel 2023 non avere WiFi free per l' equipaggio è una vergogna. Io navigo da una vita . La differenza sta nel fatto che 28 anni fa prendevo 2200 euro al mese convertiti in lire . Ora con questa paga rispetto al lavoro e ai sacrifici che faccio mi sento ridicolo. Non vedo l' ora di andare in pensione e scappate all' estero.
Dipende dal tipo di ruolo che vuoi ricoprire. Per quanto riguarda il reparto ufficiali coperta e macchina bisogno essera diplomato al nautico quello che oggi è denominato Istituto Tecnico Trasporti e Logistica,mentre per quanto riguarda l'hotel per essere ufficiale quali allievo commissario,terzo commissario fino al massimo grado ovvero quello di commissario bisogna essere diplomati al linguistico,turistico o comunque non vorrei sbagliare va bene un diploma qualsiasi anche se vengono prediletti i diplomi sopracitati,invece a bordo di alcune compagnie anche l'elettricista è riconosciuto come ufficiale,appunto ufficiale elettrecista per i quale bisogna essere diplomato in elettrotecnica o elettronico. Con il passar del tempo,con l'avanzare della tecnologia stanno nascendo nuove figure di ufficiali,quali l'ufficiale elettronico,meccatronico in quanto a bordo la tecnologia sarà sempre più avanzata. Non è per nulla vero che è obbligatorio frequentare l'accademia della marina mercantile, può essere solo un vantaggio,in quanto hanno un contratto con varie compagnie e saranno loro quindi a trovarti l'imbarco, inoltre ti preparano anche per l'esame per il patentino per passare da allievo ufficiale ad ufficiale a seguito dei 12 mesi di navigazione come allievo. Per quanto invece riguarda gli altri ruoli a bordo ovvero per far parte della bassa forza, esempio:giovanotto di coperta,macchina,piccolo di camera ecc non c'è bisogno di nessun diploma. Per quanto riguarda i sottoufficiali invece quali: nostromo,motorista,operaio meccanico,marinaio non bisogna essere diplomati ma bisogna avere l'IMO.
Non farlo, è Na vita di merda... Ho fatto l allievo di macchina per 12 mesi su navi Ro-ro container. Adesso lavoro a terra. Ho tanti bei ricordi però e molto di quello che dice nel video è vero...
Cioè un Giornalista che a fatica prende la Laurea prima di fare un servizio del genere c'è ne vuole .. Arriva uno qualunque senza un niente e tac.... Ok si fa ...questo mondo ormai non serve un cazzo formarsi ed investire... Aprite i canali
Ufficiale di macchina! Ci lavoro da anni proprio su portacontainer con equipaggio misto. Lasciate perdere le passeggeri queste emozioni solo le mercantili ve le possono trasmettere creando un ambiente unico, lavoro duro, ma tante tante soddisfazioni in campo umano e lavorativo. Mantenere, gestire impianti e motori enormi più grandi di quanto mai avreste pensato possano essere e sopratutto risolvere problematiche sempre diverse ognuna dall'altra, che non sono scritte da nessuna parte, in nessun manuale ma vengono risolte solo grazie alla conoscenza teorica, all'esperienza e alla giusta cattiveria. Un mondo a sé che però di contro ci annulla la nostra vita sociale e familiare e ci tende a stancarci prima del previsto desiderando di "buttare l'ancora" e restare a terra per sempre, non imbarcarci più e goderci finalmente quello che abbiamo perso rispetto agli altri....ma poi ci manca di nuovo questo mondo fantastico e non vediamo l'ora di tornarci auto convincendoci che siamo predestinati a questo lavoro perché non tutti ce la fanno.....In gergo viene chiamata "la malattia del ferro" .
Una cosa che la capisce soltanto chi l'ha provata ma tu sei riuscito a comprenderla e me l'hai ritrasmessa con questo fantastico video e con esattamente tutto quello che hai detto. Complimenti davvero, da ammirare da parte dalla nostra categoria.
Saluti e bon voyage
Condivido esattamente ogni tua parola e credo tu abbia spiegato al meglio, anche meglio di me, quello che volevo trasmettere e condividere nel video.
