"Scogliera di Coreca" Amantea uno dei tratti più belli del Tirreno Cosentino - Calabria - Italia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 апр 2023
  • Uno di quei posti che spesso passa inosservato, ma che racchiude, in un piccolo angolo di costa un patrimonio naturalistico accattivante e del tutto incontaminato.
    Costituita da un gruppo di scogli, situata in Calabria nella frazione di Coreca comune di di Amantea, provincia di Cosenza.
    La scogliera si presenta a ridosso della strada da cui è possibile ammirare la grandezza e la forza che queste rocce continuano a mostrare nel corso degli anni.
    E’ formata da un gruppo totale di 10 scogli a cui i cittadini locali hanno dato un nome caratteristico:
    Capoto (il più grande), Formica, Ginario, Longarino, Piccirillo, Tirolé, e i 4 Scuagli da Funtana (scogli della fontana); l’intera area che comprende sia una parte prevalentemente rocciosa e un litorale sabbioso, si estende dalla vicina località “La Tonnara” fino ai confini dell’aria marina del borgo di Coreca, da cui prende il nome.
    Il Capoto rappresenta lo scoglio più esteso, ed è utilizzato per compiere spettacolari tuffi acrobatici.
    La scogliera di Coreca è uno di quegli ambienti marini che regala emozioni mozzafiato, sia per la particolarità del luogo e per le immagini che regala, soprattutto al tramonto, ma per la presenza di un ecosistema marino ricco di biodiversità, che richiama appassionati delle immersioni subacquee da tutto il sud d’Italia in uno dei tratti di costa più belli del Basso Tirreno Cosentino.
    One of those places that often goes unnoticed, but which contains, in a small corner of the coast, a captivating and completely uncontaminated naturalistic heritage.
    Made up of a group of rocks, located in Calabria in the hamlet of Coreca, municipality of Amantea, province of Cosenza.
    The cliff is close to the road from which it is possible to admire the size and strength that these rocks continue to show over the years.
    It is formed by a total group of 10 rocks to which the local citizens have given a characteristic name:
    Capoto (the largest), Formica, Ginario, Longarino, Piccirillo, Tirolé, and the 4 Scuagli da Funtana (rocks of the fountain); the entire area which includes both a predominantly rocky part and a sandy coast, extends from the nearby locality "La Tonnara" to the borders of the marine area of the village of Coreca, from which it takes its name.
    The Capoto represents the largest rock, and is used to perform spectacular acrobatic dives.
    The Coreca cliff is one of those marine environments that offers breathtaking emotions, both for the particularity of the place and for the images it offers, especially at sunset, but for the presence of a marine ecosystem rich in biodiversity, which attracts scuba diving enthusiasts from all over southern Italy in one of the most beautiful stretches of coast of the Lower Tyrrhenian Cosentino.

Комментарии •