Sono meravigliato dei tuoi video Chef. Dalle sue conoscenze alla didattica, con un empatia precisamente tarata che comprende tutti gli attori e interlocutori dei vari processi. Complimenti e cari saluti dal Brasile.
Francesco.. che dire.. lavorando in una cucina da 8 anni non posso che confermare tutto dall'inizio alla fine ma soprattutto il fatto che si prepari molto di più nell'ultima mezz'ora pre servizio!! il video sarebbe da far vedere a moltissimi titolari di ristoranti!! io vivo e lavoro in Austria, qui i ristoranti dichiarano sempre l'orario di chiusura del ristorante e l'orario di chiusura della cucina che quest'ultima chiude quasi sempre almeno un'ora/un'ora e mezza prima del ristorante.. la trovo molto pratica come idea!
Infatti, all'estero spesso si fa così, Matteo e trovo anch'io che sia più corretto. Ad Amsterdam facevamo così, la cucina chiudeva alle 22, poi il locale magari restava aperto fino alle 2 di mattina. Per inciso, ho lavorato in Austria anch'io :)
Chef Francesco,tutte queste considerazioni sull'orario e sulla convenienza o meno di arrivare all'apertura o vicino alla chiusura ,non le devo fare io cliente,ma le deve fare il titolare del ristorante. Se tu mi prendi la prenotazione alle 19.00 ,io mi aspetto che a quell'ora il locale sia pronto a partire in tutte le sue funzioni. Se non è così semplicemente mi rispondi che posso arrivare non prima delle 19.30 e non più tardi delle 22.30. Proprio perché certi meccanismi non li conosco,i paletti dovete metterli voi,cosi da lavorare meglio e non scontentare la clientela con un servizio mal eseguito. Detto questo ,trovo il canale eccezionalmente ricco di contenuti e spunti che provengono da una grande esperienza e professionalità. Pur facendo tutt'altro mestiere trovo i tuoi video avvincenti e istruttivi . Un gran lavoro davvero..!
Sono un utente/cliente che con una certa frequenza usufruisce del servizio ristorante. Quanto detto dallo chef è utile ed istruttivo per chiunque non conosca le dinamiche lavorative della ristorazione e la prendo come una lezione di comportamento e di buone maniere da tenere nei confronti di operatori il cui benessere lavorativo è una componente del risultato finale.
Spesso ho fatto entrare dei clienti dopo la mezzanotte senza dargli i menu gli ho semplicemente detto le portare che potevamo servire a quell'ora, comunque il racconto dello chef De francesco fa parte di una cultura molto Italiana, io ho lavorato in Inghilterra è Malta i clienti dopo un certo orario non arrivavano mai.
Grazie 1000 Chef! Io sono un pasticcere da 32 anni e non lavoro in proprio. Amo il mondo della cucina. Però trovo i suoi video di un valore pratico a tutti i livelli! Ma non solo...anche a livello emotivo e psicologico che tutti quelli che lavorano nell’arte bianca dovrebbero guardare e riguardare.
Gran bel tema Chef e gran bei consigli. Hai perfettamente ragione quando dici che è un argomento infinito. Da titolare e responsabile della cucina del mio piccolo locale posso dire che i momenti critici sono spesso causati dall' incapacita' di comunicazione tra cucina e sala. Camerieri non in sintonia con la cucina e viceversa. Chi lavora in prima linea deve difendere il lavoro di chi si trova nelle retrovie. Ma forse avrai modo di parlarne in un altro dei tuoi video. Uso il tuo motto che mi piace tanto: "buona cucina a tutti"👍
anche in francia indicano l'orario della chiusura della cucina e i camerieri e/o titolari,se tu non leggi,non ci mettono molto a dirti "mi spiace la cucina é chiusa,non ti do nemneno un bicchiere d'acqua" :)
Ecco, magari non è il caso di essere scortesi, ma un minimo di fermezza a volte è necessaria. Mi ricordo che un titolare diceva semplicemente che "Mi spiace, gli addetti in cucina sono andati via, non siamo in grado di cucinarle nulla".
si parlo di fermezza non di scortesia ;) poi si sa, i francesi hanno il loro modo di porsi, che non tutti capiscono. mi ricordo una scena in un ristorante dove a cucina chiusa entrarono dei ragazzi e alla risposta che la cucina era chiusa insistettero un po...all'ennesimo rifiuto dissero "ma vogliamo solo delle patate fritte" la risposta del titolare fu "andate al mc donald, le friggono sino a mezzanotte" :D
Salve chef, ho 16 anni, ho lavorato come aiutacuoco di prima esperienza ad un ristorante che mi faceva lavorare sulle 14 ore ma che a volte diventavano 16, tutto ciò con contratto che mi dava 800 euro al mese. Questo tipo di lavoro è stancante ma nello stesso tempo gratificante. La ammiro molto, spero un giorno di arrivare ai suoi livelli😁
condivido tutto quello che dici!! ti ho trovato per caso qui sul web e devo dire che ciò che raconti mi piace molto!! dovrebbero fare corsi per i clienti!!! :-)
Salve, sono un ragazzo e ho 16 anni, questa estate ho partecipato ad uno stage nel ristorante di un piccolo villaggio. La struttura ospitava dalla coppia di pensionati tedeschi al ragazzo di 18 anni che va a mangiare una pizza con gli amici dopo esser tornato da una discoteca alle 23. Capirete lo sconforto e la disperazione quando ho visto (mentre cenavo in disparte) dei tedeschi che chiedevano di mangiare alle 18.30...senza dimenticare che la proprietaria si trovava con noi durante lo svolgimento dell'attività e come ha detto lei prima: chi è quel proprietario che non cerca di far quadrare i conti?.Ovviamente io, da giovane apprendista, non mi permetterei mai di controbattere l'opinione e l'ordine di un proprietario! Quindi ho messo da parte il mio piatto di pasta e ho iniziato a lavorare. Mi farebbe piacere se lei continuasse a trattare questo argomento perché lo ritengo molto utile per noi ragazzi dell'alberghiero.