Grazie davvero del bellissimo commento!
Ormai con questo virus , l imbarco è l ultimo dei mestieri da fare, sia perché i marittimi non sono tutelati sia perché diventa ancora più difficile cambiare magari compagnia per stare più vicino casa, inoltre gli stipendi sono anche diminuti, a me capitò di imbarcare su un cargo e il giorno dopo mi ritrovai con 6 positivi a bordo bloccati a amburgo e io e l altro allievo di coperta a sanificare tutta la nave con acidi e disinfettanti, che quando mangiavi in saletta sentivi solo il gusto del disinfettante…. Senza contare i classici 4 a bordo e 2 a terra che non ti fanno vivere e soprattutto la cosa più grave non ti fanno godere i soldi che guadagni
Ciao, volevo sapere se era possibile contattarti in privato per porti qualche domanda, vorrei provare anche io la strada per ufficiale di coperta e volevo qualche info se era possibile, attendo risposta!
Ho riscontrato la stessa cosa, fin da allievo ho navigato su navi cargo, petroliere, portarinfusa, petrolchimichiere, general cargo, porta acqua. Per un capriccio ho voluto sperimentare come si vive su una nave traghetto, il contratto è di 50giorni e se riesci ad estenderlo a 60 è già tanto. Da terzo facevo la guardia normalmente del secondo con implicate mansioni ovvero LSA e Dotazioni del ponte e stazione GMDSS. Sui traghetti hanno squadre di manutenzione, se devi fare un idrante ti mettono un "assistente" vicino, mentre da quanto ho memoria sulle navi cargo mi devo fare un mazzo tanto ma poi con tante soddisfazioni. Il cambio equipaggi almeno nella mia esperienza è 5 persone ogni due giorni, la quale risultava un po' scocciante ma nulla di pesante. Sono navi che vanno bene a chi vuole stare vicino casa, io volevo provare a vedere come era il lavoro, ma desidero tornare sulle navi cargo. La sensazione che provo sempre nel passare Suez o Gibilterra o Istanbul è unica. Il mio sogno era navigare sulle crociere ma per ora rimane un sogno lontano. Me ne trono sulle cargo dove lavoro più di 60 giorni e dove la formazione è unica. Le esercitazioni sulle navi traghetto erano tutte scritte almeno per la compagnia con cui ho navigato quei 60 giorni. Personale tutto anziano. Di giovani leve ve ne erano pochissime. Ma la prendo come una lezione di vita. Non c'è nulla da fare il mare aperto mi ha sempre chiamato.
Sei qui perché dopo gli avvenimenti della EverGiven ti è apparso tra i consigliati
Ciao! Bel video! Ho lavorato un anno in offshore. È davvero un lavoro duro. Sacrifici, su sacrifici.. 12 ore di turno, 7su7 per 8 mesi l'anno. No famiglia, no amici, no ragazze, no birretta la sera, no internet, no casa, no 2 passi. Tu, te stesso, ed un deserto infinito di mare. È una realtà difficile, ma che fa capire quanto siamo fortunati, in ogni piccola cosa. Anche soltanto a poter vivere fianco a fianco con amici e familiari; purtroppo non tutti riescono a comprendere questo.
Grazie mille Luca 🙏🏻
Avendo fatto 5 viaggi su questi bestioni per un totale di quasi 70 giorni ed aver parlato con ogni singolo lavoratore, (su ogni singola nave) ho scoperto attraverso le loro parole quanto sia duro quel tipo di lavoro e di quanto sia difficile persino ricoprire quei ruoli.
Ma nonostante ció spero di essere riuscito, attraverso questo video, a condividere quanto di positivo ed affascinante abbia compreso durante le tratte effettuate.
Quanti eravate in cabina?
@@gabrielecarbone1502 se per cabina intendi camera, solo io!
E' vero. Chi fa questo lavoro lo fa ovviamente solo per i soldi perché si è pagati molto bene. Ed è chiaro che nella vita bisogna scegliere (quando possibile) il compromesso che si preferisce.
