Buongiorno video molto interessante vorrei sapere se il nocciolino si può usare su una stufa ad aria o solo su caldaie o stufe collegate ai termosifoni. Io ho una stufa della extraflame modello Melinda ad aria. Grazie
Salve, vorrei sapere se utilizzare il nocciolino da problemi ai tubi della canna fumaria cioè accumula molti residui nei tubi ,grazie , saluti, Massimiliano
ciao orso, ho appena visto il tuo video, sei molto chiaro, ho bisogno di capire per la mia caldaia extraflame 30 hp; mi sai aiutare come impostare la mia caldaia, che parametri devo mettere!
Buongiorno, video molto chiaro e illustrativo. Ho provato alla mia caldaia il nocciolino, non avendo quantificato i tempi di utilizzo, ho notato che un sacchetto di 25 kg è durato meno rispetto al consumo ordinario del pellet(dopo aver cambiato i parametri per adattarli al nocciolino). Può essere che risparmio sul prezzo e perdo sulle quantità andando a finire più o meno agli stessi costi? (costo nocciolino 40 a q.)?
Ciao Domenico ti ringrazio! È molto strano visto che il Nocciolino rende di più del pellet, a parità di calorie dovresti bruciarne di meno. Puoi impostare meno tempo sulla coclea?
@@Unorsoincampagna Grazie della risposta. Devo provare, ma come l'ho impostata, brucia bene, senza ne accumolo e ne scarsa quantità di nocciolino. Voglio provare a ridurre la ventilazione, con una combustione più lenta, così riesco a ridurre ancor più la coclea.
Buon pomeriggio, ho visto adesso il tuo video, mi è piaciuto tanto, io ho una stufa a pellet già da tanto, ad aria forzata e ho canalizzato verso le altre camere, vorrei sapere se posso usare il nocciolino e come posso regolare la coclea, posso farlo io o ci vuole il tecnico, io faccio tutta la pulizia completa della stufa, la smonto quasi tutta ma non ho mai toccato la coclea, grazie 👍👍
Ciao, ti ringrazio! Per accedere al menu e per cambiare i parametri devi avere il codice di accesso, se li trovi e se te la senti puoi farlo da solo altrimenti devi chiamare un tecnico. Ti consiglio di approfondire il discorso braciere su questo articolo: www.unorsoincampagna.com/modifica-al-braciere-per-bruciare-nocciolino-al-posto-del-pellet/ Fammi poi sapere se vuoi!
Un bel video😉 per mia esperienza se la stufa è nata con il pellet non cambiate. Un collega di lavoro ha cambiato a usato il nocciolino ha preso fuoco 🔥 la canna fumaria perché il nocciolino contiene anche olio che intasa la stufa.
Grazie Vittorio, ma qui entriamo nel discorso della pulizia e manutenzione. Io ho sempre detto che il nocciolino sporca di più, bisogna informarsi ovviamente. 👍
Ciao Salvatore, purtroppo non la conosco ma ti dico i parametri che avevo modificato io, poi da lì devi ottimizzare: Coclea -20% Girofumi +20% Ho letto che alcuni impostano valori inferiori e funziona bene.
Salve, sono in possesso di una Stufa a pellet Ecoforest Vigo da 9.5 KW. E' possibile usare il nocciolino? (Dal manuale deduciamo che i parametri dell'aria sono automatici). Grazie
Buona sera, ho comprato una caldaia a pellet marca Domusa modello bioclass IC 35 kw. Volevo sapere se per poter fare in modo che bruci nocciolino devo solo cambiare la griglia o tutto il braciere. Grazie mille!
Le cose si complicano perché non sappiamo se la lamina che metteresti sul fondo può dare fastidio al meccanismo di pulizia. Hai modo di misurare il diametro dei fori del braciere?
Ciao Alessio, ti ringrazio! Online è una bolgia, i prezzi si dovevano abbassare visto che ora il prodotto c'è. Io ne ho trovato un po' in un frantoio vicino a casa ma è stata dura averlo.
Ciao usando il nocciolino è regolare l'impostazione della caduta pellet 10 mentre per girofumi regolazione -10 va bene ricordo che la stufa non è idro un vostro consiglio grazie
Buongiorno Nicola, non ti posso rispondere, ogni stufa ha le sue impostazioni. In linea di massima io avevo rallentato la coclea ed aumentato la ventola dei fumi. Devi fare un po' di prove.
Ciao e complimenti per il video. Oggi un sacco di pellet costa sui 15 euro. E' una speculazione mai vista prima. Interessante il tuo video. Mi spieghi la coclea che cosa sarebbe e se trovo questa voce sul display della stufa? Grazie
Ciao ti ringrazio! La coclea è la vite senza fine che pesca il pellet dalla tramoggia e lo deposita nel braciere. Per le impostazioni ti consiglio di chiedere una mano ad un tecnico se non lo hai mai fatto prima.
@@Unorsoincampagna Grazie, ho capito. Devo informarmi. Ma per acquistare una pellettatrice e prodursi il pellet per conto proprio, tramite la segatura ad esempio, bisogna avere dei permessi particolari, oppure un privato la può acquistarla e possederla per uso personale? Sai qualcosa a riguardo?
Ciao buonasera ho una idrostufa a pellet edilkamin bijoux posso fargli bruciare il nocciolino se si cosa devi fare....... Il pellet non è più proponibile da me 9 € il sacco
Buongiorno Leonardo, ci sono troppe variabili, posso consigliarti, prima di acquistare qualche sacco di nocciolino per provare, di assicurarti di avere la possibilità di modificare alcuni parametri. Ti lascio un approfondimento: www.unorsoincampagna.com/se-usi-il-pellet-puoi-risparmiare-con-il-nocciolino/
Ciao e grazie per il contributo. Ho un dubbio, il nocciolino non contiene anche i noccioli delle olive e per questo non è più duro? Non rischia di incastrarsi e bloccare la coclea? Grazie.
Grazie mille per il video. Ho trovato un pellet di ulivo, ma è pellet, come forma. Ovviamente costa molto meno, ma tutti dicono che sporca di più. Avendo parte della canna fumaria inclinata, lo consiglieresti? Già con il pellet normale ogni tanto la devo smontare per pulirla dai residui. Grazie per questo video
Grazie a te! Se una manutenzione in più non ti comporta problemi e se ne vale la pena economicamente allora si. Magari con poche ore di lavoro risparmi parecchio a fine anno!