a volte da ristoratore e chef penso a quelle recensioni così e così che mi prendo quando mi vengono gli ultimi clienti alla sera tardi chiedendomi 1 piatto di antipasti (magari misti...) per 2 persone che si divideranno ed io ho gia pulito la cucina e messo via le cose in frigo!!! a volte credo che ci vorrebbe il trip advisor per noi perchè si possa recensire i clienti a nostra volta!!!🤣🤣🤣
Buongiorno Chef Francesco. Pur non essendo personalmente del mestiere, grazie a tutta una serie di circostanze, conosco assai bene la ristorazione o gastronomia in Belgio ed in Germania. Qui in Belgio le cucine chiudono alle 22 (nella città dove vivo alle 21). Non il ristorante. Questo vuol dire che l'ultimo ordine che si accetta é alle 22 o alle 21. I ristoranti in genere chiudono alle 23 o alle 24. I clienti devono uscire entro le 23 o 24. Dagli ultimi ordini presi (alle 22 o alle 21) alla chiusura delle 23 o 24, il personale di cucina ha il tempo per ripulire completamente la cucina e riporre i materiali. Qui la pulizia delle cucine é affidata interamente al personale di cucina. Per la sala ci sono gli addetti o le imprese di pulizia al mattino Per l'apertura, che per tutti i ristoranti qui é prevista alle 18, il personale di cucina ha già tutto pronto per le 18. Sappiamo tuttavia che -per numerosissimi motivi- non possiamo mettere insieme la ristorazione in Belgio o in Germania con quella in Italia. I suoi video sono molto professionali ed interessantissimi. Un saluto Giuseppe Pozzi dal Belgio (Mechelen)
Ciao fra, io lavoro nei ristoranti da quando avevo 16 anni e adesso ho 21 anni, devo confermare che quello che hai detto e pura verità, soltanto la domenica scorsa abbiamo fatto circa 60 persone a pranzo, cominciando il servizio alle 12 e l'ultimo piatto e uscito alle 14:30, terminati i prenotati ci siamo convinti che non sarebbe arrivato più nessuno, abbiamo Polito tutto, alle 15 arriva il prorietario e ci dice che hanno chiamato 3 persone e devono arrivare a mangiare alle 15:30, sono comenciate a volare padelle e bestemmie 😂 perché poi dovevamo attacare alle 18 mamma mia che stress
quanta verità! grande lezione. Io chiudo il deliveroo prima del previsto o tolgo le pizze con gli affettati. a casa "piangeranno" ma io non ho più intenzione di vivere nello stress e queste nuove app sono una m****a
Sig. Francesco, lei è un vero manager di stoffa che conosce bene il suo mestiere. I miei complimenti. Alla scuola alberghiera 50 anni fa avevo maestri come lei.
salve chef Francesco Io ho lavorato in un ristorante italiano in Australia Adelaide .Sia il capo cuoco ed il capo sala ,non aprivano mai un ora prima al momento del servizio . Il servizio incominciava alle 18 e finiva alle 22 30 . A volte capitava che chiudevano verso mezzanotte
questo succede perché, molti clienti "pensando che tutto gli sia dovuto" non hanno rispetto del lavoro degli altri. si va bene , nessuno mi ha obbligato a fare questo mestiere, però dal cliente pretendo rispetto. perche2 dietro ai fornelli o bancone del bar c'è una persona umana!!! non una merda che schiocchi le dita e fa!!! noi siamo al vostro servizio si! ma non ai vostri comodi.
Si può far molto, per fortuna, e devo dire che ci sono tanti ristoranti in cui il mestiere del cuoco è un lavoro come altri. Magari duro, ma non schiavitù.
Nel ristorante in cui lavoro come aiuto cuoco, incominciamo a lavorare alle 18.00 e il ristorante apre alle 19.30. La maggior parte delle volte, si arriva preparati all''inizio del servizio, ma ci sono anche delle volte(Non mi spiegho il perche) che ci si arrivi all'ultimo, con ancora qualcosa da tirar fuor o peggio ancora da dover preparare
Grandissima Stima Chef ...Se potesse dedicare un video ad un altra criticità la congestione delle comande...sopratutto quando in sala fanno le corse per far vedere che sono celeri e non creano attesa e invece accade l'esatto contrario. Perché se 4 comande entrano cadenzate anche di tre minuti una dall'altra mi hanno permesso di metter mani ad ogni nuovo ordine ma se entrano 4 comande in due minuti con le brigate ridotte all'osso l'attesa non si riduce ma si prolunga
Parole sante e aggiungerei una considerazione: è anche rischioso presentarsi non tanto a inizio servizio, per le criticità che hai ampiamente elencate, ma soprattutto verso fine servizio in orario serale, dove lo stress accumulato dal personale di cucina durante alcune giornate limite che il cliente non puo' conoscere potrebbe manifestarsi subdolamente attraverso dei...condimenti poco ortodossi sulle pietanze. personalmente non ho mai agito in tal senso, ma ho visto roba da brivido. Ed è il motivo per cui se proprio dovesse succedere, chiederei se c'è qualcosa di pronto e veloce, magari anche un'omelette.
Io ho insegnato ad usare lo S.M.E.D. anche a chi lavora con me. Non è semplice impararlo, ma poi aiuta. In quanto al fatto dei "ben conosciuti" clienti dell'ultimo minuto, pazienza ci saranno sempre. È compito del titolare essere psicologicamente pronto a saper rispondere in maniera giusta e garbata. Ma ... siamo in Italia (😂). Ad alcuni colleghi ho suggerito di scrivere sul menù e sulla porta d'ingresso un semplice avviso (nota): la cucina apre il servizio alle ore Xx:Xx e chiude alle ore Xx:Xx. Per essere sempre sicuri di poterVi servire al meglio Vi chiediamo cortesemente di obbligarci ad "alterare" ulteriormente gli orari di lavoro. Siamo qui per Voi! (Ps: funziona bene il più delle volte).
L'affettatrice..😁😁.. proprio vero...ma la colpa non è mai del cliente...semmai di chi gestisce. In Alto Adige, certe cose non le ho mai viste, nel senso le prenotazioni sono scaglionate e la chiusura cucina è 30 minuti prima della chiusura sala
Bravo, anche in Toscana è o forse era così. Ricordo una serata da incubo a Siena dove i ristoranti del centro (era il 1991 e io cercavo di ricucire uno strappo con una mia ex) non accettavano clienti dopo le 21:30 e non c'era nulla da fare neanche supplicando. Alla fine mangiammo in una specie di serraglio per studenti e, inutile dirlo, in hotel separammo i letti. :(
Dove ero fino a poco tempo fa, litigavo con la proprietà sempre per lo stesso motivo, avevamo l'apertura della cucina dalle 13 alle 16 Essendo 2 persone che attaccavano alle 9 e dovevano preparare per 80/100 coperti, mediterraneo fine dining. Puntualmente la figlia del proprietario iniziava a mandare le comande alle 12 e 20 perché qualcuno era già entrato e si era seduto ai tavoli.
