Come dipingere ad olio su vetro, tecnica alternativa.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Tecnica personale per incidere e dipingere su vetro con colori a olio o acrilici. Un modo versatie e interessante per lavorare con i colori.
    Nel tutorial do indicazioni anche su come tagliare uno specchio.

Комментарии • 11

  • @mauramartino5488
    @mauramartino5488 3 года назад

    Interessante questa tecnica, almeno se mi capita di vedere qualche opera fatta su specchio so come è stata realizzata. Sempre tanta cultura artistica nei tuoi video. Grazie mille, cari saluti.

  • @Anna-pq1wy
    @Anna-pq1wy 5 лет назад

    Ciao Luciano straordinario come sempre sai sempre come rimediare perfetto ci insegni a osare e non avere paura di sbagliare GRAnde Luciano grazie

  • @veleno2961
    @veleno2961 8 лет назад +1

    Ciao Luciano, se posso darti un consiglio,bagna il taglio con l'acquaragia prima di tagliare con il taglia vetro così da lubrificare il taglio.Puoi troncare il vetro anche direttamente (piccoli spessori come nel tuo caso) con le sole mani come se dovessi spezzare un pezzo di legno o meglio metti una zeppa fine di legno 2-3 mm sotto il taglio e fai pressione con le mani lateralmente .Anche se come lo hai aperto va bene, però battendolo c' è il rischio di piccole gobbe e potrebbe risultare più pericoloso.Ciao buon lavoro e divertimento!

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  8 лет назад

      Salve, grazie per i consigli, nel tagliavetro c'è un piccolo serbatoio che contiene appunto acquaragia. Spesso lo specchio se è molto vecchio diventa "duro" e si deve aiutare un po il taglio. Tempo fa presentai un piccolo tutorial in cui facevo vedere come utilizzare dei pezzi di vetro per ripulire il legno, se hai qualche dritta, fammi sapere, sarebbe utile conoscere. ciao.

    • @veleno2961
      @veleno2961 8 лет назад +1

      Ciao, l'utilizzo del vetro per pulire il legno è ottimale, si usano anche per grattare via vecchia vernice su persiane eccetera 3-4 mm di spessore vetro è più che sufficente. L'ideale per lubrificare il taglio è il petrolio bianco che trovi in mesticheria 1 litro a pochi euro ma va bene anche l'acquaragia. Prendi un pennello,non ti mancano di sicuro,bagnalo e ungi la parte dove farai il taglio e poi taglia.Lubrificare serve a non fare seccare il taglio. (Fai una prova: taglia il vetro a secco lascialo stare per 15-20 minuti e poi apri il taglio come fai di solito) Comunque prova a troncare il vetro senza batterlo, come ti dicevo nel primo messaggio, vedrai che farai un taglio netto preciso e più velocemente.
      L'impugnatura che usi non è il massimo e ho notato che premi ,forse,troppo sul vetro e dovresti tenere il taglia vetro con le dita e in basso vedrai che sarai più padrone dello strumento anche perchè se ti capitasse di fare dei tagli sagomati sarai agevolato nel taglio... non sarà facile le prime volte ma con un pò di pazienza tutto si fa! Non ti preoccupare se il vetro è vecchio si taglia come se fosse nuovo...solo in alcuni tipi di vetro e stratificati,tipo parabrezza delle auto,che sono rimasti alle intemperie per molti anni si tagliano peggio ma solo perchè il plastico che sta nel mezzo si cuoce e indurisce...ma questa è una cosa a parte... il vetro non è tutto uguale ma non sto qui adesso a rinzuppare troppo.Non so...potresti usare delle lamette apposite per grattare la vernice dello specchio otterrai una trasparenza ma quelle le trovi solo da rivenditori per vetrai o direttamente da un vetraio.A presto.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  8 лет назад

      Ok.grazie per le info, ne terrò conto e le proverò a breve,la mia esperienza come vetraio è veramente al minimo, ciao

    • @enricamarchetti6284
      @enricamarchetti6284 5 лет назад

      Bellissimo

  • @illustrarteillustratori9575
    @illustrarteillustratori9575 Год назад

    Buongiorno, le ho inviato una email per una richiesta. Lei dove lavora?