Nella mia stufa edilkam i parametri nn possono essere modificati.... Posso usare ugualmente il nocciolino o devo per forza chiamare il tecnico per modificare i parametri?
Ciao Salvatore ti ringrazio! È un test che mi manca ma leggendo in giro pare di no. Se lo fai controlla solo che il Nocciolino non ti passi attraverso il braciere.
Ciao, ho apprezzato molto i tuoi video, volevo chiederti, per quanto riguarda la stufa a pellet al braciere devo applicare una griglia con i buchi più stretti. Ti ringrazio.
Ciao Antonio ti ringrazio! Se hai fori superiori ai 3 mm si, ti lascio questo approfondimento: www.unorsoincampagna.com/come-usare-il-nocciolino-al-posto-del-pellet/
Ciao Orso e Grazie. Sono in provincia di Siena ed il prezzo che ho trovato da un produttore loale è € 6,00 a sacco da 15 kg. Secondo te si trova a meno oppure è aumentato anche il nocciolino?
Grazie sei un ottimo campagnolo aanche io vivo in campagna,Ho una stufa a pellet MOretti fire posso commutarla a nocciolino? Fammi sapere comer fare grazie
Ciao Marco ti ringrazio. Purtroppo non la conosco, ti consiglio di leggere questo approfondimento per vedere se riesci a fare la modifica: www.unorsoincampagna.com/modifica-al-braciere-per-bruciare-nocciolino-al-posto-del-pellet/
Quindi hai saldato la griglia direttamente sotto. Ho visto che qualcuno la mette all'interno del bruciatore. Poi mi è sembrata molto sottile quella che hai messo.
Ne provai due, una appoggiata dentro ed una saldata fuori. Dovessi rifarlo ora ne userei una più spessa appoggiata dentro. Cmq dopo un po' si consumano
Ciao Piero non la conosco ma se accetta il pellet al 99% brucia pure il nocciolino. Devi controllare di poter accedere all menù per cambiare alcuni parametri di combustione. Se hai la possibilità acquista un paio di sacchi per provare.
Ciao, ti ringrazio! Non vedo controindicazioni a patto che siamo macinati giusti per non sforzare la coclea. Se hai modo fai un test con qualche carico.
@@Unorsoincampagna Ci ho provato, combustione okay, ogni tanto qualche scrocchio rumoroso dato dalla clochea che spacca qualche guscio incastrato. La clochea della compact 32 è spessa e gli ingranaggi del motoriduttore sono in metallo, il motore ha la termica con riarmo. Ma alla lunga chissà?????
Buongiorno Luigi, ho raccolto tutto ciò che mi stai chiedendo in questo articolo: www.unorsoincampagna.com/come-usare-il-nocciolino-al-posto-del-pellet/
Ciao anche io ho preso una policombustibile ma ho grosse difficoltà nel suo utilizzo... non è che potresti fare un bel tutorial su come si usa e come si impostano le ricette?
Ciao, per cortesia mi sai dire com'è impostata la tua caldaia con il nocciolino? Visto che mi sembra che abbiamola stessa scheda di comando (a me è una termostufa).
Complimenti per il video, mi credi se ti dico che non ancora riesco a capire se sulla mia caldaia laminox posso usare anche il nocciolino? in pratica molti venditori dicono di si ma nel sul depliant ufficiale e ne sul manuale tecnico non c'è scritto nulla, ho contattato la casaa produttrice ma non ancora mi rispondono, il mio è l'omnia compact 23
Grazie mille Alessio! Puoi fare una prova, su Amazon, anche se costoso, ti vendono anche solo un sacco: amzn.to/3j0Kv9Q Cmq se il braciere è idoneo lo bruci senza problemi.
@@Unorsoincampagna ne ho preso un sacco da 25 gk da un rivenditori dalle mie parti dove prendevo anche il pellet, sto facendo delle prove mescolandone poco con il pellet, noto una cosa, che nella camera di combustione svolazzano i pezzetti bruciati, immagino sia il nocciolino in quanto più leggero del pellet, non so se va bene oppure si può prevenire questo problema agendo sui parametri?
Se il braciere te lo permette usalo puro, io avevo regolato i parametri così: +20% giro fumi e -20% coclea. I lapilli che vedi sono normali, alla fine lascia un residuo maggiore rispetto al pellet.
@@Unorsoincampagna sono già al sesto sacco, direi che si comporta benissimo, ho notato solo che alcuni rivenditori insieme al nocciolino trovo dei sassi, a volte anche grandi come ciliege, purtroppo devo fare attenzione e setacciarlo prima, cmq credo che il prossimo inverno farò scorta di molto nocciolino e poco pellet . Un parere, la mia caldaia ha la regolazione pellet e ventola con un valore da -9 a +9, ogni passo equivale ad aumentare o diminuire del 2,5% (secondo il manuale), da quello che ho verificato, non toccando nulla non noto effetti strani, tutto sembra funzionare normalmente, però non capisco se cambiando questi parametri potrei ottenere dei miglioramenti, nella scatola della raccolta ceneri vedo la solita cenere , solo di colore diverso da quello del pellet, un po più sul marrone, ma cmq non c'è nocciolino non bruciato... scusami se mi sono dilungato parecchio
Ciao volevo farti i complimenti per il video molto chiaro,mi permetto di darti del tu, si può usare una pelletatrice per il nocciolino? Cambiando sempre i parametri della stufa a pellet.
ciao, ho provato a bruciare 5 sacchi di nocciolino nella mia caldaia multicombustibile. io mi sono fatto un idea diversa, confrontando la temperatura dei fumi e quella che riesce a raggiungere l'acqua a parità di combustibile confrontato con il pellet, direi di essere sicuro che la resa rispetto al pellet è inferiore, secondo me la causa maggiore è data dal fatto che il nocciolino è di grana parecchio fine e molto di esso viene aspirato dalla ventola prima che sia completamente esaurito disperdendo la sua energia al di fuori della caldaia (nel mio caso chiaramente)
@@Unorsoincampagna è una caldaia che va anche legna, non mi sembra che ci sia la regolazione del giro fumi, ho solo aumentato leggermente l'aria e regolato la coclea come indicato
Scusa una cosa se io faccio la modifica della piastra con fori da 3mm e la mia stufa e autopulente, quando fa l’auto pulizia non mi cade la pietra dentro il contenitore delle ceneri? Come posso risolvere sto problema ?