@@Frachef s'incazzava pure se glielo facevi notare! "io sono la proprietaria ed io decido" ed io: "io sono lo chef e se non vengo io, non apri proprio, quindi stai calmina"
Io credo che il ristorante debba stabilire, un orario di apertura appropriato...invece di mettere come orario d Inizio le 19 e non essere pronto...sono d'accordo sul discorso di non entrare in orari vicino alla chiusura...dI certo non sara' preparato e servito con un occhio di riguardo,al massimo una " falsa" gentilezza nel servire
E alle 7 precise parte il primo vaffanculo del servizio Sante parole chef sonó 18 Anni che pedalo un cucina e capisco Bene tutto cio anche un Altri vídeo hai ragione
In questi anni, però, rileggendo a distanza di tempo il tuo commento, ho scritto un elenco enorme di cose che andrebbero insegnate alle elementari. Capisco che non si possa insegnare tutto :p :p :p
Ahahahah quella dell'affettatrice è un classico!!!!! :-D l'umore e le maledizioni finiscono tutte sul tagliere :-D I ristoranti in cui ho lavorato meglio sono quelli in cui il proprietario è lo chef, o è stato chef e le cose che lei ha spiegato le conosce bene.
Grande Francesco, ( da Massimiliano) verissimo! Mamma mia le tue parole corrispondono a una realtà che non tutti riescono a percepire sia i clienti che dipendenti.. Molto vero , ti seguo da poco ma devo dire che ascoltarti è molto edificante . Io faccio il cuoco dal1985 con alti e bassi , e in vari ristoranti... E queste realtà le tutte vissute . Credo che deve cambiare un po' in quest'area questi elementi che sono i responsabili di certe situazioni poco simpatiche nei ristoranti o alberghi. Come sempre chiaro e dettagliato...
Il momento più critico per me è quando arriva il proprietario e mi dice "ci sono dei miei amici, all'anipasto aggiungi qualcosa in più?" Quindi tutto il programma che mi sono fatto per rendere il servizio più snello e rapito lo mandiamo in vacca per i tuoi amici che manco pageranno a prezzo pieno quello che mangiano? E la ciliegina è "miraccomando eh" ma miraccomando cosa? Vuol dire che in generale io cucino con poca attenzione? O devo fare cose super, dedicando più tempo a persone che si fanno vive 1 volta al mese per scroccare una cena?
Quello che descrivi è sempre stato uno dei problemi della ristorazione, il fatto che molti titolari non si rendono minimamente conto delle cose che provocano in cucina con le loro richieste. Non in malafede, semplicemente non sanno. Questo è il motivo per cui consiglio ad ogni titolare di seguire un corso di Restaurant Management ed uno da Executive Chef, non per imparare a cucinare, ma per capire cosa significa organizzare ed amministrare una cucina. Però va detto anche l'inverso. Molti chef non si rendono minimamente conto di cosa succede in sala, non hanno idea del livello di stress (molto più alto di quello in cucina), di cosa avviene quando loro decido di fare una cosa piuttosto che un'altra. Per lo stesso motivo, agli chef io consiglio sempre di seguire un corso per Restaurant Manager. Il problema della ristorazione è spesso questo: ognun* vede solo il proprio orto e non sa nulla dell'altro.
Infatti nelle fasi di avviamento di un ristorante, queste cose andrebbero tenute presenti. Nel mio ultimo libro "Aprire un nuovo Ristorante - Regole per il successo", se ne parla diffusamente :)
è vero...ma mettiti nei panni del titolare . a fine mese le bollette van pagate...gli stipendi anche ....l'affitto anche...loro le persone le vedono come moneta sonante che entra dalla loro porta....un po'li capisco...il mio capo ad esempio sto mese che c'è carenza(d'estate lavoriamo meno)ha bisogno di incassare...cerco anche io di fare del mio meglio per dar da mangiare a più gente possibile...di contro lui mi viene in aiuto su altre cose...è un dare e avere secondo me...
da me ogni santissimo sabato e ogni santissima domenica,la gente aspetta fuori dalla porta il momento in cui apriamo e appena entra dice subito posso giá ordinare che dobbiamo scappare?noi apriamo alle 7e la gente vorrebbe mangiare alle 7e 1minuto...e a volte io devo ancora tirar fuori metá roba...la gente cge non fa il nostro lavoro non capisce proprio...
In realtà, Sergio, il problema secondo me è un altro. Chi gestisce il ristorante, dovrebbe pagare le ore necessarie perché si venga prima quanto serve per avere tutto pronto per l'orario di apertura. Invece si limitano le ore al minimo, ci si infila più lavori possibili, si tiene meno gente possibile, così si è sempre in ritardo. Conosco ristoranti che per aprire alle 19, fanno arrivare il personale alle 18:30. Così per forza che non si è pronti. Per assurdo, un ristorante non dovrebbe mai aprire al pubblico, se tutta la linea non è pronta e i banchi pronti ad operare. Non dovrebbe neppure esistere che si tirino fuori le cose mentre la porta al pubblico è già aperta.
@@Frachef mmm non sono completamente d'accordo...non sempre si trova...soprattutto disposti a fare orari e giornate festive...se trovi magari non sono tanto bravi...e se trovi quelli bravi e che han voglia non ti stanno per sempre perchè giustamente vogliono fare altre esperienze dopo un po'...non credo sia solo un problema organizzativo
Per organizzativo, Sergio, intendevo che un ristoratore ben preparato ha sempre canali ove chiedere cuochi e aiuto. Ad esempio, gli iscritti alla Federazione Italiana Cuochi hanno una chat interna in cui possono fare richieste. Sulla mia sezione di Padova, ogni giorno c'è una richiesta e c'è qualcuno che risponde. Parlo di chat interna riservata. Anche altre associazioni hanno sistemi simili. Inoltre, chi si porta avanti, si tiene sempre una persona o due "nel giro". Se non si sa a chi chiedere, il più delle volte è perché si fa vita isolata. Ovvio, cose che dovrebbe fare il ristoratore, non tu.
Noi apriamo alle 19...e alle 18.30 ci sediamo a tavola. Spesso c'è già gente che vuole mangiare e può capitare che in cucina dobbiamo finire la linea. I peggiori sono quelli che vengono 5 minuti prima della chiusura. Li odio profondamente. E ti costringono a posticipare il ritorno a casa di almeno un ora
GIANNI MASCOLO quando inizi a farti i bei viaggi mentali pensando al letto, e poi entra il cameriere alle 23 a dire che é entrato un tavolo. Anche se ho 18 anni già odio quel tipo di clientela
Purtroppo questa gente che entra all'ultimo secondo c'è....in un ristorante come si deve ci sono orari anche x mangiare...purtroppo però denoto che ormai la gente esce sempre più tardi..sarebbe buono prevedere una terza turnazione di cucina e del ristorante stesso..anche a me capita di uscire dopo il lavoro a chiusura del locale...ma non si trova nulla di che aperto a parte i pub e birrerie che tutto fanno tranne il servizio di ristorante😥 comunque complimenti chef Francesco dopo 23 anni di bar e sala mi sto appassionando alla buona cucina..continuerò a seguirla
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 prosciutto con sputazzate feroci...🤣🤣🤣🤣... in questi casi è utile un buon prpsciutto "al coltello"...che per me,un ristorante serio dovrebbe avere sempre...
non è così per tutti.. ci sono eccezioni.. comunque la cucina è la cosa più simile alla guerra di trincea. un momento ti annoi a morte, un attimo dopo volano proiettili e granate come piovesse..
