Desde Argentina. He visto un partido equilibrado en la primera parte. Los delanteros de ambos equipos muy bien. La diferencia en la linea de tiempo del partido ha estado en los backs, los 3/4, porque al salir Capuozzo, de lo mejor de Italia, cae un elemento clave en ese duelo entre backs con lo cual Italia tiene que tener RECAMBIO, porque no puede depender de un jugador de esa manera. Esa salida condena a la azzurri en lo que iba a venir. Porque aun CON VENTAJA por amarilla, Italia no lo aprovecha. Conclusión: Italia no tiene un equipo balanceado entre backs y delanteros. Debe LABORAR en eso. Salud a los hermanos 🇮🇹🍷🇦🇷.
Da tifoso che guarda le partite tranquillamente seduto sul suo divano, accetto volentieri gli errori, soprattutto quando la squadra avversaria è più forte. Ma questa prima meta e soprattutto l'atteggiamento di Ruzza... Totalmente incomprensibile!
L'atteggiamento di Ruzza è inconcepibile, io lo lascerei fuori dalla squadra per qualche incontro.. Naturalmente si può perdere, non è un problema, ma non sopporto atteggiamenti come quello di Ruzza.
@@sandroveronese2042Oddio ad esser sinceri ne ho viste diverse di statue di sale, in quella e altre occasioni... è proprio un modo di stare in campo inguardabile a questi livelli
Però purtroppo alla fine non è solo l’atteggiamento di ruzza ma di tutta la squadra salvando menoncello allan e page relo a mio avviso è quindi la domanda e’ si insegna l’atteggiamento? 😂 perché mi pare che sia un po’ una costante di tante partite 😢
Una lezione che ci riporta nella realtà e ci invita ad un bagno di umiltà. Errori su dettagli molto, molto incomprensibili. Mi é sembrata una squadra disunita senza la giusta aggressività. Non c'è stata strategia e neanche, ahimè, il cuore: é mancata la fane di vittoria
è normale, a differenza dei pumas già rodati, la squadra si è trovata da poco. Io penso che i giocatori italiani siano di alto livello. L'unica cosa, tatticamente devono migliorare le scelte e posizionamenti. Ovviamente anche avere la mentalità di fare punti quando sono nella metà campo avversaria, soprattutto nel primo tempo. Poi giocarsi più apertamente il secondo. Apparte l'Irlanda, io non vedo tutta questa superiorità nelle squadre del sei nazioni.
Analisi pressoché perfetta.👏 È soprattutto una questione di attitudine. Per questi motivi, l'Argentina è un gradino sopra di noi Certo, incontrarla alla prima, con pochi allenamenti sulle spalle aiuta poco. Ora bisogna fare tesoro degli errori e dare il 100% contro la Georgia.
A volte i nostri giocatori sembrano appagati, ma non si sa bene da cosa visto che non abbiamo vinto nulla. Mi ha ricordato le partite contro la Francia e Nuova Zelanda (due figuracce incredibili) all’ultimo mondiale: squadra con la testa in vacanza, ormai sicura di partecipare al prossimo mondiale. Così non andiamo da nessuna parte. Saremo sempre una squadra mediocre senza margini di miglioramento. Qui la Federazione deve aprire gli occhi e capire cosa fare per evitare questi rilassamenti ingiustificabili. Speriamo di non perdere con la Georgia, perché sarebbe una mazzata pesantissima. Con gli All Blacks speriamo di non prendere i soliti 70/80 punti.
Sono estremamente preoccupato per il Championship. Non vorrei fosse stato sopravvalutato il risultato dello scorso 6N che risentiva del mondiale appena passato. Speriamo bene....
Video centrato, che mi trova d'accordo. Il giudizio sull'attitudine mi pare azzeccato...e hai pure saltato la dolorosa storia delle controrucks subite a ripetizione😢
Nazionale senza verve, fervore, sono già cotti. Le prime due mete prese, tutti immobili. Poi nel finale crollano. Inguardabili. Ci vuole un bel bagno di umiltà e tanto tanto sacrificio per questa squadra. Perdere con l'Argentina ci stà, ma non di 50 punti e non così. La voglia di riacquistare credibilità è già svanita.