@@gabrielecarbone1502 2 ma di turni opposti, essendo i turni da 12 ore (e più in realta) utilizzi la cabina mentre l'altro è in turno e viceversa. Dunque è come essere soli in cabina, ma non puoi entrarci nelle ore di turno senno sveglieresti l'altro
Wow! 12:41 di puro spettacolo! Ale che video!! Bravo! Ciao caro!!
Grazie Valteroneeee!
Grazie, hai fatto passare il canale anche a me. Bel video, ben girato e montato, ottime riprese con la musica giusta. Non vincerai il Golden Globe ma per me si! Aspetto altri video + quello con Valter l'Americano. Good luck!
Che peccato per la vista container. Grazie per questo video, adoro il mare
Ho preso la tua maglietta!!! È bellissima e ora anche una mia amica la vuole! Aspettavo da troppo tempo un tuo video.
Ma grazie mille Bianca ARMY 😍 Apprezzo un sacco il tuo commento e mi fa strapiacere ti piaccia la mia maglia 😊
Spero di condividere piu video d’ora in poi 😊
Journey 24 - Alessandro Tomasi sai chi sono, perché non so se ti ricordi di me😅 noi siamo parenti!
Mia mamma manderà la foto di me e della maglia a tua mamma😊. A presto "cuginetto" (non di primo grado)
Quella della Calrsberg ? 😂
Anche se lo vedo molto dopo é una figata da grande farò il pilota di nave
Sanaa Amrani ciao , tu frequenti il nautico ? Pure io da grande voglio fare il capitano e al momento sto frequentando il nautico di Roma
Bellissimoooo
@@RealSpicy17 io faccio pure il nautico bro sono al terzo anno, non vedo l'ora di uscire per salire a bordp di qualsiasi nave, credo che sceglierò marina mercantile comunque, tu che pensi di fare?
@@sapobullyollaregang2077 io inizio l'anno prossimo a Venezia
Pilota non si può sentire...
bellissimo video eri tra i consigliati di youtube! iscritto!
Grande, grazie mille 💪🏻🙏🏻
06:50 noi stiamo sbavando per te 😅❤
Lavoro nella logistica e vedo ogni giorno container che arrivano e partono dal nostro deposito verso i porti. Il mio sogno è di salire a bordo di una nave container. 👍 Bellissimo video!! 👍
Ho sempre pensato a questa cosa
Ciao come hai fatto a prenotare la nave container
Bellissimi o tuoi video.... non mi spiego i pochi iscritti! Meriti almeno 2 zeri in più!
Ahah sarebbe molto bello
Ma son contento anche cosí 😊
Grazie mille comunque 🙏🏻
Bellissimo filmato , nei dettagli e nei particolari, quello che incuriosisce sempre noi seduti in casa, ci fa immaginare e sognare! Grazie !
Grande che figata!! Chissà la visuale da una nave cargo come è riprendendo dall'alto verso il basso!!!😀😀
Si è davvero una figata 🤩
@@Journey24-alessandrotomasi quanto ci hai messo ad arrivare in Colombia?
@@Alan-bv4cw dal messico 9 giorni passando per il canale di Panama come si vede nel video!
È stata un esperienza incredibile! 🤩
@@Journey24-alessandrotomasi grazie mille Alessandro!! Gentilissimo!!!
ciao Ale! complimenti per questo video, oltra ad essere super interessante (non sono cose che si vedono normalmente) è anche montato molto bene! bravo! spero ti continui la voglia di condividere su youtube (anche perchè Instagram non lo seguo molto :p ) ciao!
Ma grande Frame Per Second! Mi fa strapiacere ti piaccia e spero anche io di riuscire a condividerne piu sperro 😊
Panama Canal - A Man, A Plan, A Canal: Panama! (adesso provate a leggerlo da destra verso sinistra, se avete voglia...)
Fermate tutto non ho capito il giocoo
@@simoneguarna2797 In effetti, il Canale di Panama c'entra poco. Ho solamente colto l'occasione per far conoscere il palindrome.
Quali ruoli ci sono sulle nave merci ??? Non trovo nulla di specifico come risposta
Molto bello, complimenti!
Stupende immagini del mare e bravo a spiegare il tutto...ma hai pagato qualcosa per fare il passeggero?se è si quanto?