Sì, certo, ci sono le debite eccezioni. Ad esempio ho fatto il cuoco in una casa di riposo e ovviamente era tutto diverso (ma ci sono anche altri contesti in cui potrebbe essere diverso).
È proprio così....ma forse perché la ristorazione ormai la fa qualunque non sa che cavolo fa nella vita, i ristoratori di una volta non ci sono più, questi di adesso sono seduti a bere col gli amici mentre i dipendenti s'è fanno il mazzo....
@@Frachef ho capito ...Io starò a Rimini quindi in questa regione non devono mai mancare le verdure gratinate e grigliate poi aggiungo qualche altro piatto in modo che porto sul tavolo un 12 piatti compreso di verdure crude come mais ,cetrioli .pomodori e lattuga quindi a conti fatti di piatti cucinati ne bastano un 7-8 un po di roba fritturine e scatolati e il gioco dovrebbe essere fatto ....almeno credo ...Grazie mille chef
Confermo queste criticità,succede.Da me quando ho lavorato come aiuto cuoco ,alle 23.15 stavo pulendo il fornello quando a un tratto è partita la macchinetta delle comande per dei"spaghetti al pomodoro ".Capisco la frustrazione:))
Quest'anno in hotel mi hanno assegnato la mansione di buffettista Io di mio conosco una trentina di piatti da fare ma per avere una lista più assortita mi piacerebbe avere davanti una lista con qualche piatto nuovo per poter variare
Dovreste editarlo meglio, parlare meno lento, parlare più sciolto perché dopo al terzo minuto già ti cadone le palle ad ascoltare e la gente cambia subito video. ( commento schietto e sincero per migliorarti)
Estefan, io non faccio l'attore, faccio l'executive chef. Mi chiamo Francesco de Francesco, quello che vedi è quello che sono e non ho alcuna voglia di cambiare o di far finta di essere qualcosa di diverso. I video vado avanti a farli così, se a qualcun* cadono le palle, a me va bene lo stesso, senza offesa :) Non mi interessa migliorare questo aspetto della mia vita. Anzi, sai che c'è? Che voglio parlare anche più lentamente :) Buona vita a te e buona visione degli altri canali :)
Ma guarda, io credo che se al terzo minuto ti sei gia stufato del video significa che o non sei davvero interessato all'argomento trattato o ti sei distratto. Questi video sono lezioni vere e proprie quasi sicuramente fatte solo con un elenco di punti davanti ed elaborate direttamente davanti alla telecamera. Piu volte mi chiedo anzi come faccia a fare video di minuti senza tagli con questa fluidità, non è facile. Non annoiano, anzi, le breve pause (pochi secondi) ti fanno riflettere su quello che è stato appena detto per permetterti di assimilarlo al meglio. Chef vedo i suoi video da un po e ne approfitto per complimentarmi e ringraziarla della professionalità e schiettezza con cui tratta argomenti spesso ingorati o sconosciuti dal pubblico.
Sono meravigliato dei tuoi video Chef.
Dalle sue conoscenze alla didattica, con un empatia precisamente tarata che comprende tutti gli attori e interlocutori dei vari processi.
Complimenti e cari saluti dal Brasile.
Grazie Paolo :)
Pensa che in Brasile ho anche dei parenti e un vecchio socio, a Curitiba. Prima o poi ci vengo :)
Sempre ottimi video, complimenti
Grazie :)
Non ho mai fatto così tante risate come ora, guardando questo video! Date una medaglia a quest'uomo
Me l'hanno già data :p :p :p
Non scherzo, la DCA dell'Aeronautica militare, tanti anni fa mi diede una targa :)
Francesco.. che dire.. lavorando in una cucina da 8 anni non posso che confermare tutto dall'inizio alla fine ma soprattutto il fatto che si prepari molto di più nell'ultima mezz'ora pre servizio!! il video sarebbe da far vedere a moltissimi titolari di ristoranti!! io vivo e lavoro in Austria, qui i ristoranti dichiarano sempre l'orario di chiusura del ristorante e l'orario di chiusura della cucina che quest'ultima chiude quasi sempre almeno un'ora/un'ora e mezza prima del ristorante.. la trovo molto pratica come idea!
Infatti, all'estero spesso si fa così, Matteo e trovo anch'io che sia più corretto. Ad Amsterdam facevamo così, la cucina chiudeva alle 22, poi il locale magari restava aperto fino alle 2 di mattina.
Per inciso, ho lavorato in Austria anch'io :)
Chef Francesco,tutte queste considerazioni sull'orario e sulla convenienza o meno di arrivare all'apertura o vicino alla chiusura ,non le devo fare io cliente,ma le deve fare il titolare del ristorante.
Se tu mi prendi la prenotazione alle 19.00 ,io mi aspetto che a quell'ora il locale sia pronto a partire in tutte le sue funzioni.
Se non è così semplicemente mi rispondi che posso arrivare non prima delle 19.30 e non più tardi delle 22.30. Proprio perché certi meccanismi non li conosco,i paletti dovete metterli voi,cosi da lavorare meglio e non scontentare la clientela con un servizio mal eseguito.
Detto questo ,trovo il canale eccezionalmente ricco di contenuti e spunti che provengono da una grande esperienza e professionalità. Pur facendo tutt'altro mestiere trovo i tuoi video avvincenti e istruttivi .
Un gran lavoro davvero..!
Grazie, ciao 😊
Chef! Non so quante ne hai passate ma dalla tua bocca escono solo verità!
Grazie mille per tutti i tuoi saggi consigli🙏
Buon lavoro anche a te 😊
Sono un utente/cliente che con una certa frequenza usufruisce del servizio ristorante. Quanto detto dallo chef è utile ed istruttivo per chiunque non conosca le dinamiche lavorative della ristorazione e la prendo come una lezione di comportamento e di buone maniere da tenere nei confronti di operatori il cui benessere lavorativo è una componente del risultato finale.
Già, a volte la conoscenza dei reciproci lavori, consentirebbe a tutti di godere molto dei rispettivi servizi :)
Buon giro tra ristoranti, allora :)
Davvero un grande Chef !!!!!, io sono un cuoco e i suoi video li guardo e riguardo con grande attenzione .
Grazie 😊😊
Buona cucina Gabry 😊
Spesso ho fatto entrare dei clienti dopo la mezzanotte senza dargli i menu gli ho semplicemente detto le portare che potevamo servire a quell'ora, comunque il racconto dello chef De francesco fa parte di una cultura molto Italiana, io ho lavorato in Inghilterra è Malta i clienti dopo un certo orario non arrivavano mai.