Video interessante Orso. Noi abbiamo una stufa a pellet, non ho mai messo il nocciolino anche perché pensavo che ci volesse una stufa apposita che li bruciasse entrambi. Però abitando in paese, non so, se come dici te, sia il caso di provare. Certo il prezzo è inferiore e se la resa è superiore dove si può è certamente conveniente. Un saluto al prossimo video
@@Unorsoincampagna la mia stufa era predisposta per funzionare a nocciolino almeno in teoria ma ho usato solo 45 sacchi e si è intasata due volte e non mi fido più a usarlo
@@Unorsoincampagna Ti ringrazio. Contatterò la ditta alla fine della stagione. Sarei indirizzato su una 25 le per 140/150 metri qt circa. Ti farò sapere e ti domando scusa in anticipo se ti disturberò in futuro.
@@Unorsoincampagna ancora una domanda:" in un tuo precedente video fai vedere la modifica della griglia del crogiolo per funzionare a nocciolo. L'hai fatta anche con questa caldaia?
No, questa è perfetta così. Quella modifica era su una caldaia a pellet classica non autopulente. Questa invece è una gran bella caldaia, solo un consiglio, non comprare il modulo wifi perché non funziona, ne ho cambiati due. Purtroppo il produttore della caldaia si affida ad un'altra azienda per quel modulo e non va
Ciao Giusy, tieni conto che quel poco che c'è sta finendo perche è quello vecchio e se lo fanno pagare, tra poche settimane arriverà il nuovo, ho riassunto un po di rivenditori qui: www.unorsoincampagna.com/dove-comprare-il-nocciolino-di-oliva/
Guarda il diametro dei fori del braciere, se sono troppo grandi vi passa il nocciolino e non va bene, lo devi modificare se è possibile: www.unorsoincampagna.com/modifica-al-braciere-per-bruciare-nocciolino-al-posto-del-pellet/
Ciao orso allora ho preso molte informazioni e mi sono documentato a fondo io ho un a Susy slim di evacalor ad oggi non ho mai avuto nessun problema, considerato l'aumento continuo del pellets parliamo di 9.50 a sacco cosa non possibile...ho chiesto al mio tecnico in poche parole ti dico che mi conferma che il nocciolino deve essere chiaro e non scuro e che molto probabilmente la stufa cederà prima o poi...ma è fattibile preparando la stufa...a tutto ciò. Saluti
@@Unorsoincampagna Ciao orso sicuramente comincerà ad avere intasamenti importanti in canna e all'interno della camera di combustione... ovviamente ti ribadisco, come dice il tecnico si può fare ma i parametri devo settarli io lui non vuole responsabilità...
Onestamente io proverò con un sacco che mi arriva a fine luglio andrò a farmi fare una retina come hai descritto tu...dopo di che se va bene compro almeno 40 sacchi da 25 kg al prezzo di 6 euro. già trovato il fornitore.qui in sicilia
buongiorno io adopero un nocciolino vergine di oliva molto chiaro asciutto pulito che non contiene nessun additivo chimico , non ha nessun odore e la cenere è completamente sciolta senza grumi
@Unorsoincampagna a monte decanter a due fasi , poi la sansa passa in centrifuga Pieralisi che separa il nocciolino dalla parte acquosa, il nocciolino che ne esce è pulito e asciutto io lo utilizzo in caldaia e non ho cattivi odori co residui di cenere non agglomerata
@@Unorsoincampagna Non saprei, ma i frantoi prima di consegnare il nocciolino lo trattano ( lavano ) il colore del nocciolino diventa perlato, poi fatto asciugare, imbustato da 20 kg . Prezzo al quintale 27 € . P.s mi informo e ti dirò meglio come lo lavano , ma penso e non vorrei dire fesserie,ma forse con semplice acqua calda.
il nocciolino non può essere usato nelle normali stufe a pellet in quanto non ha ne la forma ne le dimensioni 6mm obbligatorie per poter funzionare, caricare e distribuire dal mulino della stufa a pellet. vedo tutti i fans in delirio per il video forse non si sono informati sull'utilizzo del nocciolino con le normali stufe a pellets.
Buongiorno Michele, io ho iniziato ad usarlo su una caldaia nata per funzionare solo a pellet. Ho modificato il braciere ed i parametri di combustione ed ha funzionato egregiamente fino a quando l'ho sostituita con una migliore.
@@Unorsoincampagna beh se si mettono mani, si modifica qua e si modifica la e si fanno esperimentila sufa a pellet potrebbe funzionare quasi con qualunque tipo di prodotto di legno. oltre tutto costa molto di più del pellet a meno che non lo si abbia disponibile
la differenza fondamentale è che il nocciolino è naturale al 100% mentre il pellet per quanto sia buono non puoi mai sapere cosa c'è dentro... io lo uso nel mio forno professionale.... non è vero che il nocciolino puzza di più, se puzza vuol dire che è di cattiva qualità...
Se Abitate in città non è fattibile. Il nocciolino puzza fuori. Puzza dentro casa alla partenza. Ne so qualcosa. Capisco il voler risparmiare ma non è fattibile. Meglio in campagna ma pure lì se avete la stufa dentro casa è una schifezza. Il pellet è molto più facile da gestire. Da valutare.
Purtroppo devo dirti è riconfermare che sono tutti ladri speculatori io il nocciolino l'ho trovato a 6 al sacco altro che 3,50€ una vergogna dove sta chi deve controllare i prezzi sul mercato ! La finanza va a pescare i soliti piccoli no le grandi filiere che stanno facendo quello che vogliono ha! Dimenticavo il pellet lo trovato a 12 € al sacco !
Guarda, lo uso da anni senza problemi, 3 anni fa ho acquistato un nocciolino più chiaro di questo e mi ha intasato la caldaia in pochi mesi di utilizzo. Credo che molto lo faccia il tipo di raffinazione, meccanico oppure chimico, questo è di tipo meccanico. Cmq approfondirò ciò che mi dici
C'è chi lo mischia, Palermo pellet 15kg 13,99 contro l'anno scorso 5,99 .. Quest'anno non so proprio come riscaldare... 😩 tra l'altro pellet bassa qualità. Forse mi conviene cambiare la griglia e passare al nocciolino, 15kg 7,90 online spedito da Catania.
