Maggiorino Getto - una vita da contadino del 1900 - intervista al completo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Maggiorino Getto, nato nel 1924, all'età di 92 anni racconta molti aneddoti della sua intensa vita vissuta da tradizionale agricoltore del novecento, spiegando come si viveva e come si coltivava una volta. Ricordi lontani di un'epoca segnata dalla guerra e dal progresso che avanzava, trasformando sempre di più la società. Il 06/12/2019 all'età di 95 anni Maggiorino Getto ci ha lasciato per sempre, la sua testimonianza al completo in questo video.

Комментарии • 28

  • @elenahomberger3318
    @elenahomberger3318 4 года назад +4

    Complimenti! Che bel ricordo di Maggiorino ! È come fosse ancora tra noi !♥

  • @Ilmircolillo
    @Ilmircolillo 6 лет назад +2

    Stupendo!!! Grazie Stefanoapeassassina mi hai fatto ricordare la mia nonna e i suoi racconti, allora noiosi, della sua vita....
    che meraviglia ricordi preziosi!!

  • @manuelp.6480
    @manuelp.6480 4 года назад +2

    Ciao Stefano, mi dispiace moltissimo per la perdita e ti ringrazio per aver riproposto questo video, l ho visto tutto ed é un interessante spaccato sulla vita di un tempo. Grazie

  • @SMartyit
    @SMartyit 7 лет назад +4

    Grazie! Questi sono ricordi e parte della nostra storia e cultura che stiamo dimenticando. La cultura contadina non va abbandonata e accantonata, ma tenuta viva e mostrata alle nuove generazioni, che ormai sono così distante da essere aliene. Divulgate Divulgate Divulgate, che nessuno dimentichI ciò che abbiamo perso!

  • @rottfllacc
    @rottfllacc 7 лет назад +2

    Che lavoro meraviglioso che hai fatto Stefanoapeassassina! Preziosissimo! Ottimo montaggio anche. Bravo, complimenti! Questi video tra qualche anno saranno oro per i bambini e non solo.

    • @Stefanoapeassassina
      @Stefanoapeassassina  7 лет назад +1

      Grazie, ne sono convinto anch'io che sia un lavoro importante per tutte le generazioni future, non per nulla ci ho sudato sopra molte camicie, e sono molto contento quando viene apprezzato, graze ancora.

  • @rossanobrunalli106
    @rossanobrunalli106 Год назад

    Bellissimo video, ci vorrebbero molti di questi racconti genuini! Sono la nostra storia! Grazie lo riguardo spesso

    • @Stefanoapeassassina
      @Stefanoapeassassina  Год назад +1

      Grazie, se lo gradisci sul mio canale ce ne è anche un altro: ruclips.net/video/zz_LT5DR-Oc/видео.html

  • @95Abry
    @95Abry 5 лет назад +1

    Stefano grazie per il messaggio, mi trovavo in montagna con amici e mi ero perso la notifica , che opera grande questi video! L'ho visto tutto oggi all'orto (mentre fresavo la portulaca pensa) e quando ha raccontato degli attrezzi che ha dovuto svendere/regalare non ho potuto fare a meno di pensare che il trattore che ci é stato pressapoco regalato e gli attrezzi del mio babbo mi hanno dato una grande mano nell'orto che da poco sto curando con un amico. Sono sicuro che i suoi attrezzi sono stati di altrettanto aiuto per qualcuno. Comunque non riesco a credere che sia riuscito a spiegargli come funziona un video interattivo 😆 ci ho messo ere ad insegnare a mio padre ad accendere un computer (ed ha "solo" 64 anni), tanto di cappello!
    Salutami il tuo caro nonno, ringrazialo di cuore per lo squarcio del passato che ci ha regalato!
    P.s. sono ufficialmente alla ricerca di fienili abbandonati dove passare le serate a giocare a carte con gli amici

    • @Stefanoapeassassina
      @Stefanoapeassassina  5 лет назад +1

      Grazie, lui apprezzerà molto. Sì, è stata molto dura fargli capire il menu interattivo, quando poi ho capito che youtube abbandonerà questo tipo di menu, funzionanti solo sui pc e non sui telefoni, penso che puoi capire il dispiacere!

