OnDance 2024 - Dance Talk: Danza e Longevità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Che ruolo giocano nutrizione e attività fisica nel perseguimento di un invecchiamento in salute? Con l’allungarsi dell’aspettativa di vita media (life span), aumenta comprensibilmente da parte dell’individuo anche il desiderio di un’esistenza in salute (health span); interesse, questo, di grande rilevanza: basti pensare all’iniziativa “Decade of Healthy Aging (2021-2030)” sostenuta da Nazioni Unite e OMS e tutt’ora in pieno svolgimento.
    Roberto Bolle, insieme alla maestra Anna Maria Prina (già direttrice della Scuola di ballo del Teatro Alla Scala di Milano) e con Beatrice Carbone (già solista e prima ballerina presso Teatro Alla Scala) saranno accompagnati dalla prof.ssa Gaya Spolverato (Chirurga Oncologa. Professoressa Associata di Chirurgia Università degli Studi di Padova. Segretaria Generale Società Italiana di Chirurgia Oncologica. Co-fondatrice Women In Surgery Italia) e dal dott. Paolo Mariconti (Medico Anestesista e specialista in Farmacologia, esperto in Medicina del Dolore e dell’Aging) in un talk attinente ai benefici della danza per il benessere e la longevità.
    Presenta e modera la dott.ssa Evelina Flachi (Biologo specialista in scienza dell’alimentazione, Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, giornalista, scrittrice, consulente scientifico nel cast di È sempre mezzogiorno su Rai 1).
    Il contributo degli artisti e dei relatori presenti sul palco permetterà di approfondire, da un lato, lo stretto legame che intercorre tra danza e invecchiamento in salute, con un focus sul ruolo che svolgono in questo ambito le scienze neuro-psicologiche e la capacità di connessione sociale e di esperienza estetica che danza e musica sono in grado di creare.
    Dall’altro, si parlerà di longevità in un’ottica di genere per una piena parità anche nel campo della salute.
    Filo conduttore degli interventi sarà l’enfasi su Nutrizione, Nutraceutica e Danza tanto nell’atleta professionista quanto nel praticante amatoriale. In particolare, si discuterà dell’importanza di Vitamine, Minerali, Estratti vegetali e di nutrienti quali Acido ialuronico, Collagene, Condroitina.
    Solgar condivide i valori della disciplina e dell’estetica che caratterizzano la pratica della danza e che si ritrovano in coloro i quali hanno a cuore il proprio benessere. Per questo, Solgar Italia sostiene OnDance - La festa della Danza di Roberto Bolle.
    “Beauty is in our Nature. Commitment to Excellence.”

Комментарии • 1