Create a SQL Server Database

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 авг 2024

Комментарии • 29

  • @BluesTheCool
    @BluesTheCool 3 года назад +1

    Ciao Lodovico, sono un tuo iscritto e ti ringrazio per le preziosissime informazioni che ci dai. Ho una curiosità, da come pronunci i termini intuisco che non parli l'inglese (in un video dicevi "scit" anziché "scift", cioè dicevi m3rda anziché spostare, in questo video dici "overdue" anziché "overview", cioè scaduto invece di panoramica). Se questo è vero, ha mai costituito un limite nel tuo lavoro? Anch'io lavoro nella BI per una multinazionale, e senza inglese parlato non riuscirei a comunicare con i miei colleghi in giro per il mondo. Questo comunque non inficia la grande qualità dei tuoi contenuti!

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад +1

      Ciao Paolo, si confermo al momento non sono una cima con l'inglese, ho iniziato da un mesetto a studiarlo seriamente, poi mentre parlo tante parole le conosco e le so pronunciare anche bene solo che quando mi trovo ad essere concentrato su altro, il più delle volte sbaglio alla grande come negli esempi che hai fatto.. Che gaffe... :)
      Ora sto studiando l'inglese perché mi trovo nella condizione che lavorare tramite e-mail e teams non mi basta più, devo per forza di cose anche iniziare a dialogare..
      Diciamo che fino ad ora con le email o con teams, aiutandomi anche con Google translator ho sempre fatto tutto senza nessuna difficoltà. Magari sulle varie region se hai dei riferimenti italiani puoi anche appoggiarti a loro.
      Detto questo cosa cambia per me che impone la conoscenza più completa della lingua? Che sto iniziando a seguire progetti global dove non sviluppo più niente ma coordino. In ogni caso ti consiglio di impararlo più in fretta che puoi, io mi sto appoggiando a babble e sto facendo bei progressi, sarà la sfida più impegnative di tutte per me, le lingue le ho sempre trovate complicatissime.

    • @azddinebouarbi4948
      @azddinebouarbi4948 3 года назад +1

      @@LodovicoDIncau e veramente top le tue video lezione .bravo bravo bravo.

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад

      @@azddinebouarbi4948 grazie mille!

  • @raphsanchez95
    @raphsanchez95 2 года назад +1

    Ciao, sto facendo un esperimento su una tabella del lotto che contiene una "data" (colonna1) la"ruota" (colonna 2) e le altre 5 colonne con numeri, che sarebbero le estrazioni. Non riesco a fare la ricerca Con 5 numeri da me scelti con ordine sparso. Faccio esempio:
    I numeri da cercare sono:
    22 34 67 87 90, nella ricerca se esiste una estrazione del genere, me la trova solo in ordine od in sequenza come la scrivo, mentre il mio obbiettivo sarebbe che i 5 numeri possano essere trovati anche se in posizione diversa, ad esempio il 22 non come primo estratto ma secondo o terzo, quarto ed infine quinto, così per tutti gli altri, dato che le combinazioni sono diverse ed i numeri possono uscire su diverse colonne. Come fare?

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  2 года назад

      Ciao Raph, sperando di aver compreso quello che stai cercando di fare, immagino basti creare un campo chiave e poi su quel campo potresti provare a fare una ricerca col Like
      (Campo Like '%22%' And Campo Like '%34%' And .........) Or
      (Campo Like '%15%' And Campo Like '%20%' And .........)
      Ps ti ho inserito nella lista dell'estrazione che farò il 22 seranella live delle 20:00

  • @andreamasocco6867
    @andreamasocco6867 3 года назад +1

    Ciao, premesso che ho imparato molto dal tuo canale. Una info, ho un database Azure. Come faccio ad inserire altre righe in una tabella prendole da un file excel, ovvero, come faccio ad incrementare di volta in volta le righe di una tabella? Grazie tante

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад +1

      Ciao Andrea, é una lezione che ho in mente di fare, con excel bisogna fare uno script che scrive record x record in SQL.
      Alternativa é fare un linked server ad excel ma quest'ultima soluzione mi sembra instabile. Altra alternativa é passare i dati di Excel ad access e da lì é molto semplice.
      Me lo segno così ad aprile magari lo pubblico (la soluzione col VBA)

  • @kfsanda
    @kfsanda 2 года назад +1

    Ciao, per iniziare da zero che libri suggerisci su SQL?