Daniele Penna sì infatti 😊😊
Grazie 1000 Chef! Io sono un pasticcere da 32 anni e non lavoro in proprio. Amo il mondo della cucina. Però trovo i suoi video di un valore pratico a tutti i livelli! Ma non solo...anche a livello emotivo e psicologico che tutti quelli che lavorano nell’arte bianca dovrebbero guardare e riguardare.
Grazie, buona settimana 😊
Gran bel tema Chef e gran bei consigli. Hai perfettamente ragione quando dici che è un argomento infinito.
Da titolare e responsabile della cucina del mio piccolo locale posso dire che i momenti critici sono spesso causati dall' incapacita' di comunicazione tra cucina e sala. Camerieri non in sintonia con la cucina e viceversa. Chi lavora in prima linea deve difendere il lavoro di chi si trova nelle retrovie. Ma forse avrai modo di parlarne in un altro dei tuoi video. Uso il tuo motto che mi piace tanto: "buona cucina a tutti"👍
Già, buona cucina 😊
anche in francia indicano l'orario della chiusura della cucina e i camerieri e/o titolari,se tu non leggi,non ci mettono molto a dirti "mi spiace la cucina é chiusa,non ti do nemneno un bicchiere d'acqua" :)
Ecco, magari non è il caso di essere scortesi, ma un minimo di fermezza a volte è necessaria.
Mi ricordo che un titolare diceva semplicemente che "Mi spiace, gli addetti in cucina sono andati via, non siamo in grado di cucinarle nulla".
si parlo di fermezza non di scortesia ;)
poi si sa, i francesi hanno il loro modo di porsi, che non tutti capiscono.
mi ricordo una scena in un ristorante dove a cucina chiusa entrarono dei ragazzi e alla risposta che la cucina era chiusa insistettero un po...all'ennesimo rifiuto dissero "ma vogliamo solo delle patate fritte" la risposta del titolare fu "andate al mc donald, le friggono sino a mezzanotte"
:D
Vero,lo so perché ci lavoro come aiuto cuoco e all'inizio è la parte più dura
Infatti 😊
Salve chef, ho 16 anni, ho lavorato come aiutacuoco di prima esperienza ad un ristorante che mi faceva lavorare sulle 14 ore ma che a volte diventavano 16, tutto ciò con contratto che mi dava 800 euro al mese. Questo tipo di lavoro è stancante ma nello stesso tempo gratificante. La ammiro molto, spero un giorno di arrivare ai suoi livelli😁
In bocca al lupo per il tuo futuro :)
condivido tutto quello che dici!! ti ho trovato per caso qui sul web e devo dire che ciò che raconti mi piace molto!! dovrebbero fare corsi per i clienti!!! :-)
:) :)
Salve,
sono un ragazzo e ho 16 anni, questa estate ho partecipato ad uno stage nel ristorante di un piccolo villaggio. La struttura ospitava dalla coppia di pensionati tedeschi al ragazzo di 18 anni che va a mangiare una pizza con gli amici dopo esser tornato da una discoteca alle 23. Capirete lo sconforto e la disperazione quando ho visto (mentre cenavo in disparte) dei tedeschi che chiedevano di mangiare alle 18.30...senza dimenticare che la proprietaria si trovava con noi durante lo svolgimento dell'attività e come ha detto lei prima: chi è quel proprietario che non cerca di far quadrare i conti?.Ovviamente io, da giovane apprendista, non mi permetterei mai di controbattere l'opinione e l'ordine di un proprietario! Quindi ho messo da parte il mio piatto di pasta e ho iniziato a lavorare. Mi farebbe piacere se lei continuasse a trattare questo argomento perché lo ritengo molto utile per noi ragazzi dell'alberghiero.
Ciao Alessio, tranquillo, capiterà di parlarne ancora. Per ora, in bocca al lupo per i tuoi studi e poi per il futuro :)
a volte da ristoratore e chef penso a quelle recensioni così e così che mi prendo quando mi vengono gli ultimi clienti alla sera tardi chiedendomi 1 piatto di antipasti (magari misti...) per 2 persone che si divideranno ed io ho gia pulito la cucina e messo via le cose in frigo!!! a volte credo che ci vorrebbe il trip advisor per noi perchè si possa recensire i clienti a nostra volta!!!🤣🤣🤣
Buon lavoro 😊
Buongiorno Chef Francesco.
Pur non essendo personalmente del mestiere, grazie a tutta una serie di circostanze, conosco assai bene la ristorazione o gastronomia in Belgio ed in Germania.
Qui in Belgio le cucine chiudono alle 22 (nella città dove vivo alle 21). Non il ristorante.
Questo vuol dire che l'ultimo ordine che si accetta é alle 22 o alle 21.
I ristoranti in genere chiudono alle 23 o alle 24.
I clienti devono uscire entro le 23 o 24.
Dagli ultimi ordini presi (alle 22 o alle 21) alla chiusura delle 23 o 24, il personale di cucina ha il tempo per ripulire completamente la cucina e riporre i materiali.
Qui la pulizia delle cucine é affidata interamente al personale di cucina.
Per la sala ci sono gli addetti o le imprese di pulizia al mattino
Per l'apertura, che per tutti i ristoranti qui é prevista alle 18, il personale di cucina ha già tutto pronto per le 18.
Sappiamo tuttavia che -per numerosissimi motivi- non possiamo mettere insieme la ristorazione in Belgio o in Germania con quella in Italia.
I suoi video sono molto professionali ed interessantissimi.
Un saluto
Giuseppe Pozzi dal Belgio (Mechelen)
Grazie per la testimonianza :)
Buona settimana :)
Ciao fra, io lavoro nei ristoranti da quando avevo 16 anni e adesso ho 21 anni, devo confermare che quello che hai detto e pura verità, soltanto la domenica scorsa abbiamo fatto circa 60 persone a pranzo, cominciando il servizio alle 12 e l'ultimo piatto e uscito alle 14:30, terminati i prenotati ci siamo convinti che non sarebbe arrivato più nessuno, abbiamo Polito tutto, alle 15 arriva il prorietario e ci dice che hanno chiamato 3 persone e devono arrivare a mangiare alle 15:30, sono comenciate a volare padelle e bestemmie 😂 perché poi dovevamo attacare alle 18 mamma mia che stress
Gia, quante volte succede, hai ragione, terribile :)
Grandissimo chef, numero uno
:)
quanta verità! grande lezione. Io chiudo il deliveroo prima del previsto o tolgo le pizze con gli affettati. a casa "piangeranno" ma io non ho più intenzione di vivere nello stress e queste nuove app sono una m****a
In bocca al lupo per tutto 😊
Sig. Francesco, lei è un vero manager di stoffa che conosce bene il suo mestiere. I miei complimenti. Alla scuola alberghiera 50 anni fa avevo maestri come lei.
