Rumori in condominio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 32

  • @marisafalconeri1679
    @marisafalconeri1679 2 года назад

    Grazie Avvocato è stato molto esaustivo. Provvederò con i suoi sani consigli.

  • @helgazubiz1750
    @helgazubiz1750 10 месяцев назад +2

    Io ho un sordo che spesso tiene la televisione accesa anche tutta la notte a volume alto. Non vuole mettere le cuffie, è la televisione sta praticamente sotto al mio letto. Ovviamente lui se ne frega, ma io che devo andare a lavorare devo prendere farmaci per dormire e mi sto beccando un'esaurimento. Ieri ho avuto un'attacco di panico, perché ho già problemi psichiatrici. Sto valutando un cambio di residenza, anche se la cosa mi procura altro disagio per lo stress del trasloco. Ma non vedo altra soluzione. Ho letto che, se nessun altro condomino si lamenta, non è disturbo alla quiete, ma cosa che mi ha fatta rabbrividire, è stato il leggere che la televisione accesa è un diritto, e quindi dovrei prendere un avvocato, fare misurazioni di frequenza acustica, etc. Ovvero soldi su soldi... Mi hanno proposto, per il tempo che resta finché non combino altro, di dormire in soggiorno: ma diamine, è casa mia!!

  • @Iolandictad
    @Iolandictad 2 года назад +2

    Se batto con il manico della scopa o metto la tv a tutto volume può essere un buon metodo per fare capire a quell'idioti di sopra che devono smettere? Cioè il fai da te può essere più efficace?Grazie

  • @andrearuggia9314
    @andrearuggia9314 2 года назад +1

    Buongiorno avvocato.Le volevo chiedere una cosa:io ho l'hobby del canto,e spesso pubblico in rete brani che registro prevalentemente in casa.Non avendo ovviamente la voce di Pavarotti,mi chiedo se, rispettando gli orari del condominio,possa arrecare disturbo eccessivo ai vicini.Onestamente non credo, però mi farebbe piacere un suo parere,se possibile.Grazie

  • @FFermarchezini
    @FFermarchezini 8 месяцев назад +1

    Buongiorno avvocato ( scusa mio scarso italiano) sono una ragazza spagnola. Nella pandemia perso mio lavoro di commessa. Adesso devo lavorare de badante dalle 20 fino alle 6 di mattino. Da più da 3 anni il mio vicino de piano sopra suona guitare e la batteria sopra mia camera de letto . Diventato intolerante, questa persone me detto che poi suonare le batteria fino alle 23 ore perché è leggie in Italia. Già sono in fase de prendere psicofarmaci e anche adesso me venuto ansietà e anche sindrome di panico , sono arrivata anche con un referto psicologico perché sono in crisi e stanca . Ma uno che lavora per le notte perché bisogna deve supportare questo rumore perché isisteno questo orario ? Sono andata oggi a chiedere porfavore per isolare o cambiare la batteria. Me scrittato e me detto cerca un lavoro giorno. Ma di momento solo riesco avere un lavoro notturno. Non posso pagare un avvocato, Force me poi dare un consiglio dove trovo nelle leggie Italiana che non se poi disturbare le persona che come io bisogno de mio lavoro per la notte, e che sono in crisi e stanca perché non riesco a dormire anche se in mio laudo psicologico splica che sofro di ansietà, e sindrome di panico e fobia e adesso il rumore me causa paura e avuto un inizio di infarto? Grazie

    • @CarloBruno-s9y
      @CarloBruno-s9y 6 месяцев назад

      Se posso darti un consiglio la soluzione più veloce e meno costosa è cambiare casa. Non so se sei proprietaria o abiti in affitto in ogni caso ti conviene cambiare casa. Con un po' di fortuna trovi un casa indipendente fuori città. Il lato negativo è che dovresti fare più km in automobile.

  • @lucacusimano6200
    @lucacusimano6200 Год назад

    Buonasera Avvocato,
    avrei gentilmente una domanda da porle.
    Sulla base di una richiesta del vicino al piano superiore che chiede ripetutamente di non azionare lo sciacquone del WC tra le 23 e le ore 08 del giorno seguente perchè, a suo dire, disturba il suo riposo, come ci si deve comportare?
    Al di là che il rumore possa o meno superare i 3 dB (non ho ovviamente idea della differenza di rumore tra quello di fondo e quello con relativo azionamento) non dovrebbero essere anche considerate due categorie di rumori cioè quelli evitabili e quelli essenziali ad esempio se non ci si sente bene e/o simili?
    La ringrazio anticipatamente