Ciao a tutti, io credo che il più grande problema dell’Italia sia un problema di “testa”, ci esaltiamo facilmente se le cose vanno bene e ci scoraggiamo altrettanto facilmente (e quindi commettiamo errori) se le cose vanno male o come non ce le aspettavamo. Ritengo quindi che più che sul fisico e sulla tecnica occorra lavorare sulle teste dei nostri giocatori. Se ricordiamo molte delle partite in bilico nel risultato che hanno giocato squadre come l’Irlanda o l’Inghilterra, quando c’era da fare la cosa giusta, ebbene quelle squadre l’hanno fatta, e non mi riferisco ai calci o alle meta ma semplicemente un placcaggio avanzante o essere al posto giusto nel momento giusto. Bisogna lavorare sulle “teste”.
In queste condizioni fisico atletiche e mentali la partita con la Georgia sarà durissima e se per disgrazia la perdiamo ci giochiamo la credibilità aquisita lo scorso sei nazioni, gallesi ed inglesi sono pronti ad intonare il solito ritornello di sputtanamento nazionale. Quando perdiamo per infortunio o per decadimento fisico due o tre giocatori chiave per noi è buio pesto non abbiamo rimpiazzi all'altezza.
Secondo me abbiamo tanti buoni giocatori, il problema sono delle scelte tattiche e i posizionamento. Fortissimo Menoncello. La mischia in campo aperto deve giocare solidamente, fanno troppi avanti e avanzate isolate. Tutto migliorabile da un grande allenatore. Secondo me se prende i test match per migliorare queste cose, può fare un grande sei nazioni.
Aggiungerei all'analisi anche un punto evidenziato da Pleno Rugby: “Non importa chi la allena, alcune questioni non sembrano cambiare in Italia, come l’ingenuità, i peccati di gioventù, le disattenzioni e UN GIOCO FRENETICO CHE TENDE AD ESSERE SPERICOLATO." Anche a me, ignorante in materia, è sembrato che soprattutto in attacco l'Italia giocasse con frenesia: troppa fretta di liberarsi del pallone e scarsa lucidità, senza avere ben in mente cosa fare e contando su automatismi non scontati, che hanno portato a troppi errori e palle rubate. Ci manca poi mezzo secondo nei punti di incontro e invece ci sono 5/10 metri di troppo nel gioco al piede (ma poi ... calci per chi?).
Mi sembra che abbiamo tutti la stessa impressione, che i giocatori si sentano completamente fuori luogo e smarriti, che si bloccano improvvisamente come non succede direi neanche in u12... Certo non tutti gli azzurri ma in tv queste cose le vedi solo dall'Italia. Insomma rimane quel problema atavico di comportamento/carattere/istinto anomalo del rugby italiano. A mio parere dovremmo fermarci tutti e discutere su questo, altrimenti tutti i progressi fatti sono solo una maschera alla realtà dei fatti.
Grazie. Le tue analisi sono davvero efficaci e autorevoli, ma ti fermi sempre lì . È vero che sei un tecnico e non un politico, ma mi piacerebbe sapere una tua opinione o che idee proporresti per riformare strutturalmente il nostro movimento, perché sono 20 anni che sento ripetere le solite cose sulle partite, ma siamo sempre lì. Il ranking non ci tragga in inganno, ; base di reclutamento esigua, milioni spesi senza risultati, campionati nazionali di livello scarso rimangono una costante. Scusami e grazie ancora.