Grazie Giancarlo 😊
Buona vita e se passi da Montagnana vieni a bere un caffè al Belavocado 😊
Hahaha sei un grande e ai ragione!
:)
Ai ai ai ai 🤦♂️
È vero ,.a non tutti lo capiscono questo ragionamento sono 30 anni che lavoro in cucina.
Già, Mimmo :)
salve chef Francesco Io ho lavorato in un ristorante italiano in Australia Adelaide .Sia il capo cuoco ed il capo sala ,non aprivano mai un ora prima al momento del servizio . Il servizio incominciava alle 18 e finiva alle 22 30 . A volte capitava che chiudevano verso mezzanotte
Vabbè, Stefano, per fortuna che ci sono ristoranti molto più organizzati, dove si lavora bene :)
Buon lavoro :)
Adoro quando dice “va bene “ 😊
:D
Ottimi consigli, denkiu.
Buona settimana 😊
questo succede perché, molti clienti "pensando che tutto gli sia dovuto" non hanno rispetto del lavoro degli altri. si va bene , nessuno mi ha obbligato a fare questo mestiere, però dal cliente pretendo rispetto. perche2 dietro ai fornelli o bancone del bar c'è una persona umana!!! non una merda che schiocchi le dita e fa!!! noi siamo al vostro servizio si! ma non ai vostri comodi.
Si può far molto, per fortuna, e devo dire che ci sono tanti ristoranti in cui il mestiere del cuoco è un lavoro come altri. Magari duro, ma non schiavitù.
Concordo in ogni singola parola
Nel ristorante in cui lavoro come aiuto cuoco, incominciamo a lavorare alle 18.00 e il ristorante apre alle 19.30. La maggior parte delle volte, si arriva preparati all''inizio del servizio, ma ci sono anche delle volte(Non mi spiegho il perche) che ci si arrivi all'ultimo, con ancora qualcosa da tirar fuor o peggio ancora da dover preparare
Luca Rossi grazie per la testimonianza 😊
Grandissima Stima Chef ...Se potesse dedicare un video ad un altra criticità la congestione delle comande...sopratutto quando in sala fanno le corse per far vedere che sono celeri e non creano attesa e invece accade l'esatto contrario. Perché se 4 comande entrano cadenzate anche di tre minuti una dall'altra mi hanno permesso di metter mani ad ogni nuovo ordine ma se entrano 4 comande in due minuti con le brigate ridotte all'osso l'attesa non si riduce ma si prolunga
Già fatti un paio di video sulle comande 😊
io faccio parte dell esempio poiche ho lavorato un mese in un ristorante e posso dire che tutto quello che hai detto è verissimo
In bocca al lupo per il tuo futuro :)
Parole sante e aggiungerei una considerazione: è anche rischioso presentarsi non tanto a inizio servizio, per le criticità che hai ampiamente elencate, ma soprattutto verso fine servizio in orario serale, dove lo stress accumulato dal personale di cucina durante alcune giornate limite che il cliente non puo' conoscere potrebbe manifestarsi subdolamente attraverso dei...condimenti poco ortodossi sulle pietanze. personalmente non ho mai agito in tal senso, ma ho visto roba da brivido. Ed è il motivo per cui se proprio dovesse succedere, chiederei se c'è qualcosa di pronto e veloce, magari anche un'omelette.
Già 😊
Io ho insegnato ad usare lo S.M.E.D. anche a chi lavora con me. Non è semplice impararlo, ma poi aiuta. In quanto al fatto dei "ben conosciuti" clienti dell'ultimo minuto, pazienza ci saranno sempre. È compito del titolare essere psicologicamente pronto a saper rispondere in maniera giusta e garbata. Ma ... siamo in Italia (😂). Ad alcuni colleghi ho suggerito di scrivere sul menù e sulla porta d'ingresso un semplice avviso (nota): la cucina apre il servizio alle ore Xx:Xx e chiude alle ore Xx:Xx.
Per essere sempre sicuri di poterVi servire al meglio Vi chiediamo cortesemente di obbligarci ad "alterare" ulteriormente gli orari di lavoro. Siamo qui per Voi! (Ps: funziona bene il più delle volte).
Antonio Lubiato Sì Antonio, sono convinto anch'io che molte cose si possano fare per migliorare la situazione 😊
Complimenti chef questa è la vera realtà del nostro mestiere che nessuno dice, altro che Masterchef e cazzate varie!
Buon lavoro :)
L'affettatrice..😁😁.. proprio vero...ma la colpa non è mai del cliente...semmai di chi gestisce. In Alto Adige, certe cose non le ho mai viste, nel senso le prenotazioni sono scaglionate e la chiusura cucina è 30 minuti prima della chiusura sala
Immagino 😊
Bravo, anche in Toscana è o forse era così. Ricordo una serata da incubo a Siena dove i ristoranti del centro (era il 1991 e io cercavo di ricucire uno strappo con una mia ex) non accettavano clienti dopo le 21:30 e non c'era nulla da fare neanche supplicando. Alla fine mangiammo in una specie di serraglio per studenti e, inutile dirlo, in hotel separammo i letti. :(
@@lucacolonnesi 🤣🤣
Grande chef!
:)
Dove ero fino a poco tempo fa, litigavo con la proprietà sempre per lo stesso motivo, avevamo l'apertura della cucina dalle 13 alle 16
Essendo 2 persone che attaccavano alle 9 e dovevano preparare per 80/100 coperti, mediterraneo fine dining.
Puntualmente la figlia del proprietario iniziava a mandare le comande alle 12 e 20 perché qualcuno era già entrato e si era seduto ai tavoli.
È un classico 🤣🤣🤣
@@Frachef s'incazzava pure se glielo facevi notare! "io sono la proprietaria ed io decido" ed io: "io sono lo chef e se non vengo io, non apri proprio, quindi stai calmina"
Io credo che il ristorante debba stabilire, un orario di apertura appropriato...invece di mettere come orario d Inizio le 19 e non essere pronto...sono d'accordo sul discorso di non entrare in orari vicino alla chiusura...dI certo non sara' preparato e servito con un occhio di riguardo,al massimo una " falsa" gentilezza nel servire
Già Marco :)
Io quelli che organizzo io, infatti, li gestisco proprio in modo che questo fenomeno non si presenti.
E alle 7 precise parte il primo vaffanculo del servizio Sante parole chef sonó 18 Anni che pedalo un cucina e capisco Bene tutto cio anche un Altri vídeo hai ragione
Grazie :)
Io lo insegnerei alle elementari!