  • @serenaedera356
    @serenaedera356 6 лет назад +2

    Ritrovo nelle.sue parole, quelle dei miei nonni. Ne ho fatto tesoro

  • @morenorasiadani4640
    @morenorasiadani4640 4 года назад

    Belle considerazioni di un tempo che sa di nostalgia... E' importante mantenere viva la civiltà contadina, che non conosce barriere e confini ma si alimenta della stessa terra e dello stesso sangue. Questo percorso poetico lo potete trovare anche nel mio canale con storie di civiltà contadina veneta. Un saluto a tutti.

  • @maragrace820
    @maragrace820 3 года назад +1

    Bel video ma TROPPA pubblicità. Mi tocca chiudere

    • @Stefanoapeassassina
      @Stefanoapeassassina  3 года назад

      Hai assolutamente ragione, per qualche motivo sconosciuto c'era un annuncio ogni 5 minuti, probabilmente è stato un posizionamento automatico, adesso ho modificato e ora ne compariranno solo 4 nelle quasi due ore di video.

  • @fratellostefano8124
    @fratellostefano8124 3 года назад

    👏👏👏

  • @a.5733
    @a.5733 Год назад

    Gentile signor Stefano,
    ho visto il video. Vorrei consultare per motivi di studio delle lettere di Giovanni Getto. Per avere la digitalizzazione, c'è bisogno di un'autorizzazione degli eredi di Giovanni Getto. Ho visto questo video, lei per caso sa chi sono e potrebbe mettermi in contatto?
    Cordialmente,
    Alessandro Mannerucci

    • @Stefanoapeassassina
      @Stefanoapeassassina  Год назад

      Gentilissimo Alessandro, ho chiesto di reperire i contatti e mi faranno sapere nei prossimi giorni se sarà possibile. La prego di scrivermi in privato sulla casella associata al mio canale: apeassassina@yahoo.it perchè poi le risponderò da li. Nel frattempo se può esserle utile, anche in questo altro mio video dovrebbe esserci un piccolo passaggio dove si accenna a Giovanni Getto: ruclips.net/video/zz_LT5DR-Oc/видео.html

  • @maragrace820
    @maragrace820 3 года назад

    Per le lumachhe: metti una ciotola con birra e le lumache ci entran dentro e muoiono li.

  • @paoloscanarotti2088
    @paoloscanarotti2088 3 года назад

    Ti ho già scritto un commento sul video di Natalina Getto, al quale mi hai risposto.. ora ho visto questo e.. bho.. non so cosa dire.. tante, troppe cose. . provocatoriamente, ti direi di toglierlo, perchè è un video pericoloso.. a me infatti, dopo aver visto questo filmato, mi guardo in giro e mi viene voglia di sterminare un bel pò di gente.. lo farei volentieri io il "grande reset". una sola cosa mi sento di dirti: solo con il passare del tempo ti renderai conto (e anche alcune persone, non tutte, si renderanno conto) sempre più del valore inestimabile di questa testimonianza. grazie.

    • @Stefanoapeassassina
      @Stefanoapeassassina  3 года назад +1

      Beh, sebbene io non approvo un "reset" come lo proponi tu, in effetti io sono nato e cresciuto con la cultura della mia famiglia che è stata tramandata da mia nonna e suo fratello che hai conosciuto nei filmati ed in effetti rimango spesso allibito da alcuni stili di vita che le persone stanno intraprendendo senza nemmeno rendersene conto, danneggiando loro stessi e tutte le persone, vicine o lontane. la mia speranza è che queste esigue testimonianze possano dare lo spunto a qualcuno per migliorare il loro stile di vita in modo che possa essere più armonioso di adesso.