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  2 года назад

      Ciao, purtroppo testi di SQL non ne conosco

  • @morenaaddario6622
    @morenaaddario6622 3 года назад +1

    ciao Ludovico intanto grazie perchè sei stato l'unico a farmi capire qualcosa. Ti vorrei chiedere una cosa. Ho seguito tutti i tuoi tutorial. io lavoro con Microsoft Navision. Come faccio ad usare il database di navision? Devo crearmi un'istanza?

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад

      Ciao Morena, grazie mille.
      Purtroppo Microsoft Navision non lo conosco, ho dato un occhio veloce su google e se non ho mal inteso è qualcosa che appartiene al dynamics.
      Se ti vuoi linkare questo database al sql presumo tu debba fare un linked server di qualche tipo, essendo della stessa famiglia (presumo) si possano linkare in qualche modo.
      Magari se vuoi, alla prossima live mi scrivi e ti invito in diretta e facciamo una prova insieme (se non ci sono problemi di privacy..)

    • @morenaaddario6622
      @morenaaddario6622 3 года назад +1

      @@LodovicoDIncau Te ne sarei grata, cosi ti faccio qualche domanda.

    • @morenaaddario6622
      @morenaaddario6622 3 года назад +1

      anzi aggiungo.... se io importo dal mio gestionale Navision i dati su excel, possi interrogare il file excel? grazie

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад

      Ciao Morena, se hai il driver per importarti i dati assolutamente si.
      La procedura corretta è Importi "PowerQuery" => Modeli "PowerPivot" => Giochi col fornt end "Excel"

    • @morenaaddario6622
      @morenaaddario6622 3 года назад +1

      @@LodovicoDIncau No purtroppo non ho i driver importati. ho provato ad importare una tabella excel e il messaggio che mi da è: il provider MICROSOFT ACE.OLEDB.16.0 NON E' REGISTRATO NEL COMPUTER LOCALE ;(

  • @molamola8383
    @molamola8383 3 года назад +1

    Ciao! Ancora grazie mille dei tuoi contenuti! Una domanda: sto cercando di importare i dati su SSMS da un file excel, ma quando seleziono il file da cui importarli si apre una finestra con scritto "Il provider 'Microsoft.ACE.OLEDB.12.0' non è registrato nel computer locale. (System.Data)" Cosa significa? Come posso risolvere? Grazie mille!

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад +1

      Ciao Marianna, collegarsi ad un file excel non é sicuro te lo sconsiglio, quando ho creato la playlist ci avevo dato un occhio ma vedendo come rispondeva ho preferito evitare di farci sopra un video. È sempre preferibile Estrarre il dato da excel e poi fare un bel bulk del csv. Cmq se vuoi cmq approfondire il video che ti potrà aiutare é quello della lezione 29. Li mi collego con il SQL ad un db access facendo un linked server, li troverai anche il messaggio che citavi. L'alternativa é fare una query che punta direttamente al file excel, ma é un po' complicato.