Bravo sei stato conciso e pratico !!¡
Ti ringrazio Serafino! Tu cosa usi?
Buongiorno video molto interessante vorrei sapere se il nocciolino si può usare su una stufa ad aria o solo su caldaie o stufe collegate ai termosifoni. Io ho una stufa della extraflame modello Melinda ad aria. Grazie
Buongiorno Katia ti ringrazio! Lo puoi usare anche nelle stufe ma ha il difetto che puzza un po' di piu sia nei sacchi che in fase di accensione.
@@Unorsoincampagna Grazie proverò a farlo.
Di nulla Katia. Hai letto il mio articolo sul braciere e sulle impostazioni?
Salve, vorrei sapere se utilizzare il nocciolino da problemi ai tubi della canna fumaria cioè accumula molti residui nei tubi ,grazie , saluti, Massimiliano
Ciao Massimiliano, il Nocciolino sporca di più, soprattutto se regolato male. Devi prevedere pulizie più frequenti.
ciao orso, ho appena visto il tuo video, sei molto chiaro, ho bisogno di capire per la mia caldaia extraflame 30 hp; mi sai aiutare come impostare la mia caldaia, che parametri devo mettere!
Ciao Massimo ti ringrazio! Ho scritto tutto qui:
www.unorsoincampagna.com/come-usare-il-nocciolino-al-posto-del-pellet/
Il tuo braciere è autopulente?
Buongiorno, video molto chiaro e illustrativo. Ho provato alla mia caldaia il nocciolino, non avendo quantificato i tempi di utilizzo, ho notato che un sacchetto di 25 kg è durato meno rispetto al consumo ordinario del pellet(dopo aver cambiato i parametri per adattarli al nocciolino). Può essere che risparmio sul prezzo e perdo sulle quantità andando a finire più o meno agli stessi costi? (costo nocciolino 40 a q.)?
Ciao Domenico ti ringrazio! È molto strano visto che il Nocciolino rende di più del pellet, a parità di calorie dovresti bruciarne di meno. Puoi impostare meno tempo sulla coclea?
@@Unorsoincampagna Grazie della risposta. Devo provare, ma come l'ho impostata, brucia bene, senza ne accumolo e ne scarsa quantità di nocciolino. Voglio provare a ridurre la ventilazione, con una combustione più lenta, così riesco a ridurre ancor più la coclea.
Si credo che sia corretto. Mi fai sapere come va poi?
Ciao e complimenti per il video. Ti volevo chiedere se, utilizzando il nocciolino, si sporca maggiormente anche la canna fumaria.
Grazie.
Ciao Francesco ti ringrazio! Purtroppo si, devi prevedere una pulizia in più.
Buon pomeriggio, ho visto adesso il tuo video, mi è piaciuto tanto, io ho una stufa a pellet già da tanto, ad aria forzata e ho canalizzato verso le altre camere, vorrei sapere se posso usare il nocciolino e come posso regolare la coclea, posso farlo io o ci vuole il tecnico, io faccio tutta la pulizia completa della stufa, la smonto quasi tutta ma non ho mai toccato la coclea, grazie 👍👍
Ciao, ti ringrazio!
Per accedere al menu e per cambiare i parametri devi avere il codice di accesso, se li trovi e se te la senti puoi farlo da solo altrimenti devi chiamare un tecnico.
Ti consiglio di approfondire il discorso braciere su questo articolo:
www.unorsoincampagna.com/modifica-al-braciere-per-bruciare-nocciolino-al-posto-del-pellet/
Fammi poi sapere se vuoi!
Un bel video😉 per mia esperienza se la stufa è nata con il pellet non cambiate.
Un collega di lavoro ha cambiato a usato il nocciolino ha preso fuoco 🔥 la canna fumaria perché il nocciolino contiene anche olio che intasa la stufa.
Grazie Vittorio, ma qui entriamo nel discorso della pulizia e manutenzione. Io ho sempre detto che il nocciolino sporca di più, bisogna informarsi ovviamente. 👍
Ciao orso, io ho una extraflame Idro, per la precisione Iside Idro.
Per caso mi sapresti dire su quali parametri devo agire per il nocciolo?
Grazie
Ciao Salvatore, purtroppo non la conosco ma ti dico i parametri che avevo modificato io, poi da lì devi ottimizzare:
Coclea -20%
Girofumi +20%
Ho letto che alcuni impostano valori inferiori e funziona bene.
Grazie mille, ovviamente io intendevo nocciolo di sansa.
Certamente Salvatore! 👍
Salve, sono in possesso di una Stufa a pellet Ecoforest Vigo da 9.5 KW. E' possibile usare il nocciolino? (Dal manuale deduciamo che i parametri dell'aria sono automatici). Grazie
Ciao Giuseppe, non la conosco purtroppo. Hai il braciere autopulente? Se è normale, puoi misurare il diametro dei fori?
Buona sera, ho comprato una caldaia a pellet marca Domusa modello bioclass IC 35 kw. Volevo sapere se per poter fare in modo che bruci nocciolino devo solo cambiare la griglia o tutto il braciere. Grazie mille!
Buongiorno Sonia, è autopulente?
@@Unorsoincampagna Sì, ha la pulizia automatica!
Le cose si complicano perché non sappiamo se la lamina che metteresti sul fondo può dare fastidio al meccanismo di pulizia. Hai modo di misurare il diametro dei fori del braciere?
Al momento purtroppo no, perché devono sempre venire a montare la stufa.
Chiedi loro se lo possono fare che al limite la prendi a biomassa!
Ciao grazie per l’esaudiente video.
Mi sai dire ad oggi 18/11/22 quanto costano 15kg di nocciolino? In rete trovo prezzi totalmente discordanti
Grazie
Ciao Alessio, ti ringrazio!
Online è una bolgia, i prezzi si dovevano abbassare visto che ora il prodotto c'è. Io ne ho trovato un po' in un frantoio vicino a casa ma è stata dura averlo.
Ciao usando il nocciolino è regolare l'impostazione della caduta pellet 10 mentre per girofumi regolazione -10 va bene ricordo che la stufa non è idro un vostro consiglio grazie
Buongiorno Nicola, non ti posso rispondere, ogni stufa ha le sue impostazioni. In linea di massima io avevo rallentato la coclea ed aumentato la ventola dei fumi. Devi fare un po' di prove.
@@Unorsoincampagna ok grazie mille
Figurati!