@@gianluigibalbinot4464 grazie di cuore Gianluigi x il superthanx. Non è che mi fermo lì xché non voglia parlare di altro, ma realmente non ho né le competenze x fare discorsi su come rivoluzionare il movimento. Anche perché poi alla fine non credo ci siano ricette magiche
Tralasciando anche la formazione dell'Italia... In tutte le conferenze/interviste pre partita nessuno ha parlato di vittoria e neanche di probare a vincere, solo di "contenere" i pumas e provare a giocarsela. Avevamo perso prima di entrare in campo
Gallagher per Capuozzo, Lamb per Ruzza. Ma io ne direi anche un'altra. E cioè Gesi per Lynagh. Non lo aveva chiamato, ma se l'esito è stato quello che abbiamo visto, correggersi non sarebbe male. Comunque rischiamo un 3 su 3. Sconfitte, ovviamente.
le mani a terra di Juan Cruz Mallìa mette le mani a terra, prima di pescare il pallone ma le mani a terra sono il minore dei problemi... prima perde gli appoggi e poi commette un mani in ruck talmente cristallino da avermi veramente stupito... giustificandosi con Lamaro dicendogli "the ball has emerged" che non significa niente e si, World Rugby negli ultimi anni sta veramente mettendo in grossa difficoltà gli arbitri
il problema è che questa partita l'hanno vista anche in Georgia, e adesso ci credono un po piu di prima. Bisognerà fargli cambiare idea! Sempre forza Ragazzi!
7:16 deve essere oggetto di ricerca scientifica-sportiva da parte della Fir con la massima urgenza. Mai vista una cosa del genere, ma la cosa a cui assomiglia di più sono le scene di Italia/AllBlacks 2023... Gli stiamo chiedendo troppo? Sono stati obbligati da qualcuno? Dobbiamo investire su degli psicologi dello sport? Sto davvero male per quei ragazzi
Rivista la meta di Spagnolo non ha toccato il terreno la meta era regolarissima forse non sarebbe cambiato nulla però questi episodi in momenti chiave della partita ti stroncano il morale che già non era altissimo. Dopo di che troppi errori che hanno favorito almeno quattro delle loro mete le ultime due che ci hanno affossato subite con un Cannoncino in meno almeno quattordici punti sul groppone che si sarebbero potuti evitare non è stata proprio giornata per noi la fortuna ha girato la testa dall'altra parte.
Non capisco perchè la Federazione in queste finestre internazionali non organizzi come fanno Nuova Zelanda ed Iralnda anche un paio di incontri con la nazionale A con i migliori giocatori italiani più o meno giovani ed argentini equiparabili che giocano in URC e in serie A elite, ci fa schifo avere sottocchio qualche buon elemento da poter inserire nella nazionale maggiore poi ci lamentiamo del livello dei giocatori italiani, FIR e Duodo sveglia non continuate a dormire avete paura di spendere qualche soldo per organizzare gli incontri che poi si recupera con gli incassi delle partite?
Per me il primo gravissimo errore, a parte quanto detto, è stato andare al piede da più di 50 metri, sul 10 a 0, con l'Argentina in totale controllo del campo. E questo al di là del fatto che non sia entrato il calcio.
Desde Argentina. He visto un partido equilibrado en la primera parte. Los delanteros de ambos equipos muy bien. La diferencia en la linea de tiempo del partido ha estado en los backs, los 3/4, porque al salir Capuozzo, de lo mejor de Italia, cae un elemento clave en ese duelo entre backs con lo cual Italia tiene que tener RECAMBIO, porque no puede depender de un jugador de esa manera. Esa salida condena a la azzurri en lo que iba a venir. Porque aun CON VENTAJA por amarilla, Italia no lo aprovecha. Conclusión: Italia no tiene un equipo balanceado entre backs y delanteros. Debe LABORAR en eso. Salud a los hermanos
🇮🇹🍷🇦🇷.
Mi è piaciuto molto il commento di Quesada quando ha detto che lui è molto arrabbiato ma vede gente che sorride
Da tifoso che guarda le partite tranquillamente seduto sul suo divano, accetto volentieri gli errori, soprattutto quando la squadra avversaria è più forte. Ma questa prima meta e soprattutto l'atteggiamento di Ruzza... Totalmente incomprensibile!