    • @molamola8383
      @molamola8383 3 года назад +1

      @@LodovicoDIncau grazie mille della velocissima e gentile risposta! L'estrazione del dato e il bulk del CSV li tratti nella lezione che mi hai indicato? Non ho idea di cosa sia un bulk :')

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад +1

      Ciao Marianna, il bulk lo tratto nella lezione 27, invece per l'estrazione automatica dei dati da excel c'è una lezione in arrivo I primi di giugno, per i sostenitori vip é già visionabile, se vai nella Home del mio canale e poi premi su community trovi tutte le prossime programmazioni che sono in uscita. Se invece vuoi fare un esportazione manuale dei dati da excel puoi provare a fare salva con nome e poi scegliere l'opzione csv. Un'altra alternativa ancora per esportare i dati manualmente é usare il tool di Enrico Galli excel Swiss knife

    • @molamola8383
      @molamola8383 3 года назад +1

      @@LodovicoDIncau grazie mille! Gentilissimo!

  • @alessandrodaniel1541
    @alessandrodaniel1541 3 года назад +1

    Buonasera Lodovico e grazie per i tuoi video. Quelli di sqlserver me li devo ancora guardare bene, ma ho una domanda. In azienda negli anni ho creato tanti database access e tutto bene. Ma volevo capire se si può trasferire il backend su sqlserver e continuare a usare il frontend access (con query maschere, codice vba ecc)

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад

      Ciao Alessandro, certo che si, anzi la tripletta SQL / MS Access / Excel è fenomenale, nel corso di MS Access approfondirò molto questa relazione..
      Anche usando semplicemente il SQL Server Express sai che ti ritrovi database di 10gb contro i 2.1gb di MS Access, anche fosse solo per questo, l'uso di SQL Server è strategico.

    • @alessandrodaniel1541
      @alessandrodaniel1541 3 года назад +1

      @@LodovicoDIncau grazie! In verità i miei dbase arrivano a qualche decina di mb ma uno usato da molti utenti in contemporanea per dire si corrompe spesso. SQL ha un sistema per gestire gli utenti? Io con access uso ancora il formato mdb per usare la vecchia sicurezza utente di access, eliminata già con il 2007, ma non ho mai avuto tempo e voglia di creare una gestione utente da zero, dovendo poi riportarla su almeno una decina di applicazioni access. Ultima domanda è poi mi seguo i tuoi tutorial in religioso silenzio: i miei database access hanno le proprie tabelle e poi accedono in lettura a tabelle del gestionale. Questa doppia fonte è possibile anche passando le tabelle access su sqlserver?

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад

      @@alessandrodaniel1541 sisi certo, sql in generale è notevolmente più potente di MS Access in tutti gli ambiti (maschere a parte che non le tratta) a livello di sicurezza puoi arrivare a gestire persino il singolo campo di una tabella.. La seconda ti rispondo tra 1 oretta :)

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 года назад

      Eccomi, la seconda non so se l'ho capita bene.. Diciamo che su SQL vai ad importare i dati che ti servono e poi con altri software ti colleghi per leggerne il contenuto.
      Se devi leggere direttamente dal gestionale si usano (nel caso lo si voglia fare senza fare la replica dei dati su un layer Ester, es. SQL) il tool di front end che può essere access. Excel, powerbi ecc. Spero di essere riuscito a rispondere..

    • @alessandrodaniel1541
      @alessandrodaniel1541 3 года назад +1

      @@LodovicoDIncau Grazie Lodovico, sì mi pare ci siamo capiti, ma la rispiego meglio. Attualmente ho i database access divisi in frontend, presenti nei pc dei vari utenti e backend in rete. Nei backend ci sono tabelle access, nei frontend ci sono query, maschere... e collegamenti a: le tabelle del backend e a tabelle del gestionale (collegate tramite odbc) da cui al bisogno prendo dati (anagrafiche, movimenti di magazzino ecc) che assieme ad altri poi vanno a scrivere i record nelle tabelle access. La domanda quindi è: se passo le tabelle access del backend in sqlserver posso mantenere i frontend in access come adesso e avere quindi i vari oggetti (maschere, report...) e i collegamenti a: tabelle del gestionale e tabelle di sqlserver? dalle prime "preleverò" dati che poi assieme eventualmente ad altri imputati manualmente dagli utenti si andranno a scrivere nelle tabelle sqlserver.