Grazie Cristian, si per salire su queste navi come passeggero si paga e si puó prenotare il biglietto tramite alcune agenzie online specializzate.
È molto complicato e burocratico ma fattibile, c’è il link per l’agenzia a cui mi sono affidato io in descrizione se vuoi darci un’occhiata!
@@Journey24-alessandrotomasi grazie mille per la risposta ora do un occhiata 😉
Come hai fatto ad intraprendere questo viaggio in una nave da carico? Ti hanno invitato a farlo o c’è la possibilità di prenotarci viaggi?
complimenti bel video
Video estremamente interessante, complimenti!
Grazie mille 😊🙏🏻
Una domanda, ma volendo si può viaggiare con motocicletta al seguito?
Bel video, bravo ragazzo
Bel video!
Ciao bello, volevo chiederti una cosa. Io mi trasferirò in Colombia l'anno prossimo e visto che devo portarmi una fracca di cose ho deciso di viaggiare nella nave cargo che trasporterà il mio trasloco. Saranno una ventina di giorni in mare suppongo. Qualche consiglio per un viaggio così lungo? Hai qualche contatto utile da poter condividere? Grazie mille.
io sono un ex marinaio di navi che trasportano gas e ti assicuro che lavorare su una nave mercantile non è per niente bello. al contrario carissimo amico. Per prima cosa c'è la lontananza di casa per 4 mesi avvolte anche 5 mesi. Il mare non è sempre calmo come qualcuno pensa. Donne zero scordatevelo, avvolte si fa un mese tra cielo e mare e dopo magari ti portano in dei posti che nemmeno puoi scendere. Nessun medico a bordo. è come stare in un carcere. Poi a che ti trovi in un paese che c'è caldo a che dopo vai in un posto che le temperature scendono di molti gradi. Poi il cibo non è sempre fresco ma ti fanno mangiare ogni giorno carne. Devi mangiare quello che c'è. Per dormire avvolte non c'è orario dipende a che ora si arriva in un porto. Ma la cosa più noiosa i tenti certificati che ora ci vogliono per imbarcare e devi stare attento alle scadenze altrimenti la capitaneria nemmeno ti fa imbarcare. Poi il personale ridotto una persona deve fare il lavoro di 3 persone, e potrei continuare. Hai ancora voglia di andare a navigare su queste navi?
Ma tu eri un ufficiale di coperta oppure un macchinista, cioè quale era il tuo ruolo nella nave metaniera in cui lavoravi??
@@ayyoub2521 io ero marinaio portavo il timone della nave, e facevo le manovre di attracco e disormeggio
felice vermiglio ma che si deve fare per lavorare in queste navi cargo ? Che certificati devi avere?
@@kirikiribuenos9227 ciao Fabrizio rispondo subito alla tua domanda. Incomincio nel dirti che i signori armatori italiani anche con bandiera italiana a causa del doppio registro che nel 92 lo stato italiano ha permesso di mettere, i marittimi italiani sono quasi del tutto scomparsi e il loro posto lo hanno preso gli asiatici che gli armatori li pagano molto meno degli italiani. Ancora è già molto se ci sono i comandanti e altri ufficiali, ma il loro progetto futuro è togliere anche questi. Il nostro governo non fa niente per risolvere questa situazione e nemmeno i sindacati. Ora parliamo dei certificati, che sono parecchi e li devi fare tutti a pagamento, se non fai parte del ruolo organico della società. E costano parecchi soldi e hanno le loro scadenze altrimenti se la capitaneria ne trova solo uno scaduto non ti imbarca. Poi ammasso che tu abbia i certificati devi avere una buona raccomandazione per imbarcare. Sulle navi mercantili il periodo di imbarco e di 4 o al massimo 5 mesi, mentre sulle navi da crociera so che gli fanno fare 6 mesi. Il mio consiglio che ti do a te e a chi ha intenzione di intraprendere questa strada di lascia perdere. Poi fate come volete. Spero di averti dato la risposta che cercavi. Se vuoi sapere altro mi contatti su facebook (Felice Vermiglio) Ficarazzi
@Giuseppe Neri ma guarda che se qualche italiano di questi tempi vuole imbarcare non troverebbe un imbarco nemmeno su una zattera. C'è una fame che ci vuole una pala meccanica. E ammesso e concesso che si trovi un imbarco ti danno una paga da fame. Io sento molti miei ex colleghi che vogliono solo scappare via da questa vita. Ormai solo gli asiatici ci possono stare. Ho detto tutto.