Ciao e complimenti per il video. Oggi un sacco di pellet costa sui 15 euro. E' una speculazione mai vista prima. Interessante il tuo video. Mi spieghi la coclea che cosa sarebbe e se trovo questa voce sul display della stufa? Grazie
Ciao ti ringrazio! La coclea è la vite senza fine che pesca il pellet dalla tramoggia e lo deposita nel braciere. Per le impostazioni ti consiglio di chiedere una mano ad un tecnico se non lo hai mai fatto prima.
@@Unorsoincampagna Grazie, ho capito. Devo informarmi. Ma per acquistare una pellettatrice e prodursi il pellet per conto proprio, tramite la segatura ad esempio, bisogna avere dei permessi particolari, oppure un privato la può acquistarla e possederla per uso personale? Sai qualcosa a riguardo?
Certamente, sei libero di acquistarla e produrti il pellet... almeno quello 😉
@@Unorsoincampagna Ar massimo me verrai a portà l'arance in galera! 😂
😂😂
Ciao buonasera ho una idrostufa a pellet edilkamin bijoux posso fargli bruciare il nocciolino se si cosa devi fare....... Il pellet non è più proponibile da me 9 € il sacco
Buongiorno Leonardo, ci sono troppe variabili, posso consigliarti, prima di acquistare qualche sacco di nocciolino per provare, di assicurarti di avere la possibilità di modificare alcuni parametri. Ti lascio un approfondimento:
www.unorsoincampagna.com/se-usi-il-pellet-puoi-risparmiare-con-il-nocciolino/
Ciao e grazie per il contributo. Ho un dubbio, il nocciolino non contiene anche i noccioli delle olive e per questo non è più duro? Non rischia di incastrarsi e bloccare la coclea? Grazie.
Ciao , il nocciolino è solo noccioli delle olive ma sono sminuzzati. Mai bloccata la coclea su due caldaie.
Grazie mille per il video. Ho trovato un pellet di ulivo, ma è pellet, come forma. Ovviamente costa molto meno, ma tutti dicono che sporca di più. Avendo parte della canna fumaria inclinata, lo consiglieresti? Già con il pellet normale ogni tanto la devo smontare per pulirla dai residui. Grazie per questo video
Grazie a te! Se una manutenzione in più non ti comporta problemi e se ne vale la pena economicamente allora si. Magari con poche ore di lavoro risparmi parecchio a fine anno!
@@Unorsoincampagna la manutenzione la faccio annuale. Due.... forse non ne vale la pena, grazie
Ok. Buona giornata!
Nella mia stufa edilkam i parametri nn possono essere modificati.... Posso usare ugualmente il nocciolino o devo per forza chiamare il tecnico per modificare i parametri?
Ciao Andrea, occorre una password per accedere ai sottomenu e i tecnici la conoscono.
@@Unorsoincampagna grazie proverò a chiedere , ma il display dei comandi della edilkam e talmente poco pratico
@@andreadiludovico5916 bisogna perderci un po di tempo purtroppo! Ti saluto!
@@Unorsoincampagna grazie mille , gentilissimo.
È un piacere!
Grazie per il video, sé si mischia 50/50 di entrambi c'è bisogno di regolare la stufa? Grazie in anticipo per la risposta 🙂
Ciao Salvatore ti ringrazio! È un test che mi manca ma leggendo in giro pare di no. Se lo fai controlla solo che il Nocciolino non ti passi attraverso il braciere.
@@Unorsoincampagna Se si dovesse modificare,quanti mm dovrebbero essere i fori della griglia nel braciere?
Servono fori da 3 mm.
@@Unorsoincampagna Ok,Orso quindi anche mischiando pellet e nocciolino servono 3mm...?
Io proverei senza modifica prima, poi valuta tu se trovi nocciolino incombusto nel cassetto raccogli cenere allora è da fare.
Ciao, ho apprezzato molto i tuoi video, volevo chiederti, per quanto riguarda la stufa a pellet al braciere devo applicare una griglia con i buchi più stretti. Ti ringrazio.
Ciao Antonio ti ringrazio!
Se hai fori superiori ai 3 mm si, ti lascio questo approfondimento:
www.unorsoincampagna.com/come-usare-il-nocciolino-al-posto-del-pellet/
@@Unorsoincampagna
Ciao Orso e Grazie. Sono in provincia di Siena ed il prezzo che ho trovato da un produttore loale è € 6,00 a sacco da 15 kg. Secondo te si trova a meno oppure è aumentato anche il nocciolino?
Ciao, è aumentato parecchio, se è comprensivo di trasporto a meno trovi poco.
Grazie sei un ottimo campagnolo aanche io vivo in campagna,Ho una stufa a pellet MOretti fire posso commutarla a nocciolino? Fammi sapere comer fare grazie
Ciao Marco ti ringrazio. Purtroppo non la conosco, ti consiglio di leggere questo approfondimento per vedere se riesci a fare la modifica:
www.unorsoincampagna.com/modifica-al-braciere-per-bruciare-nocciolino-al-posto-del-pellet/
ci possiamo sentire in un altro modo videochiamata?Ti chiamo io
scusa in privato naturalmente contatti su facebook
Mandami una mail a unorsoincampagna@gmail.com
Ok
ciao, secondo voi una stufa pellet vecchissima (forse 2004 Edilkamim) ad Aria, puo andare col nocciolino?
Ciao Mirko, sono le più facili da adattare...
@@Unorsoincampagna Ti intendi di parametri edilkamin?
Purtroppo no, la mia era una vecchia MCZ.
@@Unorsoincampagna la modifica di quei parametri di carico pellt e giro fumi va fatta a prescindere o i primi tentativi si possono fare senza?
Puoi provare senza toccare niente, ogni stufa fa storia a sé. Poi ti regoli in base alla fiamma.
Ciao hai fatto una modifica alla griglia per poter utilizzare il nocciolino?
Ciao Davide, certamente:
www.unorsoincampagna.com/modifica-al-braciere-per-bruciare-nocciolino-al-posto-del-pellet/?amp=1
Quindi hai saldato la griglia direttamente sotto. Ho visto che qualcuno la mette all'interno del bruciatore. Poi mi è sembrata molto sottile quella che hai messo.
Ne provai due, una appoggiata dentro ed una saldata fuori. Dovessi rifarlo ora ne userei una più spessa appoggiata dentro. Cmq dopo un po' si consumano
Salve!