  • @Templio74
    @Templio74 Год назад

    Mi scusi avvocato, i criteri citati grazie alle normative riguardano anche rumori provenienti dall'esterno di un condominio? .. sto parlando di un locale notturno che, a detta del propio gestore, è insonorizzato ma in realtà il suono, vibrazioni ma soprattutto la voce altissima dello spiker della serata, entrano in casa in modo molto marcato in orari notturni che vanno anche oltre l'1 di notte, e come se non bastasse poi seguono sistematicamente altri schiamazzi notturni generati dagli stessi clienti del locale ( non di rado anche ubriachi) all'atto dell'uscita dello stesso.che suggerimenti potrebbe darmi? posso effettivamente rivolgermi ad un preciso organo competenete per portare alla loro attenzione il problema? grazie.

  • @carmenadamo6435
    @carmenadamo6435 5 месяцев назад

    Salve avvocato, come fare se i vicini del piano di sopra hanno preso un cane che abbaia molto intensamente anche in orari tipo le 5 del mattino o le 11 di sera? Ci sveglio e ormai la nostra vita è diventata impossibile

  • @Aspire_to_make_a_difference
    @Aspire_to_make_a_difference 2 года назад +1

    Buongiorno avvocato, ottimo
    Video. Una domanda. Come si fa a far uscire arpa per un rilievo fonometrico
    nel caso di un’attività commerciale come un bar in condominio? Grazie mille

  • @claudiocionna8741
    @claudiocionna8741 19 дней назад

    Nonni che ricevono i nipoti. Possono essere accusati di rumori molesti causa il giocare dei bimbi. Che ricevono i bimbi non tutti i giorni ma un giorno o due della settimana. La ringrazio se può trattare il caso. Oppure se si fa rumore perché si fanno le pulizie in casa

  • @adolfoadsl
    @adolfoadsl 6 месяцев назад

    Caro avvocato, il mio caso e' un poco particolare. Vengo accusato ingiustamente di essere l'autore di rumori molesti continuativi, anche fuori orario. Questo per bocca dell'amministratore. Sarebbero 3 persone ad essere "certe" che il rumore continuativo proviene dal mio appartamento. Nella realta' sono un single ed il mio appartamento ha pochissime fonti di rumore. Il principale accusatore ( quello che secondo me ha fomentato gli altri ) e' un signore molto anziano (91 anni dice lui ) che abita sotto. L'estate scorsa ho sistemato casa isolando una parete dal freddo; facendo questo ho usato il trapano per praticare un certo numero di fori nel muro. Questo in orario "civile", beninteso. Da quel momento ogni rumore da lui percepito e' attribuito per default al sottoscritto. Sono certo invece che si tratti d'un pregiudizio montato nei miei confronti e questa loro "opinione" viene pubblicamente diffusa ai mied danni presso gli altri condomini. Che fare? Se continuassero ad accusarmi ingiustamente potrei fare un esposto per diffamazione?

  • @elio6454
    @elio6454 Год назад +2

    La solita storia italiana. Si finirebbe con lo spendere un sacco di soldi per poi sentirsi dire che han ragione loro. 😂

  • @marconadal1412
    @marconadal1412 7 месяцев назад

    Io ho un serio problema con la famiglia che abita sopra di me della quale un componente è autistico ed emette rumori molesti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
    In passato la persona in questione frequentava un'associazione e la situazione era migliore, mentre ora che viene tenuto sempre in casa e mai portato fuori nemmeno per una passeggiata mai nemmeno una in due mesi, la situazione è degenerata.
    Questo ragazzo di circa vent'anni provoca rumori molesti come, trascinare una sedia con sopra lui seduto, spostare poltrone e divano, battere sui muri con oggetti, prendere a pugni le porte, tirare ripetutamente lo sciacquone del water, alzare e rilasciare i tavoli ed ovviamente urlare ed il problema è che questi rumori sono continui e ripetuti all'infinito, cosa dovrei fare?
    Per non finire io al manicomio, chi dovrei far intervenire?
    Grazie.

  • @gaetanodiraimondo2330
    @gaetanodiraimondo2330 Год назад

    Gentile Avvocato, un vicino che dà lezioni di musical tutti i giorni in casa propria, dalle 16:00 ale 19:00, può farlo