Non è ammissibile in una partita internazionale e personalmente il motivo dell'accaduto è incomprensibile
L'atteggiamento di Ruzza è inconcepibile, io lo lascerei fuori dalla squadra per qualche incontro.. Naturalmente si può perdere, non è un problema, ma non sopporto atteggiamenti come quello di Ruzza.
@@sandroveronese2042Oddio ad esser sinceri ne ho viste diverse di statue di sale, in quella e altre occasioni... è proprio un modo di stare in campo inguardabile a questi livelli
Però purtroppo alla fine non è solo l’atteggiamento di ruzza ma di tutta la squadra salvando menoncello allan e page relo a mio avviso è quindi la domanda e’ si insegna l’atteggiamento? 😂 perché mi pare che sia un po’ una costante di tante partite 😢
@@simonettaanselmi8922 Si hai ragione, Ruzza non è il solo responsabile della sconfitta.
Una lezione che ci riporta nella realtà e ci invita ad un bagno di umiltà.
Errori su dettagli molto, molto incomprensibili.
Mi é sembrata una squadra disunita senza la giusta aggressività.
Non c'è stata strategia e neanche, ahimè, il cuore: é mancata la fane di
vittoria
è normale, a differenza dei pumas già rodati, la squadra si è trovata da poco. Io penso che i giocatori italiani siano di alto livello. L'unica cosa, tatticamente devono migliorare le scelte e posizionamenti. Ovviamente anche avere la mentalità di fare punti quando sono nella metà campo avversaria, soprattutto nel primo tempo. Poi giocarsi più apertamente il secondo. Apparte l'Irlanda, io non vedo tutta questa superiorità nelle squadre del sei nazioni.
@@gandgpolaroid6406Ah... 🤔
@@franco-pk9fn Vediamo al 6 nat
@@gandgpolaroid6406 Volentieri
Un'analisi così è un lusso Dan!
Analisi pressoché perfetta.👏
È soprattutto una questione di attitudine.
Per questi motivi, l'Argentina è un gradino sopra di noi
Certo, incontrarla alla prima, con pochi allenamenti sulle spalle aiuta poco.
Ora bisogna fare tesoro degli errori e dare il 100% contro la Georgia.
A volte i nostri giocatori sembrano appagati, ma non si sa bene da cosa visto che non abbiamo vinto nulla. Mi ha ricordato le partite contro la Francia e Nuova Zelanda (due figuracce incredibili) all’ultimo mondiale: squadra con la testa in vacanza, ormai sicura di partecipare al prossimo mondiale. Così non andiamo da nessuna parte. Saremo sempre una squadra mediocre senza margini di miglioramento. Qui la Federazione deve aprire gli occhi e capire cosa fare per evitare questi rilassamenti ingiustificabili. Speriamo di non perdere con la Georgia, perché sarebbe una mazzata pesantissima. Con gli All Blacks speriamo di non prendere i soliti 70/80 punti.
Sono estremamente preoccupato per il Championship. Non vorrei fosse stato sopravvalutato il risultato dello scorso 6N che risentiva del mondiale appena passato. Speriamo bene....
Video centrato, che mi trova d'accordo.
Il giudizio sull'attitudine mi pare azzeccato...e hai pure saltato la dolorosa storia delle controrucks subite a ripetizione😢
A me sembra che molti giocatori italiani giochino per fare contenta la mamma.
pienamente daccordo con il ragionamento Capuozzo. paragonato ad anni scorsi abbiamo una coperta che appare piu lunga ma non lo é effettivamente...
Nazionale senza verve, fervore, sono già cotti. Le prime due mete prese, tutti immobili. Poi nel finale crollano. Inguardabili. Ci vuole un bel bagno di umiltà e tanto tanto sacrificio per questa squadra. Perdere con l'Argentina ci stà, ma non di 50 punti e non così. La voglia di riacquistare credibilità è già svanita.