Ha percaso provato a fare 50 e 50 con il pellet?
Grazie
Ciao Massimo, sono arrivato a 40-60 con il nocciolino.
ciao,per termostufa a pellet e legna klover dual si potrebbe usare il nocciolino??O si deve fare qualche modifica??
Ciao Piero non la conosco ma se accetta il pellet al 99% brucia pure il nocciolino. Devi controllare di poter accedere all menù per cambiare alcuni parametri di combustione.
Se hai la possibilità acquista un paio di sacchi per provare.
Buongiorno Orso, ottimi contenuti, un parere che ne pensi se dentro la mia thermorossi (nata per pellet) mettessi gusci di nocciola al 100%?
Ciao, ti ringrazio! Non vedo controindicazioni a patto che siamo macinati giusti per non sforzare la coclea. Se hai modo fai un test con qualche carico.
@@Unorsoincampagna Ci ho provato, combustione okay, ogni tanto qualche scrocchio rumoroso dato dalla clochea che spacca qualche guscio incastrato.
La clochea della compact 32 è spessa e gli ingranaggi del motoriduttore sono in metallo, il motore ha la termica con riarmo.
Ma alla lunga chissà?????
Riesci a macinarli di più?
@@Unorsoincampagna No li prendo cosi, c'è da dire che non scrocchia in continuazione.....lo fa random...credo sia inevitabile
Allora ok, se li trovassi li prenderei pure io!
Buongiorno.Volevo chiedere delle informazioni.Dove si modificano i parametri di combustione e dove si compra la rete?
Buongiorno Luigi, ho raccolto tutto ciò che mi stai chiedendo in questo articolo:
www.unorsoincampagna.com/come-usare-il-nocciolino-al-posto-del-pellet/
Scusa , dove si compera questo nocciolino?
Ciao Andrea, qui c'è qualche rivenditore:
www.unorsoincampagna.com/dove-comprare-il-nocciolino-di-oliva/
Ciao anche io ho preso una policombustibile ma ho grosse difficoltà nel suo utilizzo... non è che potresti fare un bel tutorial su come si usa e come si impostano le ricette?
Certamente Matteo, che problemi hai nello specifico?
Ciao, per cortesia mi sai dire com'è impostata la tua caldaia con il nocciolino? Visto che mi sembra che abbiamola stessa scheda di comando (a me è una termostufa).
Ciao Daniele mi servono un paio di giorni per controllare. Ma anche tu hai 3 ricette?
@@Unorsoincampagna Ciao, io ho 2 ricette in memoria ma un massimo di 3 registrabili.
Prova con la seconda, potrebbe già essere impostata per il Nocciolino.
Ottimo lavoro
Ti ringrazio! Spero che possa essere utile!
Complimenti per il video, mi credi se ti dico che non ancora riesco a capire se sulla mia caldaia laminox posso usare anche il nocciolino? in pratica molti venditori dicono di si ma nel sul depliant ufficiale e ne sul manuale tecnico non c'è scritto nulla, ho contattato la casaa produttrice ma non ancora mi rispondono, il mio è l'omnia compact 23
Grazie mille Alessio! Puoi fare una prova, su Amazon, anche se costoso, ti vendono anche solo un sacco: amzn.to/3j0Kv9Q
Cmq se il braciere è idoneo lo bruci senza problemi.
@@Unorsoincampagna ne ho preso un sacco da 25 gk da un rivenditori dalle mie parti dove prendevo anche il pellet, sto facendo delle prove mescolandone poco con il pellet, noto una cosa, che nella camera di combustione svolazzano i pezzetti bruciati, immagino sia il nocciolino in quanto più leggero del pellet, non so se va bene oppure si può prevenire questo problema agendo sui parametri?
Se il braciere te lo permette usalo puro, io avevo regolato i parametri così: +20% giro fumi e -20% coclea. I lapilli che vedi sono normali, alla fine lascia un residuo maggiore rispetto al pellet.
@@Unorsoincampagna sono già al sesto sacco, direi che si comporta benissimo, ho notato solo che alcuni rivenditori insieme al nocciolino trovo dei sassi, a volte anche grandi come ciliege, purtroppo devo fare attenzione e setacciarlo prima, cmq credo che il prossimo inverno farò scorta di molto nocciolino e poco pellet . Un parere, la mia caldaia ha la regolazione pellet e ventola con un valore da -9 a +9, ogni passo equivale ad aumentare o diminuire del 2,5% (secondo il manuale), da quello che ho verificato, non toccando nulla non noto effetti strani, tutto sembra funzionare normalmente, però non capisco se cambiando questi parametri potrei ottenere dei miglioramenti, nella scatola della raccolta ceneri vedo la solita cenere , solo di colore diverso da quello del pellet, un po più sul marrone, ma cmq non c'è nocciolino non bruciato... scusami se mi sono dilungato parecchio
Ciao Alessio sono contento! Prova a diminuire la coclea anche solo di uno step e di aumentare il girofumi, secondo me risparmi parecchio...
Ciao volevo farti i complimenti per il video molto chiaro,mi permetto di darti del tu, si può usare una pelletatrice per il nocciolino? Cambiando sempre i parametri della stufa a pellet.
Ciao Raffa ti ringrazio!
Non ho capito la domanda. Intendi se puoi usare una stufa a pellet per usare il nocciolino?
Ciao Orso se si poteva mettere il nocciolino in una pelletatrice?cosi non cambio i valori della coclea.
@@raffacus121 Perfarne pellet? Non credo proprio, non c'è lignina dentro, come fai a farlo trafilare?
@@Unorsoincampagna a ok ti ringrazio,non sono molto informato,chiedevo a te perché ho visto che sei esperto.
Ti ringrazio! Il nocciolino lo devi usare così com'è, se ci riesci vedrai che risparmio!
Esistono le stufe per il nocciolino? Ancora costa 3e o 4euro?
Più che stufe esistono caldaie a biomassa multicombustibile come la mia, queste accettano pellet, nocciolino e cippato.
ciao, ho provato a bruciare 5 sacchi di nocciolino nella mia caldaia multicombustibile. io mi sono fatto un idea diversa, confrontando la temperatura dei fumi e quella che riesce a raggiungere l'acqua a parità di combustibile confrontato con il pellet, direi di essere sicuro che la resa rispetto al pellet è inferiore, secondo me la causa maggiore è data dal fatto che il nocciolino è di grana parecchio fine e molto di esso viene aspirato dalla ventola prima che sia completamente esaurito disperdendo la sua energia al di fuori della caldaia (nel mio caso chiaramente)
Molto strano Mauro, non è che hai bisogno di una messa a punto del girofumi?