In questi anni, però, rileggendo a distanza di tempo il tuo commento, ho scritto un elenco enorme di cose che andrebbero insegnate alle elementari. Capisco che non si possa insegnare tutto :p :p :p
sacrosanta verità
Grazie Marco :)
verissimo
😊
Minuto 6 e 58 secondi a mezzanotte parte lultimo vaffanculo del giorno e incazzato Nero per affettare il prosciutto😂😂😂😂😂
:p :p :p
Ahahahah quella dell'affettatrice è un classico!!!!! :-D l'umore e le maledizioni finiscono tutte sul tagliere :-D
I ristoranti in cui ho lavorato meglio sono quelli in cui il proprietario è lo chef, o è stato chef e le cose che lei ha spiegato le conosce bene.
Vero, Taglia, perché purtroppo queste cose può capirle solo chi ha lavorato in cucina 😊
Il Taglia
Con tutto il rispetto,mise en place conosce chef,se apro alle 19,sono pronto.
Bene, buon lavoro 😊
Ho fatto questo errore domenica scorsa a pranzo mi sono seduto alle 12 e 30 (avevo prenotato per quell'ora) ma è andata male !
Cose che capitano, evita la prossima volta :)
oggi....altro che momento critico....vabbè lasciamo stare.....
In bocca al lupo per la stagione :)
Grazie collega, ce la metterò tutta ma....purtroppo non dipende solo da me
Hai ragione, io mi incazzo ogni volta, non riusciamo mai ad iniziare senza una bestemmia!,,, i bambini poi..
😂😂😂
ottime riflessioni
:)
sacro sante parole, non é che devo fare i video pure io ? ho 30 anni di bestemmie da esternare!! LOOOOOOLL bravo comunque!! questo lo condivido!!
Problemi di tutti i cuochi, solo chi non cucina non lo sa 😊
Grande Francesco, ( da Massimiliano) verissimo! Mamma mia le tue parole corrispondono a una realtà che non tutti riescono a percepire sia i clienti che dipendenti.. Molto vero , ti seguo da poco ma devo dire che ascoltarti è molto edificante . Io faccio il cuoco dal1985 con alti e bassi , e in vari ristoranti... E queste realtà le tutte vissute . Credo che deve cambiare un po' in quest'area questi elementi che sono i responsabili di certe situazioni poco simpatiche nei ristoranti o alberghi.
Come sempre chiaro e dettagliato...
:)
Sante parole
😍😍😍
Il momento più critico per me è quando arriva il proprietario e mi dice "ci sono dei miei amici, all'anipasto aggiungi qualcosa in più?" Quindi tutto il programma che mi sono fatto per rendere il servizio più snello e rapito lo mandiamo in vacca per i tuoi amici che manco pageranno a prezzo pieno quello che mangiano? E la ciliegina è "miraccomando eh" ma miraccomando cosa? Vuol dire che in generale io cucino con poca attenzione? O devo fare cose super, dedicando più tempo a persone che si fanno vive 1 volta al mese per scroccare una cena?
Quello che descrivi è sempre stato uno dei problemi della ristorazione, il fatto che molti titolari non si rendono minimamente conto delle cose che provocano in cucina con le loro richieste. Non in malafede, semplicemente non sanno.
Questo è il motivo per cui consiglio ad ogni titolare di seguire un corso di Restaurant Management ed uno da Executive Chef, non per imparare a cucinare, ma per capire cosa significa organizzare ed amministrare una cucina.
Però va detto anche l'inverso. Molti chef non si rendono minimamente conto di cosa succede in sala, non hanno idea del livello di stress (molto più alto di quello in cucina), di cosa avviene quando loro decido di fare una cosa piuttosto che un'altra. Per lo stesso motivo, agli chef io consiglio sempre di seguire un corso per Restaurant Manager.
Il problema della ristorazione è spesso questo: ognun* vede solo il proprio orto e non sa nulla dell'altro.
@@Frachef Eh, lo so, ma bisogna pure attaccare l'asino dove il padrone vuole... :-)
@@giuseppepozzi4958 :D :D
questa più che una lezione per il cliente....è una lezione per i proprietari un po screanzati che non si rendono conto di come funzioni una cucina....
Infatti nelle fasi di avviamento di un ristorante, queste cose andrebbero tenute presenti. Nel mio ultimo libro "Aprire un nuovo Ristorante - Regole per il successo", se ne parla diffusamente :)
Grazie.. Pensano solo al denaro !
è vero...ma mettiti nei panni del titolare . a fine mese le bollette van pagate...gli stipendi anche ....l'affitto anche...loro le persone le vedono come moneta sonante che entra dalla loro porta....un po'li capisco...il mio capo ad esempio sto mese che c'è carenza(d'estate lavoriamo meno)ha bisogno di incassare...cerco anche io di fare del mio meglio per dar da mangiare a più gente possibile...di contro lui mi viene in aiuto su altre cose...è un dare e avere secondo me...
Sviluppi, Sviluppi!
:)
da me ogni santissimo sabato e ogni santissima domenica,la gente aspetta fuori dalla porta il momento in cui apriamo e appena entra dice subito posso giá ordinare che dobbiamo scappare?noi apriamo alle 7e la gente vorrebbe mangiare alle 7e 1minuto...e a volte io devo ancora tirar fuori metá roba...la gente cge non fa il nostro lavoro non capisce proprio...
In realtà, Sergio, il problema secondo me è un altro. Chi gestisce il ristorante, dovrebbe pagare le ore necessarie perché si venga prima quanto serve per avere tutto pronto per l'orario di apertura.
Invece si limitano le ore al minimo, ci si infila più lavori possibili, si tiene meno gente possibile, così si è sempre in ritardo.
Conosco ristoranti che per aprire alle 19, fanno arrivare il personale alle 18:30. Così per forza che non si è pronti.
Per assurdo, un ristorante non dovrebbe mai aprire al pubblico, se tutta la linea non è pronta e i banchi pronti ad operare. Non dovrebbe neppure esistere che si tirino fuori le cose mentre la porta al pubblico è già aperta.
@@Frachef si è vero...ma purtroppo io sono giá fuori ore...non me ne fa fare altre...ci mamcano 2persone ma non troviamo personale in grado
è comunque un problema organizzativo, perché quando un ristorante non trova personale, un motivo c'è sempre.
@@Frachef mmm non sono completamente d'accordo...non sempre si trova...soprattutto disposti a fare orari e giornate festive...se trovi magari non sono tanto bravi...e se trovi quelli bravi e che han voglia non ti stanno per sempre perchè giustamente vogliono fare altre esperienze dopo un po'...non credo sia solo un problema organizzativo
Per organizzativo, Sergio, intendevo che un ristoratore ben preparato ha sempre canali ove chiedere cuochi e aiuto. Ad esempio, gli iscritti alla Federazione Italiana Cuochi hanno una chat interna in cui possono fare richieste.
Sulla mia sezione di Padova, ogni giorno c'è una richiesta e c'è qualcuno che risponde. Parlo di chat interna riservata.
Anche altre associazioni hanno sistemi simili.
Inoltre, chi si porta avanti, si tiene sempre una persona o due "nel giro".