Come prima dei mondiali. Ce la giochiamo con NZ e FRA. 120 punti in 2 partite in scioltezza. Idem contro una mezza argentina . 50 in scioltezza
Ciao a tutti, io credo che il più grande problema dell’Italia sia un problema di “testa”, ci esaltiamo facilmente se le cose vanno bene e ci scoraggiamo altrettanto facilmente (e quindi commettiamo errori) se le cose vanno male o come non ce le aspettavamo. Ritengo quindi che più che sul fisico e sulla tecnica occorra lavorare sulle teste dei nostri giocatori. Se ricordiamo molte delle partite in bilico nel risultato che hanno giocato squadre come l’Irlanda o l’Inghilterra, quando c’era da fare la cosa giusta, ebbene quelle squadre l’hanno fatta, e non mi riferisco ai calci o alle meta ma semplicemente un placcaggio avanzante o essere al posto giusto nel momento giusto. Bisogna lavorare sulle “teste”.
la prima meta di Mallìa... si devono far perdonare per quel vilipendio
In queste condizioni fisico atletiche e mentali la partita con la Georgia sarà durissima e se per disgrazia la perdiamo ci giochiamo la credibilità aquisita lo scorso sei nazioni, gallesi ed inglesi sono pronti ad intonare il solito ritornello di sputtanamento nazionale. Quando perdiamo per infortunio o per decadimento fisico due o tre giocatori chiave per noi è buio pesto non abbiamo rimpiazzi all'altezza.
Secondo me abbiamo tanti buoni giocatori, il problema sono delle scelte tattiche e i posizionamento. Fortissimo Menoncello. La mischia in campo aperto deve giocare solidamente, fanno troppi avanti e avanzate isolate. Tutto migliorabile da un grande allenatore. Secondo me se prende i test match per migliorare queste cose, può fare un grande sei nazioni.
Aggiungerei all'analisi anche un punto evidenziato da Pleno Rugby: “Non importa chi la allena, alcune questioni non sembrano cambiare in Italia, come l’ingenuità, i peccati di gioventù, le disattenzioni e UN GIOCO FRENETICO CHE TENDE AD ESSERE SPERICOLATO." Anche a me, ignorante in materia, è sembrato che soprattutto in attacco l'Italia giocasse con frenesia: troppa fretta di liberarsi del pallone e scarsa lucidità, senza avere ben in mente cosa fare e contando su automatismi non scontati, che hanno portato a troppi errori e palle rubate. Ci manca poi mezzo secondo nei punti di incontro e invece ci sono 5/10 metri di troppo nel gioco al piede (ma poi ... calci per chi?).
Mi sembra che abbiamo tutti la stessa impressione, che i giocatori si sentano completamente fuori luogo e smarriti, che si bloccano improvvisamente come non succede direi neanche in u12... Certo non tutti gli azzurri ma in tv queste cose le vedi solo dall'Italia. Insomma rimane quel problema atavico di comportamento/carattere/istinto anomalo del rugby italiano. A mio parere dovremmo fermarci tutti e discutere su questo, altrimenti tutti i progressi fatti sono solo una maschera alla realtà dei fatti.
Grazie. Le tue analisi sono davvero efficaci e autorevoli, ma ti fermi sempre lì . È vero che sei un tecnico e non un politico, ma mi piacerebbe sapere una tua opinione o che idee proporresti per riformare strutturalmente il nostro movimento, perché sono 20 anni che sento ripetere le solite cose sulle partite, ma siamo sempre lì. Il ranking non ci tragga in inganno,
; base di reclutamento esigua, milioni spesi senza risultati, campionati nazionali di livello scarso rimangono una costante. Scusami e grazie ancora.