    • @paoloscanarotti2088
      @paoloscanarotti2088 3 года назад

      @@Stefanoapeassassina Il punto focale del tuo messaggio, è proprio quando dici "gli stili di vita che le persone stanno intraprendendo SENZA NEMMENO RENDERSENE CONTO"..è lì il fulcro di tutto. infatti io non me la prendo con le persone, il loro comportamento è frutto del lavaggio di cervello che hanno subito, e che ora come non mai, stanno subendo. io ce l'ho con coloro che nei decenni hanno promosso questo sfacelo globale. io sono del 75, forse tu sei più giovane di me.. e mi ha colpito una cosa: verso la fine del video conversando con Maggiorino, ripetevi il concetto che la guerra è sbagliata. E' vero, ma i nostri vecchi, nonostante fossero persone ligie alle regole ed al vivere civile, avevano nel loro bagaglio umano la consapevolezza che l'uso della forza, per difendersi, era un'opzione lecita e concreta. io vedo che ai giovani d'oggi, con l'educazione impartita nelle scuole e con la propaganda del positivismo, del civilismo, del buonismo e del politicamente corretto, è stata strappata dalla coscienza proprio l'idea stessa di quello che Gramsci chiamava L" impedimento meccanico". non voglio sfociare in temi politici, ma è questa passività, questo trincerarsi dietro le armi al momento spuntate( armi opportunamente offerte dal nemico stesso, perchè al momento totalmente innocue) delle leggi costituzionali, del voto democratico e delle manifestazioni di piazza pacifiche, che ha permesso, e permette tutt'ora ai padroni del vapore di devastare tutto il bene, il buono ed il bello costruito da chi è venuto prima di noi.

    • @Stefanoapeassassina
      @Stefanoapeassassina  3 года назад

      @@paoloscanarotti2088 Credo di essere in linea con la maggior parte dei concetti che hai espresso, sono discorsi sui quali negli anni passati ho ragionato molto a lungo... Negli ultimi tempi recenti invece credo di essere caduto in qualche trappola mentale che mi impedisce anche solo di respirare a volte, altro che di vivere bene, e ti assicuro che non ha nulla a che vedere con i recenti provvedimenti mondiali. Non sono poi così molto più giovane di te... E... non ricordo forse l'ho già detto a te... se ne hai possibilità dì la tua al mondo, se ne senti la necessità. Fai dei video, se li faccio io può farli chiunque. Io questa necessità l'ho sentita molte volte e a modo mio ogni tanto cerco di dire la mia nei video, anche se magari non è così evidente o nn sono poi così efficace nel farlo e di questo mi scuso con il mondo. Penso che per il mondo ci sia ancora speranza e anche per l'uomo. Non ho io la soluzione, ma tento di essere a mio modo il miglior esempio che posso riuscire ad essere.

    • @paoloscanarotti2088
      @paoloscanarotti2088 3 года назад

      @@Stefanoapeassassina Non so quale sia nello specifico il problema che a volte non ti permette nemmeno di "respirare", ma fossi in te, non sarei così certo che il mondo in cui viviamo non centra niente. e non intendo le restrizioni e le conseguenze dovute al covid. quello non centra niente, parlo di problematiche che vengono da lontano.. tante persone oggigiorno stanno male, ed il motivo è semplice: la natura umana non è plasmata per essere soggetta ai ritmi, allo stress, ed all'obbligo di sottostare ai valori distorti della società moderna. l'essere umano è alla continua ricerca del bene più prezioso, cioè l'armonia con i suoi simili, con se stesso, con il creato. tutte cose che un tempo,erano presenti nella vita (magari grama) dei nostri avi. si potrebbe dire che ad un certo punto abbiamo sbagliato strada, ma la realtà non è questa. la strada ce l'hanno sbarrata, obbligandoci ad intraprendere un'altra. scusa per i messaggi chilometrici, ma certi concetti è difficile condensarli ulteriormente. auguro una buona vita a te e a chi ti è vicino. saluti.

    • @Stefanoapeassassina
      @Stefanoapeassassina  3 года назад

      @Paolo Scanarotti In questo momento una delle poche cose che mi darebbe sollievo è costruire un acquario con i pesci rossi e un altro laghetto per metterci dentro 2 carpe Koi e poterle ammirare e meditare. E lo farò a breve!!!