Mi piace il montaggio serrato perfettamente in sincrono con la musica...ma una domanda....come hai fatto a prendere la nave merci..pensavo che potessero salire solo chi ci lavora
Sei l’unico italiano che attraversa il canale per andare in Colombia
Madonna che cazzo di video! Complimenti! Un giorno lo farò anch'io.
Wow viedo bellissimo, complimenti e vorrei fare quel che fai tu
Bellissimo video, bellissime immagini! Che attrezzatura hai usato?
Grazie mille!
Usavo una sony a6000 e una gopro hero 6 black
@@Journey24-alessandrotomasi Grazie!
Come posso anche io acquistare i biglietti per questi tipi di imbarcazioni? Dove li posso trovare per acquistarli?
Video molto bello e interessante! Grazie!
DO YOU KNOW THE CONTACT FOR ONBOARD CATERING JOBS?
ok sei un lupo di mare che chiami la cabina camera!
che nave e? Complimenti per il video
Per che ditta lavori?
Che bello guardare questo video mentre stai su un mercantile ahahaha saluti dalla polinesia
Ahahah grandissimoo!
Bel Video ... Complimenti !!!😎 🇵🇦🔝🔝🔝
Davvero stupendo
very good, molto bene
complimenti
spettacolo!
Bellissimo video.. bravissimo! grande 💪🏽💪🏽
Grazie millee 🤩🙏🏻
Sei un pro! Bel video 👍
Grazie a youtube che con il suo algoritmo mi ha portato qui. Ciao
Grande Angeloo, grazie davvero 🙏🏻💪🏻
Ma montati starlink in cabina ,l’orientamento automatico dell’antenna ti garantirà una connessione stabile anche in movimento.
IL LAVORO PIÙ BELLO DEL MONDO
di questo mestiere gli unici lati positivi sono 3 , il godersi dei tramonti in mezzo al mare, visitare posti nuovi, è fare il figo a terra con la divisa , soprattutto con le ragazze 😜
Sopratutto stare lontano dall'Italia
@@kenshiro2907 Soprattutto stare lontani dal mondo, che più passa il tempo più fa schifo.
Ma come è possibile essere passeggero in una nave cargo? non pensavo fosse possibile, più che altro per motivi di sicurezzza, cioè chi ci lavora avrà fatto tanti di quei corsi di formazione e sicurezza fino alla nausea, ma un comune passeggero non credo, quindi pensavo fosse impossibile, se puoi spiegarmi. Grazie.
Certo, Massimo Montagna! C’è il link in descrizione!
Ci sono compagnie che consentono viaggi del genere. Anche io, da ufficiale di coperta, ho viaggiato qualche volta con qualche turista. Sono sempre molto tranquilli, non danno fastidio e sono sempre rispettosi del lavoro dell'equipaggio.
Bellissimo video!
Complimenti mi vedrò tutti i tuoi video
come sei riuscito a imbarcarti?
In sauna con il cappello 😂tranquillo l’abbiamo capito che sei calvo ps complimenti per il video seguo
Ahahahahhahaha eppure il dubbio persiste 😂
Comunque grazie mille 🙏🏻
Figata lo slow motion sul canale
Non è slow motion ma time lapse
@@theskig giusto🤦
1:14 il titolo della musica per favore? bel video della nave
Complimenti x le riprese
Bravissimo, complimenti per il video.
Aspetto con ansia anche il video nel quale hai contribuito con Valter americano 👍
Ciao Michele Fabiani, eh purtroppo quello è ancora in fase di lavorazione, ma presto sará finito e spaccherà, non vedo l’ora anche io di condividerlo!
Che lavoro fai ?
Costruisce le navi con il meccano…🍌
@@fabrigasan2150 scusa era per dire se lavorava sulle navi ho se viaggiava a scrocco!