@@gianluigibalbinot4464 grazie di cuore Gianluigi x il superthanx. Non è che mi fermo lì xché non voglia parlare di altro, ma realmente non ho né le competenze x fare discorsi su come rivoluzionare il movimento. Anche perché poi alla fine non credo ci siano ricette magiche
So ragazzi troppo buoni non hanno l attitudine alla battaglia,gli argentini solo a vederli in faccia mettevano paura
Tralasciando anche la formazione dell'Italia... In tutte le conferenze/interviste pre partita nessuno ha parlato di vittoria e neanche di probare a vincere, solo di "contenere" i pumas e provare a giocarsela. Avevamo perso prima di entrare in campo
Lynagh per un attimo pensava di essere Stuart Hogg😂
Gallagher per Capuozzo, Lamb per Ruzza. Ma io ne direi anche un'altra. E cioè Gesi per Lynagh. Non lo aveva chiamato, ma se l'esito è stato quello che abbiamo visto, correggersi non sarebbe male.
Comunque rischiamo un 3 su 3. Sconfitte, ovviamente.
le mani a terra di Juan Cruz Mallìa mette le mani a terra, prima di pescare il pallone ma le mani a terra sono il minore dei problemi... prima perde gli appoggi e poi commette un mani in ruck talmente cristallino da avermi veramente stupito... giustificandosi con Lamaro dicendogli "the ball has emerged" che non significa niente
e si, World Rugby negli ultimi anni sta veramente mettendo in grossa difficoltà gli arbitri
il problema è che questa partita l'hanno vista anche in Georgia, e adesso ci credono un po piu di prima. Bisognerà fargli cambiare idea! Sempre forza Ragazzi!
Capuozzo dovrebbe essere centellinato come Sexton ma soprattutto ci vorrebbe il coraggio di usarlo come finisher, credo sarebbe ancor più devastante
7:16 deve essere oggetto di ricerca scientifica-sportiva da parte della Fir con la massima urgenza. Mai vista una cosa del genere, ma la cosa a cui assomiglia di più sono le scene di Italia/AllBlacks 2023...
Gli stiamo chiedendo troppo?
Sono stati obbligati da qualcuno?
Dobbiamo investire su degli psicologi dello sport?
Sto davvero male per quei ragazzi
La farei più semplice chi non dà il 100% non vede più la nazionale
Rivista la meta di Spagnolo non ha toccato il terreno la meta era regolarissima forse non sarebbe cambiato nulla però questi episodi in momenti chiave della partita ti stroncano il morale che già non era altissimo. Dopo di che troppi errori che hanno favorito almeno quattro delle loro mete le ultime due che ci hanno affossato subite con un Cannoncino in meno almeno quattordici punti sul groppone che si sarebbero potuti evitare non è stata proprio giornata per noi la fortuna ha girato la testa dall'altra parte.
Migliore in campo x l'Italia, un argentino!
Danilo che sembra che sia tornato l Italia di crowly... Grinta individuale senza testa
C'è poco da analizzare ......hanno fatto c....e e la prossima non mi aspetto di più.
Non puoi vendere ciò che non possiedi
La facilità con cui hanno dominato gli argentini è stata netta. Noi siamo crollati...peccato.
pensavamo di giocarcela. un po di umilta
Non capisco perchè la Federazione in queste finestre internazionali non organizzi come fanno Nuova Zelanda ed Iralnda anche un paio di incontri con la nazionale A con i migliori giocatori italiani più o meno giovani ed argentini equiparabili che giocano in URC e in serie A elite, ci fa schifo avere sottocchio qualche buon elemento da poter inserire nella nazionale maggiore poi ci lamentiamo del livello dei giocatori italiani, FIR e Duodo sveglia non continuate a dormire avete paura di spendere qualche soldo per organizzare gli incontri che poi si recupera con gli incassi delle partite?
Per me il primo gravissimo errore, a parte quanto detto, è stato andare al piede da più di 50 metri, sul 10 a 0, con l'Argentina in totale controllo del campo. E questo al di là del fatto che non sia entrato il calcio.
.... ed eravamo ad inizio partita!!!
Linagh? Uno scherzo