Approfondimento sui GAS: Gruppi di Acquisto solidale - Planning Seeds

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Scopri cosa significa far parte di un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) attraverso l'intervista a Vincenzo Vizioli, presidente dell’Aiab Umbria. Con un percorso iniziato alla fine degli anni '80, Vincenzo ci spiega come la sua scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica si è evoluta in un modello di sostenibilità, cooperazione e mutualismo.
    Nel video, Vizioli racconta la storia del Movimento Biologico Italiano e della nascita dei GAS e IAP, mettendo in luce l'importanza di un'agricoltura sostenibile e la necessità di promuovere la partecipazione sociale e la resilienza comunitaria.
    Approfondisce poi il concetto di GAS, spiegando come questi gruppi non solo facilitano l'accesso a prodotti biologici di qualità, ma promuovono anche un'economia equa e solidale. Dalle difficoltà iniziali nell'inserire il biologico nelle mense scolastiche alla crescita di aziende agricole biologiche in Umbria, Vizioli illustra il ruolo fondamentale delle associazioni nel sostenere i produttori e nel sensibilizzare i consumatori.
    Il video conclude con una riflessione sulle sfide attuali e future per i GAS, sottolineando l'importanza delle competenze organizzative e della cooperazione per affrontare i cambiamenti del mercato e delle abitudini di consumo.
    Unisciti a noi in questo approfondimento per comprendere meglio come i GAS possano contribuire a un'economia più giusta e sostenibile, e come possiamo tutti partecipare attivamente a questo cambiamento.
    Questo video fa parte dei materiali educativi del progetto Planning Seeds.
    Planning Seeds mira a creare un quadro metodologico europeo condiviso e un Manuale per la creazione e la gestione di Distretti di Economia Solidale (DES). Estendendosi da un livello di sperimentazione locale a una metodologia comune condivisa, i Distretti di Economia Solidale possono aumentare la resilienza promuovendo diversi collegamenti rurali-urbani, riducendo la dipendenza da fattori esterni e supportando la governance partecipativa per produrre politiche proattive e integrate.
    Puoi trovare piu informazioni sul progetto su: trainingforfoo...
    #SolidarityEconomy #GAS #SustainableAgriculture #AgricultureInnovation #VincenzoVizioli #AiabUmbria #OrganicFarming #Agroecology #FoodCoop #LocalFood #CommunitySupport #SustainableFood #SocialFarming #OrganicMovement #Agroforestry #PlanningSeeds #FoodSecurity #FairTrade #BioAgriculture #SustainableDevelopment

Комментарии •