@@Unorsoincampagna è una caldaia che va anche legna, non mi sembra che ci sia la regolazione del giro fumi, ho solo aumentato leggermente l'aria e regolato la coclea come indicato
Vai a sapere....
Scusa una cosa se io faccio la modifica della piastra con fori da 3mm e la mia stufa e autopulente, quando fa l’auto pulizia non mi cade la pietra dentro il contenitore delle ceneri? Come posso risolvere sto problema ?
È lì il problema della modifica con il sistema di pulizia. Bisogna studiare il movimento e cercare di integrare la modifica, sempre che sia possibile!
Video interessante Orso. Noi abbiamo una stufa a pellet, non ho mai messo il nocciolino anche perché pensavo che ci volesse una stufa apposita che li bruciasse entrambi. Però abitando in paese, non so, se come dici te, sia il caso di provare. Certo il prezzo è inferiore e se la resa è superiore dove si può è certamente conveniente. Un saluto al prossimo video
Ciao Giancarlo ti ringrazio! Ti consiglio di provare, se l'odore non da fastidio risparmi parecchio!
SE CI TIENI ALLA TUA STUFA NON USARE IL NOCCIOLINO!INTASA LA CANNA FUMARIA E DANNEGGIA LA VENTOLA DEI FUMI!IO L'HO USATO.....
Giovanni lo uso da 8 anni, se è regolata bene basta pulirla una volta in più.
@@Unorsoincampagna la mia stufa era predisposta per funzionare a nocciolino almeno in teoria ma ho usato solo 45 sacchi e si è intasata due volte e non mi fido più a usarlo
Hai provato a farla regolare da un bravo tecnico? Il Nocciolino che hai usato era umido? In questo caso da problemi.
Sarebbe possibile sapere la marca della tua caldaia policombustibile?
Te lo domando perché ho molta confusione in testa.
Grazie.
Ciao Saverio, la mia è di questa serie
www.ellegisistemi.com/it/prodotti/biomassa/caldaie/pl/
@@Unorsoincampagna Ti ringrazio. Contatterò la ditta alla fine della stagione. Sarei indirizzato su una 25 le per 140/150 metri qt circa. Ti farò sapere e ti domando scusa in anticipo se ti disturberò in futuro.
Figurati nessun disturbo, io ho la 33, 200 mq di casa senza cappotto ma ho anche in termocamino e il solare termico. A presto!
@@Unorsoincampagna ancora una domanda:" in un tuo precedente video fai vedere la modifica della griglia del crogiolo per funzionare a nocciolo. L'hai fatta anche con questa caldaia?
No, questa è perfetta così. Quella modifica era su una caldaia a pellet classica non autopulente.
Questa invece è una gran bella caldaia, solo un consiglio, non comprare il modulo wifi perché non funziona, ne ho cambiati due. Purtroppo il produttore della caldaia si affida ad un'altra azienda per quel modulo e non va
Cciao orso dove posso reperire il. Nocciolino??? Abito I un paese bergamasco se puoi rispondermi ti ringrazio di cuore👍👍👍👍👍👍👍
Ciao Giusy, tieni conto che quel poco che c'è sta finendo perche è quello vecchio e se lo fanno pagare, tra poche settimane arriverà il nuovo, ho riassunto un po di rivenditori qui:
www.unorsoincampagna.com/dove-comprare-il-nocciolino-di-oliva/
Noi abbiamo una klover. Di quelle che scaldano tutta la casa. Cosa conglia? Grazie
Buongiorno Claudio, è a pellet o multicombustibile?
@@Unorsoincampagna A pellets Diva mid. Klover. Grazie
@@Unorsoincampagna Poi siceranente non so se multicombustibile
Guarda il diametro dei fori del braciere, se sono troppo grandi vi passa il nocciolino e non va bene, lo devi modificare se è possibile:
www.unorsoincampagna.com/modifica-al-braciere-per-bruciare-nocciolino-al-posto-del-pellet/
@@Unorsoincampagna Ok grazie
Ciao orso allora ho preso molte informazioni e mi sono documentato a fondo io ho un a Susy slim di evacalor ad oggi non ho mai avuto nessun problema, considerato l'aumento continuo del pellets parliamo di 9.50 a sacco cosa non possibile...ho chiesto al mio tecnico in poche parole ti dico che mi conferma che il nocciolino deve essere chiaro e non scuro e che molto probabilmente la stufa cederà prima o poi...ma è fattibile preparando la stufa...a tutto ciò.
Saluti
Ciao Gigi, su cosa dovrebbe cedere la stufa?
@@Unorsoincampagna Ciao orso sicuramente comincerà ad avere intasamenti importanti in canna e all'interno della camera di combustione... ovviamente ti ribadisco, come dice il tecnico si può fare ma i parametri devo settarli io lui non vuole responsabilità...
Onestamente io proverò con un sacco che mi arriva a fine luglio andrò a farmi fare una retina come hai descritto tu...dopo di che se va bene compro almeno 40 sacchi da 25 kg al prezzo di 6 euro. già trovato il fornitore.qui in sicilia
Un po' di pulizia in più ci vuole ma ora più che mai ne vale la pena!
È aumentato pure quello? Qui ancora non so quanto lo pago ma spero meno.
Ma dove si può reperire il nocciolino?
Ciao Alberto, devo cercarlo online se non hai frantoi che lo fanno vicino a casa.
Dove si può trovare in vendita?
Ciao Lorenzo, ti consiglio di cercare su Google, lo trasportano a casa.
Avresti anche un contatto affidabile per cortesia?
Anni fa lo comprai qui:
www.nocciolodioliva.it/
@@Unorsoincampagna Grazie mille
Di nulla!
Anche lo stoccaggio è un problema, il pellet è inodore. Il nocciolino puzza. Bisogna quindi avere spazi appositi distanziati dal vicinato.
Concordo ma a favore del nocciolino posso dire che se prende umidità lo asciughi e lo bruci, il pellet lo butti.
buongiorno io adopero un nocciolino vergine di oliva molto chiaro asciutto pulito che non contiene nessun additivo chimico , non ha nessun odore e la cenere è completamente sciolta senza grumi
Viene separato meccanicamente?