  • @patriziapapriscod.7534
    @patriziapapriscod.7534 Год назад +1

    A parte che se si nomina un consulente tecnico, significa che c'è già una diffida e quindi il molestatore cerca di evitare per un periodo, sotto suggerimento del suo legale. A questo punto cosa valuta se si moderano, forse, temporaneamente? Poi in campagna non si lementerebbe nessuno. I rumori si disperdono. L amministratore è la prima figura di riferimento in condominio, funge da mediatore. Se il problema riguarda tutto il condominio può avviare causa legale se tutti d'accordo, altrimenti manda solo lettere con la nota da regolamento che stracciano tutti. Io ho una nuova vicina che fuma tanto, fa fumate di coppia col marito, e fumata di famiglia col padre. In 3 a fumare a fianco alla mia cucina. Le figlie piccole che saltano in cameretta, piangono e sbattono giochi. Ha disturbato il sonno di mia figlia durante la notte ( ok si svegliano e che ci puoi fare) ma anche di mattina. Mi sono decisa al confronto pacifico e da buon vicino, prima ha detto va bene, e dopo 2 giorni ha fatto peggio di prima. Arrivata lei il condominio l ha trasformato in Luna Park. Casino. Mia figlia studia, e non le fa capire niente. Non so quanti decibel sono, ma io le ho chiesto un compromesso perché le sue figlie si svagliano prima e mia figlia alle 9,ma non va nemmeno a letto con le galline. Alla fine è cmq una camera dove si dorme, si studia e certo per i piccoli si gioca, ma esiste il regolamento del buon senso, dei buoni rapporti di vicinato. La mia studia a casa perché fa l università, ha finito il liceo quindi non si alza più alle 7,ma è anche vero che a 20 anni i ragazzi non dormono alle 9 come le sue. Però noi abbiamo smp evitato. Dal suo comportamento, dai dispetti, ho cominciato anche io. Ricambio, perché le diffide costano. Cosa valuta un tecnico se dopo domani farò mandare ormai stremata, la diffida? Modereranno I salti ed il resto ma a me resta che per non farmi impuzzolire ho portato il tavolo via dalla cucina, per pranzare serena e senza fumo, e adesso anche la scrivania ho tolto, l ho messa in camera da letto mia. Deve finire gli studi. Ho la tachicardia al solo sentire la voce. Batti al muro per farle smettere e mi manda un esposto. Pure? Qua sono io la vittima e non lei è le sue bambine. Al battere sul muro disse che le sue bambine possono giocare nella loro cameretta. Mia figlia non può dormire, studiare o semplicemente riposare se non sta bene. Ha passato un anno e mezzo con le cuffie sulle orecchie anche per dormire. Mi ha rubato il balcone sul quale stendere, perché mi affumicata. Ho tenuto chiuso lo stesso per fumo e pure lo zampirone metteva. Mal di testa per mesi e brufen tutti i giorni ma non capivo. Solo dopo che con la diffida che mi ha fatto, ha smesso ed ho notato il mio miglioramento. Quest'anno mi ero proposta di far la prepotente come lei, così ho acceso la fornacella spesso ma senza cuocere nulla. Si è incavolata. Azz!! È brutto il fumo in casa è?? Così mi sono fatta diffidare. Doveva spendere i soldi, e invece ha qualcuno che le fa i favorì. Ma almeno ho potuto tenere aperta la cucina nella bella stagione. La scorsa la aprivo solo la sera per colpa di ste persone all apparenza perbene. Non so come finirà, andremo avanti a dispetti. Presumo faccia di tutto per mandarmi via, io che sto da na vita e lei che ci sta da 2 anni. Avrà fatto lo stesso casino altrove. Che poi altro particolare, la madre ha i toni alti come lei, arriva e fa un casino incredibile. Come dice la Bruzzone per altri contesti " Ci sono persone inutili che non dovrebbero esistere".... Per me I nuovi vicini!!!

  • @AntonioLamalfa-r4u
    @AntonioLamalfa-r4u Месяц назад

    Quando poi il vicino del piano superiore ha un nipote autistico che non è residente, ma comunque fa tappa quasi tutti i giorni come la mettiamo?
    Purtroppo il bambino ha questa patologia, ma dire “non ci possiamo fare niente” credo che è da pazzi!
    A casa mia non si vive quando questo bambino è dai nonni!
    Le tallonate che da sono circa 3 ogni secondo.
    Immaginate quando la domenica viene alle 11 del mattino e va via verso le 18 di sera!
    Purtroppo entrambi le abitazioni non sono di proprietà, sono case comunali. Come si fa in questo caso?
    Ormai qualsiasi rumore molesto la scaricano sul bambino!
    Anche perché questi vicini hanno l’abitudine di camminare scalzi. Quindi anche quando il bambino non c’è, comunque casa mia sembra un tamburo!
    Ho perso la sensibilità dell’udito!
    Sono 10 anni che va avanti questa storia! Sono arrivato al punto che qualsiasi rumore che fanno ormai mi infastidisce. Anche perché non c’è un bel rapporto!
    Loro credono che io abbia qualcosa contro questa patologia, ma non è così. A me infastidisce il modo in cui gestiscono il bambino. E purtroppo molte volte ho ascoltato medici o psichiatri che dicono a questi genitori di fregarsene perché il bambino dev’essere libero! Ok! Capisco che non si possono legare. Ma credo che ogni cosa ha un limite. Non puoi fregartene e distruggere il clima ogni giorno in casa d’altri.