Se non si sa a chi chiedere, il più delle volte è perché si fa vita isolata.
Ovvio, cose che dovrebbe fare il ristoratore, non tu.
Sento già i moccoli dell'addetto all'affettatrice...
Pensa che da giovane l’ho fatto anch’io 😊
Noi apriamo alle 19...e alle 18.30 ci sediamo a tavola. Spesso c'è già gente che vuole mangiare e può capitare che in cucina dobbiamo finire la linea. I peggiori sono quelli che vengono 5 minuti prima della chiusura. Li odio profondamente. E ti costringono a posticipare il ritorno a casa di almeno un ora
GIANNI MASCOLO non me lo dire!!! 😂😂😂
GIANNI MASCOLO quando inizi a farti i bei viaggi mentali pensando al letto, e poi entra il cameriere alle 23 a dire che é entrato un tavolo.
Anche se ho 18 anni già odio quel tipo di clientela
E questione di rispetto. Non si va vicino alla chiusura a mangiare.
Non dirlo a me! 😂
Scusa ci credo non ci vai a mangiare all ristorante 10 a mezzanotte,non ci potresti andare nemmeno volendo visto l'orario di lavoro
Intendevo 10 minuti alla fine del servizio :)
ah ok
Purtroppo questa gente che entra all'ultimo secondo c'è....in un ristorante come si deve ci sono orari anche x mangiare...purtroppo però denoto che ormai la gente esce sempre più tardi..sarebbe buono prevedere una terza turnazione di cucina e del ristorante stesso..anche a me capita di uscire dopo il lavoro a chiusura del locale...ma non si trova nulla di che aperto a parte i pub e birrerie che tutto fanno tranne il servizio di ristorante😥 comunque complimenti chef Francesco dopo 23 anni di bar e sala mi sto appassionando alla buona cucina..continuerò a seguirla
Mi stai dipingendo.....mi licenzio da me stesso ! ;-))
Ma no, dai, datti l'aumento di stipendio, piuttosto 😂
il maledetto tagliere delle 12 - 1 quarto.... *.*
:p :p :p
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 prosciutto con sputazzate feroci...🤣🤣🤣🤣...
in questi casi è utile un buon prpsciutto "al coltello"...che per me,un ristorante serio dovrebbe avere sempre...
Già :)
non è così per tutti.. ci sono eccezioni.. comunque la cucina è la cosa più simile alla guerra di trincea. un momento ti annoi a morte, un attimo dopo volano proiettili e granate come piovesse..
Sì, certo, ci sono le debite eccezioni. Ad esempio ho fatto il cuoco in una casa di riposo e ovviamente era tutto diverso (ma ci sono anche altri contesti in cui potrebbe essere diverso).
Io guardo i tuoi video a 1,25
Alex Dainese 😂
👏
😊
È proprio così....ma forse perché la ristorazione ormai la fa qualunque non sa che cavolo fa nella vita, i ristoratori di una volta non ci sono più, questi di adesso sono seduti a bere col gli amici mentre i dipendenti s'è fanno il mazzo....
Per quanto mi riguarda, io tento di far bene il mio lavoro, poi ognun* nel proprio ristorante faccia ciò che vuole 😊
Buon lavoro anche a te 😊
@@Frachef chef ognun* non si può sentire dai
@@DJAtomika posso capire, ma per me è più importante l'inclusività gender :)
Chef buon pomeriggio ...dove posso trovare una lista dei piatti da buffett salato che precede pranzo e cena? Quindi buffet salato ...Grazie mille
Mi spiace sono cose troppo dipendenti dal contesto, dalla regione e dalla situazione. Non esiste una lista simile.
@@Frachef ho capito ...Io starò a Rimini quindi in questa regione non devono mai mancare le verdure gratinate e grigliate poi aggiungo qualche altro piatto in modo che porto sul tavolo un 12 piatti compreso di verdure crude come mais ,cetrioli .pomodori e lattuga quindi a conti fatti di piatti cucinati ne bastano un 7-8 un po di roba fritturine e scatolati e il gioco dovrebbe essere fatto ....almeno credo ...Grazie mille chef
In bocca al lupo 😊
@@Frachef grazie
Confermo queste criticità,succede.Da me quando ho lavorato come aiuto cuoco ,alle 23.15 stavo pulendo il fornello quando a un tratto è partita la macchinetta delle comande per dei"spaghetti al pomodoro ".Capisco la frustrazione:))
Grazie per la testimonianza 😊
@@Frachef è solo mancanza di buon senso secondo mio parere
😊
il piu cazzuto
🤣🤣🤣
Quest'anno in hotel mi hanno assegnato la mansione di buffettista Io di mio conosco una trentina di piatti da fare ma per avere una lista più assortita mi piacerebbe avere davanti una lista con qualche piatto nuovo per poter variare
Ti ho risposto sull’altro commento.
Dovreste editarlo meglio, parlare meno lento, parlare più sciolto perché dopo al terzo minuto già ti cadone le palle ad ascoltare e la gente cambia subito video. ( commento schietto e sincero per migliorarti)
Estefan, io non faccio l'attore, faccio l'executive chef. Mi chiamo Francesco de Francesco, quello che vedi è quello che sono e non ho alcuna voglia di cambiare o di far finta di essere qualcosa di diverso.
I video vado avanti a farli così, se a qualcun* cadono le palle, a me va bene lo stesso, senza offesa :)
Non mi interessa migliorare questo aspetto della mia vita. Anzi, sai che c'è? Che voglio parlare anche più lentamente :)
Buona vita a te e buona visione degli altri canali :)
Ma guarda, io credo che se al terzo minuto ti sei gia stufato del video significa che o non sei davvero interessato all'argomento trattato o ti sei distratto. Questi video sono lezioni vere e proprie quasi sicuramente fatte solo con un elenco di punti davanti ed elaborate direttamente davanti alla telecamera. Piu volte mi chiedo anzi come faccia a fare video di minuti senza tagli con questa fluidità, non è facile. Non annoiano, anzi, le breve pause (pochi secondi) ti fanno riflettere su quello che è stato appena detto per permetterti di assimilarlo al meglio.
Chef vedo i suoi video da un po e ne approfitto per complimentarmi e ringraziarla della professionalità e schiettezza con cui tratta argomenti spesso ingorati o sconosciuti dal pubblico.
Che finezza......meriti una stella Michelin per questo....
marco grazie ed anche ad Elia 😊
@@Frachef Se uno guarda il video per imparare, benvenga la lentezza delle spiegazioni. Si puo' imparare meglio e prendere appunti
Infatti il lavoro dovrebbe essere di 4 ore al giorno, il resto e vita.
😊
Andate a lavorare all estero..... almeno venite pagati meglio.....e gli orari sono piu umani....
Beh dai i posti dove si lavora bene ci sono anche in Italia, anche se non sono tanti 😊