@@lmalesci Ahaha viaggia a scrocco 😂😂
Bellissimo video complimenti. Sarei curioso pure io di fare un’esperienza del genere. Come sarebbe possibile?
ciao lorenzo, trovi il link in descrizione!
Figata, video bellissimo!!!
Che incarico hai sulla nave ??
Spreme limoni…🚣🏻♂️
@@fabrigasan2150 Al lavoro Mozzo!!! 🚢
info sulla tua fotocamera/videocamera.
se puoi perfavore
sony alpha 6000 con 18-105
@@Journey24-alessandrotomasi grazie, vengono bei video
Ho cliccato perché mi interessava di vedere l'interno di una nave container ed invece si vede solamente il tuo faccione. Questo non è un documentario ma un selfie lungo un quarto d'ora.
Provvedo immediatamente a cambiare titolo!
Beh dai non è proprio così, ha raccontato la sua esperienza, e l'ha fatta vedere dal suo punto di vista, ovvio che non è un documentario, è una sorta di video diario
cuanto equipaggio porta normalmente una nave così grande?
Parliamo di max 20 persone tra ufficiali e servizio
esatto
Verdiana se ci vai portati un vocabolario per passare il tempo…👋🏻
@@fabrigasan2150 meglio un libro di grammatica.
Magari l'italiano non è la sua prima lingua ; )
quanto era durato questo viaggio? Quanti giorni?
Mazatlan, Messico - Cartagena, Colombia è durata 9 giorni
@@Journey24-alessandrotomasi grazie, anche del video, molto interessante.
Bellissimo video, però in sauna col cappellino no dai 😂
grazie mille :) Il cappellino sempre ahah
splendido !!
Video veramente bello, che fa vedere una parte della vita in nave. Ma ci tengo a fare una precisazione da (quasi) allievo ufficiale di coperta. Purtroppo devo riprendere il comportamento degli ufficiali e del comandante.. visto che: facendoti salire in plancia, e facendoti entrare in sala macchine, hanno infranto alcune delle regole più importanti della SOLAS per la sicurezza della navigazione. Questa critica non è rivolta a te (che hai portato un bel contenuto) ma alla crew di bordo.
Ma cosa vuol dire, è una visita normale e sulle navi passeggeri lo fanno spesso
veramente un gran video interessante
Scusami, non ho capito se in questo video sei un passeggero o un membro dell'equipaggio?
Passeggero :)
Non sapevamo che accettassero ospiti , e’ usuale o sei amico dell’amico? Non ti chiedo se ti hanno fatto pagare…
@@fabrigasan2150 Si puo prenotare
Ciao @@fabrigasan2150 , no no assolutamente, viaggi del genere su navi container si possono fare senza alcun problema previa prenotazione online tramite agenzie specializzate.
Ho lasciato il link in fondo alla descrizione.
PS: Le agenzie che ti permettono di acquistare un biglietto per salire su una nave cargo sono poche, e ancora meno sono le compagnie che offrono questo servizio, ma nonostante ció è fattibilissimo!
Molto molto interessante, mi sarebbe piaciuto però poter vedere anche le cucine.
Great!
Gran video complimenti
Ma come hai fatto ad riuscire a entrere in una nave container non si puo se non si è un ufficiale o chissà cosa
Si puó salire pagando il biglietto prenotabile tramite alcune agenzie online specializzate!
Ottimo quanto costa?
bel video! complimenti!
Grazie mille 🙏🏻
Bellissimo video
Grazie mille Mr Mogi 😊
Ma come mai non ci sono video recenti? Sei veramente molto bravo.
l importante è che sia buona la pasta
HAI PORTATO UN PO DALLA COLOMBIA
Cosi’ si paga le vacanze… 😂😂
Ma i prezzi
Ma che era una nave cargo lusso?? Roba mai vista ahahah la sauna
vabbè le navi anche se cargo non sono più come una volta
Noi ci immaginavamo delle bagnarole puzzolenti arrugginite, con il marinaio straunto di grasso con la barba lunga…
@@fabrigasan2150see vabbè non siamo più nel 1800
Nel 2023 non avere WiFi free per l' equipaggio è una vergogna. Io navigo da una vita . La differenza sta nel fatto che 28 anni fa prendevo 2200 euro al mese convertiti in lire . Ora con questa paga rispetto al lavoro e ai sacrifici che faccio mi sento ridicolo. Non vedo l' ora di andare in pensione e scappate all' estero.