  • @zelyLilly
    @zelyLilly 3 года назад

    Caro Avvocato ,i rumori subiti da anni da me e la mia famiglia vengono fatti con tattica e dispetti,premetto ho un papà di 83anni invalido al100% e una mamma cardiopatica i rumori ,botti ,caduta di.oggetti pesanti incomincia alle 05.00 del mattino ,poi durante il.giorno ...quando si trovano a casa dalle 14.00 alle 16.00 ore di.riposo ,e dopo le 23'00...Purtroppo sono casa popolari di.Roma ,sono una coppia di 25anni probabilmente occupanti,ho sporto denuncia ,con integrazione ,ho fatto io.medesima registrazioni,sono successi fattacci dispetti alla nostra proprietà,minacce di morte ...e nonostante ciò ,avendo altri condomini al.loro fianco dato che lui è un boxer ,si sono fatti man forte ed hanno fatto denuncia a me e mia madre ..alla procura della Repubblica...i rumori continuano ancor più persistenti...non avendo possibilità di un avvocato ne prenderemo n uno patrocinato dallo stato ,e le volevo chiedere se un cassazionista sarebbe migliore di uno che non lo.sia..La ringrazio in anticipo

  • @robertadalle3172
    @robertadalle3172 3 года назад +1

    Caro Avvocato mia figlia studia al Conservatorio e suona quattro ore tutti i pomeriggi il pianoforte . Gli studenti del piano di sopra dicono che non riescono a concentrarsi nello studio . Che fare ? Premetto che mia figlia studia dalle 16 alle 20 .

    • @avvocatogianpaoloaprea8715
      @avvocatogianpaoloaprea8715  3 года назад

      Buonasera, il limite della tollerabilità delle immissioni di rumore nelle abitazioni rimane 3 dB

    • @robertadalle3172
      @robertadalle3172 3 года назад

      Ok come posso misurare l' intensità ci sono degli apparecchi appositi ?

    • @avvocatogianpaoloaprea8715
      @avvocatogianpaoloaprea8715  3 года назад

      @@robertadalle3172 con il supporto di un tecnico possibilmente ingegnere

    • @robertadalle3172
      @robertadalle3172 3 года назад

      @@avvocatogianpaoloaprea8715 grazie

  • @barbaradethierry7171
    @barbaradethierry7171 3 года назад

    Caro avvocato ho al piano di sotto uno studio dentistico, che accende un macchinario che emette il rumore persistente di una enorme caffetteria che sta passando il caffè . V
    Cosa devo fare esattamente? Grazie 🥰

    • @avvocatogianpaoloaprea8715
      @avvocatogianpaoloaprea8715  3 года назад

      Dovrebbe grazie all'aiuto di un tecnico capire se si tratta di rumori che superano la normale tollerabilità. La valutazione della sopportabilità delle immissioni si fonda, sul criterio della normale tollerabilità

    • @avvocatogianpaoloaprea8715
      @avvocatogianpaoloaprea8715  3 года назад

      Buonasera, il limite della tollerabilità delle immissioni di rumore nelle abitazioni rimane 3 dB

  • @paolaveronese6799
    @paolaveronese6799 2 года назад +2

    Caro avvocato.
    Una lavatrice ,lavastoviglie , asciugatrice ,una ventola per quattro / cinque compiuters ,,continuamente ,
    giorno e notte .
    Penso di dover essere risarcita , perché non dormo più,immagini le conseguenze..
    Ironicamente,,per prima cosa, tolgano le fasce di basso consumo energia elettrica di notte, per le abitazioni .
    Abbiamo bisogno di leggi in base ,alla maleducazione,non ai decibel.
    Saluti.

  • @catiafanciulli9458
    @catiafanciulli9458 2 года назад

    È tollerabile l'abbaio di 8 cani in una scala di 6 appartamenti .A chi rivolgersi dato che il condomino proprietario degli animali non collabora ?

    • @infinity6214
      @infinity6214 2 года назад +2

      Come ti capisco!!! Il bello è che i proprietari fanno orecchie da mercante!!!! Se vai dai vigili urbani dicono che i cani hanno il diritto di abbaiare!!! Io do solo che sto esaurendo

    • @danyy8723moro
      @danyy8723moro 8 месяцев назад

      Avvelenali