@Unorsoincampagna a monte decanter a due fasi , poi la sansa passa in centrifuga Pieralisi che separa il nocciolino dalla parte acquosa, il nocciolino che ne esce è pulito e asciutto io lo utilizzo in caldaia e non ho cattivi odori co residui di cenere non agglomerata
Per odore e evitare residui basta usare nocciolino certificato in A1 è molto simile al pellet
Non l'ho mai trovato, ti ringrazio!
Nel Salento il nocciolino viene lavato ed ha un colore chiaro, quindi non puzza
Ciao Alessandro, con cosa viene lavato?
@@Unorsoincampagna Non saprei, ma i frantoi prima di consegnare il nocciolino lo trattano ( lavano ) il colore del nocciolino diventa perlato, poi fatto asciugare, imbustato da 20 kg . Prezzo al quintale 27 € . P.s mi informo e ti dirò meglio come lo lavano , ma penso e non vorrei dire fesserie,ma forse con semplice acqua calda.
Ti ringrazio. Te l'ho chiesto perché a volte qualcuno usa anche acidi per lavorarlo.
il nocciolino non può essere usato nelle normali stufe a pellet in quanto non ha ne la forma ne le dimensioni 6mm obbligatorie per poter funzionare, caricare e distribuire dal mulino della stufa a pellet. vedo tutti i fans in delirio per il video forse non si sono informati sull'utilizzo del nocciolino con le normali stufe a pellets.
Buongiorno Michele, io ho iniziato ad usarlo su una caldaia nata per funzionare solo a pellet. Ho modificato il braciere ed i parametri di combustione ed ha funzionato egregiamente fino a quando l'ho sostituita con una migliore.
@@Unorsoincampagna beh se si mettono mani, si modifica qua e si modifica la e si fanno esperimentila sufa a pellet potrebbe funzionare quasi con qualunque tipo di prodotto di legno. oltre tutto costa molto di più del pellet a meno che non lo si abbia disponibile
Veramente no, il nocciolino costava circa la metà lo scorso anno, per quest'anno ancora non mi pronuncio perché non ho la quotazione.
@@Unorsoincampagna dalle mie parti pochissimi rivenditori e chi lo vende 10€ sacco 10 kg io uso abete bianco austriaco e mai avuto problemi in 10 anni
Qui si trovava a 3.5 euro al sacco da 15 kg fino allo scorso anno. Il pellet ha molti vantaggi ma ora è fuori mercato secondo me. Servono alternative.
Ciao tutti ! Io uso le bucce di noci li faccio tritare perché le noci sono più grandi delle noccioline.e più per ora li trovo gratis
Ottimo David! Hai modifiche qualcosa?
@@Unorsoincampagna ruclips.net/video/X5es_C04E9g/видео.html
A Varese, il pellet 12,99
Se lo dovrebbero tenere in magazzino...
la differenza fondamentale è che il nocciolino è naturale al 100% mentre il pellet per quanto sia buono non puoi mai sapere cosa c'è dentro... io lo uso nel mio forno professionale.... non è vero che il nocciolino puzza di più, se puzza vuol dire che è di cattiva qualità...
Ciao Vincenzo ti ringrazio! Per puzza intendo un odore di combustione più acre del nocciolino, ti risulta?
Mischia pellet e mais fai 50 e 50 senza toccare nessun parametro va che è una meraviglia
Via Fortunato, si ci avevo provato in un altro video. Ti ringrazio!
Se Abitate in città non è fattibile. Il nocciolino puzza fuori. Puzza dentro casa alla partenza. Ne so qualcosa. Capisco il voler risparmiare ma non è fattibile. Meglio in campagna ma pure lì se avete la stufa dentro casa è una schifezza. Il pellet è molto più facile da gestire. Da valutare.
Hai ragione, l' ho detto pure io che se si hanno case vicino non va bene. Io lo uso un una caldaia in cantina, non so se fa odore in casa.
La sansa produce gas serra ,piena di additivi
Ciao Roberto hai qualche fonte per approfondire?
Parliamo di 9/10€ a sacco da 15kg di pellet dalle mie parti, un vero e proprio ladrocinio.
Hai ragione Sergio!
Anche da noi stesso costo esagerato
In Francia il pellet costa 4,95 al sacco
Perché da noi così alto?
Hanno fiutato l'affare e se ne approfittano
È una vergogna...meglio che stia zitto.
Purtroppo devo dirti è riconfermare che sono tutti ladri speculatori io il nocciolino l'ho trovato a 6 al sacco altro che 3,50€ una vergogna dove sta chi deve controllare i prezzi sul mercato ! La finanza va a pescare i soliti piccoli no le grandi filiere che stanno facendo quello che vogliono ha! Dimenticavo il pellet lo trovato a 12 € al sacco !
Mi dispiace molto Maurizio!
a oggi il pellet siamo a 14 euro
Purtroppo si Carlo... sarebbe bello se gli restasse nei depositi.
Siamo a12con il pellet
Che schifo....come faranno quelle famiglie e quegli anziani che hanno puntato sul pellet?
@@Unorsoincampagna faranno come durante la guerra , al freddo . io tifo per putin, prima vince , prima ne usciamo
Rivedi un po' i prezzi, che stai molto indietro coi prezzi.
Sono i prezzi del periodo di realizzazione del video, non li posso cambiare.
Non è buono quello scuro dovete prendere quello bianco vergine...!
Parli del nocciolino?
E certo che parlo di quello ..ce ne sono due due varietà !Quello che tu mostri in video è di sansa eausta vale a dire il peggiore ..
Guarda, lo uso da anni senza problemi, 3 anni fa ho acquistato un nocciolino più chiaro di questo e mi ha intasato la caldaia in pochi mesi di utilizzo. Credo che molto lo faccia il tipo di raffinazione, meccanico oppure chimico, questo è di tipo meccanico. Cmq approfondirò ciò che mi dici
Sempre meglio il nocciolino
Sono d'accordo con te!
C'è chi lo mischia, Palermo pellet 15kg 13,99 contro l'anno scorso 5,99 .. Quest'anno non so proprio come riscaldare... 😩 tra l'altro pellet bassa qualità. Forse mi conviene cambiare la griglia e passare al nocciolino, 15kg 7,90 online spedito da Catania.
Si Salvo, se puoi provalo che risparmi un po' di soldi.