Mio padre guidava una nave del genere
Che diploma bisogna avere per lavorare in nave ??
Ti devi diplomare al nautico
Che ha cambiato nome in istituto tecnico trasporti e logistica
Anche senza accademia nautica peró non sarai ufficiale
Devi avere come prima cosa un diploma dell'istituto tecnico nautico trasporti e logistica, poi devi fare l'accademia della marina mercantile
Dipende dal tipo di ruolo che vuoi ricoprire. Per quanto riguarda il reparto ufficiali coperta e macchina bisogno essera diplomato al nautico quello che oggi è denominato Istituto Tecnico Trasporti e Logistica,mentre per quanto riguarda l'hotel per essere ufficiale quali allievo commissario,terzo commissario fino al massimo grado ovvero quello di commissario bisogna essere diplomati al linguistico,turistico o comunque non vorrei sbagliare va bene un diploma qualsiasi anche se vengono prediletti i diplomi sopracitati,invece a bordo di alcune compagnie anche l'elettricista è riconosciuto come ufficiale,appunto ufficiale elettrecista per i quale bisogna essere diplomato in elettrotecnica o elettronico. Con il passar del tempo,con l'avanzare della tecnologia stanno nascendo nuove figure di ufficiali,quali l'ufficiale elettronico,meccatronico in quanto a bordo la tecnologia sarà sempre più avanzata. Non è per nulla vero che è obbligatorio frequentare l'accademia della marina mercantile, può essere solo un vantaggio,in quanto hanno un contratto con varie compagnie e saranno loro quindi a trovarti l'imbarco, inoltre ti preparano anche per l'esame per il patentino per passare da allievo ufficiale ad ufficiale a seguito dei 12 mesi di navigazione come allievo.
Per quanto invece riguarda gli altri ruoli a bordo ovvero per far parte della bassa forza, esempio:giovanotto di coperta,macchina,piccolo di camera ecc non c'è bisogno di nessun diploma.
Per quanto riguarda i sottoufficiali invece quali: nostromo,motorista,operaio meccanico,marinaio non bisogna essere diplomati ma bisogna avere l'IMO.
Si dice mecojoni.... no sti cazzi!!!! 👍
Ho sempre desiderato di provare questa vita
Non farlo, è Na vita di merda... Ho fatto l allievo di macchina per 12 mesi su navi Ro-ro container. Adesso lavoro a terra. Ho tanti bei ricordi però e molto di quello che dice nel video è vero...
@@ANT96 prova l imbarco sulle navi militari
Chissà quanta bamba c era su quella nave
Nei container sicuro!!
Prova ad abbassare la musica
Una poltrona che...sti ca**i 🤣
Pensate che tra qualche anno con starlink avremo Internet in ogni angolo del pianeta
Me lo anticipavano in nave che sarebbe arrivato starlink, grande vantaggio sopratutto per chi ci lavora per stare in contatto con la propria famiglia
Si dice “interferire nella guida” non infierire nella guida.😜
Ahah hai ragione peró me ne sono accorto troppo tardi per correggerlo 😭
@@Journey24-alessandrotomasi Va tutto bene non piangere 😢🤗
Cioè un Giornalista che a fatica prende la Laurea prima di fare un servizio del genere c'è ne vuole ..
Arriva uno qualunque senza un niente e tac....
Ok si fa ...questo mondo ormai non serve un cazzo formarsi ed investire...
Aprite i canali
Titolo video: sono bloccato sul canale di panama!!!! NO CLICKBAIT
ottimo ragazzaccio....
confermo!
era meglio senza la musica fastidiosa
È tutto istivato
Se la metà della crew fossero donne, non sarebbe male...
fatt a barb
9 mesi a bordo?non devi avere famiglia ne casa ne niente